
358/13/CONS 

 
1 

DELIBERA N. 358/13/CONS 

 

 

 

ATTO DI DIFFIDA PRESENTATO DA ESPONENTI RADICALI PER LA 

PRESUNTA INOTTEMPERANZA DELLA SOCIETA’ RAI – 

RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.  

ALLA DELIBERA N. 354/12/CONS 

 

 

L’AUTORITÁ 

  

 NELLA riunione del Consiglio del 23 maggio 2013; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 

radiotelevisivo”, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale 

della Repubblica italiana – serie generale – n. 177 del 31 luglio 1997, e, in particolare, 

l’art. 1, comma 6, lett. b), n. 9 e s.m.i.; 

VISTA la propria  delibera n. 223/12/CONS del 27 aprile 2012, pubblicata nella 

Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 138 del 15 giugno 2012, con la quale è 

stato adottato, ai sensi dell’art. 1, comma 9, della legge n. 249/97, il nuovo Regolamento 

concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità, e successive modifiche 

ed integrazioni; 

 VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei 

servizi di media audiovisivi e radiofonici”, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;   

 

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 

comunicazione politica” e successive modifiche ed integrazioni; 

 

 VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo 

generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante “Comunicazione politica e 

messaggi autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, 

approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 

2003;  

 

 VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 

radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 

vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;  

 



358/13/CONS 

 
2 

 VISTA la delibera n. 354/12/CONS del 2 agosto 2012 , recante “Ottemperanza 

alla delibera n. 222/11/CSP. Ordine alla società Rai – Radiotelevisione italiana S.p.A.”, 

con la quale l’Autorità ha ordinato alla RAI di assicurare la trattazione delle iniziative 

intraprese dai Radicali e dal loro leader Marco Pannella sul sovraffollamento delle 

carceri in programmi di approfondimento che, per congrua durata e orario di 

programmazione, risultano maggiormente idonei a concorrere adeguatamente alla 

formazione di un’opinione pubblica consapevole su temi di attualità di rilevante 

interesse politico e sociale, entro il termine di quattro mesi a decorrere dal mese di 

settembre 2012;  

 

      VISTO l’atto di diffida dell’8 novembre  2012 (prot. n. 55764) con il quale 

l’avv. Giuseppe Rossodivita, in nome e per conto dell’on. Marco Pannella, ha diffidato 

la Rai ad assicurare l’esatto e adeguato adempimento della delibera n. 354/12/CONS, 

stigmatizzando al contempo la condotta assunta dalla concessionaria pubblica in 

relazione alla ritardata messa in onda di una puntata della trasmissione “Porta a Porta” 

registrata il 30 ottobre precedente e della quale era ospite l’on. Pannella;  

 

     VISTA la nota in data 9 novembre 2012 (prot. n. 56470) con la quale, anche alla 

luce delle doglianze rappresentate dall’Avv. Rossodivita nell’interesse dei Radicali con 

la suddetta nota dell’8 novembre u.s., gli uffici dell’Autorità, nel segnalare alla Rai 

l’approssimarsi della scadenza del termine fissato ai fini dell’ottemperanza, invitavano   

la concessionaria pubblica a comunicare le specifiche iniziative aziendali programmate 

in relazione alla delibera n. 354/12/CONS, specificando i programmi e le fasce orarie di 

trasmissione degli interventi; 

 

          VISTA la memoria inviata dalla RAI il successivo 20 novembre 2012 (prot. n. 

58373) con la quale la concessionaria pubblica ha dato riscontro alla suddetta richiesta 

di informazioni, evidenziando quanto segue:  

 

- nella puntata di “Porta a porta” andata in onda l’8 novembre 2012 è intervenuto 

il leader radicale Marco Pannella proprio sulla tematica della situazione 

carceraria italiana;  

- la trattazione di tale tematica da parte del principale programma di 

approfondimento informativo della Rai costituisce di per sé adempimento alla 

delibera n. 354/12/CONS;  

- le testate e reti Rai, nel periodo considerato, hanno inoltre  adottato numerose 

iniziative sul tema del sovraffollamento delle carceri nell’ambito delle diverse 

trasmissioni di informazione (come dettagliate nello schema riepilogativo 

allegato alla memoria);  

- i dati dell’Osservatorio di Pavia danno conto delle trasmissioni, tra quelle 

pianificate, già trasmesse (Porta a porta dell’8 novembre, servizio Tv7 del 26 

ottobre 2012, lo speciale Tg1 del 28 ottobre 2012, Tg2 Punto di vista del 9 

ottobre 2012, numerose iniziative di Cominciamo Bene in onda su Raitre); 



358/13/CONS 

 
3 

- gli elementi forniti testimoniano l’impegno profuso dalla concessionaria del 

servizio pubblico radiotelevisivo per garantire un’adeguata rappresentazione 

della tematica inerente gli istituti penitenziari in ottemperanza all’ordine 

impartito dall’Autorità.  

