
DELIBERA N. 30/06/CSP

Procedimento nei confronti della societa’ R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a.
(emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale Rete 4)

per la violazione degli articoli 1 e 2, commi 1, 3, 6 e 7  della delibera n. 22/06/csp 
("Liberi tutti – La voce degli italiani" del 4 febbraio 2006)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della  Commissione per  i  servizi  ed i  prodotti  del  6 febbraio
2006 e nella sua prosecuzione del 9 febbraio 2006;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9, e comma 31, della legge 31 luglio
1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla  Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000;

VISTA la delibera n. 200/00/CSP del 22 giugno 2000, recante "Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali";

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”, pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana del 7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7; 

 VISTA la  delibera  n.  22/06/CSP del  1°  febbraio  2006,  recante  "Disposizioni
applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione e parità di
accesso  ai  mezzi  di  informazione  nei  periodi  non  elettorali",  ed,  in  particolare,  gli
articoli 1 e 2, commi 1, 3, 6, e 7 e l’articolo 4, comma 3; 

1



VISTO l’atto del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti  di
interessi in data 7 febbraio 2006, PROC N. EP/01 - 06, notificato alla parte in pari data,
alle ore 13.05, con il quale è stata contestata alla società R.T.I. Reti Televisive Italiane
S.p.A.,  con  sede  in  Roma,  Largo  del  Nazareno,  8,  esercente  l’emittente  per  la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale Rete 4, l’inosservanza  degli articoli 1 e
2, commi 1, 3, 6 e 7, della delibera n. 22/06/CSP di attuazione degli articoli 3 e 7 del
decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, in quanto nel programma “Liberi Tutti – La
voce degli italiani”, trasmesso in data 4 febbraio 2006, ore 21.15, e, in replica in data 5
febbraio  seguente,  alle  ore  16.00,  sia  la  partecipazione  dell'on.  Silvio  Berlusconi,
Presidente del Consiglio dei Ministri, che le modalità di partecipazione e selezione del
pubblico sono risultati in violazione dei principi di pluralismo, obiettività, completezza,
lealtà ed imparzialità dell’informazione previsti dalla citata delibera n. 22/06/CSP;

VISTE  le  memorie  difensive  trasmesse  dalla  società  R.T.I.  Reti  Televisive
Italiane S.p.A. in relazione al  procedimento in oggetto,  pervenute in data 8 febbraio
2006  (prot.  n.  4638/06),  alle  ore  12.00,  nelle  quali  l’emittente  televisiva,  oltre  che
ribadire le eccezioni proposte in sede di ricorso dinanzi al TAR Lazio nei confronti della
delibera n. 22/06/CSP, ha evidenziato, in particolare, che:

1) con riferimento alla  violazione dei principi  di  cui alla  delibera n. 22/06/CSP
nella puntata in questione, si fa presente che la conduttrice ha espressamente
annunciato,  in  apertura,  l’invito  a  partecipare  rivolto al  prof.  Romano Prodi,
leader dello schieramento di centro – sinistra, come risulta per tabulas, al quale
verrà offerto un tempo analogo a quello attribuito al Presidente del Consiglio;

2) l’invito  al  leader  dello  schieramento  di  centro  –  sinistra  mostra  come  il
programma abbia inteso dedicare delle puntate “monografiche” ai due principali
protagonisti  del  prossimo scontro elettorale,  fornendone un ritratto  completo,
anche tramite le testimonianze degli altri ospiti presenti in studio;

3) nelle sette puntate andate in onda prima di quella contestata sono stati sempre
ospitati  rappresentanti  sia  del  centro  –  sinistra,  che  del  centro  –  destra,  in
particolare nelle puntate del 18 e 25 novembre 2005, 23 dicembre 2005, 20 e 27
gennaio 2006;

