
DELIBERA N. 37/09/CSP

Segnalazione dell’Onorevole Marco Pannella (Associazione Politica Nazionale
Lista Marco Pannella e Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e

Transpartito), della Signora Antonella Casu (Radicali Italiani), dell’Onorevole
Marco Cappato (Associazione Luca Coscioni) e del Signor Sergio D’Elia

(Associazione Nessuno Tocchi Caino) nei confronti della societa’ Rai
Radiotelevisione Italiana S.p.a. 

(Emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Tre”)
per la presunta violazione degli articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005,

n. 177
(“In ½ ora”)

L’AUTORITÁ

 

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 18 marzo
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Comunicazione  politica  e  messaggi
autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvato
dalla  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi

37/09/CSP 1



radiotelevisivi  nella  seduta  del  18  dicembre  2002 e  modificato  nella  seduta  del  29
ottobre 2003; 

VISTA la  delibera  n.  22/06/CSP del  1°  febbraio 2006,  recante  “Disposizioni
applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e
parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”;  

VISTA  la  segnalazione  dell’Onorevole  Marco  Pannella  (Presidente
dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella e Presidente del Senato del
Partito  Radicale  nonviolento  transnazionale  e  transpartito),  della  Signora  Antonella
Casu  (Segretaria  dei  Radicali  Italiani),  dell’Onorevole  Marco  Cappato  (Segretario
dell’Associazione  Luca  Coscioni)  e  del  Signor  Sergio  D’Elia  (Segretario
dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino), pervenuta in data 26 febbraio 2009 (prot. n.
15326),  con  la  quale  si  assume  che  l’emittente  per  la  radiodiffusione  televisiva  in
ambito nazionale “Rai Tre”, esercitata dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.,
nel periodo successivo alle elezioni politiche e, precisamente a partire dal 14 aprile 2008
fino al 22 febbraio 2009, ha trasmesso numerose puntate del programma “In 1/2 ora”,
discriminando  ed  ignorando  totalmente  le  posizioni   e  le  iniziative  politiche  e
parlamentari  dei  soggetti  politici  radicali  (vicende  della  sinistra  italiana,  crisi
economica,  politica  internazionale,  Italia  degli  sprechi,  informazione,  politiche
scolastiche, problematiche sul lavoro, questione morale, ultime elezioni, politiche del
Governo,  vicende  del  Partito  Democratico,  con  interventi  specifici  in  tema  di
immigrazione,  diritti  dei  cittadini  comunitari,  visite  nelle  carceri,  campagna  per
l’istituzione di una anagrafe pubblica degli eletti, trattato internazionale con la Libia,
testamento  biologico  ed  eutanasia,  liberazione  dei  prigionieri  di  Guantanamo,  caso
Politoskaja,  riforma  delle  pensioni,  vicende  della  Commissione  parlamentare  di
Vigilanza, Comitato nazionale dei Radicali italiani e manifestazioni contro l’omofobia
vaticana), non assicurando la completezza, l’obiettività, l’equità, la lealtà, l’imparzialità
e la correttezza dell’informazione, né tantomeno la parità di trattamento tra le diverse
forze politiche in violazione delle disposizioni recate dagli articoli 3 e 7 del Testo unico
della radiotelevisione (decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177) e dall’atto di indirizzo
della  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi dell’11 marzo 2003;

    VISTA la nota in data 3 marzo 2009 (prot. n. 16493) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste informazioni alla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., emittente per la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Tre”, al fine di acquisire elementi
per verificare le circostanze segnalate; 

   

37/09/CSP 2



VISTA la memoria trasmessa dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.,
pervenuta in data 10 marzo 2009 (prot. n. 19634 del 12 marzo 2009), nella quale la
concessionaria del servizio pubblico ha rilevato, in particolare, che:  

