
DELIBERA N. 2/09/CSP

ORDINANZA-INGIUNZIONE NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÁ RAI-
RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA

(EMITTENTE PER LA RADIODIFFUSIONE TELEVISIVA IN AMBITO
NAZIONALE RAI DUE)

PER LA  VIOLAZIONE DELL’ARTICOLO  4, COMMA 1, LETTERA B),
DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 LUGLIO 2005, N. 177

L’AUTORITA’

NELLA riunione  della  Commissione  per  i  servizi  e  i  prodotti  del  21  gennaio
2009;

VISTA la  legge  31  luglio  1997,  n.  249,  pubblicata  nel  Supplemento  ordinario
n.154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale - del 31 luglio
1997, n. 177;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, pubblicato nel Supplemento
ordinario n. 150/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale - del
7 settembre 2005, n. 208;

VISTA la legge 24 novembre 1981, n. 689, pubblicata nel Supplemento ordinario
alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 30 novembre 1981, n.329;

VISTO il “Regolamento in materia di procedure sanzionatorie”, approvato con
delibera dell’Autorità n. 136/06/CONS del 15 marzo 2006, pubblicata nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana del 31 marzo 2006, n. 76, e successive modificazioni
e integrazioni;

VISTO  l’atto  della  Direzione  contenuti  audiovisivi  e  multimediali  di  questa
Autorità in data 26 maggio 2008, n. cont. 75/08/DICAM n. proc. 1826/LA, notificato in
data 28 maggio 2008, con il quale è stata contestata alla società RAI – Radiotelevisione
italiana  S.p.A.,  con sede  in  Roma,  Viale  Mazzini  n.  14,  concessionaria  del  servizio
pubblico  radiotelevisivo  esercente  l’emittente  per  la  radiodiffusione  televisiva  “Rai
due”, la violazione dell’articolo 4, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 31 luglio
2005, n. 177, per aver trasmesso nel corso del programma “Anno Zero” andato in onda
il 1° maggio 2008 brani della manifestazione di Beppe Grillo tenutasi il 25 aprile 2008 a
Torino nei quali lo stesso Beppe Grillo ha utilizzato nei confronti del Presidente della

   2/09/CSP

1



Repubblica Giorgio Napolitano e del Professor Umberto Veronesi espressioni offensive
e perciò lesive dell’onorabilità e della dignità della persona, che risultano integrare gli
estremi della violazione dell’articolo  4, comma 1, lett.  b), del decreto legislativo 31
luglio 2005, n. 177, sub specie di lesione dei diritti fondamentali della persona;

RILEVATO che la condotta sopra descritta  ha formato oggetto di separato atto di
avvio,  nei  confronti  della  stessa  Rai-  Radiotelevisione  italiana  spa,  di  un’ulteriore
istruttoria, ai sensi dell’articolo 48, comma 2, del decreto legislativo n. 177 del 2005,
per  presunto  inadempimento  degli   obblighi  di  servizio  pubblico  generale
radiotelevisivo derivanti dall’articolo 2, comma 3, del “Contratto nazionale di servizio
tra il  Ministero  delle  comunicazioni  e  la  Rai  –  radiotelevisione  italiana  spa per  il
triennio 2007-2009” e dal Codice Etico della Rai, richiamato dalla citata disposizione
del Contratto di servizio;  

VISTE le  memorie  giustificative  della  società  RAI –  Radiotelevisione  italiana
S.p.A. del 19 giugno 2008, protocollate al n. 0036676 in pari data, precisate e sviluppate
nell’audizione  effettuata  in  data  11  luglio  2008,   con  le  quali  è  stata  eccepita
l’infondatezza della contestazione per le seguenti ragioni:

in fatto:
a) l’ideazione e la realizzazione del programma, trasmesso in diretta, nel corso

del  quale  sono  accaduti  i  fatti  addebitati  impropriamente  alla  Rai,  sono
affidate  al  Dott.  Michele  Santoro,  il  quale  nel  decidere  di  inserire  nella
puntata in questione brani della manifestazione di Beppe Grillo del 25 aprile
scorso, ha ritenuto di esercitare i diritti di cronaca e di critica che trovano
fondamento  nella  Costituzione.  Il  Presidente  del  Consiglio  di
Amministrazione della società , nell’esercizio del diritto di critica anch’esso
costituzionalmente  tutelato,  e  nell’esercizio,  altresì,  dello  jus  corrigendi
compreso  nei  poteri  direttivi  dell’imprenditore,  ha  tempestivamente  e
pubblicamente espresso la sua riprovazione per quanto accaduto,  in modo
fermo, puntuale e motivato;

in diritto:
b) vi è  difetto assoluto di potere dell’Autorità per inesistenza della fattispecie

di  illecito  contestato,  in  quanto  l’art.  4,  comma  1,  lett.  b)  del  decreto
legislativo  n.  177 del  2005 si  limita  ad enunciare  programmaticamente  o
ricognitivamente,  a seconda dei punti di osservazione,  la  mens legis della
disciplina del sistema televisivo, in funzione di garanzia, tra l’altro, dei diritti
fondamentali della persona. L’art. 51, contenente l’apparato sanzionatorio, fa
bensì riferimento all’art. 4, comma 1, lett. b), ma solo nella parte in cui esso
sancisce  divieti,  i  quali  sono  tassativamente  enumerati  subito  dopo
l’enunciazione teleologica di cui si è detto e sulla quale soltanto l’Autorità
fonda la pretesa accertativo-sanzionatoria;

