
 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
  

DELIBERA N. 466/16/CONS 

RICHIAMO ALLA CORRETTA APPLICAZIONE DA PARTE DELLA 

SOCIETÀ RAI DEI PRINCIPI A TUTELA DEL PLURALISMO E 

DELLA PARITÀ DI TRATTAMENTO NEI TELEGIORNALI 

DIFFUSI DURANTE LA CAMPAGNA PER IL 

 REFERENDUM CONFERMATIVO 

DEL 4 DICEMBRE 2016  

L’AUTORITÀ 

NELLA riunione di Consiglio del 19 ottobre 2016; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 

radiotelevisivo”; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie per la 

comunicazione politica”; 

VISTA la legge 6 novembre 2003, n. 313, recante “Disposizioni per l’attuazione 

del principio del pluralismo nella programmazione delle emittenti radiofoniche e 

televisive locali”;   

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei 

servizi di media audiovisivi e radiofonici”, di seguito denominato Testo unico;  

VISTA la legge 23 novembre 2012, n. 215, recante “Disposizioni per 

promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte 

degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità 

nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni”;  

VISTA la legge 20 luglio 2004, n. 215, recante “Norme in materia di risoluzione 

dei conflitti di interessi”; 

VISTA la delibera n. 223/12/CONS, del 27 aprile 2012, recante “Adozione del 

nuovo Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità”, 

come modificata, da ultimo, dalla delibera n. 88/16/CONS;   

VISTA la legge 25 maggio 1970, n. 352 recante “Norme sui referendum previsti 

dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo”; 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

466/16/CONS 

2 

 

 

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016 con il 

quale è stato indetto, per il giorno 4 dicembre 2016, il referendum popolare  

confermativo  della legge costituzionale recante “Disposizioni  per il superamento del 

bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento  dei  

costi  di  funzionamento  delle  istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del  

titolo  V  della  parte  II della Costituzione”, pubblicata  nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 88 del 15 aprile 2016; 

VISTA la delibera n. 448/16/CONS del 4 ottobre 2016, recante “Disposizioni di 

attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 

mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum popolare confermativo 

relativo al testo della legge costituzionale recante «Disposizioni  per il  superamento   

del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento  

dei  costi  di  funzionamento  delle  istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione 

del  titolo  V  della  parte  II della Costituzione» indetto per il giorno 4 dicembre 2016” 

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 237 del 10 ottobre 2016; 

VISTO il provvedimento 11 ottobre 2016 della Commissione parlamentare per 

l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante “Disposizioni in 

materia di comunicazione politica, tribune, messaggi autogestiti della società 

concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione 

alla campagna per il referendum popolare confermativo indetto per il giorno 4 dicembre 

2016” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 13 ottobre 

2016; 

VISTA la delibera n. 452/16/CONS del 14 ottobre 2016, recante “Esposto 

presentato dall’on. Renato Brunetta, presidente del gruppo «Forza Italia-Il Popolo 

delle Libertà» alla Camera dei Deputati, per la presunta violazione dei principi in 

materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di informazione da parte 

della Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. durante la campagna per il referendum 

popolare confermativo indetto per giorno 4 dicembre 2016 (l’Arena del 9 ottobre 

2016)”; 

VISTA la segnalazione pervenuta in data 14 ottobre 2016 (prot. n. 54670), 

dall’on. Roberto Fico del Gruppo parlamentare “Movimento 5 Stelle”, con il quale è 

stata segnalata la pretesa violazione da parte della Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. 

delle disposizioni in materia di par condicio e tutela del pluralismo durante il periodo 

referendario, con particolare riferimento alle testate giornalistiche “Tg1” e “Tg2”. Nello 

specifico, l’esponente segnala che “nell’edizione delle 13.30 del Tg1 è stato dedicato un 

intero servizio al Presidente del Consiglio, […], nel quale sono stati riportati stralci in 

voce del suo intervento di replica pronunciato la mattina alla Camera dei deputati. I 

sonori riportati nel servizio consistono in veri e propri attacchi politici al deputato 

Brunetta e al gruppo del Movimento 5 Stelle. Ciononostante, nel servizio non è 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

466/16/CONS 

3 

 

riportato alcun sonoro, né alcun riferimento ai contenuti degli interventi in Aula dei 

deputati Brunetta, Brescia, Di Battista e Dell’Orco, pure a disposizione del Tg1”. 

