DELIBERA N. 24/08/CSP

SEGNALAZIONE DEGLI ONOREVOLI MARCO PANNELLA
(ASSOCIAZIONE POLITICA NAZIONALE LISTA MARCO PANNELLA) E
MARCO CAPPATO (ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI) E DELLA
SIGNORA RITA BERNARDINI (RADICALI ITALIANI) NEI CONFRONTI
DELLA SOCIETA’ RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
(EMITTENTE PER LA RADIODIFFUSIONE TELEVISIVA IN AMBITO
NAZIONALE “RAI DUE”)

PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DEGLI ARTICOLI 3 E 7 DEL DECRETO
LEGISLATIVO 31 LUGLIO 2005, N. 177
(“ANNO ZERO”)

L’AUTORITA

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 13 febbraio
2008;

VISTO Particolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 ¢ 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997,

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7,

VISTA la delibera della Commissione parlamentare per I’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi adottata nella seduta del 18 dicembre 2002 e
modificata nella seduta del 29 ottobre 2003;

S

VISTO Tatto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per I’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;

VISTA la delibera n. 22/06/CSP del 1° febbraio 2006, recante “Disposizioni
applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e

24/08/CSP



accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”, pubblicata nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana del 4 febbraio 2006, n. 29;

VISTA la segnalazione degli Onorevoli Marco Pannella (Presidente
dell’ Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella) e Marco Cappato
(Segretario dell’Associazione Luca Coscioni), e della Signora Rita Bernardini
(Segretaria dei Radicali Italiani), pervenuta in data 31 dicembre 2007 (prot. n. 76475),
con la quale si assume che ’emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito
nazionale “Rai Due”, esercita dalla societa Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., nel
programma “Anno Zero”, tra il mese di settembre 2006 e il 20 dicembre 2007 —
relativamente a tematiche rispetto alle quali gli esponenti si sono segnalati per iniziative
politiche di rilievo, anche a proposito di temi di grande attualita in materia di sicurezza,
economia, legge finanziaria, partito democratico, immigrazione, giustizia, legge
elettorale, diritti civili e laicita dello stato - su un totale di duecentotrentanove interventi
in voce dei rappresentanti dei partiti (pari a diciassette ore e trentasette minuti), non ha
riservato alcuno spazio ai rappresentanti dei soggetti politici denuncianti, il tutto in
violazione delle disposizioni in materia di pluralismo politico e dei principi di
obiettivita, completezza ed imparzialita dell’informazione recati dagli articoli 3 e 7 del
decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, Testo unico della radiotelevisione;

VISTE le note rispettivamente in data 7 gennaio 2008 (prot. n. 340) e 11 gennaio
successivo (prot. n. 1431) del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti
di interesse dell’Autorita con le quali sono state richieste informazioni alla societa Rai
Radiotelevisione Italiana S.p.a., emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito
nazionale “Rai Due”, al fine di acquisire elementi per verificare le circostanze
segnalate;

VISTA la memoria trasmessa dalla societd Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.,
pervenuta in data 25 gennaio 2008 (prot. n. 3784), dalla quale si evince, in particolare,
che:

- l’impianto argomentativo della denuncia si fonda sul presupposto che nel ciclo di
trasmissioni di “Anno Zero”, nel periodo considerato, la presenza dell’on.
Capezzone non debba essere ricondotta “in quota” ai denuncianti, in quanto,
secondo quanto asserito, non aveva alcuna rappresentanza dei soggetti odierni
denuncianti ed aveva anzi da tempo preso le distanze da essi;

- le argomentazioni sviluppate nella denuncia sono del tutto analoghe a quelle
prospettate dai  Radicali Italiani, dall’Associazione Luca Coscioni e
dall’Associazione Marco Pannella nei precedenti esposti del 16 ottobre e 25
novembre 2007;

- infatti, si cerca di accreditare la tesi che la presenza dei Radicali Italiani e
dell’ Associazione Luca Coscioni debba essere effettuata in modo distinto e separato
rispetto alla “Rosa nel Pugno”, pur essendo tali rappresentanti soggetti costitutivi,
per espressa affermazione dei denuncianti, del suddetto Gruppo e di conseguenza, la
presenza dell’on. Capezzone non dovrebbe essere considerata;

24/08/CSP



- al riguardo si fa osservare che sul sito internet della Camera dei deputati €
pubblicato I’elenco dei Gruppi parlamentari tra i quali figura la Rosa nel Pugno (la
quale in data 18 dicembre 2007 ha mutato tale denominazione in “Socialisti e
Radicali — RNP”), alla quale risultava ancora aderire I’on. Capezzone, essendosi
distaccato dal Gruppo in data 7 novembre 2007;

