
DELIBERA N. 22l/1l/CSP 

ESPOSTO PRESENTATO DAL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE 
COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI 
NEI CONFRONTI DELLA RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. PER 
LA VIOLAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 LUGLIO 2005, N. 177 E 

DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28 

L'AUTORITA 

NELLA riunione della Commissione per i servizi e i prodotti del 22 luglio 20 Il; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario 
n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997; 

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto 
legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante "Testo unico dei servizi di media audiovisivi e 
radiofonici", ed, in particolare, gli artt. 3 e 7; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante "Disposizioni per la parità di 
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la 
comunicazione politica", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 
n. 43 del 22 febbraio 2000 e, in particolare, l'art. 5 ; 

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto 
legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante "Testo unico dei servizi di media audiovisivi e 
radiofònici" ed, in particolare, gli artt. 3 e 7; 

VISTA la deliberazione in data 5 aprile 2011 della Commissione parlamentare per 
l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante "Disposizioni in 
materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e infòrmazione della 
concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per le elezioni provinciali e comunali 
fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011 e per lo svolgimento di consultazioni 
referendarie nella Regione Autonoma della Sardegna e nel comune di Magliano Sabina 
(Rieti) ., pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 80 del 7 aprile 
2011; 

VISTA la deliberazione approvata dalla Commissione parlamentare per 
l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi il 4 maggio 2011, recante 
"Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e il1formazione 
della concessionaria pubblica nonché tribune relative alle campagne per i refèrendum 

1 
221/11/CSP 



popolari indetti per i giorni 12 e 13 giugno 2011" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 
della Repubblica italiana n. 104 del 6 maggio 20 Il; 

VISTA la delibera n. 243/10/CSP del 15 novembre 2010, recante "Criteri per la 
vigilanza sul ri5petto del pluralismo politico e4 istituzionale nei telegiornali d?ffusi 
dalle reti televisive nazionali"; 

VISTA la delibera n. 224/11/CONS del 28 aprile 20 Il, recante "Provvedimento 
sul ri!>petto dei principi in materia di informazione nei telegiornali durante le elezioni 
provinciali e comunali fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011"; 

VISTA la delibera n. 256/10/CSP, recante "Regolamento in materia di 
pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa" 
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27 dicembre 2010; 

VISTO l'esposto presentato dal Partito della Rifondazione comunista - Sinistra 
europea Partito dei comunisti italiani in data 15 giugno 2011 (prot. n. 30187), con il 
quale gli on.1i Paolo Ferrero, Oliviero Diliberto, Domenico Caporusso e Roberto 
Soffritti hanno segnalato la pretesa violazione delle norme in materia di par condicio e 
degli artt. 3 e 7 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici da parte 
della Rai S.p.A. in relazione all'inosservanza dei principi della corretta informazione e 
del libero accesso ai mezzi di informazione nelle giornate successive alle elezioni 
amministrative del 15 e 16 maggio 2011 nel corso delle quali si sarebbe realizzato un 
visibile squilibrio del contraddittorio tra le forze politiche interessate alla predetta 
consultazione. In particolare, oltre una generica "mala gestione degli !>pazi di 
informazione radiotelevisiva in contrasto con i principi di pluralismo, di imparzialità, 
di completezza, di obiettività e di parità di trattamento" in ragione della realizzazione di 
palinsesti pregiudizievoli per la Federazione della Sinistra, gli esponenti lamentano che 
nel corso della trasmissione "Ballarò" andata in onda su "RaiTre" il 17 maggio 2011, la 
Ipsos avrebbe riportato in modo erroneo le percentuali di voto raggiunte dal medesimo 
soggetto politico alle elezioni del 15 e 16 maggio; 

VISTA la nota del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di 
interessi del 16 giugno 2011 (prot. n. 30759) con la quale, descritti i fatti denunciati 
nell' esposto, sono state richiesti alla concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo 
chiarimenti ed eventuali controdeduzioni; 

