
DELIBERA N. 3/09/CSP

ORDINANZA-INGIUNZIONE NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÁ RAI –
RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA

(EMITTENTE PER LA RADIODIFFUSIONE TELEVISIVA IN AMBITO
NAZIONALE RAI TRE )

 PER LA  VIOLAZIONE DELL’ARTICOLO  4, COMMA 1, LETTERA B),
DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 LUGLIO 2005, N. 177

L’AUTORITA’   

NELLA riunione della Commissione per i servizi e i prodotti del 21 gennaio 2009;

VISTA la  legge  31  luglio  1997,  n.  249,  pubblicata  nel  Supplemento  ordinario
n.154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale - del 31 luglio
1997, n. 177;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, pubblicato nel Supplemento
ordinario n. 150/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale - del
7 settembre 2005, n. 208;

VISTA la legge 24 novembre 1981, n. 689, pubblicata nel Supplemento ordinario
alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 30 novembre 1981, n.329;

VISTO il “Regolamento in materia di procedure sanzionatorie”, approvato con
delibera dell’Autorità n. 136/06/CONS del 15 marzo 2006, pubblicata nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana del 31 marzo 2006, n. 76, e successive modificazioni
e integrazioni;

VISTO  l’atto  della  Direzione  contenuti  audiovisivi  e  multimediali  di  questa
Autorità in data 26 maggio 2008, n. 76/08/DICAM n. proc. 1827/LA, notificato in data
28 maggio 2008, con il  quale è stata contestata  alla  società  RAI – Radiotelevisione
italiana  S.p.A.,  con sede  in  Roma,  Viale  Mazzini  n.  14,  concessionaria  del  servizio
pubblico radiotelevisivo esercente l’emittente per la radiodiffusione televisiva “Rai tre”,
la violazione dell’articolo 4, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 31 luglio 2005,
n. 177, per aver trasmesso nel corso del programma “Che Tempo che fa ”, andato in
onda il 10 maggio 2008, un’intervista del conduttore Fabio Fazio al giornalista Marco
Travaglio  durante  la  quale  quest’ultimo,  riferendosi  al  Presidente  del  Senato,  ha
espresso commenti e allusioni  offensive e perciò lesive dell’onorabilità e della dignità
della  persona,  che  risultano  integrare  gli  estremi  della  violazione  dell’articolo   4,
comma 1, lett. b), del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177,  sub specie di lesione
dei diritti fondamentali della persona;

  3/09/CSP

1



RILEVATO che la condotta sopra descritta  ha formato oggetto di separato atto di
avvio,  nei  confronti  della  stessa  Rai-Radiotelevisione  italiana  spa,  di  un’ulteriore
istruttoria ai sensi dell’articolo 48, comma 2, del decreto legislativo n. 177 del 2005, per
presunto inadempimento  degli  obblighi  di  servizio  pubblico generale  radiotelevisivo
derivanti dall’articolo 2, comma 3, del “Contratto nazionale di servizio tra il Ministero
delle comunicazioni e la Rai – Radiotelevisione italiana spa per il triennio 2007-2009”
e  dal  Codice  Etico  della  Rai,  richiamato  dalla  citata  disposizione  del  Contratto  di
servizio;  

VISTE le  memorie  giustificative  della  società  RAI –  Radiotelevisione  italiana
S.p.A. del 19 giugno 2008, protocollate al n. 0036677 in pari data, precisate e sviluppate
nell’audizione  effettuata  in  data  11  luglio  2008,  con  le  quali   è  stata  eccepita
l’infondatezza della contestazione per le seguenti ragioni :

in fatto:
a) il  programma  nel  corso  del  quale  sono  accaduti  i  fatti  addebitati

impropriamente  alla  Rai,  trasmesso  in  diretta,  si  basa  su  un  format della
Endemol Italia Spa, società che, con contratto del 10 settembre 2007, ne ha
ceduto  alla  Rai  i  diritti  di  utilizzazione  per  l’edizione  2007-2008,  al
contempo  assumendo  l’incarico  di  concorrere  alla  sua  realizzazione  in
regime  di  appalto  parziale.  Con il  contratto  la  Rai,  incontrando  il  libero
consenso  della  controparte,  si  è  premurata  di  dedurre  l’obbligo
dell’appaltatrice Endemol di osservare e far osservare ai propri dipendenti,
collaboratori,  soci  e  a  chiunque  partecipi  all’esecuzione  del  contratto
medesimo, oltre ai principi etici generali di onestà e osservanza della legge,
pluralismo, professionalità, imparzialità, correttezza, diligenza, lealtà, buona
fede,   anche  le  disposizioni  del  Codice  Etico  dell’Azienda,  sotto
comminatoria  di  inadempimento  essenziale,  assistito  da  clausola  penale.
Nella puntata dello stesso programma successiva a quella in contestazione, il
conduttore  Fabio  Fazio,  su  richiesta  del  Direttore  Generale  dott.  Claudio
Cappon, ha letto un comunicato con il quale la Rai ha preso le distanze dalle
affermazioni profferite, in relazione al Presidente del Senato, dal sig. Marco
Travaglio, provvedendo anche a stigmatizzare la sua condotta plurioffensiva
(lesiva  cioè  anche  dell’immagine  della  stessa  società  concessionaria  del
servizio pubblico radiotelevisivo).

in diritto: 
b) vi è  difetto assoluto di potere dell’Autorità per inesistenza della fattispecie

di  illecito  contestato,  in  quanto  l’art.  4,  comma  1,  lett.  b)  si  limita  ad
enunciare  programmaticamente  o  ricognitivamente  la  mens  legis della
disciplina del sistema televisivo, in funzione di garanzia, tra l’altro, dei diritti
fondamentali della persona. L’art. 51, contenente l’apparato sanzionatorio, fa
bensì riferimento all’art. 4, comma 1, lett. b), ma solo nella parte in cui esso
sancisce  divieti,  i  quali  sono  tassativamente  enumerati  subito  dopo

