
 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
DELIBERA N. 303/15/CONS 

ESPOSTO PRESENTATO DALL’ON. RENATO BRUNETTA 
NEI CONFRONTI DI SKY ITALIA S.R.L. PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE 
DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28, DURANTE LA CAMPAGNA PER 

LE ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E PER  
 IL RINNOVO DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLE REGIONI CAMPANIA, 

LIGURIA, MARCHE, PUGLIA, TOSCANA, UMBRIA E VENETO, 
INDETTE PER IL GIORNO 31 MAGGIO 2015 

(SKYTG24) 

 L’AUTORITÀ 

NELLA riunione di Consiglio del 21 maggio 2015; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 
garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 
radiotelevisivo”; 

VISTA la legge 10 dicembre 1993, n. 515, recante “Disciplina delle campagne 
elettorali per l’elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica”; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie per la 
comunicazione politica”; 

VISTA la legge 6 novembre 2003, n. 313, recante “Disposizioni per l’attuazione 
del principio del pluralismo nella programmazione delle emittenti radiofoniche e 
televisive locali”;   

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei 
servizi di media audiovisivi e radiofonici”, di seguito Testo Unico;  

VISTA la legge 23 novembre 2012, n. 215, recante “Disposizioni per 
promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte 
degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità 
nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni”;   

VISTA la legge 20 luglio 2004, n. 215, recante “Norme in materia di risoluzione 
dei conflitti di interessi”; 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
 

VISTA la delibera n. 223/12/CONS del 27 aprile 2012, recante “Adozione del 
nuovo Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità” 
come da ultimo modificata con delibera n. 569/14/CONS; 

VISTA la legge 23 dicembre 2014, n. 190, recante “Disposizioni per la 
formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015)” e, 
in particolare, l’art. 1, comma 501;  

VISTO il decreto legge 17 marzo 2015, n. 27, recante “Disposizioni urgenti per 
lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative”;  

VISTA la circolare del Ministero dell’Interno n. 9/2015 del 24 marzo 2015, che 
richiama il decreto ministeriale 19 marzo 2015 di fissazione al 31 maggio 2015 della 
data di svolgimento del turno annuale ordinario di elezioni amministrative nelle regioni 
a Statuto ordinario, ricordando che per la stessa data le Regioni sono invitate ad indire 
le elezioni per il rinnovo dei rispettivi organi;  

VISTA la delibera n. 166/15/CONS, recante “Disposizioni di attuazione della 
disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di 
informazione relative alle campagne per le elezioni del presidente della giunta 
regionale e del consiglio regionale delle regioni Liguria, Veneto, Toscana, Marche, 
Umbria, Campania e Puglia, indette per il giorno 31 maggio 2015”, pubblicata nella 
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 88 - Serie Generale del 16 aprile 2015; 

VISTO l’esposto presentato in data 14 maggio 2015 (prot. n. 42923) con il quale 
l’on. Renato Brunetta, in qualità di Presidente del Gruppo Forza Italia-Il Popolo della 
Libertà alla Camera dei deputati, ha segnalato la pretesa violazione delle disposizioni in 
materia di par condicio e tutela del pluralismo durante il periodo elettorale da parte di 
Sky Italia S.r.l. con specifico riferimento ad un’intervista a Davide Serra, diffusa dalla 
testata SkyTg24 la sera del 5 maggio alle ore 21.10. In particolare, l’on. Brunetta 
denuncia che nel corso dell’intervista Serra, “personalità notoriamente vicina al 
premier Renzi, di cui è diretto finanziatore” a proposito del finanziamento avrebbe 
dichiarato che “l’ho fatto con lo spirito del cittadino. Il primo ministro non è mio amico, 
è una persona che rispetto e che voto, nel mio piccolo ho cercato di aiutare con il 
contributo fatto”. Il soggetto politico segnalante ritiene che la dichiarazione rilasciata da 
Serra sia in violazione delle disposizioni in materia di par condicio perché “risulta 
vietato, in periodo di campagna elettorale, dare indicazioni di voto oppure esprimere le 
proprie preferenze”; inoltre, sottolinea che la giornalista di SkyTg24 “non si è 
dissociata da quanto dichiarato né ha contestato a Serra il fatto che una dichiarazione 
di quel tipo, contenente una preferenza di voto, non era consentita dalle disposizioni di 
legge vigenti”;  

