
DELIBERA N. 40/09/CSP

Segnalazione dell’Onorevole Marco Pannella (Associazione Politica Nazionale
Lista Marco Pannella), della Signora Antonella Casu (Radicali Italiani),

dell’Onorevole Marco Cappato (Associazione Luca Coscioni) e del Signor Sergio
D’Elia (Associazione Nessuno Tocchi Caino) nei confronti della societa’ R.t.i. Reti

Televisive Italiane S.p.a. 
(Emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Canale 5”, “Rete

4” e “Italia 1”)
per la presunta violazione degli articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005,

n. 177
(“Tg5”, “Tg4” e “Studio Aperto”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 18 marzo
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTA la  delibera  n.  22/06/CSP del  1°  febbraio 2006,  recante  “Disposizioni
applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e
parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”;  

VISTA la delibera n. 73/08/CSP del 20 marzo 2008, recante “Atto di richiamo
per il riequilibrio nell’applicazione dei principi sul pluralismo dell’informazione e sulla
parità  di  accesso  ai  mezzi  di  informazione  durante  la  campagna  elettorale  per  le
elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica fissate per i giorni 13
e 14 aprile 2008”; 

VISTA  la  segnalazione  dell’Onorevole  Marco  Pannella  (Presidente
dell’Associazione  Politica  Nazionale  Lista  Marco Pannella),  della  Signora Antonella

40/09/CSP 1



Casu  (Segretaria  dei  Radicali  Italiani),  dell’Onorevole  Marco  Cappato  (Segretario
dell’Associazione  Luca  Coscioni)  e  del  Signor  Sergio  D’Elia  (Segretario
dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino), pervenuta in data 26 febbraio 2009 (prot. n.
15421),  con la  quale  si  assume che  le  emittenti  per  la  radiodiffusione  televisiva  in
ambito nazionale “Canale 5”, “Rete 4” e “Italia 1”, esercitate dalla società R.T.I. Reti
Televisive Italiane S.p.a., nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2008 e il 20 febbraio
2009, non hanno assicurato nelle principali edizioni del Tg5, Tg4 e Studio Aperto la
completezza, obiettività, equità, lealtà, imparzialità e correttezza dell’informazione cui
essi hanno diritto, né tantomeno la parità di trattamento tra le diverse forze politiche
relativamente  a  posizioni  di  sicuro  rilievo  sia  rispetto  ad  iniziative  proprie  sia  a
proposito di temi di grande attualità, e precisamente che:

- nel  notiziario  “Tg5”  nelle  centosessantadue  edizioni  principali
(meridiana e serale) all’interno delle quali i diversi soggetti politici hanno avuto
accesso in voce per un tempo di parola pari a tre ore e ventiquattro minuti, è stato
dato  spazio  ad  esponenti  dei  soggetti  politici  denuncianti  per  complessivi
quarantasei secondi, pari allo 0,4% del tempo attribuito agli esponenti politici; dal
1° gennaio 2009 ad oggi i telespettatori del Tg5 non hanno potuto ascoltare un
solo intervento in voce di esponenti radicali; 

- nel  notiziario  “Tg4”  nelle  centosessantadue  edizioni  principali
(meridiana e serale) all’interno delle quali i diversi soggetti politici hanno avuto
accesso in voce per un tempo di parola pari a cinque ore e quarantuno minuti, per
undici volte è stato attribuito spazio agli esponenti dei soggetti politici denuncianti
per complessivi dieci secondi, pari allo 0,1% del tempo attribuito agli esponenti
politici;

- nel notiziario “Studio Aperto” nelle centosessantadue edizioni principali
(meridiana e serale) all’interno delle quali i diversi soggetti politici hanno avuto
accesso in voce per un tempo di parola pari a un’ora e dieci minuti, non è stato
mai dato accesso in voce ad esponenti dei soggetti politici denuncianti, il tutto in
violazione delle  disposizioni  in materia  di  pluralismo politico e dei principi  di
obiettività, completezza ed imparzialità dell’informazione recati dagli articoli 3 e
7 del Testo unico della radiotelevisione (decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177)
e dalla delibera n. 22/06/CSP del 1° febbraio 2006;

    VISTA la nota in data 3 marzo 2009 (prot. n. 16490) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste informazioni alla società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a., emittenti per la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Canale 5”, “Rete 4” e “Italia 1”, al fine
di acquisire elementi per verificare le circostanze segnalate; 

   
VISTA la memoria trasmessa dalla società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a.,

pervenuta in data 11 marzo 2009 (prot.  n. 20379 del 13 marzo 2009) nella quale la
concessionaria ha rilevato, in particolare, che: 

