
 
     386/13/CONS 

1

DELIBERA N.  386/13/CONS 
 

ESPOSTO PRESENTATO DALL’ON. RENATA POLVERINI 
NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA’ RAI RADIOTELEVISIONE 

ITALIANA S.P.A. PER LA VIOLAZIONE DEGLI ARTICOLI 3 E 7 DEL 
TESTO UNICO DEI SERVIZI DI MEDIA AUDIOVISIVI E RADIOFONICI 

           (PRESA DIRETTA- RAITRE) 
  
 

L’AUTORITA’ 
                                            
 
NELLA riunione del Consiglio del 20 giugno 2013; 
 
VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 
radiotelevisivo”, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale 
della Repubblica italiana – serie generale – n. 177 del 31 luglio 1997; 

 
VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei 

servizi di media audiovisivi e radiofonici ” e s.m.i.; 
 
 VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo 

generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante “Comunicazione politica e 
messaggi autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, 
approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 
2003;  

 
VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 

radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;  

 
 VISTO l’esposto presentato in data 26 marzo 2013 (prot. 16522) dall’On. 

Renata Polverini per denunciare l’asserita violazione dei principi di imparzialità e di 
correttezza dell’informazione sanciti negli articoli 3 e 7 del decreto legislativo n. 
177/2005 da parte del programma “Presa diretta” in onda su Raitre il giorno 24 marzo 
2013, intitolato “La meglio sanità”. In particolare, la segnalante lamenta che la 
trasmissione sarebbe stata finalizzata ad evidenziare pretese contraddizioni nella 
gestione delle strutture sanitarie del Lazio da parte della Giunta da lei presieduta senza 
che le sia stata offerta la possibilità di replicare o chiarire. L’On. Polverini rileva come 
molte delle notizie riportate in trasmissione siano destituite di fondamento o comunque 
non correttamente rappresentate; a suo giudizio, inoltre, le affermazioni rese dal Sen. 
Ignazio Marino, del quale è stata mandata in onda un’intervista nel corso del 
programma, sono state calunniose nei suoi confronti e il conduttore avrebbe dovuto 



 
     386/13/CONS 

2

dissociarsene. In particolare, la segnalante denuncia il fatto che le affermazioni rese nel 
corso del programma, anche dall’on. Marino, sarebbero state diffuse anche su twitter “in 
maniera dolosa”;   

 
VISTA la memoria dell’8 aprile 2013 inviata dalla società Rai radiotelevisione 

italiana S.p.A. in riscontro alla richiesta di controdeduzioni dell’Autorità, nella quale si 
sostiene, in sintesi, quanto segue: 

 
- in via preliminare si precisa che le doglianze dell’esponente si riferiscono ad 

un periodo non interessato dal regime della cd. “par condicio” in cui si deve 
ottemperare con particolare rigore agli obblighi di pluralismo 
nell’informazione; 

- proprio le disposizioni che si assumono violate individuano tra i principi 
fondamentali cui deve ispirarsi la Rai in quanto fornitore di servizi di media 
audiovisivi la libertà di espressione che si estrinseca in libertà di opinione ed 
in quella di ricevere o di comunicare informazioni o idee (art. 3 del dlgs. n. 
177/05); 

- la trasmissione “Presa diretta” ha esercitato il diritto di rango costituzionale 
di informare, ponendo lo spettatore nella condizione di essere informato sulla 
situazione sanitaria nazionale, diffondendo notizie in larga parte già note. 
Nell’esercizio del diritto di cronaca e di critica, è stata approfondita la realtà 
della sanità pubblica non solo del Lazio, ma anche di altre Regioni. In 
particolare, è stato messo a confronto un esempio virtuoso, quale quello 
dell’Emilia Romagna, con le situazioni deficitarie del Lazio e della Calabria;  

- la pretesa dell’esponente appare sproporzionata e inammissibile posto che si 
fonderebbe su un diritto di controreplicare ogni qualvolta si verta su fatti che 
interessano la Giunta;  

- quanto alla veridicità e correttezza delle informazioni rese, si precisa che 
nell’ambito del reportage trasmesso non sono stati addebitati alla Giunta 
Polverini i tagli all’Istituto San Filippo Neri. Infatti, il giornalista ha 
puntualizzato più volte che i tagli sono stati voluti dall’on. Monti e realizzati 
dal commissario straordinario Bondi, senza imputarli ad alcun soggetto 
politico;  

- per quel che concerne le inchieste sul gruppo IDI, già ampiamente riportate 
da tutti i media, la pretesa omissione della estraneità della Polverini a tale 
situazione sarebbe stata del tutto superflua posto che nulla le è stato 
addebitato in quanto estranea, proprio in considerazione del periodo cui 
risalgono, ai fatti;  

