
DELIBERA N. 199/09/CSP

Segnalazione del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale, dell’Associazione
Politica Nazionale Lista Marco Pannella, dei Radicali Italiani, dell’Associazione

Luca Coscioni e dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino nei confronti della societa’
Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. (Emittenti per la radiodiffusione in ambito

nazionale Rai Uno, Rai Due e Rai Tre) per la presunta violazione degli articoli 3 e 7
del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e dell’Atto di indirizzo della

Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi
radiotelevisivi dell’11 marzo 2003 

(“Tg1”, “Tg2” e “Tg3”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 12 novembre
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale
e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Comunicazione politica e messaggi
autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvata
nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 2003; 

VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003; 

199/09/CSP 1



VISTA  la  segnalazione  dell’Onorevole  Marco  Pannella  (Presidente
dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella e Presidente del Senato del
Partito Radicale nonviolento transnazionale), della Signora Antonella Casu (Segretaria
dei  Radicali  Italiani),  dell’Onorevole  Marco  Cappato  (Segretario  dell’Associazione
Luca  Coscioni)  e  del  Signor  Sergio  D’Elia  (Segretario  dell’Associazione  Nessuno
Tocchi  Caino),  pervenuta  in  data  13 ottobre  2009 (prot.  n.  78399),  con la  quale  si
assume che le emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno”,
“Rai Due” e “Rai Tre”, esercitate dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., nel
periodo  compreso  tra  il  1°  luglio  e  il  10  ottobre  2009  nelle  edizioni  principali
(meridiana e serale) dei notiziari  Tg1, Tg2 e Tg3, in violazione delle disposizioni in
materia di pluralismo politico e dei princìpi di obiettività, completezza ed imparzialità
dell’informazione recati  dagli  articoli  3 e 7 del Testo unico della radiotelevisione  e
dell’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo
adottato  dalla  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei
servizi  radiotelevisivi  l’11  marzo  2003,  hanno attribuito  spazi  informativi  ai  diversi
soggetti  politici  ignorando  le  posizioni  e  le  iniziative  politiche  delle  associazioni
denuncianti  (immigrazione,  informazione televisiva e della stampa, elezioni regionali
del marzo 2010, campagna radicale  sulle  carceri,  insegnamento della  religione  nella
scuola pubblica, anniversario del XX settembre, provvedimenti economici del Governo,
testamento  biologico,  Ru  486  e  diritti  civili,  norme  sulle  manifestazioni  sportive,
terremoto dell’Aquila e tragedia di Messina, comitati nazionali dei Radicali Italiani, VII
Congresso  online  dell’Associazione  Coscioni  e  scuola  di  formazione  per  giovani,
nascita e congresso dell’associazione radicale “Agorà digitale”, rapporto annuale sulla
pena  di  morte  di  Nessuno  Tocchi  Caino,  convegni  su  ambiente  e  economia),  e
precisamente: 

- nelle centottanta edizioni principali (meridiana e serale) del telegiornale
Tg1 dell’emittente  televisiva  Rai  Uno, all’interno delle  quali  i  diversi  soggetti
politici hanno avuto accesso in voce per un tempo di parola pari a cinque ore e per
un  totale  di  settecentotrenta  interventi,  gli  esponenti  dei  soggetti  denuncianti
hanno  avuto  accesso  in  voce  per  due  volte  per  un  totale  di  quarantaquattro
secondi, pari allo 0.24% del tempo di interventi in voce degli esponenti politici; le
presenze in voce sono state il 31 luglio 2009, relativamente alla Ru 486, ed il 15
agosto successivo, relativamente all’iniziativa di visita nelle carceri; 

- nelle centottanta edizioni principali (meridiana e serale) del telegiornale
Tg2  dell’emittente televisiva Rai Due, all’interno delle quali  i  diversi  soggetti
politici  hanno avuto  accesso  in  voce  per  un  tempo  di  parola  pari  a  tre  ore  e
quarantuno minuti e per un totale di cinquecentonovantasei interventi, sono stati
attribuiti spazi in voce ad esponenti dei soggetti denuncianti per due volte, per un
tempo di parola complessivo pari a ventitré secondi, ovvero lo 0,17% del tempo di
interventi in voce degli esponenti politici;

- nelle centottanta edizioni principali (meridiana e serale) del telegiornale
Tg3  dell’emittente  televisiva  Rai  Tre,  all’interno  delle  quali  i  diversi  soggetti