2 
303/15/CONS 
 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
 

VISTE le  memorie  trasmesse dalla società Sky Italia S.r.l. (prot. n. 43510 del 
18 maggio 2015), in riscontro alle richiesta di controdeduzioni formulata dall’Autorità 
con riferimento all’esposto sopra citato, nelle quali si rileva, in sintesi, quanto segue: 

- in via preliminare:  
(a) «la nullità (o in subordine l'annullabilità) della Comunicazione [rivolta 

dall’Autorità all’emittente], ove la  si voglia  intendere  in  denegata ipotesi 
come comunicazione  di avvio  di procedimento ai sensi dell'art. 10 della legge 
n. 28/2000, non risultando che l'Autorità abbia proceduto ad effettuare la 
relativa “istruttoria sommaria” né a “contesta[re] i fatti”»; 

(b) la nullità (o in subordine l'annullabilità) della comunicazione per mancanza di 
alcuni elementi essenziali, previsti dall’art. 8 della legge n. 241/90 (nel caso di 
specie “i) la persona responsabile del procedimento; ii) la data entro la quale 
deve concludersi il procedimento (nonché il termine stesso entro cui presentare 
le richieste controdeduzioni); iii) l'ufficio in cui si può prendere visione degli 
atti”); 

(c) l’improcedibilità dell’esposto, poiché lo stesso non è stato inviato anche 
all’emittente interessata che avrebbe posto in essere la violazione, al competente 
Comitato regionale per le comunicazioni ed al gruppo della Guardia di finanza 
nella cui competenza territoriale ricade il domicilio dell’emittente o dell’editore, 
in violazione dell’art. 26, commi 3 e 4, della delibera n. 166/15/CONS; 

- nel merito:  
(a) secondo l’emittente dalle norme invocate, come anche dalla giurisprudenza 

costituzionale in materia risulterebbe chiaramente che «le “indicazioni di voto” e 
le “preferenze di voto” vietate dall'ordinamento sono esclusivamente quelle 
specificamente riferibili alla medesima competizione in relazione alla quale è in 
corso la campagna elettorale». Detto orientamento sarebbe poi confermato - 
sempre a detta dell’emittente - «dall’oggetto della delibera n. 144/11/CSP, ossia 
la frase “io voto Pisapia”, pronunciata dal sig. Adriano Celentano a pochi 
giorni dal ballottaggio delle elezioni comunali per le quali concorreva lo stesso 
Pisapia». L’episodio oggetto dell’esposto non rileverebbe quindi ai fini 
dell’applicazione della disciplina della par condicio per la presente campagna 
elettorale, “[n]on essendo Matteo Renzi in alcun modo candidato alle elezioni 
Regionali”, costituendo le dichiarazioni contestate al più espressione di una 
generica ed irrilevante preferenza politica - peraltro già nota - e non di una vera e 
propria “preferenza di voto”; 

(b)  secondo l’interpretazione accolta da quest’Autorità nella delibera da ultimo 
citata sarebbe comunque irrilevante “l’indicazione o la preferenza  di voto - 
espressa nei programmi di informazione - [che] provenga da candidati o da 
soggetti politici rappresentativi delle parti in competizione”. Infatti Davide Serra 
– come evidenziato anche dal soggetto politico esponente – sarebbe già 
“personalità notoriamente vicina al Premier Renzi”, conseguentemente le sue 
dichiarazione non potrebbero incidere sulle libere scelte degli elettori;  

