
DELIBERA N. 25/06/CSP

Segnalazione dell’On. Davide Caparini (Lega Nord Padania) nei confronti della
societa’ rai radiotelevisione italiana s.p.a. (emittente per la radiodiffusione

televisiva in ambito nazionale Rai Tre)
per la presunta violazione degli articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005,

n. 177
(trasmissione “ Ballaro’ “)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della  Commissione per  i  servizi  ed i  prodotti  del  1 febbraio
2006;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTA la legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

           VISTA la segnalazione dell’on. Davide Caparini, in qualità di deputato della
Lega Nord Padania, pervenuta in data 14 novembre 2005 (prot. n. 23596/05/NA), nella
quale si asserisce che l’emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale
Rai Tre, irradiata dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., non ha assicurato la
presenza di politici ed esponenti della Lega Nord nel programma “Ballarò” nel periodo
compreso  tra  l’11  ottobre  2005 e  l’8  novembre  2005,  sia  in  ciascuna  delle  singole
trasmissioni  che  nella  continuità  dell’azione  informativa,  il  tutto  in  violazione  delle
disposizioni in materia di pluralismo politico e dei princìpi di obiettività, completezza
ed imparzialità dell’informazione; 

 VISTA l’attività   di   monitoraggio   svolta   dal   Dipartimento   vigilanza   e
controllo con la nota  in  data  30 novembre 2005 (prot. n. 1907/DVeC/05);

RITENUTO  opportuno  estendere  il  periodo  oggetto  di  verifica  fino  al  10
dicembre  2005,  considerato  riferimento  temporale  congruo  in  ordine  alla  specifica

1



tipologia  del  programma  di  approfondimento  “Ballarò”  e  della  sua  ciclicità,  ai  fini
dell’accertamento della programmazione  dell’emittente in questione; 

     VISTA la nota in data 9 gennaio 2006 (prot. n. 697) del Dipartimento garanzie e
contenzioso – Ufficio garanzie dell’Autorità con la quale è stato avviato nei confronti
della  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,  emittente  per  la  radiodiffusione
televisiva in ambito nazionale Rai Tre, un procedimento ai sensi dell’articolo 7 della
legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni e integrazioni, per la verifica
delle circostanze segnalate e di quanto accertato;

     
VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società Rai Radiotelevisione Italiana

S.p.a. in relazione al procedimento in oggetto, pervenute in data 19 gennaio 2006 (prot.
n.  1992)  e  ribadite  in  sede  di  audizione  del  23  gennaio  successivo,  nelle  quali  la
concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo, oltre che eccepire, in via
preliminare, l’incompetenza dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in quanto
la  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi  ha  il  potere  di  indirizzo  generale  e  di  controllo  nei  confronti  della
concessionaria  medesima,  ai  sensi  dell’articolo  4,  della  legge  n.  103/75,  nel  merito
rileva, in particolare, che:
1)  l’assenza  di  esponenti  della  Lega  Nord  nelle  puntate  del  programma  di
approfondimento  informativo  “Ballarò”  trasmesse  nel  periodo  dall’11  ottobre  all’8
novembre 2005 non è dovuta ad una preclusione nei confronti del partito politico in
questione, bensì è frutto di una libera scelta dei suoi rappresentanti;
2)  infatti,  come  risulta  per  tabulas,  gli  autori  del  programma  hanno  ripetutamente
invitato  telefonicamente  il  Ministro  per  le  Riforme  Istituzionali,  on.  Calderoli,  il
Ministro  del  Lavoro,  on.  Maroni  e  il  Presidente  della  Commissione  Bilancio  della
Camera dei Deputati, on. Giorgetti, senza alcun riscontro positivo; 
3) pertanto, solo dalla metà del mese di novembre 2005, grazie ai contatti dell’Ufficio
Stampa della Lega Nord con la redazione del programma, la situazione è mutata, per cui
a  partire  dalla  puntata  del  22  novembre  2005  hanno  preso  parte  al  programma
rappresentanti del soggetto segnalante;
4) infatti, nella puntata del 22 novembre 2005 è stato presente il Presidente dei Deputati
della  Lega  Nord,  on.  Andrea  Gibelli,  nella  puntata  successiva  del  29  novembre  è
intervenuto,  in  collegamento  dal  quotidiano  “La  Padania”  il  Direttore  Pierluigi
Paragone, non classificato nel monitoraggio televisivo quale soggetto politico, e nella
puntata del 10 gennaio 2006 è stato ospite il Ministro della Giustizia, Roberto Castelli;
5)  infine,  per  giurisprudenza  dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni,  va
considerato che la valutazione dei programmi di approfondimento non può limitarsi ad
una singola trasmissione e che la presenza di esponenti  politici  è rapportata  all’area
dell’informazione  complessivamente  considerata,  comprensiva  sia  di  telegiornali  che
dei programmi di approfondimento sui temi di attualità;   
      