 

VISTA l’ulteriore segnalazione pervenuta in data 17 dicembre 2012 (prot. n. 

64674) con la quale alcuni esponenti radicali, riconducibili ai movimenti di area 

radicale firmatari dell’esposto di cui alla delibera n. 222/11/CSP, hanno nuovamente  

segnalato all’Autorità l’asserita,  perdurante inottemperanza da parte della Rai all’ordine 

impartito con la delibera n. 354/12/CONS, chiedendo un intervento urgente nei 

confronti della concessionaria pubblica al fine di assicurare “…ai cittadini 

l’approfondimento fino ad oggi negato, tra cui la predisposizione di una trasmissione in 

prima serata con la presenza di Marco Pannella ….”, oltre che l’irrogazione di una 

sanzione pecuniaria nella misura del massimo edittale ai sensi dell’articolo 1, comma 

31, della legge n. 249/97. In particolare, la pretesa inottemperanza viene imputata alla 

mancata trattazione della questione delle carceri nei programmi caratterizzati da un 

“maggiore ascolto” e, in particolare, “Ballarò”, “Che tempo che fa” e “Che tempo che fa 

del lunedì”; 

            VISTO l’atto di diffida del 9 gennaio 2013 (prot. n. 1176)  con il quale l’avv. 

Giuseppe Rossodivita, in nome e per conto dell’on. Marco Pannella, ha denunciato il 

venir meno da parte della Rai agli obblighi di servizio pubblico in ragione della mancata 

ottemperanza all’ordine impartito. In particolare, nell’atto si intima all’Autorità di 

accertare l’inottemperanza all’ordine impartito ai fini dell’irrogazione della sanzione 

pecuniaria prevista dall’articolo 1, comma 31, della legge n. 249/97, e di ordinare altresì 

alla Rai “di organizzare una serie di spazi di approfondimento sul tema della giustizia e 

del carcere in fasce di ascolto che costituiscano una specifica riparazione di quanto 

negato agli italiani negli ultimi anni……ivi compresa la predisposizione di una serie di 

trasmissioni in prima serata con la presenza di Marco Pannella..”;  

 CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 3 del Testo unico dei servizi di media 

audiovisivi e radiofonici sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la 

garanzia della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, 

l’obiettività, la completezza, la lealtà e l’imparzialità dell’informazione e che, ai sensi 

del successivo articolo 7, l’attività di informazione radiotelevisiva costituisce un 

servizio di interesse generale che deve garantire la presentazione veritiera dei fatti e 

degli avvenimenti, in modo tale da favorire la libera formazione delle opinioni e 

l’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni di informazione e di propaganda 

elettorale in condizioni di parità di trattamento e di imparzialità, nelle forme e secondo 

le modalità indicate dalla legge;   

CONSIDERATO che ai sensi della deliberazione della Commissione 

parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza sui servizi radiotelevisivi del 18 

dicembre 2002, i programmi di informazione della concessionaria pubblica “sono 

caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca” e “Nel rispetto 



358/13/CONS 

 
4 

della libertà di informazione, ogni direttore responsabile è tenuto ad assicurare che i 

programmi di informazione [omissis] attuino un’equa rappresentazione di tutte le 

opinioni politiche assicurando parità di condizioni [omissis]” e che nell’Atto di 

indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo dell’11 

marzo 2003 è previsto che i programmi di approfondimento della concessionaria 

pubblica “devono rispettare rigorosamente, con la completezza dell’informazione, la 

pluralità dei punti di vista e la necessità del contraddittorio [omissis]”. I Direttori di 

testata, inoltre, devono orientare la loro attività “al rispetto dell’imparzialità avendo 

come unico criterio quello di fornire ai cittadini il massimo di informazioni [omissis]”.  

       
                CONSIDERATO che tali disposizioni devono essere lette alla luce delle 

indicazioni date dalla giurisprudenza costituzionale e, in particolare, dalla sentenza n. 