40/09/CSP 2



- in  primo  luogo  va  rilevato  che  nessuno  dei  segnalanti  può  essere  qualificato
“soggetto politico” ai sensi dell’articolo 2, comma 4, della delibera n. 22/06/CSP;

- più precisamente, né l’Associazione “Luca Coscioni”, né l’Associazione “Nessuno
Tocchi Caino” risultano svolgere attività di natura politica/elettorale, né esse hanno
mai  presentato  proprie  liste  elettorali  e  propri  rappresentanti,  sotto  un  proprio
simbolo, presso gli organi parlamentari ed europeo;

- per l’Associazione “Luca Coscioni” lo statuto non menziona quale scopo associativo
alcuna attività di natura politica/elettorale, indicando viceversa un ampio e generico
scopo di promozione della libertà di ricerca scientifica e di salvaguardia dei diritti
umani, civili e politici delle persone malate e disabili;

- anche  l’Associazione  “Nessuno  Tocchi  Caino”,  secondo  quanto  si  legge  al  sito
www.nessunotocchicaino.it, non ha, a sua volta, finalità di natura politico/elettorale,
mirando viceversa allo  svolgimento  di  attività  informative/promozionali  dirette  a
favorire l’abolizione della pena di morte e della tortura negli ordinamenti che ancora
le consentono;

- non vale ad attribuire alle associazioni citate la qualità di soggetto politico neppure
il  fatto  che  esse  aderiscano  al  “Partito  Radicale  Transnazionale”,  che,  secondo
quanto  pubblicato  sul  sito  www.radicali.it,  “è  un’associazione  di  cittadini,
parlamentari ed esponenti governativi di diverse nazionalità e di diverse tendenze
politiche, che intendono ottenere, attraverso i metodi della non violenza gandhiana,
alcuni  obiettivi  concreti,  tesi  a  creare  un  effettivo  organismo  di  giustizia
internazionale, nel rispetto degli individui e per l’affermazione della democrazia e
della  libertà  in  tutto  il  mondo”;  pertanto,  il  partito  radicale  non  partecipa  alle
elezioni nazionali, regionali o locali;

- l’associazione  Radicali  Italiani  non  ha  attualmente  propri  rappresentanti  nel
Parlamento  italiano,  né  a  maggior  ragione  costituisce  gruppo  parlamentare,  in
quanto gli  appartenenti  all’area  radicale  attualmente  presenti  in  Parlamento  sono
stati eletti nelle liste del Partito Democratico;

- gli esponenti dell’area radicale Marco Pannella e Marco Cappato, eletti  nel 2004
sotto  il  simbolo  “Lista  Emma  Bonino”,  siedono  attualmente  nel  Parlamento
europeo; la stessa esponente politica cui la lista è intitolata, tuttavia, siede ad oggi
nel Parlamento italiano quale rappresentante del Partito democratico, al cui gruppo
parlamentare appartiene;

- il  fatto  che,  nell’approssimarsi  della  fine  della  legislatura  europea  siedono
nell’assemblea dell’Unione soggetti eletti nel contesto di formazioni politiche oggi
collocate  nell’ambito  di  schieramenti  più  ampi  non  consente  di  ravvisare  la
persistenza della qualità di soggetti politici in capo a tali formazioni;

- in caso contrario, verrebbe riconosciuta una sorta di legittimazione  ad personam a
favore  dei  singoli  parlamentari  europei,  più  che  del  partito  politico  di  loro
appartenenza,  le  cui  posizioni  politiche  sono  ormai  rappresentate  da  uno
schieramento più ampio;

- posto che l’attività politica dell’area radicale è oggi collocata nel contesto più ampio
del Partito Democratico, l’informazione fornita dai telegiornali delle Reti Rti sulle
posizioni di quest’ultima formazione con numerosi accenni anche alle opinioni di

40/09/CSP 3

http://www.radicali.it/
http://www.nessunotocchicaino.it/


singoli esponenti o correnti interne ha comunque garantito il rispetto del principio
pluralistico anche per quanto riguarda i segnalanti;

- infatti,  nel periodo oggetto di segnalazione il “Tg5” ha dedicato ai rappresentanti
dell’area radicale un tempo di parola complessivo di nove minuti e due secondi, pari
all’1,61% del totale; si tratta di un tempo non trascurabile, soprattutto considerato
che al Partito democratico, formazione nei cui gruppi parlamentari sono collocati gli
esponenti  radicali  eletti  in  Parlamento  nelle  liste  del  PD,  la  testata  ha  dedicato
complessivamente un’ora quarantasei minuti e cinquantuno secondi, pari al 19,03%
del totale;