RITENUTO, relativamente all’eccezione preliminare di natura formale, quanto
segue:

2



1) la competenza dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in ordine all’azione
accertativa  e  sanzionatoria  è  ammissibile  sotto  il  profilo  procedurale,  in  quanto  i
procedimenti  avviati  su denuncia,  che non risultano disciplinati  da norme di settore,
sono  regolati  dalle  disposizioni  dettate  dalla  legge  n.  241  del  1990  e  successive
modifiche  ed  integrazioni,  in  particolare  dall’articolo  7,  in  combinato  disposto  con
l’articolo 1, comma 10, della legge n. 249 del 1997, il quale, ampliando la previsione di
cui all’articolo 9, della stessa legge n. 241/90, aggiunge alla possibilità di intervenire in
un procedimento già avviato, quella di sollecitarne l’avvio attraverso la presentazione di
una denuncia;
2)  per  quanto  concerne  il  riparto  di  competenze  tra  l’Autorità  per  le  garanzie  nelle
comunicazioni e la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei
servizi radiotelevisivi, dalla lettura coordinata dell’articolo 50 del decreto legislativo 31
luglio 2005, n. 177 (Testo unico della radiotelevisione) con l’articolo 1, comma 4, della
legge n. 249 del 1997, si evince che non è attribuita alla Commissione stessa alcuna
specifica previsione relativamente alla tutela del pluralismo dell’informazione. I compiti
di  vigilanza che l’articolo 1,  comma 6,  lettera  b),  n.  1,  della  legge n.  249 del 1997
attribuisce all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni riguardano, pertanto, tutte le
disposizioni  residuali,  tra  le  quali  rientra,  conseguentemente,  anche  l’articolo  3,  del
citato Testo unico;

CONSIDERATO  che  la  trasmissione  “Ballarò”,  oggetto  della  segnalazione,
rientra tra i programmi di approfondimento, in quanto caratterizzata dalla correlazione
ai temi dell’attualità e della cronaca e ricondotta sotto la responsabilità di una specifica
testata giornalistica e, essendo un programma seriale identificabile per impostazione e
realizzazione, è suscettibile di autonoma considerazione sotto il profilo del rispetto delle
norme in materia di pluralismo;

CONSIDERATO  quanto  disposto  dall’articolo  3  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione, secondo cui “Sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la
garanzia della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, la
tutela della libertà di espressione di ogni individuo, inclusa la libertà di opinione e
quella  di  ricevere  o  di  comunicare  informazioni  o  idee  senza  limiti  di  frontiere,
l’obiettività, la completezza, la lealtà e l'imparzialità dell'informazione, l'apertura alle
diverse opinioni  e tendenze politiche,  sociali,  culturali  e religiose e la salvaguardia
delle  diversità  etniche  e  del  patrimonio  culturale,  artistico  e  ambientale,  a  livello
nazionale e locale, nel rispetto delle libertà e dei diritti,  in particolare della dignità
della persona, della  promozione e tutela del benessere,  della salute  e dell'armonico
sviluppo fisico, psichico e morale del minore, garantiti dalla Costituzione, dal diritto
comunitario, dalle norme internazionali vigenti nell'ordinamento italiano e dalle leggi
statali e regionali”;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 7, del citato Testo Unico,  l’attività di
informazione radiotelevisiva, da qualsiasi emittente esercitata, costituisce un servizio di
interesse generale;

3



RITENUTO, in particolare,  che, ai sensi delle disposizioni vigenti,  la garanzia
della libertà e del pluralismo dell’informazione fa salva l’autonomia ideativa, produttiva
ed informativa  delle  emittenti  televisive,  purché questa  non dia  luogo a disparità  di
trattamento o a violazioni del principio della completezza dell’informazione;