VISTE le controdeduzioni formulate dalle società Rai S.p.A. in data 24 giugno 
2011 (prot. n. 32468) con le quali la società rappresenta quanto segue: 

- la normativa applicabile al caso in esame è quella relativa ai periodi non elettorali 
trattandosi di circostanze verificatesi dopo il voto per le elezioni amministrative del 
15 e 16 maggio 2011. Inoltre, la delibera n. 80/1l1CSP non è opponibile alla Rai 
S.p.A. in quanto recante le disposizioni attuative della legge n. 28/00 in vista delle 
predette elezioni esclusivamente nei confronti dell'emittenza radiotelevisiva privata; 

2 
221/11/CSP 



- l'esponente non può essere considerato soggetto politico ai sensi degli articoli 2 e Il 
del provvedimento lO dicembre 2002 della Commissione parlamentare per 
l'indirizzo e la vigilanza sui servizi radiotelevisivi e, conseguentemente, non appare 
legittimato a presentare esposti quali quello in esame; 

- nel merito, dopo aver ribadito il principio secondo cui nei programmi di 
informazione la presenza dei soggetti politici non è legata al rigido rigorismo 
matematico della ripartizione degli spazi e dei tempi, si osserva che il numero di 
presenze del soggetto denunciante nel periodo 18 maggio-17 giugno 20 Il appare 
"considerevole in termini di visibilità". A tal fine, viene allegato un documento 
interno nel quale sono riportate le singole presenze di esponenti del movimento 
denunciante nel periodo considerato; 

- per quel che concerne il preteso errore commesso in occasione della presentazione 
dei risultati di un sondaggio nel programma "Ballarò" andato in onda il 17 maggio. si 
precisa che la Rai S.p.A. non ha responsabilità in merito ai contenuti dello stesso, 
elaborati dalla società IPSOS, e comunque il sondaggio non riguardava l'esito della 
consultazione appena conclusasi. bensì l'intenzione di voto degli italiani laddove si 
fosse votato per le elezioni politiche entro il mese successivo. 

CONSIDERATO quanto disposto dall' art. l, comma l, del provvedimento 
5 aprile 20 Il della Commissione parlamentare per l' indirizzo generale e la vigilanza sui 
servizi radiotelevisivi a norma del quale le disposizioni ivi contenute trovano 
applicazione sia al primo che al secondo turno delle elezioni provinciali e comunali del 
15 e 16 maggio. con turni di ballottaggio fissati per i giorni 29 e 30 maggio 20 Il; 

RITENUTO che per il periodo oggetto di contestazione nell' esposto - 17 maggio -
15 giugno 2011, data di ricezione della segnalazione - la disciplina applicabile alla 
fattispecie considerata è quella propria dei periodi elettorali in quanto: l) come chiarito 
dall' Autorità, per le votazioni di ballottaggio, che costituiscono il secondo turno delle 
elezioni, indipendentemente dal corpo elettorale interessato (superiore o inferiore al 
quarto degli elettori su base nazionale), continuano a trovare applicazione le norme che 
disciplinano il primo turno delle elezioni stesse, e pertanto tali disposizioni hanno 
trovato applicazione sino alla data del 30 maggio 2011, essendo i ballottaggi una 
ulteriore fase senza soluzione di continuità della medesima competizione elettorale; 2) 
in ragione dei referendum abrogativi indetti per i giorni 12 e 13 giugno, il periodo 
oggetto di esame, quanto meno sino alla data del 13 giugno 2011, è stato caratterizzato 
altresì dallo svolgimento della campagna referendaria in relazione alla quale la 
Commissione parlamentare di vigilanza ha adottato uno specifico provvedimento 
attuativo delle disposizioni di cui alla legge n. 28/00 nei confronti della RAI S.p.A. la 
cui disciplina si è sovrapposta, per i giorni dal 17 al 30 maggio a quella relativa al turno 
di ballottaggio; 

CONSIDERATO che la disciplina dell'informazione nei periodi elettorali è 
stabilita dall'art. 5 della legge n. 28 del 2000, a norma del quale nei programmi di 