Inoltre, viene segnalato che “nell’edizione serale delle 20 è stato dedicato un altro 

servizio al premier, fotocopia dell’edizione diurna”, […] senza riservare alcuno spazio, 

alle repliche delle opposizioni. L’esponente rileva, poi, che analoghe violazioni sono 

state commesse, nelle edizioni delle 13:00 e delle 20:30 del “Tg2” andato in onda lo 

stesso giorno, senza consentire alle opposizioni di replicare, se non nel servizio 

successivo, “che, tuttavia, lungi dall’essere dedicato alle sole opposizioni, è preceduto 

dal sonoro del capogruppo del Partito democratico Ettore Rosato”. L’esposto fa infine 

riferimento alla partecipazione del Presidente del Consiglio, in data 9 ottobre u.s., alla 

trasmissione di Rai Uno “L’Arena” e, in data 11 ottobre u.s., alla trasmissione 

“Politics”, “nelle quali Renzi è intervenuto anche nella veste di Presidente del 

Consiglio, avvalendosi del proprio ruolo per finalità legate all’attività propagandistica 

sul referendum costituzionale, in violazione dei principi e delle norme vigenti”. Il 

segnalante chiede quindi all’Autorità di sapere se “nei servizi citati in  premessa, e più 

in generale nell’informazione diffusa dalle testate in oggetto nel periodo pre-elettorale 

ed elettorale, siano state commesse violazioni dei principi e della normativa vigenti, 

con particolare riguardo alla parità di trattamento dei soggetti politici e all’esigenza 

che l’informazione dei membri del Governo sia esclusivamente limitata all’esercizio 

delle attività dell’esecutivo, senza sconfinare nell’esposizione di tesi politiche  e/o di 

propaganda referendaria”;  

VISTA la memoria trasmessa in data 18 ottobre 2016 (prot. n. 0055097) dalla 

società Rai-Radiotelevisione italiana S.p.A. in riscontro alla richiesta di controdeduzioni 

(prot. n. 54686 del 14 ottobre 2016) formulata dall’Autorità nella quale si rileva, in 

sintesi, quanto segue: 

a)  In via preliminare,  

si osserva che “sul pluralismo nell’informazione nel corso delle campagne elettorali 

e referendarie”, secondo l’art. 1, comma 5, della legge 10 dicembre 1993, n. 515, “nelle 

trasmissioni informative riconducibili alla responsabilità di una specifica testata 

giornalistica registrata […] la presenza di candidati, esponenti di partiti e movimenti 

politici, membri del Governo, delle giunte e consigli regionali e degli enti locali deve 

essere limitata esclusivamente alla esigenza di assicurare la completezza e 

l’imparzialità dell'informazione. Tale presenza è vietata in tutte le altre trasmissioni”, 

inoltre le testate giornalistiche hanno il diritto-dovere di informare i cittadini, in base ai 

criteri del pluralismo enunciati agli artt. 3 del d.lgs. n. 177/2005, e 5 della legge n. 28/2000. 

A tal proposito, l’intervento in aula del Presidente del Consiglio dei ministri costituisce 

il fatto istituzionale più importante della giornata, riguardando i rapporti con l’Unione 

Europea; 

b)  Sugli specifici servizi giornalistici contestati, 

riguardo alla giornata del 12 ottobre u.s., le modalità di trattazione da parte delle 

testate giornalistiche “Tg1” e “Tg2” risultano in generale ispirate ai principi generali di 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

466/16/CONS 

4 

 

completezza e imparzialità dell’informazione. In proposito la dialettica politica, anche 

sul tema del referendum costituzionale, si è sviluppata a partire dall’intervento del 

Presidente del Consiglio dei Ministri su di un tema di carattere istituzionale, quale i 

rapporti dell’Italia con l’Unione Europea e di questo le testate giornalistiche non 

potevano non tenere conto nell’ambito del loro diritto-dovere di informazione, 

rappresentando l’attività parlamentare della giornata; 

c)  Con riferimento alla parità di trattamento tra i diversi soggetti politici nell’ambito 

delle differenti edizioni dei telegiornali contestati, 

Rai fa notare specificamente che: (i) “riguardo al “Tg1” per l’edizione delle 13:30 

la parità di trattamento è stata rispettata complessivamente nel corpo del telegiornale, 

con un sonoro del Presidente del Consiglio e con uno del segretario della Lega Nord, 

