
 
 

DELIBERA N. 24/21/CONS 

ARCHIVIAZIONE DEL PROCEDIMENTO AVVIATO NEI CONFRONTI 
DELLA SOCIETÀ RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. PER 
L’INOTTEMPERANZA ALL’ ORDINE IMPARTITO CON DELIBERA 

N.460/20/CONS 

 (CONT. 29/20/DCA N°PROC. 2775/RC) 

L’AUTORITÁ 

NELLA riunione del Consiglio del 28 gennaio 2021; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, "Istituzione dell’Autorità per le garanzie 
nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo"; 

VISTA la legge 24 novembre 1981, n. 689, recante “Modifiche al sistema penale”; 

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante “Nuove norme in materia di 
procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;  

VISTA la delibera n. 410/14/CONS, del 29 luglio 2014, recante “Regolamento di 
procedura in materia di sanzioni amministrative e impegni e Consultazione pubblica sul 
documento recante Linee guida sulla quantificazione delle sanzioni amministrative 
pecuniarie irrogate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni”, come modificata, 
da ultimo, dalla delibera n. 697/20/CONS;   

VISTA la delibera n. 265/15/CONS, del 28 aprile 2015, recante “Linee guida sulla 
quantificazione delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’Autorità per le 
garanzie nelle comunicazioni”;  

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie per la 
comunicazione politica”; 

VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e 
la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, approvata nella seduta del 22 luglio 2020, recante 
"Disposizioni in materia di comunicazione politica, tribune, messaggi autogestiti e 
informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e 
multimediale in relazione alla campagna per il referendum popolare confermativo 
indetto per i giorni 20 e 21 settembre 2020 "; 

VISTA la delibera n. 322/20/CONS del 20 luglio 2020, recante “Disposizioni di 
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai 
mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum popolare confermativo 
relativo al testo della legge costituzionale recante “Modifiche degli articoli 56, 57 e 59 



 

2 
24/21/CONS 

della costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, indetto per i 
giorni 20 e 21 settembre 2020”; 

VISTA la delibera n. 340/20/CONS, recante “Atto di indirizzo sul rispetto dei 
principi vigenti in materia di pluralismo e correttezza dell’informazione con riferimento 
al referendum popolare confermativo relativo al testo della legge costituzionale recante 
“modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del 
numero dei parlamentari”, approvato dal parlamento e pubblicato nella gazzetta 
ufficiale della repubblica italiana, serie generale, n. 240 del 12 ottobre 2019”; 

VISTA la delibera n. 440/20/CONS del 9 settembre 2020, recante “Ordine alla 
società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. all’immediato riequilibrio nel rispetto delle 
disposizioni in materia di informazione nei notiziari e nei programmi informativi diffusi 
durante la campagna referendaria 2020 (testata Rainews), notificata in data 11 settembre 
2020,  con la quale l’Autorità ha ordinato alla società Rai-Radiotelevisione italiana S.p.A. 
“di procedere nei notiziari e nei programmi extra tg diffusi dalla testata Rainews ad una 
immediata e significativa inversione di tendenza rispetto a quanto rilevato, assicurando 
adeguati spazi informativi all’iniziativa referendaria allo scopo di offrire all’elettorato 
una consapevole conoscenza del quesito oggetto del referendum medesimo, avendo cura 
di rappresentare e dare voce in maniera corretta, completa ed equilibrata alle due 
opzioni di voto. In particolare, la testata dovrà assicurare il riequilibrio delle posizioni 
nei notiziari e la più rigorosa parità di trattamento tra i sostenitori delle due opzioni di 
voto negli extra tg”. In particolare, dai dati di monitoraggio riferiti alla settimana di 
campagna referendaria 30 agosto – 5 settembre 2020 era emerso che all’argomento 
oggetto del quesito referendario era stato riservato dalla testata RAINEWS (tg ed extra 
tg) uno spazio inadeguato rispetto al totale dell’informazione afferente all’attualità 
politico – istituzionale segnatamente nei programmi extra tg dove non si registra alcun 
tempo. Inoltre, i medesimi dati avevano evidenziato un forte squilibrio tra le posizioni 
favorevoli e contrarie nei notiziari (48,2% per il SI e 3,3% per il NO); 

