
DELIBERA N. 38/09/CSP

Segnalazione dell’Onorevole marco Pannella (Associazione Politica Nazionale Lista
Marco Pannella), della Signora Antonella Casu (Radicali Italiani), dell’Onorevole

Marco Cappato (Associazione Luca Coscioni) e del Signor Sergio D’Elia
(Associazione Nessuno Tocchi Caino) nei confronti della societa’ Rai

Radiotelevisione Italiana S.p.a. 
(Emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai

Due” e “Rai Tre”)
per la presunta violazione degli articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005,

n. 177
(“Tg1”, “Tg2” e “Tg3”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 18 marzo
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTO  il  provvedimento  recante  “Comunicazione  politica  e  messaggi
autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvato
dalla  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi  nella  seduta  del  18  dicembre  2002 e  modificato  nella  seduta  del  29
ottobre 2003; 

VISTO  l’Atto  di  indirizzo  approvato  dalla  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo
2003,  secondo il quale “ 1.  Tutte le trasmissioni di informazione – dai telegiornali ai
programmi di approfondimento – devono rispettare rigorosamente, con la completezza
dell’informazione, la pluralità dei punti di vista e la necessità del contraddittorio..”; 

38/09/CSP 1



VISTA la delibera n. 73/08/CSP del 20 marzo 2008, recante “Atto di richiamo per
il  riequilibrio nell’applicazione dei principi  sul pluralismo dell’informazione e sulla
parità  di  accesso  ai  mezzi  di  informazione  durante  la  campagna  elettorale  per  le
elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica fissate per i giorni 13
e 14 aprile 2008”; 

VISTA la  delibera  n.  22/06/CSP del  1°  febbraio 2006,  recante  “Disposizioni
applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e
parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”;  

VISTA  la  segnalazione  dell’Onorevole  Marco  Pannella  (Presidente
dell’Associazione  Politica  Nazionale  Lista  Marco Pannella),  della  Signora Antonella
Casu  (Segretaria  dei  Radicali  Italiani),  dell’Onorevole  Marco  Cappato  (Segretario
dell’Associazione  Luca  Coscioni)  e  del  Signor  Sergio  D’Elia  (Segretario
dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino), pervenuta in data 26 febbraio 2009 (prot. n.
15299),  con la  quale  si  assume che  le  emittenti  per  la  radiodiffusione  televisiva  in
ambito  nazionale  “Rai  Uno”,  “Rai  Due”  e  “Rai  Tre”,  esercitate  dalla  società  Rai
Radiotelevisione Italiana S.p.a., nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2008 e il 20
febbraio 2009, non hanno assicurato nelle principali  edizioni  del Tg1, Tg2 e Tg3 la
completezza, obiettività, equità, lealtà, imparzialità e correttezza dell’informazione cui
essi hanno diritto, né tantomeno la parità di trattamento tra le diverse forze politiche
relativamente  a  posizioni  di  sicuro  rilievo  sia  rispetto  ad  iniziative  proprie  sia  a
proposito di temi di grande attualità, e precisamente che:

- nel  notiziario  “Tg1”  nelle  centosessantadue  edizioni  principali
(meridiana e serale) all’interno delle quali i diversi soggetti politici hanno avuto
accesso in voce per un tempo di parola pari a otto ore e quattro minuti, per undici
volte  è  stato  dato  spazio  ad  esponenti  dei  soggetti  politici  denuncianti  per
complessivi tre minuti e quaranta secondi, pari allo 0,8% del tempo attribuito agli
esponenti  politici;  tutti  gli interventi  ad eccezione di uno sono stati  inferiori  ai
trenta secondi; 

- nel  notiziario  “Tg2”  nelle  centosessantadue  edizioni  principali
(meridiana e serale) all’interno delle quali i diversi soggetti politici hanno avuto
accesso in voce per un tempo di parola pari a quattro ore e otto minuti, è stato
attribuito spazio agli esponenti dei soggetti politici denuncianti per complessivi
quarantaquattro secondi, pari allo 0,3% del tempo attribuito agli esponenti politici;

- nel  notiziario  “Tg3”  nelle  centosessantadue  edizioni  principali
(meridiana e serale) all’interno delle quali i diversi soggetti politici hanno avuto
accesso in voce per un tempo di parola pari a sei ore e sette minuti,  lo spazio
dedicato agli esponenti dei soggetti politici denuncianti è stato pari allo 0,25% del
tempo dedicato agli interventi politici; dal 1° gennaio 2009 ad oggi i telespettatori
del Tg3 hanno potuto ascoltare in voce esponenti radicali per due sole volte, il
tutto  in  violazione  delle  disposizioni  in  materia  di  pluralismo  politico  e  dei

