
DELIBERA N. 40/10/CSP

Esposto dell’Italia dei Valori nei confronti della societa’ R.t.i. Reti Televisive
Italiane S.p.a. (emittenti per la radiodiffusione in ambito nazionale Canale 5, Rete
4 e Italia 1) per la presunta violazione dell’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000,
n. 28, dell’articolo 5 della delibere n. 24/10/CSP e dell’articolo 6 della delibera n.

25/10/CSP 
(“TG5”, “TG4” e “Studio Aperto”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti dell’11 marzo
2010, in prosecuzione il 12 marzo 2010 e nella riunione del 18 marzo 2010, 

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la delibera n. 24/10/CSP del 10 febbraio 2010, recante  “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai mezzi di informazione relative alle campagne  per le elezioni regionali provinciali e
comunali fissate per i giorni 28 e 29 marzo 2010, ne periodo compreso tra la data di
convocazione  dei  comizi  elettorali  e  il  termine  di  presentazione  delle  candidature”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 41 del 19 febbraio 2010,
e, in particolare, l’articolo 5;

VISTA la delibera n. 25/10/CSP del 24 febbraio 2010, recante  “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai mezzi di informazione relative alle campagne  per le elezioni regionali provinciali e
comunali  fissate  per  i  giorni  28  e  29  marzo  2010,  nella  fase  successiva  alla
presentazione delle candidature”, pubblicata nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 51 del 3 marzo 2010, come modificata dalla delibera n. 31/10/CSP;

  1



VISTE  le  segnalazioni  a  firma  dell’onorevole  Silvana  Mura,  in  qualità  di
tesoriere e legale rappresentante dell’Italia dei Valori, pervenute in data 10 marzo 2010
(prot.  lli  n.  14612,  n.  14618 e n.  14620),  nei  quali  si  asserisce  che  nel  corso della
campagna per le elezioni regionali ed  amministrative previste per il 28 e 29 marzo 2010
le emittenti televisive in ambito nazionale Canale 5, Rete 4 e Italia 1, della società R.T.I.
Reti  Televisive  Italiane  Spa,  non  hanno  riservato  spazi  informativi  all’interno  delle
edizioni dei telegiornali Tg5, Tg4 e Studio Aperto al partito politico Italia dei Valori, in
violazione  dei  principi  di  imparzialità  e  parità  di  trattamento  recati  dalla  legge  22
febbraio 20000, n. 28 e dalle delibere n. 24/10/CSP del 10 febbraio 2010 e n. 25/10/CSP
del 24 febbraio 2010; 

VISTA la nota in data 10 marzo 2010 (prot. n. 14795) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste  alla  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.a.,  emittenti  per  la
radiodiffusione  televisiva  in  ambito  nazionale  “Canale 5”,  “Rete 4”  e  “Italia  1”  le
eventuali controdeduzioni in merito alle segnalazioni pervenute; 

    VISTA la memoria della società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a. del 12 marzo
2010 (prot. n. 15269), con la quale la concessionaria ha eccepito quanto segue : 
- in  via  preliminare,  va  evidenziato  che  le  segnalazioni  sono  inammissibili  per

assoluta genericità , in quanto non viene fornito dai segnalanti alcun dato specifico a
sostegno  delle  loro  doglianze,  in  violazione  del  requisito  di  cui  all’articolo  19,
comma 5 della delibera n. 24/10/CSP, richiamato dal’articolo 16, comma 1, della
delibera  n.  25/10/CSP,  né viene  menzionato  un periodo specifico  di  riferimento,
salvo un fugace cenno alle  edizioni  pomeridiane  dei  Tg del 9 marzo,  data  delle
segnalazioni;

- nel merito, il soggetto politico segnalante sostiene, in modo contrario al vero, che i
tutti i telegiornali delle reti televisive Canale 5, rete 4 e Italia 1 non viene concesso
alcuno spazio televisivo e tantomeno alcun riferimento viene fatto al partito politico
Italia dei Valori;