- in  via  preliminare,  la  risposta  alla  richiesta  di  informazioni  dell’Autorità  per  le
garanzie nelle comunicazioni non costituisce, né può costituire memoria difensiva in
mancanza di contestazione e/o di avvio del procedimento;

- con la segnalazione in questione gli esponenti prospettano, in sostanza, le medesime
doglianze formulate nelle denunce inviate il 16 ottobre 2007, il 18 luglio 2008 e il 9
dicembre  2008 in relazione  alle  quali  la  concessionaria  del  servizio pubblico ha
fornito le informazioni che si allegano e si richiamano nelle argomentazioni e nelle
eccezioni  in  esse  contenute;  rispetto  alle  stesse  segnalazioni  l’Autorità  per  le
garanzie nelle comunicazioni ha deliberato con i provvedimenti n. 169/07/CSP,  n.
232/08/CSP e n. 6/09/CSP, in ordine ai quali la Rai ha già presentato ricorso al Tar
del  Lazio,  e,  relativamente  alla  delibera  n.6/09/CSP,  il  ricorso  è  in  fase  di
finalizzazione;  

- più precisamente, come altre volte evidenziato, il provvedimento del 18 dicembre
2002 della  Commissione  parlamentare  per l’indirizzo  generale  e la vigilanza  dei
servizi radiotelevisivi, all’articolo 2, lettere da a) ad e), individua i soggetti politici
nei confronti dei quali è assicurato l’accesso all’informazione e alla comunicazione
politica;

- per  una  fattispecie  analoga  a  quella  in  esame,  l’Autorità  per  le  garanzie  nelle
comunicazioni  ha  stabilito  che  le  associazioni  segnalanti,  espressione  politica
dell’area  radicale,  sono  soggetti  politici  legittimati,  in  quanto  rappresentate  al
Parlamento europeo (delibera n. 232/08/CSP); 

- tuttavia,  non  sembra  che  le  associazioni  denuncianti  possano  comprendersi
nell’ambito  dell’articolo  2  della  citata  deliberazione  della  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi: nella
sentenza del Tar Lazio, Sez. II, del 12 gennaio 2005, infatti, si stabilisce che non
risulta  il  collegamento  della  Lista  Bonino – soggetto politico autonomo presente
nello  schieramento  politico  con  un  proprio  elenco  di  candidati  ed  una  propria
caratterizzazione  politica  –  alla  ricorrente  Associazione,  tale  da  giustificarne  la
rappresentanza processuale;

- va sottolineato che il programma in questione è di approfondimento informativo, per
cui  la  presenza  dei  soggetti  politici  -  determinata  da  esigenze  correlate
all’approfondimento  di  tematiche  dell’attualità  e  della  cronaca  sia  interna  che
internazionale  -  non  è  regolata,  a  differenza  della  comunicazione  politica,  dal
criterio di ripartizione matematicamente paritaria degli spazi; 

- la valutazione del caso in esame non può, quindi, prescindere dalla verifica della
presenza  degli  esponenti  dei  soggetti  denuncianti  nei  programmi  appartenenti
all’area  dell’informazione  complessivamente  considerata,  in  linea  con
l’orientamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni;

37/09/CSP 3



- inoltre, l’area radicale, a cui appartengono i segnalanti,  è confluita all’interno del
Partito Democratico con le elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008;  

- per  l’effetto,  dai  dati  del  monitoraggio  della  concessionaria  pubblica  messi  a
disposizione dell’Autorità per le garanzie  nelle comunicazioni,  si evince che,  nel
periodo considerato, nei programmi di informazione sono stati presenti gli esponenti
dell’area radicale e, più in generale, del Partito Democratico;

