
DELIBERA N.  241/14/CONS 

 

 

ESPOSTO PRESENTATO DAL PARTITO DEMOCRATICO NEI CONFRONTI 

DELLA SOCIETÀ RTI S.P.A. PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA 

LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28, DURANTE LA CAMPAGNA PER 

L’ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI 

ALL’ITALIA FISSATA PER IL GIORNO 25 MAGGIO 2014 

 (TG5 – EDIZIONE 16 MAGGIO 2014) 

 

 

L’AUTORITÁ 

 

 

NELLA riunione del Consiglio del 22 maggio 2014; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 

radiotelevisivo” e, in particolare, l’art. 1, comma 6, lettera b), n. 9; 

VISTA la legge 10 dicembre 1993, n. 515, recante “Disciplina delle campagne 

elettorali per l’elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica”; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie per la 

comunicazione politica”; 

VISTA la legge 6 novembre 2003, n. 313, recante “Disposizioni per l’attuazione del 

principio del pluralismo nella programmazione delle emittenti radiofoniche e televisive 

locali”;   

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei servizi 

di media audiovisivi e radiofonici”, di seguito, Testo Unico;  

VISTA la legge 23 novembre 2012, n. 215, recante “Disposizioni per promuovere il 

riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e 

nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione 

delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni”;   

VISTA la legge 20 luglio 2004, n. 215, recante “Norme in materia di risoluzione dei 

conflitti di interessi”; 



2 
241/14/CONS 

VISTA la delibera n. 223/12/CONS, del 27 aprile 2012, recante “Adozione del 

nuovo Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità”, 

come modificata, da ultimo, dalla delibera n. 32/14/CONS;   

 

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica del 17 marzo 2014, di 

convocazione dei comizi elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento europeo 

spettanti all’Italia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 64 del 

18 marzo 2014;   

 

VISTA la legge 24 gennaio 1979, n.18 relativa all’elezione dei membri del 

Parlamento europeo spettanti all’Italia e, in particolare, l’art. 12;  

VISTA la delibera n. 138/14/CONS del 2 aprile 2014, recante “Disposizioni di 

attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 

mezzi di informazione relative alla campagna per l’elezione dei membri del Parlamento 

europeo spettanti all’Italia fissata per il giorno 25 maggio 2014”, pubblicata nella 

Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.78 del 3 aprile 2014; 

VISTO l’esposto presentato in data 20 maggio 2014 (prot. n. 25728) dagli 

Onorevoli Vincenzo Peluffo e Francesco Saverio Garofani, in qualità di esponenti del 

soggetto politico Partito Democratico, con il quale è stata segnalata la asserita violazione 

delle disposizioni in materia di par condicio e tutela del pluralismo da parte della Società 

R.T.I. S.p.A. (di seguito, R.T.I.) con specifico riferimento all’edizione del notiziario TG5 

diffuso il 16 maggio 2014 alle ore 20.00. In particolare, gli esponenti fanno riferimento 

ad un servizio “introdotto dal giornalista con “poi le emergenze di casa nostra” e un 

sottopancia che recita…”vogliamo portare la pressione fiscale sotto il 40%”; segue un 

videomessaggio….[omissis]” nel corso del quale è stata fornita un’indicazione di voto da 

parte del leader di Forza Italia ed è apparsa l’immagine di una scheda elettorale barrata 

sul simbolo Forza Italia con a destra l’indicazione “Vota così- metti una x sul simbolo 

Forza Italia” . 

 

VISTA la memoria trasmessa dalla società R.T.I. nella quale si rileva quanto 

segue: 

 

- in via preliminare, il direttore responsabile e la redazione del TG5 hanno 

evidenziato che quanto accaduto è conseguenza di un mero errore tecnico nella 

selezione delle immagini, che gli stessi hanno prontamente segnalato all’editore 

attivandosi per porvi rimedio. Infatti, il telegiornale intendeva realizzare un 

servizio su un tema di attualità – posizione dell’On. Berlusconi in ordine alle 

rivelazioni dell’ex Ministro del tesoro Usa – dando conto peraltro della posizione 

espressa dallo stesso Berlusconi anche su temi più strettamente attinenti al 

confronto elettorale in corso, quale quello della pressione fiscale. A chiusura del 

servizio il giornalista avrebbe dovuto riferire le dichiarazioni di Berlusconi: a 



3 
241/14/CONS 

causa di un errore tecnico nel servizio è stato inserito direttamente uno stralcio del 

filmato pubblicato sul sito di Forza Italia, con contenuti di esortazione al voto del 

tutto estranei all’oggetto del servizio stesso ed alla linea editoriale della testata 

improntata al massimo rispetto delle regole dell’obiettività e del pluralismo;  

