
472/12/CONS 

 
1 

 

  

DELIBERA N. 472/12/CONS 

 

 

Ottemperanza alla sentenza del Tar Lazio, Sez. III ter, n. 8064/2011 del 19 ottobre 

2011.  

 

 

L’AUTORITÁ 

 

 

  NELLA riunione del  Consiglio del 18 ottobre 2012; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 

radiotelevisivo”, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale 

della Repubblica italiana – serie generale – n. 177 del 31 luglio 1997; 

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante “Nuove norme in materia di 

procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, 

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192 

e successive modifiche ed integrazioni;  

 

 VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei 

servizi di media audiovisivi e radiofonici”, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;   

 

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n.28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 

comunicazione politica”; 

 

 VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, recante 

“Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera 

del deputati”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della repubblica italiana n.139 del 3 

giugno 1957; 

 

 VSITA la legge 20 dicembre 1993, n. 533, recante “Testo unico delle leggi 

recanti norme per l'elezione del Senato della Repubblica”; 

 

 VISTA la legge 21 dicembre 2005, n. 270, recante “Modifiche alle norme per 

l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”, pubblicata nel 

Suppl. Ordinario n. 213, GU n.303 del 30 dicembre 2005; 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1993-12-20;533!vig=


472/12/CONS 

 
2 

 VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo 

generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Comunicazione politica e 

messaggi autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, 

approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 

2003;  

 

 VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 

radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;  

 

 VISTA la delibera n. 200/00/CSP, recante “Disposizioni di attuazione della 

disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di 

informazione nei periodi non elettorali” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 152 dell’1 luglio 2000; 

 

VISTA la delibera n. 22/06/CSP, recante “Disposizioni applicative delle norme e 

dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di 

informazione nei periodi non elettorali” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 29 del 4 febbraio 2006; 

 

VISTA la delibera n. 243/10/CSP del 15 novembre 2010, recante “Criteri per la 

vigilanza sul rispetto del pluralismo politico ed istituzionale nei telegiornali diffusi 

dalle reti televisive nazionali”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica 

italiana n. 291 del 14 dicembre 2010; 

 

  VISTA la delibera n. 401/10/CONS, e successive modifiche ed integrazioni, 

recante “Disciplina dei tempi dei procedimenti”; 

  VISTA la delibera n. 137/10/CSP dell’8 luglio 2010 con la quale l’Autorità ha 

disposto l’archiviazione degli atti in relazione alla segnalazione presentata dall’on. 

Marco Pannella, dal signor Michele De Lucia, dall’on. Marco Cappato e dal signor 

Sergio D’Elia in data 4 giugno 2010 in merito alla presunta violazione dei principi in 

materia di pluralismo informativo da parte della Rai nel periodo compreso tra il 1° 

aprile e il 3 giugno 2010, con  riferimento ai notiziari Tg1, Tg2, Tg3 e ai programmi di 

approfondimento informativo “Porta a porta”, “Ballarò” e “Annozero” ; 

 

 VISTA la sentenza del Tar Lazio n. 8064/2011, depositata in data 19 ottobre 

2011, con la quale è stata annullata la delibera n. 137/10/CSP dell’8 luglio 2010;  

 

VISTA l’istanza presentata dall’on. Marco Pannella, dal Sig. Michele De Lucia, 

dalla Sig.ra Filomena Gallo e dal Sig. Sergio D’Elia in data 9 marzo 2012 (prot. n. 

11289) con la quale è stato chiesto all’Autorità di dare ottemperanza alla sentenza del 

TAR Lazio n. 8064 alla luce dei criteri di valutazione affermati nella citata sentenza; ii) 

di riesaminare in sede di autotutela, alla luce dei predetti criteri, la delibera n. 