 RITENUTO,  quanto  all’eccezione  preliminare  di  natura  formale,  relativa
all’improcedibilità  dell’azione  accertativa  e  sanzionatoria,  che  le  istruttorie  intese  a
rilevare le violazioni dell’articolo 3 del Testo unico della radiotelevisione, espressione
del  più  ampio  principio  del  pluralismo informativo,  sono effettuate  sulla  base  della
legge  n.  241/90  e  che  pertanto  con  la  richiesta  di  informazioni,  recante  la  precisa
illustrazione  del  fatto  integrante  la  contestata  violazione  della  normativa  in  materia,
viene  comunicato  l’avvio  del  procedimento,  ponendo  la  parte  in  grado  di  fornire
argomentazioni difensive; 

RILEVATO,  quanto  all’eccezione  del  difetto  di  legittimazione  delle  associazioni
segnalanti,  che  l’articolo  2,  comma  1,  del  provvedimento  della  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi adottato
nella  seduta  del  18  dicembre  2002 -  modificato  nella  seduta  del  29 ottobre  2003 -
prevede che è assicurato l'accesso all'informazione ed alla comunicazione politica, nei
periodi non interessati dalle campagne elettorali,  a ciascuna delle forze politiche che
costituiscono gruppo in almeno un ramo del Parlamento nazionale o che hanno eletto
con proprio simbolo almeno due rappresentanti al Parlamento europeo e che analoga
previsione è contenuta nella delibera n. 22/06/CSP; 

CONSIDERATO che,  come già affermato nella delibera n. 06/09/CSP del 28
gennaio 2009, le associazioni segnalanti, espressione politica dell’area radicale, pur non
costituendo un autonomo gruppo in uno dei rami del Parlamento nazionale – in quanto i
suoi  rappresentanti  sono  stati  eletti  nella  lista  del  Partito  Democratico  nelle  recenti
consultazioni  politiche  del  13  e  14  aprile  2008  –  sono  soggetti  politici  legittimati,
risultando  eletti  al  Parlamento  europeo,  con  il  simbolo  “Lista  Emma  Bonino”,
l’onorevole Marco Pannella e l’onorevole Marco Cappato; 

CONSIDERATO  che  ai  sensi  dell’articolo  3  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione  “Sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia
della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, la tutela della
libertà  di  espressione  di  ogni  individuo,  inclusa  la  libertà  di  opinione  e  quella  di
ricevere o di comunicare informazioni o idee senza limiti di frontiere, l’obiettività, la
completezza, la lealtà e l'imparzialità dell'informazione, l'apertura alle diverse opinioni
e  tendenze  politiche,  sociali,  culturali  e  religiose  e  la  salvaguardia  delle  diversità
etniche e del patrimonio culturale, artistico e ambientale, a livello nazionale e locale,

37/09/CSP 4



nel rispetto delle libertà e dei diritti, in particolare della dignità della persona, della
promozione e tutela del benessere, della salute e dell'armonico sviluppo fisico, psichico
e morale del minore, garantiti dalla Costituzione, dal diritto comunitario, dalle norme
internazionali vigenti nell'ordinamento italiano e dalle leggi statali e regionali”;

 
CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 7, del citato Testo Unico,  l’attività di

informazione radiotelevisiva, da qualsiasi emittente esercitata, costituisce un servizio di
interesse generale;

RITENUTO che, ai sensi delle disposizioni vigenti, la garanzia della libertà e del
pluralismo dell’informazione fa salva l’autonomia ideativa, produttiva ed informativa
delle emittenti  televisive,  purché questa non dia luogo a disparità  di trattamento o a
violazioni del principio della completezza dell’informazione;

CONSIDERATO, quanto alla  partecipazione dei soggetti politici ai programmi
di informazione, che essa  non è regolata, a differenza della comunicazione politica, dal
criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti, ma dal criterio
della parità  di  trattamento.  Secondo quanto esplicitato dall’Autorità  nella delibera n.
73/08/CSP, “il  criterio della parità di trattamento va contemperato con l’autonomia
editoriale di ciascuna testata e non come mero criterio matematico di ripartizione dei
tempi  (applicabile  invece  alla  comunicazione  politica).  D’altra  parte,  secondo
consolidati  canoni  interpretativi,  il  principio  di  parità  di  trattamento  va  inteso,
propriamente,  nel  senso che situazioni analoghe debbano essere trattate  in maniera
analoga”;

