
DELIBERA N. 36/09/CSP

Ordine alla  societa’ Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. 
(Emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai

Due” e “Rai Tre”)
a seguito della delibera n. 6/09/CSP del 28 gennaio 2009

(“Porta a Porta”, “Annozero” e “Ballaro’ ”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 18 marzo
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTO l’atto  di  indirizzo  sulle  garanzie  del  pluralismo nel  servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Comunicazione  politica  e  messaggi
autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvato
dalla  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi  nella  seduta  del  18  dicembre  2002 e  modificato  nella  seduta  del  29
ottobre 2003; 

VISTA la  delibera  n.  22/06/CSP del  1°  febbraio 2006,  recante  “Disposizioni
applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e
parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”;  

VISTA  la  segnalazione  a  firma  dell’Onorevole  Marco  Cappato  (segretario
dell’Associazione  “Luca  Coscioni”  e  deputato  europeo  eletto  nelle  liste

36/09/CSP
   

1



dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella – simbolo elettorale “Lista
Bonino”) e della Signora Antonella Casu (segretaria dei Radicali Italiani), pervenuta in
data 26 febbraio 2009 (prot. n. 15319), con la quale si denuncia la mancata osservanza
della delibera n. 6/09/CSP del 28 gennaio 2009, in base alla quale la concessionaria del
servizio  pubblico  è  stata  richiamata  a  rispettare  nei  programmi  “Porta  a  Porta”,
“Annozero”  e  “Ballarò”  e  nei  confronti  dell’Associazione  Politica  Nazionale  Lista
Marco  Pannella,  del  Partito  Radicale  nonviolento  transnazionale  e  transpartito,  dei
Radicali Italiani, dell’Associazione Luca Coscioni e dell’Associazione Nessuno Tocchi
Caino,  i  principi  di  completezza  e  correttezza  dell’informazione,  obiettività,  equità,
lealtà,  imparzialità,  pluralità  dei punti  di  vista tra le forze politiche in condizioni  di
parità di trattamento recati dagli articoli 3 e 7 del Testo Unico della radiotelevisione; 

       VISTA la nota in data 3 marzo 2009 (prot. n. 16494) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste informazioni alla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., emittenti per la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai Due” e “Rai Tre”, al fine
di  acquisire  elementi  per  verificare  l’ottemperanza  al  dispositivo  della  delibera  n.
6/09/CSP; 

   
VISTA la memoria trasmessa dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.,

pervenuta, a seguito della proroga del termine, in data 9 marzo 2009 (prot. n. 19201
dell’11 marzo 2009) e 16 marzo seguente (prot. n. 20974), nella quale la concessionaria
del servizio pubblico ha rilevato, in particolare, che: 
- la  giurisprudenza  ha  chiaramente  affermato  che  il  richiamo  si  sostanzia  in  una

semplice  esortazione  a prestare  una maggiore  attenzione  alle  tematiche  sollevate
dall’esponente, e quindi in un mero stimolo, privo di effetti giuridici, diretto soltanto
a sensibilizzare la destinataria (Tar Lazio,  Sez. I,  sent. 21-27 novembre 2001, n.
394), per cui non sussiste il presupposto della mancata osservanza o ottemperanza
alla delibera n. 6/09/CSP;

- la delibera n. 6/09/CSP è stata notificata alla concessionaria pubblica il 10 febbraio
2009, ossia nei quindici giorni precedenti rispetto alla data della denuncia, per cui
risulta di palmare evidenza che quindici giorni costituiscono uno spazio temporale
del tutto inadeguato e insufficiente ai fini della valutazione della questione;

- i programmi “Porta a Porta”, “Annozero” e “Ballarò” (questi ultimi due a cadenza
settimanale  e  trasmessi  rispettivamente  il  giovedì  e  il  martedì)  sono  di
approfondimento informativo, per cui la presenza dei soggetti politici - determinata
da esigenze correlate all’approfondimento di tematiche dell’attualità e della cronaca
sia interna che internazionale -  non è  regolata,  a differenza della  comunicazione
politica, dal criterio di ripartizione matematicamente paritaria degli spazi; 

