
 

 

 

 
  
 

DELIBERA N. 226/19/CONS 

ARCHIVIAZIONE DEL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO AVVIATO NEI 

CONFRONTI DELLA SOCIETÀ VERSO IL SOLE S.R.L. (SERVIZIO DI MEDIA 

AUDIOVISIVO VIA SATELLITE “MEDYA HABER”) PER LA VIOLAZIONE 

DELLA DISPOSIZIONE NORMATIVA CONTENUTA NELL’ART. 32, COMMA 5, 

DEL DECRETO LEGISLATIVO 

31 LUGLIO 2005, N. 177 

(CONTESTAZIONE N. 22/18/DCA - PROC. 2717/ZD) 

 

 

L'AUTORITÀ 

 

   NELLA riunione del Consiglio 7 giugno 2019;  

 

   VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le garanzie 

nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo”;  

 

   VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 recante “Testo unico della 

radiotelevisione”;  

 

   VISTO il decreto-legge 8 aprile 2008, n. 59 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione 

di obblighi comunitari e l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità 

europee”, convertito con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2008, n. 101;  

 

   VISTO il decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 10 recante “Attuazione dell’art. 44 della legge 

18 giugno 2009, n. 69, recante delega al governo per il riordino del processo 

amministrativo”;  

 

   VISTA la legge 24 novembre 1981, n. 689, recante “Modifiche al sistema penale”;  

 

   VISTA la delibera n. 157/19/CONS, del 15 maggio 2019, recante “Regolamento recante 

disposizioni in materia di rispetto della dignità umana e del principio di non discriminazione 

e di contrasto all’hate speech”;  

 

   VISTA la delibera n. 410/14/CONS, del 29 luglio 2014, recante “Regolamento di procedura 

in materia di sanzioni amministrative e impegni e Consultazione pubblica sul documento 

recante Linee guida sulla quantificazione delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate 

dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni”, come modificata, da ultimo, dalla delibera 

n. 581/15/CONS;  

 



 

226/19/CONS 

2 

 

   VISTA la delibera n. 265/15/CONS, del 28 aprile 2015, recante “Linee guida sulla 

quantificazione delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni”;  

 

   VISTA la delibera n. 223/12/CONS, del 27 aprile 2012 recante “Adozione del nuovo 

Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorità”, come 

modificata, da ultimo, dalla delibera n. 95/19/CONS;  

 

   VISTI gli atti del procedimento;  

 

   CONSIDERATO quanto segue:  

 

1. Fatto e contestazione  

Il Consiglio Superiore della Radio e della Televisione Turco, di seguito RTÜK, ha segnalato, 

con note acquisite ai prot. nn. 0011827 e 0016800 del 19 febbraio e del 12 marzo 2018 di 

questa Autorità, un collegamento tra quanto trasmesso, nei giorni 24 e 31 ottobre 2017, 2, 3, 

8 novembre 2017 e dal 1° al 16 dicembre 2017, sul servizio di media audiovisivo via satellite 

“Medya Haber” e l’organizzazione denominata PKK.  

In particolare, il RTÜK, nell’evidenziare come l’organizzazione del PKK rientri nella lista 

delle organizzazioni terroristiche stilata dal Consiglio dell’Unione Europea, ha lamentato che 

nel corso della trasmissione della programmazione televisiva sul servizio di media 

audiovisivo “Medya Haber” l’esaltare le azioni poste in essere dalla predetta organizzazione, 

di fatto, miri a sostenere la propaganda a danno dell’integrità della Repubblica Turca e, 

quindi, a incitare alla violenza ovvero a provocare sentimenti di razzismo e di odio in 

violazione dell’art. 7 della Convenzione sulla Televisione Transfrontaliera del Consiglio 

d’Europa.  

La Direzione contenuti audiovisivi di questa Autorità, nel rilevare in allegato alla predetta 

segnalazione alcuni files contenenti la registrazione della sopra menzionata programmazione 

televisiva in lingua curda, con nota prot. n. 0032663 del 17 aprile 2018, ha richiesto al 

Tribunale ordinario di Roma di individuare il nominativo di un traduttore/interprete, affinché 

provvedesse alla traduzione di quanto trasmesso.  