VISTA la delibera n. 460/20/CONS del 16 settembre 2020, recante “Ordine alla 
società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. all’immediato riequilibrio nel rispetto delle 
disposizioni in materia di informazione nei notiziari e nei programmi informativi diffusi 
durante la campagna referendaria 2020 (testate Tg3 e Rainews)”, notificata in data 17 
settembre 2020, con la quale, esaminati i dati di monitoraggio riferiti alla settimana di 
campagna referendaria 6-12 settembre 2020, l’Autorità ha ordinato alla società Rai- 
Radiotelevisione Italiana “di procedere nei notiziari e nei programmi diffusi dalle testate 
Tg3 e RaiNews ad una immediata e significativa inversione di tendenza rispetto a quanto 
rilevato, continuando ad assicurare adeguati spazi informativi all’iniziativa referendaria 
allo scopo di offrire all’elettorato una consapevole conoscenza del quesito oggetto del 
referendum medesimo, ma avendo cura di rappresentare e dare voce in maniera corretta, 
completa ed equilibrata alle due opzioni di voto. In particolare, le testate dovranno 
assicurare il riequilibrio delle posizioni nei notiziari e nei programmi”. In particolare, 
dai dati erano emersi squilibri tra le posizioni favorevoli e contrarie nei notiziari (47,9% 
per il SI e 36,6% per il NO) e nei programmi (39,6% per il SI e 27,3% per il NO) del Tg3; 
inoltre, nonostante le azioni di riequilibrio avviate dalla testata RaiNews in seguito alla 
delibera n. 440/20/CONS del 9 settembre 2020, era emerso che ancora non erano stati 
garantiti in maniera adeguata l’equilibrio e la parità di trattamento tra le posizioni 



 

3 
24/21/CONS 

favorevoli e contrarie nei notiziari (settimana 6-12 settembre 43,9% per il SI e 56,1% per 
il NO; periodo 30 agosto- 12 settembre 45,9 SI, 31,9% NO) e nei programmi (settimana 
6-12 settembre e periodo 30 agosto-12 settembre: 37,4% per il SI e 31% per il NO). 
Pertanto, l’Autorità, nell’esercizio della propria funzione di vigilanza, si era riservata di 
verificare l’ottemperanza all’ordine n. 460/20/CONS attraverso il monitoraggio delle 
testate, con riferimento sia ai notiziari sia ai programmi di approfondimento informativo 
diffusi negli ultimi giorni di campagna referendaria; 

VISTO in particolare l’art. 25, comma 14, della delibera n. 322/20/CONS a norma 
del quale “L’Autorità verifica l’ottemperanza ai propri provvedimenti ai fini previsti dall’art. 
1, commi 31 e 32, della legge 31 luglio 1997, n. 249, […]”; 

VISTO l’atto di contestazione CONT. 29/20/DCA N°PROC. 2775/RC notificato in 
data 29 settembre 2020 (prot. n. 398832); 

CONSIDERATO quanto segue:  
- nella riunione del Consiglio del 23 settembre 2020, l’Autorità ha esaminato i dati di 

monitoraggio forniti dalla società Geca Italia srl e riferiti al periodo 13-19 settembre 
2020 dai quali, in ordine ai tempi riservati alla rappresentazione delle posizioni 
favorevoli e contrarie al quesito referendario, è emerso il permanere di squilibri tra le 
posizioni nei programmi diffusi dalla testata TG3 (46,7% per il SI e 28,6% per il NO) 
e dalla testata RaiNews (44,4% SI, 29,6% NO) e da parte dei notiziari di RaiNews 
(52,2% SI, 46,5% NO). Il Consiglio, nella medesima riunione, ha altresì esaminato i 
dati riferiti all’ultimo giorno di campagna referendaria – 18 settembre 2020 – dai quali 
è emerso il permanere di uno squilibrio tra le posizioni favorevoli e contrarie sia nei 
notiziari (57,83% per il SI e 42,17% per il NO) che nei programmi (52,97% per il SI e 
8,29% per il NO) diffusi dalla testata Rainews; 

