
 

DELIBERA N. 270/21/CONS 

ESECUZIONE DELLA SENTENZA DEL TAR LAZIO, SEZIONE III TER,       
N. 3800/2021 DEL 29 MARZO 2021 AVENTE AD OGGETTO LA DELIBERA   

N. 69/20/CONS - CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO AVVIATO NEI 
CONFRONTI DELLA RAI AI SENSI DELL’ART. 48 DEL TESTO UNICO PER 

IL PRESUNTO INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI SERVIZIO 
PUBBLICO GENERALE RADIOTELEVISIVO E DEL CONTRATTO 

NAZIONALE DI SERVIZIO 2018-2022 (PROC. N. 13/19/DCA - 2732/RC) 
  DIFFIDA ALLA SOCIETÀ RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.         
AL RISPETTO DEI PRINCIPI A TUTELA DELL’INFORMAZIONE E DEI 

DIRITTI FONDAMENTALI DELLA PERSONA 

L’AUTORITÀ 

NELLA riunione di Consiglio del 15 settembre 2021; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 
garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 
radiotelevisivo” e, in particolare, l’art. 1, comma 6, lett. c), n. 10; 

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei servizi 
di media audiovisivi e radiofonici”, di seguito anche Testo unico o TU; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 
comunicazione politica”;   

VISTO l’“Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 
radiotelevisivo” approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003; 

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 aprile 2017, recante 
“Affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale 
ed approvazione dell'annesso schema di convenzione”, pubblicato sulla Gazzetta 
Ufficiale della Repubblica italiana n. 118 del 23 maggio 2017;  

VISTO il Contratto di Servizio 2018-2022 – Contratto nazionale di servizio tra il 
Ministero dello Sviluppo Economico e la Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., approvato 
dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 22 dicembre 2017 e pubblicato sulla Gazzetta 
Ufficiale della Repubblica italiana n. 55 del 7 marzo 2018; 



 

270/21/CONS   
 

2 

VISTA la propria delibera n. 223/12/CONS, del 27 aprile 2012, recante “Adozione 
del nuovo Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorità 
per le garanzie nelle comunicazioni”, come modificata dalla delibera 696/20/CONS e da 
ultimo, dalla delibera n. 238/21/CONS; 

VISTA la decisione assunta dal Consiglio dell’Autorità nella riunione del 23 luglio 
2019 con la quale è stato disposto l’avvio di un procedimento nei confronti di Rai ai sensi 
dell’art. 48, comma 2, del Testo Unico, ravvisando nella programmazione della 
concessionaria pubblica potenziali violazioni dei canoni cui dovrebbe essere 
rigorosamente improntata l’offerta informativa della Rai, “canoni di equilibrio, 
pluralismo, completezza, obiettività, imparzialità, indipendenza e apertura alle diverse 
formazioni politiche e sociali”, anche in relazione alla necessità di “assicurare un 
contraddittorio adeguato, effettivo e leale”; 

VISTO in particolare l’atto di contestazione proc. n. 13/19/DCA - 2732/RC del 18 
settembre 2019, notificato alla società Rai-Radiotelevisione italiana in pari data, con il 
quale è stata avviata nei confronti della società concessionaria del servizio pubblico 
radiotelevisivo e multimediale, alla luce di alcuni episodi richiamati a titolo 
esemplificativo nell’atto medesimo, un’istruttoria finalizzata all’accertamento della 
inosservanza degli obblighi di servizio pubblico generale radiotelevisivo, di cui agli artt. 
2, 3, 6, 8 del Contratto nazionale di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e 
la Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. 2018-2022, ai sensi dell’art. 48, comma 2, del 
Testo unico (“Avvio dell’istruttoria ai sensi dell’art. 48, comma 2, del Decreto legislativo 
31 luglio 2005, n. 177, per presunto inadempimento degli obblighi di servizio pubblico 
generale radiotelevisivo e del Contratto nazionale di servizio 2018-2022”); 

VISTA la propria delibera n. 69/20/CONS, adottata dal Consiglio nella riunione del 
13-14 febbraio 2020, recante “Conclusione del procedimento avviato nei confronti della 
Rai ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico per il presunto inadempimento degli obblighi di 
servizio pubblico generale radiotelevisivo e del Contratto nazionale di servizio 2018-
2022 (Proc. n. 13/19/DCA - 2732/RC)”; 

CONSIDERATO che nel provvedimento impugnato, oltre agli episodi richiamati a 
titolo esemplificativo nell’atto di contestazione proc. n. 13/19/DCA - 2732/RC del 18 
settembre 2019, erano stati altresì considerati gli esiti dell’attività di monitoraggio e 
verifica sul rispetto dei principi del pluralismo informativo da parte della concessionaria 
pubblica che l’Autorità aveva svolto d’ufficio, nonché alcune segnalazioni pervenute da 
soggetti interessati anche dopo l’avvio del procedimento;  

VISTA la sentenza del Tar del Lazio, Sez. III ter n. 3800/2021 del 29 marzo 2021 
con la quale è stato accolto il ricorso della società Rai-Radiotelevisione italiana S.p.A. 
nei confronti della delibera n. 69/20/CONS. In particolare, nella pronuncia è stabilito che 
la “sostanziale modificazione dell'addebito comporta […] l'illegittimità dell'esito 
provvedimentale, con riferimento sia alla diffida, sia alla sanzione pecuniaria” da cui, 



 

270/21/CONS   
 

3 

dunque, deriva l’annullamento della delibera n. 69/20/CONS e la conseguente 
“regressione del procedimento alla fase nella quale si è verificata la rilevata illegittimità 
ed il nuovo esercizio del potere in conformità alle disposizioni violate”; 

VISTA la decisione assunta dall’Autorità nella riunione del Consiglio del 24 giugno 
2021 di non appellare la sentenza n. 3800/2021 e conseguentemente di darvi  esecuzione 
facendo regredire  il procedimento - come chiarito in motivazione - alla fase in cui si 
trovava quando si è verificata l’illegittimità accertata dal Giudice, in applicazione dei 
princìpi generali del diritto amministrativo e, in particolare, del principio di 
conservazione degli atti giuridici, di economicità dell’azione amministrativa e di divieto 
di aggravamento del procedimento (cfr., ex multis, Cons. Stato, Sez. VI, 10 febbraio 2020, 
n. 1035; Tar Veneto, Sez. I, 1° aprile 2019, n. 399; Cons. Stato, Sez. IV, 17 febbraio 2014, 
n. 748);  

VISTA la nota del 16 luglio 2021 (prot. n. 0309724) con la quale è stata comunicata 
a Rai la decisione di procedere al rinnovo della fase conclusiva dell’attività istruttoria in 
esecuzione della citata sentenza avuto riguardo a quanto contestato con l’atto CONT. N. 
13/19/DCA - Proc. 2732/RC, nel rispetto delle garanzie di partecipazione procedimentale; 