199/09/CSP 2



politici hanno avuto accesso in voce per un tempo di parola pari a quattro ore e
venticinque  minuti  e  per  un  totale  di  settecentosessantasei  interventi,  agli
esponenti  dei  soggetti  denuncianti  è  stato  riservato  un  tempo  di  parola  di  un
minuto e cinquantacinque secondi, pari allo 0,7% del tempo di interventi in voce
degli  esponenti  politici.  Le presenze in voce sono state il  22 luglio (pacchetto
anticrisi),  il  31  luglio  e  (Ru  486),  il  15  agosto  (visita  nelle  carceri)  e  il  10
settembre (conferenza contro violenza donne);

    VISTA  la  nota  in  data  14  ottobre  2009  (prot.  n.  78776)  del  Servizio
Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale
sono state  richieste  alla  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,  emittenti  per  la
radiodiffusione  televisiva  in  ambito  nazionale  “Rai  Uno”,  “Rai  Due”  e  “Rai  Tre”,
eventuali controdeduzioni in merito alla segnalazione pervenuta; 

    VISTA la  memoria  della  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.  del  23
ottobre  2009,  pervenuta  il   26  ottobre  2009  (prot.  n.  81128),  con  la  quale  la
concessionaria pubblica ha eccepito  quanto segue : 
- la  segnalazione  in  questione  risulta,  a  dispetto  della  apparente  puntualità,

esemplarmente generica, facendo riferimento a tutti i telegiornali Rai (Tg1, Tg2 e
Tg3) andati  in  onda dal  1° luglio  al  10 ottobre 2009 e lamentando un presunto
squilibrio  informativo  nei  notiziari  televisivi  a  danno  dei  segnalanti,  a  cui  non
sarebbe stata  garantita  adeguata  presenza  e  possibilità  di  espressione,  muovendo
dall’erroneo presupposto di avere diritto di accesso a tutti i notiziari;

- i  segnalanti  lamentano  il  preteso  mancato  rispetto  del  principio  del  pluralismo
informativo – oltretutto in un periodo arbitrariamente individuato dagli stessi – non
con riferimento al complesso dei programmi di informazione della Rai (notiziari e
programmi  di  approfondimento  informativo),  bensì  con  esclusivo  riferimento  ai
notiziari di  Rai 1, Rai 2 e Rai 3;

- come  si  evince  dalla  giurisprudenza  dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle
comunicazioni  la  presenza  degli  esponenti  politici  nei  programmi  radiotelevisivi
deve  essere  valutata  in  relazione  all’area  dell’informazione  complessivamente
considerata,  occorrendo garantire un’equa rappresentazione delle istanze politiche
nei programmi di informazione complessivamente considerati;

- tale indirizzo interpretativo ha trovato autorevole conferma da parte del Tribunale
Amministrativo  Regionale  del  Lazio  (Sez.  II,  n.  826  del  2005)   il  quale,  in
riferimento ad un provvedimento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni,
ha affermato che il criterio di valutare l’area dell’informazione nel suo complesso,
comprendendo  sia  i  telegiornali  che  i  programmi  di  approfondimento  sui  temi
dell’attualità e della cronaca, al di là di ogni matematica verifica delle presenze dei
soggetti politici con riferimento ad ogni singola puntata o trasmissione, è “esente da
vizi logici”;

- è la stessa struttura dei programmi informativi a giustificare la scelta di verificare la
presenza dei soggetti politici non sulla base di rigidi criteri cronometrici, puntuali
per  ogni  programma  o  ciclo  di  trasmissioni,  bensì  con  riferimento  all’area  di

199/09/CSP 3



informazione complessivamente considerata e ciò in considerazione del legame che,
in  questi  programmi,  la   presenza  dei  soggetti  politici  deve  avere  con  temi
dell’attualità e della cronaca;

- diversamente, si finirebbe per incidere sulla libertà imprenditoriale dell’editore ed
ancor  più  sulla  libertà  di  manifestazione  del  pensiero  e  di  informazione  dei
giornalisti i quali verrebbero condizionati, nell’esercizio della loro professione, in
violazione degli articoli 41 e 21 della Costituzione, addirittura in singoli e puntuali
programmi e non nell’intero complesso della programmazione;

