DELIBERA N. 197/10/CSP

SEGNALAZIONE DELL’ONOREVOLE SILVANA MURA (ITALIA DEI
VALORI - LISTA DI PIETRO) NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA’ RAI
RADIOTELEVISIONE ITALTIANA S.P.A. (EMITTENTE TELEVISIVA IN

AMBITO NAZIONALE RAI UNO) PER LA PRESUNTA VIOLAZIONE DEGLI
ARTICOLI 3 E 7 DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 LUGLIO 2005, N. 177,
COME MODIFICATO DAL DECRETO LEGISLATIVO 15 MARZO 2010, N. 44
E DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28
(“TGI” )

L’AUTORITA

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 16 settembre
2010;

VISTO Iarticolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/ alla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997,

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante “Testo unico dei servizi di media audiovisivi e
radiofonici”, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parita di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica,

VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per [’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Comunicazione politica e
messaggi autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”,
approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre
2003;

197/10/CSP 1



VISTO I’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per 1’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003;

VISTA la segnalazione a firma dell’onorevole Silvana Mura, nella qualita di
tesoriere e legale rappresentante dell’Italia dei Valori — Lista Di Pietro, pervenuta in
data 23 luglio 2010 (prot. n. 46055), nella quale si lamenta che il telegiornale Tgl in
onda su Rai Uno non ha concesso un adeguato spazio né fatto equo riferimento ai ai
soggetti appartenenti al “soggetto” politico Italia dei Valori, nonostante la sua
rappresentanza parlamentare sia alla Camera dei Deputati sia al Senato della Repubblica
nonché al Parlamento europeo, in violazione dei principi di completezza, correttezza,
obiettivita, equita, lealta , imparzialitd e parita di trattamento recati dagli articoli 3 e 7
del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto legislativo
15 marzo 2010, n. 44, dalla legge n. 28/2000, nonché dall’Atto di indirizzo sulle
garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo adottato dalla
Commissione parlamentare per [’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi
radiotelevisivi in data 11 marzo 2003;

VISTA la nota in data 29 luglio 2010 (prot. n. 47689) del Servizio
Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’ Autorita con la quale
sono state richieste alla societa Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.a. eventuali
controdeduzioni in merito alla segnalazione pervenuta;

VISTA la memoria della societa Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., pervenuta in
data 27 agosto 2010 (prot. n. 51407), con la quale la concessionaria pubblica ha rilevato
quanto segue:

- la segnalazione in questione risulta esemplarmente generica , senza ’indicazione del
periodo in cui sarebbe stata perpetrata la violazione della normativa de qua, facendo
onnicomprensivo riferimento a tutte le edizioni del Tgl e limitandosi a dichiarare
che non sarebbe stato concesso adeguato spazio televisivo, incluso quello del
telegiornale del 22 luglio, edizione delle 13,30, muovendo dall’erroneo presupposto
di avere diritto di accesso a tutti i notiziari di ogni giorno e di ogni edizione,;

- inoltre, si confondono i programmi- appartenenti all’area dell’informazione con
quelli di comunicazione politica, nonché la distinta disciplina a loro applicabile, e si
chiede all’Autorita di dichiarare I’illegittima applicazione, da parte della Rai, del
criterio di ripartizione del tempo, proprio della comunicazione politica;

- la denuncia quindi, poiché estremamente generica e confusa, nonché priva, oltre che
dell’indicazione delle norme asseritamente violate, anche di ogni altro elemento
idoneo ad evidenziare il fatto o i fatti che nel concreto avrebbero determinato le non
meglio identificate violazioni del Testo Unico e della legge n. 28 del 2000, non
consente 1’esercizio del contraddittorio, previsto e garantito dall’articolo 24, comma

197/10/CSP 2



2, della Costituzione, oltre che dagli articoli 14 e 18, comma 1 e 2, della legge 24
novembre 1981, n. 689;

nell’impossibilita di dare dettagliatamente conto e ragione di quanto genericamente
contestato, la Rai non puo che affermare di aver pienamente rispettato i principi di
pluralismo, completezza, correttezza, obiettivita, equitd, lealtd ed imparzialita
dell’informazione, nonché di parita di trattamento rispetto all’accesso di tutti i
soggetti politici, derivanti dagli articoli 3 e 7 del Testo unico della radiotelevisione,
come modificato dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, dalla legge n. 28 del
2000, dalle disposizioni della Commissione parlamentare di vigilanza e dalle
delibere dell’ Autorita per le garanzie nelle comunicazioni;

