
DELIBERA N. 359113/CONS 

OTTEMPERANZA ALLA SENTENZA DEL TAR LAZIO, 
SEZ. III TER, N. 4359/2013 DEL 2 MAGGIO 2013 

L'AUTORITA. 

NELLA riunione del Consiglio del 23 maggio 2013; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante "Istituzione dell'Autorità per le 
garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 
radiotelevisivo", pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale 
della Repubblica italiana - serie generale - n. 177 del 31 luglio 1997, e, in particolare, 
l'art. 1, comma 6, letto b), n. 9 e s.m.i.; 

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante "Testo unico dei 
servizi di media audiovisivi e radiofonici", ed, in particolare, gli articoli 3 e 7 (testo 
unico); 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante "Disposizioni per la parità di 
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 
comunicazione politica" e s.m.i.; 

VIST A la deliberazione della Commissione parlamentare per l'indirizzo 
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante "Comunicazione politica e 
messaggi autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie", 
approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 
2003; 

VISTO l'Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la 
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell' Il marzo 2003; 

VISTA la delibera n. 2001001CSP, recante "Disposizioni di attuazione della 
disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di 
informazione nei periodi non elettorali" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della 
Repubblica italiana n. 152 dell' 1 luglio 2000; 

359/13/CONS 1 



VISTA la delibera n. 22/06/CSP, recante "Disposizioni applicative delle norme e 
dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di 
informazione nei periodi non elettorali", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della 
Repubblica italiana n. 29 del 4 febbraio 2006; 

VISTA la delibera n. 1371l0/CSP dell'8 luglio 2010 con la quale l'Autorità ha 
disposto l'archiviazione degli atti in relazione alla segnalazione presentata dall'ono 
Marco Panne Ila, dal signor Michele De Lucia, dall'ono Marco Cappato e dal signor 
Sergio D'Elia in data 4 giugno 2010 per denunciare la presunta violazione dei principi 
in materia di pluralismo informativo da parte della Rai nel periodo compreso tra il lO 
aprile e il 3 giugno 2010, con riferimento ai notiziari TgI, Tg2, Tg3 e ai programmi di 
approfondimento informativo "Porta a porta", "Ballarò" e "Annozero" ; 

VISTA la sentenza del Tar Lazio n. 8064/20 Il, depositata in data 19 ottobre 
2011, con la quale è stata annullata la delibera n. 137/IO/CSP dell'8luglio 2010; . 

VISTA la delibera n. 472/12/CONS del 18 ottobre 2012, recante "Ottemperanza 
alla sentenza del Tar Lazio, sez. III ter, n. 806412011 del 19 ottobre 2011" con la quale 
l'Autorità ha prestato ottemperanza al giudicato formatosi sulla citata sentenza, 
riesaminando le determinazioni assunte con il provvedimento caducato e dando 
evidenza delle ragioni logiche e giuridiche ad esse sottese, sulla base delle quali ha 
confermato l'archiviazione già decisa con la delibera n. 1371l0/CSP; 

VISTO il ricorso presentato dalla Associazione politica nazionale Lista Marco 
Pannella avverso la delibera n. 4721l2/CONS, notificato all' Autorità il 4 gennaio 2013, 
con il quale la ricorrente ha richiesto al Tar Lazio di accertare la nullità della delibera 
oggetto di impugnazione e di ordinare l'ottemperanza alla sentenza n. 8064/20 Il 
"emanando in luogo dell 'Autorità il provvedimento di accertamento delle violazioni e di 
ripristino della parità, equità e completezza del! 'informazione ovvero nominando 
immediatamente un commissario ad acta"; 

VISTA la sentenza del Tar Lazio, sez. III ter, n. 4359 del 2 maggio 2013, 
comunicata alI'Autorità il successivo 13 maggio, resa all'esito del giudizio instaurato sÌ 
a seguito del menzionato ricorso presentato dalla Associazione Lista Marco Pannella, 
con la quale è stata dichiarata la nullità della delibera n. 472/12/CONS, ordinando 
conseguentemente all'Autorità "di eseguire. secondo quanto specificato in motivazione, 
nel termine di trenta giorni decorrente dalla notifica, ad istanza di parte, o dalla 
comunicazione, in forma amministrativa, del presente provvedimento, il giudicato 
formatosi sulla sentenza n. 8064/1 J emessa dal TAR Lazio ... .... Nel! 'ipotesi di 
persistente inottemperanza, si riserva di nominare, con separato provvedimento e su 
istanza di parte, il commissario ad acta"; 

