%@/ﬁ £
DELIBERA N. 22/08/CSP

SEGNALAZIONE DEGLI ONOREVOLI MARCO PANNELLA
(ASSOCIAZIONE POLITICA NAZIONALE LISTA MARCO PANNELLA) E
MARCO CAPPATO (ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI) E DELLA
SIGNORA RITA BERNARDINI (RADICALI ITALIANI) NEI CONFRONTI
DELLA SOCIETA’ RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
(EMITTENTE PER LA RADIODIFFUSIONE TELEVISIVA IN AMBITO
NAZIONALE “RAI UNO”)

PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DEGLI ARTICOLI 3 E 7 DEL DECRETO
LEGISLATIVO 31 LUGLIO 2005, N. 177
(“PORTA A PORTA”)

L’AUTORITA

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 13 febbraio
2008;

VISTO I’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;

VISTA la delibera della Commissione parlamentare per I’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi adottata nella seduta del 18 dicembre 2002 e
modificata nella seduta del 29 ottobre 2003;

VISTO I’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per I’indirizzo generale ¢ la

vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;

VISTA 1Ia delibera n. 22/06/CSP del 1° febbraio 2006, recante “Disposizioni
applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e

22/08/CSP



accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”, pubblicata nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana del 4 febbraio 2006, n. 29;

VISTA la segnalazione degli Onorevoli Marco Pannella (Presidente
dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella) e Marco Cappato
(Segretario dell’Associazione Luca Coscioni), ¢ della Signora Rita Bernardini
(Segretaria dei Radicali Italiani), pervenuta in data 28 novembre 2007 (prot. n. 71490),
con la quale si assume che I’emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito
nazionale “Rai Uno”, esercita dalla societa Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., nel
periodo compreso tra il mese di settembre 2006 e il 20 novembre 2007 — in ottantasette
puntate del programma “Porta a Porta”, in cui sono state discusse tematiche rispetto
alle quali gli esponenti si sono segnalati per iniziative politiche di rilievo, anche a
proposito di temi di grande attualita in materia di sicurezza, economia, legge finanziaria,
partito democratico, immigrazione, giustizia, legge elettorale, diritti civili e laicita dello
stato - su un totale di settecentoquarantanove interventi in voce dei rappresentanti dei
partiti (pari a novantaquattro ore, cinquantasette minuti ¢ quarantaquattro secondi), ha
riservato ai rappresentanti dei soggetti politici denuncianti tre soli interventi per un
tempo di parola complessivo pari a trentasei minuti, ovvero lo 0,7% del totale del tempo
concesso ai partiti politici e lo 0,4% degli interventi totali, il 19 dicembre 2006 ¢ 1’8
marzo 2006 ¢ intervenuto I’on. Marco Cappato in due puntate aventi ad oggetto il tema
dell’eutanasia (rispettivamente per quattordici minuti e quarantatré secondi € nove
minuti e quarantasei secondi) ¢ il 10 ottobre 2006 ¢ intervenuto I’on. Capezzone in
relazione al caso “Droga in Parlamento” (undici minuti e quarantasei secondi), il tutto in
violazione delle disposizioni in materia di pluralismo politico e dei principi di
obiettivita, completezza ed imparzialita dell’informazione recati dagli articoli 3 e 7 del
decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, Testo unico della radiotelevisione;

VISTE le note rispettivamente in data 5 dicembre 2007 (prot. n. 72829) e 12
dicembre 2007 (prot. n. 74378) del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di
conflitti di interesse dell’Autoritad con le quali sono state richieste informazioni alla
societa Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., emittente per la radiodiffusione televisiva in
ambito nazionale “Rai Uno”, al fine di acquisire elementi per verificare le circostanze
segnalate;

VISTA la memoria trasmessa dalla societa Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.,
pervenuta in data 21 dicembre 2007 (prot. n. 75968), dalla quale si evince, in
particolare, che:

- I'impianto argomentativo della denuncia si fonda sul presupposto che nel ciclo di
trasmissioni di “Porta a Porta”, nel periodo considerato, le presenze dell’on. Boselli
non debbano essere ricondotte “in quota” ai denuncianti, in quanto i Radicali
Italiani, 1’Associazione Luca Coscioni e 1’Associazione Marco Pannella sono
soggetti separati rispetto a “Rosa nel Pugno”;

- rinviando a quanto precisato relativamente alla precedente segnalazione del 18
ottobre 2007, si fa osservare che sul sito internet della Camera dei deputati &