Matteo Salvini”; (ii) “nell’edizione del “Tg1” delle 20:00, infine, sono da registrare 

addirittura tre sonori del fronte del NO, compreso quello del M5S che criticava il 

Governo sulla legge di stabilità e due sonori del fronte del SI”; (iii) “i due servizi 

dedicati dal “Tg1”, in entrambe le edizioni, ai comitati e alle posizioni che si esprimono 

per il NO sono stati particolarmente ampi e articolati, riportando le posizioni (oltre che 

del già citato Salvini) di Pier Luigi Bersani, Gianni Cuperlo, Giorgia Meloni, Valerio 

Onida, Massimo D’Alema, Stefano Rodotà, Gianfranco Fini, Gaetano Quagliariello e 

molti altri”; (iv) riguardo alle edizioni del “Tg2”  del 12 ottobre 2016 h. 13:00 e 20:30 

«le repliche al Presidente del Consiglio sono state rappresentate in servizi legati “a 

tendina” a quello precedente (cioè senza intervento del conduttore) e non in un separato 

servizio, come contestato dall’Onorevole esponente, proprio al fine di dare continuità al 

discorso», «la “replica in voce dei destinatari delle accuse politiche del premier” (come 

recita l’esposto) è stata garantita, nell’edizione delle 13:00, con l’intervento in voce 

l’on. Michele Dell’Orco e, nell’edizione delle 20:30, dell’on. Alessandro Di Battista», 

“in entrambe le edizioni è stato trasmesso l’intervento dell’on. Brunetta di Forza Italia, 

citato direttamente dal Presidente Renzi nel suo discorso”. 

Quanto ai programmi di approfondimento oggetto di doglianza, la Società ricorda 

che quest’Autorità, con delibera n. 452/16/CONS, ha recentemente archiviato un 

esposto di analogo contenuto proveniente dall’on. Renato Brunetta, riguardo alle 

trasmissioni “L’Arena” e “Politics”, in base alle memorie inviate in data 12 ottobre u.s., 

che sono integralmente richiamate. Comunque, in base all’art. 8 del Regolamento della 

Commissione parlamentare per l’indirizzo e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi 

emanato in occasione del presente referendum costituzionale, “nella puntata de 

“L’Arena” del 16 ottobre 2016 […] è stata intervistata sui temi referendari l’on. Mara 

Carfagna (Gruppo Parlamentare Forza Italia-Il Popolo delle Libertà)” e nella puntata di 

“Politics” del 18 ottobre interverrà l’on. Alessandro Di Battista (M5S) per il NO. 

 In conclusione, la Rai, per tutto quanto sopra argomentato, chiede di dichiarare 

infondato l’esposto e di disporre l’archiviazione degli atti; 

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 3 del Testo unico sono principi 

fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia della libertà e del pluralismo dei 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

466/16/CONS 

5 

 

mezzi di comunicazione radiotelevisiva, l’obiettività, la completezza, la lealtà e 

l’imparzialità dell’informazione e che, ai sensi del successivo art. 7, l’attività di 

informazione radiotelevisiva costituisce un servizio di interesse generale che deve 

garantire la presentazione veritiera dei fatti e degli avvenimenti, in modo tale da favorire 

la libera formazione delle opinioni e l’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni 

di informazione e di propaganda elettorale in condizioni di parità di trattamento e di 

imparzialità, nelle forme e secondo le modalità indicate dalla legge;   

CONSIDERATO che con la sentenza n. 155 del 24 aprile/7 maggio 2002 la 

Corte  Costituzionale, nel pronunciarsi sulla legittimità costituzionale della legge n. 28 

del 2000, ha posto in rilievo come “il diritto all’informazione, garantito dall’art. 21 

della Costituzione, venga qualificato e caratterizzato, tra l’altro, sia dal pluralismo 

delle fonti cui attingere conoscenze e notizie - così da porre il cittadino in condizione di 

compiere le proprie valutazioni avendo presenti punti di vista e orientamenti culturali e 

politici differenti - sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati forniti, sia infine dalla 

completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di informazione erogata” e 

che “il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino appare dunque 

tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento a valori costituzionali primari, che 

non sono tanto quelli […] della pari visibilità dei partiti, quanto piuttosto quelli 

connessi al corretto svolgimento del confronto politico su cui in permanenza si fonda 