   2/09/CSP

2



c) quand’anche  dovesse  riconoscersi  alla  norma  invocata  dall’Autorità  un
valore di precetto compiuto di divieto,  vi è  difetto di potere dell’Autorità ad
avviare il  procedimento nei confronti  della Rai e difetto  di legittimazione
passiva  di  quest’ultima,  in  quanto  la  responsabilità  per  la  violazione  del
menzionato art. 4, comma 1, lett. b), alla luce dei criteri previsti dalla legge
n. 689 del 1981, non può che essere ascritta a persone fisiche, che abbiano
agito  attivamente  o passivamente  con dolo o con colpa,  mentre  alla  Rai,
quale  persona  giuridica,  non  può  essere  imputata  alcuna  responsabilità
personale. Ne deriva che il procedimento accertativo-sanzionatorio ha come
parte  necessaria  la  persona fisica  autrice  dell’ipotizzato  illecito,  che  deve
essere previamente e direttamente  ad essa contestato;

d) in  subordine,  e  nel  merito,  vi  è  insussistenza  dei  presupposti  della
responsabilità solidale della Rai in quanto la trasmissione cui gli addebiti si
riferiscono è andata in onda in diretta e  l’ideazione,  la realizzazione e la
conduzione del programma fanno capo al giornalista Michele Santoro, tenuto
in prima persona,  in forza degli  obblighi  nascenti  dal contratto  di lavoro,
dalla posizione aziendale, dai codici deontologici professionali e dal codice
etico della Rai, a rispettare i principi e i criteri dell’informazione di servizio
pubblico e, tra questi, quelli dettati dall’articolo 4, comma 1, lett. b) evocati
nell’atto di avvio del procedimento. La Rai, peraltro, potrebbe rispondere del
di  lui  operato  solo  se  fosse  ravvisabile  una  culpa in  eligendo,  mentre  la
culpa in vigilando deve essere  esclusa sia perché vi è refrattaria l’autonomia
del  giornalista,  sia  perché  le  modalità  della  trasmissione  in  diretta
oggettivamente impediscono interventi correttivi “in corsa”;  

CONSIDERATO che nella predetta memoria difensiva la società RAI ha altresì
richiesto che l’Autorità voglia acquisire informazioni e ulteriori elementi di valutazione
presso i soggetti che ne sono in possesso, disponendo la personale audizione, nel caso,
del  Dott.  Michele  Santoro,  del  Direttore  di  Rai  Due   Dott.  Antonio  Marano  e,
occorrendo, del sig. Beppe Grillo e di quanti altri identificabili secondo i criteri di cui
all’art. 6, comma 2, della legge n. 689 del 1981;

CONSIDERATO che  nella  riunione  del  7  ottobre  2008  la  Commissione  per  i
servizi e i prodotti  ha disposto lo svolgimento di approfondimenti istruttori ai sensi
dell’articolo 10, comma 3, del regolamento in materia di procedure sanzionatorie di cui
alla  delibera  n.  136/06/CONS  e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  al  fine  di
approfondire il tema della possibilità di una eventuale  trattazione unitaria dinanzi al
Consiglio di entrambe le procedure avviate ai sensi degli articoli 4 e 48 del T.U. della
radiotelevisione, in merito alla trasmissione “Anno Zero” del 1° maggio 2008;

CONSIDERATO, pertanto, che il termine di definizione del citato procedimento,
già previsto per il 25 ottobre 2008, è stato rifissato alla data del  24 dicembre 2008,

   2/09/CSP

3



giusta  comunicazione  debitamente  inviata  dall’Autorità  alla  parte  con  nota  prot.
0067591 del 24 ottobre 2008 ;