la pretesa del partito denunciante contrasta con il principio ormai consolidato nella
giurisprudenza dell’ Autorita per le garanzie nelle comunicazioni e in quella del
Giudice amministrativo - in base al quale il rispetto del pluralismo informativo va
valutato non con riferimento a singoli telegiornali (o a singoli programmi di
approfondimento), ma con riferimento al complesso dei programmi di informazione
diffusa da Rai (notiziari ¢ programmi di approfondimento informativo) — ed ¢ stato
ribadito nella delibera n. 109/09/CSP del 28 ottobre 2009 e , da ultimo, nella
delibera n. 135/10/CSP dell’8 luglio 2010;

la citata delibera n. 109/09/CPS, oggetto di impugnativa da parte del segnalante, ¢
stata confermata in via cautelare dal Tribunale Amministrativo che, con ordinanza n.
00198/2010, ne ha negato la sospensione sul presupposto che “appare condivisibile
quanto affermato dall’Autorita, secondo cui i notiziari ed i programmi a contenuto
informativo sono sottratti al particolare rigore della disciplina prescritta per 1
programmi di comunicazione politica, ed ha confermato la correttezza dell’operato
dell’Agcom che “ha esteso la verifica del rispetto delle norme di cui alla legge n. 28
del 2000 non solo ai notiziari individuati dal ricorrente, ma anche ai programmi di
approfondimento informativo ed ha quindi effettuato una valutazione globale
sull’emittente”;

la valutazione del rispetto del pluralismo non puo essere effettuata con riferimento al
singolo telegiornale, perché si inciderebbe sulla liberta imprenditoriale dell’editore
ed ancor piu sulla liberta di manifestazione del pensiero e di informazione dei
giornalisti i quali verrebbero condizionati, nell’esercizio della loro professione, in
violazione degli articoli 41 e 21 della Costituzione, addirittura in singoli e puntuali
programmi o serie di programmi e non nel’intero complesso della programmazione
(Tar del Lazio, Sez. II, sent. N. 869 del 2005);

I’attuazione dei principi di completezza, di imparzialita e di pluralismo nel periodo
extraclettorale deve essere valutata facendo salva la mediazione giornalistica
coessenziale all’attivita informativa, tenendo conto della rilevanza sociale
dell’evento e della sua trasposizione notiziale, dell’attualita e del grado di interesse
pubblico alla conoscenza del medesimo, nonché del variabile contesto del panorama
complessivo degli eventi meritevoli di essere portati a pubblica conoscenza;

nel merito, i rappresentanti del soggetto politico segnalante, anche nel periodo
extraelettorale di giugno — luglio 2010, hanno beneficiato di considerevoli spazi

197/10/CSP 3



informativi e la loro presenza nelle trasmissioni di informazione di Rai, compreso il
Tgl, laddove necessitata da fatti dell’attualita e della cronaca in relazione ai quali ha
assunto rilevanza 1’opinione dei medesimi, & avvenuta nel rispetto dei principi di
pluralismo, completezza ed obiettivita;

- la Rai ha sempre fornito adeguata informazione circa le principali iniziative dei
soggetti esponenti e circa la posizione dei medesimi in merito a tutte le questioni che
si sono presentate e si presentano di volta in volta e, a differenza di quanto affermato
dall’esponente, la presenza nei programmi di informazione diffusi da Rai, compreso
il Tgl, & stata cospicua;

- dai dati rilevati dall’Osservatorio di Pavia ¢ possibile verificare agevolmente che €
stata assicurata una notevole presenza di esponenti del soggetto politico Italia dei
Valori — Lista Di Pietro nei notiziari e nei programmi di informazione Rai diffusi nel
periodo extraelettorale giugno — luglio 2010;

- come attestato dal direttore di Rai Tre con lettera del 6 agosto, molti inviti a
partecipare a trasmissioni Rai sono stati rifiutati da esponenti del partito segnalante,
in particolare ’on. Antonio Di Pietro o, in alternativa, I’on. Massimo Donati, sono
stati piu volte invitati alla trasmissione “Cominciamo Bene Estate”, declinando
I’invito. Anche alla trasmissione “TeleCamere” non ¢ stato possibile avere la sua
disponibilita nei giorni di registrazione del programma;

- infine, si precisa che 1’onorevole Luigi De Magistris & stato invitato e dovrebbe
partecipare alla trasmissione “Cominciamo Bene Estate” in onda su Rai Tre in data
26 agosto 2010;

RITENUTO, secondo i criteri valutativi utilizzati dall’Autorita per i1 periodi
extraelettorali e ritenuti conformi dal TAR Lazio (Tar Lazio, ordinanza n. 00198/2010
del 15 gennaio 2010 e sentenza Sez. II, n. 826 del 2005), di estendere la verifica alla
complessiva programmazione di informazione (notiziari e programmi di
approfondimento) dell’emittente Rai Uno nel periodo luglio —agosto 2010;