- l’individuazione di tali soggetti è effettuata – nel rispetto dell’autonomia ideativa e
produttiva  della  Rai  e  dei  singoli  giornalisti  autori  dei  programmi  medesimi  –
avendo quale unico scopo quello di garantire l’osservanza dei suddetti principi e,
dunque, sulla base della specifica competenza di tali  soggetti  e delle posizioni  e

36/09/CSP
   

2



opinioni dagli stessi espresse in rapporto al fatto o evento della cronaca attuale di
volta in volta oggetto di approfondimento informativo;

- in tale prospettiva, è allora agevole constatare che il periodo di tempo considerato
nella denuncia e quello successivamente trascorso è del tutto incongruo rispetto alla
valutazione  che,  in  ipotesi,  si  volesse  svolgere  in  merito  all’osservanza  della
delibera in esame;

- in ogni caso, la denuncia è infondata anche sul piano fattuale, come risulta dai dati
prodotti in allegato dalla competente struttura aziendale e dagli elementi informativi
forniti da Rai Uno, Rai Due e Rai Tre;

- infatti,  nella  puntata  del  3 febbraio 2009 del programma “Porta  a  Porta” è  stata
presente l’on. Maria Antonietta Farina Coscioni, appartenente all’area radicale e nel
programma “Annozero” in data 12 febbraio 2009 ha partecipato la signora Giulia
Innocenzi  dell’Associazione  Luca  Coscioni  e  il  26  febbraio  seguente  la  signora
Valeria Manieri del direttivo nazionale del Partito radicale e conduttrice di Radio
Radicale;

- per quanto riguarda il programma “Ballarò”, Rai Tre si è impegnata ad invitare un
esponente  dei  soggetti  politici  segnalanti  per  una delle  prossime  quattro  puntate
previste per il 10, 17, 24 marzo e 7 aprile 2009 (il 31 marzo “Ballarò” non andrà in
onda); 

- infine, si ribadiscono le argomentazioni e le eccezioni formulate in occasione del
procedimento che si è concluso con la delibera n. 6/09/CSP relativamente al difetto
di legittimazione attiva dei soggetti segnalanti e alla circostanza che l’area radicale è
confluita nel Partito democratico, nonché alla verifica della presenza degli esponenti
dei  soggetti  denuncianti  nei  programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione
complessivamente  considerata,  in  linea  con  l’orientamento  dell’Autorità  per  le
garanzie nelle comunicazioni;

- al riguardo si producono i dati relativi alla presenza di esponenti dell’area radicale e
del Partito democratico nei programmi appartenenti all’area dell’informazione, dai
quali risulta una sensibile entità di presenze;  

CONSIDERATO  che  con   la  citata  delibera  n.  6/09/CSP del  28  gennaio  2009
l’Autorità ha richiamato la società RAI a rispettare nei programmi “Porta a Porta”,
“Annozero”  e  “Ballarò”,  nei  confronti  dei  soggetti  politici  segnalanti,  i  principi  di
completezza  e  correttezza  dell’informazione,  obiettività,  equità,  lealtà,  imparzialità  e
pluralità dei punti di vista tra le forze politiche in condizioni di parità di trattamento,
riservandosi  di  verificare  l’osservanza  del  richiamo  attraverso  il  monitoraggio  dei
programmi e di adottare, in caso di inosservanza, i conseguenti provvedimenti richiesti
dalla legge; 

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche successivi
al  10 febbraio 2009, data  della  notifica  della  delibera n.  6/09/CSP,  risulta  perdurare
l’assenza  di  effettiva  partecipazione  dei  soggetti  politici  segnalanti  ai  programmi  di
approfondimento informativo “Porta a Porta”, “Annozero” e “Ballarò”, già accertata nel

