
DELIBERA N. 41/10/CSP 

Esposto dell’Italia dei Valori nei confronti della societa’ Rai Radiotelevisione
Italiana S.p.a. (emittente per la radiodiffusione in ambito nazionale Rai Uno) per

la presunta violazione dell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e
dell’articolo 6 della deliberazione della Commissione Parlamentare per l’indirizzo

generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 9 febbraio 2010 recante
“Disposizioni di attuazione in materia di comunicazione politica, messaggi

autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali
per le elezioni regionali, comunali e provinciali fissate per i giorni 28-29 marzo

2010” 
(“TG 1”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti dell’11 marzo
2010, in prosecuzione il 12 marzo 2010 e nella riunione del 18 marzo 2010;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la deliberazione in data 9 febbraio 2010 della Commissione parlamentare
per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante “Disposizioni
di attuazione in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione
della  concessionaria  pubblica  nonché  tribune  elettorali  per  le  elezioni  regionali,
comunali e provinciali fissate per i giorni 28-29 marzo 2010” ;

VISTA  la  segnalazione  a  firma  dell’onorevole  Silvana  Mura,  in  qualità  di
tesoriere e legale rappresentante dell’Italia dei Valori, pervenuto in data 10 marzo 2010
(prot. n. 14621), nel quale si asserisce che nel corso della campagna per le elezioni
regionali ed  amministrative previste per il 28 e 29 marzo 2010 l’emittente televisiva in
ambito  nazionale  Rai  Uno,  della  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  Spa,  non  ha
riservato spazi informativi all’interno delle edizioni del telegiornale Tg1 ad esponenti e
rappresentanti  del  partito  politico  Italia  dei  Valori,  in  violazione  dei  principi  di
imparzialità e parità di trattamento recati dalla legge 22 febbraio 20000, n. 28 e dalla
deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei
servizi radiotelevisivi del 9 febbraio 2010; 

   1



 VISTA la nota in data 10 marzo 2010 (prot. n. 14794) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste  alla  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,  emittente  per  la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, eventuali controdeduzioni in
merito alla segnalazione pervenuta; 

    VISTA la memoria della società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. dell’11 marzo
2010 (prot. n. 15089), con la quale la concessionaria pubblica ha eccepito quanto segue:
- in  via  preliminare,  va  evidenziato  che  la  segnalazione  è  inidonea  ad  avviare  il

procedimento accertativo e sanzionatorio, difettando del connotato essenziale della
contestazione e non è preceduta da “istruttoria sommaria”;

- inoltre,  è inammissibile ed improcedibile,  nonché generica difettando persino del
periodo in cui si sarebbe perpetrata la violazione della normativa in materia di “par
condicio”  e  facendo  indistinto  riferimento  ai  telegiornali  trasmessi  da  Rai  Uno,
confondendo i programmi appartenenti all’area dell’informazione rispetto a quelli di
comunicazione politica, nonché la loro disciplina;

- infatti, non è chiara per i segnalanti la disciplina applicabile alla concessionaria del
servizio pubblico generale radiotelevisivo, dettata dalla Commissione parlamentare
di Vigilanza, rispetto a quello prevista per le emittenti televisive private, contenuta
nei regolamenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni;

- pertanto, il soggetto esponente muove dall’erroneo presupposto di avere diritto di
accesso  a  tutti  i  notiziari  di  ogni  giorno  e  di  ogni  edizione,  singolarmente
considerati, oltretutto in un periodo arbitrariamente da loro individuato e non con
riferimento  al  complesso  dei  programmi  di  informazione  della  Rai  (notiziari  e
programmi di approfondimento informativo);

- secondo il costante orientamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni,
avallato anche dal Giudice amministrativo, l’accertamento della presenza equilibrata
dei soggetti  politici  non può limitarsi  alla verifica della singola trasmissione,  ma
coinvolge  una  valutazione  complessiva  dei  programmi  di  approfondimento
informativo diffusi dall’emittente; 

- l’applicazione  del  criterio  matematico  ai  notiziari  è  espressamente  escluso  dalla
vigente  delibera  della  Commissione  parlamentare  di  Vigilanza  approvata  il  9
febbraio u.s., la quale, nell’estendere – per la seconda fase del periodo elettorale in
corso – la disciplina della comunicazione politica ai programmi di informazione, fa
salvi,  per  l’appunto,  i  notiziari  per  i  quali  stabilisce  che  devono  rispettare
rigorosamente, con la completezza dell’informazione, la pluralità dei punti di vista;