CONSIDERA TO in particolare che con la citata sentenza n. 4359 del 2 maggio 
2013 il Collegio ha ritenuto fondato il ricorso presentato dall' Associazione politica 

359113/CONS 2 



Lista Marco Pannella rilevando, quanto al profilo della legittimazione attiva dei 
ricorrenti, che "Dal passaggio motivazionale ora riportato, risulta che la delibera del 
18 ottobre 2012 ha valutato la posizione dell'Associazione ricorrente alla stregua di 
quella dei soggetti privi di rappresentanza parlamentare. Ciò, però, risulta in contrasto 
con quanto statuito dalla sentenza del TAR Lazio n. 8064/2011 secondo la quale 
l'Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella può "essere ricompresa tra i 
<soggetti politici> di cui all'art. 7, comma 2, letto c), d. 19s. n. J 77/05 e tra i <gruppi 
rappresentati in Parlamento> di cui all'art. 45, comma 2, letto d) d. 19s. cito " di talché, 
per questo motivo, la situazione dell 'odierna ricorrente è indubbiamente diversa "per 
ragioni oggettive" rispetto a quella dei soggetti privi di rappresentanti eletti (pag. J 8 
della sentenza). Ne consegue che, in sede di esecuzione del giudicato, l'Autorità dovrà 
rivalutare la fattispecie tenendo conto, come dato acquisito e non più suscettibile di 
essere rimesso in discussione}.. della citata qualificazione dell 'Associazione ricorrente 
come operata dal Tribunale con la citata sentenza n. 8064/11" e, quanto al profilo 
attinente la valutazione complessiva dei programmi di approfondimento infor~ativo, 
profilo in relazione al quale il giudice del 20 Il aveva rilevato un difetto di motivazione 
nel provvedimento gravato, che "La delibera, inoltre, non è conforme alla sentenza del 
TAR Lazio nella parte in cui afferma apoditticamente che i principi di pluralismo, 
completezza, imparzialità, obiettività e parità di trattamento "si rivolgono al complesso 
dei programmi informativi trasmessi nei quali assume carattere rilevante l'esposizione 
di opinioni e valutazioni politiche" (quart 'ultimo alinea)......... ...... In altri termini, 
ferma restando la pregnanza del criterio dell' "autonoma considerazione" delle tre 
trasmissioni in questione. stabilito dalla stessa Autorità in precedenti delibere, la stessa 
se ne sarebbe potuta discostare solo attraverso una spec!fica motivazione che, 
comunque, avrebbe dovuto espressamente tenere conto della problematica e, in 
concreto, difficoltosa comparabilità (affermata dal Tribunale a pago 2 J della sentenza) 
con le stesse delle ulteriori trasmissioni evidenziate. Di tutti questi aspetti specifici 
manca ogni riferimento nella delibera del 18 ottobre 20 J 2 che, secondo quanto risulta 
dalle parti motivazionale e dispositiva della stessa, si è limitata, in sostanza, a motivare 
nuovamente il diniego, già espresso con la delibera n. 137/10/CSP dell'08/07/1O, 
invece di rivalutare effettivamente e compiutamente la fattispecie sulla base delle 
indicazioni provenienti dal giudicato, come sarebbe stato necessario"; 

CONSIDERATO pertanto che il Giudice ha espressamente stabilito che nella 
fattispecie occorre riconoscere al soggetto politico Associazione Politica Nazionale 
Lista Marco Panne Ila - in virtù dell'accordo politico pubblico intervenuto, in vista delle 
elezioni politiche 2008, tra il Partito Democratico e 1'Associazione medesima a seguito 
del quale sono stati eletti in Parlamento deputati Radicali aderenti a tale Associazione 
come delegazione autonoma all' interno del gruppo del Partito democratico - una 
propria ed autonoma rappresentanza parlamentare per il periodo considerato dalla 
delibera n. 137110/CSP e che tale rappresentanza rileva ai fini della valutazione delle 
doglianze contenute nel citato esposto del 4 giugno 2010. E ciò, nonostante il suddetto 
movimento politico non avesse partecipato con proprio simbolo alle elezioni politiche 
del 2008 e non avesse ricevuto riconoscimento giuridico all'interno dell'ordinamento 