36/09/CSP
   

3



lungo periodo compreso tra il 15 aprile  2008 e il  10 gennaio 2009 ed oggetto della
delibera n. 6/09/CSP, ad eccezione di alcune brevi presenze nel programma “Annozero”,
al  quale  hanno  preso  parte  nella  puntata  del  12  febbraio  2009   la  signora  Giulia
Innocenzi dell’Associazione Luca Coscioni  (2 minuti  e 30 secondi) e il  26 febbraio
seguente  la  signora  Valeria  Manieri  del  direttivo  nazionale  del  Partito  radicale  e
conduttrice di Radio Radicale (un minuto e 56 secondi), per un tempo complessivo pari
a  4 minuti e 26 secondi e nel programma “Porta a Porta” del 3 febbraio 2009, al quale
ha preso parte l’on. Maria Antonietta Farina Coscioni per un tempo di 6 minuti e 49
secondi;

RILEVATO, quanto all’eccezione del difetto di legittimazione delle associazioni
segnalanti,  che  l’articolo  2,  comma  1,  del  provvedimento  della  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi adottato
nella  seduta  del  18  dicembre  2002 -  modificato  nella  seduta  del  29 ottobre  2003 -
prevede che è assicurato l'accesso all'informazione ed alla comunicazione politica, nei
periodi non interessati dalle campagne elettorali,  a ciascuna delle forze politiche che
costituiscono gruppo in almeno un ramo del Parlamento nazionale o che hanno eletto
con proprio simbolo almeno due rappresentanti al Parlamento europeo e che analoga
previsione è contenuta nella delibera n. 22/06/CSP; 

CONSIDERATO che,  come già  affermato  nella  delibera  n.  6/09/CSP del  28
gennaio 2009, le associazioni segnalanti, espressione politica dell’area radicale, pur non
costituendo un autonomo gruppo in uno dei rami del Parlamento nazionale – in quanto i
suoi  rappresentanti  sono  stati  eletti  nella  lista  del  Partito  Democratico  nelle  recenti
consultazioni  politiche  del  13  e  14  aprile  2008  –  sono  soggetti  politici  legittimati,
risultando  eletti  al  Parlamento  europeo,  con  il  simbolo  “Lista  Emma  Bonino”,
l’onorevole Marco Pannella e l’onorevole Marco Cappato; 

CONSIDERATO  che  i  programmi  “Porta  a  Porta”,  “Annozero”  e  “Ballarò”,
caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca, sono programmi
che per impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma considerazione sotto
il profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

CONSIDERATO  che  ai  sensi  dell’articolo  3  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione  “Sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia
della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, la tutela della
libertà  di  espressione  di  ogni  individuo,  inclusa  la  libertà  di  opinione  e  quella  di
ricevere o di comunicare informazioni o idee senza limiti di frontiere, l’obiettività, la
completezza, la lealtà e l'imparzialità dell'informazione, l'apertura alle diverse opinioni
e  tendenze  politiche,  sociali,  culturali  e  religiose  e  la  salvaguardia  delle  diversità
etniche e del patrimonio culturale, artistico e ambientale, a livello nazionale e locale,
nel rispetto delle libertà e dei diritti, in particolare della dignità della persona, della
promozione e tutela del benessere, della salute e dell'armonico sviluppo fisico, psichico

36/09/CSP
   

4



e morale del minore, garantiti dalla Costituzione, dal diritto comunitario, dalle norme
internazionali vigenti nell'ordinamento italiano e dalle leggi statali e regionali”;

 
CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 7, del citato Testo Unico,  l’attività di

informazione radiotelevisiva, da qualsiasi emittente esercitata, costituisce un servizio di
interesse generale;

CONSIDERATO  che  l’Atto  di  indirizzo  sulle  garanzie  del  pluralismo  nel
servizio  pubblico  radiotelevisivo  approvato  dalla  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo
2003, prevede, in particolare, che: 

“1.  Tutte  le  trasmissioni  di  informazione  –  dai  telegiornali  ai  programmi  di
approfondimento  –  devono  rispettare  rigorosamente,  con  la  completezza
dell’informazione, la pluralità dei punti di vista e la necessità del contraddittorio;  ai
direttori,  ai conduttori e a tutti  i giornalisti si chiede di orientare la loro attività al
rispetto dell’imparzialità avendo come unico criterio quello di fornire ai cittadini utenti
il massimo di informazioni, verificate e fondate, con il massimo della chiarezza”;