- In particolare, considerata la rilevanza politica ed istituzionale dell’istituto del 
referendum, fondamentale strumento di democrazia partecipativa, il quale postula la 
inderogabile esigenza di assicurare ai cittadini una informazione corretta, imparziale e 
completa sul quesito referendario e sulle modalità del voto durante l’intera campagna 
referendaria, assicurando nei programmi di informazione la equilibrata 
rappresentazione delle ragioni a sostegno della posizione favorevole e di quelle a 
sostegno della posizione contraria e del non voto,   la condotta descritta è stata ritenuta 
non conforme all’ordine impartito con la delibera n. 460/20/CONS  e, 
conseguentemente, è stato deciso l’avvio un procedimento per inottemperanza; 

- con l’atto di contestazione CONT. 29/20/DCA N°PROC. 2775/RC notificato in data 
29 settembre 2020 (prot. n. 398832) è stata dunque contestata alla società Rai la 
presunta inottemperanza all’ordine impartito con delibera n. 460/20/CONS in quanto 
“[…]non ha assicurato il riequilibrio dei tempi di parola favorevoli e contrari al 
quesito referendario nei notiziari di RaiNews e nei programmi del Tg3 e di RaiNews. 
In particolare, lo squilibrio appare rilevante ove si consideri che i tempi in valore 
assoluto sono esigui e che dunque le due testate, nonostante l’ordine, non hanno posto 
in essere le iniziative per procedere nel senso richiesto”; 

- La concessionaria pubblica con la propria la memoria pervenuta in data 29 ottobre 
2020, (prot. n. 449729), ha eccepito quanto segue: 



 

4 
24/21/CONS 

a) la contestazione n. 29/20/DCA Proc. 2775/RC è stata preceduta dall’adozione di 
diverse delibere che ne costituirebbero il presupposto logico e giuridico. In una prima 
fase della campagna referendaria l’Autorità ha ritenuto il tempo dedicato al tema 
referendario “inadeguato”. In particolare, con la delibera 387/20/CONS notificata il 7 
agosto 2020, è stato recato un ordine al rispetto dei principi sul pluralismo informativo 
a tutte le testate giornalistiche RAI (Tgl, Tg2, Tg3, Rainews) sulla base dei dati di 
monitoraggio 26 luglio — 1 agosto 2020, con richiesta di darne esecuzione nel 
successivo periodo 2 — 22 agosto 2020;  con la delibera 402/20/CONS, notificata il 
20 agosto 2020, in anticipo dunque rispetto al termine indicato nella precedente, 
l’Autorità “pur apprezzando il leggero aumento del tempo dedicato al referendum”, ha 
impartito un analogo ulteriore ordine a cui ottemperare ma sempre entro il 22 agosto 
(ossia in soli 2 giorni). Dette delibere, in ogni caso, non avevano rilevato alcuna 
criticità in ordine alla ripartizione dei tempi di parola assegnati ai sostenitori del “SI” 
e del “NO”. A tali provvedimenti hanno poi fatto seguito la delibera n. 440/20/CONS 
notificata il giorno 11 settembre 2020, relativa a presunti squilibri in favore delle 
posizioni per il “SI” da parte della sola testata RaiNews nella settimana 30 agosto — 
5 settembre, con un ordine di riequilibrio nel periodo 6-12 settembre 2020 (dunque 
assegnando un solo giorno utile), e la delibera n. 460/20/CONS notificata il 17 
settembre 2020, riguardante presunti analoghi squilibri nella settimana 6-12 settembre, 
da parte delle testate RaiNews e TG3, con un ordine di riequilibrio da eseguire entro 
la fine della campagna elettorale, anche in questo caso, però con un solo giorno utile, 
considerata la giornata di silenzio elettorale di sabato 19 settembre;  

