
 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
DELIBERA N. 345/15/CONS 

ARCHIVIAZIONE DEL PROCEDIMENTO RELATIVO 
ALLA SEGNALAZIONE DEL SIG. ROBERTO CIFARELLI 

(COORDINATORE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI SALVATORE 
ADDUCE, CANDIDATO SINDACO DI MATERA) NEI CONFRONTI DELLA  
SOCIETA’ TRM NETWORK S.R.L. (EMITTENTE TELEVISIVA IN AMBITO 

LOCALE “TRM”)  PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA LEGGE 
22 FEBBRAIO 2000, N. 28 E DELLA DELIBERA N. 165/15/CONS  

DEL 15 APRILE 2015 

L’AUTORITÀ 

NELLA riunione del Consiglio del 28 maggio 2015; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 
garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 
radiotelevisivo”; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 
comunicazione politica”, e, in particolare, l’art. 11-quater, comma 1; 

VISTA la legge 25 marzo 1993, n. 81, recante “Elezione diretta del sindaco, del 
presidente della provincia, del consiglio comunale e del consiglio provinciale”; 

VISTO il decreto del Ministro delle comunicazioni 8 aprile 2004, recante il 
Codice  di   autoregolamentazione  di  cui  all’art.  11-quater,  comma  2,  della  legge 
22 febbraio 2000, n. 28; 

VISTA la delibera n. 165/15/CONS del 15 aprile 2015 recante “Disposizioni di 
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 
mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei 
Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 31 maggio 
2015”;  

VISTA la segnalazione a firma del sig. Roberto Cifarelli, coordinatore della 
campagna elettorale di Salvatore Adduce, candidato Sindaco di Matera, pervenuta in 
data 12 maggio 2015 (ns. prot. 42341), con la quale si asserisce la violazione della 
legge 22 febbraio 2000, n. 28 da parte dell’emittente televisiva in ambito locale 
“TRM”, in quanto l’emittente “manda in onda quotidianamente un programma 
denominato “Cuccuruccù” che non tiene assolutamente conto dei limiti imposti dalla 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
legge sulla par condicio” e che, inoltre, l’editore è “l’animatore dello schieramento di 
centrodestra opposto”;  

VISTO il fascicolo dell’istruttoria condotta dal Comitato regionale per le 
comunicazioni della Basilicata a seguito della richiesta dell’Autorità del 12 maggio 
2015 (prot. n. 42421),  pervenuto  in data  18  maggio  2015  (prot. n. 43564) e in data 
19 maggio seguente (prot. n. 44063), contenente, in particolare: 

- la nota del Comitato regionale per le comunicazioni della Basilicata con cui sono 
stati contestati i fatti all’emittente; 

- la memoria prodotta dall’emittente; 
- il verbale della Guardia di Finanza Nucleo Polizia Tributaria di Matera di 

acquisizione delle registrazioni relative ai programmi trasmessi durante la 
trasmissione “Cuccurucu’ “ del 29 aprile 2015 (ore 14.16 - 14.33) e del 30 aprile 
seguente (ore 14.15 - 14.29), nonché le pagine del registro dei programmi trasmessi 
relative ai giorni 29 e 30 aprile 2015;   

- le conclusioni istruttorie a cui perviene il Comitato regionale per le comunicazione 
della Basilicata, nel senso di ravvisare la violazione delle norme in materia di par 
condicio; 

VISTE le controdeduzioni a firma dell’amministratore unico della società TRM 
Network S.r.l. del 13 maggio 2015 nelle quali si rappresenta quanto segue: 

- le puntate oggetto di segnalazione riguardano il programma di satira urbana 
“Cuccuruccù” del 29 aprile 2015 dal titolo “Privo di servizi il Parco IV Evangelisti” 
e del 30 aprile seguente dal titolo “Lista Matera 2019-Giusto o sbagliato”; 