- l’attuazione dei principi di completezza, di imparzialità e di pluralismo, soprattutto
in  periodo  extraelettorale,  deve  essere  valutata  facendo  salva  la  necessità  della
mediazione  giornalistica  coessenziale  all’attività  informativa,  tenendo conto della
rilevanza  sociale dell’evento e della sua trasposizione notiziale, dell’attualità e del
grado di interesse pubblico alla conoscenza del medesimo, purchè sia garantita con
rigore la pluralità dei punti di vista;

   2



- come risulta per tabulas dai dati forniti dall’Isimm e pubblicati sul sito dell’Autorità
per le garanzie nelle comunicazioni e anche dai dati dell’Osservatorio di Pavia, la
concessionaria pubblica ha dato ampio spazio ai soggetti segnalanti, sia garantendo
la loro diretta presenza, sia dando notizia e predisponendo approfondimenti circa la
loro attività e le loro iniziative politiche, anche nel presente periodo elettorale, e ciò
nel complesso dell’informazione fornita, compreso il Tg1;

- in particolare,  si  registra un sensibile presenza di esponenti  del soggetto politico
Italia dei Valori – Lista Di Pietro nel Tg1, e anche nei notiziari Tg2 e Tg3, nonché
una  massiccia  presenza  nei  vari  programmi  di  informazione  (rubriche  e
approfondimenti) ricondotti a tutte e tre le testate giornalistiche Rai;

- nel periodo dall’11 febbraio al 10 marzo 2010 il Tg1 ha trasmesso i seguenti servizi
concernenti il soggetto politico denunciante in data 11 febbraio 2010 (ore 13.30 e
20.00),  12  febbraio  seguente  (ore  13.30),  13  febbraio  (ore  13.30  e  20.00),  15
febbraio (ore 13.30, 17.00 e 20.0), 16, 17, 18 e 19 febbraio (ore 13.30 e 20.00), 20
febbraio (ore 13.30, 17.00 e 20.00), 21 febbraio (ore 13.30), 22 febbraio (ore 13.30 e
17.00), 23 febbraio (ore 13.30, 17.00 e 20.00), 25 febbraio (tg sera), 26 febbraio (ore
13.30 e 20.00), 28 febbraio (ore 13.30), 3 marzo (ore 13.30 e 20.00, 6 e 10 marzo
2010 (ore 20.00);     

- inoltre,  la  presenza  di  rappresentanti  del  soggetto  segnalante  si  evidenzia  nei
programmi “Porta a Porta” nelle puntate del 10, 15, 22 e 25 febbraio 2010, nella
trasmissione  “Il  Caffè”  dell’8  marzo  2010,  nella  trasmissione  “Transatlantico”
dell’11 febbraio, del 4 e 11marzo 2010, nei notiziari  di raiNews24 del 10 marzo
2010, nel programma “In ½ ora” del 4 febbraio 2010, in “Ballarò” del 16 febbraio e
“Annozero”  del  25  febbraio  2010  e  nel  programma  “L’ultima  parola”  del  12
febbraio 2010;  

RITENUTO,  quanto  all’eccezione  preliminare  di  natura  formale,  relativa
all’improcedibilità dell’azione accertativa e sanzionatoria, che la legge n. 28 del 2000
stabilisce esplicitamente all’ articolo 10, comma 2, che le istruttorie intese a rilevare le
relative violazioni sono effettuate in deroga ai termini e alle modalità procedimentali di
cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689, e, pertanto, la richiesta di controdeduzioni,
recante la precisa illustrazione del fatto integrante presunta violazione della normativa
in materia di parità di accesso ai mezzi di comunicazione, pone la parte in grado di
controdedurre nel termine stabilito dalla legge; 

     RILEVATO che il soggetto politico segnalante, già presente alla Camera dei
deputati  e  al  Senato della  repubblica  in  Gruppo parlamentare,  ha presentato liste  di
candidati in collegi o circoscrizioni da interessare  almeno un quarto degli elettori, su
base nazionale, chiamati alla consultazione, come risulta dai dati forniti dal Ministero
dell’Interno,  ed  è,  pertanto,  soggetto  legittimato,  secondo  le  previsioni  della
deliberazione della  Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi del 9 febbraio 2010;