  3/09/CSP

2



l’enunciazione teleologica di cui si è detto e sulla quale soltanto l’Autorità
fonda la pretesa accertativa-sanzionatoria;

c) quand’anche dovesse riconoscersi alla norma invocata dall’Autorità il valore
di un precetto compiuto di divieto, vi è  difetto di potere dell’Autorità ad
avviare il  procedimento nei confronti  della Rai e difetto  di legittimazione
passiva  di  quest’ultima,  in  quanto  la  responsabilità  per  la  violazione  del
menzionato art. 4, comma 1, lett. b), alla luce dei criteri previsti dalla legge
n. 689 del 1981, non può che essere ascritta a persone fisiche, che abbiano
agito  attivamente  o passivamente  con dolo  o con colpa,  mentre  alla  Rai,
quale  persona  giuridica,  non  può  essere  imputata  alcuna  responsabilità
personale. Ne deriva che il procedimento accertativo-sanzionatorio ha come
parte  necessaria  la  persona fisica  autrice  dell’ipotizzato  illecito,  che  deve
essere previamente e direttamente ad essa contestato.  Inoltre,  secondo  la
sentenza della  Cassazione – Sez.  V. pen.  -  20 dicembre 2007-23 gennaio
2008 n. 3597,  “quando si tratta di notizie date in diretta e provenienti da
una fonte che non sia stata “filtrata” – ed è certo il  caso dell’intervista
teletrasmessa -  non solo non si può chiedere al giornalista di eseguire un –
per quanto  rapido – controllo prima di diffondere la notizia medesima, ma
…..non si  può pretendere da parte sua qualsiasi  attività  di  verifica  sulla
fondatezza  della notizia che al tempo stesso viene fornita e diffusa . Poiché,
in sintesi, il momento in cui il giornalista attinge dall’intervistato la notizia
coincide  –  se  si  tratta,  si  ripete,  di  trasmissione  “in  diretta”  –  con  il
momento in cui essa viene posta a disposizione dei telespettatori, non si vede
come  e  quando  l’intervistatore  potrebbe  vagliare  la  fondatezza  della
stessa”….”cosicchè l’obbligo di controllo della veridicità che il giornalista
deve  pur  operare  sulle  dichiarazioni  dell’intervistato  prima di  diffondere
sulla  stampa  l’intervista,  non  può  essere  trasferito  sic  et  simpliciter  al
giornalista televisivo, il qual operi, come si diceva, in diretta, per assoluta
inesigibilità della condotta; non si può, infatti,  controllare ciò che non si
conosce  e  che,  addirittura,  ancora  non  esiste  in  rerum  natura  –  una
dichiarazione  non  ancora  rilasciata-“..  “resta  naturalmente  l’obbligo
dell’intervistatore  televisivo  di  intervenire  –  se  possibile  –  nel  corso
dell’intervista,  quantomeno  interloquendo,  chiedendo  precisazioni,
chiarendo,  quando è il  caso,  che quello espresso è solo il  punto di vista
dell’intervistato,  etc.,  se si rende conto che il dichiarante sta eccedendo i
limiti della continenza o sconfinando in settori di nessuna rilevanza sociale”;

d) in  subordine,  e  nel  merito,  vi  è  insussistenza  dei  presupposti  della
responsabilità solidale della Rai, in quanto la trasmissione cui gli addebiti si
riferiscono  è  andata  in  onda  in  diretta,  e,  come  si  è  documentato,
l’ideazione, la realizzazione e la conduzione del programma sono affidate in
appalto alla società Endemol che si avvale del conduttore Fabio Fazio legato
alla Rai da contratto in esclusiva, ed entrambi, in forza dei rispettivi titoli
contrattuali, sono tenuti direttamente a rispettare e a far rispettare a chi con

  3/09/CSP

3



loro collabora i principi e i criteri dell’informazione di servizio pubblico e,
tra questi, quelli dettati dall’articolo 4, comma 1, lett. b), evocati nell’atto di
avvio del procedimento, richiamati dal Codice Etico della Rai, che fa parte
integrante e sostanziale dei contratti, rispettivamente di appalto e di lavoro
autonomo. Lo stesso Sig. Travaglio, peraltro, rientra a pieno titolo nel novero
dei soggetti destinatari  delle norme di cui all’art.  4, comma 1, lett.  b) del
Testo Unico, che sono indirizzate in primo luogo alle persone che operano
nel sistema radiotelevisivo. La Rai, d’altronde, non potrebbe rispondere del
di  lui  operato  poiché,  all’evidenza,  non  è  ravvisabile  alcuna  culpa  in
eligendo, né in vigilando, essendo queste semmai imputabili esclusivamente
alla  società  appaltatrice  e,  secondo  l’insegnamento  sopra  riportato  della
Corte  di  Cassazione,  al  conduttore-intervistatore,  qualora  non avesse,  ove
fosse stato possibile in relazione alle caratteristiche del mezzo e alle modalità
della trasmissione in diretta, prese le debite distanze dall’intervistato;

CONSIDERATO che nella predetta memoria difensiva la società RAI ha altresì
richiesto che l’Autorità voglia acquisire informazioni e ulteriori elementi di valutazione
presso i soggetti che ne sono in possesso, disponendo la personale audizione, nel caso,
del  legale  rappresentante  della  società  Endemol,  del  Sig.  Marco Travaglio,  del  Sig.
Fabio Fazio, del Direttore di Rai Tre  Dott. Paolo Ruffini e di quanti altri identificabili
secondo i criteri di cui all’art. 6, comma 2, della legge n. 689 del 1981;

CONSIDERATO che  nella  riunione  del  7  ottobre  2008  la  Commissione  per  i
servizi e i prodotti  ha disposto lo svolgimento di approfondimenti istruttori  ai sensi
dell’articolo 10, comma 3, del regolamento in materia di procedure sanzionatorie di cui
alla  delibera  n.  136/06/CONS  e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  al  fine  di
approfondire il  tema della  possibilità  di  una eventuale  trattazione unitaria  dinanzi  al
Consiglio di entrambe le procedure avviate ai sensi degli articoli 4 e 48 del T.U. della
radiotelevisione in merito alla trasmissione  Che tempo che fa del 10 maggio 2008;