RILEVATO che analoga verifica, riguardante il periodo aprile — giugno 2010, ¢
stata compiuta nel corso del procedimento avviato a seguito all’esposto trasmesso
all’Autorita dall’ltalia dei Valori il 28 maggio 2010, conclusosi con la delibera n.
135/10/CSP dell’8 luglio 2010;

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi a
tutte le edizioni dei notiziari del “Tgl” risultano le seguenti presenze del soggetto
segnalante:

a) nel periodo tra il 1° e il 31 luglio 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia) complessivamente attribuito ai soggetti politici pari a cinque ore, sei
minuti e cinquantatré secondi sono stati fruiti dall’Italia dei Valori il 4,98% (quindici
minuti e diciassette secondi), dal Popolo della Liberta il 53,20% (due ore, quarantatré
minuti e sedici secondi), dal Partito Democratico il 22,06% (un’ora, sette minuti e

197/10/CSP 4



quarantuno secondi), dalla Lega Nord il 7,75% (ventitré minuti e quarantasette secondi)
¢ dall’Unione di Centro il 6,84% (ventuno minuti);

b) nel periodo trail 1° e il 31 agosto 2010 su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia) complessivamente attribuito ai soggetti politici pari a sei ore,
quarantaquattro minuti e tredici secondi sono stati fruiti dall’Ttalia dei Valori il 4,44%
(diciassette minuti e cinquantotto secondi), dal Popolo della Liberta il 37,71% (due ore,
trentadue minuti € ventisei secondi), da Futuro e liberta per I’Italia il 13,60%
(cinquantaquattro minuti e cinquantanove secondi), dal Partito Democratico il 16,83%
(un’ora, otto minuti € un secondo), dalla Lega Nord 1’ 11,96% (quarantotto minuti €
venti secondi) e dall’Unione di Centro il 7,74% (trentuno minuti e diciotto secondi);

RILEVATO che nello stesso periodo oggetto di valutazione nei programmi di
approfondimento informativo diffusi dall’emittente Rai Uno I’Ttalia dei Valori ¢ stata
presente nelle seguenti trasmissioni: Tg parlamento del 14, 21, 22, 27, 30 luglio 2010 ¢
del 2 agosto 2010, Uno Mattina estate del 3 agosto 2010; 7v7 del 6 agosto 2010;

CONSIDERATO che ai sensi degli articoli 3 e 7 del Testo Unico della
radiotelevisione, come modificato dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, i
programmi di informazione devono rispettare i principi di obiettivitd, completezza,
lealta, imparzialita e apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche, consentendo
I’accesso di tutti i soggetti politici in condizioni di parita di trattamento;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 2 della legge 22 febbraio 2000, n. 28
“1. le emittenti radiotelevisive devono assicurare a tutti i soggetti polifici con
imparzialita ed equita 'accesso all’informazione e alla comunicazione politica. 2.
S’intende per comunicazione politica radiotelevisiva ai fini della presente legge la
diffusione sui mezzi radiotelevisivi di programmi contenenti opinioni e valutazioni
politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei commi successivi.
Esse non si applicano alla diffusione di notizie nei programmi di informazione”.

CONSIDERATO che la deliberazione della Commissione parlamentare per
I’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Comunicazione
politica e messaggi autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o
referendarie”, approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del
29 ottobre 2003, prevede, con specifico riferimento all’informazione, che “1. [
programmi di contenuto informativo sono caratterizzati dalla correlazione ai temi
dell’attualita e della cronaca. 2. Nel rispetto della liberta d'informazione, ogni
direttore responsabile di testata ¢é tenuto ad assicurare che i programmi di
informazione a contenuto politico-parlamentare attuino un’equa rappresentazione di
tutte le opinioni politiche assicurando la parita di condizioni nell’esposizione di
opinioni politiche presenti nel Parlamento nazionale e nel Parlamento europeo’,

197/10/CSP 5



CONSIDERATO che la deliberazione della Commissione parlamentare per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Atfo di indirizzo
sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo”, approvata nella
seduta dell’11 marzo 2003, prevede che “1. Tutte le trasmissioni di informazione — dai
telegiornali ai programmi di approfondimento — devono rispettare rigorosamente, con
la completezza dell’informazione, la pluralita dei punti di vista e la necessita del
contraddittorio”