VISTO  il  parere  del  Servizio  giuridico  del  20  novembre  2008  (prot.
SGIUR/dir/1407/08),  reso  in  evasione  degli  approfondimenti  istruttori  disposti  nella
riunione del 7 ottobre 2008, con il quale è stato posto in luce quanto segue. Le separate
procedure promosse muovono dallo stesso materiale televisivo per dedurne, in un caso,
la  violazione  dell’articolo  4,  comma  1,  lett.  b)  del  T.U.  della  radiotelevisione,  e,
nell’altro,  la  violazione  dell’art.  48 del  medesimo Testo  Unico.  Il  dettato  normativo
diversifica le competenze dell’Autorità in ordine alle diverse procedure seguite ( nel
primo caso finalizzate  all’irrogazione  della  sanzione di  cui  all’art.  51,  in  combinato
disposto con l’art. 4, comma 1, lett. b); nel secondo caso finalizzate alla diffida e alla
solo eventuale sanzione di cui all’art. 48), rispettivamente, in capo alla Commissione
per i servizi e per i prodotti e al Consiglio dell’Autorità. Vero è che le procedure in
esame  prendono  tutte  abbrivio  dalla  offensività  delle  dichiarazioni  rilasciate  in
occasione della trasmissione  della concessionaria Rai, ma l’oggetto delle violazioni è,
tuttavia, diverso. La procedura avente ad oggetto la violazione della regola generale di
cui all’art.  4 del T.U. della  radiotelevisione  è applicabile  a  qualsivoglia  emittente,  e
censura  direttamente,  tra  gli  altri,  comportamenti  violativi  della  dignità  umana.
Nell’ambito di tale procedura i comportamenti censurati sono immediatamente lesivi del
bene giuridico che la disposizione intende proteggere (la tutela dei diritti fondamentali
della  persona  sub  specie dei  diritti  alla  onorabilità  e  alla  reputazione,  violati  da
affermazioni  lesive  della  dignità).   Diversamente,  la  violazione  dell’art.  48  del
medesimo T.U. rileva in quanto,  attraverso la  tenuta di comportamenti  offensivi,  tra
l’altro, della dignità, della onorabilità e reputazione delle persone lese, quel particolare
soggetto  che  si  identifica  nella  concessionaria  del  servizio  pubblico  radiotelevisivo
esprime, al tempo stesso, anche un comportamento incompatibile con le disposizioni del
contratto di servizio. La violazione contestata involge, infatti,  anche un inadempimento
degli obblighi consacrati dal contratto di servizio. Questo dispone, all’art. 3, comma 2,
che la programmazione della concessionaria pubblica debba essere di qualità, rispettosa
dell’identità valoriale e ideale del nostro Paese, della sensibilità dei telespettatori, oltre
che in grado di originare presso i cittadini una percezione positiva del servizio pubblico.
Il  contratto  di  servizio,  inoltre,   richiama  la  concessionaria  pubblica  al  rispetto  del
codice etico. E il codice etico impone, a sua volta, alla stessa  concessionaria, il rispetto
delle  regole  di  correttezza,  trasparenza,  riservatezza,  lealtà,  buona  fede,  obiettività,
completezza  e  indipendenza  dell’informazione  nonché,  anch’esso,  dei  diritti  e  della
dignità delle persone medesime. Ora, il rispetto di tali valori risulta fortemente minato
da  una  informazione  che,  oltre  ad  essere  di  per  sé  offensiva,  denigratoria  e  lesiva
dell’onorabilità  e  della  reputazione  di  importanti  cariche  dello  Stato  e  di  stimati
esponenti del mondo universitario, non venga neppure presidiata da un contraddittorio
effettivo e leale. I beni giuridici protetti dalle due disposizioni (articoli 4 e 48) sono,
dunque,  diversi,  l’art.  48  investendo  condotte  munite  di  un  disvalore  specifico  e
ulteriore  rispetto  alla  portata  dell’art.  4  dello  stesso  T.U.  Nemmeno  sul  piano

   2/09/CSP

4



procedurale sono consentite assimilazioni di sorta. Per effetto del richiamo contenuto
nell’art. 51 del decreto legislativo n. 177 del 2005, la violazione dell’art. 4, comma 1,
lett. b) comporta l’irrogazione di una sanzione pecuniaria. La procedura di accertamento
delle infrazioni agli obblighi dell’art. 48 è destinata a concludersi, invece, nell’ordinario
caso,  con  una  diffida.  Solo  in  caso  di  inottemperanza  alla  diffida  l’art.  48  prevede
l’irrogazione  di  una  sanzione  pecuniaria,  fino  ad  un  massimo  del  3% del  fatturato
annuo.  La  trattazione  delle  procedure  avviate  nei  confronti  della  trasmissione  in
questione per violazione degli articoli 4 e 48 del decreto legislativo n. 177 del 2005,
deve, pertanto avvenire separatamente, dinanzi agli organi dell’Autorità rispettivamente
competenti.  Una loro ipotetica trattazione unitaria dinanzi al Consiglio, in ragione di
una  sua  presunta  capacità  assorbente  rispetto  alle  competenze  delle  singole
Commissioni,  oltre  a  non  essere  prevista  dalla  fonte  primaria,  con  la  quale  anzi
colliderebbe, non si  giustificherebbe neppure in ragione di una presunta identità delle
valutazioni da compiere in un caso o nell’altro, stante il diverso oggetto delle norme
menzionate e la diversità del bene giuridico protetto da esse –, né, infine, in ragione di
un’eventuale identità delle procedure o della continenza delle sanzioni irrogabili, posto
che la violazione dell’art.  48 dà luogo in via ordinaria esclusivamente a una diffida,
senza l’irrogazione di alcuna sanzione pecuniaria;   

CONSIDERATO  che  nella  successiva  riunione  del  17  dicembre  2008  la
Commissione  per  i  servizi  e  i  prodotti   ha  disposto  lo  svolgimento  di  ulteriori
approfondimenti  istruttori  ,  ai  sensi  dell’articolo  10,  comma  3,  del  regolamento  in
materia di procedure sanzionatorie di cui alla delibera n. 136/06/CONS e successive
modificazioni e integrazioni,  al fine di approfondire l’esame dell’eccezione sollevata
dalla  Rai  nella  predetta  memoria  difensiva  circa  il  proprio  difetto  di  legittimazione
passiva e della  richiesta di espletamento di incombente istruttorio volto ad acquisire
elementi direttamente dai soggetti coinvolti nella vicenda e da quanti altri identificabili
secondo i criteri dell’art. 6, comma 2, della legge 689 del 1981;

 CONSIDERATO, pertanto, che il termine di conclusione del procedimento, già
prorogato alla data del  24 dicembre 2008, è stato definitivamente fissato alla data del
22 febbraio 2009, giusta comunicazione debitamente inviata dall’Autorità alla parte con
nota prot. 0079650 del 19 dicembre 2008);