b) il Consiglio dell’Autorità, nel decidere di avviare il procedimento sanzionatorio nei 
confronti di Rai, è incorso in un determinante errore sul fatto oggetto di contestazione. 
Dal verbale della seduta del 23 settembre 2020, acquisito all’esito dell’accesso ai 
documenti effettuato in modalità telematica il 21 ottobre 2020, risulta che il 
presupposto sulla base del quale è stata adottata tale determinazione trova la propria 
ragione nella valutazione di “squilibri a favore del SI, non riassorbiti nell’ultima 
settimana e dopo l’ordine impartito dall’Autorità, nei programmi di informazione di 
Rai3 e ancor di più di RaiNews”. Tuttavia prima del 17 settembre, data di notifica 
dell’ordine e penultimo giorno di campagna referendaria, non era stato rilevato alcuno 
squilibrio nei confronti dei “programmi di informazione di Rai3”. Tale circostanza, 
unitamente alle “azioni di riequilibrio avviate dalla Testata RaiNews” riconosciute 
dalla stessa AGCom nella delibera n. 460, non giustificano, ma anzi contraddicono, il 
“giudizio” negativo emerso nella predetta seduta consiliare e sono idonei a inficiare, 
anche solo per difetto di motivazione, la decisione assunta;  

c) il ricorso al mero conteggio aritmetico dei tempi per valutare il rispetto dei principi 
posti a tutela del pluralismo informativo da parte dei programmi di informazione, si 
pone in aperto contrasto con l’articolo 21 della Costituzione, con l’articolo 7 del D.Lgs 
177/2005 e con l’articolo 11 del Provvedimento della Commissione Parlamentare di 
Vigilanza del 18 dicembre 2002. La ripartizione paritaria dei tempi di parola tra diversi 
orientamenti politici nei programmi di informazione comporterebbe una inammissibile 
equiparazione di questi ultimi ai programmi di comunicazione politica, equiparazione 
peraltro già censurata dalla Giurisprudenza amministrativa (Tar Lazio Roma — 
Ordinanze 11 marzo 2010, 1179 e 1180). Il Tribunale Amministrativo del Lazio ha 
chiarito come il criterio quantitativo “non si possa applicare, se non del tutto 
marginalmente a programmi informativi dovendo invece l’Autorità precipuamente 



 

5 
24/21/CONS 

valutare se la condotta del responsabile non violi qualitativamente te regole 
dell’imparzialità” (Tar Lazio Roma sentenze 4 febbraio 2014, nn. 1392 e 1394, poi 
confermate dal Consiglio di Stato, sentenze 9 ottobre 2014, nn. 6066 e 6067). Questa 
linea interpretativa è stata accolta anche dall’Autorità che nella delibera n. 8/16/CONS 
del 14 gennaio 2016, aveva rilevato (correttamente) la “inadeguatezza dell’esclusivo 
ricorso” al criterio di ripartizione aritmetica del tempo “per apprezzare l’effettivo 
grado di pluralismo. L’Autorità, invece, muove le proprie contestazioni da una 
prospettiva carente sotto il profilo logico-argomentativo in quanto limita l’indagine al 
solo dato numerico relativo a specifici programmi arbitrariamente isolati dal resto della 
programmazione, per una singola settimana, prescindendo totalmente da una 
approfondita valutazione dell’agenda politica del periodo o della qualità 
dell’informazione garantita, nell’ambito dell’intera offerta informativa della 
Concessionaria; 

d) Agcom omette di valutare le caratteristiche e i contenuti del dibattito politico della 
campagna per il referendum costituzionale per la riduzione del numero dei 
parlamentari. La gran parte delle forze politiche parlamentari erano schierate in favore 
di una determinata posizione referendaria: la presenza largamente maggioritaria nel 
Parlamento e nel dibattito pubblico di soggetti politici di primo piano - dunque 
“notiziabili” - che si erano schierati per il “SI” costituisce, pertanto, un dato storico 
imprescindibile nella valutazione dell’informazione offerta dalle testate giornalistiche 
che devono necessariamente seguire la cronaca politica quotidiana. Il presunto 
squilibrio a favore del “SI” è dovuto in definitiva a una erronea valutazione 
complessiva del dibattito politico che, partendo dal tema referendario, è sfociato nella 
cronaca politica “ordinaria”. Ciò peraltro vale anche per trasmissioni di 
approfondimento giornalistico interamente focalizzate sul racconto della giornata 
politica. In particolare, Agorà ha ospitato tutte le forze parlamentari i cui esponenti nel 
corso della campagna referendaria hanno liberamente espresso, seppur 
incidentalmente rispetto ai temi di attualità trattati di volta in volta, la propria opinione 
in merito. Tuttavia, quando il programma ha riservato spazi informativi specifici (il 14 
settembre, con la Senatrice Emma Bonino e il 15 settembre, col Senatore Vito Crimi) 
il tempo dedicato alle posizioni del “SI” e del “NO” è stato paritariamente ripartito. 
Criteri analoghi di equilibrio e completezza di informazione sono stati seguiti da Linea 
Notte, con spazi dedicati all’interno di diverse puntate. La formula adottata è stata 
quella del “faccia a faccia” tra politici o costituzionalisti dove il confronto tra 
sostenitori del “SI” e sostenitori del “NO” è avvenuto - pur ribadendo il primato del 
criterio di una valutazione qualitativa per tali tipologie di programmi - comunque sulla 
base dello stesso minutaggio. 