Successivamente, una volta acquisiti i nominativi dei traduttori/interpreti di cui sopra e 

richiesta alla Questura di Roma pronta collaborazione ai fini dell’espletamento dell’attività 

di traduzione in lingua italiana della succitata programmazione televisiva, con nota acquisita 

al prot. n. 0131372 del 18 settembre 2018 di questa Autorità, la Questura di Roma stessa ha 

trasmesso la documentazione inerente alla traduzione de qua.  

Una volta completata la ricostruzione dei fatti e provveduto all’esatta qualificazione giuridica 

della fattispecie segnalata, la predetta Direzione contenuti audiovisivi di questa Autorità ha 

accertato, contestato e notificato - Cont. n. 22/18/DCA - Proc. 2717/ZD - in data 12 novembre 

2018, alla società Verso Il Sole S.r.l. fornitore del servizio di media audiovisivo via satellite 

“Medya Haber”, la violazione della disposizione normativa contenuta nell’art. 32, comma 5, 

del d.lgs. n. 177/05, nel corso della trasmissione della programmazione televisiva dei giorni 

24 e 31 ottobre 2017, 2, 3, 8 novembre 2017 e dal 1° al 16 dicembre 2017.  



 

226/19/CONS 

3 

 

In particolare, è stato accertato e contestato che la programmazione televisiva messa in onda 

sul predetto servizio di media audiovisivo fosse riconducibile alla nozione di “incitamento 

all’odio”, di cui all’art. 32, comma 5, del d.lgs. n. 177/05, in quanto si era caratterizzata per 

la diffusione di immagini, nonché di dichiarazioni dirette a incitare la risoluzione delle 

divergenze tra il popolo curdo e la Repubblica Turca mediante il sostegno all’operato 

dell’organizzazione denominata PKK ricompresa nell’apposito “elenco delle persone, dei 

gruppi e delle entità” aggiornato dal Consiglio dell’Unione Europea relativamente 

all'applicazione di misure specifiche per la lotta al terrorismo.  

 

2. Deduzioni della società  

La predetta società ha esperito, in data 18 e 20 dicembre 2018, accesso agli atti.  

La parte, successivamente, nel presentare appositi scritti difensivi acquisiti al prot. n. 0059351 

del 12 febbraio 2019 di questa Autorità, ha chiesto l’archiviazione del procedimento 

sanzionatorio in esame, eccependo quanto segue.  

“Medya Haber è una televisione commerciale indipendente, il cui obiettivo è quello 

d’informare la platea dei suoi spettatori (preponderatamente curdi) delle vicende sociali, 

politiche ed economiche che riguardano l’area cruciale del Medio Oriente. Nell’intera 

programmazione di Medya Haber TV non vi è alcuna situazione che possa essere considerata 

un crimine contro i principi acquisiti a livello internazionale riguardo alla libertà di stampa 

e d’opinione”.  

Al riguardo, la società Verso Il Sole S.r.l. elenca una serie di “dichiarazioni e prese di 

posizioni di osservatori internazionali riguardanti il rispetto e la tutela della libertà di 

stampa e d’espressione in Turchia”.  

Inoltre, la parte evidenzia che «le trasmissioni dei canali televisivi di Med Nuce TV e News 

Channel TV, irradiate tramite il satellite Hotbird appartenente al gestore francese Eutelsat, 

nonostante le accuse del RTUK che li definisce canali affiliati ad una “organizzazione 

terroristica”, non sono state bloccate oppure chiuse. [...] ll canale Medya Haber TV è 

totalmente indipendente e non è la continuazione di altri organi come preteso dal RTUK; è 

una televisione del tutto nuova, con suoi programmi personale e dirigenza autonoma. La 

parte del palinsesto in comune con altre TV consiste nelle trasmissioni e nelle notizie sul 

Kurdistan e riguardanti il popolo curdo; questi argomenti non interessano i giornali e le TV 

turche che non li vogliono trasmettere. […] la Corte Europea di Giustizia ha cancellato dalla 

lista delle organizzazioni terroristiche il PKK».  

Infine, nel corso dell’audizione tenutasi in data 21 febbraio 2019, la società Verso Il Sole 

S.r.l., nel riportarsi al contenuto degli scritti difensivi, ha affermato che il contenuto dei 

programmi televisivi oggetto di contestazione si sia configurato come vera e propria 

“informazione giornalistica nei limiti delle garanzie normative. Di conseguenza quanto 

trasmesso non è riconducibile alla fattispecie di cui all’art. 32, comma 5, del d.lgs. n. 177/05, 

in quanto rispetta la dignità umana di chiunque e non contiene alcun incitamento all’odio 

basato su razza, sesso, religione o nazionalità”.  