- tale filmato è stato prontamente rimosso da ogni edizione successiva del 

telegiornale;    

- inoltre, la stessa redazione, al fine di evitare che le immagini della scheda 

elettorale con le indicazioni di voto apparse nel servizio oggetto di segnalazione 

potessero indurre in errore i telespettatori, ha provveduto a trasmettere 

nell’edizione delle ore 13 del successivo 19 maggio un servizio ad hoc contenente 

una scheda illustrativa delle modalità di voto in occasione delle elezioni europee 

del 25 maggio pv. Tale filmato continuerà ad essere messo in onda anche nei 

prossimi giorni allo scopo di assicurare la massima chiarezza informativa;  

- ad ulteriore dimostrazione della natura meramente accidentale dell’episodio 

occorso, si sottolinea che la testata ha rispettato il principio dell’equilibrio 

informativo durante tutta la campagna, anche con specifico riferimento al soggetto 

segnalante. Con specifico riferimento alle edizioni del TG5 diffuse il 16 maggio, 

oggetto di segnalazione, il PD ha fruito di un tempo molto superiore a quello fruito 

da Forza Italia (rispettivamente 43,74% e 13,96%): tale equilibrio è stato 

mantenuto anche nelle giornate successive (dal 17 al 19 maggio); 

- quanto alle richieste del segnalante, si osserva che non è ipotizzabile un ordine di 

messa in onda di servizi di contenuto analogo a quello contestato poiché sarebbe 

snaturata la funzione informativa del telegiornale; del pari, non è ipotizzabile 

l’emanazione di un ordine di riequilibrio in quanto non ha avuto luogo alcuno 

squilibrio a discapito del PD; 

- in ogni caso, la testata manifesta la più ampia disponibilità  a porre in essere le 

iniziative più idonee a rimuovere qualsiasi possibile rischio di creazione di 

ambiguità agli occhi dell’elettorato. 

 

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 3 del Testo unico sono principi 

fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia della libertà e del pluralismo dei 

mezzi di comunicazione radiotelevisiva, l’obiettività, la completezza, la lealtà e 

l’imparzialità dell’informazione e che, ai sensi del successivo articolo 7, l’attività di 

informazione radiotelevisiva costituisce un servizio di interesse generale che deve, tra 

l’altro, garantire la presentazione veritiera dei fatti e degli avvenimenti, in modo tale da 

favorire la libera formazione delle opinioni;   

 

CONSIDERATO che con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 64 del 18 marzo 2014 del decreto di indizione dei comizi elettorali 

ha avuto inizio la campagna elettorale per le elezioni europee;  

 

 

 



4 
241/14/CONS 

CONSIDERATO che a norma dell’articolo 5 della legge n. 28/2000 la 

Commissione per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e l’Autorità 

per le garanzie nelle comunicazioni definiscono i criteri specifici ai quali, fino alla 

chiusura delle operazioni di voto, debbono conformarsi la concessionaria pubblica e le 

emittenti radiotelevisive private nei programmi di informazione, al fine di garantire la 

parità di trattamento, l’obiettività, la completezza e l’imparzialità dell’informazione e che 

tali criteri sono stati definiti per le emittenti private con la deliberazione dell’Autorità n. 

138/14/CONS del 2 aprile 2014, entrata in vigore il 4 aprile seguente; 

 

CONSIDERATO che la disciplina dell’informazione nei periodi elettorali è 

stabilita dall’articolo 5 della legge n. 28 del 2000, a norma del quale nei programmi di 

informazione deve essere garantita la parità di trattamento, l’obiettività, la completezza e 

l’imparzialità dell’informazione ed un comportamento corretto ed imparziale nella 

gestione dei programmi medesimi così da non esercitare, anche in forma surrettizia, 

influenza sulle libere scelte degli elettori; 

 

CONSIDERATO in particolare che a norma del comma 2 del citato art. 5 della 

legge n. 28/2000 “[omissis]…in qualunque trasmissione radiotelevisiva è vietato fornire 

anche in forma indiretta indicazioni di voto o manifestare le proprie preferenze di voto” 

e che, ai sensi del successivo comma 3 “I registi e i conduttori sono altresì tenuti ad un 

comportamento corretto ed imparziale nella gestione del programma così da non 

esercitare, anche in forma surrettizia, influenza sulle libere scelte degli elettori”; 

 

CONSIDERATO inoltre che a norma dell’art. 7, comma 6, della delibera n. 