- infatti, la “Rosa nel Pugno” & qualificabile come soggetto politico, a nulla rilevando
le sue eventuali componenti interne (SDI, Radicali Italiani, Associazione Luca
Coscioni) a cui & fatto riferimento nella denuncia, legittimato ai sensi degli articoli
7, comma 2, lettera c), Testo unico della radiotelevisione, e 10 della legge n. 28/00,
nonché dal regolamento della Commissione parlamentare per I’indirizzo generale e
la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 18 dicembre 2002;

- come affermato nella sentenza del Tar Lazio, Sez. II, del 12 gennaio 2005,
I’ Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella & carente sul piano della
legittimazione processuale e, quindi, non legittimata a ricorrere, in quanto non
risulta il collegamento della Lista Bonino — soggetto politico autonomo presente
nello schieramento politico con un proprio elenco di candidati ed una propria
caratterizzazione politica — alla ricorrente Associazione, tale da giustificarne la
rappresentanza processuale;

- né si pud escludere dalla valutazione del dato quantitativo la presenza
dell’onorevole Capezzone e di altri esponenti del medesimo soggetto politico in
questione, i quali risultano aderire al gruppo parlamentare La Rosa nel Pugno nel
momento in cui ha partecipato alla trasmissione in esame;

- dal monitoraggio televisivo a disposizione della concessionaria si evince che, nel
periodo considerato, il tempo di presenza di esponenti della Rosa nel Pugno nel
programma “Anno Zero”, nell’ambito del quale sono state affrontate le tematiche
prospettate dagli stessi, ¢ di sensibile entita e superiore a quello di altri soggetti
politici;

- ferma restando la disponibilita ad invitare alla trasmissione in esame 1’on. Marco
Pannella o esponenti della sua lista, si precisa che “Anno Zero” ha avuto una lunga
sosta estiva, di circa sei mesi, nella stagione 2006 — 2007,

- la valutazione del caso in esame non pud, tuttavia, prescindere dalla verifica della
presenza degli esponenti politici della Rosa nel Pugno nei programmi appartenenti
all’area  dell’informazione complessivamente considerata, in linea con
I’orientamento dell’ Autorita per le garanzie nelle comunicazioni;

- quanto ai programmi di informazione, nella stessa sentenza del giudice
amministrativo innanzi citata viene, infatti, precisato che la presenza dei soggetti
politici non va verificata sulla base di rigidi criteri cronometrici, bensi con
riferimento  all’area  dell’informazione complessivamente considerata, in
considerazione del legame che sussiste tra la presenza dei soggetti politici e i temi
dell’attualita e della cronaca;

- una diversa soluzione inciderebbe sulla liberta imprenditoriale dell’editore e ancor
piu sulla libertad di manifestazione del pensiero e di informazione dei giornalisti, i
quali verrebbero condizionati, nell’esercizio della loro professione, in violazione
degli articoli 41 e 21 della Costituzione, in singoli e puntuali programmi o serie di

24/08/CSP



programmi e non nell’intero complesso della programmazione informativa
televisiva;

- infine, come risulta per tabulas, si registra una sensibile presenza di esponenti della
Rosa nel Pugno nei programmi di approfondimento informativo della concessionaria
pubblica;

CONSIDERATO che la trasmissione “Anno Zero”, oggetto della segnalazione,
rientra tra i programmi di approfondimento, in quanto caratterizzata dalla correlazione
ai temi dell’attualita e della cronaca ed essendo un programma serial identificabile per
impostazione e realizzazione, & suscettibile di autonoma considerazione sotto il profilo
del rispetto delle norme in materia di pluralismo;

CONSIDERATO che ai sensi degli articoli 3 e 7 del Testo Unico della
radiotelevisione, costituiscono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo il
pluralismo, I’obiettivita, la completezza, la lealtd e l'imparzialita dell'informazione,
nonché l'apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche e che [Dattivita di
informazione radiotelevisiva, da qualunque emittente o fornitore di contenuti esercitata
costituisce un servizio di interesse generale, che deve garantire la libera formazione
delle opinioni e I’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni di informazione e di
propaganda elettorale e politica in condizioni di parita di trattamento e imparzialita;

CONSIDERATO che P’atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel
servizio pubblico radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per
’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo
2003, prevede, in particolare, che:

“l. Tutte le trasmissioni di informazione — dai telegiornali ai programmi di
approfondimento — devono rispettare rigorosamente, con la completezza
dell’informazione, la pluralita dei punti di vista e la necessita del contraddittorio; ai
direttori, ai conduttori e a tutti i giornalisti si chiede di orientare la loro attivita al
rispetto dell imparzialita avendo come unico criterio quello di fornire ai cittadini utenti
il massimo di informazioni, verificate e fondate, con il massimo della chiarezza”;