RILEVATO  che  dai  dati  disponibili  del  monitoraggio  delle  trasmissioni
televisive (note del 30 novembre 2005, prot. n. 1907/DVeC/05 e 4 gennaio 2006, prot.
n. 24/DVeC/06) risulta che nel periodo dall’11 ottobre 2005 al  10 dicembre 2005 il
soggetto  politico  segnalante  è  stato  presente  nel  programma  di  approfondimento
“Ballarò” nella puntata del 22 novembre 2005 con  un tempo di parola di otto minuti
primi e quarantadue  secondi, pari al 3,07%, del tempo complessivo dedicato ai soggetti
politici  pari  a  quattro  ore,  quantantatrè  minuti  primi  e  quarantanove,secondi,
corrispondenti  al  68,47%  del  tempo  complessivamente  riservato  agli  interventi  dei
soggetti  politici  o  istituzionali  (sei  ore,  cinquantaquattro  minuti  primi  e  ventinove
secondi);

CONSIDERATO  che  la  partecipazione  dei  soggetti  politici  ai  programmi  di
approfondimento non è regolata, a differenza della comunicazione politica, dal criterio
della ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti, ma dal criterio della
parità di trattamento nella rappresentazione delle posizioni politiche;

CONSIDERATO,  infatti,  che,  alla  stregua  del  consolidato  orientamento
giurisprudenziale  dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni,  il  corretto
svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico va correlato al
rispetto del principio di parità di trattamento,  al  fine di assicurare nei programmi di
approfondimento informativo l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche in
relazione a fatti dell’attualità e della cronaca in cui assumono rilevanza le medesime
opinioni, e la pari opportunità tra i soggetti politici;     

CONSIDERATO,  pertanto,  che  l’emittente  televisiva  in  questione  non  ha
assicurato nel periodo considerato, nei confronti del soggetto segnalante, un’adeguata
presenza  nel  programma  di  approfondimento  “Ballarò”  tale  da  garantire  l’effettivo
rispetto dei princìpi recati dagli articoli 3 e 7 del citato decreto legislativo n. 177 del
2005  ed, in particolare, della parità di accesso tra le forze politiche in condizioni di
parità di trattamento e, quindi, della completezza dell’informazione;
 

RITENUTO per l’effetto di quanto sopra, di dare concreta applicazione a quanto
previsto dagli articoli 3 e 7, del citato decreto legislativo n. 177 del 2005;

RILEVATO che la  reintegrazione  nella  parità  di  accesso  alla  trasmissione  in
questione deve intervenire prima della convocazione dei comizi elettorali per l’elezione
della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;  

4



VISTA la proposta degli Uffici; 

             UDITA la relazione del Commissario Sebastiano Sortino, relatore ai sensi
dell’articolo  29  del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità;

DELIBERA

1. la  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,  esercente  l’emittente  per  la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale Rai Tre, con sede in Roma, Viale G.
Mazzini,  14,  cap.  00195,  è  tenuta  a  curare  l’inserimento  nella  programmazione
della trasmissione di approfondimento informativo “Ballarò”, prima della data di
convocazione dei comizi elettorali per l’elezione della Camera dei deputati e del
Senato della Repubblica, della presenza qualificata del soggetto segnalante al fine
di assicurare la parità di trattamento e la  completezza dell’informazione;

2. dell’avvenuta ottemperanza alla presente delibera dovrà essere data comunicazione
all’Autorità al seguente indirizzo: “Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni –
Servizio  comunicazione  politica  e  risoluzione  di  conflitti  di  interesse  –
All’attenzione dell’Avv. Antonietta Polcaro, responsabile del procedimento, Centro
Direzionale – Isola B5 – Torre Francesco – 80143 Napoli”. La comunicazione potrà
essere anticipata via fax al n. 081/7507828;

3. la  trasmissione  della  presente  delibera  alla  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo  generale  e la  vigilanza  dei servizi  radiotelevisivi,  per  ogni opportuna
valutazione. 

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi avverso
i provvedimenti dell’Autorità rientrano nella giurisdizione esclusiva ed inderogabile del
Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della legge 6 dicembre
1971  n.  1034  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  il  termine  per  ricorrere
avverso il presente provvedimento è di 60 giorni dalla notifica del medesimo.

Napoli, 1 febbraio 2006
                                                   IL PRESIDENTE

                                                    Corrado Calabrò  

IL COMMISSARIO RELATORE  
      Sebastiano Sortino                             

per attestazione di conformità a quanto deliberato
      per il SEGRETARIO GENERALE
           M. Caterina Catanzariti

5


	L’AUTORITÁ
	DELIBERA