- in realtà, dai dati forniti dall’Isimm, risulta che il soggetto politico denunciante ha
beneficiato  dei  seguenti  tempi  di  parola  nell’ambito  dei  telegiornali  Rti,  e
precisamente:

- nel  periodo  11-27  febbraio  2010  nel  Tg5:  13’34’’  pari  al  9,54%  del  tempo
complessivamente dedicato ai soggetti politici; nel Tg4: 05’51’’ pari al 4,25%; in
Studio Aperto: 00’17’’ pari al 1,57%; il totale del tempo di parola attribuito a Italia
dei Valori all’interno dei telegiornali Rti è stato pari a 19’42’’;

- nella settimana dal 28 febbraio al 6 marzo 2010  nel Tg5: 02’14’’ pari al 4,08% del
tempo  complessivamente  dedicato  ai  soggetti  politici;  nel  Tg4:  00’29’’  pari
all’1,65%; in Studio Aperto: 00’52’’ pari al 13,68%; il totale del tempo di parola
attribuito a Italia dei Valori all’interno dei telegiornali Rti è stato pari a 03’35’’;

- nei giorni 7 – 10 marzo 2010 nel Tg5: 01’46’’, nel Tg4: 00’30’’, in Studio Aperto:
01’18’’;  il  totale  del  tempo di  parola  attribuito  a  Italia  dei  Valori  all’interno dei
telegiornali Rti è stato pari a 3’34’’;

  2



- pertanto, nel periodo 11 febbraio – 10 marzo 2010 nel Tg5: 17’45’’ pari al 7,90% del
tempo complessivamente dedicato ai soggetti politici; nel Tg4: 7’03’’ pari al 3,45%;
in Studio Aperto: 02’25’’ pari al 6,94%; il totale del tempo di parola attribuito a
Italia dei Valori all’interno dei telegiornali Rti è stato pari a 27’13’’; 

- nel periodo 25 febbraio – 10 marzo 2010 nel Tg5: 06’41’’ pari al 6,01% del tempo
complessivamente dedicato ai soggetti politici; nel Tg4: 02’23’’ pari al 2,68%’; in
Studio Aperto: 02’09’’ pari al 10,63%; il totale del tempo di parola attribuito a Italia
dei Valori all’interno dei telegiornali Rti è stato pari a 11’13’’; 

- nel  periodo  4  –  10  marzo  2010  nel  Tg5:  03’21’’  pari  al  6,62%  del  tempo
complessivamente dedicato ai soggetti politici; nel Tg4: 01’00’’ pari al 2,13%’; in
Studio Aperto: 01’18’’ pari all’11,85%; il totale del tempo di parola attribuito a Italia
dei Valori all’interno dei telegiornali Rti è stato pari a 05’39’’; 

- si tratta di tempi del tutto compatibili  con l’attuale rappresentatività del soggetto
politico  segnalante  e  proporzionati  rispetto  a  quelli  attribuiti  ad  altri  soggetti  di
analoghe dimensioni e rappresentatività quali, ad esempio, Lega e UDC;

- inoltre,  le  trasmissioni  di  approfondimento  informativo  Rti  sono state  dedicate  a
temi  di  attualità  e  cronaca  non aventi  rilevanza  politica  e  pertanto,  non è  stata
registrata alcuna presenza di soggetti politici in tali trasmissioni;  

- per quanto riguarda i programmi di comunicazione politica, il soggetto segnalante è
stato beneficiato degli  spazi  previsti  dalle  norme applicabili,  secondo quanto già
comunicato all’Autorità;

- i  dati  riportati  debbono essere  valutati  alla  luce  del  principio  più  volte  ribadito
dall’Autorità, secondo cui “il criterio della parità di trattamento va contemperato con
l’autonomia editoriale di ciascuna testata e non come mero criterio matematico di
ripartizione dei tempi”;