CONSIDERATO che, con particolare riferimento ai programmi di informazione,
la  delibera  n.  22/06/CSP,  all’articolo  2,  comma  1,  stabilisce  che  “  1.  Tutte  le
trasmissioni di informazione, compresi i telegiornali,  le rubriche e le trasmissioni di
approfondimento  devono  rispettare  i  principi  di  completezza  e  correttezza
dell’informazione, obiettività, equità, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti di vista e
parità di trattamento”;  

CONSIDERATO che la concessionaria non ha assicurato, nel ciclo delle puntate
dei programmi “Porta a Porta”, “Anno Zero” e “Ballarò” sin qui trasmesse, la presenza
dei soggetti politici segnalanti venendo meno ai principi di completezza e correttezza
del’informazione, obiettività, equità, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti di vista tra le
forze politiche in condizioni di parità di trattamento e non ha ottemperato, in misura
congrua, al richiamo formulato con la delibera n. 6/09/CSP;
 

CONSIDERATO,  altresì,  quanto  segnalato  nella  denuncia  in  oggetto  circa
l’imminenza  dei  periodi  pre-elettorale  ed  elettorale  inerenti  le  elezioni  europee  ed
amministrative previste per i giorni 6 e 7 giugno 2009; 

CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 2 della delibera n. 22/06/CSP, che
costituisce  indirizzo  interpretativo  dell’Autorità  in  materia  di  vigilanza  sulle
trasmissioni irradiate da qualsiasi emittente, anche di servizio pubblico, nel periodo pre
– elettorale, cioè  dal trentesimo giorno precedente la data prevista per la convocazione
dei  comizi  elettorali  fino  a  quest’ultima,  l’equilibrio  delle  presenze  deve  essere
osservato  con  particolare  cura  in  modo  da  assicurare,  con  imparzialità  ed  equità,

36/09/CSP
   

5



l’accesso a tutti i soggetti politici nonché la parità di trattamento nell’esposizione delle
proprie opinioni e posizioni politiche. In caso di alterazione il riequilibrio deve avvenire
in una trasmissione omogenea, ove possibile della stessa fascia oraria, immediatamente
successiva e, comunque, prima della convocazione dei comizi elettorali; 

 
VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti

di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Michele
Lauria, relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità”;

ORDINA

Alla  società  RAI  –  Radiotelevisione  italiana  Spa,  esercente  l’emittente  per  la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale Rai Uno, Rai Due e Rai Tre, con sede in
Roma,  V.le  Mazzini,  14   -  c.a.p.  00195,  di  prevedere,  nelle  prime  puntate  utili  e
comunque  prima  della  convocazione  dei  comizi  per  le  elezioni  europee  ed
amministrative del 6 e 7 giugno 2009, la presenza dei soggetti politici segnalanti nei
programmi di approfondimento informativo “Porta a Porta”, “Annozero” e “Ballarò”,
dando così concreta attuazione al richiamo contenuto nella delibera n. 6/09/CSP del 28
gennaio 2009, al fine di assicurare, anche attraverso spazi compensativi, il rispetto dei
principi  di  completezza  e  correttezza  dell’informazione,  obiettività,  equità,  lealtà,
imparzialità, pluralità dei punti di vista tra le forze politiche in condizioni di parità di
trattamento richiamati dalle disposizioni normative e regolamentari citate in premessa.

Dell’avvenuta  ottemperanza  alla  presente  delibera  dovrà  essere  data
comunicazione  all’Autorità  al  seguente  indirizzo  “Autorità  per  le  garanzie  nelle
comunicazioni – Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interessi –
Centro Direzionale – Isola B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli. La comunicazione
potrà essere anticipata via fax al nr. 081/7507877.

La  mancata  ottemperanza  al  presente  ordina  comporta  l’applicazione  delle
sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine

36/09/CSP
   

6



per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
 
Napoli, 18 marzo 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
    Giancarlo Innocenzi Botti                                                    Michele Lauria

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
          IL SEGRETARIO GENERALE

           Roberto Viola

36/09/CSP
   

7


	L’AUTORITÁ
	ORDINA