- ciò a maggior  ragione se si considera che il periodo di riferimento è un periodo
extraelettorale e che la normativa di cui si lamenta la violazione (artt. 3 e 7 del d.
lgs.  n.  177  del  2005)  richiede  un  equilibrio  informativo  complessivo  e  non
disarticolato per trasmissioni e, comunque, non verificato con meri criteri aritmetici;

- nel caso di specie,  gli esponenti di tutti  i  soggetti  politici,  compresi i segnalanti,
hanno beneficiato di rilevanti spazi informativi, e la loro presenza nelle trasmissioni
appartenenti all’area dell’informazione, laddove necessitata da fatti dell’attualità e
della  cronaca  in  relazione  ai  quali  assuma  rilevanza  l’opinione  dei  medesimi,  è
sempre  intervenuta  nel  pieno  rispetto  dell’Atto  di  indirizzo  dell’11  marzo  2003
emanato dalla Commissione Parlamentare di Vigilanza;

- la Rai ha pienamente rispettato i principi di pluralismo, completezza, correttezza,
obiettività,  equità,  lealtà  ed  imparzialità  dell’informazione  nonché  di  parità  di
trattamento rispetto all’accesso di tutti i soggetti politici derivanti dagli articoli 3 e 7
del Testo unico della radiotelevisione, dalla legge 28 del 2000 e dalle disposizioni
della Commissione parlamentare di Vigilanza;

- i soggetti politici devono poter accedere ai programmi di informazione in periodo
non elettorale in condizioni di parità e di imparzialità senza i vincoli ulteriori e di
maggior dettaglio che, a norma dell’articolo 5 della legge n. 28 del 2000, possono
essere  aggiunti  per  il  periodo  elettorale,  secondo  le  rispettive  competenze,
dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dalla Commissione parlamentare
di Vigilanza;

- l’attuazione dei principi di completezza, di imparzialità e di pluralismo, soprattutto
in  periodo  extraelettorale,  deve  essere  valutata  facendo  salva  la  necessità  della
mediazione  giornalistica  coessenziale  all’attività  informativa,  tenendo conto della
rilevanza  sociale dell’evento e della sua trasposizione notiziale, dell’attualità e del
grado di interesse pubblico alla conoscenza del medesimo, al variabile contesto del
panorama  complessivo  degli  eventi  meritevoli  di  essere  portati  a  pubblica
conoscenza;

- come risulta per tabulas, la concessionaria pubblica ha dato ampio spazio ai soggetti
politici  segnalanti,  sia  garantendo  la  loro  diretta  presenza,  sia  dando  notizia  e
predisponendo approfondimenti  circa la loro attività e le loro iniziative politiche,
fornendo adeguata informazione circa le principali iniziative dei soggetti esponenti
anche nel corso del periodo dagli stessi preso in considerazione;

- in particolare, le tematiche segnalate sono state affrontate nei seguenti telegiornali,
riportando le posizioni dei segnalanti: immigrazione (Tg1 del 2 luglio 2009, edizioni
delle ore 20.00 e della notte, Tg1 del 21 agosto 2009, ore 13.30, Tg2 del 24 agosto

199/09/CSP 4



seguente,  ore 13.00, Tg3 del 31 agosto 2009, ore 14.20, Tg1, Tg2 e Tg3 del 19
ottobre 2009, rispettivamente ore 13.30, ore 13.00 e ore 14.30);  bioetica (Tg2 del
27 agosto 2009, edizioni delle ore 20.30 e della notte, Tg3 in pari data, ore 19.00,
Tg1 e Tg2 del 23 settembre 2009, edizioni delle ore 20.00 e 20.30); terremoto in
Abruzzo (Tg3 del 18 luglio 2009, ore 19.00); manifestazione di Porta Pia (Tg2 del
19 settembre 209, ore 20.30);  pena di morte (Tg1, Tg2 e Tg3 del 29 luglio 2009,
rispettivamente ore 13.30, 18.30 e 14.00) ; ora di religione (Tg1 del 13 agosto 2009,
ore 13.30);