155 del 24 aprile/7maggio 2002 con cui la Corte ha posto in rilievo come  “il diritto 

all’informazione, garantito dall’art. 21 della Costituzione, venga qualificato e 

caratterizzato, tra l’altro, sia dal pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e 

notizie – così da porre il cittadino in condizione di compiere le proprie valutazioni 

avendo presenti punti di vista e orientamenti culturali e politici differenti – sia 

dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati forniti, sia infine dalla completezza, dalla 

correttezza e dalla continuità dell’attività di informazione erogata”. “Il diritto alla 

completa ed obiettiva informazione del cittadino appare dunque” – prosegue la Corte - 

“tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento a valori costituzionali primari, che 

non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei partiti, quanto piuttosto quelli 

connessi al corretto svolgimento del confronto politico su cui in permanenza si 

fonda….il sistema democratico”. In particolare, quanto alla diffusione di notizie nei 

programmi di informazione, la Corte ha rilevato che tali programmi “…. certamente 

costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più caratterizzanti dell’attività 

radiotelevisiva,” precisando che “l’espressione diffusione di notizie va…intesa, del resto 

secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata più ampia, comprensiva 

quindi della possibilità di trasmettere notizie in un contesto narrativo-argomentativo 

ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;  

 

            CONSIDERATO inoltre che con la sentenza n. 826 del 1988 la Corte 

Costituzionale ha riconosciuto il valore centrale che riveste in un ordinamento 

democratico il regime pluralistico “esterno” dell’informazione radiotelevisiva: pertanto, 

sottrarre alle emittenti radiotelevisive la libertà di cronaca politica e la relativa capacità 

di valutazione rischia di vanificare l’importanza di quel principio, esplicazione del più 

generale principio del pluralismo informativo;  

 

CONSIDERATO infatti che la giurisprudenza costituzionale ha ribadito in più 

occasioni che l’attività di informazione radiotelevisiva, ancorché svolta nel più rigoroso 

rispetto dei principi a tutela del pluralismo, come esemplificati nei citati articoli 3 e 7 

del citato Testo unico, deve comunque fare salva la libertà editoriale dell’emittente 

quale espressione del più generale principio della libera manifestazione del pensiero 



358/13/CONS 

 
5 

sancito dall’articolo 21 della Costituzione, che si declina ulteriormente nel  

diritto/dovere di cronaca; 

 

CONSIDERATO che il Tar del Lazio, con la sentenza n. 5038 del 2006, ha 

rilevato in particolare che “Occorre peraltro considerare che la giurisprudenza 

costituzionale più recente, formatasi principalmente sulla legge n. 28/00, sembra avere 

ampliato l’orizzonte di riferimento ed affermato che l’imposizione alle emittenti 

radiotelevisive della parità di accesso delle varie forze politiche ai mezzi di 

informazione, nei programmi di comunicazione politica, non solo durante la campagna 

elettorale, ma anche nei periodi non elettorali, non impedisce alle (emittenti stesse) 

l’affermazione dei propri orientamenti, incidendo su modalità organizzative, che non 

toccano la libertà di espressione, se non sotto il profilo del dovere di osservare un 

comportamento neutrale ed imparziale. In particolare, proprio l’invocata sentenza 

della Corte costituzionale 7/5/2002, n. 155 ha precisato che la “par condicio” ……. si 

concretizza in un’attività rispettosa di precisi limiti “modali” nello svolgimento delle 

trasmissioni, ovvero inerenti a profili organizzativi ed imprenditoriali, che non incidono 

sulla libertà di manifestazione del pensiero…”; 

 

CONSIDERATO, quanto alla pretesa ritardata messa in onda del programma 

“Porta a Porta” dell’8 novembre 2012, che la concessionaria pubblica ha rilevato che 

rientra nell’autonomia editoriale della testata decidere i tempi di trasmissione delle 

puntate già registrate anche tenendo conto degli eventi di attualità intervenuti. Nello 

specifico, nei primi giorni di novembre la cronaca politica si è concentrata sulle elezioni 

americane cui il programma “Porta a porta” ha infatti dedicato due puntate; 

 

 CONSIDERATO che l’Autorità, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lett. b), n. 