- il “Tg4” ha riservato all’area radicale un tempo pari a quaranta secondi, equivalenti
allo 0,11% del totale; tuttavia, la stessa testata ha attribuito al Partito democratico un
tempo di parola pari a cinquantotto minuti e tredici secondi, equivalenti al 9,91% del
totale;

- per quanto riguarda “Studio Aperto”, trattandosi di testata informativa la cui linea
editoriale si caratterizza per una non marcata attenzione verso i temi politici, sono
stati  attribuiti  al  Partito  Democratico  venticinque  minuti  e  trentasette  secondi,
equivalenti al 19,31% del tempo complessivo dedicato all’informazione in materia
politica;

- secondo un orientamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ormai
consolidato  i  programmi  di  informazione,  anche  e  soprattutto  in  periodo  non
elettorale,  non  sono  retti  dal  principio  di  matematica  ripartizione  dei  tempi
riconosciuti  alle varie forze politiche,  bensì dal differente e più flessibile criterio
dell’equilibrio e della parità di trattamento;

- inoltre, resta in ogni caso salva l’autonomia delle singole testate e redazioni circa la
selezione  dei  temi  ritenuti  d’interesse,  alla  luce  del  criterio  rappresentato
dall’attualità e dalla cronaca;

- non esiste quindi un autonomo e perfetto diritto di ciascuna forza politica, o meglio,
nel caso presente, di ciascun componente di uno schieramento politico più ampio, ad
accedere ai programmi di informazione, né ad influenzare la scelta dei temi trattati
da  tali  programmi,  in  ragione  di  considerazioni  legate  ad  un  criterio  di
valorizzazione della propria attività politica agli occhi del pubblico; 

- per quanto riguarda i provvedimenti adottabili all’esito del presente procedimento, si
rileva innanzitutto l’inapplicabilità dell’articolo 10 della legge n. 28/00 relativo al
solo periodo elettorale, né vale neppure il richiamo contenuto nell’articolo 4, comma
3, della delibera n. 22/06/CSP, poiché la norma regolamentare non potrebbe in alcun
caso  essere  interpretata  nel  senso  di  ampliare  il  potere  dell’Autorità  di  adottare
provvedimenti conformativi al di fuori dei presupposti previsti dalla fonte primaria;

- difettano, infine, i presupposti per l’irrogazione della sanzione pecuniaria invocata
dai segnalanti, sia in considerazione dell’insussistenza delle lamentate violazioni, sia
perché  non  vi  è,  nel  caso  presente,  alcun  ordine  o  provvedimento  dell’Autorità
rimasto non eseguito da parte della società Rti spa; 

RILEVATO, quanto all’eccezione del difetto di legittimazione delle associazioni
segnalanti, che la delibera n. 22/06/CSP all’articolo 2, comma 4, lettera b) prevede che è

40/09/CSP 4



assicurato  l'accesso  all'informazione,  nei  periodi  non  interessati  dalle  campagne
elettorali, alle forze politiche che pur non costituendo un autonomo gruppo in uno dei
due rami del Parlamento nazionale, siano rappresentate  nel Parlamento europeo;

CONSIDERATO che, come già affermato nella delibera n. 232/08/CSP del 16
ottobre 2008, le associazioni segnalanti, espressione politica dell’area radicale, pur non
costituendo un autonomo gruppo in uno dei rami del Parlamento nazionale – in quanto i
suoi  rappresentanti  sono  stati  eletti  nella  lista  del  Partito  Democratico  nelle  recenti
consultazioni  politiche  del  13  e  14  aprile  2008  –  sono  soggetti  politici  legittimati,
risultando  eletti  al  Parlamento  europeo,  con  il  simbolo  “Lista  Emma  Bonino”,
l’onorevole Marco Pannella e l’onorevole Marco Cappato; 

CONSIDERATO che i telegiornali “Tg5”, “Tg4” e “Studio Aperto”, oggetto della
segnalazione,  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi  dell’attualità  e della  cronaca e
ricondotti sotto la responsabilità di una specifica testata giornalistica, sono programmi
che per impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma considerazione sotto
il profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

CONSIDERATO  che  ai  sensi  dell’articolo  3  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione  “Sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia
della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, la tutela della
libertà  di  espressione  di  ogni  individuo,  inclusa  la  libertà  di  opinione  e  quella  di
ricevere o di comunicare informazioni o idee senza limiti di frontiere, l’obiettività, la
completezza, la lealtà e l'imparzialità dell'informazione, l'apertura alle diverse opinioni
e  tendenze  politiche,  sociali,  culturali  e  religiose  e  la  salvaguardia  delle  diversità
etniche e del patrimonio culturale, artistico e ambientale, a livello nazionale e locale,
nel rispetto delle libertà e dei diritti, in particolare della dignità della persona, della
promozione e tutela del benessere, della salute e dell'armonico sviluppo fisico, psichico
e morale del minore, garantiti dalla Costituzione, dal diritto comunitario, dalle norme
internazionali vigenti nell'ordinamento italiano e dalle leggi statali e regionali”;