e) L’attività di valutazione dei dati di monitoraggio da parte dell’Autorità è carente in 
quanto prescinde totalmente dalla valutazione complessiva della qualità 
dell’informazione complessivamente garantita dalla Rai nel corso dell’intera 
campagna referendaria. Nella delibera 460/20/CONS si legge che “nonostante le 
azioni di riequilibrio avviate dalla Testata RaiNews in seguito alla delibera 
n.440/20/CONS, ancora non sono garantiti in maniera adeguata l’equilibrio e la 
parità di trattamento tra le posizioni” senza tuttavia esplicitare il parametro valutativo 
in base al quale l’Amministrazione considera “adeguata” o meno una determinata 
iniziativa informativa rispetto alla settimana precedente. Inoltre, nella stessa delibera 
l’Autorità rileva uno “squilibrio” in favore del “SI”, nei notiziari del Tg3 nella 



 

6 
24/21/CONS 

settimana 6-12 settembre, ma tralascia la circostanza che nella medesima settimana nei 
notiziari del Tgl abbia prevalso in misura significativa il tempo di parola attribuito al 
“NO”; un andamento speculare si registra nei programmi extra-TG. Questa è una 
dimostrazione fattuale di pluralismo interno in quanto risulta evidente che la lealtà, 
l’imparzialità e la completezza dell’informazione sono limpidamente attuate grazie 
alla varietà, la libertà e la non omologazione degli orientamenti delle Testate 
giornalistiche Rai, ciascuna con una propria autonoma linea editoriale e impostazione 
narrativa. Peraltro, i presunti scostamenti rilevati dall’Autorità, espressi in termini 
percentuali, risultano irrisori se analizzati in valore assoluto poiché nella settimana 
contestata il gap tra le posizioni del “SI” e del “NO” nel Tg3 risulterebbe di soli 20 
secondi. Se si considera l’intera programmazione dei principali canali e testate Rai a 
far data dal 2 agosto al 19 settembre, comprensiva di notiziari, programmi di 
approfondimento, programmi di comunicazione politica e altre rubriche risulta che la 
posizione del “NO” ha avuto complessivamente il 51,15% del tempo di parola a fronte 
del 47,02% del “SI” (con l’1,82% Neutro); 

f) la contestazione di cui si tratta si pone inoltre in contrasto con i principi di buon 
andamento e imparzialità dell’attività amministrativa previsti dall’articolo 97 della 
Costituzione. Viene contestata a Rai la presunta mancata ottemperanza dell’ordine 
impartito con la delibera n. 460/20/CONS, notificata il giorno giovedì 17 settembre 
2020, per una “immediata e significativa inversione di tendenza” da attuarsi fatalmente 
entro la fine della campagna referendaria e cioè solo il giorno successivo 18 settembre;  

g) Rai chiede pertanto l’archiviazione del procedimento. 