3 
303/15/CONS 
 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
 

(c)  ad ogni modo “[i]l punto focale dell'intervista è […] da rinvenirsi nell'opinione 
del dott. Serra sul tema generale dei rapporti tra imprenditoria e politica”, 
conseguentemente il carattere generale dell’intervista e l’interesse giornalistico 
sul tema non sarebbero tali da esercitare alcuna influenza neppure indiretta 
sull’elettorato e/o ad obbligare il giornalista a “dissociarsi” dalle dichiarazione 
dell’intervistato; 

- pertanto “sussistono inequivoci motivi di carattere oggettivo, soggettivo e teleologico 
tali da escludere la sussistenza di qualsiasi violazione della normativa applicabile. 
Diversamente opinando, risulterebbe tra l'altro inibita ogni attività di 
intermediazione giornalistica relativa a fatti/argomenti di attualità che coinvolgano 
personaggi pubblici che abbiano manifestato le proprie simpatie politiche, con 
ingiustificato sacrificio del diritto-dovere di informare la collettività”; 

- per questi motivi l’emittente “chiede  a codesta  Autorità  di  disporre l'immediata 
archiviazione degli atti”; 

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 3 del Testo Unico sono principi 
fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia della libertà e del pluralismo dei 
mezzi di comunicazione radiotelevisiva, l’obiettività, la completezza, la lealtà e 
l’imparzialità dell’informazione e che, ai sensi del successivo art. 7, l’attività di 
informazione radiotelevisiva costituisce un servizio di interesse generale che deve 
garantire la presentazione veritiera dei fatti e degli avvenimenti, in modo tale da favorire 
la libera formazione delle opinioni e l’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni 
di informazione e di propaganda elettorale in condizioni di parità di trattamento e di 
imparzialità, nelle forme e secondo le modalità indicate dalla legge;   

          CONSIDERATO che a norma dell’art. 5 della legge n. 28/2000 la Commissione 
per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e l’Autorità per le 
garanzie nelle comunicazioni definiscono i criteri specifici ai quali, fino alla chiusura 
delle operazioni di voto, debbono conformarsi la concessionaria pubblica e le emittenti 
radiotelevisive private nei programmi di informazione, al fine di garantire la parità di 
trattamento, l’obiettività, la completezza e l’imparzialità dell’informazione;  

CONSIDERATO che i criteri specifici in materia di informazione da applicare 
alle campagne elettorali per le elezioni regionali sono stati definiti per le emittenti 
private e per la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, rispettivamente, 
con la deliberazione dell’Autorità n. 166/15/CONS del 15 aprile 2015 e con il 
provvedimento della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza 
dei  servizi  radiotelevisivi  del  14 aprile 2015, entrambi entrati in vigore dallo scorso 
16 aprile; 

CONSIDERATO  in particolare  che  ai  sensi dell’art. 5, comma 2, della legge 
n. 28/2000 “Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle 

4 
303/15/CONS 
 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
 
operazioni di voto in qualunque trasmissione radiotelevisiva è vietato fornire, anche in 
forma indiretta,  indicazioni di voto o manifestare le proprie preferenze di voto”; 

CONSIDERATO che l’art. 7 della n. 166/15/CONS stabilisce che “I direttori, i 
conduttori, i giornalisti devono orientare la loro attività al rispetto dell’imparzialità, 
avendo come unico criterio quello di fornire ai cittadini il massimo di informazioni, 
verificate e fondate, con il massimo della chiarezza affinché gli utenti non siano 
oggettivamente nella condizione di poter attribuire specifici orientamenti politici alla 
testata” e che “in qualunque trasmissione radiotelevisiva, diversa da quelle di 
comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in 
forma indiretta, indicazioni di voto o manifestare le proprie preferenze di voto”; 

PRESA VISIONE del filmato relativo all’intervista al sig. Davide Serra, 
contenuta nei tg di SkyTg24 diffusi in data 5 maggio, andati in onda alle ore 21.20 e alle 
ore 23.14 circa, e nel Tg del 6 maggio, andato in onda alle ore 6.00; 