- l’articolo 6, comma 5, della delibera n. 25/10/CSP, a prescindere dalla sua dubbia
compatibilità  con  la  legge  n.  28/00  e  con  la  Carta  Costituzionale,  esclude
espressamente  dal  proprio  ambito  di  applicazione  i  notiziari,  undici  programmi
rilevanti in questa sede, visto che i programmi di approfondimento, dall’inizio della
seconda fase della campagna elettorale, non hanno ospitato esponenti politici;

-  secondo consolidati  canoni  interpretativi,  il  principio di parità  di  trattamento va
inteso, propriamente, nel senso che “situazioni analoghe debbono essere interpretate
in maniera analoga”;

- ciò comporta, ad avviso di Rti, che il rispetto di parità di trattamento, nei programmi
di  informazione,  debba  essere  valutato  alla  luce  non  di  un   criterio  di  parità
aritmetica dei tempi attribuiti a ciascuno, che condurrebbe ad azzerare l’autonomia
dell’emittente  e  a  vanificare  la  chiara  distinzione  normativa  tra  comunicazione
politica, da un lato, ed informazione, dall’altro, bensì in applicazione di un criterio
di adeguatezza dell’informazione sulle posizioni di ciascuna forza politica,  anche
alla luce della rappresentatività e delle vicende presenti e passate della stessa;   

RILEVATO che il  soggetto  politico  segnalante,  già  presente  alla  Camera  dei
deputati e al Senato della repubblica con un proprio Gruppo parlamentare, ha presentato
liste  di  candidati  in  collegi  o  circoscrizioni  da  interessare  almeno  un  quarto  degli

  3



elettori, su base nazionale, chiamati alle consultazioni che si terranno nei giorni 28 e 29
marzo 2010, come risulta dai dati forniti dal Ministero dell’Interno, e rientra, pertanto,
nelle previsioni di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a) della delibera n. 24/10/CSP,
relativamente al periodo compreso tra la data di convocazione dei comizi elettorali e il
termine di presentazione delle candidature, e all’articolo 2, comma 1, lettera a) della
delibera  n.  25/01/CSP,  relativamente  al  periodo  successivo  alla  presentazione  delle
candidature;

RILEVATO  che  dai  dati  del  monitoraggio  del  pluralismo  politico  forniti
dall’ISIMM Ricerche e resi pubblici nel sito dell’Autorità, relativamente alle edizioni
dei notiziari “Tg4”, “Tg5” e “Studio Aperto”  risulta quanto segue: 

- Tg4:  dall’inizio  della  campagna  elettorale  (11  febbraio  2010)  fino  alla  data  di
presentazione delle candidature (27 febbraio 2010) il soggetto segnalante ha fruito
di un tempo di antenna di sei minuti e venti secondi pari al 4,66% del tempo di
antenna totale dei soggetti politici  (due ore, quindici minuti  e cinquanta secondi)
mentre  il  Popolo  della  Libertà  ha  fruito  di  un’ora,  quattro  minuti  e  diciassette
secondi, pari al 47,33% del tempo totale, la Lega Nord di quattro minuti e ventisette
secondi pari al 3,28%, il Partito Democratico di trenta minuti e otto secondi pari al
22,18%,  l’Unione  di  Centro  di  quattro  minuti  e  cinquantanove  secondi  pari  al
3,67%, i Radicali Italiani di nove minuti e cinque secondi pari al 6,69%; nel periodo
dal 28 febbraio  al 6 marzo 2010 al soggetto politico denunciante è stato attribuito
nel notiziario “Tg4” un tempo di antenna di tre minuti e venticinque secondi pari al
7,58% del tempo di  antenna totale  dei  soggetti  politici  (quarantacinque minuti  e
cinque secondi) mentre  il  Popolo della Libertà  ha impegnato ventinove minuti  e
diciassette secondi pari al 64,95% del tempo totale, la Lega Nord tre minuti e dodici
secondi pari al 7,10%, il Partito Democratico quarantotto secondi pari all’1,77%,
l’Unione  di  Centro  di  cinque  minuti  e  quarantanove  secondi  pari  al  12,90%,  i
Radicali Italiani di quattordici secondi pari allo 0,52%;