359113/CONS 3 



parlamentare, non avendo costituito in nessuna delle due Camere né un autonomo 
gruppo parlamentare, né una componente nell'ambito del Gruppo misto; 

CONSIDERATO per quanto attiene al criterio della valutazione complessiva dei 
programmi di approfondimento informativo che, a giudizio del Tar, la delibera n. 
472/12/CONS risulta priva di ogni riferimento a quegli aspetti specificamente richiamati 
dal Collegio nella precedente sentenza n. 806412011 in quanto l'iter motivazionale ad 
essa sotteso non sembra avere tenuto conto del principio dell' "autonoma 
considerazione" desumibile da precedenti delibere dell'Autorità e dal quale l'Autorità 
stessa avrebbe potuto discostarsi solo attraverso una specifica motivazione, 
evidenziando in particolare la ragione della comparabilità dei programmi "Porta a 
porta", "Ballarò" e "Annozero" con gli altri programmi considerati ai fini 
dell'archiviazione disposta con il citato provvedimento. Secondo il Tar, l'Autorità 
avrebbe dunque dovuto tenere in considerazione il precedente indirizzo deliberativo, 
come richiamato dai ricorrenti, teso a considerare come suscettibili di valutazione 
autonoma i singoli programmi di informazione, e motivare adeguatamente l'eventuale 
scostamento da tale conclusione; 

RITENUTO di dare esecuzione al giudicato nei termini chiariti dal Giudice 
nella predetta sentenza n. 4359/2013, con la conseguenza di dover ascrivere 
l'Associazione Politica esponente al no vero dei soggetti politici di cui all'art. 7, comma 
2, lett. c) del Testo unico, nonché ai gruppi parlamentari di cui all'art. 45, comma 2, lett. 
d), del medesimo decreto in ragione della delegazione autonoma, espressione 
dell' Associazione esponente, costituita in seno a ciascuno dei due gruppi Parlamentari 
del Partito democratico presso la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica nel 
corso della XVI legislatura conclusasi lo scorso 15 marzo a seguito delle elezioni 
politiche del 24 e 25 febbraio 2013; . 

CONSIDERATO, quanto ai rilievi svolti dal Collegio in ordine al criterio della 
valutazione complessiva dei programmi di approfondimento e alla comparabilità dei 
programmi oggetto di segnalazione ("Porta a porta", "Ballarò" e "Annozero") con gli 
altri programmi di approfondimento richiamati nella delibera n. 137/l0/CSP, che: 

- l'Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo 
approvato dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei 
servizi radiotelevisivi nella seduta dell' Il marzo 2003 prevede che tutte le trasmissioni 
di informazione - dai telegiornali ai programmi di approfondimento - devono rispettare 
rigorosamente, con la completezza dell'informazione, la pluralità dei punti di vista e la 
necessità del contraddittorio; 

- l'Autorità, ai sensi dell'articolo 1, comma 6, lett. b), n. 13), della legge n. 249/97, 
esercita il monitoraggio dell'emittenza radiotelevisiva nazionale e, nei periodi non 
interessati da campagne elettorali, pubblica mensilmente sul proprio sito web i dati di 

3591l3/CONS 4 



monitoraggio sul rispetto del pluralismo politico-istituzionale e sociale da parte di 
ciascun canale facente capo alle principali società editoriali: i criteri di rilevazione sono 
pubblici ed illustrati nella legenda che precede le tabelle così pubblicate. Per quanto 
riguarda i programmi di approfondimento informativo i dati danno conto dei tempi fruiti 
da ciascun soggetto politico nel complesso dei programmi diffusi da ciascuna rete e 
testata di ogni canale nel periodo considerato; 

- l'attività di vigilanza finalizzata alla verifica del rispetto del pluralismo 
politico-istituzionale si attua attraverso il descritto monitoraggio allo scopo di accertare 
lo "spazio" di cui ciascun soggetto politico fruisce nella programmazione e il tempo 
dedicato alla trattazione dei diversi temi oggetto di dibattito pubblico. Le funzioni di 
garanzia di cui è investita l'Autorità sono tese ad assicurare le condizioni perché si 
realizzi anche un effettivo pluralismo interno e tale condizioni devono essere verificate 
sulla base di criteri applicabili ex ante; 

