
 

249/12/CSP 

 

1 

DELIBERA N. 249/12/CSP 

 

ARCHIVIAZIONE DEL PROCEDIMENTO N. 2414/SM AVVIATO NEI 

CONFRONTI DELLA SOCIETÀ SKY ITALIA SRL CON SEDE LEGALE IN 

MILANO, VIA MONTE PENICE 7, AUTORIZZATA ALLA DIFFUSIONE DEL 

PROGRAMMA  TELEVISIVO SATELLITARE “SKYTG 24”, PER LA 

VIOLAZIONE DELL’ART. 34, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 

LUGLIO 2005, N. 177 E DEI PARAGRAFI 2.3 E 3.1 DEL CODICE DI 

AUTOREGOLAMENTAZIONE TV E MINORI, IN COMBINATO DISPOSTO 

CON L’ARTICOLO 34, COMMA 6 DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 

LUGLIO 2005, N. 177 

 

 

 

L’AUTORITA’ 

 

NELLA riunione della Commissione per i servizi e i prodotti del 18 ottobre 2012;                  

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento ordinario 

n.154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – serie generale – del 31 luglio 

1997, n.177; 

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, pubblicato nel Supplemento 

ordinario n. 150/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale - del 

7 settembre 2005, n. 208; 

VISTO il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, pubblicato nella Gazzetta 

Ufficiale della Repubblica italiana del 29 marzo 2010, n. 73; 

VISTO il “Codice di autoregolamentazione Tv e minori”, approvato dalla 

Commissione per l’assetto del sistema radiotelevisivo il 5 novembre 2002 e sottoscritto 

dalle emittenti e dalle associazioni firmatarie il 29 novembre 2002; 

VISTA la legge 24 novembre 1981, n. 689, pubblicata nel Supplemento ordinario 

alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 30 novembre 1981, n.329; 

VISTO l’Allegato A alla delibera n. 130/08/CONS, pubblicata nella Gazzetta 

Ufficiale della Repubblica italiana del 23 aprile 2008, n. 96, recante “Regolamento in 

materia di procedure sanzionatorie”, di cui alla delibera n. 136/06/CONS e successive 

modificazioni, coordinato con le modifiche apportate dalla delibera 130/08/CONS; 

VISTO l’atto della Direzione contenuti audiovisivi e multimediali dell’Autorità in 

data 16 maggio 2012, CONT. 41/12/DICAM/N°PROC.2414/SM, notificato in data 22 



 

249/12/CSP 

 

2 

maggio 2012, con il quale veniva contestata alla società Sky Italia srl con sede legale in 

Milano, Via Monte Penice 7, autorizzata alla diffusione del programma  televisivo 

satellitare “SkyTg 24”, la violazione dell’art. 34, comma 2 del decreto legislativo 31 

luglio 2005, n. 177 e dei paragrafi 2.3 e 3.1 del Codice di autoregolamentazione Tv e 

minori, in combinato disposto con l’articolo 34, comma 6 del decreto legislativo 31 

luglio 2005, n. 177 per avere trasmesso in data 20 ottobre 2011 su SKY TG 24 

all’interno del Tg alle ore 16:00 circa, 16:09 circa, 16:11  sequenze connesse alla morte 

del leader libico Gheddafi senza idoneo preavviso; 

VISTE le memorie giustificative della società Sky Italia srl protocollate al n. 

0031140 del 20 giugno 2012 con le quali è stata eccepita l’infondatezza della 

contestazione per le seguenti ragioni: 

- a) si premette che Sky non ha mai sottoscritto il Codice Tv e Minori e non vi 

ha successivamente aderito;  

- b) l’art 34 comma 2 del Testo unico dei Servizi di Media Audiovisivi 

(TUSMAR) contiene una norma di carattere generale ai sensi della quale la trasmissione 

di programmi potenzialmente nocivi per i minori non è vietata tout court ma è 

consentita a condizione che “la scelta dell’orario di trasmissione o qualsiasi altro 

accorgimento tecnico escludano che i minorenni che si trovano nel/area di diffusione 

assistono normalmente a tali programmi”. Orbene, Sky TG 24 è un canale ad accesso 

condizionato che è altresì dotato di un sistema tecnico che consente di bloccare 

stabilmente il canale per determinate fasce orarie o per tutto il giorno. Una volta attivato 

il blocco, il contenuto del canale sarà visibile solo previo inserimento di un PIN 

numerico a quattro cifre che l’abbonato è chiamato a personalizzare. Tale strumento 

tecnico è dunque idoneo ad escludere che i minori normalmente assistano a programmi 

per loro potenzialmente nocivi. Del resto, codesta Autorità ha già riconosciuto 

espressamente che uno strumento di centrale attivabile su iniziativa del genitore ben può 

soddisfare e esigenze di tutela previste dall’art, 34 comma 2 TUSMAR e costituisce una 

valida alternativa alla scelta dell’orario di trasmissione (si vedano delibere AGCom nn 