38/09/CSP 2



principi di obiettività, completezza ed imparzialità dell’informazione recati dagli
articoli 3 e 7 del Testo unico della radiotelevisione (decreto legislativo 31 luglio
2005,  n.  177)  e  dall’atto  di  indirizzo  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi dell’11 marzo 2003;

    VISTA la nota in data 3 marzo 2009 (prot. n. 16487) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste informazioni alla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., emittenti per la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai Due” e “Rai Tre”, al fine
di acquisire elementi per verificare le circostanze segnalate; 

   
VISTA la memoria trasmessa dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.,

pervenuta  in  data  10  marzo  2009 (prot.  n.  19635 del  12  marzo  2009)  e  16  marzo
seguente (prot. n. 20969), nella quale la concessionaria del servizio pubblico ha rilevato,
in particolare, che: 
- in  via  preliminare,  la  risposta  alla  richiesta  di  informazioni  dell’Autorità  per  le

garanzie nelle comunicazioni non costituisce, né può costituire memoria difensiva in
mancanza di contestazione e/o di avvio del procedimento;

- con la segnalazione in questione gli esponenti prospettano, in sostanza, le medesime
doglianze formulate nelle denunce inviate il 16 ottobre 2007, il 18 luglio 2008 e il 9
dicembre  2008 in relazione  alle  quali  la  concessionaria  del  servizio pubblico ha
fornito le informazioni che si allegano e si richiamano nelle argomentazioni e nelle
eccezioni  in  esse  contenute;  rispetto  alle  stesse  segnalazioni  l’Autorità  per  le
garanzie nelle comunicazioni ha deliberato con i provvedimenti n. 169/07/CSP,  n.
232/08/CSP e n. 6/09/CSP, in ordine ai quali la Rai ha già presentato ricorso al Tar
del  Lazio,  e,  relativamente  alla  delibera  n.6/09/CSP,  il  ricorso  è  in  fase  di
finalizzazione;  

- più precisamente, come altre volte evidenziato, il provvedimento del 18 dicembre
2002 della  Commissione  parlamentare  per l’indirizzo  generale  e la vigilanza  dei
servizi radiotelevisivi, all’articolo 2, lettere da a) ad e), individua i soggetti politici
nei confronti dei quali è assicurato l’accesso all’informazione e alla comunicazione
politica;

- per  una  fattispecie  analoga  a  quella  in  esame,  l’Autorità  per  le  garanzie  nelle
comunicazioni  ha  stabilito  che  le  associazioni  segnalanti,  espressione  politica
dell’area  radicale,  sono  soggetti  politici  legittimati,  in  quanto  rappresentate  al
Parlamento europeo (delibera n. 232/08/CSP); 

- tuttavia,  non  sembra  che  le  associazioni  denuncianti  possano  comprendersi
nell’ambito  dell’articolo  2  della  citata  deliberazione  della  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi: nella
sentenza del Tar Lazio, Sez. II, del 12 gennaio 2005, infatti, si stabilisce che non
risulta  il  collegamento  della  Lista  Bonino – soggetto politico autonomo presente
nello  schieramento  politico  con  un  proprio  elenco  di  candidati  ed  una  propria
caratterizzazione  politica  –  alla  ricorrente  Associazione,  tale  da  giustificarne  la
rappresentanza processuale;

38/09/CSP 3



- va sottolineato che i notiziari sono programmi di informazione, per cui la presenza
dei  soggetti  politici  -  determinata  da  esigenze  correlate  all’approfondimento  di
tematiche  dell’attualità  e  della  cronaca  sia  interna  che  internazionale  -  non  è
regolata,  a  differenza  della  comunicazione  politica,  dal  criterio  di  ripartizione
matematicamente paritaria degli spazi; 

- la valutazione del caso in esame non può, quindi, prescindere dalla verifica della
presenza  degli  esponenti  dei  soggetti  denuncianti  nei  programmi  appartenenti
all’area  dell’informazione  complessivamente  considerata,  in  linea  con
l’orientamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni;

- inoltre, l’area radicale, a cui appartengono i segnalanti,  è confluita all’interno del
Partito Democratico con le elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008;

- per  l’effetto,  dai  dati  del  monitoraggio  della  concessionaria  pubblica  messi  a
disposizione dell’Autorità per le garanzie  nelle comunicazioni,  si evince che,  nel
periodo considerato, nei programmi di informazione sono stati presenti gli esponenti
dell’area radicale e, più in generale, del Partito Democratico;

- infine, estendendo il periodo di osservazione fino al 5 marzo 2009, tale presenza
dell’area radicale risulta ulteriormente incrementata, come si evince per tabulas; 