 

3. Valutazioni dell’Autorità  



 

226/19/CONS 

4 

 

All’esito degli approfondimenti istruttori e prima di scendere nel merito della fattispecie 

segnalata e poi contestata, emerge l’esigenza di individuare, innanzitutto, il quadro normativo 

legislativo e regolamentare relativo ai criteri di determinazione della giurisdizione del c.d. 

Paese di origine, da applicare alla fattispecie in esame.  

Come noto, la Direttiva 2010/13/UE sui servizi di media audiovisivi prescrive che un servizio 

di media audiovisivo rispetti le norme dell’ordinamento giuridico e sia sottoposto alla 

giurisdizione di ciascuno Stato membro.  

Ora, ciascun fornitore di servizi di media si considera stabilito, ai sensi dell’art. 2 della citata 

Direttiva 2010/13/UE, in uno Stato membro nei casi seguenti:  

a) “il fornitore di servizi di media ha la sua sede principale in tale Stato membro e le decisioni 

editoriali sul servizio di media audiovisivo sono prese sul suo territorio;  

b) se un fornitore di servizi di media ha la sede principale in uno Stato membro ma le 

decisioni editoriali sul servizio di media audiovisivo sono prese in un altro Stato membro, 

detto fornitore si considera stabilito nello Stato membro in cui opera una parte significativa 

degli addetti allo svolgimento dell’attività di servizio di media audiovisivo. Se una parte 

significativa degli addetti allo svolgimento dell’attività di servizio di media audiovisivo opera 

in ciascuno di tali Stati membri, il fornitore di servizi di media si considera stabilito nello 

Stato membro in cui si trova la sua sede principale. Se in nessuno di tali Stati membri opera 

una parte significativa degli addetti allo svolgimento dell’attività di servizio di media 

audiovisivo, il fornitore di servizi di media si considera stabilito nel primo Stato membro in 

cui ha iniziato la sua attività nel rispetto dell’ordinamento giuridico di tale Stato membro, 

purché mantenga un legame stabile e effettivo con l’economia di tale Stato membro;  

c) se un fornitore di servizi di media ha la sede principale in uno Stato membro ma le 

decisioni sul servizio di media audiovisivo sono prese in un paese terzo, o viceversa, si 

considera stabilito in tale Stato membro purché una parte significativa degli addetti allo 

svolgimento dell’attività di servizio di media audiovisivo operi in quello Stato membro”.  

In particolare, l’art. 2, comma 4, Direttiva 2010/13, nel riconoscere una sorta di competenza 

residuale nei confronti dei fornitori di servizi di media non soggetti alle disposizioni 

normative testé citate, stabilisce che questi siano soggetti alla giurisdizione di uno Stato 

membro, qualora si avvalgono di un collegamento terra-satellite (up-link) situato in detto 

Stato membro e, nel caso non utilizzino tale collegamento terra-satellite, si avvalgano di una 

capacità via satellite di competenza di tale Stato membro.  

La disposizione normativa testé citata è stata recepita dall’art. 1-bis, comma 4, del d.lgs. n. 

177/05, in forza del quale i predetti fornitori di servizi di media sono soggetti alla 

giurisdizione italiana sia nel caso in cui “si avvalgono di un collegamento terra-satellite (up-

link) situato in Italia”, sia nel caso in cui “si avvalgono di una capacità via satellite di 

competenza italiana”.  

Alla luce della su esposta normativa comunitaria e nazionale, nonché ai sensi dell’art. 3, della 

delibera n. 127/00/CONS, pertanto, con delibera n. 443/17/CONS la società Verso Il Sole 

S.r.l., avente la propria sede legale in Italia, è stata autorizzata alla diffusione del programma 

televisivo via satellite denominato “Medya Haber”.  

Tanto premesso, nel merito, come di seguito argomentato, la programmazione televisiva 

segnalata non ha orientato, in modo illecito, il comportamento dei telespettatori, infondendo 



 

226/19/CONS 

5 

 

negli stessi un sentimento violento contro determinate istituzioni pubbliche e partiti politici, 

ai sensi dell’art. 32, comma 5, del d.lgs. n. 177/05.  

Si rileva, innanzitutto, che i programmi televisivi in esame hanno ad oggetto eventi 

obiettivamente emergenti dalla realtà fenomenica, che l’organo d’informazione registra e 

riferisce come effettivamente percepiti.  