ESAMINATA la memoria presentata dalla Rai anche alla luce dei dati di 
monitoraggio;  

RITENUTO, quanto alle eccezioni formulate dalla concessionaria pubblica circa la 
differenza tra programmi di comunicazione politica e di informazione, di dover rilevare 
quanto segue:  
- l’applicazione dei principi sanciti a tutela del pluralismo dell’informazione, declinati 

con riferimento alla campagna referendaria - caratterizzata dal confronto tra due 
posizioni - impongono necessariamente il rigoroso rispetto della parità di trattamento 
che postula una equilibrata ripartizione degli spazi tra le due opzioni di voto. Sotto tale 
profilo, il regolamento di cui alla delibera n. 322/20/CONS precisa all’art.7, comma 2, 
lettera b) che “nei programmi di informazione va curata un’adeguata informazione sui 
temi oggetto del referendum, assicurando la chiarezza e la comprensibilità dei temi in 
discussione. Qualora in detti programmi assuma carattere rilevante l’esposizione di 
opinioni e valutazioni politiche riconducibili ai temi del referendum, dovrà essere 
complessivamente garantita, nel corso della campagna referendaria, la presenza 
equilibrata e il contraddittorio tra i soggetti favorevoli o contrari al quesito 
referendario”; 

- ne consegue che durante la campagna referendaria rileva, da una parte, il tempo 
dedicato all’argomento “referendum” al fine di assicurare un’adeguata e completa 
informativa all’utenza - come chiaramente enunciato nell’atto di indirizzo di cui alla 
delibera n. 340/20/CONS - e, dall’altra, il tempo dedicato alle posizioni favorevoli e 
contrarie. Il primo, il tempo di argomento, comprende il secondo, ma non si esaurisce 



 

7 
24/21/CONS 

in esso. Tale precisazione metodologica emerge non solo dal regolamento elettorale, 
ma anche dai report settimanalmente pubblicati nel corso della campagna referendaria;  

- quanto alle delibere adottate nei confronti della concessionaria pubblica prima delle 
delibere n. 440/20/CONS e n. 460/20/CONS, giova rilevarsi  che con la delibera n. 
387/20/CONS del 6 agosto 2020 l’Autorità, esaminati i dati relativi al tempo di 
argomento dedicato dalle testate Rai, ha ordinato  alla società Rai di assicurare nei 
notiziari e nei programmi diffusi dalle testate Tg1, Tg2, Tg3 e Rainews una immediata 
e significativa inversione di tendenza rispetto a quanto rilevato nelle settimane 19 
luglio – 1 agosto 2020, assicurando uno spazio adeguato ai temi del referendum 
popolare allo scopo di offrire all’elettorato una consapevole conoscenza 
dell’argomento oggetto del referendum e delle posizioni favorevoli e contrarie al 
quesito referendario; con la  delibera 402/20/CONS del 19 agosto 2020 l’Autorità, 
esaminati i dati di monitoraggio forniti riferiti ai periodi 2-8 agosto e 9- 15 agosto 2020 
ha rilevato  una presenza non equilibrata delle posizioni dei diversi soggetti politici 
impegnati a favore o contro il quesito referendario e ha pertanto ordinato alla società 
Rai di assicurare nei notiziari e nei programmi extra tg diffusi dalle testate Tg1, Tg2, 
Tg3 e Rainews, una immediata e significativa inversione di tendenza rispetto a quanto 
rilevato, garantendo un efficace approfondimento delle questioni connesse al quesito 
referendario. Con la delibera n. 412/20/CONS del 26 agosto 2020 l’Autorità ha 
deliberato la proroga dei termini per la verifica di ottemperanza all’ordine impartito 
con la delibera n. 387/20/CONS. In particolare, l’Autorità ha ritenuto di estendere 
l’ambito temporale della verifica dell’effettiva ottemperanza all’ordine impartito con 
la delibera n. 387/20/CONS, tenendo conto anche dei dati relativi alle settimane 23-29 
agosto e 30 agosto-5 settembre.  

 RITENUTO, quanto alla condotta contestata, di rilevare quanto segue in esito alle 
verifiche istruttorie svolte:  
- l’ordine di cui alla delibera n. 460/20/CONS è stato notificato alla Rai il 17 settembre, 

giorno precedente la chiusura della campagna. Ne consegue che le testate hanno avuto 
a disposizione solo la giornata del 18 settembre per poter ottemperare a quanto 
richiesto dall’Autorità; 