472/12/CONS 

 
3 

222/11/CSP nella parte in cui  ha archiviato l’esposto del 17 giugno 2011; iii) di 

accertare il mancato rispetto da parte della RAI, nei telegiornali e nei programmi di 

approfondimento informativo ( Tg1, Tg2, Tg3, Porta a Porta, Ballarò, Che tempo fa, 

Ultima parola) , dei principi di obiettività, completezza, correttezza, lealtà, imparzialità 

e equità dell’informazione stabiliti dagli  articoli 3 e 7 del Testo unico dei servizi di 

media audiovisivi e radiofonici e dall’Atto di indirizzo della Commissione parlamentare 

per l’indirizzo generale e la vigilanza sui servizi radiotelevisivi dell’11 marzo 2003, nel 

periodo 1° settembre 2011 – 15 febbraio 2012; 

 

VISTA la comunicazione di avvio del procedimento in data 15 marzo 2012 

(prot. n. 12395), con la quale sono state richieste alla Rai osservazioni ed eventuali 

controdeduzioni in merito all’istanza del 9 marzo 2012; 

 

VISTA la nota della Rai del 26 marzo 2012 (prot. n. 14653), nella quale la 

concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, nel dare riscontro alla richiesta, ha 

rilevato in sintesi quanto segue: 

 

- con specifico riferimento al tema della legittimazione attiva degli esponenti 

Radicali e della delimitazione del concetto del pluralismo nell’informazione 

nei periodi extraelettorali, la pronuncia contenuta nella sentenza del Tar 

Lazio  n. 8064/2011 contiene una forzatura giuridica in quanto nella 

normativa di settore non esiste la figura dell’ “accordo politico” cui viene 

fatto erroneo riferimento in contraddizione con il tenore logico e letterale 

delle disposizioni positive; 

- la Rai, per ottemperare agli obblighi di pluralismo di cui agli articoli 3 e 7 

del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, deve 

necessariamente uniformarsi alla classificazione operata dall’art. 2 del 

provvedimento della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza sui servizi radiotelevisivi del 18 dicembre 2002, in cui vengono 

definite le categorie degli aventi di diritto alla comunicazione politica, e a 

quanto statuito dal successivo art. 11 del medesimo provvedimento in tema 

di programmi di informazione; 

- la valutazione del rispetto del pluralismo nei confronti dei soggetti 

riconducibili alla cd. area radicale e alla stessa Lista Pannella non può essere 

disgiunta da quella relativa alla visibilità garantita al Partito Democratico: 

l’accordo politico intervenuto tra esponenti Radicali e il Partito Democratico 

dimostra che quest’ultimo ne incorpora e rappresenta le istanze a livello 

parlamentare e a livello mediatico;  

- la possibilità di autonoma valutazione di taluni cicli di trasmissione (Ballarò 

o Porta a porta) non può essere in nessun caso disgiunta dalla valutazione 

complessiva dei palinsesti della concessionaria pubblica pena la totale 

frustrazione della libertà editoriale e dell’art. 21 della Costituzione;  

- alla luce della giurisprudenza costituzionale in materia di pluralismo, inteso 

come pluralità di punti di vista, si rileva come i cd. “Radicali” non abbiano il 



472/12/CONS 

 
4 

monopolio su determinate questioni che costituiscono il cuore della loro 

agenda politica, monopolio che, se riconosciuto, imporrebbe alla Rai 

l’obbligo di compiuta rappresentazione senza autonoma mediazione 

editoriale, riconosciuta invece alla concessionaria pubblica dalla Corte 

Costituzionale (pluralismo interno);  

- alla sentenza n. 8064/2011 è stata già data tempestiva ottemperanza andando 

ben oltre quanto statuito dal giudice nel provvedimento: con la delibera n. 

222/11/CSP, l’amministrazione indipendente ha riconosciuto la 

legittimazione della Associazione politica lista Marco Pannella a presentare 

esposti ed è andata ben oltre, allargando tale legittimazione anche agli altri 

movimenti dell’area radicale e così contravvenendo al tenore testuale della 

stessa sentenza; l’Autorità, inoltre, ha dato seguito a quanto deciso con la 

richiamata delibera n. 222/11/CSP avviando un nuovo procedimento di 

monitoraggio sul pluralismo  che ha portato alla concreta individuazione 

delle azioni che la Rai avrebbe dovuto intraprendere per bilanciare i 

“presunti” squilibri informativi verificatesi in sfavore dei “Radicali”. Sotto 

tale aspetto la domanda di ottemperanza dei Radicali è ridondante e 

inconferente; 

- la delibera n. 222/11/CSP deve ritenersi superata dai successivi accertamenti 

e provvedimenti, in particolare dalle comunicazioni Agcom 29 dicembre 

2011 e 10 febbraio 2012, con le quali si ravvisava una presunta esigua 

presenza degli esponenti dei movimenti radicali nei soli programmi di 

approfondimento, ma non anche nelle trasmissioni di informazione;  