4) l’errore di prospettiva  in cui  è incorso l’Ufficio è stato quello di valutare la
fattispecie  non  già  in  una  dimensione  diacronica,  tenendo  conto  che  la
trasmissione  si  inserisce  in  un  ciclo  di  analoghi  appuntamenti  destinati  a
susseguirsi nel tempo, ma in una chiave focalizzata sull’analisi atomizzata del
singolo programma andato in onda; peraltro, l’equilibrio tra le diverse posizioni
politiche  è  stato  rispettato  in  sede  di  replica,  quando  la  messa  in  onda  del
programma in questione è stata affiancata da quella di altri due programmi, con
la partecipazione di esponenti del centro – sinistra;    

5) quanto al contenuto del programma, esso si proponeva di offrire un ritratto del
Presidente  del  Consiglio  uscente,  non  limitato  alla  sola  esposizione  delle
posizioni   politiche,  ma  comprendente  l’esposizione  della  sua  intera  vicenda
imprenditoriale e politica, attraverso una serie di testimonianze e di commenti;

2



6) quanto alla conduzione, la conduttrice si è limitata a presentare l’on. Berlusconi
e  gli  altri  ospiti  e  a  rivolgere  domande  affatto  coerenti  con  il  tema  del
programma, astenendosi da ogni tono gratuitamente elogiativo o da commenti
non pertinenti; 

7) quanto  all’articolazione  del  programma,  la  collocazione  in  prima  serata  si
giustifica  con  l’evidente  interesse  delle  tematiche  politiche;  analoga
collocazione avrà luogo con l’eventuale puntata dedicata al prof. Prodi; quanto
alla replica della trasmissione nel pomeriggio di domenica 5 febbraio, alle ore
16.00, va osservato che il programma è stato inserito nel contesto di un intero
pomeriggio dedicato dalla rete all’informazione ed all’approfondimento politico;

8) la  selezione  del  pubblico,  è  stata  effettuata  dalla  società  che  fornisce
abitualmente il pubblico per varie produzioni RTI e non in base alla collocazione
politica;  a  tal  proposito,  la  conduttrice  ha  ricordato  la  necessità  di  evitare
manifestazioni  eccessive  da  parte  del  pubblico,  rilevando  anche  in  modo
espresso la presenza di simpatizzanti di Forza Italia, richiamati dalla conduttrice
ad  evitare  di  proporre  domande  compiacenti;  infine,  al  programma  hanno
partecipato ospiti estranei al confronto politico;

9) infine, l’adozione di provvedimenti ripristinatori sanzionatori sarebbe priva di
concreta attualità, considerata la disponibilità già manifestata dalla trasmissione
e  formalizzata  ad  invitare  il  leader  dello  schieramento  di  centro  –  sinistra,
attribuendogli lo stesso spazio riconosciuto all’on. Berlusconi; l’irrogazione di
sanzioni ai sensi dell’articolo 1, comma 31, della legge n. 249/97 è prevista  nel
solo caso di inottemperanza ad un ordine dell’Autorità rivolto ad un destinatario
specifico;

CONSIDERATO che la trasmissione “Liberi tutti – La voce degli italiani”, rientra
nella  categoria  dei  programmi  di  approfondimento  informativo  delle  reti   Mediaset,
trattando  tematiche  riconducibili  all’attualità  politica,  economica  e  sociale,  come
confermato dalle indicazioni contenute nel sito-web del gruppo Mediaset; 

CONSIDERATO quanto disposto dagli articoli 1 e 2, commi 1, 3, 6 e 7, della
delibera n. 22/06/CSP, secondo i quali le trasmissioni di approfondimento diffuse dalle
emittenti  radiofoniche  e  televisive  nazionali  private,  per  assicurare  il  rispetto  dei
principi di pluralismo, obiettività, completezza, lealtà e imparzialità dell’informazione
previsti dalla legge, devono attenersi nel periodo non elettorale – e con particolare cura
in quello pre-elettorale - , ai seguenti criteri : “… rispetto dei principi di pluralismo,
obiettività,  completezza,  lealtà e imparzialità dell’informazione previsti  dalla  legge”.
“Tutte  le  trasmissioni  di  informazione,  compresi  i  telegiornali,  le  rubriche  e  le
trasmissioni  di  approfondimento  devono  rispettare  i  principi  di  completezza  e
correttezza dell’informazione, obiettività, equità, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti
di vista e parità di trattamento”. “Nel periodo pre-elettorale l’equilibrio delle presenze
deve essere osservato con particolare cura in modo da assicurare, con imparzialità ed
equità,  l’accesso  a  tutti  i  soggetti  politici  nonché  la  parità  di  trattamento
nell’esposizione delle proprie opinioni e posizioni politiche, realizzando l’equilibrio tra