Quanto trasmesso, inoltre, è giustificato da un’esigenza di informazione socialmente 

apprezzabile, in quanto avente ad oggetto eventi che rivestono, in quello specifico contesto 

geografico, interesse pubblico a informare e a essere informati in virtù della loro oggettiva 

notorietà.  

Talvolta, i fatti trasmessi, riportati nella loro forma narrativa più elementare, sono 

accompagnati da interviste, che appaiono utili alla migliore comprensione della notizia stessa 

fornita ai telespettatori.  

Nonostante la disposizione costituzionale - art. 21 Cost. - faccia riferimento alla 

manifestazione “del proprio pensiero”, l’attività interpretativa della Corte costituzionale ha 

portato a includere in tale espressione anche “la semplice affermazione di un fatto e la 

diffusione di una notizia” (Corte cost. sentenza n. 94/1977): “il ius narrandi è infatti il diritto 

di trasmettere notizie e riferire pensieri prevalentemente altrui; è ovvio che la libertà di 

pensiero comprenda anche quelle di riferire il pensiero altrui, come fatto, o avvenimento 

della vita” (Libertà di manifestazione del pensiero di P. Barile, 1975, 34).  

Nella vicenda segnalata, le varie interviste si presentano, infatti, come pura e semplice 

illustrazione del pensiero dell’intervistato, nel senso che l’intervistatore si limita a riprodurre, 

senza modifiche, alterazioni o commenti personali, quanto proferito dal soggetto intervistato.  

Nel corso della trasmissione dei programmi televisivi sopra indicati non può negarsi che, oltre 

alla cronaca, la critica politica si fondi sulla rappresentazione di fatti, così come accaduti.  

Al riguardo, giova rammentare che l’esercizio del diritto di critica politica, che nell’ambito 

della polemica fra contrapposti schieramenti può anche tradursi in valutazioni e commenti 

tipicamente di parte, ossia non obiettivi, in quanto ineludibili espressione del retroterra 

culturale e formativo di chi li pronuncia, consente, tra l’altro, il ricorso all’utilizzo di frasi 

forti, irriverenti o a forte impatto emotivo, per condannare e per criticare i programmi 

elaborati e le azioni poste in essere dagli avversari politici e dai protagonisti delle istituzioni; 

l’estensione del diritto di critica politica è tanto maggiore, quanto più elevate sono le funzioni 

pubbliche ricoperte dalla persona o dall’istituzione criticata e la liceità delle affermazioni 

deve ammettersi, quando esse siano manifestazione non di malanimo personale, ma di 

polemica politica.  

Nel corso della messa in onda dei programmi televisivi in esame, infatti, si trasmettono 

immagini e dichiarazioni pertinenti ai temi in discussione, volte non a screditare l’avversario 

politico mediante l’evocazione di una sua pretesa indegnità o inadeguatezza personale - odio 

- ma, piuttosto, a criticarne i programmi e le azioni politiche.  

Al riguardo, la Corte europea dei diritti dell’uomo afferma che la libertà di espressione “vale 

non solo per le informazioni o idee accolte con favore o considerate inoffensive o indifferenti, 

ma anche per quelle che offendono, indignano o turbano lo Stato o una qualsiasi parte della 

popolazione. Così vogliono il pluralismo, la tolleranza e lo spirito di apertura, senza i quali 



 

226/19/CONS 

6 

 

non vi è una società democratica” (23 settembre 1998, ric. N. 24662/94 Lehideux et Isorni c. 

Francia).  

A sua volta, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea precisa che “l’art.10 - della CEDU - 

non vale solo per le informazioni o le idee che sono favorevolmente accolte o considerate 

inoffensive o indifferenti, ma anche per quelle che offendono, scuotono o disturbano lo Stato 

o un qualunque settore della popolazione” (sentenza 7 dicembre 1976 nel caso Handyside c. 

Regno Unito).  

Nella vicenda in esame, considerato che la trasmissione di interviste ovvero di discorsi resi 

in pubblico anche da esponenti dell’organizzazione denominata PKK, nel corso dei quali sono 

rilasciate dichiarazioni particolarmente severe e aspre, trae le proprie premesse da una 

prospettazione dei fatti così come avvenuti e, inoltre, in relazione alla qualità dei soggetti 

intervistati, coinvolti in quel determinato ambiente sociale, alla materia in discussione e al 

più generale contesto in cui si svolge, detta trasmissione è da considerarsi scriminata in forza 

dell’esercizio del diritto di cronaca e di critica.  