VISTA la nota del 22 luglio 2021 (ALS/SLR/0006700 - ns. prot. 0317812) con la 
quale la Rai, nel dare riscontro alla comunicazione Agcom del 16 luglio precedente, 
chiede:  

- la revoca del riavvio del procedimento, in quanto “il procedimento che ha portato 
all'adozione della delibera annullata ha pacifica natura sanzionatoria, con la 
conseguenza che il termine di 150 giorni per la conclusione del procedimento ha 
carattere perentorio (tra le tante, Cons. Stato, sez. VI, n. 7153/2020)”. A giudizio 
della Rai, il passaggio della sentenza citato nella nota Agcom rappresenta un 
obiter dictum e va, in ogni caso, interpretato nel senso che la riapertura del 
procedimento sarebbe stata possibile “a patto che ne ricorressero le condizioni” 
(enfasi aggiunta); 

- in subordine, la sospensione del procedimento avendo proposto “dinanzi al 
Consiglio di Stato (r.g. n. 6213/2021) impugnazione parziale della sentenza del 
Tar, proprio per l'ipotesi che il passaggio ora detto fosse erroneamente 
interpretato come una sorta di "rimessione in termini" rispetto al termine 
perentorio di 150 giorni ampiamente scaduto”; 

- infine, che “Fermo quanto sopra e con ogni più ampia riserva, anche di 
impugnazione e di richiesta di misure cautelari nelle competenti sedi, la scrivente 
comunica di voler comunque esercitare tutte le prerogative difensive 
procedimentali di cui all’art. 48 TUSMAR e chiede, pertanto, di essere audita”; 

VISTA la nota del 3 agosto 2021 con la quale l’Autorità, facendo seguito alla 
comunicazione del 16 luglio e al riscontro inviato dalla concessionaria il successivo 23 
luglio, ha comunicato alla Rai la sospensione del termine di conclusione del procedimento 



 

270/21/CONS   
 

4 

per un massimo di venti giorni ai sensi dell’art. 7, comma 4, del regolamento in materia 
di sanzioni amministrative di cui alla delibera n. 581/15/CONS, come modificata, da 
ultimo, dalla 697/20/CONS. In particolare, la sospensione è intervenuta a seguito della 
richiesta di parere formulata dalla direzione competente al Servizio giuridico in relazione 
alle eccezioni di ordine procedurale sollevate da Rai nella citata nota del 23 luglio; 

VISTO il parere reso dal Servizio giuridico in data 24 agosto 2021 in riscontro alla 
richiesta della Direzione contenuti audiovisivi nel quale, ai fini del riavvio del 
procedimento, è chiarito: a) che la sentenza ha rimesso in termini l’Amministrazione 
affinché la stessa possa rieditare, nel termine di 150 giorni decorrenti dal deposito della 
sentenza, il potere sanzionatorio ripetendo la parte del procedimento invalidata dal vizio 
procedimentale rilevato e b) che la sentenza del Tar è immediatamente esecutiva e la 
proposizione dell’appello al Consiglio di Stato non ne sospende la esecutività;   

VISTA l’istanza di accesso agli atti del procedimento ricevuta in data 4 agosto 2021 
(ns. prot. n. 0331608/3952659) cui è stato dato riscontro, accogliendola, mediante 
procedura di accesso telematico con note in data 30 agosto 2021 (ns. prot. n. 
0346319/3967389) e 1° settembre 2021 (ns. prot. n. 0349104/3970235);  

VISTA la comunicazione del 24 agosto 2021 con la quale i rappresentanti della 
Società sono stati convocati in audizione in data 1° settembre 2021, audizione poi rinviata 
al successivo 2 settembre su istanza della Rai accolta dall’Autorità;  

SENTITA la Rai in audizione il 2 settembre 2021; 

VISTA la memoria trasmessa dalla Rai il 3 settembre 2021 (ns. prot. n. 0351751) 
nella quale la concessionaria ha esposto le proprie controdeduzioni; 

CONSIDERATO che la Rai nella memoria e durante l’audizione ha rappresentato 
quanto segue: 

-  dopo aver sinteticamente ripercorso l’iter procedimentale successivo alla 
comunicazione di riavvio del procedimento, lamentando il ristretto lasso 
temporale concesso tra la trasmissione dei documenti oggetto dell’istanza di 
accesso e l’audizione, la Rai ribadisce anzitutto l’illegittimità del riavvio del 
procedimento in oggetto in ragione della natura perentoria del termine di 150 
giorni fissato dal regolamento Agcom per la conclusione del procedimento. Ai 
procedimenti sanzionatori si applicano infatti i potiori principi del c.d. diritto 
punitivo ed al 16 luglio 2021, data di comunicazione della nota, il suddetto termine 
era già ampiamente decorso dovendosi individuare il dies a quo nella data di 
notifica dell'atto 13/19/DCA - 2732/RC, avvenuta il 18 settembre 2019. Il 
passaggio contenuto nel § 18.2 della sentenza n.  3800/2021, anche ove non lo si 
volesse considerare un mero obiter dictum (quale in realtà appare essere), va in 
ogni caso interpretato nel senso che la riapertura del procedimento sarebbe stata 



 

270/21/CONS   
 

5 

possibile a patto che ne ricorressero le condizioni (che invece non ricorrerebbero 
nella specie a causa del decorso del termine perentorio di chiusura). Sarebbe 
perciò da escludere che il passaggio sopra trascritto possa aver prodotto «la 
remissione in termini dell'Amministrazione» (come invece sostenuto nel parere 
del Servizio giuridico di codesta Autorità, acquisito dalla Rai in data 1° settembre 
2021). Proprio per tale ragione la Rai, ritenendo che il passaggio ora detto avrebbe 
potuto essere erroneamente interpretato come una sorta di “rimessione in termini” 
rispetto al termine perentorio di 150 giorni ampiamente scaduto, ha dapprima 
proposto dinanzi al Consiglio di Stato (r.g. n. 6213/2021) impugnazione parziale 
della sentenza del Tar e, dopo aver ricevuto la nota Agcom 16 luglio 2021, ha 
proposto sempre dinanzi al Consiglio di Stato un’istanza cautelare; 

- il riavvio del procedimento appare in contrasto con i principi sanciti non solo nella 
nostra Costituzione, ma anche a livello sovranazionale (art. 8 CEDU). Nella 
memoria si fa espresso riferimento alla recente sentenza della Corte costituzionale 
n.  151 del 12 luglio 2021. A giudizio della Rai, inoltre, il riavvio è illegittimo in 
quanto avrebbe dovuto essere deciso con delibera dell’Autorità in ossequio a 
quanto previsto dall’art. 48 del TU e dal regolamento di organizzazione e 
funzionamento dell’Autorità. Peraltro, dalla lettura del verbale sembrerebbe che 
il Consiglio abbia deciso solo di “non proporre appello” e non già il riavvio del 
procedimento;   

- quanto al merito, in via preliminare Rai osserva che “in considerazione delle 
migliaia di ore di trasmissione realizzate dalla Rai” attraverso numerosi canali 
televisivi e radiofonici, nonché su piattaforma IP, i soli cinque episodi contestati 
non possono essere qualificati come rilevanti violazioni degli obblighi di servizio 
pubblico e “men che mai gravi”;   