- l'Autorità, nella valutazione del rispetto dei principi del pluralismo informativo di cui 
agli articoli 3 e 7 del Testo unico da parte delle emittenti nazionali, muove dall'analisi 
dei telegiornali di ciascuna testata e dei singoli programmi per poi procedere anche ad 
una valutazione complessiva dei tempi e degli spazi fruiti dai soggetti politici su 
ciascuna emittente, sulla scorta dei propri parametri di rilevazione; 

- la delibera n. 22/06/CSP, che esprime l'indirizzo interpretativo dell' Autorità in materia 
di vigilanza sulle trasmissioni irradiate da qualsiasi emittente, anche di servizio 
pubblico, stabilisce che nei programmi di approfondimento l'equilibrio delle presenze 
deve essere assicurato durante il ciclo della trasmissione; 

- con la delibera n. 25/08/CSP, richiamata dagli esponenti nella segnalazione del 4 
giugno 20 lO e citata dal Collegio nella sentenza n. 8064/20 Il, l'Autorità ha considerato 
la trasmissione "Ballarò" come suscettibile di autonoma considerazione sotto il profilo 
delle norme in materia di pluralismo e ha richiamato la Rai al rigoroso rispetto, in quella 
trasmissione, dei principi sanciti negli articoli 3 e 7 del Testo unico in quanto i 
denuncianti lamentavano la pretesa violazione dei principi di imparzialità, correttezza e 
completezza dell'informazione con esclusivo riferimento a tale programma e in un 
periodo temporale specifico che era quello precedente l'avvio della campagna elettorale 
per le elezioni politiche. Come noto, sulla base di quanto prescritto nella citata delibera 
n. 22/06/CSP, il riequilibrio deve necessariamente avvenire prima della convocazione 
dei comizi elettorali e, se possibile, in una trasmissione omogenea della stessa serie; 

- con l'esposto del 4 giugno 2010 gli esponenti radicali lamentavano una generica 
sottopresenza nell'ambito dei notiziari e dei programmi di approfondimento informativo 
"Porta a porta", "Ballarò" e "Annozero", diffusi dalla concessionaria pubblica nel 
periodo aprile-maggio 2010, intervallo temporale non coerente con il generale criterio di 
valutazione fatto proprio dall'Autorità per i programmi di approfondimento informativo 
che è quello del ciclo del programma. Proprio in ragione di ciò, l'Autorità ha ritenuto di 

359/13iCONS 5 



procedere alla valutazione delle presenze dei Radicali non solo nei programmi de quo, 
ma anche in tutti quelli diffusi nella medesima fascia oraria dai canali Rai, nonché, più 
in generale, del complesso dei programmi di approfondimento informativo diffusi nel 
periodo considerato dalla concessionaria pubblica e attraverso i quali essa ha assolto ai 
doveri di informazione su tematiche di attualità politico-istituzionale; 

- la verifica della fascia oraria di collocazione dei programmi è un elemento che 
concorre all'accertamento del rispetto del principio della "parità di trattamento" come 
sancito nell'art. 7, comma 2, del Testo unico al fine di garantire che i soggetti politici 
fruiscano di condizioni effettivamente comparabili e non si determinino, ex ante, anche 
indirettamente, situazioni di vantaggio o svantaggio per determinate forze politiche; i 
dati di ascolto dei programmi non rilevano ai fini di tale attività di valutazione; 

- da tali considerazioni discende che i programmi diffusi in una stessa fascia oraria sono 
necessariamente tra loro comparabili; inoltre, nei periodi non interessa,ti da 
consultazioni elettorali, l'esigenza di coniugare il rispetto dei principi del pluralismo 
informativo con l'autonomia editoriale di ciascuna emittente giustifica il ricorso ad una 
valutazione complessiva dei programmi afferenti l'area dell'informazione il cui esito si 
fonda sulla verifica degli spazi fruiti dai diversi soggetti nei singoli programmi diffusi. 
Tale criterio è stato giudicato come non affetto da alcun vizio logico da parte del 
medesimo Tar Lazio in precedenti pronunce; 