3



i  diversi  schieramenti”.  “Nelle  trasmissioni  di  cui  al  presente articolo  i  registi  ed i
conduttori sono tenuti ad un comportamento corretto ed imparziale nella gestione del
programma  –  anche  in  rapporto  alle  modalità  di   partecipazione  e  selezione  del
pubblico – così da non influire sulla libera formazione delle opinioni da parte degli
ascoltatori”. “I criteri di cui al presente articolo devono essere rispettati all’interno di
ciascuna rete o testata giornalistica”;

RILEVATO che dai dati del monitoraggio e dalla registrazione della trasmissione
risulta  che  nel  programma  in  questione,  su  una  durata  complessiva  pari  a  due  ore,
diciannove  minuti  primi  e  cinquantotto  secondi,  è  stato  attribuito  al  Presidente  del
Consiglio un tempo di parola pari a cinquantasei minuti primi e ventiquattro secondi;

RITENUTO di non poter accogliere le eccezioni e controdeduzioni contenute nella
memoria per i seguenti motivi:

a) l’eccezione relativa alla necessità di una valutazione “diacronica” del rispetto dei
principi di pluralismo, sopra sintetizzato  sub 1), 2), 3) e 4), non considera che nel
periodo  pre-elettorale  l’equilibrio  delle  presenze  deve  essere  osservato  con
particolare cura e, ove non venga realizzato nella singola trasmissione, il riequilibrio
deve avvenire in una trasmissione omogenea, ove possibile della stessa serie e nella
stessa  fascia  oraria,  immediatamente  successiva  e,  comunque,  prima  della
convocazione dei comizi elettorali;
b) che, peraltro, il discostamento dall’equilibrio risulta:
- dal confezionamento, dall’impostazione e dallo svolgimento della trasmissione,

improntati a finalità dedicatamente elogiative del personaggio politico ospitato,
con significativi inserimenti di filmati rievocativi ispirati alle stesse finalità;

- dalla collocazione in un giorno e in una fascia oraria diversi da quelli consueti
della trasmissione secondo il relativo palinsesto, nonché dalla durata della stessa,
esorbitante dall’ordinaria programmazione;

- dalle  modalità  di  partecipazione  e selezione  del  pubblico,  caratterizzate  dalla
unicità dei punti di vista e dall’univoco orientamento delle testimonianze, tutte
rivolte  all’apprezzamento  dell’operato  del  protagonista  della  puntata  e
totalmente prive di interventi critici;

- che appare irrilevante la dichiarazione della stessa concessionaria che solo un
quinto del parterre fosse costituito da simpatizzanti del personaggio intervistato,
in  quanto  nella  trasmissione  non  hanno  trovato  spazio  domande  di  tenore
diverso;

- che, stanti le rilevate caratteristiche della trasmissione, il  riequilibrio non può
considerarsi realizzato con la ripetizione il giorno successivo di trasmissioni di
programmi  con la  presenza  di  altri  ospiti  e  in  particolare  di  due  programmi
Matrix ospitanti esponenti politici di diverso schieramento, perché, a parte che
tali  presenze  hanno  trovato  compensazione,  nella  stessa  giornata,  nella
ripetizione  della  trasmissione  de  qua dedicata  all’On.  Berlusconi  e  a  parte
l’osservazione che si trattava di programmi di altra rete e testata giornalistica, in
ogni  caso  le  caratteristiche  anomale,  sopra  illustrate,  della  trasmissione  in

4



questione fanno sì che l’influenza sul libero convincimento dei telespettatori che
la  trasmissione  stessa  può  avere  esercitato  sia  tale  da  non  poterla  ritenere
riequilibrata  dalla  trasmissione  di  altri  programmi  non  improntati  a  tale
connotazione;