- dai dati del monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia si registra un sensibile presenza
di  esponenti  dell’area  radicale  nei  notiziari  Tg1,  Tg2  e  Tg3  e  un’adeguata
informazione  circa  le  principali  iniziative  dei  soggetti  esponenti  nel  corso  del
periodo extraelettorale preso in considerazione, in particolare nei servizi informativi
del Tg1 del 2 luglio 2009 (edizioni delle ore 20.00 e della notte), 27 e 29 luglio
seguente (ore 13.30), 31 luglio (edizioni delle ore 20.00 e della notte), 14 agosto
(ore 13.30 e ore 20.00), 15 agosto (ore 20.00), 26 agosto (ore 13.30) e 23 settembre
(edizioni delle ore 20.00 e della notte); del Tg2 del 27 e 29 luglio  (ore 18.30), 14
agosto  (edizioni delle ore 13.00 e ore 18.30), 15 agosto (ore 20.30), 19 agosto (ore
13.00), 26 agosto (edizioni delle ore 13.00, 18.30 e 20.30), 27 agosto (edizioni delle
ore 20.30 e della notte), 19 settembre 2009 (ore 20.30), 23 settembre (ore 20.30) e
24 settembre (edizioni delle ore 20.30 e della notte);    

    
RITENUTO di estendere il periodo oggetto di verifica fino al 1° novembre 2009

in  ordine  ai  notiziari  “Tg1”,  “Tg2”  e  “Tg3”  ai  fini  dell’accertamento  della
programmazione delle emittenti oggetto dell’esposto in questione;

RILEVATO che dai dati del monitoraggio dei notiziari delle edizioni principali
del “Tg1”, “Tg2” e “Tg3”, forniti dall’Isimm Ricerche, risulta che nel periodo dal 1°
luglio  2009  al  1°  novembre  2009  le  posizioni  dei  soggetti  politici  sono  state
rappresentate come segue: 

1) per quanto riguarda il notiziario “Tg1” su un tempo di antenna (somma dei
tempi di parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a
sette ore ventisette minuti  e trentasette secondi sono stati  assegnati  al Popolo
della Libertà il 27.60% (due ore, tre minuti e trentadue secondi), alla Lega Nord
il  7.77%  (trentaquattro  minuti  e  quarantasette  secondi),  al  Movimento  per
l’Autonomia  lo  0.99%  (quattro  minuti  e  venticinque  secondi),  al  Partito
Democratico il 39.75% (due ore, cinquantasette minuti e cinquantasei secondi),
all’Italia  dei  Valori  il  6.14%  (ventisette  minuti  e  ventotto  secondi),  a
Rifondazione  Comunista  lo  0.39% (un minuto  e  quarantaquattro  secondi),  al
Partito  dei  Comunisti  Italiani  lo  0.28% (un minuto  e quattordici  secondi),  al
Movimento per la sinistra lo 0.25% (un minuto e sette secondi),  a Sinistra e
libertà  lo  0.18%  (quarantanove  secondi),  ai  Verdi  lo  0.61%  (due  minuti  e
quarantacinque  secondi),  a  Sinistra  Democratica  lo  0.02%  (cinque  secondi),
all’Unione  di  Centro  l’8.66%  (trentotto  minuti  e  quarantasette  secondi),  al
Partito  Socialista  lo  0.02%  (cinque  secondi),  a  La  Destra  lo  0.03%  (otto

199/09/CSP 5



secondi),  all’Udeur  l’1.41% (sei  minuti  e  venti  secondi)  e  all’ UDC,  SVP e
Autonomie lo 0.54% (due minuti e venticinque secondi);   

2) per quanto riguarda il notiziario “Tg2” su un tempo di antenna (somma dei
tempi di parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a
sei  ore trentasei  minuti  e  dodici  secondi  sono stati  assegnati  al  Popolo della
Libertà il 23.16% (un’ora, trentuno minuti e quarantacinque secondi), alla Lega
Nord il 6.26% (ventiquattro minuti e quarantanove secondi), al Movimento per
l’Autonomia l’1.05% (quattro minuti e dieci secondi), al Partito Democratico il
41.25% (due ore, quarantatrè minuti e ventisette secondi), all’Italia dei Valori il
7.00% (ventisette minuti e quarantacinque secondi), a Rifondazione Comunista
lo 0.33% (un minuto  e  diciotto  secondi),  al  Partito  dei  Comunisti  Italiani  lo
0.02% (quatto secondi),  al  Movimento per la sinistra lo 0.42% (un minuto e
trentanove secondi), a Sinistra e libertà lo 0.17% (quarantuno secondi), ai Verdi
lo 0.26% (un minuto  e  un secondo),  a  Sinistra  Democratica  lo  0.03% (sette
secondi),  all’Unione  di  Centro  il  9.99%  (trentanove  minuti  e  trentaquattro
secondi), al Partito Socialista lo 0.05% (undici secondi), a La Destra lo 0.14%
(trentatrè secondi), all’Udeur il 2.09% (otto minuti e sedici secondi) e all’ UDC,
SVP e Autonomie lo 0.06% (quindici secondi);
   