- sulla base del criterio di cui alla delibera n. 22/06/CSP, il quale postula che nei 
programmi di approfondimento l'equilibrio delle presenze deve essere assicurato 
durante il ciclo della trasmissione, fatte salve le norme legislative e regolamentari 
applicabili in periodo elettorale, l'esame dei dati relativi al ciclo di ciascuno dei 
programmi di approfondimento cui afferisce la denuncia (settembre 2009 - maggio 
2010) dà conto di una presenza dei rappresentanti Radicali coerente con la riconosciuta 
rappresentanza parlamentare, nel rispetto dell' autonomia editoriale di ciascuna testata e 
tenuto conto della mancata applicabilità ai programmi di informazione dei criteri di 
ripartizione degli spazi propri della comunicazione politica; 

- infatti, dall'esame dei dati emerge che nel periodo che compone il ciclo dei programmi 
oggetto dell'esposto, e cioè quello che va da settembre 2009 a giugno 2010 (fatto salvo 
il periodo elettorale per le elezioni amministrative: IO febbraio - 27 marzo 2010), i 
Radicali hanno fruito dei seguenti tempi: 

3591l3/CONS 

Porta a porta: tempo di parola pari a 23 minuti e 41 secondi (trasmissioni del 
6 ottobre 2009, ospite Maria Antonietta Coscioni, lO novembre 2009, ospite 
Marco Cappato, e 30 marzo 2010, ospite Emma Bonino); 
Annozero: tempo di parola pari a 23 minuti e 23 secondi (trasmissione del 29 
ottobre 2009, ospite Lorenzo Lipparini, trasmissione del 17 dicembre 2009, 
ospite Luca Nicotra, trasmissione dell' Il febbraio 2010, ospite Emma 
Bonino); 

6 



~ 
\ 

Ballarò: tempo di parola pari a Il minuti e 18 secondi (trasmissione del 2 
febbraio 2010, ospite Emma Bonino); 
nel medesimo periodo esponenti Radicali sono stati ospiti in programmi 
omologhi in quanto collocati nelle medesime fasce orarie di quelli oggetto di 
segnalazione: Marco Pannella è stato presente nel programma "Che tempo 
che fa" del 19 dicembre 2009 (inizio trasmissione ore 20.1 O circa, inizio 
intervento Pannella ore 20.58) per un tempo di 18 minuti e 15 secondi; nel 
programma "Linea Notte" (seconda serata) sono stati presenti Emma Bonino 
(trasmissioni del 3 novembre 2009 per un tempo di l minuto e 30, del 7 
gennaio 2010 per un tempo di 28 secondi, dellO marzo 2010 per 9 secondi, 
del 29 marzo 2010 per un tempo di l minuto e 27 secondi e del 2 maggio 
2010 per 8 minuti e 52 secondi), Marco Pannella (trasmissione del 24 marzo 
2010 per un tempo di 7 minuti e 18 secondi), Mirella Parachini (trasmissione 
dello aprile 20 IO per un tempo di 4 minuti e 42 secondi, Rita Bemardini 
(trasmissione del 6 maggio 2010 per un tempo di 3 minuti e 21 secondi). 

- nel medesimo periodo i soggetti politici presenti in Parlamento hanno fruito nei 
programmi de quo dei seguenti tempi: 

Porta a porta: PDL 29,63% del totale del tempo di parola fruito nel ciclo 
del programma dai soggetti politici (rappresentanza parlamentare PDL: 330 
parlamentari); PD 35,76% (rappresentanza parlamentare pari a 308); Lega 
Nord 6,37% (rappresentanza parlamentare pari a 80); Unione di Centro 
Il,36% (rappresentanza parlamentare così articolata: 37 Deputati e 16 
Senatori nell'ambito del Gruppo in cui confluivano altresì SVP e 
Autonomie); Alleanza per l'Italia 1,15% (rappresentanza parlamentare pari a 
4 Deputati); Radicali 0,89% (9 parlamentari); 

Ballarò: PDL 28,87%; PD 42,58%; Lega Nord 4,36%; Unione di centro 
8,39%; Radicali 1,05%; Alleanza per l'Italia 4,47%; 

Annozero: PDL 38,90%; PD 26,49%; Radicali 2,96%; Lega Nord 8,11 %; 