VISTO  il  parere  della  Direzione  contenuti  audiovisivi  e  multimediali  e  del
Servizio  giuridico  del  7  gennaio  2009  (prot.  01/DIC/09),  reso  in  evasione  degli
approfondimenti istruttori disposti nella riunione del 17 dicembre 2008, con il quale è
stato posto in luce quanto segue. Non può essere revocata in dubbio la legittimazione
passiva  della  Rai  rispetto  agli  obblighi  imposti  dalla  disciplina  del  T.U.  della
radiotelevisione,  il  quale  qualifica  (art.  2,  comma  1,  lett.  q)  le  emittenti  televisive
giustappunto come il “titolare di concessione o autorizzazione su frequenze terrestri in
tecnica analogica,  che ha la responsabilità editoriale  dei palinsesti  e dei programmi
televisivi”.  A conferma dell’opzione  ermeneutica  che  individua  nella  stessa  emittente

   2/09/CSP

5



televisiva  il  diretto  destinatario  dei  doveri  prescritti,  si  richiama  la  previsione
sanzionatoria che presidia l’efficacia precettiva dei suddetti doveri, vale a dire l’art. 51,
comma 4, del citato T.U., secondo cui “Nei casi più gravi di violazioni di cui alle lettere
h),  i)  e l)  del comma 1,  l’Autorità  dispone altresì,  nei confronti  dell’emittente  o del
fornitore di contenuti, la sospensione dell’attività per un periodo da uno a dieci giorni”.
A rendere ancora più esplicita l’impostazione che traspare dalla disciplina in commento,
che mira a costituire posizioni di garanzia in capo agli esercenti  della radiodiffusione
sonora e televisiva in quanto tali, a prescindere dagli organi di cui le singole emittenti in
concreto si  avvalgono,  è la  previsione del  successivo comma 5,  dello  stesso art.  51,
secondo cui “In attesa che il Governo emani uno o più regolamenti nei confronti degli
esercenti della radiodiffusione sonora e televisiva in ambito locale, le sanzioni per essi
previste dai commi 1 e 2 sono ridotte ad un decimo e quelle previste dall’art. 35, comma
2,  sono  ridotte  ad  un  quinto.”  La  piana  lettura  della  pertinente  normativa  consente,
dunque, di concludere nel senso che i diretti destinatari dei precetti richiamati dal T.U.
della  radiotelevisione  –  tra  i  quali  le  prescrizioni  dell’art.  4  -  sono  le  emittenti
radiofoniche e televisive.  Né può dubitarsi  della concreta  esigibilità  del rispetto della
disposizione in argomento (art. 4, comma 1, lett. b), in quanto il programma in questione
– seppure trasmesso in diretta – è ideato e realizzato a cura di un soggetto  con il quale la
Rai intrattiene precisi rapporti di lavoro. Non si tratta, dunque, di eventi riconducibili a
soggetti terzi del tutto estranei alla Rai, e solo occasionalmente veicolati – in tempi e in
forma  incontrollabili  –  attraverso  gli  schermi  della  suddetta  emittente,  ma  di  un
programma ideato  e  organizzato  proprio per  conto  della  concessionaria,  direttamente
riconducibile alla responsabilità editoriale dell’azienda, la quale, in qualità di emittente
concessionaria,  è  perciò  responsabile  delle  norme  violate.  Per  quanto  riguarda  la
diffusione dei brani della manifestazione  di Beppe Grillo tenutasi il 25 aprile 2008, nei
quali il medesimo ha utilizzato nei confronti del Presidente della Repubblica e del Prof.
Umberto Veronesi espressioni offensive e perciò lesive dell’onorabilità e della dignità
della persona, occorre tenere in debito conto che la manifestazione non è stata trasmessa
né  in  diretta,  né  in  forma  integrale,  ma  ne  sono  stati  diffusi  solo  alcuni  brani,
preventivamente selezionati  a  cura degli  ideatori  della  trasmissione:  ne consegue che
sarebbe  stato  sicuramente  possibile  –  e  per  giunta  agevole  -   da  parte  della  Rai,
l’esercizio di un controllo preventivo in relazione al contenuto del programma, la cui
mancata attivazione consente perciò di ascrivere tale condotta omissiva alla categoria
giuridica della c.d. culpa in vigilando.  Per quanto si è detto, quindi, la circostanza che
l’organizzazione del programma abbia autonomamente deciso di trasmettere i brani del
comizio in questione contenenti le affermazioni offensive nei confronti del Capo dello
Stato e del Prof. Veronesi non esclude affatto la responsabilità dell’emittente, giacché
grava sulla stessa un indefettibile obbligo – posto a presidio dell’interesse pubblico ad un
uso corretto del mezzo televisivo - di vigilare sulla rispondenza delle trasmissioni da essa
diffuse  alla  normativa  vigente,  con  il  connaturale  onere  di  adottare  ogni  preventiva
cautela  per  evitare  la  realizzazione  di  illeciti  .  Ed è  appena il  caso di  ricordare,  per
lumeggiare il descritto profilo di culpa in vigilando, che il programma Anno Zero era già