3) per quanto riguarda il notiziario “Tg3” su un tempo di antenna (somma dei
tempi di parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a
nove ore undici minuti e trentuno secondi sono stati assegnati  al  Popolo della
Libertà il 20.62% (un’ora, cinquantatrè minuti e quarantaquattro secondi), alla
Lega Nord il 5.74% (trentuno minuti e quarantuno secondi), al Movimento per
l’Autonomia l’1.92% (dieci minuti e trentasei secondi), al Partito Democratico il
48.64% (quattro ore, ventotto minuti e quattordici secondi), all’Italia dei Valori
l’8.50%  (quarantasei  minuti  e  cinquantaquattro  secondi),  a  Rifondazione
Comunista lo 0.62% (tre minuti e ventiquattro secondi), al Partito dei Comunisti
Italiani lo 0.27% (un minuto e ventotto secondi), al Movimento per la sinistra lo
0.45% (due minuti e ventinove secondi), a Sinistra e libertà lo 0.98% (cinque
minuti e ventitré secondi), ai Verdi lo 0.83% (quattro minuti e trentasei secondi),
a Sinistra Democratica lo 0.16% (cinquantadue secondi), all’Unione di Centro il
6.44% (trentacinque minuti e trentadue secondi), al Partito Socialista lo 0.10%
(trentaquattro  secondi),  a  La  Destra  lo  0.04%  (tredici  secondi)  e  all’Udeur
l’1.15% (sei minuti e ventidue secondi);    

RILEVATO  che  i  segnalanti  sono  stati  presenti  nelle  edizioni  principali  del
“Tg1” con un tempo di antenna (somma dei tempi di parola e di notizia)  di due minuti e
quarantaquattro secondi, corrispondente allo 0.61% del tempo complessivo dedicato ai
soggetti politici pari a sette ore, ventisette minuti e trentasette secondi; nel “Tg2” con un
tempo di antenna (somma dei tempi di parola e di notizia) di quattro minuti e ventotto
secondi, corrispondente all’1.13% del tempo complessivo dedicato ai soggetti politici
pari a sei ore, trentasei minuti e dodici secondi e  nel “Tg3” con un tempo di antenna

199/09/CSP 6



(somma dei tempi di parola e di notizia) di sei minuti,  corrispondente all’1.09% del
tempo complessivo dedicato ai soggetti politici pari a nove ore, undici minuti e trentuno
secondi; 

CONSIDERATO  che  i  notiziari  ricondotti  alla  responsabilità  delle  testate
giornalistiche, essendo programmi identificabili per impostazione e realizzazione sono
suscettibili di autonoma valutazione sotto il profilo del rispetto delle norme in materia di
pluralismo;

CONSIDERATO  che  ai  sensi  degli  articoli  3  e  7  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione, i programmi di informazione devono rispettare i principi di obiettività,
completezza, lealtà, imparzialità  e apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche,
consentendo l’accesso di tutti i soggetti politici in condizioni di parità di trattamento;

CONSIDERATO  che  la  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  recante “Comunicazione
politica  e  messaggi  autogestiti  nei  periodi  non interessati  da campagne elettorali  o
referendarie”, approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del
29  ottobre  2003,  prevede,  con  specifico  riferimento  all’informazione,  che  “1.  I
programmi  di  contenuto  informativo  sono  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi
dell’attualità e della cronaca. 2. Nel rispetto della libertà d’informazione, ogni direttore
responsabile  di  testata  è  tenuto  ad  assicurare  che  i  programmi  di  informazione  a
contenuto politico-parlamentare attuino un’equa rappresentazione di tutte le opinioni
politiche  assicurando  la  parità  di  condizioni  nell’esposizione  di  opinioni  politiche
presenti nel Parlamento nazionale e nel Parlamento europeo”;