- in ogni caso, “un’interpretazione costituzionalmente orientata dell’art. 48 del TU 
porta ad escludere che l’Autorità possa ingerirsi nel merito delle scelte editoriali 
ed altresì nello svolgimento dell’attività giornalistica”. Al riguardo, la 
concessionaria rimanda a due pareri resi da consulenti esterni afferenti alla 
relazione tra servizio pubblico e libera manifestazione del pensiero;  

- oggetto della contestazione con la quale è stato riavviato il procedimento sono 
cinque trasmissioni: a) due puntate del “Tg2” andate in onda il 19 e 20 maggio 
2019, relative al c.d. “caso Svezia”; b) una puntata del Tg2 Post andata in onda il 
5 giugno 2019, relativa ai c.d. “minibot”; c) una puntata del programma “Realiti” 
andata in onda il 5 giugno 2019; d) la trasmissione “L’Approdo” di Gad Lerner 
andata in onda nella notte tra il 1° ed il 2 luglio 2019. Nell’atto CONT. N. 
13/19/DCA, in relazione a questi cinque episodi vengono genericamente 
richiamati l’art. 1 della Convenzione Stato - Rai; gli artt. 2, co. 1, lett. c), e co. 3 
lett. c) e d), 3, 6 e 8 del Contratto di servizio 2018-2022, senza che peraltro sia 
possibile individuare di quali disposizioni sia prospettata la violazione in 
riferimento ad ogni singolo episodio: il che costituisce un ulteriore vulnus al diritto 
di   difesa della Rai; 



 

270/21/CONS   
 

6 

- entrando nel merito dei cinque episodi si osserva inoltre che, per quel che concerne 
le trasmissioni del Tg2 (c.d. “caso Svezia”), i due servizi facevano parte di una 
più ampia inchiesta (articolata in   cinque servizi), svolta da una giornalista inviata 
ad hoc sul posto a seguito di un grave fatto di cronaca (accoltellamento a 
Helsingborg della moglie del locale capo della comunità ebraica). Nel corso delle 
varie puntate dell'inchiesta (“che ovviamente vanno valutate nel loro complesso”), 
l'inviata ha dato voce ad opinioni diverse; né a diversa conclusione potrebbero 
indurre le esternazioni pubblicate dall’Ambasciata di Svezia sul proprio sito web 
istituzionale a proposito dei due servizi. È ben noto che le Ambasciate, 
istituzionalmente chiamate a rappresentare e tutelare all'estero gli interessi del 
Paese di appartenenza, non possono far altro che negare o, almeno, attenuare 
fortemente - come nella specie - la gravità delle situazioni in essere nel proprio 
Paese; 

- in relazione alla trasmissione del Tg2 Post (c.d. “caso minibot”), viene segnalato 
che si trattava di un dibattito con la presenza di vari esponenti politici e 
dell’accademia. Durante il dibattito, non solo il conduttore ha ricordato la 
contrarietà ai minibot del PD e di +Europa (preoccupati che si trattasse di un primo 
passo per l’uscita dall’euro, con pericoli di esplosione dello spread), ma tutti i 
partecipanti hanno espresso le loro posizioni anche in fase di chiusura della 
trasmissione, là dove sono intervenuti per ultimi proprio l’on. Boccia e la prof.ssa 
Brogi. Anche in questo caso, non può contestarsi alcuna incompletezza o 
parzialità informativa; 

- in relazione al programma “Realiti” del 5 giugno 2019, si evidenzia che quella 
puntata è stata trasmessa in diretta e che le affermazioni, formulate da un ospite 
sul tema della mafia, sono state   oggetto   di   immediata   dissociazione da parte 
del conduttore, il quale ha ulteriormente stigmatizzato le frasi, appena pronunciate 
dall’ospite, con l’invito a studiare i fatti storici al fine di diventare una persona   
migliore. Inoltre, la Rai ha assunto una serie di iniziative, volte a rimediare 
all’accaduto e a prenderne ulteriormente le distanze: emanando un apposito 
comunicato stampa di ferma condanna della frase pronunciata da un ospite della 
trasmissione; rimuovendo la puntata del programma dal sito “Rai Play”; 
dedicando la successiva puntata del 12 giugno 2019 (andata comunque in onda in 
differita) al tema della mafia e invitando in studio il magistrato Alfonso   Sabella; 

- in    relazione    alla    puntata   del   programma “L’Approdo” del 1° e 2 luglio 
2019, il programma è stato persino lodato anche dall’Autorità per aver fornito 
«una apprezzabile rappresentazione della questione delle torture nelle carceri 
libiche, concorrendo alla illustrazione non stereotipata del fenomeno migratorio e 
alla valorizzazione della dignità della persona   migrante» (§ 76 della delibera   n.   
69/20/CONS). La trasmissione non aveva come focus il confronto su indirizzi 
politici in tema di migrazione, bensì l’identità e la memoria dei migranti vittime 
di naufragio ed un umano sentimento di pietas nei confronti delle vittime. Le 
critiche espresse da un pescatore tunisino (per giunta in abiti modesti e a piedi 
scalzi, dunque riconoscibile anche visivamente come tale), che per pochissimi 



 

270/21/CONS   
 

7 

attimi critica confusamente (in francese doppiato) le posizioni de “i fascisti”,  
l’Europa,  Salvini,  non  solo hanno una durata insignificante (al punto che non 
sono neppure riportate nella trascrizione della trasmissione effettuata da codesta 
Autorità), ma sono inserite in un contesto che rende ampiamente comprensibile 
che il pezzo ha la funzione di fornire una rappresentazione di uno spaccato di 
“gente del mare” tunisina sul tema dei naufraghi, evidentemente non caratterizzato 
dall’attribuzione di crismi di autorevolezza al commento politico e, quindi, non 
bisognoso di replica o addirittura di dibattito (il che avrebbe inevitabilmente 
snaturato il programma); 

- quanto poi all’ipotizzata violazione dell’art. 8 del Contratto di servizio (“Minori”), 
ferma restando l’omessa indicazione del programma in relazione al quale viene 
ipotizzata detta violazione, “si fa presente che la puntata di Realiti è stata 
trasmessa nella fascia oraria 7:00-23:00”, nell’ambito della quale si presume che 
i minori siano in visione con chi ne esercita la potestà genitoriale (art. 34 
TUSMAR e § 2 del Codice Tv e Minori); 

