DELIBERA N. 45/05/CSP

Esposto presentato dalla Lista Consumatori
nei confronti della societa’ Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittente televisiva
in ambito nazionale “Rai Uno”)
per la presunta violazione dell’articolo 5, della
legge 22 febbraio 2000, n. 28
(“Tgl” del 22 marzo 2005)

[’AUTORITA

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 26 maggio
2005;

VISTO I’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parita di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, 1’articolo 4;

VISTO il provvedimento recante “Disposizioni in materia di comunicazione
politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché
tribune elettorali per le elezioni regionali, comunali e provinciali fissate per i giorni 3 e
4 aprile 2005”, approvato dalla Commissione parlamentare per 1’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 16 febbraio 2005 e pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2005;

VISTA la propria delibera n. 10/05/CSP del 3 febbraio 2005, recante
“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parita di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per le elezioni
regionali previste per i giorni 3 e 4 aprile 2005”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana n. 39 del 17 febbraio 2005;

VISTO I’esposto a firma di Renato Campiglia, in qualita di legale rappresentante
p.t. della Lista Consumatori, pervenuto in forma procedibile in data 25 marzo 2005
(prot. n. 102/ER/05/NA), nel quale viene richiesto I’intervento dell’ Autorita per le
garanzie nelle comunicazioni per ’adozione delle sanzioni di cui all’articolo 10 della
legge 22 febbraio 2000, n. 28, nonché di provvedimenti cautelari ed urgenti nei
confronti della societa Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., per la presunta violazione
della legge 22 febbraio 2000, n. 28, assumendo che nella programmazione
dell’informazione della concessionaria pubblica, in particolare nel telegiornale “Tgl”
del 22 marzo 2005, ore 13.00, all’interno dei vari servizi sono stati ascoltati numerosi
esponenti di vari partiti su argomenti di politica e di attualita (ad esempio gli onorevoli



Bordon, Compagni, Castelli, Pirovano, Schifani, Mussolini, La Russa, etc.) senza che
fosse richiesta 1’opinione della Lista esponente su alcuno degli argomenti trattati, il tutto
in contrasto con il principio di parita di accesso ai mezzi di informazione e per la
comunicazione politica e di imparzialita e completezza dell’informazione;

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla societa Rai-Radiotelevisione Italiana

S.p.A. in relazione all’esposto in oggetto su richiesta del Dipartimento garanzie e

contenzioso — Ufficio garanzie dell’Autorita (nota in data 25 marzo 2005, prot.

n.108/ER/05/NA), pervenute in data 25 marzo 2005 (prot. n. 113/ER/05/NA) nelle quali
la concessionaria pubblica, nel richiamare il contenuto delle memorie relative ai
precedenti esposti del “Tg2” in data 14 marzo 2005 e del “Tgl” in data 15 marzo
seguente, oltre che eccepire, in via preliminare, I’incompetenza dell’Ufficio che ha
avviato il procedimento, I’improcedibilita dell’azione accertativa e sanzionatoria,

I’inammissibilita ed improcedibilita della denuncia, nel merito rileva che:

1) la denuncia ¢ priva di fondamento in quanto alle ore 13.00 non € stato trasmesso
alcun notiziario da parte dell’emittente “Rai Uno”, atteso che la messa in onda e
programmata in altri orari, vale a dire nelle edizioni principali delle ore 13.30 e delle
ore 20.00;

2) in ogni caso, le posizioni e le opinioni politiche manifestate dalla Lista Consumatori
e dai suoi esponenti sono state rappresentate dalla concessionaria pubblica in diverse
edizioni del Tg della Regione Emilia Romagna, come risulta per tabulas;

3) infine, per giurisprudenza dell’Autorita per le garanzie nelle comunicazioni la
presenza di soggetti politici nei programmi radiotelevisivi deve essere valutata in
relazione all’area dell’informazione complessivamente considerata, a nulla
rilevando, in termini di presenza, cio che si verifica in una singola trasmissione;

CONSIDERATA la natura di soggetto politico dell’esponente ai sensi
dell’articolo 2, comma 1, n. II, lettera b), della citata delibera n. 10/05/CSP del 3
febbraio 2005, in quanto forza politica che presenta liste di candidati per 1’elezione del
consiglio regionale, presenti in regioni che rappresentino almeno un quarto del totale
degli elettori chiamati alla consultazione;

CONSIDERATO che I’esposto risulta procedibile in quanto la lista ricorrente ha
provveduto a inviare 1’esposto stesso a tutti i soggetti di cui all’articolo 10 della legge
n. 28/2000 e che risulta rispettato il termine perentorio fissato dal medesimo articolo 10
ai fini della denuncia, da parte dei soggetti politici interessati, delle pretese violazioni
della legge stessa;

CONSIDERATO I’articolo 6 della deliberazione della Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del
16 febbraio 2005, ove si stabilisce che “Nel periodo di vigenza del presente
provvedimento, i notiziari diffusi dalla RAI ed i relativi programmi di approfondimento
si conformano con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo,
dell’imparzialita, dell’indipendenza, dell’obiettivita e della apertura alle diverse forze
politiche”;



RILEVATO che dai dati disponibili forniti dal Centro d’Ascolto
dell’informazione radiotelevisiva risulta che nel telegiornale in questione, andato in
onda alle ore 13.30, anziché alle ore 13.00, come indicato nell’esposto, in riferimento a
fatti di interesse giornalistico legati all’attualita della cronaca sono state riportate
interviste e rappresentate valutazioni sia di esponenti della maggioranza che
dell’opposizione;

CONSIDERATO, conseguentemente, che il predetto notiziario non risulta in sé
aver violato la citata disposizione dell’articolo 6 della deliberazione della Commissione
parlamentare per !’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del
16 febbraio 2005, in quanto le opinioni nello stesso espresse non risultano strettamente
attinenti alla competizione elettorale ma appaiono intese a soddisfare ’esercizio del
diritto di cronaca giornalistica;

VISTA la proposta del Dipartimento garanzie e contenzioso;

UDITA la relazione dei Commissari, Giancarlo Innocenzi Botti e Sebastiano
Sortino, relatori ai sensi dell’articolo 32 del regolamento concernente 1’organizzazione
ed il funzionamento dell’ Autorita;

DELIBERA

- P’archiviazione degli atti, con riferimento al notiziario oggetto dell’esposto;

- la trasmissione della presente delibera alla Commissione Parlamentare per
I’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, per ogni opportuna
valutazione.

Roma, 26 maggio 2005

IL PRESIDENTE
Corrado Calabro

IL COMMISSARIO RELATORE IL COMMISSARIO RELATORE
Giancarlo Innocenzi Botti Sebastiano Sortino

per attestazione di conformita a quanto deliberato
per IL SEGRETARIO GENERALE
Gloria Maria Callari



	L’AUTORITÁ
	VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;
	DELIBERA