 RITENUTO,  quanto  all’eccezione  preliminare  di  natura  formale,  relativa
all’improcedibilità  dell’azione  accertativa  e  sanzionatoria,  che  le  istruttorie  intese  a
rilevare le violazioni dell’articolo 3 del Testo unico della radiotelevisione, espressione
del  più  ampio  principio  del  pluralismo informativo,  sono effettuate  sulla  base  della
legge  n.  241/90  e  che  pertanto  con  la  richiesta  di  informazioni,  recante  la  precisa
illustrazione  del  fatto  integrante  la  contestata  violazione  della  normativa  in  materia,
viene  comunicato  l’avvio  del  procedimento,  ponendo  la  parte  in  grado  di  fornire
argomentazioni difensive; 

RILEVATO,  quanto  all’eccezione  del  difetto  di  legittimazione  delle  associazioni
segnalanti,  che  l’articolo  2,  comma  1,  del  provvedimento  della  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi adottato
nella  seduta  del  18  dicembre  2002 -  modificato  nella  seduta  del  29 ottobre  2003 -
prevede che è assicurato l'accesso all'informazione ed alla comunicazione politica, nei
periodi non interessati dalle campagne elettorali,  a ciascuna delle forze politiche che
costituiscono gruppo in almeno un ramo del Parlamento nazionale o che hanno eletto
con proprio simbolo almeno due rappresentanti al Parlamento europeo e che analoga
previsione è contenuta nella delibera n. 22/06/CSP; 

CONSIDERATO che,  come già  affermato  nella  delibera  n.  6/09/CSP del  28
gennaio  2009, le associazioni segnalanti, espressione politica dell’area radicale, pur non
costituendo un autonomo gruppo in uno dei rami del Parlamento nazionale – in quanto i
suoi  rappresentanti  sono  stati  eletti  nella  lista  del  Partito  Democratico  nelle  recenti
consultazioni  politiche  del  13  e  14  aprile  2008  –  sono  soggetti  politici  legittimati,
risultando  eletti  al  Parlamento  europeo,  con  il  simbolo  “Lista  Emma  Bonino”,
l’onorevole Marco Pannella e l’onorevole Marco Cappato; 

38/09/CSP 4



CONSIDERATO  che  i  telegiornali  “Tg1”,  “Tg2”  e  “Tg3”,  oggetto  della
segnalazione,  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi  dell’attualità  e della  cronaca e
ricondotti sotto la responsabilità di una specifica testata giornalistica, sono programmi
che per impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma considerazione sotto
il profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

CONSIDERATO  che  ai  sensi  dell’articolo  3  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione  “Sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia
della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, la tutela della
libertà  di  espressione  di  ogni  individuo,  inclusa  la  libertà  di  opinione  e  quella  di
ricevere o di comunicare informazioni o idee senza limiti di frontiere, l’obiettività, la
completezza, la lealtà e l'imparzialità dell'informazione, l'apertura alle diverse opinioni
e  tendenze  politiche,  sociali,  culturali  e  religiose  e  la  salvaguardia  delle  diversità
etniche e del patrimonio culturale, artistico e ambientale, a livello nazionale e locale,
nel rispetto delle libertà e dei diritti, in particolare della dignità della persona, della
promozione e tutela del benessere, della salute e dell'armonico sviluppo fisico, psichico
e morale del minore, garantiti dalla Costituzione, dal diritto comunitario, dalle norme
internazionali vigenti nell'ordinamento italiano e dalle leggi statali e regionali”;

 
CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 7, del citato Testo Unico,  l’attività di

informazione radiotelevisiva, da qualsiasi emittente esercitata, costituisce un servizio di
interesse generale;

CONSIDERATO che, ai sensi delle disposizioni vigenti, la garanzia della libertà
e  del  pluralismo  dell’informazione  fa  salva  l’autonomia  ideativa,  produttiva  ed
informativa  delle  emittenti  televisive,  purché  questa  non  dia  luogo  a  disparità  di
trattamento o a violazioni del principio della completezza dell’informazione;

CONSIDERATO, quanto alla  partecipazione dei soggetti politici ai programmi di
informazione, che essa  non è regolata, a differenza della comunicazione politica, dal
criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti, ma dal criterio
della parità  di  trattamento.  Secondo quanto esplicitato dall’Autorità  nella delibera n.
73/08/CSP, “il  criterio della parità di trattamento va contemperato con l’autonomia
editoriale di ciascuna testata e non come mero criterio matematico di ripartizione dei
tempi  (applicabile  invece  alla  comunicazione  politica).  D’altra  parte,  secondo
consolidati  canoni  interpretativi,  il  principio  di  parità  di  trattamento  va  inteso,
propriamente,  nel  senso che situazioni analoghe debbano essere trattate  in maniera
analoga”;

RITENUTO di estendere il periodo oggetto di verifica fino al 12 marzo 2009 in
ordine  alla  specifica  tipologia  dei  notiziari  “Tg1”,  “Tg2”  e  “Tg3”,  ai  fini
dell’accertamento della programmazione delle emittenti in questione