- per quanto concerne la vicenda della “Casa di Peter Pan” l’intensità del 
controllo della Regione su IRAI – ente che possiede l’edificio in cui è 
ospitata la onlus – rende del tutto legittimo imputare alla Giunta la decisione 
politica dei tagli intervenuti;  

- quanto alle affermazioni rese dal Sen. Ignazio Marino, intervistato nella sua 
veste di Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta 



 
     386/13/CONS 

3

sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale, si precisa che 
non vi è stato alcun sostegno del conduttore; è consuetudine della 
trasmissione rilanciare, virgolettate, le frasi degli intervistati in modo che la 
gente possa seguire “Presa diretta” anche sui social network ampliando la 
possibilità di commento e di contraddittorio. Pertanto, non è stato adottato 
dalla Rai alcun artifizio per sostenere le affermazioni del Sen. Marino;  

- sotto il profilo del metodo, la verifica circa la natura potenzialmente 
calunniosa delle affermazioni rese dal Sen. Marino può essere fatta solo 
utilizzando gli strumenti procedimentali adeguati;  

- Rai Tre ha dunque agito nel pieno rispetto delle norme in materia di 
imparzialità e correttezza dell’informazione;  

- a supporto della correttezza e veridicità delle informazioni rese nella 
trasmissione oggetto di esposto, viene altresì allegata una relazione di Raitre 
nella quale sono analiticamente rappresentati i fatti a fondamento dei servizi 
trasmessi.  

 
PRESA VISIONE della registrazione della trasmissione “Presa diretta” andata in 

il giorno 24 marzo 2013 sul canale Raitre; 
 
CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 3 del Testo unico dei servizi di media 

audiovisivi e radiofonici sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la 
garanzia della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, 
l’obiettività, la completezza, la lealtà e l’imparzialità dell’informazione e che, ai sensi 
del successivo articolo 7, l’attività di informazione radiotelevisiva costituisce un 
servizio di interesse generale che deve garantire la presentazione veritiera dei fatti e 
degli avvenimenti, in modo tale da favorire la libera formazione delle opinioni e 
l’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni di informazione e di propaganda 
elettorale in condizioni di parità di trattamento e di imparzialità, nelle forme e secondo 
le modalità indicate dalla legge;   

 
CONSIDERATO che ai sensi della deliberazione della Commissione 

parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza sui servizi radiotelevisivi del 18 
dicembre 2002, i programmi di informazione della concessionaria pubblica “sono 
caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca” e “Nel rispetto 
della libertà di informazione, ogni direttore responsabile è tenuto ad assicurare che i 
programmi di informazione [omissis] attuino un’equa rappresentazione di tutte le 
opinioni politiche assicurando parità di condizioni [omissis]” e che l’Atto di indirizzo 
sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo dell’11 marzo 2003, 
nel formulare ulteriori raccomandazioni alla concessionaria pubblica a garanzia del 
pluralismo informativo, ha fatto salva l’autonomia editoriale della concessionaria 
pubblica;  

       
CONSIDERATO che le disposizioni citate devono essere lette alla luce delle 

indicazioni date dalla giurisprudenza costituzionale e, in particolare, dalla sentenza n. 



 
     386/13/CONS 

4

155 del 24 aprile/7maggio 2002 con cui la Corte ha posto in rilievo come  “il diritto 
all’informazione, garantito dall’art. 21 della Costituzione, venga qualificato e 
caratterizzato, tra l’altro, sia dal pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie 
– così da porre il cittadino in condizione di compiere le proprie valutazioni avendo 
presenti punti di vista e orientamenti culturali e politici differenti – sia dall’obiettività e 
dall’imparzialità dei dati forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla 
continuità dell’attività di informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva 
informazione del cittadino appare dunque” – prosegue la Corte - “tutelato in via 
prioritaria soprattutto in riferimento a valori costituzionali primari, che non sono tanto 
quelli…….della pari visibilità dei partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto 
svolgimento del confronto politico su cui in permanenza si fonda….il sistema 
democratico”. In particolare, quanto alla diffusione di notizie nei programmi di 
informazione, la Corte ha rilevato che tali programmi “…. certamente costituiscono un 
momento ordinario, anche se tra i più caratterizzanti dell’attività radiotelevisiva,” 
precisando che “l’espressione diffusione di notizie va…intesa, del resto secondo un dato 
di comune esperienza, nella sua portata più ampia, comprensiva quindi della possibilità 
di trasmettere notizie in un contesto narrativo-argomentativo ovviamente risalente alla 
esclusiva responsabilità della testata”;  