- in data 29 aprile 2015 non era stato ancora ufficializzato l’elenco dei candidati 
sindaci in corsa per le amministrative 2015 nella città di Matera e delle relative liste a 
sostegno, di fatto resi pubblici a chiusura delle operazioni di presentazione (ore 12.00 
del 2 maggio 2015);  

- nei giorni precedenti si apprendeva da fonte stampa (Il Quotidiano del sud) 
l’annuncio di una lista a sostegno del candidato Salvatore Adduce, attuale Sindaco, 
che declinava al suo interno la dicitura “Matera 2019”, richiamando che Matera era 
stata designata a Capitale Europea della Cultura 2019; il simbolo “Matera 2019”  
deve appartenere a tutta la città di Matera e non può essere utilizzato per scopi 
elettorali da una lista;  

- sull’opportunità di tale denominazione  della lista, se ne discuteva nella puntata del 
29 aprile 2015, a seguito della segnalazione di un privato, con interviste realizzate ai 
cittadini;  

2 
345/15/CONS 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
- inoltre, si precisa che la testata giornalistica TRM ha invitato il Sindaco uscente 

Adduce a rilasciare al riguardo dichiarazioni da riportare all’interno dei servizi 
informativi, ricevendone un diniego;  

- la puntata del 30 aprile 2015, invece, affronta un problema oggettivo relativo 
all’assenza di servizi igienici nel Parco IV Evangelisti, senza alcun riferimento a liste 
e candidati; 

- inoltre, relativamente alla posizione del sig. Angelo Tosto, va precisato che non 
ricopre alcuna carica societaria, è un sosteniore della candidatura dell’avv. Raffaello 
De Ruggeri a Sindaco di Matera, facente parte di una coalizione trasversale, con 
componenti di area sinistra, centro-sinistra e centro-destra, per cui non si può 
considerarlo “animatore dello schieramento di centro-destra”;  

- come si può riscontrare dalle registrazioni dell’emittente “TRM”, vengono assicurati 
spazi a tutte le iniziative delle liste e dei candidati sindaci che concorrono alla 
competizione amministrativa 2015;  

VISTE in particolare, le conclusioni dell’istruttoria del Comitato regionale per le 
comunicazioni della Basilicata del 18 maggio 2015, dalle quali si evince una palese 
faziosità delle modalità con le quali l’intervistatore pone le domande ai cittadini 
intervistati, conducendoli a risposte a senso unico, in modo da offrire al spettatore una 
visione negativa del candidato Sindaco Adduce, a nulla rilevando che il nome del 
Sindaco non sia stato pronunciato, essendo facilmente intuibile, anche in riferimento 
alla “mala gestio” dei fondi europei nel filmato del Parco pubblico; 

VISTA la successiva nota del 26 maggio 2015 (prot. n. 45861) con la quale il Comitato 
regionale per le comunicazioni della Basilicata ha trasmesso la documentazione 
relativa all’ulteriore segnalazione a firma del sig. Roberto Cifarelli ed in particolare: 

- la segnalazione in questione denuncia che l’emittente “TRM” continua a trasmettere 
il programma “Cuccuruccuù”, trattando temi che riguardano l’operato 
dell’Amministrazione comunale uscente senza alcun contraddittorio e senza 
possibilità di replica;  

- la comunicazione del Comitato regionale per le comunicazioni della Basilicata in cui 
si precisa che la trasmissione a cui fa riferimento la segnalazione è quella andata in 
onda sull’emittente televisa “TRM” in data 12 maggio 2015; 

- il verbale della riunione del Comitato regionale per le comunicazioni del 21 maggio 
2015;   

- la memoria dell’emittente televisiva “TRM” del 22 maggio 2015 nella quale si 
rappresenta che nella puntata del 12 maggio 2015, oltre ad evidenziare la presenza di 
affissioni e cartelloni pubblicitari in palese violazione della legge in materia di 
propaganda elettorale, “è compito della libera informazione, soprattutto in chiave di 
satira, tutelata costituzionalmente, anche in campagna elettorale, svolgere la sua 