RITENUTO pertanto che, quanto infine al profilo sanzionatorio  applicabile, la
delibera n. 22/06/CSP, nel richiamare espressamente sia le sanzioni pecuniarie di cui
all’articolo 1, comma 31 della legge n. 249/97, sia le  misure ripristinatorie  contemplate
dall’articolo 10, commi 3 e 8 della legge n. 28, attribuisce immediata precettività alle
disposizioni  in  essa  contenute,  individuando  fattispecie  determinate  di  violazioni  e
precetti  riferibili  a  destinatari  identificabili,  cui  peraltro  la  delibera  stessa  è  stata
notificata; 

RITENUTA, pertanto, l’inosservanza da parte dell’emittente televisiva Rete 4 di
quanto  disposto  dagli  articoli  1  e  2,  commi  1,  3,  6  e  7,  della  citata  delibera  n.
22/06/CSP;

RILEVATO che l’inosservanza della citata delibera n. 22/06/CSP comporta, ai
sensi dell’articolo 4, comma 3, della stessa, l’irrogazione ai soggetti responsabili,  se,
necessario previa diffida, delle sanzioni amministrative previste dall’articolo 1, commi
31 e 32 della legge 31 luglio 1997, n. 249, e l’adozione delle misure ripristinatorie di cui
all’articolo 10, commi 3 e 8, della legge 22 febbraio 2000, n. 28;

CONSIDERATO, in relazione a quanto sopra,  che il  ripristino dell’equilibrio
non potrebbe  essere  realizzato  mediante  un  ordine  che  prescrivesse  all’emittente  di
ospitare  in  una  trasmissione  successiva,  come  preannunciato  dalla  conduttrice,  un
rappresentante politico di opposto schieramento perché, per un verso una trasmissione
conformata  in  modo  normale  non  varrebbe  a  ristabilire  l’equilibrio,  mentre  una
trasmissione  che fosse improntata   alle  stesse anomale  caratteristiche  rilevabili  nella
trasmissione de qua reitererebbe la censurata violazione delle disposizioni trasgredite, e
in  particolare  di  quelle  che  impongono,  senza  elusioni  o  deroghe,  il  rispetto  de  “i
principi  di  completezza  e  correttezza  dell’informazione,  obiettività,  equità,  lealtà,
imparzialità, pluralità dei punti di vista e parità di trattamento”;

RITENUTO,  per  l’effetto,  che  nel  caso  di  specie,  stante  la  rilevata
impraticabilità dell’adozione di una misura ripristinatoria, per porre rimedio alla lesione
dei principi di pluralismo, obiettività, completezza e imparzialità dell’informazione si
rende necessaria l’adozione della misura di cui all’articolo 10, comma 8, lett.a) della
legge 22 febbraio 2000, n. 28;

RITENUTA,  altresì,  la  sussistenza  dei  presupposti  per  l’irrrogazione  delle
sanzioni pecuniarie di cui all’articolo 1, comma 31, della legge 31 luglio 1997, n. 249
che   prevede  la  sanzione  amministrativa  pecuniaria  nel  minimo  edittale  pari  a  €

5



10.330,00 (euro diecimilatrecentotrenta/00), e nel massimo edittale pari a € 258.230,00
(euro duecentocinquantottomiladuecentotrenta/00);

RITENUTO di dover determinare la sanzione per i fatti contestati nella misura
pari  a  circa  quindici  volte  il  minimo  edittale,  pari  a  €  150.000,00  (euro
centocinquantamila/00), in quanto:
- con riferimento alla gravità della violazione: la gravità del comportamento posto in

essere dalla società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.A. deve ritenersi elevata  in
considerazione della rilevanza costituzionale del bene giuridico protetto dalla norma
violata;

- con riferimento all’opera svolta dall’agente per l’eliminazione o l’attenuazione delle
conseguenze  della  violazione:  l’attività  svolta  dalla  società  nella  persona  della
conduttrice del programma  non risulta adeguata e conducente a tale scopo;