 
CONSIDERATO che con la sentenza n. 826 del 1988 la Corte Costituzionale ha 

riconosciuto il valore centrale che riveste in un ordinamento democratico il regime 
pluralistico “esterno” dell’informazione radiotelevisiva: pertanto, sottrarre alle emittenti 
radiotelevisive la libertà di cronaca politica e la relativa capacità di valutazione rischia 
di vanificare l’importanza di quel principio, esplicazione del più generale principio del 
pluralismo informativo;  

 
CONSIDERATO che la giurisprudenza costituzionale ha ribadito in più 

occasioni che l’attività di informazione radiotelevisiva, ancorché svolta nel più rigoroso 
rispetto dei principi a tutela del pluralismo, come esemplificati nei citati articoli 3 e 7 
del citato Testo unico, deve comunque fare salva la libertà editoriale dell’emittente 
quale espressione del più generale principio della libera manifestazione del pensiero 
sancito dall’articolo 21 della Costituzione, che si declina ulteriormente nel  
diritto/dovere di cronaca; 

 
RILEVATO che il programma oggetto di segnalazione, intitolato “La meglio 

sanità”, è stato dedicato alla rappresentazione della situazione delle strutture sanitarie 
pubbliche di alcune regioni italiane, senza limitarsi a descrivere solo le criticità del 
Lazio. In particolare, la trasmissione nel denunciare la difficile situazione in cui versano 
le regioni Lazio e Calabria - nelle quali le spese sostenute negli anni per il settore 
sanitario hanno causato un deficit di bilancio che ne ha determinato il 
commissariamento - ha segnalato il caso della Regione Emilia Romagna  per non aver 
sforato lo stanziamento destinato alla sanità pur offrendo prestazioni di qualità;  

 



 
     386/13/CONS 

5

RILEVATO che, secondo quanto osservato  dalla Rai nelle proprie memorie, le 
dichiarazione rese nel corso del servizio dal Sen. Ignazio Marino, nella veste di 
Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del 
Servizio sanitario nazionale, non possono essere imputate al conduttore e che la 
diffusione delle stesse tramite twitter costituisce uno strumento del quale la trasmissione 
abitualmente si avvale al fine di agevolare la possibilità di commento e replica da parte 
del pubblico; 

 
CONSIDERATO che la trasmissione de quo, nell’esercizio del diritto-dovere di 

cronaca, ha rappresentato la situazione della sanità nelle Regioni Lazio, Calabria ed 
Emilia Romagna  dando conto di fatti e situazioni notorie ed oggetto di recenti 
avvenimenti;   

 
     CONSIDERATO  che per i profili evidenziati nell’esposto, relativi alla lesione 

della reputazione dell’on. Renata Polverini, trova applicazione l’istituto della rettifica, 
disciplinato dall’articolo 32-quinquies del Testo Unico, ai sensi del quale chiunque si 
ritenga leso nei suoi interessi morali, quali in particolare l’onore e la reputazione, da 
trasmissioni contrarie a verità, ha diritto di chiedere al fornitore di servizi di media 
audiovisivi lineari, inclusa la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, che 
sia trasmessa apposita rettifica;  

 
  RITENUTO pertanto che i fatti, così come denunciati nell’esposto presentato 
dall’on. Renata Polverini, non integrino gli estremi della violazione delle norme in 
materia di obblighi di servizio pubblico e di pluralismo informativo e che per gli 
ulteriori profili è invocabile, ad istanza di parte, il diritto di rettifica come disciplinato 
dall’articolo 32-quinquies del Testo Unico, il quale, comunque, presuppone che il 
soggetto interessato si rivolga direttamente all’emittente e, solo in caso di  rifiuto, possa 
adire l’Autorità la quale, ove ritenga fondata la richiesta, dispone la trasmissione della 
rettifica; 
 
 VISTI gli atti del procedimento;  

 
   UDITA la relazione del Commissario Francesco Posteraro,                        

relatore ai sensi dell’articolo 31 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il 
funzionamento dell’Autorità”;  
 
 
     DELIBERA  
 
 
l’archiviazione dell’esposto presentato dall’on. Renata Polverini per le motivazioni di 
cui in premessa.  

 
 



 
     386/13/CONS 

6

 
La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale 
e la vigilanza sui servizi radiotelevisivi. 

 
            

Roma, 20 maggio 2013  
 
 

  IL PRESIDENTE 
                                                                                             Angelo Marcello Cardani 
 
 
 
 
IL COMMISSARIO RELATORE                               
       Francesco Posteraro        
 
 
 
 
 
 
 
 
 Per attestazione di conformità a quanto deliberato 
   IL SEGRETARIO GENERALE  

 Francesco Sclafani 