48/11/CSP, 211/11/CSP, 212/11/CSP, 213/11/CSP e, nella vigenza de Testo Unico della 

radiotelevisione, si veda la delibera AGCom n. 203/10/CSP). Alla luce dì quanto sopra, 

appare altresì evidente che il richiamo al Codice Tv e Minori è erroneo in quanto lo 

stesso non può ritenersi applicabile nel caso di specie. Infatti, la deroga contenuta nel 

comma 2 dell’art 34 TUSMAR deve necessariamente essere ritenuta applicabile anche 

al comma 6 dello stesso articolo, sulla base di una lettura logico sistematica delle 

norme. Diversamente si assisterebbe ad un’illogica interpretatio abrogans da parte del 

comma 6 della deroga contenuta al comma 2 dello stesso art. 34 TUSMAR. Pertanto 

l’unica interpretazione ragionevole delle norme in questione deve portare a ritenere che, 

in presenza di accorgimenti tecnici idonei ad escludere che i minori normalmente 

assistono ai programmi potenzialmente nocivi, il Codice Tv e Minori non possa trovare 

applicazione. Ne deriva che non può essere invocata nel caso di specie neppure 

l’applicazione dei paragrafi 2.3 e 3.1 del Codice Tv e Minori, in ragione del fatto che 



 

249/12/CSP 

 

3 

l’accorgimento tecnico adottato dalla scrivente per Sky TG 24 è strumento idoneo a 

escludere che contenuti del canale siano normalmente visibili ai minori; 

- c) Sky TG 24 è un canale all news che trasmette 24h su 24 notizie e 

approfondimenti informativi che non ha certamente come target di riferimento quello di 

un pubblico di minori, dal momento che il medesimo chiaramente, per la sua stessa 

natura, si indirizza ad un’audience nettamente diversa; 

- d) la notizia della cattura e dell’uccisione del leader libico Muammar Gheddafi 

è, con ogni evidenza, un fatto di straordinario valore informativo, se non addirittura di 

rilevanza storica, e che le immagini contestate costituiscono di per sé un elemento di 

interesse pubblico, sia in quanto rappresentano il documento in grado di comprovare le 

voci della cattura ed uccisione del leader libico, sia in ragione delle stesse modalità di 

ripresa in presa diretta e del contesto in cui sono state effettuate. Invero, appare assai 

arduo sostenere che le immagini non sono effettivamente necessarie alla comprensione 

della notizia, dal momento che solo la loro diffusione può dar conto del fatto di cronaca 

cui ineriscono. A riprova di quanto detto occorre rilevare che tali immagini sono state 

pubblicate e diffuse dalla assoluta maggioranza delle testate giornalistiche nazionali e 

internazionali; 

RITENUTO di non poter accogliere le dedotte giustificazioni di cui alle lettere 

a), b) e c) in quanto: 

- il fatto che Sky non abbia sottoscritto il Codice di autoregolamentazione Tv e 

minori non rileva nel caso di specie considerato che le emittenti, a seguito 

dell’emanazione della legge 3 maggio 2004, n.112, devono osservare le disposizioni per 

la tutela dei minori previste dal Codice di autoregolamentazione Tv e minori, le cui 

violazioni sono sanzionate dall’Autorità per le garanzie delle comunicazioni;   

- in via meramente interpretativa, l’Autorità con le delibere citate dalla parte, ha 

ritenuto che l’offerta di contenuti che possono nuocere allo sviluppo fisico, mentale o 

morale dei minorenni di cui all’articolo 34, comma 2 del TUSMAR (fra i quali vanno 

ricompresi i film VM 14) sia condizionata dall’ora di trasmissione o in alternativa 

dall’adozione delle misure che assicurano l’esclusione dell’accesso a bambini e 

adolescenti. Pertanto non è parsa all’Autorità in violazione dell’articolo 34, comma 2, in 

combinato disposto con il comma 4, la trasmissione di film classificati come VM14 

nella fascia oraria di televisione per tutti, con utilizzo del parental control. Nel caso di 

specie, trattandosi di diffusione di notizie nell’ambito di un servizio giornalistico 

inserito in un telegiornale a testata registrata, non è allo stato previsto un filtro, basato 

su un sistema di classificazione del programma, che consenta all’utente di impedire a 

monte la visione di determinate scene o di determinate parti dello stesso; 