- si presentano osservazioni anche con riferimento alla delibera n. 176/19/CONS, 
nonché alla lettera del 24 maggio 2019. Al riguardo va infatti eccepito che alla 
delibera n. 176/19/CONS ed alla citata lettera di richiamo (genericamente 
richiamate nel preambolo dell’atto CONT. N. 13/19/DCA) non ha fatto seguito 
alcuna iniziativa sanzionatoria. Inoltre, l’Autorità ha dato espressamente atto alla 
Rai di essersi attenuta a quanto richiesto negli atti citati (delibera e lettera di 
richiamo), e ciò sia nello stesso atto di contestazione sia nella Relazione redatta 
dalla DCA in vista della riunione di Consiglio del 9 luglio 2019. Gli episodi 
oggetto della delibera n. 176/19/CONS e della successiva lettera di richiamo non 
sembrano pertanto essere oggetto di una nuova contestazione nell’atto CONT. N. 
13/19/DCA; 

- Rai chiede di revocare il riavvio del procedimento con conseguente sua definitiva 
archiviazione o quantomeno di sospenderlo sino alla pronunzia del Consiglio di 
Stato sull’istanza cautelare o di archiviare il procedimento per insussistenza di 
violazioni degli obblighi di servizio pubblico; 

PRESO ATTO delle argomentazioni difensive svolte dalla concessionaria pubblica 
nel corso del procedimento che ha portato all’adozione della delibera n. 69/20/CONS e 
che qui si intendono integralmente richiamate nei limiti e con specifico riferimento a 
quanto contestato con l’atto CONT. N. 13/19/DCA; 

CONSIDERATO in particolare che alla Rai erano state assicurate tutte le previste 
garanzie procedimentali attraverso la presentazione di memorie (in data18 novembre 
2019 ns. prott. n. 494754 e 496136), istanza di audizione (svoltasi in data 18 novembre 
2019) e istanze di accesso agli atti; e che tali garanzie difensive sono state assicurate 
anche nel corso del procedimento oggetto di riavvio (come sopra evidenziato);  



 

270/21/CONS   
 

8 

ESAMINATE le argomentazioni difensive della Rai, si svolgono le seguenti 
considerazioni:  

Rilievi di natura formale e procedurale: 
- quanto alla pretesa illegittimità del riavvio del procedimento in ragione della 

perentorietà del termine di 150 giorni fissato dalla normativa di riferimento in 
materia di procedimenti sanzionatori, appare necessario chiarire l’esatta portata di 
quanto si legge al paragrafo 18.2 della sentenza del Tar Lazio n. 3800/2021 che 
così recita “[….] A ciò consegue la regressione del procedimento alla fase nella 
quale si è verificata la rilevata illegittimità ed il nuovo esercizio del potere in 
conformità alle disposizioni violate, nonché l’assorbimento delle restanti censure 
e/o questioni non esaminate, in relazione alle quali non residua, allo stato, alcun 
interesse della ricorrente”. Secondo la Rai, tale passaggio rappresenterebbe, 
piuttosto, un “obiter dictum” e, comunque, sarebbe da interpretarsi “nel senso che 
la riapertura del procedimento sarebbe stata possibile a patto che ne ricorressero 
le condizioni”. È sufficiente, sul punto, richiamare la definizione che la 
giurisprudenza dà di “obiter dictum” nel senso di “ogni affermazione eccedente la 
necessità logico-giuridica della decisione stessa”, con la conseguenza che gli 
“obiter dicta” altro non sarebbero che “le enunciazioni della sentenza prive di 
relazione causale con il decisum identificato dai motivi a base della specifica 
domanda giudiziale” (così, ex multis, Cons. Stato, IV, 28 luglio 2016, n. 3415). 
Nel caso in esame, invece, è di tutta evidenza come il passaggio della pronuncia 
del Tar investa proprio il thema decidendum dal momento che il giudice di primo 
grado dispone chiaramente, quale “vincolo conformativo” derivante dalla propria 
sentenza di annullamento, la “regressione del procedimento” e la riedizione del 
potere, con ciò determinando, in capo all’Amministrazione, un preciso, quanto 
ineludibile, obbligo di conformarvisi (c.d. “effetto conformativo” della sentenza). 
La sentenza obbliga l’Autorità a riesercitare il potere amministrativo ripartendo 
dal segmento procedimentale in cui si è verificato il vulnus al diritto al 
contraddittorio della parte interessata accertato dal Giudice, e ciò al fine di 
emendare il procedimento sanzionatorio dal vizio medesimo da cui deriva 
logicamente anche la rimessione in termini dell’Amministrazione al fine di 
consentire la ripetizione medesima; 

- posto che non è in discussione la natura perentoria del termine di conclusione dei 
procedimenti sanzionatori, il nuovo termine (perentorio) del procedimento 
sanzionatorio che deve rispettare l’Autorità decorre dal giorno della pubblicazione 
della sentenza. Ciò in analogia rispetto a quanto previsto dall’art. 41, comma 2, 
del Codice del processo amministrativo che vede l’applicazione della regola 
secondo la quale il termine (di norma, per impugnare) decorre dalla notificazione, 
comunicazione o piena conoscenza, ovvero, per gli atti di cui non sia richiesta la 
notificazione individuale, dal giorno in cui è scaduto il termine per la 
pubblicazione (cfr., Cons. Stato, V, 2 maggio 2017, n. 1978). La necessità di 
individuare un dies a quo certo, dal quale far decorrere il termine per la 



 

270/21/CONS   
 

9 

conclusione del procedimento sanzionatorio, a tutela della parte destinataria, porta 
a individuare, in mancanza di una notificazione della pronuncia giudiziale  ̧la data 
della pubblicazione della sentenza. In questo modo risulta sterilizzata ogni 
discrezionalità dell’Amministrazione in ordine all’individuazione del giorno da 
cui far decorrere il nuovo termine procedimentale, assicurando, al contempo, 
l’osservanza del tempo strettamente necessario per la riedizione del procedimento;   

- la sentenza della Corte Costituzionale richiamata nella memoria, peraltro 
scaturente da un’ordinanza del Tribunale di Venezia relativa all’art. 18 della legge 
n. 689/81 afferente ad una fattispecie radicalmente diversa da quella in esame, 
ribadisce un orientamento consolidato del Giudice amministrativo secondo cui la 
fissazione di un termine per la conclusione del procedimento non particolarmente 
distante dal momento  dell’accertamento  e  della  contestazione  dell’illecito,  
consentendo  all’incolpato  di  opporsi efficacemente al provvedimento 
sanzionatorio, garantisce un esercizio effettivo del diritto di difesa tutelato all’art. 
24 Cost. ed è coerente con il principio di buon andamento ed imparzialità della 
PA di cui all’art. 97 Cost. Diversamente da quanto argomentato dalla difesa Rai, 
il riferimento operato nella sentenza ai regolamenti interni delle Autorità 
amministrative indipendenti appare funzionale ad esaltarne la correttezza sotto il 
profilo costituzionale proprio in ragione del fatto che viene previsto – come nel 
regolamento Agcom – un termine perentorio entro il quale deve essere assunto il 
provvedimento conclusivo a tutela della parte e di certezza del diritto, termine che 
non è fissato, invece, nell’art. 18 della legge 689/81 oggetto della pronuncia del 
Giudice delle leggi qui richiamata; 

