
Ufficio 

 

  

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

1 

264/16/CONS 

 DELIBERA N.  264/16/CONS 

ESPOSTO PRESENTATO DAL MOVIMENTO 5 STELLE  

NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA 

S.P.A. (RAI 1 E RAI 3) PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE 

 DELL’ARTICOLO 8 DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28  

 
L’AUTORITÀ 

NELLA riunione di Consiglio del 16 giugno 2016; 

VISTA la  legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 

radiotelevisivo”; 

- VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la 

parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e 

referendarie e per la comunicazione politica” e, in particolare, l’art. 9; 

 VISTA la legge 6 novembre 2003, n. 313, recante “Disposizioni per l’attuazione 

del principio del pluralismo nella programmazione delle emittenti radiofoniche e 

televisive locali”;   

 VISTA la legge 23 novembre 2012, n. 215, recante “Disposizioni per 

promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte 

degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità 

nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni”;   

VISTA la delibera n. 223/12/CONS, del 27 aprile 2012, recante “Nuovo 

Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità”, come 

modificata, da ultimo, dalla delibera n. 88/16/CONS; 

VISTA la delibera n. 256/10/CSP del 9 dicembre 2010, recante “Regolamento in 

materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di 

massa”, in seguito anche Regolamento; 

VISTA la delibera n. 137/16/CONS del 19 aprile 2016, recante “Disposizioni di 

attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 

mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei sindaci e dei 

consigli comunali fissate per il giorno 5 giugno 2016”; 

VISTA l’esposto in data 13 giugno 2016 (prot. n. 32000) a firma dell’On. 

Roberto Fico in cui viene segnalata la diffusione degli exit poll relativi alle elezioni 

amministrative da parte di RAI1 e RAI3; in particolare, viene segnalato che alcuni 

organi di stampa avrebbero riferito che la diffusione dei risultati degli exit poll è stata 



Ufficio 

 

  

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

2 

264/16/CONS 

effettuata addirittura ben prima delle ore 23 da parte … dalla direttrice del TG 3 

Bianca Berlinguer e risulta che il conduttore della trasmissione “Porta a Porta” Bruno 

Vespa abbia diffuso i risultati degli exit poll qualche minuto prima della chiusura delle 

operazioni di voto”;    

VISTE le memorie trasmesse dalla società RAI Radiotelevisione italiana S.p.A. 

(prot. n. 32548 del 15 giugno 2016), in riscontro alle richiesta di controdeduzioni 

formulata dall’Autorità con nota del 13 giugno (prot. n. 32224), con riferimento 

all’esposto sopra citato, nelle quali si rileva, in sintesi, quanto segue: 

 

(a) in via preliminare: 

- l’inammissibilità e l’improcedibilità dell’esposto poiché lo stesso è stato 

comunicato soltanto all’Autorità e non anche al competente Co.re.com. ed 

alla Guardia di Finanza nella cui ambito territoriale rientra il domicilio 

dell’editore, ex art. 10, comma 1, l. 28/2000; 

- l’inammissibilità e l’improcedibilità del medesimo, per l’indicazione 

generica della fonte  secondo cui il TG3 avrebbe illecitamente diffuso i 

risultati degli exit poll indicata come “organi di stampa fra gli altri il 

Messaggero del 6 giugno” e dell’orario, indicato genericamente come “ben 

prima delle ore 23:00”; 

 

(b) nel merito: 

- il TG La 7 alle ore 22:45:30 del 5 giugno e quindi ben 15 minuti prima della 

conclusione delle operazioni di voto (così come rilevato dallo stesso 

esponente), ha diffuso gli exit poll relativi alle elezioni per il Comune di 

Roma. Rai ha quindi ritenuto di poter riprendere e diffondere detti dati, in 

quanto già pubblici nel circuito dell’informazione televisiva e comunque lo 

ha fatto assolutamente a ridosso della chiusura delle urne alle ore 22:58:30 

ed alle 22:56:07 e quindi non “qualche minuto prima” (per il programma 

“Porta a porta”) e “ben prima delle ore 23:00” (per il TG3), come indicato 

dall’esponente; 