CONSIDERATO, pertanto, che il termine di definizione del citato procedimento,
già previsto per il 25 ottobre 2008, è stato rifissato alla data del  24 dicembre 2008,
giusta  comunicazione  debitamente  inviata  dall’Autorità  alla  parte  con  nota  prot.
0067589 del 24 ottobre 2008;

VISTO  il  parere  del  Servizio  giuridico  del  20  novembre  2007  (prot.
SGIUR/dir/1407/08),  reso  in  evasione  degli  approfondimenti  istruttori  disposti  nella
riunione del 7 ottobre 2008,  con il quale è stato posto in luce quanto segue. Le separate
procedure promosse muovono dallo stesso materiale televisivo per dedurne, in un caso,
la  violazione  dell’articolo  4,  comma  1,  lett.  b)  del  T.U.  della  radiotelevisione,  e,
nell’altro,  la  violazione  dell’art.  48 del  medesimo Testo  Unico.  Il  dettato  normativo
diversifica le competenze dell’Autorità in ordine alle diverse procedure seguite ( nel
primo caso finalizzate  all’irrogazione  della  sanzione di  cui  all’art.  51,  in  combinato
disposto con l’art. 4, comma 1, lett. b); nel secondo caso finalizzate alla diffida e alla

  3/09/CSP

4



solo eventuale sanzione di cui all’art. 48), rispettivamente, in capo alla Commissione
per i servizi e per i prodotti e al Consiglio dell’Autorità. Vero è che le procedure in
esame  prendono  tutte  abbrivio  dalla  offensività  delle  dichiarazioni  rilasciate  in
occasione della trasmissione della concessionaria Rai, ma l’oggetto delle violazioni è,
tuttavia, diverso. La procedura avente ad oggetto la violazione della regola generale di
cui all’art.  4 del T.U. della radiotelevisione è applicabile  a qualsivoglia  emittente,  e
censura  direttamente,  tra  gli  altri,  comportamenti  violativi  della  dignità  umana.
Nell’ambito di tale procedura i comportamenti  censurati sono immediatamente lesivi
del  bene  giuridico  che  la  disposizione  intende  proteggere  (  la  tutela  dei  diritti
fondamentali  della  persona  sub specie dei  diritti  alla  onorabilità  e  alla  reputazione,
violati da affermazioni lesive della dignità).  Diversamente, la violazione dell’art. 48 del
medesimo T.U. rileva in quanto,  attraverso la tenuta di comportamenti  offensivi,  tra
l’altro, della dignità, della onorabilità e reputazione delle persone lese, quel particolare
soggetto  che  si  identifica  nella  concessionaria  del  servizio  pubblico  radiotelevisivo
esprime, al tempo stesso, anche un comportamento incompatibile con le disposizioni del
contratto di servizio. La violazione contestata involge, infatti, anche un inadempimento
degli obblighi consacrati dal contratto di servizio. Questo dispone, all’art. 3, comma 2,
che la programmazione della concessionaria pubblica debba essere di qualità, rispettosa
dell’identità valoriale e ideale del nostro Paese, della sensibilità dei telespettatori, oltre
che in grado di originare presso i cittadini una percezione positiva del servizio pubblico.
Il  contratto  di  servizio,  inoltre,   richiama  la  concessionaria  pubblica  al  rispetto  del
codice etico. E il codice etico impone, a sua volta, alla stessa  concessionaria, il rispetto
delle  regole  di  correttezza,  trasparenza,  riservatezza,  lealtà,  buona  fede,  obiettività,
completezza  e  indipendenza  dell’informazione  nonché,  anch’esso,  dei  diritti  e  della
dignità delle persone medesime. I beni giuridici protetti dalle due disposizioni (articoli 4
e  48)  sono,  dunque,  diversi,  l’art.  48  investendo  condotte  munite  di  un  disvalore
specifico e ulteriore rispetto alla portata dell’art. 4 dello stesso T.U. Nemmeno sul piano
procedurale sono consentite assimilazioni di sorta. Per effetto del richiamo contenuto
nell’art. 51 del decreto legislativo n. 177 del 2005, la violazione dell’art. 4, comma 1,
lett. b) comporta l’irrogazione di una sanzione pecuniaria. La procedura di accertamento
delle infrazioni agli obblighi dell’art. 48 è destinata a concludersi, invece, nell’ordinario
caso,  con una  diffida.  Solo  in  caso  di  inottemperanza  alla  diffida  l’art.  48  prevede
l’irrogazione di una sanzione pecuniaria fino ad un massimo del 3% del fatturato annuo.
La trattazione delle procedure avviate nei confronti della trasmissione in questione per
violazione degli articoli 4 e 48 del decreto legislativo n. 177 del 2005, deve, pertanto
avvenire separatamente,  dinanzi  agli  organi  dell’Autorità  rispettivamente competenti.
Una  loro  ipotetica  trattazione  unitaria  dinanzi  al  Consiglio,  in  ragione  di  una  sua
presunta capacità assorbente rispetto alle competenze delle singole Commissioni, oltre a
non  essere  prevista  dalla  fonte  primaria,  con  la  quale  anzi  colliderebbe,  non  si
giustificherebbe  neppure  in  ragione  di  una  presunta  identità  delle  valutazioni  da
compiere in un caso o nell’altro, stante il diverso oggetto delle norme menzionate e la
diversità  del  bene giuridico protetto  da esse -  né,  infine,  in ragione di un’eventuale
identità  delle  procedure  o  della  continenza  delle  sanzioni  irrogabili,  posto  che  la

  3/09/CSP

5



violazione dell’art.  48 dà luogo in via ordinaria  esclusivamente a una diffida,  senza
l’irrogazione di alcuna sanzione pecuniaria;   

CONSIDERATO  che  nella  successiva  riunione  del  17  dicembre  2008  la
Commissione  per  i  servizi  e  i  prodotti   ha  disposto  lo  svolgimento  di  ulteriori
approfondimenti  istruttori  ,  ai  sensi  dell’articolo  10,  comma  3,  del  regolamento  in
materia di procedure sanzionatorie di cui alla delibera n. 136/06/CONS e successive
modificazioni e integrazioni,  al fine di approfondire l’esame dell’eccezione sollevata
dalla  Rai  nella  predetta  memoria  difensiva  circa  il  proprio  presunto  difetto  di
legittimazione passiva, e della richiesta di espletamento di incombente istruttorio volto
ad acquisire elementi direttamente dai soggetti che sono coinvolti nella vicenda e da
quanti altri identificabili secondo i criteri dell’art. 6, comma 2, della legge 689 del 1981;