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi al
programma “In ½ ora” diffuso da Rai Tre, nel periodo tra il 15 aprile 2008 (giorno
successivo alle votazioni per le elezioni politiche 2008) e il 5 marzo 2009 non risultano
presenze di esponenti dei soggetti politici segnalanti; 

CONSIDERATO, peraltro,  che  con la  delibera  n.  36/09/CSP adottata  in  data
odierna è stato già ordinato alla Rai di prevedere, nelle prime puntate utili e comunque
prima della convocazione dei comizi per le elezioni europee ed amministrative del 6 e 7
giugno  2009,  la  presenza  dei  soggetti  politici  appartenenti  all’area  del  movimento
radicale   nei  programmi  di  approfondimento  informativo  “Porta  a  Porta”  diffuso
dall’emittente Rai Uno, “Annozero” diffuso dall’emittente Rai Due e “Ballarò” diffuso
dall’emittente  Rai  Tre,  al  fine  di  assicurare,  anche  attraverso  spazi  compensativi,  il
rispetto dei principi di completezza e correttezza dell’informazione, obiettività, equità,
lealtà,  imparzialità,  pluralità  dei punti  di  vista tra le forze politiche in condizioni  di
parità di trattamento; 

37/09/CSP 5



CONSIDERATO,  pertanto,  che  la  misura  adottata  nei  confronti  delle  citate
trasmissioni di approfondimento informativo irradiate dalle tre reti televisive della Rai,
le  quali  complessivamente  hanno  opportunità  di  ascolto  maggiori  di  quella  del
programma “In ½ ora”, può ritenersi satisfattiva anche dell’interesse sotteso all’esposto
in questione; 
  

CONSIDERATO  che  nella  denuncia  inviata  gli  esponenti  hanno,  altresì,
richiesto  di  valutare  il  comportamento  tenuto  dall’emittente  Rai  Tre  anche  ai  fini
dell’avvio della procedura di cui all’articolo 48 del Testo Unico della radiotelevisione,
stante l’asserita violazione, oltre che dei principi in materia di pluralismo informativo
dettati  dai  citati  articoli  3  e  7  del  Testo  Unico,  anche   degli  specifici  obblighi  del
servizio pubblico radiotelevisivo previsti dall’articolo 45 del medesimo Testo Unico e
dal contratto di servizio;

CONSIDERATO  che   la  verifica  dell’adempimento  dei  compiti  del  servizio
pubblico radiotelevisivo, ai sensi dell’articolo 48 del Testo Unico della radiotelevisione,
è  attribuita  al  Consiglio  dell’Autorità  e  che  la  Direzione  contenuti  audiovisivi  e
multimediali, competente in materia ai sensi del Regolamento in materia di procedure
sanzionatorie  di  cui  alla  delibera  n.  136/06/CONS  e  successive  modificazioni  e
integrazione , ha ritenuto sussistenti gli estremi per l’apertura della relativa istruttoria
sulla  base  dell’asserita  perdurante  mancanza  di  apertura,  da  parte  delle  trasmissioni
informative complessivamente irradiate dalla Rai, alle opinioni e tendenze politiche dei
rappresentanti  dell’area  radicale,  segnalata  anche  in  ulteriori  esposti  presentati  dai
medesimi soggetti politici;   

VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti
di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Michele
Lauria, relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità”;  

DELIBERA 

il non luogo a provvedere per le motivazioni indicate in premessa. 

37/09/CSP 6



La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
 
Napoli, 18 marzo 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
    Giancarlo Innocenzi Botti                                                    Michele Lauria

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
           IL SEGRETARIO GENERALE

            Roberto Viola

37/09/CSP 7


	L’AUTORITÁ
	DELIBERA


