
DELIBERA N. 44/05/CSP

Esposto presentato dalla Lista Consumatori
nei confronti della societa’ Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittente televisiva

in ambito nazionale “Rai Uno”)
per la presunta violazione dell’articolo 5, della 

legge 22 febbraio 2000, n. 28
(“Tg1” del 15 marzo 2005)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi  ed i prodotti  del 26 maggio
2005;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28,  recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 4;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della  concessionaria  pubblica  nonché
tribune elettorali per le elezioni regionali, comunali e provinciali fissate per i giorni 3 e
4 aprile 2005”, approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 16 febbraio 2005 e pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2005;

VISTA  la  propria  delibera  n.  10/05/CSP  del  3  febbraio  2005,  recante
“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parità  di  accesso  ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  le  elezioni
regionali previste per i giorni 3 e 4 aprile 2005”, pubblicata nella  Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana n. 39 del 17 febbraio 2005;

VISTO l’esposto a firma di Renato Campiglia, in qualità di legale rappresentante
p.t.  della Lista  Consumatori,  pervenuto in forma procedibile  in data  17 marzo 2005
(prot.  n.  71/ER/05/NA),  nel  quale  viene  richiesto  l’intervento  dell’Autorità  per  le
garanzie nelle comunicazioni per l’adozione delle sanzioni di cui all’articolo 10 della
legge  22  febbraio  2000,  n.  28,  nonché  di  provvedimenti  cautelari  ed  urgenti  nei
confronti della società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., per la presunta violazione
della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28,  assumendo  che  nella  programmazione
dell’informazione della concessionaria pubblica,  in particolare nel telegiornale “Tg1”
del 15 marzo 2005, ore 13.00, all’interno dei vari servizi sono stati ascoltati numerosi
esponenti di vari partiti su argomenti di politica e di attualità (ad esempio gli onorevoli
Boselli, Lusetti, esponenti della Lista Storace, Turco, Pecoraro Scanio, Pannella, etc.)

1



senza che fosse richiesta  l’opinione della  Lista  esponente su alcuno degli  argomenti
trattati, il tutto in contrasto con il principio di parità di accesso ai mezzi di informazione
e per la comunicazione politica e di imparzialità e completezza dell’informazione;

       VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società Rai-Radiotelevisione Italiana
S.p.A.  in  relazione  all’esposto  in  oggetto  su  richiesta  del  Dipartimento  garanzie  e
contenzioso  –  Ufficio  garanzie  dell’Autorità  (nota  in  data  17  marzo  2005,  prot.
n.74/ER/05/NA), pervenute in data 19 marzo 2005 (prot. n. 79/ER/05/NA) nelle quali la
concessionaria  pubblica,  oltre  che  eccepire,  in  via  preliminare,  l’incompetenza
dell’Ufficio che ha avviato il procedimento, l’improcedibilità dell’azione accertativa e
sanzionatoria, l’inammissibilità ed improcedibilità  della denuncia, e chiedere la verifica
della legittimazione e dell’interesse ad agire della Lista esponente, nel merito rileva che:
1) la denuncia è priva di fondamento in quanto alle ore 13.00 non è stato trasmesso

alcun notiziario da parte dell’emittente televisiva in ambito nazionale  “Rai Uno”,
atteso che la messa in onda è programmata in altri orari, vale a dire nelle edizioni
principali delle ore 13.30 e delle ore 20.00;

2) ritenendo di estendere l’indagine al “Tg1” delle ore 13.30 del 15 marzo 2005, in tale
edizione  è  stato  trasmesso  un  servizio  giornalistico  sulle  votazioni  al  Senato
relativamente al decreto di rifinanziamento della missione italiana in Iraq. Su tale
evento  di  attualità  della  cronaca  politica  nazionale  sono  state  riferite  le  relative
posizioni del Governo e quelle delle forze politiche presenti in Parlamento, in cui la
Lista Consumatori non ha propri rappresentanti;

3) infine, la Lista denunciante non ha assunto una specifica posizione sul tema oggetto
del servizio medesimo;

CONSIDERATA  la  natura  di  soggetto  politico  dell’esponente  ai  sensi
dell’articolo  2,  comma  1, n.  II,   lettera  b),  della  citata   delibera  n.  10/05/CSP del 3
febbraio 2005, in quanto forza politica che presenta liste di candidati per l’elezione del
consiglio regionale, presenti in regioni che rappresentino almeno un quarto del totale
degli elettori chiamati alla consultazione;

CONSIDERATO che l’esposto risulta procedibile in quanto la lista ricorrente ha
provveduto a  inviare l’esposto stesso a tutti i soggetti di cui all’articolo 10 della legge
n. 28/2000 e che risulta rispettato il termine perentorio fissato dal medesimo articolo 10
ai fini della denuncia, da parte dei soggetti politici interessati, delle pretese violazioni
della legge stessa;

CONSIDERATO  l’articolo  6  della  deliberazione  della  Commissione
parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi del
16  febbraio  2005,  ove  si  stabilisce  che  “Nel  periodo  di  vigenza  del  presente
provvedimento, i notiziari diffusi dalla RAI ed i relativi programmi di approfondimento
si  conformano  con  particolare  rigore  ai  criteri  di  tutela  del  pluralismo,
dell’imparzialità, dell’indipendenza, dell’obiettività e della apertura alle diverse forze
politiche”;  

2



RILEVATO  che  dai  dati  disponibili  forniti  dal  Centro  d’Ascolto
dell’informazione  radiotelevisiva  risulta  che  nel  telegiornale  in  questione,  andato  in
onda alle ore 13.30, anziché alle ore 13.00, come indicato nell’esposto, in riferimento a
fatti  di  interesse  giornalistico  legati  all’attualità  della  cronaca  sono  state  riportate
interviste  e  rappresentate  valutazioni  sia  di  esponenti  della  maggioranza  che
dell’opposizione;

CONSIDERATO, conseguentemente, che il predetto notiziario non risulta in sé
aver violato la citata disposizione dell’articolo 6 della deliberazione della Commissione
parlamentare  per  l’indirizzo generale  e  la vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  del
16 febbraio 2005, in quanto le opinioni nello stesso espresse non risultano strettamente
attinenti  alla  competizione  elettorale  ma appaiono intese  a  soddisfare l’esercizio  del
diritto di cronaca giornalistica;

VISTA la proposta del Dipartimento garanzie e contenzioso;

UDITA la  relazione  dei  Commissari,  Giancarlo  Innocenzi  Borri  e  Sebastiano
Sortino, relatori ai sensi dell’articolo 32 del regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità;

DELIBERA

- l’archiviazione degli atti, con riferimento al notiziario oggetto dell’esposto;

- la  trasmissione  della  presente  delibera  alla  Commissione  Parlamentare  per
l’indirizzo  generale  e la  vigilanza  dei servizi  radiotelevisivi,  per  ogni opportuna
valutazione.

   
Roma, 26 maggio 2005

IL PRESIDENTE
 Corrado Calabrò

 IL COMMISSARIO RELATORE    IL COMMISSARIO RELATORE
Giancarlo Innocenzi Botti   Sebastiano Sortino

per attestazione di conformità a quanto deliberato
      per IL SEGRETARIO GENERALE
                Gloria Maria Callari

3


	L’AUTORITÁ
	VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249;
	DELIBERA