[…] il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha osservato come le regole 

più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si attaglino “alla diffusione 

di notizie nei programmi di informazione”. La Corte Costituzionale ha sottolineato in 

proposito che l’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non comporta la trasposizione dei criteri 

dettati per la comunicazione politica nei programmi di informazione “che certamente 

costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più caratterizzanti dell’attività 

radiotelevisiva”, e ha soggiunto che “l’espressione diffusione di notizie va […] intesa, 

del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata più ampia, 

comprensiva quindi della possibilità di trasmettere notizie in un contesto narrativo-

argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;  

CONSIDERATO pertanto che la rappresentazione delle diverse posizioni 

politiche nei programmi appartenenti all’area dell’informazione non è regolata, a 

differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente 

paritaria degli spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento, 

il quale va inteso propriamente, secondo il consolidato orientamento dell’Autorità, nel 

senso che situazioni analoghe debbano essere trattate in maniera analoga. Ciò al fine di 

assicurare in tali programmi l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il 

corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico, nel 

rispetto dell’autonomia editoriale e giornalistica e della correlazione dell’informazione 

ai temi dell’attualità e della cronaca politica;  

CONSIDERATO, in particolare, che la più recente giurisprudenza 

amministrativa (Consiglio di Stato, sentenza n. 1943/2011) ha confermato che la 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

466/16/CONS 

6 

 

normativa in materia di informazione non impone per tali programmi né parità 

matematiche, né limiti quantitativi di presenze, né obblighi incondizionati di 

partecipazione di esponenti di forze politiche che siano scollegati dal tema delle 

trasmissioni; 

CONSIDERATO che a norma dell’art. 5 della legge n. 28/2000 la Commissione 

per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e l’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni definiscono i criteri specifici ai quali, fino alla chiusura 

delle operazioni di voto, debbono conformarsi la Concessionaria pubblica e le emittenti 

radiotelevisive private nei programmi di informazione, al fine di garantire la parità di 

trattamento, l’obiettività, la completezza e l’imparzialità dell’informazione;  

CONSIDERATO che per le consultazioni referendarie la disciplina contenuta 

nella legge 22 febbraio 2000, n. 28 si applica dalla data di indizione dei referendum, 

che, nel caso di specie, coincide con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 227 del 28 settembre 2016 del decreto del Presidente della 

Repubblica 27 settembre 2016; 

CONSIDERATO che resta comunque fermo l’obbligo del rispetto dei principi 

generali in materia di informazione e di tutela del pluralismo, come enunciati nei citati 

artt. 3 e 7 del Testo unico, da parte della Concessionaria del servizio pubblico 

radiotelevisivo che deve dunque assicurare la diffusione di una informazione obiettiva, 

completa ed imparziale;  

RILEVATO inoltre che, a norma dell’art. 1, comma 5, della legge 10 dicembre 

1993, n. 515, dalla data di convocazione dei comizi elettorali la presenza degli esponenti 

di partiti e movimenti politici e dei membri del Governo deve essere limitata 

esclusivamente alla esigenza di assicurare la completezza e l’imparzialità 

dell’informazione;  

CONSIDERATO, altresì, che nel periodo elettorale e referendario la presenza 

dei rappresentanti delle istituzioni è rilevata secondo le regole stabilite per gli esponenti 

politici, salvo nei casi in cui intervengano su materie inerenti all’esclusivo esercizio 

delle funzioni istituzionali;  

CONSIDERATO che i criteri specifici in materia di informazione da applicare 

alla campagna referendaria sono stati definiti, per le emittenti private, con la 

deliberazione dell’Autorità n. 448/16/CONS del 4 ottobre 2016 e, per la concessionaria 

pubblica, con il provvedimento 13 ottobre 2016 della Commissione parlamentare per 

l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi;   

CONSIDERATO che a norma dell’art. 8 del citato provvedimento della 

Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi 

radiotelevisivi i notiziari diffusi dalla Rai e tutti gli altri programmi a contenuto 

informativo si conformano con particolare rigore, per quanto riguarda i temi oggetto del 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

466/16/CONS 

7 

 

quesito referendario, ai criteri di tutela del pluralismo; a questo fine, i direttori 

responsabili curano altresì che gli utenti non siano nella condizione di poter attribuire, 

in base alla conduzione del programma, specifici orientamenti politici alla testata e che 