3 
345/15/CONS 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
funzione nel rispetto della legge nell’interesse sociale, così come ha fatto e fa la 
trasmissione “Cuccuruccù’’; inoltre “non sono in ogni caso fornite all’interno della 
puntata anche informa indiretta, indicazioni o prefrenze di voto o fatti riferimenti 
espliciti al nome del candidato per il quale si è ravvisata la violazione della 
disciplina affissioni in campagna elettorale. Nella clip presente all’interno della 
puntata relativa al caso di una cittadina, le citazioni sono mantenute in forma 
generica”;          

   CONSIDERATO che l’art. 11-quater, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, 
n. 28, stabilisce che “le emittenti radiofoniche e televisive locali devono garantire il 
pluralismo, attraverso la parità di trattamento, l’obiettività, l’imparzialità e l’equità 
nella trasmissione sia di programmi di informazione, nel rispetto della libertà di 
informazione, sia di programmi di comunicazione politica”; 

RILEVATO che dal registro dei programmi dell’emittente televisiva in ambito 
locale “TRM” relativo ai giorni 29 e 30 aprile 2015 acquisito agli atti che la 
trasmissione “ Cuccuruccù” è un programma di intrattenimento, di satira urbana, 
condotto da Emanuele Giordano;  

CONSIDERATO che a norma dell’art. 4, comma 3, del codice di 
atutoregolamentazione di cui al decreto ministeriale 8 aprile 2004 “in periodo elettorale 
o referendario, in qualunque trasmissione radiotelevisiva diversa da quelle di 
comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in 
forma indiretta, indicazioni o preferenze di voto”; 

CONSIDERATO  che   ai   sensi   dell’art.   9,    comma    3,    della     delibera 
n. 165/15/CONS “in qualunque trasmissione radiotelevisiva diversa da quelle di 
comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti è vietato fornire, anche in 
forma indiretta, indicazioni o preferenze di voto”; 

PRESA VISIONE delle registrazioni del programma oggetto di contestazione 
relativi alle puntate del programma “Cuccuruccù” del 29 e 30 aprile e del 12 maggio 
2015;  

RILEVATO, in particolare, che le puntate del 29 e 30 aprile 2015 sono 
precedenti alla data di presentazione delle liste e delle candidature, e, quindi, della lista 
del candidato Sindaco Adduce, per cui non sono riconducibili alla asserita violazione;     

RILEVATO, altresì, che le interviste, i commenti, unitamente alla conduzione 
del programma nella puntata successiva del 12 maggio 2015, appaiono riconducibili al 
legittimo esercizio del diritto di cronaca su questioni relative al territorio, senza 
riferimenti agli schieramenti e al dibattito politico in corso durante la campagna 
elettorale e senza indicazioni di voto, e che inoltre, quanto al format, sono assimilabili 
alla satira politica;   

4 
345/15/CONS 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
RITENUTO pertanto, alla luce delle considerazioni esposte ed in difformità a 

quanto proposto dal Comitato regionale per le comunicazioni della Basilicata, di 
disporre l’archiviazione del procedimento;  

UDITA la relazione del Commissario Antonio Nicita, relatore ai sensi dell’art. 31 
del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità; 

DELIBERA 

l’archiviazione degli atti per le motivazioni di cui in premessa.  

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo del Lazio 
entro 60 giorni dalla notifica dello stesso.  
La presente delibera è notificata alla società TRM Network s.r.l., trasmessa al Comitato 
regionale per le comunicazioni della Basilicata  e pubblicata sul sito web dell’Autorità.  

Roma, 28 maggio 2015 
   

                             IL PRESIDENTE 
 Angelo Marcello Cardani  
 

    IL COMMISSARIO RELATORE                               
           Antonio Nicita 
 

 
 
 
Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

IL SEGRETARIO GENERALE 
  Francesco Sclafani 
            

            

 

5 
345/15/CONS 


	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, e, in particolare, l’art. 11-quater, comma 1;