Per tali motivi, quella determinata intervista ovvero quel determinato discorso, così come 

mandati in onda, finiscono per presentare indubbi profili di interesse pubblico 

all’informazione, tali da far prevalere l’interesse del telespettatore a essere informato rispetto 

alla posizione soggettiva del soggetto destinatario delle affermazioni in essi contenute.  

Ora, quand’anche si ritenesse che i programmi televisivi in esame e, in particolare, le 

interviste e i discorsi proferiti da esponenti dell’organizzazione denominata PKK andati in 

onda, non si limitino solo a sollecitare un’attività di mero pensiero, ma costituiscano un 

incitamento all’azione o, comunque, “l’eccitamento di uno stato emotivo passionale”, la 

condotta tenuta dal fornitore del servizio di media audiovisivo “Medya Haber” rientra, 

assolutamente, nel concetto di libera manifestazione del pensiero.  

Infatti, sebbene il mezzo televisivo si caratterizzi per la maggiore capacità di persuasione sul 

pubblico grazie alla sua maggiore attitudine a penetrare nella sfera privata dei telespettatori 

con un’immediatezza e con una forza di suggestione non paragonabili a quelle degli altri 

mezzi di comunicazione, tuttavia, nella vicenda in esame, i programmi televisivi trasmessi 

finiscono per veicolare, mediante espressioni capaci anche di determinare stati emotivi o 

passionali non fondati, però, su un sentimento violento - odio - un forte dissenso rispetto a 

comportamenti di interesse pubblico.  

Nella vicenda segnalata, quindi, rilevato che la condotta tenuta dal fornitore del servizio di 

media audiovisivo è assunta dal punto di vista del contenuto del messaggio espresso - diritto 

di cronaca e di critica - e degli eventuali ulteriori effetti che l’espressione del messaggio ha, 

o può avere, nel mondo esterno - incitamento all’azione -, una restrizione della libertà 

d’espressione, a causa del solo fatto che l’opinione veicolata rappresenti l’idea di un dissenso 

politico rispetto a un sistema di valori più diffusi - Repubblica turca - non riconducibili, cioè, 

alla titolarità, di una comunità minore - comunità curda - contrasterebbe con gli stessi 

fondamenti della garanzia di cui all’art. 21 Cost., finendo per pregiudicare la libertà di 

espressione stessa nel suo stesso contenuto essenziale.  

In particolare, anche nei momenti di messa in onda di dichiarazioni e, in genere, di messaggi 

inneggianti alle gesta dell’organizzazione denominata PKK, non si rinviene, infatti, la 

propalazione di un’ideologia irrispettosa di valori etici e politici, tale da configurare la 



 

226/19/CONS 

7 

 

fattispecie dell’incitamento all’odio, a fortiori ratione in quanto la stessa non è indirizzata a 

influenzare l’opinione pubblica ai fini della commissione di atti terroristici, che, dunque, 

tendano alla distruzione di legittime istituzioni politiche ovvero di una determinata comunità 

statale.  

Riguardo a quest’ultimo punto, giova evidenziare che nella causa T 316/14 Kurdistan 

Workers’ Party (PKK) contro Consiglio dell'Unione europea il Tribunale dell’Unione 

Europea - Terza Sezione ampliata - con sentenza del 15 novembre 2018 ha annullato i 

regolamenti di esecuzione e le decisioni del Consiglio dell’Unione Europea contenenti misure 

restrittive specifiche destinate a combattere il terrorismo contro determinate persone ed entità, 

tra il 2014 e il 2017, nella parte che hanno riguardato il gruppo denominato PKK.  

In altri termini, l’organizzazione denominata PKK, a seguito della decisione adottata dal 

Tribunale dell’Unione Europea testé menzionata, non è da considerarsi più inclusa, nel 

periodo intercorrente tra il 2014 e il 2017, nell’apposito elenco delle persone o delle entità 

coinvolte in attività terroristiche.  

Allo stato degli atti, quindi, le argomentazioni poste a fondamento della contestazione n. 