   2/09/CSP

6



stato oggetto di numerose istruttorie da parte dell’Autorità ( puntate del 4 ottobre e  del 6
e 20 dicembre 2007), poi  culminate con la delibera n. 61/08/CONS del 31 gennaio 2008,
con la quale l’Autorità aveva espresso un formale richiamo nei confronti del programma
in  questione  al  rispetto  dei  principi  di  completezza  e  correttezza  dell’informazione,
obiettività,  equità,  lealtà,  imparzialità,  pluralità  dei  punti  di  vista  e  osservanza  del
contraddittorio. In definitiva, non pare revocabile in dubbio l’esigibilità nei riguardi della
concessionaria  di  controlli  che,  nel  caso   in  esame,  sono  risultati  mancanti,  e,  di
conseguenza,  la possibilità  di predicare una responsabilità  diretta della  Rai per i  fatti
verificatisi  nel  corso  della  trasmissione  Anno  Zero.  I  criteri  di  imputazione  della
responsabilità dell’emittente trovano ampio riconoscimento, nel settore radiotelevisivo,
sia in sede normativa (si pensi all’art. 51,  oltre al complessivo impianto del testo unico
della  radiotelevisione)  che  negli  orientamenti  della  giurisprudenza  dominante  di  cui
l’Autorità  fa  costante  applicazione  (delibera  n.  177/06/CSP  recante  ordinanza
ingiunzione nei confronti della Rai per la violazione dell’art. 4, comma 1, del decreto
legislativo  n.  177/2005).   Per tali  motivi  non appare neppure accoglibile  la  richiesta
formulata  dalla  Rai  di  disporre  l’audizione  dei  soggetti  da essa reputati  direttamente
responsabili, secondo i criteri della legge 689/81;  

RITENUTO  di  fare  propri  gli  orientamenti  istruttori  espressi  dagli  Uffici
dell’Autorità, anche in funzione di controdeduzioni alle eccezioni dedotte dalla Rai;

RITENUTO,  altresì,   di  non  poter  accogliere  le  dedotte  eccezioni  e  le
considerazioni  ex  adverso svolte  nella  discussione  in  Commissione  per  le  seguenti,
ulteriori ragioni: 
-  il decreto legislativo n. 177 del 2005 – Testo Unico della radiotelevisione -, prevede
quali  principi fondamentali  del sistema radiotelevisivo la garanzia della  libertà e del
pluralismo, la tutela della libertà di espressione di ogni individuo, inclusa la libertà di
opinione e quella di ricevere o comunicare informazioni o idee, nel rispetto, però, delle
libertà e dei diritti, e in particolare della dignità della persona. Tale disciplina, a tutela
degli  utenti,  prevede  che  la  trasmissione  dei  programmi  debba  rispettare  i  diritti
fondamentali della persona,  ed affida proprio all’Autorità il compito di assicurare tale
rispetto, ai sensi del combinato disposto degli  articoli 4 e 10 dello stesso Testo Unico.
La norma violata (art. 4, comma 1, lett. b) impone la trasmissione di “programmi che
rispettino  i  diritti  fondamentali  della  persona”,  ed  elenca,  al  solo  scopo  del
rafforzamento  della  sua  incisività,  alcuni  comportamenti  “comunque”  vietati.  Alla
stregua  della  lettura  del  citato  art.  4,  va  ,  dunque,  inclusa  tra  le  condotte  vietate,
suscettive di sanzione ai sensi e per gli effetti di cui al successivo art. 51, la lesione dei
diritti fondamentali , nei quali è ricompreso il diritto alla dignità della persona, mentre
– contrariamente a quanto dedotto dalla Rai – l’elencazione dei divieti pure contenuta
nella disposizione in argomento ha un valore meramente esemplificativo, che come tale
non esaurisce il contenuto precettivo della norma, la cui portata va viceversa identificata
alla stregua della prima e fondamentale disposizione (id est “ la disciplina del sistema

   2/09/CSP

7



radiotelevisivo,  a  tutela  degli  utenti,  garantisce  la  trasmissione  di  programmi  che
rispettino i diritti fondamentali della persona…”);

-  l’esercizio della libertà di espressione e di critica rinviene  nella disciplina nazionale e
comunitaria un limite invalicabile nel necessario rispetto della reputazione altrui ( art.
10, 2° comma CEDU). Il diritto di critica può prevalere  sul contrapposto interesse della
persona criticata alla tutela della propria reputazione solo a ben determinate condizioni,
tra  cui  l’osservanza  del  limite  della  continenza  verbale,  il  rispetto  della  verità  e
l’interesse generale alla sua conoscenza. Nessuna di tali condizioni ricorre nella specie.
Le espressioni usate sono lesive della reputazione e della dignità in forma derisoria e
non  rispondono  a  un  interesse  di  informazione  generale.  Al  riguardo  la  Corte  di
Cassazione, con sentenza 15 marzo 2001 n. 31220, pur riaffermando l’ampia libertà di
comunicazione e di espressione  nella competizione politica, ha precisato che “le frasi
usate, inoltre, non debbono essere … gratuitamente e volgarmente offensive”.
Nel caso di specie, peraltro, si era pure fuori dalla competizione politica, non essendo il
Presidente della Repubblica un soggetto politico preposto al settore di cui si tratta, ed
essendo invece un soggetto in alta posizione istituzionale e di garanzia. 
Da parte sua, con sentenza n. 112/1993, la Corte Costituzionale ha sottolineato che il
diritto all’informazione deve essere caratterizzato “dal rispetto della dignità umana …”
e  che  “il  diritto  di  diffusione  del  proprio  pensiero  attraverso  il  mezzo  televisivo  è
fortemente condizionato dai connotati  empiricamente riferibili  all’uso di tale  mezzo:
connotati che, ove non fossero adeguatamente regolati e disciplinati, rischierebbero di
trasformare l’esercizio di una libertà costituzionale in una forma di prevaricazione o,
comunque, in un privilegio arbitrario …”. 
In fatto, nell’episodio in esame le frasi pronunciate sono state le seguenti: “.... quando
un operaio muore il Presidente della Repubblica soffre e auspica in televisione”  e “Noi
abbiamo un Presidente della Repubblica, Morfeo Napolitano, che  dorme, lui  dorme,
dorme si fa i pisolini  poi esce e monita.”  Si tratta, come si vede, di frasi gratuitamente
e ingiustificatamente offensive e, pertanto lesive dei diritti alla onorabilità e reputazione
della persona del Dr. Napolitano, lesione ancor più grave se posta in relazione all’alta
carica  istituzionale  rivestita.  In  materia,  infatti,  assume  rilievo  non  solo  il  diritto
all’onore  proprio  di  ogni  persona,  ma  anche  l’onore  c.d.  specifico,  rapportabile  al
peculiare valore connesso alla posizione di cui il singolo è titolare; 