 CONSIDERATO, pertanto, che il termine di conclusione del procedimento, già
prorogato alla data del  24 dicembre 2008, è stato definitivamente fissato alla data del
22 febbraio  2009,  giusta  comunicazione  debitamente  inviata  dall’Autorità  alla  parte
con nota prot. 0079651 del 19 dicembre 2008;

VISTO il parere della Direzione contenuti audiovisivi e multimediali e del  Servizio
giuridico del 7 gennaio 2009 (prot. 01/DIC/09), reso in evasione degli approfondimenti
istruttori disposti nella riunione del 17 dicembre 2008 , con il quale è stato posto in luce
quanto segue.  Non può essere revocata  in  dubbio la  legittimazione  passiva della  Rai
rispetto  agli  obblighi  imposti  dalla  disciplina  del  T.U.  della  radiotelevisione,  il  quale
qualifica (art. 2, comma 1, lett. q) le emittenti televisive giustappunto come il “titolare di
concessione  o  autorizzazione  su  frequenze  terrestri  in  tecnica  analogica,  che  ha  la
responsabilità  editoriale  dei  palinsesti  e  dei  programmi  televisivi”.  A  conferma
dell’opzione  ermeneutica  che  individua  nella  stessa  emittente  televisiva  il  diretto
destinatario  dei  doveri  prescritti,  si  richiama  la  previsione  sanzionatoria  che  presidia
l’efficacia precettiva dei suddetti doveri, vale a dire l’art. 51, comma 4, del citato T.U.,
secondo cui “Nei casi più gravi di violazioni di cui alle lettere h), i) e l) del comma 1,
l’Autorità  dispone altresì,  nei  confronti  dell’emittente  o del  fornitore  di  contenuti,  la
sospensione dell’attività per un periodo da uno a dieci giorni”. A rendere ancora più
esplicita l’impostazione che traspare dalla disciplina in commento, che mira a costituire
posizioni di garanzia in capo agli esercenti della radiodiffusione sonora e televisiva in
quanto tali, a prescindere dagli organi di cui le singole emittenti in concreto si avvalgono,
è la previsione del successivo comma 5 dello stesso art. 51, secondo cui “In attesa che il
Governo emani uno o più regolamenti nei confronti degli esercenti della radiodiffusione
sonora e televisiva in ambito locale, le sanzioni per essi previste dai commi 1 e 2 sono
ridotte ad un decimo e quelle previste dall’art. 35, comma 2, sono ridotte ad un quinto .”
La piana lettura della pertinente normativa consente, dunque, di concludere nel senso che
i diretti destinatari dei precetti richiamati dal T.U. della radiotelevisione – tra i quali le
prescrizioni dell’art. 4 - sono le emittenti radiofoniche e televisive. Né può dubitarsi della
concreta esigibilità del rispetto della disposizione in argomento (art. 4, comma 1, lett. b),

  3/09/CSP

6



in quanto il programma in questione – seppure trasmesso in diretta – è realizzato a cura di
soggetti con i quali la Rai intrattiene precisi rapporti di lavoro. Non si tratta, dunque, di
eventi  riconducibili  a soggetti  terzi  del tutto estranei alla Rai,  e solo occasionalmente
veicolati  – in  tempi  e  in  forma incontrollabili  –  attraverso  gli  schermi  della  suddetta
emittente,  ma  di  un  programma  realizzato  proprio  per  conto  della  concessionaria,
direttamente riconducibile alla responsabilità editoriale dell’azienda, la quale, in qualità
di  emittente  concessionaria,  è  perciò  responsabile  delle  norme  violate.  Per  quanto
riguarda la trasmissione Che tempo che fa, la cui ideazione fa capo alla Endemol, nella
quale  è  stata  trasmessa  l’intervista  del  conduttore  Fabio  Fazio  al  giornalista  Marco
Travaglio, la violazione contestata appare imputabile alla società Rai, in quanto essa, che
aveva esercitato un diritto  di scelta nell’acquistare il  format  della società fornitrice di
contenuti,  manteneva  la  possibilità  e  quindi,  il  potere-dovere  di  controllo  sulla
rispondenza  del  programma  ai  parametri  di  legge.  Secondo  l’orientamento
giurisprudenziale formatosi in relazione alle ipotesi di appalto di servizi tra la Rai e le
società  fornitrici  dei  contenuti  trasmessi  dalla prima,  l’appalto di servizi  non esclude,
infatti,  la possibile  responsabilità del soggetto appaltante per fatto dell’appaltatore, in
quanto  il  destinatario  di  uno  specifico  divieto,  sanzionato  dalla  legge  come  illecito
amministrativo, non può, attraverso la delega a terzi dell’obbligo a lui imposto, essere
ammesso  a  trasferire  su  quest’ultimo  la  responsabilità  in  ordine  a  previsioni  dettate
nell’interesse pubblico. Come osservato dalla Corte di Cassazione  civile, sez. I, 22 aprile
2005,  n.  8537,  “il  destinatario  di  uno  specifico  divieto  configurante  un  illecito
amministrativo  sanzionato  dalla  legge,  non  può,  delegando  a  terzi  l’osservanza
dell’obbligo a lui  imposto, trasferire responsabilità in ordine a previsioni di interesse
pubblico che trascendono, in quanto tali, la tutela di privati interessi”.  Questo indirizzo
ermeneutico è stato già fatto proprio dall’Autorità nella delibera n. 177/06/CSP recante
ordinanza ingiunzione nei confronti della Rai per la violazione dell’art. 4, comma 1, del
decreto legislativo n. 177/2005. Né, a discolpa, sembra poter essere invocata la  sentenza
della Corte di Cassazione – Sez. V pen. – 20 dicembre 2007-23 gennaio 2008 n. 3597,
citata  dalla  parte  ,   secondo  la  quale  “quando  si  tratta  di  notizie  date  in  diretta  e
provenienti  da una fonte che non sia stata filtrata – ed è certo il caso dell’intervista
teletrasmessa - non solo non si può chiedere al giornalista di eseguire un – per quanto
rapido – controllo prima di diffondere la notizia medesima…. Ma non si può pretendere
da parte sua qualsiasi  attività  di verifica sulla fondatezza della notizia che al tempo
stesso viene fornita e diffusa. Infatti,  proprio in detta sentenza la Cassazione riconosce
che  “  resta  naturalmente  l’obbligo  dell’intervistatore  televisivo  di  intervenire  –  se
possibile – nel corso dell’intervista, quantomeno interloquendo, chiedendo precisazioni,
chiarendo, quando è il caso, che quello espresso è solo il punto di vista dell’intervistato,
se si rende conto che il dichiarante sta eccedendo i limiti della continenza o sconfinando
in settori di nessuna rilevanza sociale”. Pertanto, esclusa ogni preclusione a configurare
anche in siffatte evenienze una responsabilità diretta dell’emittente televisiva, potrà, al
più prefigurarsi a suo favore, nei debiti  casi,  in via eccezionale,  un’esimente,  laddove
l’evento  lesivo  si  sia  consumato  con  forme  o  tempi  tali  da  escludere  in  radice  la
possibilità  di  un  intervento  idoneo  a  scongiurarlo,  e  lo  stesso  sia  stato  nondimeno