13), della legge n. 249/97 esercita il monitoraggio dell’emittenza radiotelevisiva 

nazionale;  

 

 CONSIDERATO che l’Autorità, nei periodi non interessati da campagne 

elettorali, pubblica mensilmente sul proprio sito web i dati di monitoraggio sul rispetto 

del pluralismo politico-istituzionale e sociale e che i criteri di rilevazione sono resi 

pubblici ed illustrati nella legenda che precede le tabelle così pubblicate; 

 

 CONSIDERATO in particolare che l’attività di vigilanza finalizzata alla verifica 

del rispetto del pluralismo politico/istituzionale e sociale si attua attraverso il 

monitoraggio dell’emittenza nazionale allo scopo di accertare lo “spazio” che i soggetti 

politici e quelli rappresentativi delle diverse articolazioni della società hanno nella 

programmazione e il tempo dedicato alla trattazione dei diversi temi oggetto di dibattito 

pubblico;  

 

 CONSIDERATO che attraverso l’attività di monitoraggio sono rilevati i tempi 

effettivamente fruiti dai soggetti politici e sociali nei programmi di informazione diffusi 

dall’emittenza nazionale pubblica e privata, tenuto conto anche delle fasce orarie di 



358/13/CONS 

 
6 

programmazione e che i dati oggettivi così acquisiti sono strumentali alla verifica del 

rispetto del pluralismo: i dati di ascolto dei singoli programmi non rilevano ai fini di tale 

attività di verifica;   

 

 CONSIDERATO in particolare che le funzioni di garanzia di cui è investita 

l’Autorità sono tese ad assicurare le condizioni perché si realizzi un effettivo 

pluralismo interno e che tale condizioni devono essere verificate sulla base di criteri 

applicabili ex ante; 

 

 CONSIDERATO in particolare che la verifica della fascia oraria di collocazione 

dei programmi è un elemento che concorre all’accertamento del rispetto del principio 

della “parità di trattamento” come sancito nell’art. 7, comma 2, del Testo unico al fine 

di garantire che i soggetti politici fruiscano di condizioni effettivamente comparabili e 

non si determinino, ex ante, anche indirettamente, situazioni di vantaggio o svantaggio 

per determinate forze politiche;  

 

 ESAMINATI i dati di monitoraggio relativi al periodo 1 settembre – 31 

dicembre 2012;  

 

RILEVATO dall’esame dei predetti dati che nei programmi di informazione 

diffusi dai canali Rai (Raiuno, Raidue, Raitre, Rainews) nel periodo considerato i 

Radicali hanno fruito dei seguenti tempi in relazione alla tematica delle carceri:  

 

- nei telegiornali di un tempo di parola pari a 1 ora, 32 minuti e 58 secondi e di un 

tempo di antenna pari a 2 ore, 48 minuti e 46 secondi; 

- nei programmi di approfondimento informativo diffusi dai medesimi canali di un 

tempo totale di parola pari a 1 ora, 14 minuti e 22 secondi. In particolare, su 

Raiuno: circa 8 minuti e 30 secondi in Domenica In- L’Arena (puntate del 14 e 

28 ottobre 2012); circa 30 minuti fruiti in Porta a porta (puntate 27 settembre e 8 

novembre 2012); 11 minuti totali in Unomattina (puntate 2 ottobre e 19 

dicembre 2012); 1 minuto e 25 secondi in Rai Parlamento (28 settembre, 9 e 19 

ottobre, 28 novembre, 20 dicembre 2012); 2 minuti e 42 secondi in Speciale Tg1 

(29 ottobre 2012); su Raidue: 2 minuti e 34 secondi in Rai Parlamento (2 e 5 

ottobre 2012); su Raitre: 2 minuti e 43 secondi in Agorà (21 dicembre 2012); 

circa 11 minuti in Cominciamo bene (20 settembre 2012); 20 secondi nella 

presentazione di Ballarò (18 dicembre 2012); 1 minuto e 30 secondi in 

Telecamere (31 dicembre 2012); 3 minuti e 18 secondi in Tg3 Linea notte (18 

dicembre 2012); Rainews: 4 minuti e 22 secondi in Diritti-Altre voci noi e loro 

(9 novembre 2012); 17 secondi in Edicola della sera (17 dicembre 2012); 3 

minuti e 24 secondi in Il punto alle 20 (1 e 2 novembre 2012); 50 secondi ne Il 

transatlantico (15 ottobre 2012);  

 



358/13/CONS 

 
7 

 RILEVATO  inoltre che nel medesimo periodo oggetto di rilevazione, i notiziari e i 

programmi di approfondimento diffusi dai canali Rai hanno dedicato alla questione 

generale delle carceri e della giustizia i seguenti spazi:  

- nei telegiornali un tempo complessivo di notizia pari a 8 ore, 59 minuti e 21 

secondi;  

- nei programmi di approfondimento diffusi dai medesimi canali Rai un tempo 

totale di notizia pari a 18 ore, 14 minuti e 24 secondi (di cui 4 ore circa su 

Raiuno, 57 minuti e 11 secondi su Raidue, 8 ore e 20 secondi su Raitre e circa 5 

ore su Rainews).  