3 
22111llCSP 



informazione deve essere garantita la parità di trattamento, l'obiettività, la completezza 
e l'imparzialità dell'informazione ed un comportamento corretto ed imparziale nella 
gestione dei programmi medesimi così da non esercitare, anche in forma surrettizia, 
influenza sulle libere scelte degli elettori; 

CONSIDERATO che l'art. 8, commi 2 e 3, della deliberazione 5 aprile 20 Il della 
Commissione parlamentare di vigilanza, nel ribadire l'esigenza che i notiziari Rai, 
durante il periodo di campagna elettorale, si conformino con particolare rigore ai 
principi del pluralismo, dell'imparzialità, dell'indipendenza, della completezza, 
dell'obiettività e della parità di trattamento, fanno comunque salva l'autonomia 
editoriale e la salvaguardia della tipologia del format specifico e che analoga 
disposizione è contenuta nell' art. 7 della deliberazione 4 maggio 20 l 1 in relazione alla 
campagna referendaria; 

CONSIDERATO che la rappresentazione delle diverse posizioni politiche nei 
telegiornali non è regolata, a differenza della comunicazione politica, dal criterio della 
ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti. ma deve conformarsi al 
criterio della parità di trattamento, il quale va inteso propriamente, secondo il 
consolidato orientamento dell'Autorità, nel senso che situazioni analoghe debbano 
essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in tali programmi l'equa 
rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il corretto svolgimento del confronto 
politico su cui si fonda il sistema democratico; 

CONSIDERATO che quanto alle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio 
20 Il il soggetto denunciante ha presentato candidature in tanti ambiti territoriali da 
interessare almeno un quarto del totale regionale degli elettori chiamati alla 
consultazione, integrando in tal modo i requisiti cui l'art. 3 del provvedimento 5 aprile 
20 Il della Commissione parlamentare di vigilanza àncora la legittimazione dei soggetti 
politici a prendere parte alle trasmissioni di comunicazione politica mandate in onda nel 
periodo compreso tra lo spirare del termine per la presentazione delle candidature e la 
mezzanotte del giorno precedente la data delle elezioni e che, quanto alla campagna 
referendaria, il medesimo soggetto è risultato essere soggetto legittimato a partecipare 
alle trasmissioni che trattano i temi propri dei referendum avendo soddisfàtto, in 
relazione a tutti i quattro quesiti oggetto di referendum, i requisiti richiesti a tal fine 
dall'art. 3, comma 1, lett. c) del provvedimento 4 maggio 2011 della Commissione 
parlamentare di vigilanza; 

PRESA VISIONE dei dati del monitoraggio forniti dall'ISIMM Ricerche relativi 
al periodo oggetto di contestazione da parte degli esponenti e a quello immediatamente 
successivo dai quali emerge che: 

- nel periodo compreso tra il 17 e il 30 maggio, periodo caratterizzato dalla campagna 
elettorale per il turno di ballottaggio, nei notiziari Rai, considerate tutte le edizioni, 
su un tempo di antenna (somma dei tempi di parola e di notizia) complessivamente 
fruito dai soggetti politici pari a 9 ore, 20 minuti e 59 secondi, la federazione della 

4 
221/II/CSP 



sinistra ha fruito di un tempo pari a l minuti e 54 secondi, pari allo 0,34 del tempo 
totale, mentre Rifondazione comunista ha fruito di un tempo di 3 secondi, pari allo 
0,01 %. Il tempo di parola fruito dalla federazione della sinistra, su un totale di 3 ore, 
38 minuti e 54 secondi, è stato di 1 minuto e 26 secondi (0,65% del totale). Nello 
stesso periodo nei programmi e nelle rubriche di testata Rai (testate "Tg1 ", "Tg2", 
"Tg3", "RaiNews"), su un tempo di parola totale pari a 25 ore, 3 minuti e 35 secondi, 
la Federazione della sinistra ha fruito di un tempo pari alO minuti e 3 secondi, 
pari allo 0,67% del totale, mentre Rifondazione comunista ha fruito di 8 minuti e 
53 secondi pari allo 0,59% del totale; 