  3/09/CSP

7



neutralizzato facendo risaltare con la necessaria immediatezza e univocità, la netta presa
di distanza critica del conduttore e, per esso, dell’azienda di appartenenza. In definitiva,
non appare revocabile in dubbio l’esigibilità nei riguardi della concessionaria di controlli
che,  nel  caso  in  esame,  sono  risultati  mancanti,  e,  di  conseguenza,  la  possibilità  di
predicare  una  responsabilità  diretta  della  Rai  per  i  fatti  verificatisi  nel  corso  della
trasmissione Che tempo che fa. I criteri di imputazione della responsabilità dell’emittente
trovano ampio riconoscimento, nel settore radiotelevisivo, sia in sede normativa (si pensi
all’art. 51, oltre al complessivo impianto del testo unico della radiotelevisione) che negli
orientamenti della giurisprudenza dominante di cui l’Autorità fa costante applicazione.
Per tali motivi non appare neppure accoglibile la richiesta formulata dalla Rai di disporre
l’audizione dei soggetti da essa reputati direttamente responsabili, secondo i criteri della
legge 689/81;

RITENUTO  di  fare  propri  gli  orientamenti  istruttori  espressi  dagli  Uffici
dell’Autorità, anche in funzione di controdeduzioni alle eccezioni dedotte dalla Rai;

RITENUTO,  altresì,   di  non  poter  accogliere  le  dedotte  eccezioni   e  le
considerazioni  ex  adverso svolte  nella  discussione  in  Commissione  per  le  seguenti,
ulteriori ragioni: 
-  il decreto legislativo n. 177 del 2005 – Testo Unico della radiotelevisione -, prevede
quali  principi fondamentali  del sistema radiotelevisivo la garanzia della  libertà e del
pluralismo, la tutela della libertà di espressione di ogni individuo, inclusa la libertà di
opinione e quella di ricevere o comunicare informazioni o idee, nel rispetto, però, delle
libertà e dei diritti, e in particolare della dignità della persona. Tale disciplina, a tutela
degli  utenti,  prevede  che  la  trasmissione  dei  programmi  debba  rispettare  i  diritti
fondamentali della persona, ed affida proprio all’Autorità il compito di assicurare tale
rispetto, ai sensi del combinato disposto degli  articoli 4 e 10 dello stesso Testo unico.
La norma violata (art. 4, comma 1, lett. b) impone la trasmissione di “programmi che
rispettino  i  diritti  fondamentali  della  persona”,  ed  elenca,  al  solo  scopo  del
rafforzamento  della  sua  incisività,  alcuni  comportamenti  “comunque”  vietati.  Alla
stregua  della  lettura  del  citato  art.  4,  va,  dunque,  inclusa  tra  le  condotte  vietate,
suscettive di sanzione ai sensi e per gli effetti di cui al successivo art. 51, la lesione dei
diritti fondamentali, nei quali è ricompreso il diritto alla dignità della persona, mentre –
contrariamente a quanto dedotto dalla Rai – l’elencazione dei divieti  pure contenuta
nella disposizione in argomento ha un valore meramente esemplificativo, che, come tale
non esaurisce il contenuto precettivo della norma, la cui portata va viceversa identificata
alla stregua della prima e fondamentale disposizione (id est “ la disciplina del sistema
radiotelevisivo,  a  tutela  degli  utenti,  garantisce  la  trasmissione  di  programmi  che
rispettino i diritti fondamentali della persona…”);

-  l’esercizio della libertà di espressione e di critica rinviene  nella disciplina nazionale e
comunitaria un limite invalicabile nel necessario rispetto della reputazione altrui ( art.
10, 2° comma CEDU). Il diritto di critica può prevalere  sul contrapposto interesse della