- quanto poi alla richiesta di sospendere il procedimento in attesa della definizione 
del giudizio presso il Consiglio di Stato, soccorre, sul punto, l’art. 33, comma 2, 
del Codice del processo amministrativo ai sensi del quale le sentenze del Tar sono 
immediatamente esecutive. Ne consegue che, salvo il caso di sospensione in sede 
giurisdizionale della sentenza del Tar, l’Amministrazione è tenuta a dare 
esecuzione alla sentenza, adottando ogni atto e/o comportamento necessario per 
portare a compimento quanto disposto con la pronuncia; 

- priva di pregio risulta poi l’eccezione sulla forma della decisione assunta dal 
Consiglio dell’Autorità: la circostanza che l’art. 48 TU faccia riferimento 
all’Autorità non implica che la decisione di avvio sia assunta con la forma della 
delibera. Ciò trova conferma, oltre che nei precedenti casi di avvio di procedimenti 
ex art. 48 TU, mai contestati sul punto, proprio nel regolamento che disciplina i 
procedimenti sanzionatori di competenza Agcom il cui art. 5 attribuisce al 
Direttore competente il potere di avviare il procedimento, mentre spetta all’organo 
collegiale di adottare il provvedimento conclusivo alla luce della proposta 
formulata dagli uffici (art. 10 delibera 697/20/CONS recante il testo coordinato 
del regolamento): ciò in ossequio al principio della separazione tra funzioni di 
indirizzo e controllo – spettanti al competente organo collegiale di vertice – e le 
funzioni di gestione – assegnate ai dirigenti (ex art. 2, comma 10, legge 481/95). 



 

270/21/CONS   
 

10 

Ne consegue che è del pari destituita di ogni fondamento la asserita violazione 
della norma del regolamento di organizzazione e funzionamento; 

- quanto al contenuto della decisione assunta nella riunione del 24 giugno 2021, è 
sufficiente considerare che la stessa si fonda sulla nota redatta dal Servizio 
giuridico – condivisa dal Consiglio e agli atti della riunione, nonché atto 
ritualmente osteso in sede di accesso – nella quale la proposta di non appellare la 
sentenza risulta strettamente connessa all’esigenza di dare esecuzione alla 
sentenza medesima (cfr. par. 3 della nota, la cui lettera B è rubricata “Come 
conformarsi alla sentenza di annullamento”; 

Quanto al contenuto degli episodi contestati:  
- le argomentazioni svolte dalla concessionaria pubblica con riferimento ai diversi 

episodi citati nell’atto di contestazione rende necessaria una breve ricostruzione 
in facto anche al fine di contestualizzare gli episodi medesimi. Proprio a tal fine, 
rileva che nell’atto di contestazione siano richiamati, tra i “visti”, proprio la 
delibera n. 176/19/CONS, recante un ordine alla Rai per la testata Tg2 in relazione 
a due casi ritenuti in contrasto con le norme sancite a tutela del pluralismo 
elettorale, nonché la successiva lettera di richiamo avente ad oggetto il Tg2 POST. 
La circostanza per cui – come precisa la Rai nelle proprie memorie – non ci siano 
state successive “iniziative sanzionatorie” e la stessa Direzione competente abbia 
rilevato dal monitoraggio un comportamento conformativo successivamente alla 
notifica dei due provvedimenti non elimina l’avvenuto accertamento delle 
fattispecie violative oggetto del provvedimento e della lettera. In particolare, la 
mancata trattazione di tematiche politiche nelle puntate successive non ha 
consentito di sanare il vulnus alla “completezza e imparzialità” dell’informazione 
realizzatosi negli episodi rilevati dal monitoraggio d’ufficio tanto più gravi in 
quanto verificatisi in prossimità del voto per le elezioni europee vale a dire in un 
periodo in cui l’attenzione al rispetto dei principi di imparzialità deve essere molto 
rigoroso da parte di tutti i programmi di informazione. Peraltro, come si evince 
dalla lettura della delibera n. 176/19/CONS, l’Autorità era già intervenuta nel 
corso della campagna elettorale per stigmatizzare la condotta della medesima 
testata risultata non rispettosa delle norme attuative della legge 22 febbraio 2000, 
n. 28, in ragione di una non equilibrata rappresentazione delle varie forze in 
campo; 

- la delibera n. 176/19/CONS riguardava due servizi del Tg2 relativi, l’uno, alla 
foto che ritraeva l’allora Ministro Salvini con un’arma e, l’altro, ad una intervista 
del Sen. Monti sulle imminenti elezioni europee della quale era stato trasmesso 
solo uno stralcio sul ruolo dell’Unione europea che, decontestualizzato dal 
complesso del discorso, consentiva una lettura diversa dell’opinione espressa da 
Monti, notoriamente convinto europeista; 

- i servizi sul caso Svezia sono in realtà cinque, 4 andati in onda sul Tg2 (servizi 
del notiziario delle 20.30 in data 15, 16, 19 e 20 maggio 2019) e uno nel Tg2 post 
del 17 maggio. Da notare che la conduttrice, nell’edizione del 20 maggio, 



 

270/21/CONS   
 

11 

nell’introdurre il servizio afferma “E continua il viaggio del Tg2 nelle capitali 
europee alla vigilia delle elezioni andiamo in Svezia con i problemi legati alla 
mancata integrazione e in Grecia dove si sentono ancora le conseguenze 
dell’austerity”, rimarcando il collegamento fra l’inchiesta e l’imminente scadenza 
elettorale. Tuttavia, i servizi dedicati alle altre capitali europee si sono soffermati, 
in particolare, su situazioni in cui più marcata era una posizione potenzialmente 
critica sul ruolo della Unione europea anche con riguardo al tema della 
immigrazione; 

- sul punto, preme ricordare come il tema della “immigrazione” abbia costituito uno 
dei temi centrali della campagna per le elezioni europee 2019, come confermano 
i dati di monitoraggio pubblicati dall’Autorità sul proprio sito subito dopo la 
conclusione della campagna elettorale. In particolare, nel periodo 29 aprile – 24 
maggio 2019 le testate Rai, Mediaset, La7 e Sky hanno dedicato al tema un totale 
di 66 ore (per circa 2451 servizi): dai dati emerge che i notiziari Rai sono quelli 
che hanno riservato il maggior numero di servizi a questa tematica. La natura 
fortemente divisiva dell’argomento – si pensi al dibattito sui decreti sicurezza, 
sugli sbarchi a Lampedusa, sui naufragi, sul caso Macerata – ne sollecitava una 
trattazione, pur nel rispetto dell’attualità della cronaca, assolutamente imparziale 
e rappresentativa di tutte le diverse opinioni e situazioni; 