“[….] nei notiziari propriamente detti sia osservata la previsione di cui all’art. 1, 

comma 5, della legge 10 dicembre 1993, n. 515”;  

CONSIDERATO che l’art. 8 della delibera n. 448/16/CONS declina 

puntualmente i criteri per la valutazione del rispetto del pluralismo nei telegiornali e nei 

programmi di approfondimento informativo nell’attuale campagna referendaria 

prevedendo, in particolare, che “l’Autorità verifica, ogni quattordici giorni, il tempo di 

parola dedicato alle posizioni favorevoli e contrarie al quesito referendario” […], “può 

tenere conto, quale criterio sussidiario di valutazione, anche del tempo di notizia” 

fruito da ciascun soggetto […] e “del tempo di argomento complessivamente dedicato al 

tema referendario da ciascuna testata”, nonché “del format e della periodicità di 

ciascun programma”. L’Autorità può altresì esaminare il tempo di parola 

complessivamente fruito da ogni soggetto politico e istituzionale nei notiziari diffusi da 

ciascuna testata nonché nei programmi di approfondimento informativo, potendosi 

avvalere, relativamente ai notiziari, quale fattore sussidiario di valutazione, anche del 

tempo di notizia fruito da ciascun soggetto. Ai sensi del comma 10, tale dato viene 

valutato anche in relazione alla trattazione di temi diversi dal referendum costituzionale;  

CONSIDERATO inoltre che ai sensi del comma 2 del già citato art. 8 della 

delibera n. 448/16/CONS “Correttezza, equilibrio ed imparzialità devono essere 

assicurati nella diffusione delle prese di posizione assunte da qualunque soggetto in 

relazione al quesito referendario. Nei notiziari, la presenza di esponenti di partiti e 

movimenti politici, di membri del Governo e comunque di persone chiaramente 

riconducibili ad una delle due opzioni di voto deve essere limitata all’esigenza di 

assicurare la completezza e l’imparzialità dell’informazione”; 

CONSIDERATO che il rispetto del principio della parità di trattamento nei 

programmi appartenenti all’area dell’informazione deve essere valutato tenuto conto 

dell’autonomia editoriale e giornalistica dell’emittente, come garantita dall’art. 21 della 

Costituzione, ferma l’esigenza di assicurare un equilibrato accesso e pari opportunità a 

tutti i soggetti politici competitori nel corso della attuale campagna referendaria; 

CONSIDERATO che le doglianze dell’esponente relativamente alla presunta 

sovraesposizione, “sia sul piano qualitativo che sul piano quantitativo”, del Presidente 

del Consiglio e di esponenti del Governo nell’informazione diffusa  dalla concessionaria 

pubblica si rivolgono ad un periodo genericamente individuato - “da diverse settimane”  

- e dunque, in parte, precedente l’avvio dell’attuale campagna referendaria, periodo che, 

sotto il profilo del rispetto del pluralismo, è assoggettato ai criteri propri dei periodi non 

interessati da consultazioni, diversi, anche sotto il profilo dell’arco temporale di 

riferimento, da quelli che più rigorosi che investono il periodo referendario e/o 

elettorale; 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

466/16/CONS 

8 

 

 

PRESA VISIONE dei servizi oggetto di doglianza da parte dell’esponente dai 

quali emerge quanto segue:  

- Tg1: nell’edizione delle ore 13:30 e nell’edizione delle ore 20:00 va in onda un 

servizio relativo alle comunicazioni fatte dal Governo alla Camera in vista del 

Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre 2016. Nel servizio andato in onda alle 13:30 

c’è una prima parte in cui il giornalista riferisce che Matteo Renzi alla Camera parla 

del prossimo Consiglio europeo sottolineando la necessità di riformare su economia 

e immigrazione. C’è un primo tempo di parola di Matteo Renzi nel quale il premier 

parla degli impegni assunti dall’Europa in materia di ricollocazione degli immigrati 

dicendo che l’Italia deve essere promotrice di una posizione dura nei confronti dei 

paesi che hanno preso soldi e che non stanno rispettando tali impegni. Il giornalista 

poi riferisce che in aula è salita la tensione da parte delle opposizioni e che 

Movimento 5 Stelle, Lega Nord e Forza Italia hanno attaccato il premier sui temi 

del referendum, banche ed economia ma che Renzi ha ribattuto dicendo che 

l’argomento da trattare era l’Europa, rispondendo alle accuse delle opposizioni 

punto per punto. Non sono presenti tempi di parola delle opposizioni, ma un 

secondo tempo di parola di 19” di Renzi che dice: “Potete avere tutte le opinioni di 

questo mondo, potete pensarla come vi pare sul referendum, fate ciò che potete fare 

e fatelo come volete ma questa è una democrazia e mettere in discussione la 

democrazia in Italia non significa insultare il Governo, significa insultare l’Italia, 

non ve lo permettiamo.” Anche nell’edizione delle ore 20:00 il servizio inizia con la 

descrizione delle comunicazioni fatte dal premier in vista del prossimo Consiglio 