22/18/DCA - PROC. 2717/ZD, con particolare riferimento all’incitamento rivolto al pubblico 

a partecipare alle iniziative e all’attività svolte da un’organizzazione, comunque, ricompresa 

nell’apposito “elenco delle persone, dei gruppi e delle entità di cui all'articolo 1” della 

Decisione 2016/1136 del 12 luglio 2016 del Consiglio dell’Unione Europea, risultano essere 

del tutto incompatibili con la decisione presa dal Tribunale dell’Unione Europea, in quanto 

le questioni giuridiche esaminate e risolte dall’Organo di giustizia comunitaria hanno 

comportato un mutamento significativo del quadro normativo comunitario nel periodo di 

riferimento sopra citato.  

In ordine agli “effetti giuridici prodotti dalla sentenza del Tribunale europeo n. 316/14” il 

Consiglio di questa Autorità, nella riunione del 5 aprile u.s., ha richiesto al Servizio Giuridico 

approfondimenti istruttori, disponendo, così, la proroga di ulteriori sessanta giorni del termine 

di cui all’art. 6, comma 1, del “Regolamento di procedura in materia di sanzioni 

amministrative e impegni e Consultazione pubblica sul documento recante Linee guida sulla 

quantificazione delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni”.  

Il suddetto Servizio, con parere prot. n. 0213950 del 17 maggio 2019, ha precisato quanto 

segue.  

“Da un punto di vista tecnico-giuridico, la sentenza relativa alla causa T 316/14 è 

pienamente efficace e ciò nonostante la pendenza dell’impugnativa innanzi alla Corte di 

giustizia. Per l’effetto, avendo essa efficacia retroattiva, il PKK, rationae temporis, non 

sarebbe da considerarsi alla stregua di un’organizzazione terroristica nel periodo di 

trasmissione del servizio “incriminato”. Ciò precluderebbe in radice ogni valutazione 

relativa alla ricorrenza, nel caso della trasmissione Medya haber, della fattispecie tutelata 

all’art. 32 comma 5 del TUSMAR che abbia a presupposto la natura terroristica del PKK”.  

Inoltre, “indipendentemente dall’attualità o meno dell’inserimento del PKK negli elenchi 

delle organizzazioni terroristiche, la sola connotazione eversiva del gruppo non è elemento 

di per sé sufficiente a ritenere violato il divieto di diffusione di forme di incitamento all’odio 

e, quindi, a giustificare l’applicazione della relativa sanzione [...], dovendo l’Autorità 



 

226/19/CONS 

8 

 

analizzare i contenuti trasmessi al fine di verificare che questi (e non i soggetti da cui essi 

promanano) rispett(i)no la dignità umana e non conteng(a)no alcun incitamento all’odio 

basato su razza, sesso, religione o nazionalità (cfr. art. 32, comma 5)” e che, quindi la 

fondatezza della proposta della Direzione competente debba essere “valutata non tanto in 

funzione della natura terroristica o meno del PKK, quanto piuttosto dell’eventuale 

connotazione eversiva dei contenuti trasmessi da Medya Haber”.  

In conclusione, alla luce delle argomentazioni sopra esposte, la società Verso Il Sole S.r.l. 

non è incorsa nella violazione della disposizione normativa contenuta nell’art. 32, comma 5, 

del d.lgs. n. 177/05, in quanto i fatti, così come rappresentati nel corso della trasmissione dei 

programmi televisivi segnalati, non sono da considerarsi riconducibili alla nozione di 

“incitamento all’odio”;  

 

   RITENUTO, pertanto, di procedere all’archiviazione del presente procedimento 

sanzionatorio per insussistenza della contestata violazione della disposizione normativa 

contenuta nell’art, 32, comma 5, del d.lgs. n. 177/05;  

 

   UDITA la relazione del Commissario Mario Morcellini, relatore ai sensi dell’art. 31 del 

Regolamento concernente l'organizzazione ed il funzionamento della Autorità;  

 

DELIBERA 

 

l’archiviazione del procedimento sanzionatorio n. 2717/ZD avviato nei confronti della società 

Verso Il Sole S.r.l. fornitore del servizio di media audiovisivo via satellite “Medya Haber” 

per la violazione della disposizione normativa contenuta nell’art. 32, comma 5, del d.lgs. n. 

177/05.  

 

La presente delibera è notificata alla parte ed è pubblicata sul sito web dell’Autorità.  

 

Roma, 7 giugno 2019  

 

                                                                                                                 IL PRESIDENTE 

                                                                                                           Angelo Marcello Cardani 

 

IL COMMISSARIO RELATORE 

             Mario Morcellini 

 

 
Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

     IL SEGRETARIO GENERALE  

               Riccardo Capecchi 


