
DELIBERA N. 43/05/CSP

Esposto presentato dalla Lista Consumatori
nei confronti della societa’ Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittente televisiva

in ambito nazionale “Rai Uno”)
per la presunta violazione dell’articolo 5, 

della legge 22 febbraio 2000, n. 28
(trasmissone “Batti e ribatti” del 28 marzo 2005)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi  ed i prodotti  del 26 maggio
2005;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28,  recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 4;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della  concessionaria  pubblica  nonché
tribune elettorali per le elezioni regionali, comunali e provinciali fissate per i giorni 3 e
4 aprile 2005”, approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 16 febbraio 2005 e pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2005;

VISTA  la  propria  delibera  n.  10/05/CSP  del  3  febbraio  2005,  recante
“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parità  di  accesso  ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  le  elezioni
regionali previste per i giorni 3 e 4 aprile 2005”, pubblicata nella  Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana n. 39 del 17 febbraio 2005;

VISTO l’esposto a firma di Renato Campiglia, in qualità di legale rappresentante
p.t.  della Lista  Consumatori,  pervenuto in forma procedibile  in data  31 marzo 2005
(prot.  n.  139/ER/05/NA),  nel  quale  viene  richiesto  l’intervento  dell’Autorità  per  le
garanzie nelle comunicazioni per l’adozione delle sanzioni di cui all’articolo 10 della
legge  22  febbraio  2000,  n.  28,  nonché  di  provvedimenti  cautelari  ed  urgenti  nei
confronti della società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., per la presunta violazione
della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28,  assumendo  che  nella  trasmissione  di

1



approfondimento  informativo  “Batti  e  Ribatti”,  irradiata  dall’emittente  televisiva  in
ambito  nazionale  “Rai  Uno” della  concessionaria  pubblica,  edizione  del  28  marzo
2005, sono stati ascoltati su temi aventi attinenza con le prossime elezioni regionali,
nonché su argomenti di politica e di attualità esponenti del centro destra (on. Fini) e del
centro sinistra (on. Rutelli), senza che fosse richiesta l’opinione della Lista esponente
sulle tematiche trattate, il tutto in contrasto con il principio di parità di accesso ai mezzi
di  informazione  e  per  la  comunicazione  politica  e  di  imparzialità  e  completezza
dell’informazione;
       

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società Rai-Radiotelevisione Italiana
S.p.A.  in  relazione  all’esposto  in  oggetto  su  richiesta  del  Dipartimento  garanzie  e
contenzioso  -  Ufficio  garanzie dell’Autorità  (nota  in  data  1°  aprile  2005,  prot.
n.143/ER/05/NA), pervenute in data 2 aprile 2005 (prot. n. 147/ER/05/NA) nelle quali
la  concessionaria  pubblica,  riproponendo  le  motivazioni  a  sostegno  delle  memorie
relative agli esposti della Lista denunciante nei confronti del “Tg1” e “Tg2”, oltre che
eccepire, in via preliminare, l’incompetenza dell’Ufficio che ha avviato il procedimento,
l’improcedibilità  dell’azione  accertativa  e  sanzionatoria  e  l’inammissibilità  della
denuncia, nel merito rileva che:
1) la trasmissione “Batti e Ribatti” è un programma di approfondimento informativo

ricondotto  alla  responsabilità  del  “Tg1”,  regolamentato  dall’articolo  6  delle
disposizioni della Commissione parlamentare di Vigilanza;

2) alla luce della giurisprudenza dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni la
presenza  dei  soggetti  politici  deve  essere  valutata  in  relazione  all’area
dell’informazione  complessivamente  considerata,  a  nulla  rilevando,  dunque,  in
termini di presenza, quanto si verifica in una singola trasmissione;

3) nella puntata de qua del 28 marzo u.s. l’on. Fini non è stato ascoltato; è stato ospite,
invece, in collegamento audio-video, l’on. Rutelli, il quale ha affrontato argomenti
di attualità concernenti la politica nazionale, approfondendo tematiche relative al
suo partito e alla coalizione di centro sinistra;

4) pertanto, in tale ottica, il dibattito non poteva che essere affrontato con un soggetto
politico competente rispetto ai temi trattati,  mentre a nessun titolo poteva essere
ascoltato un esponente della Lista denunciante – tra l’altro non rappresentata nel
Parlamento nazionale – la quale non assumeva, rispetto alle tematiche affrontate,
alcuna rilevanza ai fini informativi;

5) comunque, la concessionaria pubblica ha dato conto delle posizioni e delle opinioni
politiche manifestate dalla Lista Consumatori  in diverse edizioni dei telegiornali
regionali, come risulta per tabulas;

CONSIDERATA  la  natura  di  soggetto  politico  dell’esponente  ai  sensi
dell’articolo  2,  comma  1, n. II,  lettera   b),  della  citata   delibera  n.  10/05/CSP  del 3
febbraio 2005, in quanto forza politica che presenta liste di candidati per l’elezione del
consiglio regionale, presenti in regioni che rappresentino almeno un quarto del totale
degli elettori chiamati alla consultazione;