- del pari offensive appaiono le modalità con le quali sono stati espressi commenti nei
confronti del Professor Veronesi : “  Si parla di una cosa molto importante, si parla
della salute dei cittadini, si parla se un inceneritore fa bene o male, avrebbe il popolo
italiano diritto di vedere un dibattito pubblico tra esperti che dicono sì e tra esperti che
dicono no; invece l’informazione, specialmente quella di stato, perchè me la prendo di
più con loro perchè la paghiamo, la paghiamo con il canone, e allora se l’informazione
deve essere così, se l’informazione deve essere così, portare un luminare dei tumori che
è un uomo d’affari, come Veronesi, metterlo lì, e chiedergli al luminare del tumore oggi

   2/09/CSP

8



in Europa  “Senta, professor Veronesi che cosa esce da un camino di un inceneritore,
fanno male questi  benedetti  inceneritori?” E vedere  il  luminare del  cancro,  l’uomo
d’affari  del  cancro,  “Cancronesi”,  il  professor Cancronesi ,  che fa questo gesto,  fa
questo gesto e dice “da un camino di inceneritore esce zero”. Ma io non me la prendo
con Cancronesi,  perchè Cancronesi non è un medico, è una Spa. Io me la prendo con il
giornalista che bastava che andasse, sarebbe bastato che fosse andato su internet e
avesse digitato Umberto Veronesi.it...e avrebbe capito perchè il dottore Veronesi dice
zero che esce da un camino. Bastava vedere chi finanzia i suoi studi, la sua fondazione,
i  suoi ospedali,  che sono l’Eni,  l’Enel,  quattro banche,  cinque cementifici  ed il  più
grande  costruttore  di  inceneritori  d’Europa......”.  Tali  affermazioni,  incidendo
negativamente sulla percezione sociale del valore della persona – medico di larga fama
particolarmente impegnato nella ricerca sul cancro -, appaiono suscettibili di ledere la
sua dignità, onorabilità e reputazione;

-    il  carattere  offensivo  delle  affermazioni  di  Beppe Grillo  diffuse  nel  corso della
trasmissione Anno Zero è stato pubblicamente riconosciuto dallo stesso Presidente del
Consiglio di amministrazione  della Rai,  il quale, in dichiarazioni apparse sulla stampa,
ha ammesso quanto segue  “.....Michele Santoro ha messo di nuovo il servizio pubblico
radiotelevisivo  a disposizione  di  Beppe  Grillo;  il  quale  dagli  schermi  della  Rai  ha
rivolto  insulti  inconcepibili  e  privi  di  qualunque  giustificazione  al  Presidente  della
Repubblica,  oltrechè  ad  una  personalità  universalmente  stimata  come  il  Professor
Umberto  Veronesi.  Il  danno,  l’umiliazione  e  la  vergogna  che  vengono  al  servizio
pubblico da questi episodi, sono incalcolabili....... A nessuno, quindi neppure a Michele
Santoro,  è  consentito  confondere  la  libertà  del  giornalista  e  la  responsabilità  del
conduttore con l’appalto – di fatto – della Tv pubblica a Terzi che ne fanno un uso
arbitrario e indecente. Chi è responsabile di un programma non lo è solo per quanto
dice personalmente, ma per tutto quel che, nel programma stesso, avviene; non ci sono
“zone franche”;”

-  tali dichiarazioni confermano che le espressioni in questione, già in sé oggettivamente
offensive,  sono  state  anche  soggettivamente  percepite  come  tali  dal  vertice
dell’emittente  televisiva  responsabile,  nonché,  diffusamente,  dai  mezzi  di
comunicazione (cfr.  L’Unità, Corriere della Sera, La Repubblica,  Il Messaggero, La
Stampa,  Il  Tempo,  Il  Manifesto,  Libero,  Il  Giornale,  Il  Mattino,  Il  Secolo  d’Italia,
Avvenire).  
Peraltro, il riconoscimento da parte del vertice aziendale del carattere offensivo di tali
“insulti inconcepibili e privi di qualunque giustificazione”, nonché della grave lesione
da  essi  derivante  al  servizio  pubblico  (“il  danno,  l’umiliazione  e  la  vergogna  che
vengono  al  servizio  pubblico  da  questi  episodi  sono  incalcolabili”)  non  ha  portato
all’adozione di alcuna misura  conseguente; 