  3/09/CSP

8



persona criticata alla tutela della propria reputazione solo a ben determinate condizioni,
tra  cui  l’osservanza  del  limite   della   continenza  verbale,  il  rispetto  della  verità  e
l’interesse generale alla sua conoscenza. Nessuna di tali condizioni ricorre nella specie.
Le espressioni usate sono lesive della reputazione e della dignità in forma derisoria e
non  rispondono  a  un  interesse  di  informazione  generale.  Al  riguardo  la  Corte  di
Cassazione, con sentenza 15 marzo 2001 n. 31220, pur riaffermando l’ampia libertà di
comunicazione e di espressione  nella competizione politica, ha precisato che “le frasi
usate, inoltre, non debbono essere … gratuitamente e volgarmente offensive”.
Da parte sua, con sentenza n. 112/1993, la Corte Costituzionale ha sottolineato che il
diritto all’informazione deve essere caratterizzato “dal rispetto della dignità umana …”
e  che  “il  diritto  di  diffusione  del  proprio  pensiero  attraverso  il  mezzo  televisivo  è
fortemente condizionato dai connotati  empiricamente riferibili  all’uso di tale  mezzo:
connotati che, ove non fossero adeguatamente regolati e disciplinati, rischierebbero di
trasformare l’esercizio di una libertà costituzionale in una forma di prevaricazione o,
comunque, in un privilegio arbitrario …”. 
In fatto,  nell’episodio  in  esame le  frasi  pronunciate  sono state  le  seguenti:  “  Fabio
Fazio:  …  c’è  invece  un  elemento  di  originalità  nel  nostro  tempo,  cioè  che  non
appartiene  alla  mutazione  ma  davvero  è  connotativo  di  questo  tempo?  Marco
Travaglio: Ma io  penso che sì,  l’elemento  di  originalità  è  che  noi  non siamo stati
sempre così. E’ molto istruttivo quando vengono elette le alte cariche dello Stato perché
i giornali  pubblicano tutti  i  nomi dei personaggi che hanno ricoperto quella carica
nella  storia  repubblicana.  E uno si  rende  conto,  perché  ci  passa  di  mente  quando
vediamo  certe  facce,  che  una  volta  avevamo  De  Gasperi,  Einaudi,  De  Nicola,
Merzagora, Parri, Pertini, Nenni, che ne so, possiamo fare una lunga lista, Fanfani,
cioè uno vede tutta la trafila poi arriva e vede Schifani . Fabio Fazio: ecco, però tu, va
beh tu adesso. Marco Travaglio: C’è un elemento di originalità, la seconda carica dello
Stato Schifani.  Fabio Fazio: ma sì ma adesso tu sei autore teatrale però non resisti a
questa cosa di  arrivare  sempre.  Marco Travaglio: no,  mi  domando chi  sarà quello
dopo. Fabio Fazio: ma lascia stare, ma tu vivi il presente, non devi. Marco Travaglio: in
questa  parabola…Fabio  Fazio: ma  lascia  stare,  tu  devi  vivere  il  presente.  Marco
Travaglio: a precipizio. Fabio Fazio: va beh, insomma. Marco Travaglio: cioè dopo c’è
solo la muffa probabilmente, il lombrico come forma di vita. Fabio Fazio: guarda, ha
ragione Sgarbi eh, ha ragione Sgarbi…. io, guarda, è orribile, quelli che si dissociano
in televisione, mi tocca dissociarmi sempre da te, non siamo d’accordo su niente, su
niente. Va da sé. Marco Travaglio: dalla muffa si ricava la penicillina. Fabio Fazio: tra
l’altro. Marco Travaglio: quindi era un esempio sbagliato. Fabio Fazio: tra l’altro”….
Marco Travaglio:  il  clima politico  induce a un rapporto diciamo di  distensione fra
l’opposizione  e  la  nuova  maggioranza?  Schifani  ha  avuto  delle  amicizie  con  dei
mafiosi?  Io non scrivo che  Schifani  ha avuto  delle  amicizie  con dei  mafiosi.  Fabio
Fazio: è stato scritto. Marco Travaglio: perché non vuole né la destra né la sinistra, e io
che c’entro con la destra e con la sinistra? Loro prendano le posizioni politiche che
vogliono, ma io devo far il giornalista, io devo raccontarlo. Lo ha raccontato Lirio
Abbate  nel  libro  che ha scritto  con Gomez e  viene  celebrato  giustamente come un

  3/09/CSP

9



giornalista eroico minacciato dalla mafia. Allora o hanno il coraggio di dire che Lirio
Abbate è un mascalzone, è un mentitore, oppure hanno il coraggio di prendere nota di
quello  che  scrive  della  seconda  carica  dello  Stato  e  chiedere  semplicemente  alla
seconda carica dello Stato di spiegare quei rapporti con quei signori che sono stati poi
condannati per mafia….”. Si tratta,  come si vede, dell’inserimento in un contesto di
critiche  diffamanti  senza  contraddittorio,  di  frasi  gratuitamente  e  ingiustificatamente
offensive e, pertanto, lesive dei diritti alla onorabilità e reputazione della persona del Dr.
Schifani, lesione ancora più grave se posta in relazione con l’alta carica istituzionale
rivestita. In materia, infatti, assume rilievo non solo il diritto all’onore proprio di ogni
persona, ma anche l’onore c.d. specifico, rapportabile al peculiare valore connesso alla
posizione di cui il singolo è titolare; 

-   il carattere offensivo delle dichiarazioni del giornalista Marco Travaglio, diffuse nel
corso della trasmissione  Che tempo che fa,  è stato pubblicamente ammesso dallo stesso
direttore generale della Rai, come risulta dalle dichiarazioni lette dal conduttore Fabio
Fazio nel corso della successiva puntata della trasmissione andata in onda l’11 maggio
2008: “  Desidero e occorre fare un passo indietro alla puntata di ieri sera in merito
certamente alle polemiche che avrete seguito circa la partecipazione ieri sera di Marco
Travaglio. Allora, il nostro editore, cioè la Rai, nella persona del Direttore Generale
Claudio Cappon, in relazione alla dichiarazioni rilasciate ieri da Marco Travaglio mi
chiede di leggere questo comunicato.  Infatti  dice che in relazione alle dichiarazioni
rilasciate ieri da Marco Travaglio nel corso di questa trasmissione non solo si dissocia
a nome della Rai e manifesta nei confronti del Presidente del Senato Renato Schifani la
più alta considerazione e rispetto,  ma non può che stigmatizzare un comportamento
inaccettabile in qualsiasi programma del servizio pubblico che mette in campo critiche,
insulti e affermazioni diffamanti senza alcuna possibilità di contraddittorio. Questa la
dichiarazione del Direttore Generale – che peraltro era già presente nelle agenzie di
oggi pomeriggio – ne ho dato lettura”;

- peraltro il riconoscimento da parte del vertice aziendale del carattere offensivo di tali
“critiche, insulti e affermazioni diffamanti senza alcuna possibilità di contraddittorio”
nonché  della  grave  lesività  da  essi  derivante  al  servizio  pubblico  (“comportamento
inaccettabile in qualsiasi programma del servizio pubblico”) non ha portato all’adozione
di alcuna misura conseguente; 