Europeo, Anche in questo servizio c’è un primo tempo di parola del premier che 

interviene sul tema parlando di “frenetico immobilismo dell’Europa”. Il giornalista 

poi riferisce che in aula è salita la tensione da parte delle opposizioni e che 

Movimento 5 Stelle, Lega Nord e Forza Italia hanno attaccato il premier sui temi 

del referendum, banche ed economia; racconta di un “botta e risposta con Renato 

Brunetta” e della risposta del premier che, quando le opposizioni parlano di 

“dittatura 2.0” e di “un governo che tiene sotto scacco la democrazia” dice che “le 

parole sono importanti”. Il servizio termina con lo stesso intervento di Matteo 

Renzi presente nel servizio dell’edizione delle ore 13:30: “Potete avere tutte le 

opinioni di questo mondo, potete pensarla come vi pare sul referendum, fate ciò 

che potete fare e fatelo come volete ma questa è una democrazia e mettere in 

discussione la democrazia in Italia non significa insultare il Governo, significa 

insultare l’Italia, non ve lo permettiamo”. Anche in questo servizio non ci sono 

interventi in voce di esponenti delle opposizioni; 

- Tg2: in ciascuna delle due edizioni contestate sono stati trasmessi due servizi su 

quanto accaduto alla Camera in occasione delle comunicazioni che il Presidente del 

Consiglio doveva dare in vista del Consiglio Europeo. Nell’edizione delle ore 13:00 

c’è un primo servizio dalla durata di circa 2’ che si apre con un tempo di parola del 

premier Renzi che rivolgendosi alla Camera dice che si sarebbe dovuto parlare 

dell’Europa, invece il dibattito ha toccato “i temi più piccoli e banali” (durata 11”). 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

466/16/CONS 

9 

 

La giornalista riferisce che in aula l’argomento Europa non è stato l’unico perché la 

polemica è salita da parte delle opposizioni, costringendo la presidente Boldrini ad 

intervenire molte volte per riportare l’ordine: Brunetta è intervenuto sui temi del 

referendum e dell’Italicum, il Movimento 5 Stelle sul Pd Romano, la Lega su dati 

Istat e banche mentre Renzi ha ribattuto dicendo che il discorso doveva vertere 

sull’Europa. Anche questo servizio termina con l’intervento in voce di Renzi, 

rilevato già nei servizi del Tg1: “Potete avere tutte le opinioni di questo mondo, 

potete pensarla come vi pare sul referendum, fate ciò che potete fare e fatelo come 

volete ma questa è una democrazia e mettere in discussione la democrazia in Italia 

non significa insultare il Governo significa insultare l’Italia, non ve lo 

permettiamo”. Di seguito è stato mandato in onda un secondo servizio relativo alla 

polemica creata in aula dalle opposizioni della durata di circa 1’56”; il giornalista 

riporta le posizioni di Fedriga (Lega Nord), Brunetta (FI) e Movimento 5 Stelle; ci 

sono anche tempi di parola di Rosato (Pd) che accusa le opposizioni di quanto 

successo alla Camera perché si doveva parlare di Europa (16”), di Brunetta (21”), e 

di Dell’Orco del Movimento 5 Stelle (17”). 