- quanto alla Svezia, nei servizi in onda il 19 e il 20 maggio 2019 all’interno del 
notiziario Tg2 questi hanno avuto ad oggetto l’asserito fallimento del modello 
svedese di accoglienza degli immigrati. A seguito del servizio, l’Ambasciata di 
Svezia, con una comunicazione pubblicata sul proprio sito, ha precisato la natura 
parziale e incompleta delle informazioni ivi riportate, informando, al contempo, 
di aver comunicato alla Rai la presenza di diverse affermazioni non corrette 
all’interno del servizio. In particolare, essa precisava che “a seguito del servizio 
del Tg2 andato in onda il 19 maggio 2019, l’Ambasciata di Svezia comunica di 
aver informato la direzione del Tg2 – tramite una nota scritta inviata il 22 maggio 
– che nel servizio girato in Svezia ci sono diverse affermazioni errate”. In 
particolare, si sottolineava come “nel servizio si parla di oltre 60 quartieri 
“totalmente fuori controllo”, dove la polizia non entra e dove vige la sharia, la 
legge islamica. Questa descrizione corrisponde a quelle che vengono 
comunemente definite “no go zones”. Non esistono "no go zones" in Svezia. Come 
nella maggior parte delle grandi città esistono aree socialmente vulnerabili dove, 
al contrario di ciò che si afferma nel servizio, è stata rafforzata la presenza della 
polizia negli ultimi anni”.  Il tema del fallimento del modello di integrazione in 
Svezia è stato inoltre trattato in maniera parcellizzata, scelta che pregiudica una 
visione complessiva ed esaustiva da parte degli utenti: sebbene siano state sentite, 
in particolare nei due servizi iniziali anche voci “contrarie”, tale scelta editoriale 
ha indubbiamente influenzato il messaggio veicolato all’elettore. Vale 
sottolinearsi al riguardo come, in occasione dell’audizione svoltasi in data 18 
novembre 2019, l’ufficio abbia espressamente chiesto al Direttore del Tg2 la 
ragione per la quale non aveva ritenuto di trattare il caso Svezia in un’unica 



 

270/21/CONS   
 

12 

occasione per assicurarne una trattazione più completa e chiara. Sempre in 
quell’occasione il Direttore ha rilevato che il caso Svezia “è nato solo dopo in 
seguito alla diffusione dei servizi dei tg sui social del Sen. Matteo Salvini”. E 
proprio il Sen. Matteo Salvini era l’unico ospite della puntata del Tg2 Post del 17 
maggio 2019. Il complesso di tali elementi concorre a confermare il rilievo della 
trattazione univoca e parziale della mancata integrazione e dei problemi legati ad 
essa; 

- quanto alla puntata del Tg2 Post del 5 giugno 2019, in essa è stata trattata la 
tematica dei c.d. “minibot” con un editoriale - “Il punto” - di Francesco Paolo 
Cozza e alcuni interventi di Borghi Aquilini. Il tema della trasmissione si è 
incentrato sui rapporti Italia-Europa e le critiche dell’Unione Europea al debito 
pubblico italiano. In studio erano presenti Claudio Borghi Aquilini e l’economista 
Marina Brogi, mentre in collegamento Francesco Boccia. Le principali carenze in 
termini di completezza dell’informazione si rivengono proprio nell’editoriale e 
nel successivo intervento di Borghi. L’editoriale, che dovrebbe spiegare cosa sono 
i minibot, non fornisce informazioni complete a riguardo, mentre il servizio si 
sofferma su uno stralcio di Porta a porta in cui Matteo Renzi parlava dei debiti 
della pubblica amministrazione. Dopo il servizio è Borghi a dare una spiegazione 
di cosa sono i minibot: “Il minibot è semplicemente una maniera intelligente di 
rendere fruibili i crediti fiscali che ognuno di noi ha, oppure i pagamenti in 
arretrato della Pubblica Amministrazione se uno li volesse subito. Facciamo un 
esempio, se io ho fatto delle ristrutturazioni tre anni fa, quindi ho un credito 
fiscale che dovrei scontare per i prossimi dieci anni quello è un valore, sono 
denaro che io ho però non ci posso far niente perché è semplicemente un mio 
credito. Così facendo io lo rendo tangibile e lo posso usare, lo posso spendere, 
con oltretutto l’addizionale vantaggio che lo posso spendere in negozi di 
prossimità perché avendo una funzione simile a quella della banconota non posso 
fare e-commerce o qualcosa del genere, quindi è un vantaggio e basta”. Questa 
spiegazione appare fuorviante sia perché fa riferimento non solo alle imprese che 
vantano crediti con la Pubblica Amministrazione (durante la trasmissione il 
perimetro di applicazione dei minibot viene circoscritto appunto a questo ambito), 
ma anche, pare, ai crediti fiscali dei singoli cittadini (fa riferimento a 
ristrutturazioni edilizie) che vengono fatti percepire come non esigibili, al 
contrario di come sarebbe con i minibot che vengono di fatto equiparati a moneta 
corrente da spendere in “negozi di prossimità”. Ne consegue che la puntata, anche 
per come costruita e per i contenuti veicolati su un argomento tecnico e di grande 
interesse per il pubblico, non risulta aver rappresentato in maniera esaustiva e 
completa la reale portata della proposta riguardante i minibot”; 

- per quel che concerne il programma di Rai Due “Realiti - siamo tutti protagonisti” 
del 5 giugno 2019, presenta notevoli criticità sotto lo specifico profilo della scelta 
degli ospiti e del tono e linguaggio utilizzati in una trasmissione di servizio 
pubblico. Ad esso hanno partecipato due cantanti neomelodici siciliani uno dei 
quali in studio ha pronunciato una frase offensiva della memoria dei magistrati 



 

270/21/CONS   
 

13 

uccisi dalla mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino “queste persone che 
hanno fatto queste scelte di vita, le sanno le conseguenze. Come ci piace il dolce 
ci deve piacere anche l’amaro”. Il programma si è inoltre caratterizzato per la 
commistione di argomenti “leggeri” con tematiche serie ed importanti, non 
adeguatamente approfondite, per la trattazione di temi politici con l’espressione 
anche di preferenze per partiti o uomini di partito. In un punto, mentre si sta 
parlando di Silvio Berlusconi, una donna della giuria popolare interviene dicendo 
che lei lo ama. Asia Argento le chiede se si siano frequentati; la donna risponde 
no, aggiungendo “Secondo me una persona che gli piace la figa non so perché 
deve essere condannato tutta la vita”. Asia Argento aggiunge che “la figa piace 
pure a me” mentre in sottofondo si sente qualcuno che dice “viva la gnocca”. In 
un altro punto della trasmissione viene mandato in onda un servizio sulla mafia 
nigeriana e l’utilizzo dei mendicanti davanti ai supermercati realizzato da Marco 
Maisano. Il video contiene anche un’intervista allo scrittore Leonardo Palmisano, 
autore del libro “Ascia nera, la brutale intelligenza della mafia nigeriana”. C’è una 
breve discussione in studio ma la tematica avrebbe richiesto un dibattito più 
approfondito, anche con ospiti ulteriori rispetto a quelli presenti in studio. Glli 
elementi evidenziati denunciano una scelta editoriale non coerente con i principi 
al cui rispetto la concessionaria pubblica si è impegnata sottoscrivendo il contratto 
di servizio: in quest’ottica sebbene apprezzabili, risultano del tutto irrilevanti la 
presa di posizione del conduttore espressa già nella puntata del 5 giugno e 
l’intervista effettuata al magistrato Alfonso Sabella nella puntata del 12 giugno, 
nonché la rimozione della puntata dal sito di Rai play; 

