
DELIBERA N. 232/08/CSP

Segnalazione degli Onorevoli Marco Pannella (Associazione Politica Nazionale
Lista Marco Pannella) e Marco Cappato (Associazione Luca Coscioni), della

signora Antonella Casu (Radicali Italiani) e del signor Sergio D’Elia (Associazione
Nessuno Tocchi Caino) nei confronti della società Rai Radiotelevisione Italiana

S.p.A. (emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”,
“Rai Due” e “Rai Tre”) per la presunta violazione degli articoli 3 e 7 del decreto

legislativo 31 luglio 2005, n. 177 (“Tg1”, “Tg2” e “Tg3”)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 16 ottobre
2008;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTO l’atto  di  indirizzo  sulle  garanzie  del  pluralismo nel  servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Comunicazione  politica  e  messaggi
autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvato
dalla  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi  nella  seduta  del  18  dicembre  2002 e  modificato  nella  seduta  del  29
ottobre 2003; 

VISTO  l’Atto  di  indirizzo  approvato  dalla  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo
2003,  secondo il quale “ 1.  Tutte le trasmissioni di informazione – dai telegiornali ai
programmi di approfondimento – devono rispettare rigorosamente, con la completezza
dell’informazione, la pluralità dei punti di vista e la necessità del contraddittorio..”; 

  232/08/CSP 1



VISTA la delibera n. 78/08/CSP del 20 marzo 2008, recante “Atto di richiamo
per il riequilibrio nell’applicazione dei principi sul pluralismo dell’informazione e sulla
parità  di  accesso  ai  mezzi  di  informazione  durante  la  campagna  elettorale  per  le
elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica fissate per i giorni 13
e 14 aprile 2008”; 

VISTA  la  segnalazione  degli  Onorevoli  Marco  Pannella  (Presidente
dell’Associazione  Politica  Nazionale  Lista  Marco  Pannella)  e  Marco  Cappato
(Segretario dell’Associazione Luca Coscioni), della Signora Antonella Casu (Segretaria
dei Radicali Italiani) e del Signor Sergio D’Elia (Segretario dell’Associazione Nessuno
Tocchi Caino), pervenuta in data 18 luglio 2008 (prot. n. 44288), con la quale si assume
che le emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai
Due”  e  “Rai  Tre”,  esercitate  dalla  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,  nel
periodo compreso tra il 15 aprile 2008 e l’11 luglio 2008 – in cui gli esponenti si sono
segnalati  per  iniziative  politiche  di  rilievo  sia  rispetto  ad  iniziative  proprie  sia  a
proposito di temi di grande attualità - nelle edizioni principali (meridiana e serale) dei
notiziari  “Tg1”,  “Tg2”  e  “Tg3”  non  hanno  assicurato  la  completezza,  l’obiettività,
l’equità,  la lealtà,  l’imparzialità e la correttezza dell’informazione cui hanno diritto i
rappresentanti dei denuncianti, né tantomeno la parità di trattamento tra le diverse forze
politiche, ed in particolare:

- nel notiziario “Tg1” nelle centosettantaquattro edizioni principali per un totale di
milleduecentoquattordici interventi dei soggetti politici i rappresentanti politici
dei soggetti denuncianti hanno avuto accesso in voce per otto volte (il 25 aprile
2008, il 18 maggio e l’11 luglio la sen. Emma Bonino, il 2 e 4 maggio l’on.
Pannella e la sen. Bonino, il  9 luglio Mina Welby)  per un tempo pari  ad un
minuto e cinquantasette secondi su un totale di sette ore e trentuno minuti;

- nel notiziario “Tg2” nelle centosettantaquattro edizioni principali per un totale di
settecentosettantatrè interventi  dei soggetti politici  i  rappresentanti  politici  dei
soggetti denuncianti hanno avuto accesso in voce per tre volte (il 27 aprile 2008
l’on. Beltrandi, il 17 maggio successivo l’on. Bernardini e il 16 giugno la sen.
Bonino) per un tempo pari a trenta secondi su un totale di quattro ore e diciotto
minuti;

- nel notiziario “Tg3” nelle centosettantaquattro edizioni principali per un totale di
millesessantasei  interventi  dei  soggetti  politici  i  rappresentanti  politici  dei
soggetti  denuncianti  hanno avuto  accesso  in  voce  per  tredici  volte  (il  3  e  4
maggio  2008 la  sen.  Bonino e  l’on.  Pannella,  il  12 maggio  successivo l’on.
Pannella, il 18 e 20 maggio l’on. Bernardini e l’on. Pannella, il 3, 9, 16 e 18
giugno la sen. Bonino, il 17 giugno l’on. Cappato e il 9 luglio Mina Welby) per
un tempo pari a sei minuti e quattordici secondi  su sei ore e diciotto minuti del
tempo  complessivamente  riservato  ai  politici,  il  tutto  in  violazione  delle
disposizioni  in  materia  di  pluralismo  politico  e  dei  princìpi  di  obiettività,
completezza  ed  imparzialità  dell’informazione  recati  dagli  articoli  3  e  7  del
Testo unico della radiotelevisione (decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177);