  3/09/CSP

10



-  nè varrebbe invocare l’esistenza del diritto di rettifica attivabile da parte del soggetto
interessato,  perché  contro  l’insulto  non  c’è  possibilità  di  rettifica.  D’altra  parte,
l’esercizio della  funzione di vigilanza  e sanzionatoria  di  questa Autorità  sul  rispetto
della norma citata e del contratto di servizio non è subordinato  alla previa e/o mancata
iniziativa dei soggetti offesi: la previsione normativa della possibilità di un intervento in
questa  materia  dell’Autorità  trova  giustificazione  nella  straordinaria  potenzialità
offensiva dello specifico mezzo di comunicazione di cui si tratta,  che discende dalla
capillarità della sua diffusione, dalla intrinseca forza propria del suo impatto, e dalla
difficoltà di controllarne ex ante il funzionamento. D’altro canto, sembra evidente che
una efficace protezione dei diritti fondamentali dinanzi al mezzo televisivo integri uno
standard di  garanzia  di  base  davvero  irrinunciabile  in  un  Paese  civile.  Da  qui  la
competenza  a  esercitare  una  tutela  in  sede  amministrativa  affidata  ad  un’Autorità
indipendente, a garanzia di base della correttezza dell’uso del mezzo televisivo (art. 10
T.U.);

-  destinatarie del divieto di legge sono – come si è detto - le emittenti, cioè i soggetti
che  hanno  la  responsabilità  editoriale  nella  predisposizione  dei  programmi
radiotelevisivi, sulle quali, pertanto, grava il dovere di vigilare sulla rispondenza delle
trasmissioni  alla normativa vigente in materia radiotelevisiva,  in virtù degli  obblighi
assunti  con  l’atto  di  concessione  o  autorizzazione.  La  disciplina  dell’istituto
dell’appalto,  nel quale si inquadra il rapporto contrattuale intercorrente tra la Rai ed
Endemol  in  relazione  al  programma  Che  tempo  che  fa,  non  solleva  il  soggetto
appaltante da responsabilità per fatto dell’appaltatore: ed è appena il caso di rammentare
che  “il  destinatario  di  uno specifico  divieto  configurante  un illecito  amministrativo
sanzionato  dalla  legge,  non  può,  delegando  a  terzi  l’osservanza  dell’obbligo  a  lui
imposto,  trasferire  responsabilità  in  ordine  a  previsioni  di  interesse  pubblico  che
trascendono, in quanto tali, la tutela di privati interessi” (Cassazione civile, sez. I, 22
aprile 2005, n. 8537);

-  la  richiamata   sentenza  della  Cassazione  –  Sez.  V.  pen.  -,  20  dicembre  2007-23
gennaio 2008 n. 3597,  fa  salvo “l’obbligo dell’intervistatore politico di intervenire –
se  possibile  –  nel  corso  dell’intervista,  quantomeno  interloquendo,  chiedendo
precisazioni,  chiarendo,  quando  è  il  caso,  che  quello  espresso  è  solo  quello
dell’intervistato, etc., se si rende conto che il dichiarante sta eccedendo i limiti della
continenza o sconfinando in settori  di  nessuna rilevanza sociale”.  La dissociazione,
tuttavia, appena abbozzata dal conduttore Fabio Fazio, allorquando il giornalista Marco
Travaglio utilizzava espressioni particolarmente offensive verso il Presidente del Senato
(oltretutto in assenza di qualsiasi forma di contradditorio e possibilità di replica), si è
manifestata  blanda  e  incerta,  e  come  tale  insuscettibile  di  integrare  quel  chiaro  ed
inequivocabile  dissenso  che  solo  avrebbe  potuto  dissociare  l’azienda  dalla
responsabilità dell’intervistato;

  3/09/CSP

11



RITENUTO,  per  le  ragioni  esposte,  di  non  poter  accogliere  la  richiesta  della
società  RAI  di  disporre  l’audizione  dei  soggetti  da  essa  reputati  direttamente
responsabili, secondo i criteri della legge 689/81, della violazione contestata;

RIBADITO:

-  che  la  disciplina  del  sistema  radiotelevisivo,  a  tutela  degli  utenti,  garantisce  la
trasmissione  di  programmi  che  rispettino  i  diritti  fondamentali  della  persona  –  un
aspetto dei quali è la dignità della persona stessa - ed affida all’Autorità il compito di
assicurare tale rispetto, ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 4, comma 1,
lett. b) e 10 , comma 1, del decreto legislativo n. 177/2005;

-  che  nell’ordinamento  della  comunicazione  i  principi  rappresentati  dalla  libertà  di
espressione e di opinione devono sempre conciliarsi con il rispetto delle libertà e dei
diritti e, in particolare della dignità della persona, che si declina anche nel diritto alla
propria onorabilità, tutela della reputazione e integrità morale;

RITENUTO  che  non  è  predicabile  l’idea  di  un  ipotetico  assorbimento  della
violazione  dell’art.  4  T.U.  in  quella  dell’art.  48 T.U.,  formante  oggetto del  separato
procedimento già citato, in quanto i beni giuridici protetti dalle due disposizioni sono
diversi, la seconda investendo condotte munite di un disvalore che opera su di un piano
differente. Invero, il richiamo al rispetto dei diritti fondamentali operato dal codice etico
della Rai, e per suo tramite dal contratto di servizio, si affianca alla garanzia di base data
dalla regola generale che si trova già imposta dall’art. 4 del T.U. a tutte le emittenti, per
rafforzarla  nei  riguardi  della  concessionaria  pubblica,  nei  cui  confronti  la  predetta
regola permea di sé anche i parametri deontologici del servizio pubblico;

RITENUTO,  pertanto,  di  dover  concludere  che  la  trasmissione  da  parte
dell’emittente “Rai tre” , nel corso del programma “Che tempo che fa ” del 10 maggio
2008 , dell’intervista del conduttore Fabio Fazio al giornalista Marco Travaglio, durante
la quale quest’ultimo, riferendosi al Presidente del Senato Renato Schifani, ha espresso
insulti, commenti e allusioni   offensivi e perciò lesivi dell’onorabilità e della dignità
della  persona,  integra  la  violazione  dell’articolo   4,  comma  1,  lett.  b),  del  decreto
legislativo 31 luglio 2005, n. 177;