- il fatto che le scene contestate siano state trasmesse su un canale ad accesso 

condizionato all news che trasmette 24h su 24 notizie e approfondimenti informativi che 

non ha certamente come target di riferimento quello di un pubblico di minori non 

esclude in sé che i minori possano assistere in linea teorica a programmi mandati in 



 

249/12/CSP 

 

4 

onda, se pur ad accesso condizionato, in fascia oraria c.d. protetta, fascia oraria nella 

quale si presume che il minore sia da solo di fronte allo schermo televisivo; per 

pubblico di riferimento, che possa aver assistito al programma, non può intendersi solo 

e esclusivamente quello costituito dal supposto target dell’emittente, ma anche da 

minori che in quella fascia oraria ben potevano far parte di detto pubblico; 

RITENUTO di poter accogliere le dedotte giustificazioni di cui al punto d) in 

quanto: 

- in data 20 ottobre 2011 su SKY TG 24 sono state mandate in onda all’interno del 

Tg alle ore 16:00 circa, 16:09 circa, 16:11 la notizia comprensiva di sequenze di 

immagini della morte del leader libico Gheddafi; l’informazione cui si riferiscono le 

sequenze oggetto di contestazione risulta caratterizzata dall’eccezionalità dell’evento e 

dal particolare interesse pubblico alla notizia, di portata storica, ampiamente diffusa dai 

media di tutto il mondo. Pur trattandosi di tematica particolarmente critica e 

impressionante, le sequenze, se pur esplicite, sono di breve durata e di bassa qualità e i 

contenuti del filmato, seppure in mancanza di avviso formalizzato, sono stati 

preventivamente illustrati dal conduttore che annuncia la notizia della drammatica morte 

del colonnello Gheddafi; 

- pur tenuto conto della fascia oraria di trasmissione, le modalità con le quali è 

stata fornita la notizia appaiono, nel loro complesso, compatibili con le esigenze di 

contemperare il diritto alla tutela dei minori con il diritto di cronaca/informazione;  

- il Comitato di autoregolamentazione tv e minori per fattispecie analoghe ha 

ritenuto – con Delibera n. 26/11 del 20 dicembre 2011 – di non aprire alcun 

procedimento sanzionatorio nei confronti delle emittenti che in fascia oraria protetta 

avevano diffuso immagini sulla morte di Gheddafi, deliberando di non ulteriormente 

procedere e nel contempo appellandosi al senso di responsabilità delle stesse 

richiamandole all’osservanza della Lettera aperta alle Emittenti televisive italiane sulla 

trasmissione di servizi informativi con immagini e parole particolarmente forti e 

impressionanti del 24 ottobre 2011;  

RITENUTO, per l’effetto, che la messa in onda in data 20 ottobre 2011 su SKY 

TG24 alle ore 16:00 circa, 16:09 circa, 16:11 della notizia, comprensiva di sequenze di 

immagini, della morte del leader libico Gheddafi non integri la violazione dell’art. 34, 

comma 2 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e dei paragrafi 2.3 e 3.1 del 

Codice di autoregolamentazione Tv e minori, in combinato disposto con l’articolo 34, 

comma 6 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177; 

VISTA la proposta formulata dalla Direzione servizi media; 

UDITA la relazione del Commissario Antonio Martusciello, relatore ai sensi 

dell’articolo 31 del Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento 

dell’Autorità; 

 



 

249/12/CSP 

 

5 

 

DELIBERA 

 

l’archiviazione del procedimento. 

La presente delibera è pubblicata sul sito web dell’Autorità. 

 

Roma,  18 ottobre 2012    

                      

 

 

 

 

 

IL COMMISSARIO RELATORE 

Antonio Martusciello 

  

 

 
          per attestazione di conformità a quanto deliberato 

 II        IL SEGRETARIO GENERALE VICARIO 

      Antonio Perrucci 
     

 

         

 IL PRESIDENTE 

Angelo Marcello Cardani   

 

 

 

 
 

 

 

 

 

  

 

  

 

  

 