Nell’edizione della sera (ore 20:30) c’è un primo servizio, dalla durata di circa 

1’50”, che riferisce una parte dell’intervento fatto dal Presidente del Consiglio 

Renzi alla Camera in vista del Consiglio Europeo. C’è un primo intervento in voce 

di Matteo Renzi dalla durata di 10” sul tema. La giornalista racconta che nel 

momento delle repliche è partita la polemica da parte delle opposizioni che ha 

toccati altri temi; FI ha accusato Renzi di aver parlato del nulla, Movimento 5 Stelle 

ha evocato lo scandalo di Mafia capitale, la Lega ha contestato i dati Istat e il 

comportamento con le banche. La giornalista dice che quando l’opposizione parla 

di “una dittatura 2.0” nella replica si avverte la massima tensione. Il servizio si 

conclude con un intervento di Renzi dalla durata di 9” che dice: “Abbiate rispetto 

delle parole, riconoscete che questo Paese vi consente di essere liberi, poi votate sì, 

no, forse, ma rispettate la libertà e la democrazia del Paese che si chiama Italia, 

nonostante voi.”. Di seguito è stato mandato in onda un servizio di 1’58 circa con la 

replica delle opposizioni. Il giornalista riporta le parole di Fedriga (Lega Nord), di 

Palazzotto (SI), parla dell’intervento di Rosato (Pd) sulle provocazioni fatte in aula 

dalle opposizioni che ha anche un tempo di parola di 9”, dell’intervento di Brunetta 

che fruisce di un tempo di parola di 10” e di quello Di Battista (M5S) che pure 

registra un tempo di parola di 11”; 

 PRESA VISIONE dei dati di monitoraggio televisivo forniti dalla società Geca 

Italia S.r.l. relativamente al primo periodo della campagna referendaria, 28 settembre 

2016-16 ottobre 2016, pubblicati sul sito web dell’Autorità in data 19 ottobre 2016; 

 ESAMINATI in particolare i dati relativi ai tempi di parola fruiti dai soggetti 

politici e istituzionali nei notiziari diffusi dalle testate “Tg1”, “Tg2”, “Tg3” e “RaiNews” 

nel periodo considerato dai quali, per quel che concerne i soggetti istituzionali e, 

segnatamente, il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Governo, emerge quanto 

segue in relazione alla trattazione di argomenti diversi dal referendum costituzionale:  



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

466/16/CONS 

10 

 

 

- Tg1: Presidente del Consiglio dei Ministri 27,18%; Governo 21,96%; 

- Tg2: Presidente del Consiglio dei Ministri 24,09%; Governo 25,44%; 

- Tg3: Presidente del Consiglio dei Ministri 20,18%; Governo 22,67%; 

- RaiNews: Presidente del Consiglio dei Ministri 24,86%; Governo 23,40%; 

CONSIDERATO che l’Autorità ha più volte ribadito che il rispetto del principio 

della parità di trattamento non può essere valutato in relazione ad un singolo 

episodio/trasmissione e che compete alla testata, nell’esercizio della propria autonomia 

editoriale, il compito di assicurare il più rigoroso rispetto dei principi sanciti a tutela 

della parità di trattamento e dell’imparzialità secondo i criteri declinati nel citato art. 8 

della delibera n. 448/16/CONS, avendo tuttavia cura di garantire il contraddittorio tra i 

soggetti politici coinvolti nella trattazione delle tematiche di attualità soprattutto se 

connesse ad attività parlamentari di particolare rilievo;  

RILEVATO in particolare alla luce del quadro normativo di riferimento e del 

consolidato orientamento dell’Autorità, che il corretto svolgimento del confronto 

politico su cui si fonda il sistema democratico postula il rigoroso rispetto del principio 

della parità di trattamento al fine di assicurare nei programmi di informazione l’equa 

rappresentazione di tutte le opinioni politiche e la pari opportunità tra i soggetti politici 

anche in relazione agli spazi fruiti dai rappresentanti delle istituzioni cui deve essere 

riservato un tempo rapportato alle loro funzioni governative nella misura necessaria ad 

assicurare la completezza e l’imparzialità dell’informazione, garantendo al contempo di 

necessari contraddittorio con le opposizioni tenuto conto dell’attualità della cronaca e 

dell’agenda politica; 

RILEVATO quanto ai programmi di approfondimento informativo che il 

provvedimento adottato dalla Commissione parlamentare di vigilanza, all’art. 8 dispone 

che qualora il format del programma di informazione non preveda il contraddittorio, il 

direttore di rete o di testata stabilisce l’alternanza e la parità di presenze tra le posizioni 

favorevoli e contrarie al quesito affinché “non si determinino situazioni di vantaggio 

per i favorevoli o i contrari al quesito referendario”;  