- Tg5  :  dall’inizio  della  campagna  elettorale  (11  febbraio  2010)  fino  alla  data  di
presentazione delle candidature (27 febbraio 2010), il soggetto segnalante ha fruito
di un tempo di antenna di venti minuti e nove secondi pari al 10,12% del tempo di
antenna  totale  dei  soggetti  politici  (tre  ore,  diciannove  minuti  e  undici  secondi)
mentre il Popolo della Libertà ha fruito di un’ora, ventisei minuti e sette secondi,
pari al 43,23% del tempo totale, la Lega Nord di dodici minuti e tre secondi pari al
6,05%, il Partito Democratico di trentasette minuti e quarantasette secondi pari al
18,97%,  l’Unione  di  Centro  di  quindici  minuti  e  sette  secondi  pari  al  7,59%,  i
Radicali Italiani di tredici minuti e diciannove secondi pari al 6,69%; nel periodo dal
28 febbraio al  6 marzo 2010 al soggetto politico denunciante è stato attribuito un
tempo di antenna di tre minuti e trenta secondi pari al 3,18% del tempo di antenna
totale dei soggetti politici (un’ora, cinquanta minuti e sei secondi) mentre il Popolo
della  Libertà  ha impegnato  un’ora sette  minuti  e sei  secondi pari  al  60,94% del
tempo totale,  la  Lega Nord quattro minuti  e cinquanta secondi pari  al  4,39%, il
Partito  Democratico  quattordici  minuti  e quarantacinque secondi pari  al  13,40%,

  4



l’Unione di Centro tre minuti e due secondi pari al 2,76%, i Radicali Italiani sei
minuti e undici secondi pari al 5,62%;

- Studio Aperto: dall’inizio della campagna elettorale (11 febbraio 2010) fino alla data
di  presentazione  delle  candidature  (27  febbraio  2010)  il  soggetto  segnalante  ha
fruito di un tempo di antenna di trentotto secondi pari al 2,74% del tempo di antenna
totale dei soggetti politici (ventitrè minuti e nove secondi) mentre il Popolo della
Libertà ha fruito di undici minuti  e ventisette secondi, pari al 49,46% del tempo
totale, la Lega Nord di quarantaquattro secondi pari al 3,17%, il Partito Democratico
di  tre  minuti  e  cinquanta  secondi  pari  al  16,56%,  l’Unione  di  Centro  di  trenta
secondi  pari  al  2,16%, i  Radicali  Italiani  di  cinque minuti  e  un secondo pari  al
21,67%; nel  periodo  dal  28  febbraio  al  6  marzo  2010  al  soggetto  politico
denunciante è stato attribuito  un tempo di antenna di un minuto e sette secondi pari
all’11,45%  del  tempo  di  antenna  totale  dei  soggetti  politici  (nove  minuti  e
quarantacinque secondi) mentre il Popolo della Libertà  ha impegnato cinque minuti
e trentanove secondi pari al 57,95% del tempo totale, la Lega Nord otto secondi pari
all’1,37%, il Partito Democratico un minuto e quarantadue secondi pari al 17,44%,
L’Unione di Centro cinquantanove secondi pari al 10,09%;

 CONSIDERATO  che  i  telegiornali  “Tg5”,  “Tg4”  e  “Studio  Aperto”  oggetto
delle segnalazioni, caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca
e ricondotto sotto la responsabilità di una specifica testata giornalistica, sono programmi
che per impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma considerazione sotto
il profilo del rispetto delle norme in materia di par condicio;  

CONSIDERATO  che  la  disciplina  dell’informazione  nei  periodi  elettorali  è
stabilita  dall’articolo  5  della  legge  n.  28  del  2000,  il  quale  garantisce  parità  di
trattamento,  obiettività,  completezza  e  imparzialità  dell’informazione  e  richiede  un
comportamento  corretto  ed  imparziale  nella  gestione  dei  programmi,  così  da  non
esercitare, anche in forma surrettizia, influenza sulle libere scelte degli elettori;