- con riferimento all’ulteriore esposto per il periodo settembre 2011 – febbraio 

2012, le doglianze in ordine al presunto squilibrio sui telegiornali devono 

ritenersi già respinte per effetto del provvedimento sopra citato. In ogni caso, 

i dati dell’osservatorio di Pavia danno conto della significativa copertura 

mediatica ottenuta dai radicali nell’ambito di tutte  le tipologie di programmi 

nel periodo 1 settembre 2011 – 15 febbraio 2012;  

- oltre alle presenze già registrate nei mesi precedenti, si rileva che il 

segretario del Partito radicale, Mario Staderini, è stato ospite della 

trasmissione “Porta a porta” in onda il 7 febbraio 2012, beneficiando di ampi 

spazi; inoltre, la competente direzione aziendale si è riservata di invitare un 

esponente radicale in una delle prossime puntate del programma “L’ultima 

parola”;  

 

VISTA la sospensione dei termini procedimentali disposta in data 19 aprile 2012 

per l’acquisizione di ulteriori informazioni necessarie all’istruttoria ai sensi della 

delibera n. 401/10/CONS; 

 

VISTA la proroga del procedimento disposta dalla Commissione per i servizi e i 

prodotti nella riunione del 3 maggio 2012 in considerazione della complessità delle 

questioni giuridiche sottese al procedimento e dell’esigenza di procedere ad ulteriori 

approfondimenti  ed analisi dei dati di monitoraggio relativi alla presenza degli  



472/12/CONS 

 
5 

 

esponenti nell’ambito della programmazione della Rai nei periodi oggetto di 

contestazione;  

 

CONSIDERATO che con la sentenza n. 8064 del 19 ottobre 2011 il Tar Lazio 

ha ritenuto fondato il ricorso presentato in data 10 novembre 2010 da soggetti 

riconducibili all’area Radicale - Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella, 

Radicali Italiani, Partito radicale non violento transnazionale e transpartito, Nessuno 

Tocchi caino, Associazione Luca Coscioni – per l’annullamento della delibera n. 

137/10/CSP , rilevando che “…. alla luce di quanto dedotto, quindi, risulta fondato, in 

maniera assorbente rispetto agli altri motivi, quanto lamentato con il primo e secondo 

motivo di ricorso in ordine allo specifico difetto e contraddittorietà di motivazione… ” 

e, per l’effetto, ha annullato l’impugnata delibera n. 137/10/CSP, disponendo che “ 

L’Autorità resistente, salvi ulteriori provvedimenti, dovrà rivalutare la segnalazione 

originaria ed assumere le sue determinazioni soffermandosi sui profili motivazionali 

sopra evidenziati in ordine ai criteri comparativi di riferimento, da valutarsi anche in 

relazione alla precedente produzione deliberativa”;   

 

CONSIDERATO che la carenza di motivazione rilevata dal giudice 

amministrativo nella predetta sentenza investe, da un lato, il profilo della legittimazione 

attiva dei ricorrenti e, specificamente, il rilievo – non valutato dall’Autorità -  da 

attribuire all’accordo politico intervenuto tra la medesima Associazione e il Partito 

democratico in vista delle elezioni politiche del 2008, in relazione al criterio di 

comparazione con altre forze politiche parlamentari ed extraparlamentari e, d’altro lato,  

il criterio fondato sulla valutazione complessiva dei programmi afferenti l’area 

dell’informazione anche in ragione del preteso scostamento di tale criterio  dalla 

precedente produzione deliberativa dell’Autorità;  

 

CONSIDERATO, per quanto attiene al profilo della legittimazione attiva in capo 

ai ricorrenti, che, secondo quanto statuito dal Giudice, tale legittimazione può 

riconoscersi solo in capo all’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella in 

ragione dell’accordo politico pubblico intervenuto, in vista delle elezioni politiche 2008, 

tra il partito democratico e l’associazione medesima. In particolare, il Giudice ha 

attribuito valore al fatto che, a seguito di tale accordo, è stato modificato lo statuto del 

gruppo del Partito democratico nel senso che delegazioni di altri partiti o movimenti 

politici che abbiano sottoscritto l’accordo per la presentazione di candidati nelle liste 

elettorali  del partito democratico possono costituire corrispondenti delegazioni 

all’interno del gruppo medesimo. Ne consegue che, secondo il Tar, l’Associazione in 

questione può  essere ricompresa tra i soggetti politici di cui all’art. 7, comma 2, lett. c) 

del d.lgs. n. 177/05 e tra i gruppi rappresentati in Parlamento di cui all’art. 45, comma 2, 

lett. d) del medesimo decreto. Pertanto, l’Autorità avrebbe dovuto  motivare con 

argomentazioni idonee la conclusione che accomunava tale Associazione con la 

situazione di altri soggetti politici privi di accordi di questo tipo, per pronunciarsi nel 

merito della segnalazione; 