- nel periodo compreso tra il 30 maggio, data di chiusura dei seggi per il turno di 
ballottaggio, e il 15 giugno (data di ricezione deIr esposto), periodo caratterizzato 
dallo svolgimento della campagna referendaria conclusasi il 13 giugno, nei notiziari 
Rai, considerate tutte le edizioni, su un tempo di antenna (somma dei tempi di parola 
e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a 8 ore, 31 minuti e 43 
secondi, la federazione della sinistra ha fruito di un tempo pari a 3 minuti e 4 secondi 
(pari allo 0,60% del totale), mentre rifondazione comunista ha fruito di un tempo pari 
a 5 secondi (0,02% del totale); il tempo di parola, su un totale di 3 ore, 3 minuti e 59 
secondi, è stato di 2 minuti e 18 secondi, pari all' 1 ,25% del totale. Nei notiziari 
"RaiNews" la federazione della sinistra, nello stesso periodo, ha beneficiato di un 
tempo di parola pari allo 0,66% del totale del tempo di parola dei soggetti politici; 
nei programmi e nelle rubriche della testata "RaiNews" la Federazione della sinistra, 
nel medesimo periodo, ha fruito di un tempo di parola pari allo 1 ,48% (18 minuti e 
58 secondi) del totale del tempo di parola dei soggetti politici. Nello stesso periodo 
nei programmi e nelle rubriche di testata Rai (testate "Tg1 ", "Tg2", "Tg3", "Rai 
News"), su un tempo di parola totale pari a 22 ore, 8 minuti e 36 secondi, la 
Federazione della sinistra ha fruito di un tempo pari a Il minuti e 54 secondi, pari 
allo 0,90% del totale, mentre Rifondazione comunista ha fruito di un tempo pari allo 
0,02% del totale; 

- nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 2 luglio, nei notiziari Rai, considerate tutte 
le edizioni, su un tempo di antenna (somma dei tempi di parola e di notizia) 
complessivamente fruito dai soggetti politici pari a Il ore, 27 minuti e 19 secondi, la 
Federazione della sinistra ha beneficiato di un tempo pari allo 0,45% del totale, 
mentre Rifondazione comunista ha fruito di un tempo pari allo 0,11 % del totale. Nei 
telegiornali "RaiNews" la Federazione della sinistra, nel medesimo periodo, ha fruito 
di un tempo di parola pari al 4,22% del totale del tempo di parola fruito dai soggetti 
politici e del 2,65% del tempo di antenna. Nello stesso periodo nei programmi e nelle 
rubriche delle testate "RaiUno ", "RaiDue ", "RaiTre ", "Raieducational", su un 
tempo di parola totale pari a 9 ore, 37 minuti e 58 secondi, la Federazione della 
sinistra ha fruito di un tempo di parola pari all' 1,25% del totale; nel medesimo 
intervallo di tempo considerato, nei programmi e nelle rubriche delle testate "Tg1", 
"Tg2", "Tg3", "Rai News", su un tempo di parola totale pari a 3 ore, 59 minuti e 55 
secondi, la Federazione della sinistra ha fruito di un tempo di parola pari al 10,37% 
del totale e rifondazione comunista di un tempo pari al 4,18% del totale. Nei 

5 
2211ll/CSP 



programmi e nelle rubriche di testata "RaiNews" la Federazione della sinistra ha 
beneficiato di un tempo di parola pari al 9,31% del totale del tempo fruito dai 
soggetti politici (pari a 19 ore, 15 minuti e 30 secondi): 

CONSIDERATO che il periodo oggetto di doglianza da parte degli esponenti 
investe altresì una fase peculiare della campagna elettorale, quella compresa tra le 
votazioni del 15 e 16 maggio e il relativo turno di ballottaggio fissato per i giorni 29 e 
30 maggio 20 Il, nel corso del quale l'attualità della cronaca è stata fortemente 
condizionata dall'imminenza del turno di ballottaggio interessante importanti comuni 
italiani, il cui esito rivestita un'indubbia valenza politica di specifico interesse per 
l'opinione pubblica. Il movimento politico istante sosteneva, tra l'altro, alcuni dei 
candidati Sindaci interessati dal turno di ballottaggio; 