38/09/CSP 5



RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi  a
tutte  le  edizioni  dei  notiziari  “Tg1”,  “Tg2” e  “Tg3” trasmessi  nel  periodo tra  il  1°
dicembre 2008 e il  12 marzo 2009, risultano le seguenti presenze degli esponenti dei
segnalanti, e precisamente:
- nel  notiziario  “Tg1”  un  tempo  di  parola  pari  a  sette  minuti  e  due  secondi,

corrispondente all’1,34 % del tempo totale dei soggetti politici pari a otto ore e 44
minuti e 48 secondi;

- nel  notiziario  “Tg2”  un  tempo  di  parola  pari  a  un  minuto  e  quaranta  secondi
corrispondente allo 0,93% del tempo fruito dai soggetti politici pari a complessivi
due ore, 58 minuti e 56 secondi;   

- nel notiziario “Tg3” un tempo di parola pari a due minuti e cinquantatre  secondi
corrispondente allo 0,87% del tempo fruito dai soggetti politici pari a complessivi
cinque ore, 29 minuti e 59 secondi;   

CONSIDERATO che,  successivamente  alla  segnalazione  de qua,  nel  periodo
compreso dal 27 febbraio al 12 marzo 2009, si è rilevato un incremento delle presenze
dei rappresentanti dell’area politica dei segnalanti nei telegiornali della concessionaria
del servizio pubblico radiotelevisivo e, in particolare, nel Tg1 per un tempo di parola di
due minuti e 59 secondi, corrispondente al 4,42% del tempo totale fruito dai soggetti
politici pari a un’ora, 7 minuti e 29 secondi, nel Tg2 per un tempo di parola di circa un
minuto corrispondente al 4,07 % del tempo totale fruito dai soggetti politici pari a 23
minuti e nel Tg3 per un tempo di parola di un minuto e 37 secondi, corrispondente  al
3,68 % del tempo totale fruito dai soggetti politici pari a 43 minuti e 59 secondi; 

 RITENUTO  che  l’iniziale  squilibrio  informativo  oggetto  della  segnalazione
appare  autonomamente  compensato  dalla  concessionaria  del  servizio  pubblico
radiotelevisivo nel periodo immediatamente successivo alla segnalazione stessa;

RITENUTO,  per  l’effetto  di  quanto  sopra,  che  nel  comportamento  della
concessionaria  del  servizio  pubblico  radiotelevisivo  è  ravvisabile  un  adeguamento
spontaneo  nel  dare  concreta  applicazione  agli  articoli  3  e  7  del  Testo  unico  della
radiotelevisione, nei confronti dei rappresentanti dell’area politica dei segnalanti;
  

CONSIDERATO  che  nella  denuncia  inviata  gli  esponenti  hanno,  altresì,
richiesto di valutare il comportamento tenuto dalle emittenti Rai Uno, Rai Due e  Rai
Tre anche ai fini dell’avvio della procedura di cui all’articolo 48 del Testo Unico della
radiotelevisione,  stante  l’asserita  violazione,  oltre  che  dei  principi  in  materia  di
pluralismo informativo  dettati  dai  citati  articoli  3 e 7 del  Testo Unico,  anche  degli
specifici  obblighi  del  servizio  pubblico  radiotelevisivo  previsti  dall’articolo  45  del
medesimo Testo Unico e dal contratto di servizio;

CONSIDERATO  che   la  verifica  dell’adempimento  dei  compiti  del  servizio
pubblico radiotelevisivo, ai sensi dell’articolo 48 del Testo Unico della radiotelevisione,

38/09/CSP 6



è  attribuita  al  Consiglio  dell’Autorità  e  che  la  Direzione  contenuti  audiovisivi  e
multimediali, competente in materia ai sensi del Regolamento in materia di procedure
sanzionatorie  di  cui  alla  delibera  n.  136/06/CONS  e  successive  modificazioni  e
integrazione , ha ritenuto sussistenti gli estremi per l’apertura della relativa istruttoria
sulla  base  dell’asserita  perdurante  mancanza  di  apertura,  da  parte  delle  trasmissioni
informative complessivamente irradiate dalla Rai, alle opinioni e tendenze politiche dei
rappresentanti  dell’area  radicale,  segnalata  anche  in  ulteriori  esposti  presentati  dai
medesimi soggetti politici;   

  VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Michele
Lauria, relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA 

il non luogo a provvedere per le motivazioni indicate  in premessa. 

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Napoli, 18 marzo 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
    Giancarlo Innocenzi Botti                                                   Michele Lauria 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
             IL SEGRETARIO GENERALE

             Roberto Viola  

38/09/CSP 7


	L’AUTORITÁ
	DELIBERA