RITENUTO di dover dare esecuzione a quanto statuito dal Tar Lazio nella 
sentenza n. 4359/2013 resa in sede di ottemperanza al giudicato formatosi sulla 
precedente sentenza n. 8064/20 Il; 

RILEV A TO peraltro che il giudicato riguarda il periodo oggetto dell' esposto 
(aprile giugno 2010), periodo rispetto al quale deve quindi essere effettuata la 
valutazione ai fini dell'esecuzione della sentenza de quo; 

RILEVATO che dall'esame dei dati di monitoraggio relativi al citato periodo 
oggetto dell'esposto (aprile giugno 2010) emerge che gli esponenti Radicali non 
hanno fruito di alcun tempo di parola nei programmi di approfondimento "Porta a 
porta", "Annozero" e "Ballarò" non essendo stata registrata alcuna presenza degli stessi 
in tali programmi; 

359/13/CONS 7 



RILEV ATO che nel periodo aprile-giugno 2010 i soggetti politici presenti In 

Parlamento hanno fruito nei programmi de qua dei seguenti tempi: 

Porta a porta: PDL 40,49%; PD 34,19%; Lega Nord 9,09%; Italia dei Valori 
7,42%; Alleanza per l'Italia 1,45%; Unione di Centro 6,21 %; 
Annozero: PDL 27,44%; PD 42,53%; Lega Nord 8,37%; Italia dei Valori 
10,55%; Alleanza per l' Italia 0%; 
Ballarò: PDL 42,08%; PD 33,90%; Lega Nord 8,48%; Italia dei Valori 6%; 
Alleanza per l'Italia 5,72%; Unione di Centro 3,15%; SEL 0,11%. 

RITENUTO pertanto, in esecuzione della sentenza, di dover ordinare alla Rai di 
assicurare la partecipazione di esponenti dell' Associazione Politica Nazionale Lista 
Marco Pannella nei programmi "Porta a Porta", "Annozero" e "Ballarò" secondo tempi 
e modi che, nel rispetto dei principi sanciti negli articoli 3 e 7 del Testo unico, 
assicurino la fruizione di tempi proporzionali alla loro rappresentanza parlame~tare -
così come riconosciuta dal Giudice - e comparabili con quelli fruiti da altri soggetti 
politici omologhi; 

RILEV A TO inoltre che il programma "Annozero" è cessato e che, stante la 
riconosciuta "autonoma considerazione" dei tre programmi de qua, non può essere 
disposta la partecipazione degli esponenti ad altro programma analogo; 

VISTI gli atti del procedimento; 

UDITA la relazione del Commissario Antonio Martusciello, re latore ai sensi 
dell' articolo 31 del Regolamento concernente l'organizzazione ed il funzionamento 
de 11' Autorità; 

ORDINA 

alla società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., in esecuzione della sentenza del 
Tar Lazio, sez. III ter, n. 4359 del 2 maggio 2013, di assicurare la partecipazione di 
esponenti della Associazione politica nazionale Lista Marco Panne II a ai programmi 
"Porta a Porta" e "Ballarò" entro e non oltre il termine di conclusione annuale del ciclo 
(2013) di ciascun programma, secondo tempi e modi che, nel rispetto dei principi sanciti 
negli articoli 3 e 7 del Testo unico, assicurino la fruizione di tempi proporzionali alla 
loro rappresentanza parlamentare - così come riconosciuta dal Giudice per il periodo 
considerato - e comparabili con quelli fruiti da altri soggetti politici omologhi. 

L'Autorità verifica r osservanza del presente ordine attraverso il monitoraggio 
dei programmi "Porta a porta" e "Ballarò" nel periodo considerato e, in caso di 

359113/CONS 8 



inottemperanza all'ordine impartito, applica le sanzioni previste dalI'art. l, comma 31, 
della legge 31 luglio 1997, n. 249. 

La presente delibera è notificata alla società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. 
e alla Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella. 

La presente delibera è comunicata al Tribunale Amministrativo Regionale del 
Lazio ed è trasmessa alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la 
vigilanza dei servizi radiotelevisivi. 

Roma, 23 maggio 2013 

Per attestazione di co 
IL SEGRETA 

359!l3/CONS 

a quanto deliberato 
ERA LE 

II<.. 

9 

An o Marcello Cardani 

111m . 
/Rr' 