- quanto al merito dei fatti contestati e, dunque, al preteso squilibrio tra le posizioni 
favorevoli e contrarie, nel caso dei programmi del Tg3, nonostante la prevalenza del 
SI registrata nelle ultime due settimane di campagna, si rileva che la testata ha 
effettivamente avviato iniziative di recupero dopo la notifica dell’ordine. In 
particolare, nell’ultimo giorno di campagna - 18 settembre 2020 - la testata ha garantito 
l’equilibrio tra le posizioni del SI e del NO nei programmi (5 minuti 33 secondi pari 
al 35,28% per il SI, 5 minuti 13 secondi pari al 33,16% per il NO). Inoltre, i dati di 
monitoraggio riferiti alla intera campagna referendaria danno conto di un progressivo 
impegno della testata Tg3 nella trattazione della tematica referendaria (tempo di 
argomento), tenuto conto anche dell’assenza di diversi programmi di informazione 
dovuta alla pausa estiva.  In particolare, i programmi del Tg3 hanno dedicato al tema 
del referendum nella settimana 23-29 agosto un tempo pari a 21 minuti 52 secondi 
(pari all’1,27% del tempo di argomento totale); nella settimana 30 agosto – 5 settembre 
un tempo pari a 33 minuti 27 secondi (pari all’1,89% del tempo di argomento totale), 
nella settimana 6-12 settembre un tempo pari a un’ora 19 minuti 53 secondi (pari al 



 

8 
24/21/CONS 

3,47% del tempo di argomento totale), nella settimana 13-19 settembre un tempo pari 
a un’ora 35 minuti 18 secondi (pari al 4,66% del tempo di argomento totale);  

- per quanto riguarda il mancato rispetto dell’equilibrio tra le posizioni favorevoli e 
contrarie nei notiziari di Rainews, si deve constatare che la testata aveva avviato azioni 
di riequilibrio a seguito della notifica dell’ordine di cui alla  delibera n. 440/20/CONS 
del 9 settembre 2020, dando prevalenza nella settimana 6-12 settembre alla posizione 
del no (settimana 6-12 settembre 43,9% per il SI e 56,1% per il NO), anche se non 
sufficiente a colmare lo squilibrio registrato per la settimana precedente (considerando 
infatti il periodo 30 agosto- 12 settembre il Sì aveva totalizzato il 45,9%, mentre il no 
il 31,9%). Pertanto, con la delibera 460/20/CONS l’Autorità aveva richiesto alla testata 
di riequilibrare gli spazi dedicati alle posizioni favorevoli e contrarie al quesito 
referendario. Nell’ultima settimana di campagna, 13-19 settembre, è stato registrato 
un tempo per il SI di 22’48” pari al 52,2% e un tempo per il NO di 20’ 20” pari al 
46,5%; lo squilibrio emerso tra le due posizioni, (poi contestato con l’atto CONT. 
29/20/DCA N°PROC. 2775/RC), tradotto in valori assoluti, è pari a 2 minuti e 28 
secondi.  Lo scarto rilevante tra i valori percentuali non si riproduce nel confronto fra i 
valori assoluti, il cui differenziale , oltre ad apparire fisiologico, dà conto di un 
tendenziale equilibrio tra le posizioni. Inoltre, i dati di monitoraggio riferiti alla intera 
campagna referendaria danno conto di un progressivo  rilevante impegno della testata 
RaiNews nella trattazione della tematica referendaria (tempo di argomento), che riduce 
il differenziale, comunque minimo, tra i valori assoluti: in particolare, i notiziari hanno 
dedicato al tema del referendum nella settimana 23-29 agosto un tempo pari a 27 
minuti 30 secondi (pari allo 0,42% del tempo di argomento totale); nella settimana 30 
agosto – 5 settembre un tempo pari a un’ora 40 minuti 4 secondi (pari all’1,51% del 
tempo di argomento totale); nella settimana 6-12 settembre un tempo pari a un’ora 56 
minuti 40 secondi (pari all’1,80% del tempo di argomento totale); e nella settimana 
13-19 settembre un tempo pari a due ore 35 minuti 25 secondi (pari al 2,44% del tempo 
di argomento totale); 