2
22/08/CSP



pubblicato 1’elenco dei Gruppi parlamentari tra i quali figura la Rosa nel Pugno (la
quale in data 18 dicembre 2007 ha mutato tale denominazione in “Socialisti e
Radicali — RNP”), alla quale risulta aderire 1’on. Boselli;

infatti, la “Rosa nel Pugno” & qualificabile come soggetto politico, a nulla rilevando
le sue eventuali componenti interne (SDI, Radicali Italiani, Associazione Luca
Coscioni) a cui & fatto riferimento nella denuncia, legittimato ai sensi degli articoli
7, comma 2, lettera c), Testo unico della radiotelevisione, e 10 della legge n. 28/00,
nonché dal regolamento della Commissione parlamentare per 1’indirizzo generale e
la vigilanza dei servizi radiotelevisivi del 18 dicembre 2002;

come affermato nella sentenza del Tar Lazio, Sez. II, del 12 gennaio 2005,
I’ Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella ¢ carente sul piano della
legittimazione processuale e, quindi, non legittimata a ricorrere, in quanto non
risulta il collegamento della Lista Bonino — soggetto politico autonomo presente
nello schieramento politico con un proprio elenco di candidati ed una propria
caratterizzazione politica — alla ricorrente Associazione, tale da giustificarne la
rappresentanza processuale;

né si pud escludere dalla valutazione del dato quantitativo la presenza
dell’onorevole Boselli e di altri esponenti del medesimo soggetto politico in
questione, i quali risultano aderire al gruppo parlamentare La Rosa nel Pugno;

dal monitoraggio televisivo a disposizione della concessionaria si evince che, nel
periodo considerato, il tempo di presenza di esponenti de La Rosa nel Pugno nel
programma “Porta a Porta”, nell’ambito del quale sono state affrontate le tematiche
prospettate dagli stessi, € di sensibile entita e superiore a quello di altri soggetti
politici;

la valutazione del caso in esame non pud, tuttavia, prescindere dalla verifica della
presenza degli esponenti politici della Rosa nel Pugno nei programmi appartenenti
all’area dell’informazione complessivamente considerata, in linea con
I’orientamento dell’ Autorita per le garanzie nelle comunicazioni;

quanto ai programmi di informazione, nella stessa sentenza del giudice
amministrativo innanzi citata viene, infatti, precisato che la presenza dei soggetti
politici non va verificata sulla base di rigidi criteri cronometrici, bensi con
riferimento  all’area  dell’informazione complessivamente considerata, in
considerazione del legame che sussiste tra la presenza dei soggetti politici e i temi
dell’attualita e della cronaca;

una diversa soluzione inciderebbe sulla libertad imprenditoriale dell’editore e ancor
piu sulla libertd di manifestazione del pensiero e di informazione dei giornalisti, i
quali verrebbero condizionati, nell’esercizio della loro professione, in violazione
degli articoli 41 e 21 della Costituzione, in singoli ¢ puntuali programmi o serie di
programmi € non nell’intero complesso della programmazione informativa
televisiva;

infine, come risulta per tabulas, si registra una sensibile presenza di esponenti della

Rosa nel Pugno nei programmi di approfondimento informativo della concessionaria
pubblica;

22/08/CSP



CONSIDERATO che il programma ‘“Porta a Porta”, oggetto della segnalazione,
rientra tra i programmi di approfondimento, in quanto caratterizzato dalla correlazione
ai temi dell’attualita e della cronaca ed essendo un programma serial identificabile per
impostazione e realizzazione, & suscettibile di autonoma considerazione sotto il profilo
del rispetto delle norme in materia di pluralismo;

CONSIDERATO che, ai sensi degli articoli 3 e 7 del citato Testo unico della
radiotelevisione, costituiscono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo il
pluralismo, 1’obiettivita, la completezza, la lealta e I’imparzialita dell’informazione,
nonché 1’apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche, ¢ che I’attivita di
informazione radiotelevisiva, da qualunque emittente o fornitore di contenuti esercitata,
costituisce un servizio di interesse generale, che deve garantire la libera formazione
delle opinioni e I’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni di informazione e di
propaganda elettorale e politica in condizioni di parita di trattamento e imparzialita;

CONSIDERATO che il citato Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel
servizio pubblico radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per
’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo
2003, prevede, in particolare, che:

“l. Tutte le trasmissioni di informazione — dai telegiornali ai programmi di
approfondimento — devono rispettare rigorosamente, con la completezza
dell’informazione, la pluralita dei punti di vista e la necessita del contraddittorio; ai
direttori, ai conduttori, a tutti i giornalisti che operano nell’azienda concessionaria del
servizio pubblico, si chiede di orientare la loro attivita al rispetto dell’imparzialita,
avendo come unico criterio quello di fornire ai cittadini utenti il massimo di
informazioni, verificate e fondate, con il massimo della chiarezza”;

CONSIDERATO che, con particolare riferimento ai programmi di informazione,
la citata delibera n. 22/06/CSP, all’articolo 2, comma 1, stabilisce che “I. Tutte le
trasmissioni di informazione, compresi i telegiornali, le rubriche e le trasmissioni di
approfondimento devono rispettare i principi di completezza e correttezza
dell’informazione, obiettivita, equita, lealta, imparzialita, pluralita dei punti di vista e
parita di trattamento’’;