  232/08/CSP 2



VISTA la nota in data 24 luglio 2008 (prot. n. 45751) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste informazioni alla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., emittenti per la
radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai Due” e “Rai Tre”, al fine
di acquisire elementi per verificare le circostanze segnalate; 

VISTA la memoria trasmessa dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.,
pervenuta in data 21 agosto 2008 (prot.  n. 52218), nella quale la concessionaria del
servizio pubblico ha rilevato, in particolare, che: 
- in  via  preliminare,  la  risposta  alla  richiesta  di  informazioni  dell’Autorità  per  le

garanzie nelle comunicazioni non costituisce, né può costituire memoria difensiva in
mancanza di contestazione e/o di avvio del procedimento;

- il  provvedimento  del  18  dicembre  2002  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, all’articolo 2, lettere da
a) ad e), individua i soggetti politici nei confronti dei quali è assicurato l’accesso
all’informazione e alla comunicazione politica, non sembrando che tra essi possano
comprendersi le associazioni denuncianti, così come è affermato nella sentenza del
Tar  Lazio,  Sez.  II,  del  12 gennaio  2005,  laddove si  stabilisce  che  non risulta  il
collegamento  della  Lista  Bonino  –  soggetto  politico  autonomo  presente  nello
schieramento  politico  con  un  proprio  elenco  di  candidati  ed  una  propria
caratterizzazione  politica  –  alla  ricorrente  Associazione,  tale  da  giustificarne  la
rappresentanza processuale;

- dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione  della  concessionaria  si  evince  che,  nel
periodo considerato, i tempi di presenza di esponenti dei soggetti denuncianti nei
telegiornali in questione è di sensibile entità e che nell’ambito degli stessi è stata
assicurata  la  completezza,  l’imparzialità  e  l’obiettività  dell’informazione,  nonché
l’apertura alle diverse opinioni politiche;

- la valutazione del caso in esame non può, tuttavia, prescindere dalla verifica della
presenza  degli  esponenti  dei  soggetti  denuncianti  nei  programmi  appartenenti
all’area  dell’informazione  complessivamente  considerata,  in  linea  con
l’orientamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni;

- come risulta per tabulas, è possibile verificare agevolmente che nei programmi di
approfondimento informativo presi  in esame si  registra  un’adeguata presenza dei
denuncianti anche nel periodo successivo all’11 luglio 2008 (12 – 25 luglio 2008); 

- infine, la partecipazione dei soggetti politici ai programmi di informazione non è
regolata,  a  differenza  della  comunicazione  politica,  dal  criterio  della  ripartizione
matematicamente paritaria degli spazi attribuiti,  atteso che tale presenza risponde
solo  ed  esclusivamente  all’esigenza  di  garantire  la  completezza,  l’imparzialità  e
l’obiettività dell’informazione;  

RITENUTO,  quanto  all’eccezione  preliminare  di  natura  formale,  relativa
all’improcedibilità  dell’azione  accertativa  e  sanzionatoria,  che  le  istruttorie  intese  a
rilevare le violazioni dell’articolo 3 del Testo unico della radiotelevisione, espressione

  232/08/CSP 3



del  più  ampio  principio  del  pluralismo informativo,  sono effettuate  sulla  base  della
legge  n.  241/90  e  che  pertanto  con  la  richiesta  di  informazioni,  recante  la  precisa
illustrazione  del  fatto  integrante  la  contestata  violazione  della  normativa  in  materia,
viene  comunicato  l’avvio  del  procedimento,  ponendo  la  parte  in  grado  di  fornire
argomentazioni difensive; 

RILEVATO, quanto all’eccezione del difetto di legittimazione delle associazioni
segnalanti,  che  l’articolo  2,  comma  1,  del  provvedimento  della  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi adottato
nella  seduta  del  18  dicembre  2002 -  modificato  nella  seduta  del  29 ottobre  2003 -
prevede che è assicurato l'accesso all'informazione ed alla comunicazione politica nei
periodi non interessati  dalle campagne elettorali  a ciascuna delle  forze politiche che
costituiscono gruppo in almeno un ramo del Parlamento nazionale o che hanno eletto
con proprio simbolo almeno due rappresentanti al Parlamento europeo; 