 

CONSIDERATO che l’esame dei dati del monitoraggio relativi al periodo 1 

settembre – 31 dicembre 2012 evidenzia un significativo incremento degli spazi dedicati 

dalla concessionaria pubblica alla trattazione in generale della tematica delle carceri, 

nonché un incremento dei tempi fruiti dagli esponenti radicali nell’ambito di programmi 

di approfondimento informativo collocati in fasce orarie (quali quella serale e del 

mattino) che ne garantiscono la fruizione da parte di un pubblico ampio;  

 

ESAMINATE le istanze e le considerazioni svolte dagli esponenti nella 

segnalazione del 17 dicembre 2012 e nell’atto di diffida del 9 gennaio 2013;  

 

 RILEVATO che l’Autorità con la delibera n. 354/12/CONS ha ordinato alla Rai 

di assicurare la trattazione delle iniziative intraprese dai Radicali e dal loro leader 

Marco Pannella sul sovraffollamento delle carceri in programmi di approfondimento 

che, per congrua durata e orario di programmazione, risultano maggiormente idonei a 

concorrere adeguatamente alla formazione di un’opinione pubblica consapevole in 

considerazione dell’indubbio rilievo che la questione delle carceri e della giustizia 

riveste per il Paese, in quanto tema di rilevante interesse politico e sociale;  

 

 RITENUTO che dunque la ratio dell’ordine impartito con la delibera n. 

354/12/CONS risiede nell’esigenza di assicurare la trattazione della questione delle 

carceri e delle iniziative assunte dai radicali in programmi di approfondimento che, 

anche per l’orario di programmazione, concorrono alla “formazione di un’opinione 

pubblica consapevole”: per soddisfare tale esigenza è prioritario assicurare la 

trattazione della tematica non solo nella fascia oraria serale, ma anche in quelle fasce 

orarie seguite da un tipo di pubblico diverso per età, interessi e formazione che deve 

parimenti essere adeguatamente informato; 

 

 RITENUTO che l’Autorità, con le delibere n. 221/11/CSP e 354/12/CONS, ha 

riconosciuto l’importanza sociale della tematica carceraria e la necessità che l’opinione 

pubblica, in ossequio ai principi del pluralismo informativo, ne sia adeguatamente 

informata: le iniziative assunte dai Radicali rilevano in quanto connesse ad un tema di 

particolare rilevanza. Gli stessi esponenti radicali nell’atto di diffida del 9 gennaio 2013 

hanno rilevato che “come si evince dai dispositivi delle delibere richiamate si tratta di 



358/13/CONS 

 
8 

una questione che riguarda, prima ancora che un soggetto politico, un tema di 

fondamentale importanza per l’Italia…”.  

 

RILEVATO inoltre che l’Autorità, nel riconoscere il particolare rilievo della 

questione del sovraffollamento delle carceri, ha ordinato alla concessionaria pubblica di 

assicurarne la trattazione al fine di rendere edotta la opinione pubblica: rientra tuttavia 

nella esclusiva libertà editoriale della testata scegliere le concrete modalità attraverso le 

quali realizzare tale obiettivo, in particolare per quel che concerne le modalità 

organizzative del programma, il conduttore e i personaggi eventualmente invitati a 

parlarne;   

 

RITENUTO inoltre, quanto alla lamentata messa in onda da parte della Rai nel 

periodo considerato di trasmissioni specifiche dedicate all’attualità della cronaca 

politica, come le elezioni primarie del partito democratico, che la realizzazione da parte 

della Rai di tali trasmissioni dedicate all’attualità della cronaca politica, se da un lato 

costituisce estrinsecazione dell’autonomia editoriale riconosciuta a ogni emittente 

radiotelevisiva  da una costante giurisprudenza costituzionale, dall’altro rappresenta, in 

particolare  per la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, assolvimento 

dell’obbligo di informare adeguatamente l’opinione pubblica su tutti i fatti più 

importanti dell’attualità politica-istituzionale, in ossequio al diritto-dovere di cronaca di 

cui all’art. 21 della Costituzione;  

