
DELIBERA  N. 241 /11/CSP
RETTIFICA NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA’ RAI

RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. – RAI UNO – TG1  DEL 9
MAGGIO 2011 – ART. 32, QUINQUIES, D.LGS. 31 LUGLIO 2010, N. 177

L’AUTORITÁ
         

   NELLA sua riunione della Commissione per i servizi e i prodotti del 13 settembre 2011;            
          
   VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249 e, in particolare, l’art. 1, comma 6, lett. b),   n.8; 

   VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e, in particolare l’art. 32 quinquies;
            
   PREMESSO che il Comune di Arbus ha richiesto (prot. nn. 0028229 e 0028947), in data 6 e 8
giugno 2011, ai sensi dell’art. 32 quinquies, d.lgs. 177/05, la rettifica in merito a quanto affermato
nel corso del notiziario televisivo “TG1” andato in onda il giorno 9 maggio 2011, a partire dalle ore
20.00; in particolare, il richiedente la rettifica ha lamentato che, nel corso della messa in onda di un
servizio televisivo relativo al fenomeno dei rifiuti di Napoli, “veniva rappresentata un’altra realtà
definita…..Italia  del  degrado rovinata  dai  rifiuti”;   in  particolare,  il  richiedente  la  rettifica  ha
denunciato che “nel servizio venivano quindi trasmesse immagini relative ad un tratto di spiaggia
della Costa Arburese che veniva identificata dall’inviata come località Scivu, trattandosi in realtà
di un altro tratto dì costa sito in località Piscinas” e che “le riprese si soffermavano sui “presunti”
rifiuti  che  si  affermava,  essere  stati  abbandonati  da  ‘vandali”  sottolineandosi  “l’incuria  del
Comune di Arbus che non si occupava della pulizia delle spiagge benché la Regione Autonoma
Sardegna, nel gennaio 2011, avesse conferito al suddetto Comune 115 mila euro per le sue coste” ,
però non “spesi per ripulire la spiaggia di Scivu”; al riguardo, il Comune di Arbus ha sostenuto che
“in realtà quelli che venivano ripresi dalle telecamere del TG1 non erano rifiuti abbandonati da
vandali, quanto piuttosto il risultato delle frequenti mareggiate invernali” e “ fatto ancor più grave
tale realtà veniva accostata a quella dei “rifiuti” di Napoli, tristemente nota alle cronache italiane
per la gravità del problema e per le responsabilità ivi sottese. Peraltro – continua il richiedente la
rettifica - il Comune di Arbus non ha mai percepito un finanziamento di 115 mila euro a supporto
della  balneazione.  ma  di  soli  13  mila!”;  infine,  il  richiedente  la  rettifica  ha  comunicato  alla
Direzione  contenuti  audiovisivi  e  multimediali  di  questa  Autorità  di  aver  richiesto,  con  lettera
raccomandata del 16 maggio u.s., all’emittente televisiva in questione la rettifica a quanto affermato
nel corso del notiziario televisiva in questione, ma di non averne ricevuto alcun riscontro;
                         
   RILEVATO che la Direzione contenuti audiovisivi e multimediali dell’Autorità ha invitato ( prot.
n. 29076), in data 9 giugno 2011, la Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. a trasmettere, entro e non
oltre il termine di dieci giorni dalla ricezione della richiesta stessa, ai sensi dell’art. 1, comma 30,
legge 31 luglio 1997, n. 249, copia della registrazione della programmazione televisiva oggetto
della richiesta di rettifica in esame andata in onda in data  9 maggio 2011, e ogni documentazione,
informazione o elemento in possesso utile a chiarire i fatti oggetto della segnalazione stessa;

   RILEVATO che  la  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.A con  nota  (prot.  n.  0031124)
pervenuta in data 17 giugno 2011, nel trasmettere copia della registrazione della programmazione
televisiva oggetto della richiesta di rettifica in esame andata in onda in data 9 maggio 2011, nel
chiedere  accesso  agli  atti  del  procedimento  di  rettifica  e  audizione,  ha  sostenuto  che  “nessun
accostamento tra la rea1tà di Napoli e quella di Scivu e’ stato mai operato dal TG1, posto che si
trattava di due distinti servizi giornalistici mai messi in relazione tra loro. La circostanza relativa
all’appartenenza  del  tratto  di  spiaggia  ripreso  nelle  immagini  (e  che  il  Sindaco  dichiara  di

1



pertinenza non del Comune di Arbus, bensì della colonia penale di Is Arenas) ……sarebbe smentita
anche dalla Capitaneria di Porto”;

    ESPERITO l’accesso agli atti da parte della società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A, in data
14 luglio 2011;

    RILEVATO che la predetta società ha rinunciato ad essere ascoltata in sede di audizione;

     RILEVATO che la società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A con nota (prot. n. 0037504)
pervenuta in data 20 luglio 2011, nel chiedere l’archiviazione del presente procedimento di rettifica,
ha sostenuto che “nessun accostamento tra la realtà di Napoli e quella di Scivu è stata mai operata
dal Tg1”,  in quanto si è trattato di due distinti servizi giornalistici messi in relazione tra loro; la
giornalista  “segnala  che  anche  per  la  Capitaneria  di  Porto  il  tratto  di  spiaggia  ripreso  nelle
immagini appartiene proprio al Comune di Arbus……..”; “il servizio giornalistico ha, da un lato,
dato  compiutamente  conto  di  una testimonianza di  un bagnante  che  imputava la  presenza dei
rifiuti.  sulla  spiaggia  alle  mareggiate  invernali,  dall’altro  documentato  inconfutabilmente  che
taluni di essi, per la mole ingombrante e il peso (per es. una bombola del gas) non potevano essere
stati  trasportati  dal  mare,  bensì  erano  stati  all’evidenza  abbandonati  da  ignoti”;  …….  la
giornalista  …….”aveva proposto la  realizzazione  d  una intervista” al  Sindaco del  Comune di
Arbus “nel corso della quale quest’ultimo avrebbe rappresentato le enormi difficoltà di tenere in
ordine tutti i tratti di litorale di pertinenza, tenuto anche corto delle scarse risorse economiche a
disposizione….”; “qualora infine l’oggetto delle doglianze attenga alla mancata messa in onda di
un servizio giornalistico che  rappresentasse anche i tratti incontaminati di litorale del Comune di
Arbus, si evidenzia nuovamente che il Tg1 in piena disponibilità, ne aveva realizzato uno sulle dune
di Piscinas - Comune di Arbus, trasmesso nel notiziario delle h. 20.00 del 29/5/2011”;
 