RILEVATO che durante l’intervista la giornalista di SkyTg24 rivolge a Davide 
Serra la seguente domanda: “E’ noto il suo appoggio ovviamente a Matteo Renzi; lei è 
anche il principale finanziatore della fondazione del Premier, però le sono arrivate 
anche molte critiche in Italia, è stato un po’ dipinto come l’uomo spregiudicato della 
finanza che è dietro a Palazzo Chigi…ecco come l’hanno fatta rimanere queste critiche 
e, soprattutto, secondo lei ci sarebbero state anche qui nel Regno Unito se lei avesse 
deciso di finanziare l’uno o l’altro candidato alle elezioni?”  e Davide Serra risponde:  
“Le regole sono molto chiare. In Inghilterra così come negli Stati Uniti se decidi di 
supportare un candidato hai delle leggi di trasparenza, in Italia sono le stesse…le ho 
seguite. Ho detto: fin quando la donazione alla fondazione è trasparente viene fatto. 
Secondo: è stato fatto con lo spirito di cittadino. Io stando qui, alla fine sono un 
emigrato. Il primo ministro non è un mio amico, nel senso non si va in vacanza insieme, 
non ci si parla, come dire, di cosa ha fatto il calcio, è una persona che rispetto e che 
voto e, nel mio piccolo, ho cercato di aiutare con il contributo fatto. Contributo che ho 
sempre dato allo Stato perché nel mio settore ho sempre scritto, come dire, lettere, 
raccomandazioni, suggerimenti, di quello che vedevo veniva fatto per il mondo che 
poteva essere a mio avviso fatto in Italia, come dico sempre io, a costo zero (….)” 
(enfasi aggiunta); 

RILEVATO che l’intervista è stata trasmessa da SkyTg24 anche il 6 maggio 
2015 alle ore 11.48 all’interno della rubrica “Dentro i fatti, con le tue domande”, in una 
versione ridotta e senza la parte sopra descritta, relativa all’intenzione di voto; 

RITENUTO, quanto alle eccezioni di improcedibilità ed inammissibilità 
dell’esposto ai sensi dell’art. 10, comma 1, della legge n. 28 del 2000 sollevate 
dall’emittente che l’Autorità, sulla base dei poteri conferitigli dalla medesima legge, è 
comunque legittimata a perseguire d’ufficio eventuali violazioni della normativa in 

5 
303/15/CONS 
 



 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 
 
materia di par condicio elettorale, facoltà espressamente prevista dall’art. 26, comma 6, 
della delibera n. 166/15/CONS; 

CONSIDERATO che nel corso della campagna elettorale per le elezioni 
regionali non si è verificato nessun altro episodio analogo nelle trasmissioni di 
SkyTg24; 

RILEVATO, inoltre, che Davide Serra ha espresso la preferenza di voto 
all’interno di un’intervista non incentrata su temi elettorali; 

CONSIDERATO che SkyTg24 ha riproposto l’intervista a Davide Serra il 
giorno 6 maggio 2015 alle ore 11.48 in una versione ridotta, senza la parte relativa alla 
“preferenza di voto”;  

RITENUTO  per  le  ragioni  esposte  di  archiviare  l’esposto  presentato 
dall’on. Brunetta; 

UDITA la relazione del Commissario Francesco Posteraro, relatore ai sensi 
dell’art. 31 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 
dell’Autorità”;  

DELIBERA 

l’archiviazione dell’esposto presentato dall’on. Brunetta per le motivazioni di cui in 
premessa. 

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale 
del Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso. 

La presente delibera è notificata ai soggetti politici esponenti e alla società                      
Sky Italia S.r.l.. 

La presente delibera è pubblicata sul sito web dell’Autorità. 

Roma, 21 maggio 2015 

  IL PRESIDENTE 
  Angelo Marcello Cardani 
 
      IL COMMISSARIO RELATORE  
                 Francesco Posteraro  
 
 
 
Per attestazione di conformità a quanto deliberato 
      IL SEGRETARIO GENERALE 
 Francesco Sclafani        

6 
303/15/CONS 
 