- i dati degli exit poll ora detti sono stati diffusi per l’esigenza editoriale di 

assicurare al pubblico un’informazione tempestiva ed attuale e di favorire il 

dibattito, tenendo conto della concitazione che accompagna tipicamente gli 

Speciali sui risultati elettorali e dell’importanza di questi dati in tali tipi di 

programma. Dal punto di vista soggettivo, non vi era assolutamente 

l’intenzione dell’editore di violare la normativa richiamata, che in passato ha 

sempre puntualmente rispettato;  

- la ratio della regola relativa al divieto di pubblicare i risultati degli exit poll 

prima della conclusione delle operazioni di voto è quella di evitare 

condizionamenti per l’elettore nell’esercizio del suo diritto/dovere di voto. In 

concreto, è impossibile che chi dovesse ancora votare sia stato condizionato 

nell’esercizio del suo diritto dalla diffusione di questi dati, peraltro per loro 

natura incerti e provvisori, a circa tre minuti dalla chiusura dei seggi. A 



Ufficio 

 

  

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

3 

264/16/CONS 

questo proposito in base al Capitolo VIII, par. 27, lett. h), delle “Istruzioni 

per le operazioni degli uffici elettorali di sezione” è vietato introdurre 

all’interno della cabine elettorali strumenti in grado di registrare e di 

fotografare o telefoni cellulari e quindi apparecchi attraverso cui sarebbe 

stato possibile accedere alle informazioni sugli exit poll; 

- dal punto di vista del cd. adeguamento spontaneo (ex art. 10 dell’Allegato A 

alla delibera n. 256/10/CSP del 9 dicembre 2010, recante “Regolamento in 

materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di 

comunicazione di massa”, richiamato anche nella delibera 137/16/CONS) 

già prima della ricezione dell’esposto de quo, Rai ha disposto pro futuro che 

le testate giornalistiche non diffonderanno i risultati degli exit poll relativi ai 

ballottaggi del 19 giugno prima delle ore 23.00; 

 

(c) in conclusione: 

- chiede l’archiviazione degli atti del presente esposto; 

 

RITENUTO, quanto alle eccezioni di improcedibilità ed inammissibilità 

dell’esposto ai sensi dell’art. 10, comma 1, della legge n. 28 del 2000, che l’Autorità, 

sulla base dei poteri conferitigli dalla medesima legge, è comunque legittimata a 

perseguire d’ufficio eventuali violazioni della normativa in materia di par condicio 

elettorale, facoltà espressamente prevista dall’art. 25, comma 6, della delibera n. 

137/16/CONS; 

 

CONSIDERATO che la competenza dell'Autorità in materia di disciplina dei 

sondaggi è stabilita dall'articolo l, comma 6, lettera b), n. 12, della legge n. 249 del 

1997, a norma del quale l'Autorità "verifica che la pubblicazione dei sondaggi sui mezzi 

di comunicazione di massa sia effettuata rispettando i criteri contenuti in apposito 

regolamento che la stessa provvede ad emanare" e, per quanto riguarda specificamente 

i sondaggi politici ed elettorali, dall'articolo 8, comma 2, della legge n. 28/2000, 

secondo il quale "l'Autorità determina i criteri obbligatori in conformità dei quali 

devono essere realizzati i sondaggi di cui al comma l" e che la disciplina di dettaglio è 

quella recata dalla delibera n. 256/10/CSP in materia di diffusione dei sondaggi sui 

mezzi di comunicazione di massa; 

 

 CONSIDERATO in particolare che a norma dell’art. 8, comma 1, della legge n. 

28 del 2000 “Nei quindici giorni precedenti la data delle votazioni è vietato rendere 

pubblici o, comunque, diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle 

elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori”;  

 

 CONSIDERATO che, secondo il costante orientamento dell’Autorità, la ratio 

sottesa al divieto sancito nell’art. 8 della legge n. 28/2000 risiede nell’esigenza di 

impedire che, fino alla chiusura delle operazioni di voto, gli elettori che non abbiano 

ancora maturato una determinazione certa sul voto da esprimere, definiti come 

“elettorato fluttuante", possano essere indebitamente influenzati dagli esiti di indagini 



Ufficio 

 

  