RILEVATO che le associazioni segnalanti, espressione politica dell’area radicale,
pur non costituendo un autonomo gruppo in uno dei rami del Parlamento nazionale – in
quanto i suoi rappresentanti  sono stati eletti  nella lista del Partito Democratico nelle
recenti  consultazioni  politiche  del  13  e  14  aprile  2008  –  sono  soggetti  politici
legittimati,  risultando   eletti  al  Parlamento  europeo,  con  il  simbolo  “Lista  Emma
Bonino”,  l’ onorevole Marco Pannella e l’onorevole Marco Cappato; 

CONSIDERATO  che  i  telegiornali  “Tg1”,  “Tg2”  e  “Tg3”,  oggetto  della
segnalazione,  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi  dell’attualità  e della  cronaca e
ricondotti sotto la responsabilità di una specifica testata giornalistica, sono programmi
che per impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma considerazione sotto
il profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

RITENUTO  opportuno  estendere  il  periodo  oggetto  di  verifica  fino  al  20
settembre  2008,  considerato  riferimento  temporale  congruo  in  ordine  alla  specifica
tipologia  del  notiziari  “Tg1”,  “Tg2”  e  “Tg3”,  al  fine  dell’accertamento  della
programmazione  delle emittenti in questione;

CONSIDERATO  che  ai  sensi  dell’articolo  3  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione  “Sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia
della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, la tutela della
libertà  di  espressione  di  ogni  individuo,  inclusa  la  libertà  di  opinione  e  quella  di
ricevere o di comunicare informazioni o idee senza limiti di frontiere, l’obiettività, la
completezza, la lealtà e l'imparzialità dell'informazione, l'apertura alle diverse opinioni
e  tendenze  politiche,  sociali,  culturali  e  religiose  e  la  salvaguardia  delle  diversità
etniche e del patrimonio culturale, artistico e ambientale, a livello nazionale e locale,
nel rispetto delle libertà e dei diritti, in particolare della dignità della persona, della
promozione e tutela del benessere, della salute e dell'armonico sviluppo fisico, psichico

  232/08/CSP 4



e morale del minore, garantiti dalla Costituzione, dal diritto comunitario, dalle norme
internazionali vigenti nell'ordinamento italiano e dalle leggi statali e regionali”;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 7, del citato Testo Unico,  l’attività di
informazione radiotelevisiva, da qualsiasi emittente esercitata, costituisce un servizio di
interesse generale;

RITENUTO, in particolare, che, ai sensi delle disposizioni vigenti  la garanzia
della libertà e del pluralismo dell’informazione fa salva l’autonomia ideativa, produttiva
ed informativa delle emittenti televisive , purché queste non diano luogo a disparità di
trattamento o a violazioni del principio della completezza dell’informazione;

CONSIDERATO, quanto alla  partecipazione dei soggetti politici ai programmi di
informazione, che essa  non è regolata, a differenza della comunicazione politica, dal
criterio della ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti, ma dal criterio
della parità  di  trattamento.  Secondo quanto esplicitato dall’Autorità  nella delibera n.
73/08/CSP, “il  criterio della parità di trattamento va contemperato con l’autonomia
editoriale di ciascuna testata e non come mero criterio matematico di ripartizione dei
tempi  (applicabile  invece  alla  comunicazione  politica).  D’altra  parte,  secondo
consolidati  canoni  interpretativi,  il  principio  di  parità  di  trattamento  va  inteso,
propriamente,  nel  senso che situazioni analoghe debbano essere trattate  in maniera
analoga”;

RILEVATO che  dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi a
tutte  le  edizioni  dei  notiziari  “Tg1”,  “Tg2”  e  “Tg3”  trasmesse  nel  periodo  oggetto
dell’esposto, 15 aprile 2008 -11 luglio 2008, risulta che:

- nel “Tg1” sono stati attribuiti ai  segnalanti, quali  aderenti all’area radicale, un
tempo di parola pari a un minuto e quarantanove secondi, corrispondente allo 0,41% del
tempo  complessivo  dedicato  ai  soggetti  politici  (sette  ore  diciassette  minuti  e
cinquantuno  secondi),  mentre  al  Popolo  della  Libertà  il  32,33% (due  ore,  ventuno
minuti e trentatré secondi), a Lega Nord il 5,48% (ventiquattro minuti), al Movimento
per l’autonomia lo 0,40% (un  minuto e quarantacinque secondi), al Partito Democratico
il 38,31% (due ore, quarantasette minuti e quarantacinque secondi), a Italia dei Valori il
9,63% (quarantadue minuti e dieci secondi), all’Unione di Centro il 6,17% (ventisette
minuti), a UDC, SVP e Autonomie lo 0,19% (cinquanta  secondi), al Partito Socialista
lo 0,28%, (un minuto e tredici secondi), a Forza Italia lo 0,21% (cinquantasei secondi),
ad  Alleanza  Nazionale  l’1,02% (quattro  minuti  e  ventotto  secondi),  a  Rifondazione
Comunista lo 0,77% (tre minuti e ventitré secondi), al Partito dei Comunisti italiani lo
0,18%  (quarantasei  secondi),  ai  Verdi  lo  0,08%  (venti  secondi)  e  all’Unione  dei
Democratici Cristiani e Democratici di Centro lo 0,13% (trentaquattro secondi);      

- nel “Tg2” non è stato attribuito alcuno spazio ai  segnalanti  mentre del tempo
complessivo  di  parola  dedicato  ai  soggetti  politici  (tre  ore  nove  minuti  e  trentotto

  232/08/CSP 5



secondi) sono stati assegnati  al Popolo della Libertà il 33,03% (un’ora, due minuti e
trentotto  secondi),  a  Lega  Nord  il  6,17% (undici  minuti  e  quarantadue  secondi),  al
Movimento  per  l’autonomia  lo  0,80%  (un  minuto  e  trentuno  secondi),  al  Partito
Democratico il 32,79% (un’ora, due minuti e undici secondi), a Italia dei Valori il 7,29%
(tredici  minuti  e  cinquanta  secondi),  all’Unione  di  Centro  il  5,19% (nove minuti  e
cinquantuno secondi), a UDC, SVP e Autonomie lo 0,26% (trenta secondi), al Partito
Socialista lo 0,14%, (sedici secondi), a Forza Italia lo 0,47% (cinquantatré secondi), ad
Alleanza  Nazionale  l’1,56%  (due  minuti  e  cinquantotto  secondi),  a  Rifondazione
Comunista l’1,09% (due minuti e quattro secondi), al Partito dei Comunisti italiani lo
0,53% (un minuto),  all’Unione dei Democratici  Cristiani e Democratici  di Centro lo
0,22% (venticinque secondi);

- nel “Tg3” sono stati attribuiti ai  segnalanti, quali  aderenti all’area radicale, un
tempo di parola pari a cinque minuti e trentasette secondi, corrispondente all’1,70% del
tempo  complessivo  dedicato  ai  soggetti  politici  (cinque  ore  ventinove  minuti  e
ventisette secondi), mentre al Popolo della Libertà il 23,05% (un’ora, quindici minuti e
cinquantasei secondi), a Lega Nord il 4,36% (quattordici minuti e ventidue secondi), al
Movimento  per  l’autonomia  lo  0,06%  (dodici  secondi),  al  Partito  Democratico  il
42,69%  (due  ore,  venti  minuti  e  trentotto  secondi),  a  Italia  dei  Valori  il  10,40%
(trentaquattro minuti  e quindici  secondi), all’Unione di Centro il 7,81% (venticinque
minuti  e  quarantaquattro  secondi),  a  UDC,  SVP e  Autonomie  lo  0,13%  (ventisei
secondi), al Partito Socialista lo 0,52%, (un minuto e quarantadue  secondi), a Forza
Italia  lo 0,20% (trentanove secondi),  ad Alleanza Nazionale lo 0,63% (due minuti  e
cinque  secondi),  a  Rifondazione  Comunista  il  2,67%  (otto  minuti  e  quarantasette
secondi), al Partito dei Comunisti italiani lo 0,37% (un minuto e quattordici secondi) e
ai Verdi lo 0,19% (trentotto secondi);

RILEVATO che successivamente alla  segnalazione de qua, nel periodo dal 12 luglio
al  20  settembre  2008,  sono  state  rilevate  nei  telegiornali  della  concessionaria  del
servizio pubblico radiotelevisivo le seguenti presenze di rappresentanti dell’area politica
dei segnalanti:

- nel notiziario Tg1 il 13 e 30 luglio 2008 1’on. Marco Cappato, il 24 luglio seguente
il sig. Sergio D’Elia, il  27 luglio la sen. Emma Bonino, il 28 luglio l’on. Marco
Pannella,  il  5  agosto  l’on.  Matteo  Mecacci,  l’8  agosto  seguente  la  sen.  Emma
Bonino, il 20 agosto l’on. Marco Cappato, il 18 e 20 settembre 2008 la sen. Emma
Bonino e il 20 settembre l’on. Marco Pannella, per un totale del tempo di parola di
quattro minuti e ventidue secondi;