472/12/CONS 

 
6 

 

CONSIDERATO, per quanto attiene al criterio della valutazione complessiva 

dei programmi appartenenti all’area dell’informazione (telegiornali e programmi di 

approfondimento), che, ad avviso del Tar, l’Autorità avrebbe dovuto tenere in 

considerazione il precedente indirizzo deliberativo, come richiamato dai ricorrenti, teso 

a considerare come suscettibili di valutazione autonoma i singoli programmi di 

informazione, e motivare adeguatamente l’eventuale scostamento da tale conclusione. 

Invece, nel provvedimento oggetto di impugnazione la valutazione del rispetto del 

pluralismo informativo è stata rivolta “al complesso dei programmi informativi 

trasmessi, nei quali assuma carattere rilevante l’esposizione di opinioni e valutazioni 

politiche”, tenuto altresì conto della rilevanza sociale dell’evento e della mediazione 

giornalistica che traspone la notizia, concludendo su tale base che non si rilevava una 

sottopresenza degli esponenti;   

 

RITENUTO  di dover prestare ottemperanza al giudicato nei termini chiariti dal 

giudice nella predetta sentenza, riesaminando le determinazioni assunte con il 

provvedimento caducato e dando evidenza delle ragioni logiche e giuridiche ad esse 

sottese;  

 

   CONSIDERATO, con riferimento all’onere di riesaminare la scelta di assimilare 

i denuncianti  “agli altri soggetti politici che al pari dei segnalanti non hanno eletto 

rappresentanti con proprio simbolo al Parlamento nazionale o al Parlamento europeo”, 

senza aver operato alcuna valutazione circa la peculiarità dell’accordo politico 

intervenuto tra il Partito Democratico e la Lista Marco Pannella,  che: 

  

- il TAR ha riconosciuto, tra i ricorrenti, la legittimazione attiva alla sola Associazione 

politica Lista Marco Pannella in virtù di un accordo politico pubblico intervenuto, in 

vista delle elezioni politiche 2008, tra il Partito Democratico e l’Associazione medesima 

a seguito del quale sono stati eletti deputati Radicali aderenti a tale Associazione i quali 

sono entrati a far parte del gruppo del Partito democratico presso la Camera dei Deputati 

come delegazione autonoma. Tali deputati sono stati, tuttavia, eletti nell’ambito di liste 

recanti il simbolo del Partito Democratico: a norma dell’art. 14 del testo unico delle 

leggi recanti norme per l’elezione alla Camera dei deputati “I partiti o i gruppi politici 

organizzati, che intendono presentare … liste di candidati, debbono depositare presso 

il Ministero dell'interno il contrassegno col quale dichiarano di  voler  distinguere … le 

liste medesime nelle singole circoscrizioni”. L’“accordo politico pubblico” di cui trattasi 

deve considerarsi, pertanto, privo di autonoma rilevanza nell’ambito dell’ordinamento 

parlamentare, conclusione avvalorata dalla lettura dei regolamenti parlamentari. In 

particolare, gli unici soggetti collettivi che trovano riconoscimento parlamentare, sulla 

scorta delle previsioni contenute negli articoli 14 del regolamento Camera e 14 del 

Regolamento Senato, sono i “gruppi parlamentari” e le “componenti parlamentari”. 