   2/09/CSP

9



-  né  varrebbe invocare l’esistenza del  diritto di rettifica attivabile da parte dei soggetti
interessati,  perché  contro  l’insulto  non  c’è  possibilità  di  rettifica.  D’altra  parte
l’esercizio della  funzione di vigilanza  e sanzionatoria  di  questa Autorità  sul  rispetto
della norma citata e del contratto di servizio non è subordinato alla previa e/o mancata
iniziativa dei soggetti offesi: la  previsione normativa della possibilità di un intervento
in  questa  materia  dell’Autorità trova  giustificazione  nella  straordinaria  potenzialità
offensiva dello specifico mezzo di comunicazione di cui si tratta,  che discende dalla
capillarità della sua diffusione, dalla intrinseca forza propria del suo impatto, e dalla
difficoltà di controllarne  ex ante il funzionamento. D’altro canto, sembra evidente che
una efficace protezione dei diritti fondamentali dinanzi al mezzo televisivo integri uno
standard di  garanzia  di  base  davvero  irrinunciabile  in  un  Paese  civile.  Da  qui  la
competenza  a  esercitare  una  tutela  in  sede  amministrativa  affidata  ad  un’Autorità
indipendente, a garanzia di base della correttezza dell’uso del mezzo televisivo (art. 10
T.U.);

-   destinatarie del divieto di legge sono -come si è detto- le emittenti, cioè i soggetti che
hanno la responsabilità editoriale nella predisposizione dei programmi radiotelevisivi,
sulle quali, pertanto, grava  il dovere di vigilare sulla rispondenza delle trasmissioni alla
normativa vigente in materia radiotelevisiva, in virtù degli obblighi assunti con l’atto di
concessione  o  autorizzazione:  ed  è  appena  il  caso  di  rammentare  che  secondo  la
giurisprudenza,  “il  destinatario  di  uno  specifico  divieto  configurante  un  illecito
amministrativo  sanzionato  dalla  legge  non  può,  delegando  a  terzi  l’osservanza
dell’obbligo a lui imposto, trasferire responsabilità in ordine a previsioni di interesse
pubblico  che trascendono,  in  quanto tali,  la  tutela  di  privati  interessi”  (Cassazione
civile, sez. I, 22 aprile 2005, n. 8537); 

RITENUTO,  per  le  ragioni  esposte,  di  non  poter  accogliere  la  richiesta  della
società  Rai  di  disporre  l’audizione  dei  soggetti  da  essa  reputati  direttamente
responsabili, secondo i criteri della legge 689/81, della violazione contestata;  

RIBADITO:   

-  che  la  disciplina  del  sistema  radiotelevisivo,  a  tutela  degli  utenti,  garantisce  la
trasmissione di programmi che rispettino i diritti fondamentali della persona -un aspetto
dei quali è la dignità della persona stessa-  ed affida all’Autorità il compito di assicurare
tale rispetto, ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 4, comma 1, lett. b) e 10,
comma 1, del decreto legislativo n. 177/2005;

-  che  nell’ordinamento  della  comunicazione  i  principi  rappresentati  dalla  libertà  di
espressione e di opinione devono sempre conciliarsi con il rispetto delle libertà e dei
diritti e, in particolare della dignità della persona, che si declina anche nel diritto alla
propria onorabilità, tutela della reputazione e integrità morale;

   2/09/CSP

10



RITENUTO  che  non  è  predicabile  l’idea  di  un  ipotetico  assorbimento  della
violazione  dell’art.  4  T.U.  in  quella  dell’art.  48 T.U.,  formante  oggetto del  separato
procedimento già citato, in quanto i beni giuridici protetti dalle due disposizioni sono
diversi, la seconda investendo condotte munite di un disvalore che opera su di un piano
differente. Invero, il richiamo al rispetto dei diritti fondamentali operato dal codice etico
della Rai, e per suo tramite dal contratto di servizio, si affianca alla garanzia di base data
dalla regola generale che si trova già imposta dall’art. 4 del T.U. a tutte le emittenti, per
rafforzarla nei riguardi della concessionaria pubblica, nei cui confronti la predetta regola
permea di sé anche i parametri deontologici del servizio pubblico;

RITENUTO,  pertanto,  di  dover  concludere  che  la  trasmissione  da  parte
dell’emittente “Rai due” , nel corso del programma “Anno Zero” del 1° maggio 2008 ,
di brani della manifestazione di Beppe Grillo tenutasi il 25 aprile 2008 a Torino nei
quali  sono  state  utilizzate  nei  confronti  del  Presidente  della  Repubblica  Giorgio
Napolitano  e  del  Professor  Umberto  Veronesi  espressioni  offensive  e  perciò  lesive
dell’onorabilità  e  della  dignità  della  persona,  integra  la  violazione  dell’articolo   4,
comma 1, lett. b), del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177;

CONSIDERATO che la società RAI non si è avvalsa del beneficio del pagamento
di una somma in misura ridotta, ai sensi dell’articolo 16 della legge 24 novembre 1981,
n. 689;

RITENUTA, per l’effetto, la sussistenza di tutti i  presupposti per l’applicazione
della  sanzione  amministrativa  del  pagamento  di  una  somma  da  euro  5164,00
(cinquemilacentosessantaquattro/00)  a  euro  51.646,00
(cinquantunomilaseicentoquarantasei/00) ai sensi dell’articolo 51, commi 1, lettera i), e
3, lettera c)  del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177;

RITENUTO di dover determinare la sanzione per il fatto contestato nella misura
pari al massimo edittale corrispondente a euro 51.646,00, avuto riguardo  ai criteri di cui
all’articolo 11 della legge n. 689/81, in quanto:

- con riferimento alla gravità della violazione, la circostanza che la trasmissione
in esame fosse stata già oggetto di un atto di richiamo accentuava i doveri di diligente
controllo  dell’emittente  rispetto  ad  essa:  conseguentemente,  lo  spessore  della  colpa
ascrivibile  all’azienda  deve  ritenersi  particolarmente  grave;  se  a  ciò  si  aggiunge  la
considerazione della molteplicità delle offese riscontrate nello spettacolo in violazione
dell’articolo 4, comma 1, lett. b) del decreto legislativo n. 177 del 2005, il disvalore del
fatto si manifesta elevatissimo;