 
CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 7, del citato Testo Unico,  l’attività di

informazione radiotelevisiva, da qualsiasi emittente esercitata, costituisce un servizio di
interesse generale;

CONSIDERATO che, ai sensi delle disposizioni vigenti, la garanzia della libertà
e  del  pluralismo  dell’informazione  fa  salva  l’autonomia  ideativa,  produttiva  ed
informativa  delle  emittenti  televisive,  purché  questa  non  dia  luogo  a  disparità  di
trattamento o a violazioni del principio della completezza dell’informazione;

CONSIDERATO, quanto alla  partecipazione dei soggetti politici ai programmi di
informazione, che essa  non è regolata, a differenza della comunicazione politica, dal
criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti, ma dal criterio
della parità  di  trattamento.  Secondo quanto esplicitato dall’Autorità  nella delibera n.

40/09/CSP 5



73/08/CSP, “il  criterio della parità di trattamento va contemperato con l’autonomia
editoriale di ciascuna testata e non come mero criterio matematico di ripartizione dei
tempi  (applicabile  invece  alla  comunicazione  politica).  D’altra  parte,  secondo
consolidati  canoni  interpretativi,  il  principio  di  parità  di  trattamento  va  inteso,
propriamente,  nel  senso che situazioni analoghe debbano essere trattate  in maniera
analoga”;

RITENUTO di estendere il periodo oggetto di verifica fino al 12 marzo 2009 in
ordine alla specifica tipologia dei notiziari  “Tg5”, “Tg4” e “Studio Aperto”,   ai  fini
dell’accertamento della programmazione delle emittenti in questione;

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi  a
tutte le edizioni dei notiziari “Tg5”, “Tg4” e “Studio Aperto” trasmessi nel periodo tra il
1° dicembre 2008 e il 12 marzo 2009, risulta che nel notiziario “Studio Aperto” non è
stato  attribuito  nessuno  spazio  e  che  sono  state  rilevate  le  seguenti  presenze  degli
esponenti dei segnalanti, e precisamente:
- nel notiziario “Tg5” un tempo di parola pari a dieci minuti e trentasette secondi, pari

al 3,49% del tempo totale dei soggetti politici corrispondente a cinque ore, 4 minuti
e 2 secondi;

- nel notiziario “Tg4” un tempo di parola pari a un minuto e sette secondi pari allo
0,35% del tempo fruito dai soggetti politici pari a complessivi cinque  ore, 15 minuti
e 16 secondi;   

CONSIDERATO che,  successivamente  alla  segnalazione  de qua,  nel  periodo
compreso dal 27 febbraio al 12 marzo 2009, si è rilevato un incremento delle presenze
dei rappresentanti dell’area politica dei segnalanti nel complesso dei telegiornali della
concessionaria RTI  e, in particolare, nel Tg5 per un tempo di parola di 3 minuti e 15
secondi pari al 7,53% del tempo totale dei soggetti politici corrispondente a 43 minuti e
10 secondi e nel Tg4 per un tempo di parola di 50 secondi, pari all’1,84% del tempo
totale dei soggetti politici corrispondente a 45 minuti e 14 secondi; 

 RITENUTO  che  l’iniziale  squilibrio  informativo  oggetto  della  segnalazione
appare  autonomamente  compensato  dalla  concessionaria  RTI  nel  periodo
immediatamente  successivo  alla  segnalazione  stessa,  considerato  il  complesso  dei
telegiornali  diffusi  e  tenuto  conto  che   la  linea  editoriale  della  testata  informativa
“Studio Aperto”, come segnalato dalla concessionaria stessa , si caratterizza per una non
marcata attenzione verso i temi politici;

RITENUTO,  per  l’effetto  di  quanto  sopra,  che  nel  comportamento  della
concessionaria  RTI  è  ravvisabile  un  adeguamento  spontaneo  nel  dare  concreta
applicazione agli articoli 3 e 7 del Testo unico della radiotelevisione, nei confronti dei
rappresentanti dell’area politica dei segnalanti;
  

40/09/CSP 6



 VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti
di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Michele
Lauria, relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA

il non luogo a procedere per le motivazioni indicate in premessa .

Napoli, 18 marzo 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
  Giancarlo Innocenzi Botti                                                     Michele Lauria 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
           IL SEGRETARIO GENERALE

         Roberto Viola

40/09/CSP 7


	L’AUTORITÁ