- per quanto riguarda il mancato rispetto dell’equilibrio tra le posizioni favorevoli e 
contrarie nei programmi di informazione di Rainews, in disparte la considerazione 
sulla loro riduzione nella relativa programmazione durante la pausa estiva, occorre 
rilevare che la testata, successivamente all’ordine impartito con la delibera n. 
440/20/CONS, nelle ultime due settimane di campagna elettorale, ha dedicato nei 
programmi al tema del referendum un tempo compreso tra il 5 e 6% del tempo totale 
di argomento; in particolare, nella settimana 6-12 settembre un tempo pari a 2 ore 4 
minuti 57 secondi (pari al 6,23% del tempo di argomento totale), nella settimana 13-
19 settembre un tempo pari a un’ora 48 minuti 29 secondi (pari al 5,72% del tempo di 
argomento totale). Come osservato relativamente alla fattispecie dei notiziari, lo 
squilibrio registrato appare di lieve entità, e come tale meno significativo, qualora si 
consideri il valore assoluto dei tempi fruiti e non solo quello espresso in valori 
percentuali. Inoltre, giova rilevare che la programmazione quotidiana all news del 
canale prevede la replica di diversi programmi nell’ambito del palinsesto giornaliero 
in fasce orarie differenti da ciò conseguendo anche la replica dei tempi fruiti dai 
soggetti. Nella settimana 6-12 settembre era stato rilevato un tempo di 32 minuti  e 7 
secondi pari al 37,4% per il SI, un tempo di  26 minuti e 38 secondi pari al 31% per il 
NO, e un tempo di 27 minuti e 10 secondi pari al 31,6% per il Neutro, con uno scarto, 
pertanto, tra la posizione favorevole e quella contraria pari, in valori assoluti, a 5’29”; 



 

9 
24/21/CONS 

nella settimana successiva 13-19 settembre, periodo oggetto della contestazione, è 
stato rilevato un tempo di 37 minuti  e 38 secondi pari al 44,4% per il SI, un tempo di  
25 minuti e 6 secondi pari al 29,6% per il NO, un tempo di 21 minuti e 56 secondi  pari 
al 25,9% per il Neutro, con uno scarto tra la posizione favorevole e quella contraria in 
valori assoluti pari a 12’32”. In particolare i tempi relativi alle posizioni referendarie 
sono stati registrati principalmente nel programma “Verso il voto” in onda alle 18.30 
e poi in replica alle 22.30, dedicato sia alle elezioni regionali che alla consultazione 
referendaria, e in misura minore nei programmi “Oggi in prima” in onda circa alle ore 
6.15, alle 7.30 e alle 8.30 e “Domani in prima”, in onda alle ore 23.15  e in replica alle 
ore 3.15. Lo squilibrio rilevato nell’ultima settimana deriva in particolare dai tempi 
registrati nel programma “Verso il voto” nel quale, oltre agli interventi di soggetti 
politici invitati e intervistati sul quesito referendario, sono stati calcolati anche i tempi 
di ospiti, invitati in trasmissione sul tema delle elezioni regionali, ai quali sono state 
rivolte però anche domande sul loro orientamento nei confronti del referendum, e i 
tempi di opinionisti/giornalisti, ospiti della trasmissione, che si sono espressi, tra le 
altre cose, anche sulla loro posizione in merito al referendum.  

RILEVATO, per quanto sopra dettagliato, che la condotta tenuta dalla 
concessionaria si configuri sostanzialmente ottemperante all’ordine impartito con la 
delibera n. 460/20/CONS; 

RITENUTO, alla luce delle considerazioni esposte, di disporre l’archiviazione del 
procedimento; 

UDITA la relazione del Commissario Antonello Giacomelli, relatore ai sensi 
dell’art. 31 del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 
dell’Autorità;  

DELIBERA  

L’archiviazione del procedimento avviato con CONT. 29/20/DCA N°PROC. 2775/RC, 
per le ragioni di cui in premessa.  
Il presente provvedimento può essere impugnato innanzi al Tar del Lazio entro sessanta 
giorni dalla sua notifica.  
La presente delibera è notificata alla società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A., e 
pubblicata sul sito web dell’Autorità. 
 Roma, 28 gennaio 2021 

IL PRESIDENTE 
        Giacomo Lasorella     

IL COMMISSARIO RELATORE 
               Antonello Giacomelli 

     
 
 
Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

IL SEGRETARIO GENERALE  
                    Giulietta Gamba           


	DELIBERA N. 24/21/CONS
	DELIBERA