 

RITENUTO di condividere le argomentazioni svolte dalla concessionaria 

pubblica nelle proprie memorie, in particolare sotto il profilo del rispetto dell’autonomia 

editoriale di ciascuna testata anche in relazione alla definizione dei palinsesti e alla 

collocazione degli interventi programmati;   

 

RITENUTO che la concessionaria pubblica è tenuta a garantire l’accesso al 

sistema dell’informazione radiotelevisiva al massimo numero possibile di voci diverse, 

in ossequio agli articoli 3 e 7 del Testo unico, ma pur sempre nel rispetto – come 

chiarito a più riprese dalla Corte Costituzionale – del diritto di manifestare liberamente 

il proprio pensiero che nella sede televisiva e, soprattutto, in ambito giornalistico-

informativo, viene declinata come autonomia editoriale nella scelta di contenuti e nella 

composizione di palinsesti;  

 

 RITENUTA, in ossequio ai richiamati principi posti a tutela del pluralismo, la 

necessità di considerare tutte le iniziative assunte dalla Rai sulla questione carceraria, 

anche a prescindere dalla presenza dei Radicali in quanto tema di attualità la cui 

importanza prescinde, come più volte ribadito dalla stessa concessionaria pubblica, dal 

movimento politico esponente e come riconosciuto anche dagli stessi esponenti radicali, 

nel citato atto di diffida notificato il 9 gennaio 2013; 

 



358/13/CONS 

 
9 

RILEVATO in particolare che nel periodo considerato la concessionaria 

pubblica ha dedicato alla questione carceraria un tempo di notizia pari a circa 18 ore nei 

soli programmi di approfondimento e a 9 ore nei telegiornali;  

 

RITENUTO inoltre di non poter accogliere le doglianze degli esponenti riferite 

ai dati di ascolto realizzati dalle trasmissioni di approfondimento informativo diffuse 

dalla concessionaria pubblica nel periodo considerato e delle quali sono stati ospiti 

appartenenti al soggetto politico esponente in quanto, come chiarito in premessa, 

l’attività di vigilanza svolta dall’Autorità è finalizzata ad accertare il ricorrere delle 

condizioni per un effettivo rispetto dei principi di parità di trattamento e di imparzialità. 

Pertanto, costituisce condizione sufficiente e necessaria ai fini della verifica 

dell’ottemperanza all’ordine impartito con la delibera n. 354/12/CONS la trattazione 

delle tematica carceraria in fasce orarie che ne garantiscano la fruizione da parte di un 

pubblico ampio indipendentemente dal dato di ascolto che rappresenta un elemento 

rilevabile solo ex post;  

   

  RITENUTO pertanto, in considerazione delle iniziative adottate dalla 

concessionaria pubblica sul tema delle carceri nel periodo 1 settembre–31 dicembre 

2012, di non poter accogliere l’istanza di diffida del 9 gennaio 2013 presentata dai 

Radicali per denunciare l’inottemperanza all’ordine impartito con la delibera n. 

354/12/CONS;   

   
 RILEVATO inoltre che, anche nel periodo successivo alla scadenza del termine 

fissato ai fini dell’ottemperanza, la Rai ha continuato a seguire con attenzione la 

tematica carceraria alla quale è stato dedicato, sino al 15 aprile u.s., un tempo di notizia 

pari a circa nove ore nei programmi di approfondimento;  

 

   VISTI gli atti del procedimento;  

 

 

             UDITA la relazione del Commissario Francesco Posteraro,                                    

relatore ai sensi dell’articolo 31 del Regolamento concernente l’organizzazione ed il 

funzionamento dell’Autorità; 

 

 

       DELIBERA  

 

 

l’archiviazione degli atti per le motivazioni di cui in premessa.   

 

 

 



358/13/CONS 

 
10 

La presente delibera è pubblicata sul sito web dell’Autorità e trasmessa alla 

Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi 

radiotelevisivi. 

  

 

 

 

Roma, 23 maggio 2013 

  

                    IL PRESIDENTE 

  Angelo Marcello Cardani 

 

 

 

IL COMMISSARIO RELATORE                               

         Francesco Posteraro 

 

        

 

 

 

       

 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

              IL SEGRETARIO GENERALE 

              Francesco Sclafani 