CONSIDERATO che la società RAI non si è avvalsa del beneficio del pagamento
di una somma in misura ridotta ai sensi dell’articolo 16 della legge 24 novembre 1981,
n. 689;

RITENUTA, per l’effetto, la sussistenza di tutti i presupposti per l’applicazione
della  sanzione  amministrativa  del  pagamento  di  una  somma  da  euro  5164,00
(cinquemilacentosessantaquattro/00)  a  euro  51.646,00
(cinquantunomilaseicentoquarantasei/00) ai sensi dell’articolo 51, comma 1, lettera i), e
comma 3, lettera c) , del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177;

  3/09/CSP

12



RITENUTO di dover determinare la sanzione per il fatto contestato nella misura
pari a due volte circa il minimo edittale corrispondente a euro 10.000,00 , in relazione ai
criteri di cui all’articolo 11 della legge n. 689/81 in quanto:

- con riferimento alla  gravità della violazione, si rileva che la marcata gravità
della  stessa  è  attenuata  dalla  condotta  tenuta  dal  conduttore  Fabio  Fazio  nel  corso
dell’intervista,  andata in  onda in  diretta,  orientata,  sia  pure blandamente,  a  mitigare
l’impatto delle espressioni offensive utilizzate dall’intervistato;

- con riferimento all’opera svolta dall’agente per l’eliminazione o l’attenuazione
delle  conseguenze  della  violazione, non  si  riscontra  alcuna  azione  in  tal  senso;  il
riconoscimento della inaccettabilità dell’episodio si è risolto in una mera,  postuma e
inane deplorazione;

-   con riferimento alla personalità dell’agente, l’emittente si presume supportata
da  strutture  interne  adeguate  allo  svolgimento  delle  proprie  attività  e  in  particolare
l’esercizio  del  controllo  della  piena  conformità  dell’emesso  al  quadro  normativo  e
regolamentare vigente;

-   con  riferimento  alle  condizioni  economiche  dell’agente,  le  stesse  si
presumono  tali  da  consentire  l’applicazione  della  sanzione  pecuniaria  come  sopra
determinata;

VISTA la proposta formulata dalla Direzione contenuti audiovisivi e multimediali;

UDITA  la  relazione  del  Commissario  Gianluigi  Magri,  relatore  ai  sensi
dell’articolo  29  del  Regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità; 

ORDINA

alla RAI – Radiotelevisione italiana S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini n.
14,  concessionaria  del  servizio  pubblico  radiotelevisivo  esercente  l’emittente  per  la
radiodiffusione  televisiva  “Rai  Tre”,  di  pagare  la  sanzione  amministrativa  di  euro
10.000,00 (diecimila  /00)  per la violazione dell’articolo 4,  comma 1,  lettera  b) del
decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177;

INGIUNGE

alla  citata  società  di  versare  la  predetta  somma  alla  Sezione  di  Tesoreria
Provinciale  dello  Stato  di  Roma,  utilizzando  il  c/c  n.  871012  con  imputazione  al
capitolo 2380, capo X, bilancio di previsione dello Stato, evidenziando nella causale
“Sanzione  amministrativa  articolo  51  irrogata  dall’Autorità  per  le  garanzie  nelle
comunicazioni  con delibera n.  3/09/CSP”,  entro trenta  giorni  dalla  notificazione  del
presente provvedimento, sotto pena dei conseguenti atti esecutivi a norma dell’articolo
27 della citata legge n. 689/81.

  3/09/CSP

13



Entro il termine di dieci giorni dal versamento, dovrà essere inviata in originale, o
in copia autenticata, a quest’Autorità quietanza dell’avvenuto versamento.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  del
Giudice Amministrativo.

Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034 e
successive modificazioni  ed integrazioni,  il  termine per ricorrere avverso il  presente
provvedimento è di sessanta giorni dalla notifica del medesimo.

La competenza  di  primo grado è attribuita  in  via  esclusiva  ed inderogabile  al
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio.

Roma,  21 gennaio 2009

IL COMMISSARIO RELATORE
                             Gianluigi Magri 

per attestazione di conformità a quanto deliberato
 IL SEGRETARIO GENERALE

Roberto Viola

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

  3/09/CSP

14


	L’AUTORITA’
	- peraltro il riconoscimento da parte del vertice aziendale del carattere offensivo di tali “critiche, insulti e affermazioni diffamanti senza alcuna possibilità di contraddittorio” nonché della grave lesività da essi derivante al servizio pubblico (“comportamento inaccettabile in qualsiasi programma del servizio pubblico”) non ha portato all’adozione di alcuna misura conseguente;
	- nè varrebbe invocare l’esistenza del diritto di rettifica attivabile da parte del soggetto interessato, perché contro l’insulto non c’è possibilità di rettifica. D’altra parte, l’esercizio della funzione di vigilanza e sanzionatoria di questa Autorità sul rispetto della norma citata e del contratto di servizio non è subordinato alla previa e/o mancata iniziativa dei soggetti offesi: la previsione normativa della possibilità di un intervento in questa materia dell’Autorità trova giustificazione nella straordinaria potenzialità offensiva dello specifico mezzo di comunicazione di cui si tratta, che discende dalla capillarità della sua diffusione, dalla intrinseca forza propria del suo impatto, e dalla difficoltà di controllarne ex ante il funzionamento. D’altro canto, sembra evidente che una efficace protezione dei diritti fondamentali dinanzi al mezzo televisivo integri uno standard di garanzia di base davvero irrinunciabile in un Paese civile. Da qui la competenza a esercitare una tutela in sede amministrativa affidata ad un’Autorità indipendente, a garanzia di base della correttezza dell’uso del mezzo televisivo (art. 10 T.U.);
	ORDINA
	INGIUNGE
	IL COMMISSARIO RELATORE
	per attestazione di conformità a quanto deliberato