2



CONSIDERATO che l’esposto risulta procedibile in quanto la lista ricorrente ha
provveduto a  inviare l’esposto stesso a tutti i soggetti di cui all’articolo 10 della legge
n. 28/2000 e che risulta rispettato il termine perentorio fissato dal medesimo articolo 10
ai fini della denuncia, da parte dei soggetti politici interessati, delle pretese violazioni
della legge stessa;

CONSIDERATO  che  la  trasmissione  “Batti  e  Ribatti”,  oggetto  dell’esposto,
rientra  tra  i  programmi  di  approfondimento  riconducibili  alla  responsabilità  di  una
specifica testata giornalistica;

CONSIDERATO  l’articolo  6  della  deliberazione  della  Commissione
parlamentare  per  l’indirizzo generale  e  la  vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi del
16 febbraio 2005, ove si stabilisce al primo comma che “Nel periodo di vigenza del
presente  provvedimento,  i  notiziari  diffusi  dalla  RAI  ed  i  relativi  programmi  di
approfondimento  si  conformano  con  particolare  rigore  ai  criteri  di  tutela  del
pluralismo, dell’imparzialità,  dell’indipendenza,  dell’obiettività  e della  apertura alle
diverse  forze  politiche”  e  al  terzo  comma che  “Nei  programmi di  approfondimento
informativo,  qualora  in  essi  assuma  carattere  rilevante  l’esposizione  di  opinioni  e
valutazioni politiche, dovrà essere complessivamente garantita la presenza equilibrata
dei soggetti politici che partecipano alle elezioni, assicurando sempre e comunque un
equilibrato contraddittorio”;  

RILEVATO  che  dai  dati  disponibili  forniti  dal  Centro  d’Ascolto
dell’informazione  radiotelevisiva  risulta  che  nella  trasmissione  in  oggetto,  andata  in
onda in data  28 marzo 2005, alle  ore 20.30 circa,  in riferimento  a fatti  di  interesse
giornalistico legati all’attualità della cronaca elettorale, è stato intervistato l’on. Rutelli,
con particolare riguardo al  profilo della  partecipazione del partito  alle  elezioni  nelle
singole  Regioni  mediante  liste  unitarie  ovvero  liste  autonome,  alla  devolution  e  al
centro sinistra;   

CONSIDERATO  che  le  opinioni  espresse  nella  trasmissione  risultano
strettamente attinenti  alla competizione elettorale e che, ai sensi del citato articolo 6
della  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la
vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  del  16  febbraio  2005,  nei  programmi  di
approfondimento  deve  essere  complessivamente  garantita  la  presenza  equilibrata  dei
soggetti  politici  che  partecipano  alle  elezioni,  assicurando  sempre  e  comunque  un
equilibrato contraddittorio;

CONSIDERATO, inoltre, che l’informazione realizzata dalla concessionaria del
servizio  pubblico  radiotelevisivo  attraverso  i  programmi  di  approfondimento,  per
consolidato orientamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, va valutata
complessivamente nell’intero arco della campagna elettorale regionale; 

3



 CONSIDERATO, tuttavia, che alla data del 1° aprile 2005, giorno successivo
alla presentazione dell’esposto, è fissato il termine finale per la chiusura della campagna
per le  elezioni regionali,  tenuto  conto  della  decorrenza dei termini di cui all’articolo
9 della  legge  4  aprile  1956,  n.  212,  con la  conseguenza  di  rendere  inapplicabili  le
eventuali  sanzioni  di  natura  ripristinatoria  dell’equilibrio  nell’accesso  alla
comunicazione politica di cui all’articolo 10, della stessa legge n. 28 del 22 febbraio
2000, che si dovessero comminare a seguito dell’accertamento di cui sopra;  

VISTA la proposta del Dipartimento garanzie e contenzioso;

UDITA la  relazione  dei  Commissari,  Giancarlo  Innocenzi  Botti  e  Sebastiano
Sortino, relatori ai sensi dell’articolo 32 del regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità;

DELIBERA

- l’archiviazione degli atti, con riferimento alla trasmissione oggetto dell’esposto;
- la  trasmissione  della  presente  delibera  alla  Commissione  Parlamentare  per

l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi,  per  ogni  opportuna
valutazione.

  
Roma, 26 maggio 2005

IL PRESIDENTE
 Corrado Calabrò

 IL COMMISSARIO RELATORE    IL COMMISSARIO RELATORE
Giancarlo Innocenzi Botti   Sebastiano Sortino

per attestazione di conformità a quanto deliberato
      per IL SEGRETARIO GENERALE
                Gloria Maria Callari

4


	L’AUTORITÁ
	VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;
	DELIBERA