   3



RILEVATO che dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche relativamente alle edizioni del telegiornale “Tg1” risulta che dall’inizio della
campagna per le elezioni regionali,  provinciali comunali (11 febbraio 2010) fino alla
data  di presentazione  delle  candidature (27 febbraio 2010) il  soggetto segnalante  ha
fruito di un tempo di antenna di undici minuti e undici secondi pari al 6,78% del tempo
di antenna totale dei soggetti  politici  (due ore, quarantaquattro minuti  e cinquantatrè
secondi) mentre il Popolo della Libertà ha fruito di un’ora, diciotto minuti e ventuno
secondi, pari al 47,52% del tempo totale, Lega Nord di sei minuti e due secondi pari al
3,66%, il Partito Democratico di quarantaquattro minuti e cinquantaquattro secondi pari
al 27,23%, l’Unione di Centro di tredici minuti e cinquantadue secondi pari all’8,41%, i
Radicali Italiani due minuti e trentotto secondi pari all’1,60%;

RILEVATO  che  nel  periodo  successivo  alla  presentazione  delle  candidature
dall’inizio fino al 6 marzo 2010 al soggetto politico denunciante è stato attribuito nel
notiziario “Tg1” un tempo di antenna di quattro minuti e sette secondi pari al 5,19% del
tempo  di  antenna  totale  dei  soggetti  politici  (un’ora,  diciannove  minuti  e  diciotto
secondi)  mentre  il  Popolo  della  Libertà   ha  impegnato  quarantaquattro  minuti  e
ventiquattro secondi pari al 55,99% del tempo totale, la Lega Nord tre minuti e venti
secondi  pari  al  4,20%,  il  Partito  Democratico  tredici  minuti  e  nove secondi  pari  al
16,58%, L’Unione di Centro quattro minuti  pari  al 5,04%, i Radicali  Italiani quattro
minuti e quarantasei secondi pari al 6,01%;

CONSIDERATO  che  il  telegiornale  “Tg1”,  oggetto  della  segnalazione,
caratterizzato dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca e ricondotto sotto
la  responsabilità  di  una  specifica  testata  giornalistica,  è  programma  che  per
impostazione e realizzazione è suscettibile di autonoma considerazione sotto il profilo
del rispetto delle norme in materia di par condicio;  

CONSIDERATO  che  la  disciplina  dell’informazione  nei  periodi  elettorali  è
stabilita  dall’articolo  5  della  legge  n.  28  del  2000,  il  quale  garantisce  parità  di
trattamento,  obiettività,  completezza  e  imparzialità  dell’informazione  e  richiede  un
comportamento  corretto  ed  imparziale  nella  gestione  dei  programmi,  così  da  non
esercitare, anche in forma surrettizia, influenza sulle libere scelte degli elettori;

RILEVATO che la disciplina attuativa dell’articolo 5 della legge 28 del 2000 nei
confronti delle emittenti private in ambito nazionale per le elezioni regionali, provinciali
e comunali del 28 e 29 marzo 2010, è dettata, per quanto riguarda la  concessionaria del
servizio  pubblico  radiotelevisivo,  dall’articolo  6  del  provvedimento  approvato  dalla
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi, il 9 febbraio 2010, il quale prevede che “ i notiziari diffusi dalla Rai e
tutti gli altri programmi a contenuto informativo o di approfondimento si conformano
con  particolare  rigore  ai  principi  di  tutela  del  pluralismo,  dell’imparzialità,
dell’indipendenza, dell’obiettività e dell’apertura alle diverse forze politiche, nonché al

   4



fine di garantire l’osservanza dei predetti principi, allo specifico criterio della parità di
trattamento tra le diverse forze politiche”;

CONSIDERATO  che la rappresentazione delle diverse posizioni politiche nei
programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione  non è  regolata,  a  differenza  della
comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli
spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento, il quale va
inteso,  secondo  il  consolidato  orientamento  dell’Autorità,  nel  senso  che  situazioni
analoghe  debbano  essere  trattate  in  maniera  analoga,  al  fine  di  assicurare  in  tali
programmi  l’equa  rappresentazione  di  tutte  le  opinioni  politiche  ed  il  corretto
svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico;

  RILEVATO che, in un quadro di valutazione comparativa dei tempi di parola
fruiti  da  altre  forze  politiche  nel  periodo  considerato  non  si  rileva  una  specifica
sottopresenza del soggetto esponente, rispetto ad altre forze politiche analoghe;
 

 VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Sebastiano Sortino e Gianluigi Magri,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA 

L’archiviazione degli atti per le motivazioni di cui in premessa.

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Roma,  18 marzo 2010                 

IL PRESIDENTE
                                                                                                 Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
            Sebastiano Sortino                                                        Gianluigi Magri

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
             IL SEGRETARIO GENERALE

             Roberto Viola    

   5


	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	DELIBERA