138/14/CONS “In qualunque trasmissione radiotelevisiva, diversa dalla comunicazione 

politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in forma indiretta, 

indicazioni di voto o manifestare le proprie preferenze di voto”; 

 

    PRESA VISIONE del servizio oggetto di segnalazione mandato in onda dal TG5 

in data venerdì 16 maggio alle ore 20.08, per una durata complessiva di 1 minuto e 36 

secondi circa, dal quale risulta che la giornalista dà conto delle reazioni di Forza Italia, in 

particolare dell’on. Berlusconi, alle rivelazioni dell’ex Ministro del Tesoro USA per poi 

passare a temi di più stretta attualità dando del pari conto delle posizioni del leader di 

Forza Italia (nello specifico, la pressione fiscale). Mentre la giornalista riferisce che tali 

dichiarazioni sono contenute in un video messaggio disponibile sul sito web di Forza 

Italia, appare in video uno stralcio del messaggio di Berlusconi in cui lo stesso si sofferma 

sul tema della pressione fiscale e conclude invitando a votare Forza Italia: compare quindi 

una scheda elettorale con l’indicazione “Vota così metti una X sul simbolo Forza Italia”;  

 

CONSIDERATO che la messa in onda dell’immagine della scheda elettorale per le 

elezioni europee nella quale compare il simbolo barrato di “Forza Italia” configura 

oggettivamente un’indicazione di voto, in violazione dell’art. 5, comma 2, della legge n. 

28/2000, ancorché determinata da un errore tecnico;  



5 
241/14/CONS 

 

RILEVATO tuttavia che la Società R.T.I., prima ancora che l’Autorità procedesse 

alla contestazione del fatto, sin dalle edizioni del TG5 diffuse nella notte del 16 maggio 

2014, ha provveduto ad eliminare dal servizio de quo l’immagine della scheda elettorale 

con l’indicazione di voto a favore di Forza Italia, adeguandosi spontaneamente al precetto 

sancito dall’art. 5 della legge n. 28/2000;  

 

RILEVATO altresì in merito alle doglianze riferite al preteso squilibrio in danno 

del soggetto esponente – a prescindere dallo loro rilevanza nel caso di specie - che 

dall’esame dei dati di monitoraggio, riferiti al periodo 16 - 20 maggio, emerge che il 

Partito Democratico ha fruito nei telegiornali diffusi dalla testata TG5 di un tempo di 

parola pari al 27,34% del tempo complessivamente fruito dai soggetti politici e 

istituzionali, mentre i soggetti politici più immediatamente comparabili hanno fruito dei 

seguenti tempi di parola:  Forza Italia 18,02%, M5S 16,16%;  

   

RITENUTO che la condotta posta in essere dalla Società integra gli estremi 

dell’adeguamento spontaneo agli obblighi di legge secondo quanto previsto dall’articolo 

27, comma 7, della delibera n. 138/14/CONS;  

 

RITENUTO pertanto che l’adeguamento spontaneo della Società cui è stata 

contestata la violazione del divieto sancito dall’articolo 5 della legge 22 febbraio 2000, 

n. 28, per effetto della tempestiva rimozione della parte del servizio in cui compare la 

scheda elettorale con l’indicazione “Vota così metti una X sul simbolo Forza Italia”, 

unitamente alle altre iniziative assunte per eliminare la conseguenza dell’infrazione, ha 

fatto venir meno, ai sensi dell’art. 27, comma 7, della delibera n. 138/14/CONS, i 

presupposti per un intervento dell’Autorità; 

 

RITENUTO di dover raccomandare alla Società R.T.I. S.p.A. di esercitare d’ora 

innanzi la massima vigilanza e di porre in essere tutte le necessarie iniziative atte ad 

impedire il reiterarsi di episodi analoghi a quello oggetto di esposto, anche in 

considerazione dell’approssimarsi della chiusura della campagna elettorale;  

 

     UDITA la relazione del Commissario Francesco Posteraro, relatore ai sensi 

dell’articolo 31 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 

dell’Autorità”;  

 

DELIBERA  

 

 

l’archiviazione dell’esposto presentato dagli Onorevoli Vincenzo Peluffo e Francesco 

Saverio Garofani, in qualità di esponenti del soggetto politico Partito Democratico  per le 

motivazioni di cui in premessa. 

 



6 
241/14/CONS 

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del 

Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso.  

  

La presente delibera è notificata al soggetto politico esponente e alla Società R.T.I. Reti 

Televisive Italiane S.p.A.  

 

Roma, 22 maggio 2014 

  

   

                                IL PRESIDENTE 

                                                                                               Angelo Marcello Cardani   

 

 

 

 

 

     IL COMMISSARIO RELATORE  

                Francesco Posteraro  

  

 

 

 

 

 
per attestazione di conformità a quanto deliberato 

     IL VICE SEGRETARIO GENERALE  

             Antonio Perrucci  