CONSIDERATO altresi che, ai sensi della citata delibera n. 22/06/CSP, che
costituisce indirizzo interpretativo dell’Autoritd in materia di vigilanza sulle
trasmissioni irradiate da qualsiasi emittente, anche di servizio pubblico, nei programmi
di approfondimento, 1’equilibrio delle presenze deve essere assicurato durante il ciclo
della trasmissione;

RITENUTO di estendere il periodo oggetto di verifica fino al 31 gennaio 2008,
ai fini dell’accertamento della programmazione dell’emittente in questione, in
considerazione dell’andamento del ciclo della trasmissione;

4
22/08/CSP



RITENUTO che, ai sensi delle disposizioni vigenti, la garanzia della liberta e
del pluralismo dell’informazione fa salva l’autonomia ideativa, produttiva ed
informativa delle emittenti televisive, purché questa non dia luogo a disparita di
trattamento o a violazioni del principio della completezza dell’informazione;

CONSIDERATO che la partecipazione dei soggetti politici ai programmi di
informazione non ¢ regolata, a differenza della comunicazione politica, dal criterio della
ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti, ma dal criterio della parita
di trattamento nella rappresentazione delle posizioni politiche;

CONSIDERATO altresi che, alla stregua del consolidato orientamento
dell’ Autorita per le garanzie nelle comunicazioni, il corretto svolgimento del confronto
politico su cui si fonda il sistema democratico va correlato al rispetto del principio di
parita di trattamento, al fine di assicurare nei programmi di informazione 1’equa
rappresentazione delle opinioni politiche e la pari opportunita tra i soggetti politici;

RILEVATO che dai dati disponibili del monitoraggio relativi al programma
“Porta a Porta”, forniti dall'lsimm Ricerche risulta che, nel periodo dal 1° settembre
2006 al 31 gennaio 2008, gli esponenti della Rosa nel Pugno - che in data 18 dicembre
2007 ha mutato la denominazione in “Socialisti e Radicali — RNP” - ivi includendo i
soggetti denuncianti, sono stati presenti, per le proprie iniziative e posizioni politiche, e
in considerazione del ciclo della trasmissione, con un tempo di parola complessivo di tre
ore, otto minuti e cinque secondi, corrispondente al 10,67% del tempo complessivo
fruito dai soggetti della maggioranza (ventinove ore ventidue minuti e quindici secondi),
al 4,16% del tempo complessivo dedicato a tutti i soggetti politici (settantacinque ore
sedici minuti e ventotto secondi) ¢ al 3,06% del tempo complessivamente dedicato agli
interventi dei soggetti politici e istituzionali (centodue ore venticinque minuti e
trentacinque secondi) e che, inoltre, ¢ stato attribuito uno spazio pari a dodici minuti e
ventisette secondi ad interventi di esponenti istituzionali facenti parte dei segnalanti;

RILEVATO che successivamente alla richiesta di informazioni inviata
dall’ Autorita alla Rai in relazione all’esposto de quo, sono stati presenti nel programma
“Porta a Porta” 1’on. Marco Pannella in data 16 gennaio 2008 (ventiquattro minuti e
quaranta secondi) ed altri rappresentanti della Rosa nel Pugno, compresi i soggetti
denuncianti, in data 9, 14 e 15 gennaio 2008 (quattro minuti ¢ quarantasei secondi);

RITENUTO che I’iniziale squilibrio informativo rilevato nel periodo oggetto
della segnalazione (compreso tra settembre 2006 e il 20 novembre 2007) risulta
autonomamente compensato dalla concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo,
con riferimento alle ultime puntate del ciclo del programma esaminate;

RITENUTO, per Peffetto di quanto sopra, che nel comportamento della
concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo & ravvisabile un adeguamento

5
22/08/CSP



spontaneo nel dare concreta applicazione agli articoli 3 € 7 del Testo unico della
radiotelevisione, nei confronti dei rappresentanti della Rosa nel Pugno, ivi inclusi i
soggetti denuncianti;

VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di
conflitti di interesse;

UDITA la relazione del Commissario Michele Lauria, relatore ai sensi
dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l'organizzazione ed il funzionamento
dell’Autorita”;

DELIBERA
- Darchiviazione degli atti con riferimento alle asserite violazioni;

- la trasmissione alla Commissione parlamentare per I’indirizzo generale ¢ la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Roma, 13 febbraio 2008

IL PRESIDENTE
Corrado Calabro

7

per attestazione di conformita a quanto deliberato
per IL SEGRETARIO GENERALE
Maria Caterina Catanzariti

T SR
S e Qo e luiouee wae G

22/08/CSP