RILEVATO che la disciplina attuativa dell’articolo 5 della legge 28 del 2000 nei
confronti delle emittenti private in ambito nazionale per le elezioni regionali, provinciali
e  comunali  del  28 e  29 marzo 2010, è  dettata,  nei  due periodi  in  cui  si  articola  la
campagna elettorale, rispettivamente  dall’articolo 5 della delibera n. 24/10/CSP del 10
febbraio 2010 e dall’articolo 6 della delibera n. 25/10/CSP del 24 febbraio 2010, come
modificata dalla delibera n. 31/10/CSP, i  quali prevedono che, tenuto conto del servizio
di interesse generale dell’attività di informazione radiotelevisiva, i notiziari diffusi dalle
emittenti  televisive  e  radiofoniche  nazionali   e  tutti  gli  altri  programmi  a contenuto
informativo, riconducibili alla responsabilità di una specifica testata registrata ai sensi di
legge, si conformano con particolare rigore ai principi di tutela del pluralismo, della
completezza,  della  imparzialità,  della  obiettività  e  della  parità  di  trattamento  tra  le
diverse forze politiche;

  5



CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei
notiziari, oggetto del presente esposto, non è regolata, a differenza della comunicazione
politica, dal criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti,
ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento, il quale va inteso, secondo il
consolidato  orientamento  dell’Autorità,  nel  senso  che  situazioni  analoghe  debbano
essere  trattate  in  maniera  analoga,  al  fine  di  assicurare  in  tali  programmi  l’equa
rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il corretto svolgimento del confronto
politico su cui si fonda il sistema democratico;

  RILEVATO che, in un quadro di valutazione comparativa dei tempi di parola
fruiti da altre forze politiche nel periodo considerato, si rileva una sottorappresentazione
dell’Italia dei Valori, rispetto ad altre forze politiche analoghe, nel Tg 5, con riferimento
ai dati di monitoraggio del periodo dal 28 febbraio al 6 marzo 2010;

 VISTO l’articolo 6, commi 3 e 6, della delibera n. 25/10/CSP, come modificati
dalla  delibera  n.  31/10/CSP,  i  quali  prevedono,  rispettivamente,  che  “i  direttori
responsabili  dei  notiziari  sono  tenuti  settimanalmente  ad  acquisire  i  dati  di
monitoraggio  del  pluralismo  relativi  alla  testata  diretta  e  a  correggere  eventuali
disparità di trattamento verificatesi nella settimana precedente” e che “Il rispetto delle
condizioni di cui al presente articolo e il ripristino di eventuali squilibri accertati, è
assicurato  anche d’ufficio  dall’Autorità  che  persegue le  relative  violazioni  secondo
quanto previsto dalle norme vigenti”; 
 

VISTI  l’articolo 10, comma 5, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e l’articolo 16
della delibera n. 25/10/CSP del 24 febbraio 2010;

 VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Sebastiano Sortino e Gianluigi Magri,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

ORDINA

alla  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.A.,  esercente  l’emittente  televisiva  in
ambito nazionale “Canale 5”, con sede in Roma, Largo del Nazareno, 8 di correggere
all’interno del notiziario “Tg5” lo squilibrio rilevato  nei confronti dell’Italia dei Valori.

Dell’avvenuta  ottemperanza  alla  presente  delibera  dovrà  essere  data
comunicazione  all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  Garanzie  nelle

  6



Comunicazioni – Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interesse –
Centro Direzionale – Isola B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli”. La comunicazione
potrà essere anticipata via fax al n. 081/7507550.

  La  mancata  ottemperanza  al  presente  ordine  comporta  l’applicazione  delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma,  18 marzo 2010

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
      Sebastiano Sortino                                                                  Gianluigi Magri

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
             IL SEGRETARIO GENERALE

             Roberto Viola 

  7


	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	ORDINA