CONSIDERATO che, con particolare riferimento ai programmi di informazione,
la citata delibera n. 22/06/CSP, all’articolo 2, comma 1, stabilisce che “ 1. Tutte le
trasmissioni di informazione, compresi i telegiornali, le rubriche e le trasmissioni di
approfondimento devono rispettare i principi di completezza e correttezza
dell’informazione, obiettivita, equita, lealta, imparzialita, pluralita dei punti di vista e
parita di trattamento”;

CONSIDERATO altresi che, ai sensi della citata delibera n. 22/06/CSP, che

costituisce indirizzo interpretativo dell’Autorita in materia di vigilanza sulle
trasmissioni irradiate da qualsiasi emittente, anche di servizio pubblico, nei programmi

24/08/CSP



di approfondimento, 1’equilibrio delle presenze deve essere assicurato durante il ciclo
della trasmissione;

RITENUTO di estendere il periodo oggetto di verifica fino al 31 gennaio 2008,
ai fini dell’accertamento della programmazione dell’emittente in questione, in
considerazione dell’andamento del ciclo della trasmissione;

RITENUTO che, ai sensi delle disposizioni vigenti, la garanzia della liberta e del
pluralismo dell’informazione fa salva I’autonomia ideativa, produttiva ed informativa
delle emittenti televisive, purché questa non dia luogo a disparita di trattamento o a
violazioni del principio della completezza dell’informazione;

CONSIDERATO che la partecipazione dei soggetti politici ai programmi di
informazione non & regolata, a differenza della comunicazione politica, dal criterio della
ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti, ma dal criterio della parita
di trattamento nella rappresentazione delle posizioni politiche;

CONSIDERATO altresi che, alla stregua del consolidato orientamento
dell’ Autorita per le garanzie nelle comunicazioni, il corretto svolgimento del confronto
politico su cui si fonda il sistema democratico va correlato al rispetto del principio di
parita di trattamento, al fine di assicurare nei programmi di informazione 1’equa
rappresentazione delle opinioni politiche e la pari opportunita tra i soggetti politici;

RILEVATO che dai dati disponibili del monitoraggio relativi al programma
“Anno Zero”, forniti dall'Isimm Ricerche risulta che, nel periodo dal 1° settembre 2006
al 31 gennaio 2008, gli esponenti della Rosa nel Pugno - che in data 18 dicembre 2007
ha mutato la denominazione in “Socialisti e Radicali — RNP” - ivi includendo i soggetti
denuncianti, sono stati presenti, per le proprie iniziative e posizioni politiche, e in
considerazione del ciclo della trasmissione, con un tempo di parola pari a ventotto
minuti e quattordici secondi, corrispondente all’8,82% del tempo complessivo fruito dai
soggetti della maggioranza (cinque ore venti minuti ¢ due secondi), al 3,10% del tempo
complessivo dedicato a tutti i soggetti politici (quindici ore dodici minuti e sette
secondi) e al 2,39% del tempo complessivamente dedicato agli interventi dei soggetti
politici e istituzionali (diciannove ore trentanove minuti e cinquantaquattro secondi);

RILEVATO che successivamente alla richiesta di informazioni inviata
dall’ Autorita alla Rai in relazione all’esposto de quo, ¢ stata presente nel programma in
questione, in qualita di esponente dei Radicali Italiani, ’on. Emma Bonino in data 24
gennaio 2008 (un minuto e quaranta secondi) e il 31 gennaio successivo (quattordici
minuti e quindici secondi) per un totale del tempo di parola pari a quindici minuti e
cinquantacinque secondi;

RITENUTO che I’iniziale squilibrio informativo rilevato nel periodo oggetto
della segnalazione (compreso tra settembre 2006 e il 24 dicembre 2007) risulta

24/08/CSp



autonomamente compensato dalla concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo,
con riferimento alle ultime puntate del ciclo della trasmissione esaminate;

RITENUTO, per l’effetto di quanto sopra, che nel comportamento della
concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo ¢ ravvisabile un adeguamento
spontaneo nel dare concreta applicazione agli articoli 3 e 7 del Testo unico della
radiotelevisione nei confronti dei rappresentanti della Rosa nel Pugno, ivi inclusi i
soggetti denuncianti;

VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di
conflitti di interesse;

UDITA la relazione del Commissario Michele Lauria, relatore ai sensi
dell’articolo 29 del “Regolamento concernente 1’organizzazione ed il funzionamento
dell’Autorita”;

DELIBERA
- I’archiviazione degli atti con riferimento alle asserite violazioni;

- la trasmissione alla Commissione parlamentare per 1’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Roma, 13 febbraio 2008

IL PRESIDENTE
Corrado Calabro

7

per attestazione di conformita a quanto deliberato
per IL SEGRETARIO GENERALE
Maria Caterina Catanzariti

24/08/CSP