Negli atti ufficiali del Parlamento viene infatti esclusivamente menzionato il gruppo 

politico “Partito democratico”, mancando ogni riferimento a “delegazioni interne” 

intese quali articolazioni meramente interne del gruppo medesimo;  



472/12/CONS 

 
7 

 

- l’atto di indirizzo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale 

e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi in data 18 dicembre 2002 in tema di 

comunicazione politica nei periodi non interessati da  campagne elettorali, all’articolo 2 

testualmente recita “… i soggetti politici cui è assicurato l’accesso all’informazione e 

alla comunicazione politica ai sensi dell’art. 2, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, 

n. 28, sono: a) ciascuna delle forze politiche che costituiscono gruppo in almeno un 

ramo del Parlamento nazionale; b) ciascuna delle forze politiche diverse da quelle di 

cui al punto a) che hanno eletto con proprio simbolo almeno due rappresentanti al 

Parlamento europeo; c) ciascuna delle forze politiche, diverse da quelle di cui ai punti 

a) e b) che hanno eletto con proprio simbolo almeno un rappresentante nel Parlamento 

nazionale o nel Parlamento europeo e che sono oggettivamente riferibili ad una delle 

minoranze linguistiche indicate dall’art. 2 della legge 15 dicembre 1999, n. 482.” Il 

successivo articolo 11, al comma 2 dispone che “Nel rispetto della libertà di 

informazione, ogni direttore responsabile di testata è tenuto ad assicurare che i 

programmi di informazione a contenuto politico parlamentare attuino un’equa 

rappresentazione di tutte le opinioni politiche assicurando la parità di condizioni 

nell’esposizione di opinioni politiche presenti nel Parlamento nazionale e nel 

Parlamento europeo”; 

 

- i ricorrenti difettano, pertanto, del requisito di legittimazione attiva nei termini stabiliti 

dal provvedimento della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza sui servizi radiotelevisivi, ai fini dell’accesso all’informazione e alla 

comunicazione politica nei programmi della concessionaria del servizio pubblico 

radiotelevisivo nei periodi non interessati da campagne elettorali, in quanto privi di una 

propria ed autonoma rappresentanza parlamentare: tale requisito al momento attuale può 

essere riconosciuto solo in capo  al Partito democratico e al relativo gruppo costituito 

presso la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, nel cui ambito gli esponenti 

avrebbero ben potuto avere accesso ai richiesti spazi informativi in forza del richiamato 

accordo politico pubblico;  

 

- ciò non significa che i ricorrenti non possano vantare alcun diritto a godere di un 

accesso autonomo alle trasmissioni informative - nel rispetto dei principi stabiliti dagli 

articoli 3 e 7 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici - al fine di 

assicurare in tali programmi l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il 

corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico. 

Tuttavia, nel rispetto del criterio della parità di trattamento, il quale viene costantemente 

interpretato dall’Autorità nel senso che situazioni analoghe devono essere trattate in 

maniera analoga, i tempi di esposizione dei ricorrenti nelle trasmissioni informative 

sono valutati dall’Autorità, al fine di verificare la sussistenza di eventuali lesioni del 

principio del pluralismo, comparandoli a quelli fruiti da analoghe formazioni politiche 

prive di rappresentanza parlamentare e tenendo altresì conto della libertà editoriale, del  

diritto-dovere di cronaca e dell’attualità e notiziabilità degli eventi;  



472/12/CONS 

 
8 

 

    CONSIDERATO, con riferimento all’onere di riesaminare, alla luce della 

precedente produzione deliberativa dell’Autorità, il criterio di rivolgere la valutazione 

“al complesso dei programmi informativi trasmessi, nei quali assuma carattere 

rilevante l’esposizione di opinioni e valutazioni politiche”, che : 

 

- l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo 

approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei 

servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003 prevede  che tutte le trasmissioni 

di informazione – dai telegiornali ai programmi di approfondimento – devono rispettare 

rigorosamente, con la completezza dell’informazione, la pluralità dei punti di vista e la 

necessità del contraddittorio;  

 

- la delibera n. 22/06/CSP, che costituisce l’indirizzo interpretativo dell’Autorità in 

materia di vigilanza sulle trasmissioni irradiate da qualsiasi emittente, anche di servizio 

pubblico, stabilisce che nei programmi di approfondimento l’equilibrio delle presenze 

deve essere assicurato durante il ciclo della trasmissione, fatte salve le norme legislative 

e regolamentari applicabili in periodo elettorale; in particolare, l’articolo 2, comma 3, 

prevede che in caso di alterazione dell’equilibrio tra i soggetti politici nei programmi di 

informazione e di approfondimento, il riequilibrio deve avvenire “in una trasmissione 

omogenea, ove possibile della stessa serie e nella stessa fascia oraria ”; 

 