   PRESA VISIONE della registrazione della programmazione televisiva in questione contenuta in
un supporto in formato elettronico – dvd-r – trasmesso dalla società Rai Radiotelevisione Italiana
S.p.A;   

    RITENUTO  che  quanto  lamentato  dal  richiedente  la  rettifica  possa  trovare  parziale
accoglimento;  dalla  documentazione  versata  in  atti,  infatti  emerge  che,  a  differenza  di  quanto
affermato nel corso della trasmissione del servizio giornalistico in ordine alla destinazione di euro
115.000,00 da parte della Regione Sardegna al Comune di Arbus “a supporto della balneazione”, in
realtà, furono destinati al predetto Comune circa euro 13.000,00; riguardo, invece, alla richiesta di
rettificare la  notizia  avente ad oggetto l’indicazione e  la  trasmissione di  immagini  relative alla
spiaggia in località Scivu, questa Autorità non dispone, in base alle risultanze degli atti acquisiti al
procedimento,  di  elementi  oggettivi  tali  da far ritenere che le immagini trasmesse riguardino la
spiaggia in località Piscinas, anziché in località Scivu, come sostenuto dal richiedente la rettifica;

     CONSIDERATO che presupposto per l’esercizio del diritto di rettifica è la falsità della notizia da
rettificare, ossia la mancata corrispondenza nell’esposizione dei fatti tra il narrato ed il realmente
accaduto: a tal proposito, l’accertamento di tale circostanza deve essere necessariamente condotto,
prendendo in considerazione le valutazioni operate dalle parti – richiedente la rettifica ed emittente
televisiva  –  e  rappresentate  nelle  rispettive  memorie,  nonché  altri  elementi  oggettivi,  quali
l’esattezza delle fonti, le modalità di esposizione dei fatti e il contesto in cui gli stessi vengono
riferiti, elementi desumibili dall’esame della registrazione del programma televisivo;      
      
      CONSIDERATO che, nella vicenda in esame, la notizia fornita è giustificata da un’esigenza di
informazione socialmente apprezzabile, in quanto ha ad oggetto eventi obiettivamente emergenti
dalla realtà fenomenica, che rivestono un rilevante interesse pubblico che l'organo d'informazione,

2



però, riferisce con dichiarazioni rese in termini tendenziosamente pregiudizievoli nei confronti del
richiedente la rettifica – la  destinazione di euro 115.000,00 da parte della Regione Sardegna al
Comune  di  Arbus  “a  supporto  della  balneazione”,  anziché  di  circa  euro  13.000,00  -  ed
obiettivamente, idonee a generare nel pubblico la convinzione di un coinvolgimento del richiedente
la rettifica nella commissione di fatti comunque eticamente riprovevoli; 
        
       RITENUTA,  pertanto,  la  sussistenza,  nella  vicenda  segnalata,  dei  presupposti  ai  fini
dell’esercizio del diritto di rettifica, ai sensi dell’art. 32 quinquies, d.lgs. 31 luglio 2005, n. 177,
limitatamente  alla  notizia  relativa  alla  destinazione  di  euro  115.000,00  da  parte  della  Regione
Sardegna al Comune di Arbus “a supporto della balneazione”, anziché di circa euro 13.000,00;

VISTA la proposta della Direzione contenuti audiovisivi e multimediali;

                    UDITA la relazione dei Commissari Sebastiano Sortino e Antonio Martusciello           relatori,
ai  sensi  dell’articolo  29  del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità;

ORDINA

alla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A con sede legale in Roma, al viale G. Mazzini, 14 di
dare corso alla richiesta di rettifica, ai sensi dell’art. 32 quinquies, comma 4, decreto legislativo 31
luglio 2005, n. 177, nei tempi e nei modi tassativamente indicati dalla citata norma.

La presente delibera è pubblicata sul sito web dell’Autorità.

Roma, 13 settembre 2011
                          

                                                                                        IL PRESIDENTE
                                                                                         Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                         IL COMMISSARIO RELATORE
          Sebastiano Sortino                                             Antonio Martusciello      

  
per attestazione di conformità a quanto deliberato

      IL SEGRETARIO GENERALE    
               Roberto Viola

3


	RETTIFICA NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA’ RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. – RAI UNO – TG1 DEL 9 MAGGIO 2011 – ART. 32, QUINQUIES, D.LGS. 31 LUGLIO 2010, N. 177
	L’AUTORITÁ
	
	NELLA sua riunione della Commissione per i servizi e i prodotti del 13 settembre 2011;
	
	VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249 e, in particolare, l’art. 1, comma 6, lett. b), n.8;
	VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e, in particolare l’art. 32 quinquies;
	
	ORDINA
	Roma, 13 settembre 2011
	
	IL PRESIDENTE
	
	per attestazione di conformità a quanto deliberato
	IL SEGRETARIO GENERALE
	Roberto Viola