- con  riferimento  alla  personalità  dell’agente:  la  società  de  qua  è  supportata  da
strutture interne adeguate allo svolgimento delle proprie attività nel pieno rispetto del
quadro normativo e regolamentare vigente; 

- con  riferimento  alle  condizioni  economiche  dell’agente:  le  stesse  sono  tali  da
consentire l’applicazione della sanzione così come determinata;

VISTI gli  articoli  2,  comma 3,  e 4,  comma 3, della  delibera n. 22/06/CSP e
l’articolo 10, comma 8, lettera a) della legge 22 febbraio 2000, n. 28; 

VISTO l’articolo 1, comma 31 della legge 31 luglio 1997, n. 249; 

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interessi;

UDITA  la  relazione  del  Commissario  Michele  Lauria,  relatore  ai  sensi
dell’articolo  29  del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità;

ORDINA 

alla  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.A.,  esercente  l’emittente  per  la
radiodiffusione  televisiva  in  ambito  nazionale  Rete  4,  con sede in  Roma,  Largo del
Nazareno, 8, cap. 00187, di:

1. trasmettere sull’emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale Rete
4, nella medesima fascia oraria in cui è stato mandato in onda il programma “Liberi tutti
– La voce degli italiani” del 4 febbraio 2006, e prima della data di convocazione dei
comizi elettorali per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica,
un messaggio recante il seguente testo letterale: ” Il programma “Liberi tutti – La voce
degli  italiani”  non ha assicurato  nella  puntata  del  4  febbraio  2006,  ore 21.15,  e,  in
replica in data 5 febbraio seguente, alle ore 16.00, i princìpi di pluralismo, obiettività,

6



completezza, lealtà ed imparzialità dell’informazione previsti dagli articoli 1, 2, commi
1, 3, 6 e 7, e dall’articolo 4, comma 3, della delibera n. 22/06/CSP, sia per la prevalente
partecipazione dell’on. Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri,  della
durata  di  cinquantasei  minuti  primi  e  ventiquattro  secondi,  che  per  le  modalità  di
partecipazione e selezione del pubblico, suscettibile di influire sulla libera formazione
delle opinioni da parte degli ascoltatori”;

2. di pagare la sanzione amministrativa di € 150.000,00 (euro centocinquantamila/00),
ingiungendo alla citata società di versare la predetta somma alla Sezione di Tesoreria
Provinciale dello Stato di Roma, utilizzando il bollettino c/c n. 871012, con imputazione
al capitolo 2379, capo X bilancio di previsione dello Stato, evidenziando nella causale
“Sanzione amministrativa articolo 1, comma 31, legge n. 249/97 irrogata dall’Autorità
per le garanzie nelle comunicazioni procedimento n. EP/01 - 06”.
Entro il termine di giorni dieci dal versamento, dovrà essere inviata in originale, o in
copia autenticata, a quest’Autorità quietanza dell’avvenuto versamento.

Dell’avvenuta ottemperanza alla presente ordinanza dovrà essere data comunicazione
all’Autorità  al  seguente  indirizzo:  “Autorità  per  le  Garanzie  nelle  Comunicazioni  –
all’attenzione della dott.ssa Laura Aria - Direttore del Servizio comunicazione politica e
risoluzione di conflitti di interesse – responsabile del procedimento – Via delle Muratte,
25 - Roma”. La comunicazione potrà essere anticipata via fax al n. 06/69644926.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi avverso
i provvedimenti dell’Autorità rientrano nella giurisdizione esclusiva ed inderogabile del
Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della legge 6 dicembre
1971  n.  1034  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  il  termine  per  ricorrere
avverso il presente provvedimento è di 60 giorni dalla notifica del medesimo.

Roma, 9 febbraio 2006

                                                   IL PRESIDENTE
                                                    Corrado Calabrò  

IL COMMISSARIO RELATORE 
             Michele Lauria                     

 
         
per attestazione di conformità a quanto deliberato
      per IL SEGRETARIO GENERALE
                 M. Caterina Catanzariti

7


	L’AUTORITÁ
	ORDINA