- infine, per quel che concerne la trasmissione “L’approdo”, condotta da Gad Lerner 
e andata in onda su Rai Tre il 5 luglio 2019, essa fornisce una rappresentazione 
della situazione nelle carceri libiche, cercando di fornire una illustrazione non 
stereotipata del fenomeno migratorio. Tuttavia, il programma denuncia delle 
criticità sotto il profilo del contraddittorio e della imparzialità dell’informazione. 
In particolare, in due filmati vengono riportate le dichiarazioni gravi di un 
pescatore tunisino sul ministro Salvini, nonché quelle dell’avvocato israeliano 
Omar Shatz sull’Unione Europea. Le accuse sono   pronunciate senza alcuna 
possibilità di replica o di contraddittorio da parte dei soggetti – di cui uno era 
l’allora Ministro dell’interno in carica – che avrebbero asseritamente commesso 
le violazioni denunciate o di loro rappresentanti al fine di assicurare la completa 
rappresentazione delle diverse posizioni in campo; 

CONSIDERATO che la Rai è tenuta prestare il servizio pubblico generale 
radiotelevisivo in ossequio alle disposizioni del Testo unico, del contratto nazionale di 
servizio e dei provvedimenti specifici adottati dalla Commissione parlamentare per 
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi; 

CONSIDERATO che l’art. 48 del Testo unico, recante “Verifica dell’adempimento 
dei compiti”, affida all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il compito di 



 

270/21/CONS   
 

14 

verificare che il servizio pubblico sia effettivamente prestato ai sensi delle disposizioni di 
cui al medesimo testo unico e del contratto nazionale di servizio. Non a caso, lo stesso 
Contratto di servizio 2018-2022 ha previsto, per la prima volta, una maggiore varietà di 
strumenti e ha rafforzato il monitoraggio degli standard pubblici a garanzia dei principi 
sottesi alla missione di servizio, al fine di favorire la crescita della qualità della 
programmazione e dell’offerta. La finalità, richiesta anche dal cambiamento del quadro 
tecnologico e di mercato in cui si inserisce l’affidamento in esclusiva e il nuovo contratto 
di servizio 2018-2022, è innanzitutto quella di migliorare il livello di affidabilità dei 
telespettatori, coinvolgere le nuove generazioni e aumentare il livello di responsabilità 
verso la collettività, nonché promuovere la tutela dei valori sociali e culturali. Rientrano 
tra questi gli strumenti di cui all’art. 25, comma 1, lett. e), l), n), o), p) e q); 

CONSIDERATO in particolare che:  
- ai sensi dell’art. 10 del Testo unico, l’Autorità, nell’esercizio dei compiti ad essa 

affidati dalla legge, assicura il rispetto dei diritti fondamentali della persona nel 
settore delle comunicazioni, anche mediante servizi di media audiovisivi ed 
esercita le competenze richiamate dalle norme vigenti, tra cui rientrano quelle a 
tutela dei principi fondamentali e dei diritti generali in materia di informazione di 
cui agli artt. 3 e 7 dello stesso Testo unico; 

- quanto agli obblighi specifici gravanti sulla Rai in base al vigente contratto di 
servizio si osserva: 

- l’art. 2, comma 1, lett. a) prevede che l’offerta di servizio pubblico, nella 
molteplicità delle forme e dei mezzi divulgativi e nell’intera programmazione e 
pluralità di contenuti, è tenuta a rispettare “i principi dell’imparzialità, 
dell’indipendenza e del pluralismo, riferito a tutte le diverse condizioni e opzioni 
sociali, culturali e politiche” nel rispetto del diritto e del dovere di cronaca, della 
verità dei fatti e del diritto ad essere informati; 

- l’art. 1, comma 3, lett. d) ed e) fissa tra gli obiettivi qualitativi della 
programmazione Rai: (…) “promuovere un impegno sociale e culturale, 
definendo un’offerta concepita per favorire lo sviluppo, nella collettività 
nazionale, del senso civico e di una compiuta identità sociale, anche mediante la 
conoscenza e la partecipazione alla vita delle istituzioni e al processo 
democratico; diffondere i valori dell’accoglienza e dell’inclusione, del rispetto 
della legalità e della dignità della persona” (enfasi aggiunta); 

-  l’art. 6, dedicato all’informazione, prevede, tra l’altro, che “la Rai è tenuta ad 
improntare la propria offerta informativa ai canoni di equilibrio, pluralismo, 
completezza, obiettività, imparzialità, indipendenza e apertura alle diverse 
formazioni politiche e sociali, e a garantire un rigoroso rispetto della deontologia 
professionale da parte dei giornalisti e degli operatori del servizio pubblico, i 
quali sono tenuti a coniugare il principio di libertà con quello di responsabilità, 
nel rispetto della dignità della persona, e ad assicurare un contraddittorio 
adeguato, effettivo e leale e (…) assicura nella programmazione il pluralismo, al 
fine di soddisfare il diritto del cittadino a una corretta informazione e alla 



 

270/21/CONS   
 

15 

formazione di una propria opinione” (enfasi aggiunta). Assume rilievo centrale il 
comma 2 dell’articolo il quale mette al centro il cittadino-utente e il suo “diritto a 
una corretta informazione e alla formazione di una propria opinione”; 

- infine, l’art. 25, comma 1, lett. e), reca obblighi specifici proprio in materia di 
informazione; 

- nell’atto di indirizzo adottato dalla Commissione di vigilanza nel 2003 è previsto 
che “tutte le trasmissioni di informazione - dai telegiornali ai programmi di 
approfondimento della concessionaria pubblica - devono rispettare 
rigorosamente, con la completezza dell’informazione, la pluralità dei punti di 
vista e la necessità del contraddittorio […]”; 

- la legge 22 febbraio 2000, n. 28, in quanto legge speciale che disciplina l’accesso 
in parità di condizioni ai mezzi di informazione nei periodi elettorali e non 
elettorali, costituisce una specificazione dei più generali principi sanciti nelle 
norme del Testo unico in materia di informazione. Il rispetto di tale normativa 
postula dunque l’esigenza di un equilibrio tra la libertà editoriale delle testate, da 
una parte, e la necessità di assicurare una informazione quanto più possibile 
imparziale, completa e corretta, dall’altra, al fine di contribuire efficacemente alla 
formazione di una consapevolezza e di un consenso (politico) adeguatamente 
informato. Ciò vale in particolare per la Rai in ragione della missione di servizio 
pubblico della quale è investita; 

- nei regolamenti attuativi della legge sulla par condicio, adottati in vista di 
ciascuna competizione elettorale, le norme dedicate all’informazione, pur facendo 
salva per l’emittente la libertà di commento e di critica, chiariscono la profonda 
distinzione tra informazione e opinione con la conseguenza che la testata deve 
comunque garantire l’equilibrio tra i soggetti politici quando vengono trattate 
questioni relative alle consultazioni elettorali; 