CONSIDERATO che le disposizioni non del tutto univoche della legge e quelle
di rinvio contenute nelle deliberazioni della Commissione parlamentare per 1’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi debbano essere lette alla luce delle
indicazioni date dalla giurisprudenza costituzionale (sentenza n. 155 del 24
aprile/7maggio 2002). Con tale sentenza la Corte (richiamando la propria precedente
sentenza n. 112 del 1993) ha posto in rilievo come “il diritto all’informazione, garantito
dall’art. 21 della Costituzione, venga qualificato e caratterizzato, tra I’altro, sia dal
pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie — cosi da porre il cittadino in
condizione di compiere le proprie valutazioni avendo presenti punti di vista e
orientamenti culturali e politici differenti — sia dall’obiettivita e dall’imparzialita dei dati
forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuita dell’attivita di
informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino
appare dunque” — prosegue la Corte “tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento
a valori costituzionali primari, che non sono tanto quelli....... della pari visibilita dei
partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del confronto politico su
cui in permanenza si fonda....il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha
osservato come le regole piu stringenti che valgono per la comunicazione politica non si
attaglino “alla diffusione di notizie nei programmi di informazione”. La Corte
Costituzionale ha sottolineato in proposito che I’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non
comporta la trasposizione dei criteri dettati per la comunicazione politica nei programmi
di informazione “che certamente costituiscono un momento ordinario, anche se tra i piu
caratterizzanti dell’attivita radiotelevisiva,” e ha soggiunto che “I’espressione diffusione
di notizie” va...intesa, del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata
piu ampia, comprensiva quindi della possibilitd di trasmettere notizie in un contesto
narrativo-argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilita della testata”;

CONSIDERATO che il TAR del Lazio — Sezione Terza Ter -, con le recenti
pronunce (ordinanze n. 01179 ¢ 01180 dell’11 marzo e sentenze n. 11187 ¢ n. 11188
del 13 maggio 2010) emesse con riferimento alla disciplina regolamentare adottata
dall’Autorita per lo svolgimento delle campagne elettorali relative alle elezioni
regionali, provinciali e comunali del 28 e 29 marzo 2010, ha ribadito il distinguo
operato dal giudice delle leggi tra “programmi di informazione” e “comunicazione
politica radiotelevisiva” ed ha ritenuto non conforme al dettato dell’articolo 2 della
legge 28 del 2000 una disciplina che estenda ai primi le regole dettate per la seconda;

197/10/CSP 6



CONSIDERATO, pertanto, che la rappresentazione delle diverse posizioni
politiche nei programmi appartenenti all’area dell’informazione non ¢ regolata, a
differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente
paritaria degli spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parita di trattamento,
il quale va inteso, secondo il consolidato orientamento dell’Autorita, nel senso che
situazioni analoghe debbano essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in
tali programmi I’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il corretto
svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico;

CONSIDERATO che la valutazione dell’ Autorita volta a verificare il rispetto
dei principi di tutela del pluralismo, dell’imparzialita, dell’indipendenza, della
completezza, dell’obiettivita e di parita di trattamento tra le diverse forze politiche nel
periodo non eletforale si rivolge al complesso dei programmi di informazione trasmessi
correlati all’attualita e alla cronaca politica;

CONSIDERATO che in un quadro di valutazione complessiva dei tempi di
antenna (comprensivi dei tempi di parola e di notizia) fruiti dal soggetto segnalante e
dalle altre forze politiche analoghe, nei notiziari del Tgl, e complessivamente
esaminando i programmi dell’area dell’informazione diffusi da Rai 1, si rileva una lieve
sottopresenza del soggetto esponente nel periodo considerato rispetto a forze politiche
di analoga consistenza;

RITENUTO di dover richiamare la concessionaria del servizio pubblico
radiotelevisivo ad assicurare nei notiziari del Tgl , nel rispetto dei principi di tutela del
pluralismo, dell’imparzialita, dell’indipendenza, della completezza, dell’obiettivita e di
parita di trattamento tra le diverse forze politiche, una rappresentazione piu equa del
soggetto politico esponente;

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interesse;

UDITA la relazione dei Commissari, Michele Lauria e Gianluigi Magri, relatori

ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente ['organizzazione ed il
Sfunzionamento dell Autoritd”;

DELIBERA

La societa Rai Radiotelevisione Italiana Spa ¢ richiamata ad assicurare nei notiziari
del Tgl diffusi da Rai Uno, nel rispetto dei principi di tutela del pluralismo,
dell’imparzialita, dell’indipendenza, della completezza, dell’obiettivita e di parita di

197/10/CSP 7



trattamento tra le diverse forze politiche, una rappresentazione piu equa del soggetto
politico esponente .

La presente delibera ¢ trasmessa alla Commissione parlamentare per 1’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Roma, 16 settembre 2010

Per attestazione di

nformita a quanto deliberato

IL SEGRETARIO GENERALE

197/10/CSP

Roberto Viola

IL PRESIDENTE
Corrado Calabro

IL COMMISSARIO RELATORE
Gianluigi Magri

S A