- nel notiziario Tg2 il 27 luglio 2008 la sen. Emma Bonino e il sig. Sergio D’Elia, il
28  luglio  seguente  l’on.  Marco  Pannella,  il  29  luglio  e  5  agosto  l’on.  Matteo
Mecacci, l’8 agosto seguente la sen. Emma  Bonino, il 30 agosto la Sig. Virginia
Fiume, il 20 settembre 2008 la sen. Emma Bonino e l’on. Marco Pannella,  per un
totale del tempo di parola di tre minuti e quarantuno secondi;

  232/08/CSP 6



- nel notiziario Tg3 il 19 e 28 luglio 2008 1’on. Marco Pannella, il 29 luglio seguente
e l’8 agosto la sen. Emma Bonino, il 16 settembre 2008 l’on. Rita Bernardini e il 20
settembre la sen. Emma Bonino e l’on. Marco Pannella,  per un totale del tempo di
parola di quattro minuti e otto secondi;

RILEVATO, inoltre, che dai dati a disposizione relativi  al periodo 15 aprile - 20
settembre 2008  stata rilevata  anche la presenza di soggetti facenti parte dei segnalanti,
intervenuti  in  qualità  di  rappresentanti  del  Partito  Democratico,  nella  cui  lista  sono
confluite le forze radicali nelle ultime elezioni del Parlamento italiano del 13 e 14 aprile
2008 (TG1:  cinquanta secondi – tempo di parola fruito dalla sen. Emma Bonino e dalla
sen.  Donatella  Poretti);  TG2:  cinquantuno  secondi  –  tempo  di  parola  fruito  dalla
sen.Emma Bonino, dall’on. Rita Bernardini e dall’on. Marco Beltrandi; TG3: un minuto
e  due  secondi  –  tempo  di  parola  fruito  dalla  sen.  Emma  Bonino  e  dall’on.  Marco
Beltrandi); 

RITENUTO che l’iniziale squilibrio informativo rilevato nel periodo oggetto della
segnalazione  (compreso  tra  il  15  aprile  e  l’11  luglio  2008)  risulta  autonomamente
compensato dalla concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, con riferimento
alle trasmissioni dei notiziari Tg1, Tg2 e Tg3 nel periodo 12 luglio – 20 settembre 2008;

RITENUTO,  per  l’effetto  di  quanto  sopra,  che  nel  comportamento  della
concessionaria  del  servizio  pubblico  radiotelevisivo  è  ravvisabile  un  adeguamento
spontaneo  nel  dare  concreta  applicazione  agli  articoli  3  e  7  del  Testo  unico  della
radiotelevisione, nei confronti dei rappresentanti dell’area politica dei  segnalanti;

RAVVISATA, comunque, la necessità di richiamare, per il futuro, la concessionaria
del servizio pubblico radiotelevisivo  a rispettare nella programmazione informativa e,
in  particolare,  nei  notiziari  “Tg1”,  “Tg2” e  “Tg3”,   nei  confronti  dei  segnalanti,   i
principi  di  completezza  e  correttezza  dell’informazione,  obiettività,  equità,  lealtà,
imparzialità, pluralità dei punti di vista tra le forze politiche in condizioni di parità di
trattamento; 

VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di
interesse; 

UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Sebastiano Sortino,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA

  232/08/CSP 7



1. il non luogo a provvedere  con riferimento al periodo considerato; 

2. di  richiamare  la  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,  esercente  le
emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”, “Rai Due” e
“Rai Tre”,  con sede in Roma, Viale G. Mazzini, 14 - c.a.p. 00195, a rispettare nella
programmazione informativa e, in particolare, nei notiziari “Tg1”, “Tg2” e “Tg3”, nei
confronti  dei  segnalanti,   i  principi  di  completezza  e  correttezza  dell’informazione,
obiettività, equità, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti di vista tra le forze politiche in
condizioni  di  parità  di  trattamento,  richiamati  dalle  disposizioni  normative  e
regolamentari citate nelle premesse;

L’Autorità  verificherà  l’osservanza  del  presente  richiamo  anche  attraverso  il
monitoraggio  dei  programmi  e,  in  caso  di  inosservanza,  adotterà  i  conseguenti
provvedimenti richiesti dalla legge.

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale
e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Napoli, 16 ottobre 2008
 

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE
Giancarlo Innocenzi Botti
 
IL COMMISSARIO RELATORE
Sebastiano Sortino

 
per attestazione di conformità a quanto deliberato
IL SEGRETARIO GENERALE
Roberto Viola

  232/08/CSP 8


	L’AUTORITÁ