- ne deriva la necessità di dare una rappresentazione quanto più possibile neutrale 
dei temi oggetto del dibattito politico. Al riguardo, vale rilevare che l’art. 7, 
comma 3, della delibera n. 94/19/CONS (recante il regolamento per le elezioni 
europee) espressamente prevedeva “Fermo il rispetto della libertà editoriale di 
ciascuna testata, i direttori, i conduttori, i giornalisti e i registi devono orientare 
la loro attività al rispetto dell’imparzialità, avendo come unico criterio quello di 
fornire ai cittadini il massimo di informazioni, verificate e fondate, con il massimo 
della chiarezza affinché gli utenti non siano oggettivamente nella condizione di 
poter attribuire specifici orientamenti alla testata” (enfasi aggiunta); 

- la giurisprudenza costituzionale (sentenza n. 155/2002) e amministrativa (CdS 
sentenza n. 1943/2011, sentenze 10 dicembre 2014, n. 6066 e n. 6067) maturata 
in materia di pluralismo ha stigmatizzato il ricorso al criterio quantitativo nel 
senso dell’inadeguatezza dell’esclusivo ricorso ad esso per apprezzare l’effettivo 
grado di pluralismo nei programmi di approfondimento informativo; 

- in particolare, la Corte ha chiarito che “Il diritto alla completa ed obiettiva 
informazione del cittadino appare dunque tutelato in via prioritaria soprattutto 
in riferimento a valori costituzionali primari, che non sono tanto quelli […] della 



 

270/21/CONS   
 

16 

pari visibilità dei partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento 
del confronto politico su cui in permanenza si fonda […] il sistema democratico”; 

- il Consiglio di Stato ha enfatizzato l’esigenza di una valutazione anche 
“qualitativa” per apprezzare l’effettivo grado di pluralismo nei programmi di 
approfondimento informativo. L’argomentazione difensiva svolta dalla Rai in 
ordine ad una pretesa soglia oltre la quale la violazione può assumere rilevanza ai 
fini dell’accertamento del mancato rispetto degli obblighi di servizio pubblico 
(punto 7 della memoria) appare dunque destituita di ogni logico e giuridico 
fondamento. La gravità degli episodi rileva ex se in relazione alle norme, e ai 
principi, che si assumono violati nel caso di specie, particolarmente significativi 
per tutti i casi oggetto di contestazione che si pongono in contrasto proprio con i 
principi fondanti della missione di servizio pubblico come declinata nelle 
richiamate disposizioni anche del contratto di servizio;  

RILEVATA pertanto la necessità di assicurare nei programmi un adeguato 
contraddittorio allo scopo di fornire una completa rappresentazione dei diversi punti di 
vista quale scelta irrinunciabile al fine di garantire una informazione imparziale come 
richiesto dal citato art. 6 del contratto di servizio secondo cui la libertà editoriale deve 
essere contemperata con il principio di responsabilità. L’art. 2, comma 1, punto c) del 
medesimo   Contratto prevede altresì che “la Rai assicura un’offerta di servizio pubblico 
improntata (…) al principio di veicolare informazioni volte a formare una cultura della 
legalità”; 

RITENUTO dunque alla luce del quadro legislativo e regolamentare vigente, 
nonché della giurisprudenza europea e nazionale in materia di pluralismo che i principi 
sanciti a tutela del pluralismo informativo e, segnatamente, la completezza e obiettività 
dell’informazione e il contraddittorio sono strumentali alla formazione di una opinione 
pubblica consapevole e sono dunque “principi propri” e “tratti distintivi” del servizio 
pubblico. Ciò significa che tali principi assumono una valenza intrinseca alla natura del 
servizio affidato alla concessionaria e non già un vincolo alla libertà editoriale della 
stessa. Non a caso, la citata Convenzione definisce la società concessionaria “garante 
della qualità dell’informazione”, in ciò ravvisando un elemento ulteriore e preciso di 
responsabilità della Concessionaria non solo nelle modalità di diffusione 
dell’informazione, ma anche, e soprattutto, nella creazione dell’informazione stessa 
veicolata al pubblico. Tali considerazioni assumono uno specifico rilievo con riferimento 
ai programmi di informazione (notiziari e approfondimenti) i quali, in quanto 
caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca, sono programmi 
informativi identificabili per impostazione e realizzazione e come tali suscettibili di 
autonoma considerazione sotto il profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo. 
Rileva dunque che il contenuto veicolato sia completo, corretto, plurale, obiettivo, 
imparziale e indipendente al punto da permettere al cittadino utente, con ragionevole 
probabilità, di potersi formare una propria opinione;  



 

270/21/CONS   
 

17 

RITENUTO, pertanto, per le motivazioni sopra esplicitate, che gli episodi oggetto 
di contestazione integrino la violazione degli obblighi di servizio pubblico ai sensi e per 
gli effetti di cui all’art. 48 del Testo unico; 

RITENUTO conseguentemente di dover diffidare la società Rai-Radiotelevisione 
italiana S.p.A. affinché adotti ogni più utile iniziativa intesa a evitare il ripetersi delle 
infrazioni descritte al fine di assolvere alla missione di servizio pubblico e di garantire un 
completo adempimento degli obblighi di servizio pubblico come declinati nella normativa 
vigente e nel Contratto nazionale di servizio 2018-2022; 

CONSIDERATO che nell’esercizio della propria funzione di vigilanza l’Autorità 
si riserva di verificare l’osservanza della presente diffida e, nel caso siano rilevati ulteriori 
violazioni, adotterà i conseguenti provvedimenti previsti dalla legge; 

UDITA la relazione del Commissario Antonello Giacomelli, relatore ai sensi 
dell’art. 31 del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 
dell’Autorità;  

DIFFIDA 
la Rai-Radiotelevisione italiana S.p.A., con sede legale in Roma, Viale G. Mazzini 

14, per le ragioni e nei limiti di cui in motivazione, affinché elimini, in vigenza del 
contratto di servizio 2018-2022, le violazioni e gli effetti delle infrazioni accertate e adotti 
ogni più utile iniziativa tesa a evitare il ripetersi delle violazioni rilevate. 
Nell’esercizio della sua funzione di vigilanza l’Autorità verifica il rispetto del presente 
provvedimento anche attraverso il monitoraggio dei programmi, riservandosi di adottare in 
caso di inosservanza gli ulteriori provvedimenti previsti dalla legge. 
Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del 
Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso. 
La presente delibera è notificata alla società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., è trasmessa 
alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e per la vigilanza dei servizi 
radiotelevisivi ed è resa disponibile nel sito web dell’Autorità. 

Roma, 15 settembre 2021 
IL PRESIDENTE 
Giacomo Lasorella 

IL COMMISSARIO RELATORE 
Antonello Giacomelli 

 
 
 
 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 
IL SEGRETARIO GENERALE 

Giulietta Gamba 