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

4 

264/16/CONS 

che comportano la manifestazione di preferenze di voto da parte di un elevato numero di 

cittadini; 

 

PRESA VISIONE delle trasmissioni oggetto di segnalazione da cui emerge 

quanto segue: 

- per quel che concerne “Porta a Porta” il conduttore, sebbene 

sollecitato a diffondere i risultati degli exit poll da parte dei sondaggisti 

dell’Istituto Piepoli in collegamento, chiarisce al pubblico che il divieto 

sancito dalla norma ne impedisce la divulgazione prima della chiusura delle 

urne. Lo stesso sottolinea che tale condotta deve essere tenuta anche per 

ragioni di rispetto istituzionale. Dopo alcuni commenti sulla natura degli exit 

poll alle 22.58.00 dichiara “Mancano pochi secondi alle 23.00, prego la regia 

di mandare in onda i primi exit” e, dopo circa trenta secondi, vanno in onda le 

prime grafiche.  

- per quanto riguarda RAI3, il conduttore del notiziario TG3, sin 

dalle ore 22.56.00, manda in onda i primi exit poll relativi alla città di Roma e 

la trasmissione procede diffondendo gli esiti degli exit poll riferiti anche alle 

altre città interessate dal voto; 

RILEVATO, con riferimento a Porta a Porta, che il comportamento del conduttore 

ha evidenziato la consapevolezza della portata del divieto e la volontà di non incorrere 

nella violazione della dettato normativo: infatti la diffusione degli exit poll ha avuto 

inizio solo quando è stato comunicato che mancavano pochi secondi alle ore 23; 

RITENUTO conseguentemente che la condotta segnalata non integri la violazione 

della norma recata dal citato articolo 8 non realizzandosi quell’effetto lesivo alla cui 

prevenzione il divieto medesimo appare preordinato; 

RILEVATO che il conduttore del notiziario diffuso dalla testata TG3 e oggetto di 

segnalazione non ha tenuto conto del divieto vigente e ha diffuso gli exit poll già 4 

minuti prima della chiusura delle urne senza peraltro aver operato alcun riferimento al 

divieto di legge: la conduzione è stata incentrata sull’illustrazione dei risultati di questi 

sondaggi;  

RITENUTO che tale condotta integri la violazione del divieto sancito dalla 

norma;  

RITENUTO di non poter accogliere la giustificazione addotta relativa alla pretesa 

liceità della diffusione di detti dati in quanto già pubblici nel circuito dell’informazione 

televisiva in quanto la circostanza che gli stessi fossero stati, eventualmente, già diffusi 

da altre emittenti non priva la fattispecie del suo carattere di illeceità;  

RITENUTO che la decisione della Società di impartire direttive pro futuro in 

ordine alla diffusione degli exit poll, sebbene apprezzabile, non possa essere considerata 

nel caso di specie come una forma di adeguamento spontaneo ai sensi della normativa 

vigente in materia; 



Ufficio 

 

  

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 

5 

264/16/CONS 

RITENUTO, per le ragioni esposte, che la condotta posta in essere dal TG3 

integri gli estremi della violazione del divieto sancito dall’art. 8 della legge 22 febbraio 

2000, n. 28; 

UDITA la relazione del Commissario Antonio Nicita, relatore ai sensi dell’art. 31 

del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità; 

 

ORDINA  

 

alla testata TG3 di dare notizia dell’avvenuta violazione, nei termini sopra precisati, 

nell’edizione del notiziario che sarà trasmessa nella stessa fascia oraria in vista del voto 

di ballottaggio del 19 giugno 2016, evidenziando che gli exit poll non possono essere 

diffusi prima della chiusura delle urne elettorali.  

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale 

del Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso.  

La presente delibera è notificata alla società Rai Radiotelevisone italiana S.p.A. e 

all’esponente ed è comunicata alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e 

la vigilanza sui servizi radiotelevisivi.  

 

Roma, 16 giugno 2016 

  

 

 

 

 

 

IL COMMISSARIO RELATORE 

Antonio Nicita 

IL PRESIDENTE 

Angelo Marcello Cardani 

 

 

 
Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

IL SEGRETARIO GENERALE 

Riccardo Capecchi 

 

 

 

 

     

 

 