CONSIDERATO  che  la  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Atto di indirizzo
sulle  garanzie  del  pluralismo nel  servizio  pubblico  radiotelevisivo”,  approvata  nella
seduta dell’11 marzo 2003, prevede che “1. Tutte le trasmissioni di informazione – dai
telegiornali ai programmi di approfondimento – devono rispettare rigorosamente, con
la  completezza  dell’informazione,  la  pluralità  dei  punti  di  vista  e  la  necessità  del
contraddittorio” ;

CONSIDERATO che le disposizioni non del tutto univoche della legge e quelle
di rinvio contenute nelle deliberazioni della Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  debbano essere lette  alla luce delle
indicazioni  date  dalla  giurisprudenza  costituzionale  (sentenza  n.  155  del  24
aprile/7maggio 2002). Con tale sentenza la Corte (richiamando la propria precedente
sentenza n. 112 del 1993) ha posto in rilievo come  “il diritto all’informazione, garantito
dall’art.  21  della  Costituzione,  venga  qualificato  e  caratterizzato,  tra  l’altro,  sia  dal
pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie – così da porre il cittadino in
condizione  di  compiere  le  proprie  valutazioni  avendo  presenti  punti  di  vista  e
orientamenti culturali e politici differenti – sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati

199/09/CSP 7



forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di
informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino
appare dunque” – prosegue la Corte “tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento
a valori costituzionali  primari,  che non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei
partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del confronto politico su
cui in permanenza si fonda….il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha
osservato come le regole più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si
attaglino  “alla  diffusione  di  notizie  nei  programmi  di  informazione”.  La  Corte
Costituzionale ha sottolineato in proposito che l’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non
comporta la trasposizione dei criteri dettati per la comunicazione politica nei programmi
di informazione “che certamente costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più
caratterizzanti dell’attività radiotelevisiva,” e ha soggiunto che “l’espressione diffusione
di notizie” va…intesa, del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata
più ampia,  comprensiva quindi  della  possibilità  di  trasmettere  notizie  in un contesto
narrativo-argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;

CONSIDERATO,  pertanto,  che  la  rappresentazione  delle  diverse  posizioni
politiche  nei  programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione  non  è  regolata,  a
differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente
paritaria degli spazi attribuiti,  ma deve pur sempre conformarsi al criterio della parità di
trattamento, il quale va inteso, secondo il consolidato orientamento dell’Autorità, nel
senso che situazioni  analoghe debbano essere trattate  in  maniera  analoga,  al  fine di
assicurare in tali programmi l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico; 

           CONSIDERATO che in un quadro di valutazione complessiva dei tempi di
antenna (comprensivi dei tempi di parola e di notizia) si rileva una sottopresenza  delle
forze  politiche  cosiddette  “minori”,  ivi  compresi  i  segnalanti,  rispetto  alle  forze
politiche cosiddette “maggiori”; 

RITENUTO, pertanto,  necessario richiamare la  società  RAI ad assicurare nei
notiziari Tg1, Tg2 e Tg3  una rappresentazione più equa delle forze politiche cosiddette
“minori”,  ivi  compresi  i segnalanti,  nel rispetto dei principi di tutela  del pluralismo,
dell’imparzialità,  della  completezza,  dell’equità,  dell’obiettività  e  della  parità  di
trattamento;       
 

VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti
di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Michele
Lauria, relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità”;

199/09/CSP 8



DELIBERA

1.  La  RAI  –  Radiotelevisione  italiana  Spa,  con  sede  in  Roma,  Viale  Mazzini,  14,
esercente  le  emittenti  Rai  Uno,  Rai  Due  e  Rai  Tre,  è  richiamata  ad  assicurare  nei
notiziari Tg1, Tg2 e Tg3  una rappresentazione più equa delle forze politiche cosiddette
“minori”,  ivi  compresi  i segnalanti,  nel rispetto dei principi di tutela  del pluralismo,
dell’imparzialità,  della  completezza,  dell’equità,  dell’obiettività  e  della  parità  di
trattamento.       
2.  L’Autorità verifica l’osservanza del presente richiamo attraverso il monitoraggio dei
programmi e, in caso di inosservanza, adotta i  conseguenti provvedimenti previsti dalla
legge. 

  La  presente  delibera  è  trasmessa  alla   Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

   
Roma, 12 novembre 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
         Giancarlo Innocenzi Botti     Michele Lauria

          
Per attestazione di conformità a quanto deliberato
           IL SEGRETARIO GENERALE

         Roberto Viola

199/09/CSP 9


	DELIBERA