RILEV ATO che l'esame dei dati del monitoraggio sopra riportati conferma tale 
valutazione evidenziando una tendenziale crescita della presenza del soggetto 
denunciante, sia come tempo di parola che come tempo di antenna, nei notiziari e nei 
programmi di approfondimento della RAI nel periodo successivo alla chiusura della 
campagna elettorale per il turno di ballottaggio, presenza che acquista un particolare 
valore ove si consideri che ad altri soggetti politici privi, al pari degli esponenti, di 
propri rappresentanti al Parlamento nazionale e al Parlamento europeo - e che pure 
hanno presentato liste per le elezioni amministrative del 15 e 16 maggio 20 Il - è stata 
riservata una attenzione molto inferiore nei programmi e nei telegiornali considerati; 

CONSIDERATO che gli esiti del sondaggio realizzato dalla IPSOS e diffusi nel 
corso del programma "Ballarò" andato in onda il 17 maggio 2011 su "RaiTre" 
riguardavano, come si evince dalla visione del programma, l'intenzione di voto degli 
italiani laddove si fosse votato per le elezioni politiche entro breve. Pertanto, la 
percentuale attribuita agli esponenti non riguardava il dato riepilogativo delle elezioni 
appena svoltesi: l'attenzione infatti era rivolta esclusivamente all'intenzione di voto del 
campione intervistato, per il futuro~ 

CONSIDERATO inoltre che l'art. 8 della legge n. 28/2000 e le relative 
disposizioni attuative in materia di sondaggi di cui al regolamento adottato con delibera 
n. 256/1O/CSP, recano le modalità di diffusione e pubblicazione dei sondaggi 
d'opinione e dei sondaggi soffermandosi specificamente sugli aspetti formali attinenti la 
diffusione dei' sondaggi medesimi; 

CONSIDERATO che a norma dell'art. 32 quinquies del decreto legislativo 
n. 177/05 chiunque si ritenga leso nei suoi interessi morali o materiali da trasmissioni 
contrarie a verità ha diritto di richiedere al fornitore di servizi di media audiovisivi 
lineari, inclusa la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, che sia trasmessa 
apposita rettifica; 

6 
221/IIlCSP 



RITENUTO di condividere le valutazioni svolte dalla Rai S.p.A. nella propria 
memoria difensiva in particolare con riferimento ai principi che governano 
l'informazione radiotelevisiva e che valgono a differenziarla, come confermato anche 
da costante giurisprudenza, dalla comunicazione politica; 

RITENUTO che in un quadro di valutazione complessiva dei tempi di antenna e 
di parola fruiti dai segnalanti nei notiziari e nei programmi di approfondimento diffusi 
dalla Rai nel periodo considerato non si rileva un pregiudizio degli esponenti in termini 
di sottopresenza in violazione dei principi di pluralismo, imparzialità, completezza, 
obiettività e parità di trattamento; 

RITENUTO pertanto che, alla luce dei dati del monitoraggio esaminati, non 
ricorra nel caso di specie alcuna violazione dei principi in materia di par condicio sanciti 
dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28; 

UDITA la relazione dei Commissari Michele Lauria e Antonio Martusciello, 
relatori ai sensi dell'art. 29 del "Regolamento concernente l'organizzazione ed il 
fùnzionamento del! 'Autorità "; 

DELIBERA 

l'archiviazione dell'esposto per le motivazioni di cui in premessa. 

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale 
e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi . 

Roma, 22 luglio 20 Il 

ATORE 

Per attestazione di conform tà a quanto deliberato 

IL SEGRETARI ENERALE 

221/11/CSP 
7 

IL PRESIDENTE 
Corrado Calabrò 