- il  fatto  di  aver  trasmesso  dei  brani  registrati  rappresenta  una circostanza
aggravante, in quanto depone per la preordinazione  dell’evento lesivo, non verificatosi
estemporaneamente in una  trasmissione in diretta;

   2/09/CSP

11



- con  riferimento  all’opera  svolta  nell’immediatezza  dall’agente  per
l’eliminazione  o  l’attenuazione  delle  conseguenze  della  violazione, non  si  riscontra
alcuna  azione  in  tal  senso;  il  riconoscimento  della  inaccettabilità  dell’episodio  si  è
risolto in una mera, postuma e inane deplorazione;

-   con riferimento alla personalità dell’agente, l’emittente si presume supportata
da  strutture  interne  adeguate  allo  svolgimento  delle  proprie  attività  e  in  particolare
l’esercizio  del  controllo  della  piena  conformità  dell’emesso  al  quadro  normativo  e
regolamentare vigente;

-   con  riferimento  alle  condizioni  economiche  dell’agente,  le  stesse  si
presumono  tali  da  consentire  l’applicazione  della  sanzione  pecuniaria  come  sopra
determinata;

VISTA la proposta formulata dalla Direzione contenuti audiovisivi e multimediali;

UDITA  la  relazione  del  Commissario  Gianluigi  Magri,  relatore  ai  sensi
dell’articolo  29  del  Regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità; 

ORDINA

alla  società  RAI  –  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.,  con  sede  in  Roma,  Viale
Mazzini n. 14, concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo esercente l’emittente
per la radiodiffusione televisiva “Rai due”, di pagare la sanzione amministrativa di euro
51.646,00 (cinquantunomilaseicentoquarantasei/00)  per  la  violazione  dell’articolo  4,
comma 1, lettera b) del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.

INGIUNGE

alla  citata  società  di  versare  la  predetta  somma  alla  Sezione  di  Tesoreria
Provinciale  dello  Stato  di  Roma,  utilizzando  il  c/c  n.  871012  con  imputazione  al
capitolo 2380, capo X, bilancio di previsione dello Stato, evidenziando nella causale
“Sanzione  amministrativa  articolo  51  del  decreto  legislativo  177/05  irrogata
dall’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  con  delibera  n.  2/09/CSP”,  entro
trenta giorni dalla notificazione del presente provvedimento, sotto pena dei conseguenti
atti esecutivi a norma dell’articolo 27 della legge n. 689/81.

Entro il termine di dieci giorni dal versamento, dovrà essere inviata in originale, o
in copia autenticata, a quest’Autorità quietanza dell’avvenuto versamento.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  del
Giudice Amministrativo.

   2/09/CSP

12



Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034 e
successive modificazioni  ed integrazioni,  il  termine per ricorrere avverso il  presente
provvedimento è di sessanta giorni dalla notifica del medesimo.

La competenza  di  primo grado è attribuita  in  via  esclusiva  ed inderogabile  al
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio.

Roma, 21 gennaio 2009

IL COMMISSARIO RELATORE
Gianluigi Magri

per attestazione di conformità a quanto deliberato
 IL SEGRETARIO GENERALE

Roberto Viola

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

   2/09/CSP

13


	L’AUTORITA’
	- tali dichiarazioni confermano che le espressioni in questione, già in sé oggettivamente offensive, sono state anche soggettivamente percepite come tali dal vertice dell’emittente televisiva responsabile, nonché, diffusamente, dai mezzi di comunicazione (cfr. L’Unità, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Messaggero, La Stampa, Il Tempo, Il Manifesto, Libero, Il Giornale, Il Mattino, Il Secolo d’Italia, Avvenire).
	Peraltro, il riconoscimento da parte del vertice aziendale del carattere offensivo di tali “insulti inconcepibili e privi di qualunque giustificazione”, nonché della grave lesione da essi derivante al servizio pubblico (“il danno, l’umiliazione e la vergogna che vengono al servizio pubblico da questi episodi sono incalcolabili”) non ha portato all’adozione di alcuna misura conseguente;
	- né varrebbe invocare l’esistenza del diritto di rettifica attivabile da parte dei soggetti interessati, perché contro l’insulto non c’è possibilità di rettifica. D’altra parte l’esercizio della funzione di vigilanza e sanzionatoria di questa Autorità sul rispetto della norma citata e del contratto di servizio non è subordinato alla previa e/o mancata iniziativa dei soggetti offesi: la previsione normativa della possibilità di un intervento in questa materia dell’Autorità trova giustificazione nella straordinaria potenzialità offensiva dello specifico mezzo di comunicazione di cui si tratta, che discende dalla capillarità della sua diffusione, dalla intrinseca forza propria del suo impatto, e dalla difficoltà di controllarne ex ante il funzionamento. D’altro canto, sembra evidente che una efficace protezione dei diritti fondamentali dinanzi al mezzo televisivo integri uno standard di garanzia di base davvero irrinunciabile in un Paese civile. Da qui la competenza a esercitare una tutela in sede amministrativa affidata ad un’Autorità indipendente, a garanzia di base della correttezza dell’uso del mezzo televisivo (art. 10 T.U.);
	ORDINA
	INGIUNGE
	IL COMMISSARIO RELATORE
	per attestazione di conformità a quanto deliberato