- la delibera n. 243/10/CSP, nella quale l’Autorità ha dettato i criteri per la valutazione 

del rispetto del pluralismo politico ed istituzionale nei telegiornali nei periodi non 

interessati da campagne elettorali o referendarie, stabilisce che tale valutazione è 

effettuata con riferimento a ciascun telegiornale sottoposto a monitoraggio nell’arco di 

ciascun trimestre e che la medesima avviene in applicazione del  principio della parità di 

trattamento; 

 

- l’Autorità, nella valutazione del rispetto dei principi del pluralismo informativo di cui 

agli articoli 3 e 7 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici da parte 

delle emittenti nazionali, sulla scorta dei propri parametri di rilevazione, muove 

dall’analisi dei telegiornali di ciascuna testata e dei singoli programmi per poi procedere 

anche ad una valutazione complessiva dei tempi e degli spazi fruiti su ciascuna 

emittente, alla luce del principio della parità di trattamento e tenuto conto della libertà 

editoriale delle emittenti, dando specifico rilievo all’informazione resa in relazione alla 

notiziabilità delle iniziative politico/sociali assunte;  

 

- tale criterio, in particolare, è stato seguito nella delibera n. 43/08/CSP, adottata a 

seguito di un esposto di esponenti dei Radicali nei confronti della Rai per il programma 

“Porta a porta”, nella quale l’Autorità ha ritenuto che “in presenza di uno squilibrio 

accertato nel ciclo del singolo programma, l’emittente ha l’onere di dimostrare che il 

relativo squilibrio è stato “corretto” nell’ambito di altre trasmissioni e [omissis] che la 

regola della parità di trattamento è stata almeno complessivamente rispettata” ; 



472/12/CONS 

 
9 

 

- nelle delibere n. 391/01/CSP e 194/09/CSP, aventi ad oggetto fattispecie analoghe, è 

stato, altresì, precisato che le valutazioni dell’Autorità volte a verificare il rispetto dei 

principi del pluralismo, della completezza, dell’imparzialità, della obiettività e della 

parità di trattamento tra le diverse forze politiche nei periodi non elettorali si rivolgono 

al complesso dei programmi informativi trasmessi, nei quali assume carattere rilevante 

l’esposizione di opinioni e valutazioni politiche; 

 

- il criterio interpretativo descritto in precedenza si fonda sul presupposto della diversità 

ontologica tra i programmi appartenenti all’area dell’informazione e quelli di 

comunicazione politica, differenza riconosciuta dalla Corte Costituzionale nella 

sentenza n. 155/2002  e  ribadita dal giudice amministrativo, da ultimo nella sentenza n. 

11187 del 13 maggio 2010 e nelle ordinanze nn. 1179 e 1180 del 12 marzo 2010; 

 

- tale indirizzo interpretativo ha ricevuto l’avallo del Tar del Lazio che lo ha ritenuto 

esente da vizi logici nella sentenza n. 869/2005, resa all’esito di un giudizio instaurato 

dai medesimi esponenti, nonché nell’ordinanza cautelare n. 198/2010.  

 

- il descritto indirizzo interpretativo, cui l’Autorità ha motivatamente fatto ricorso in 

numerosi precedenti, è stato pertanto applicato nel rispetto dei principi sanciti negli 

articoli 3 e 7 del Testo unico ed in coerenza con i richiamati indirizzi della 

Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza sui servizi 

radiotelevisivi per i periodi non elettorali;  

 

 

RITENUTO, alla luce delle considerazioni sopra svolte che esplicitano il percorso 

logico-giuridico sotteso alle determinazioni assunte con la delibera n. 137/10/CSP, di 

dover confermare l’archiviazione disposta con la citata delibera; 

 

 

 UDITA la relazione  del Commissario Antonio Martusciello, relatore ai sensi 

dell’articolo 31 del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 

dell’Autorità; 

 

 

     DELIBERA 

 

  

La conferma dell’archiviazione disposta con la delibera n. 137/10/CSP dell’8 luglio 

2010 per le motivazioni espresse in premessa, in sede di ottemperanza alla sentenza del 

Tar Lazio n. 8064 del 19 ottobre 2011. 

   

 



472/12/CONS 

 
10 

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo 

generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi 

  

 

Roma,  18 ottobre 2012  

             

       IL PRESIDENTE 

                       

                                                                                             Angelo Marcello Cardani 

 

  

 

IL COMMISSARIO RELATORE                               

         Antonio Martusciello 

 

 

 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

          IL SEGRETARIO GENERALE           