RILEVATO, che con delibera n. 452/16/CONS del 14 ottobre 2016, l’Autorità, 

pur archiviando l’esposto presentato dall’on. Brunetta per le motivazioni e nei limiti ivi 

chiariti, ha peraltro precisato che “la società Rai-Radio Televisione italiana S.p.A., nel 

rispetto dei principi generali in materia di informazione e di tutela del pluralismo e in 

applicazione dei criteri declinati nell’art. 8 della citata delibera n. 448/16/CONS, dovrà 

assicurare in tutti i programmi di approfondimento informativo, e segnatamente nei 

programmi L’Arena-Protagonisti (testata Tg1) e Politics (testata Tg3) oggetto di 

doglianza da parte del segnalante, la equilibrata presenza di soggetti riconducibili alle 

due opzioni di voto - favorevole e contrario al quesito referendario - affinché sia 

assicurato il più rigoroso rispetto del principio della parità di trattamento secondo le 

scadenze temporali definite nell’art. 8 della delibera n. 448/16/CONS”; 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

466/16/CONS 

11 

 

 

RITENUTO pur nel rispetto dell’autonomia editoriale di ciascuna testata che la 

trattazione di argomenti diversi dal referendum e rilevanti ai fini dell’attualità della 

cronaca e dell’agenda politica postula l’esigenza di garantire, anche attraverso il 

contraddittorio tra le diverse posizioni, una rigorosa parità di trattamento tra i soggetti 

politici al fine di fornire agli utenti il massimo di informazioni verificate e fondate e una 

informazione completa in particolare durante l’attuale periodo referendario che vede 

impegnati, nell’ambito della dialettica politica, soggetti politici portatori di posizioni 

non coincidenti;  

RITENUTO con specifico rifermento ai programmi di approfondimento 

informativo che la società Rai-Radiotelevisione italiana S.p.A., secondo i criteri 

declinati nell’art. 8 della citata delibera n. 448/16/CONS, deve uniformarsi alle rigorose 

prescrizioni dettate nell’art. 8 del provvedimento della Commissione parlamentare di 

vigilanza affinché non si determinino situazioni di vantaggio per nessuna opzione di 

voto (favorevole e contraria al quesito referendario), prestando “[…] la massima 

attenzione alla scelta degli esponenti politici invitati e alle posizioni di contenuto 

politico espresse dai presenti, garantendo, nel corso dei dibattiti di chiara rilevanza 

politica, il contraddittorio in condizioni di effettiva parità di trattamento […]”; 

 RITENUTO pertanto di dover rivolgere un forte richiamo alla concessionaria del 

servizio pubblico radiotelevisivo affinché assicuri nei telegiornali l’equa 

rappresentazione di tutte le opinioni politiche e la pari opportunità e il contraddittorio 

tra i soggetti politici anche in relazione agli spazi fruiti dai rappresentanti delle 

istituzioni cui deve essere riservato un tempo rapportato alle loro funzioni governative 

nella misura necessaria ad assicurare la completezza e l’imparzialità dell’informazione, 

in particolare con riferimento a tutti quegli argomenti, non inerenti il referendum 

costituzionale, di specifico rilievo ai fini dell’attualità della cronaca e dell’agenda 

politica;  

UDITA la relazione Presidente;  

RICHIAMA  

la società Rai-Radiotelevisione italiana S.p.A. ad assicurare, nei telegiornali diffusi dalle 

testate “Tg1”, “Tg2”, “Tg3”, “RaiNews”, nei termini di cui in motivazione, l’equa 

rappresentazione di tutte le opinioni politiche e la pari opportunità e il contraddittorio 

tra i soggetti politici anche in relazione agli spazi fruiti dai rappresentanti delle 

istituzioni cui deve essere riservato un tempo rapportato alle loro funzioni governative 

nella misura necessaria ad assicurare la completezza e l’imparzialità dell’informazione, 

in particolare con riferimento a tutti quegli argomenti, non inerenti il referendum 

costituzionale, di specifico rilievo ai fini dell’attualità della cronaca e dell’agenda 

politica. 

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo regionale del 

Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso.  



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

466/16/CONS 

12 

 

 

La presente delibera è notificata all’esponente ed alla società Rai-Radiotelevisione 

Italiana S.p.A. ed è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e 

la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.  

La presente delibera è pubblicata sul sito web dell’Autorità. 

Roma, 19 ottobre 2016 

               IL PRESIDENTE 

        Angelo Marcello Cardani 

 

 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

         IL SEGRETARIO GENERALE 

                  Riccardo Capecchi 

 

 

 


