
DELIBERA N. 195/09/CSP

Segnalazioni dell’Onorevole Silvana Mura (Italia dei Valori – Lista Di Pietro) nei
confronti della societa’ R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a. (Emittenti televisive in

ambito nazionale Canale 5, Italia 1 e Rete 4) per la presunta violazione degli
articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, della legge 22 febbraio

2000, n. 28 e della Delibera n. 22/06/CSP del 1° febbraio 2006 
(“Tg5”, “Studio Aperto” e “Tg4”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 28 ottobre
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.
43 del 22 febbraio 2000; 

VISTA la  delibera  n.  22/06/CSP del  1°  febbraio 2006,  recante  “Disposizioni
applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e
parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”;  

VISTE le segnalazioni a firma dell’onorevole Silvana Mura, nella qualità di tesoriere
e  legale  rappresentante  dell’ Italia  dei  Valori  –  Lista  Di Pietro, pervenute in data 30 

  195/09/CSP 1



settembre 2009 (prot.lli  nn. 75326, 75327 e 75328), con le quali  si asserisce che le
emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Canale 5”, “Italia 1” e
“Rete  4”,  esercitate  dalla  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.a.,  non  hanno
assicurato nei confronti del segnalante, soggetto politico presente con proprio gruppo
parlamentare  presso il  Senato  della  Repubblica,  la  Camera  dei  Deputati,  nei  gruppi
consiliari di quattordici consigli regionali e in consigli provinciali e comunali, nonché al
Parlamento europeo, il rispetto dei principi di completezza,  obiettività,  equità, lealtà,
imparzialità e correttezza dell’informazione, né tantomeno la parità di trattamento tra le
diverse  forze  politiche,  in  violazione  delle  disposizioni  in  materia  di  par  condicio
dettate dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dei principi stabiliti dagli articoli 3 e 7 del
decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e dalla delibera n. 22/06/CSP del 1° febbraio
2006. In particolare,  nei telegiornali  Tg5, Studio Aperto e Tg4 non è stato concesso
alcuno spazio televisivo, né è stato fatto alcun riferimento al partito politico Italia dei
Valori  e  ai  suoi  rappresentanti  (le  ultime  violazioni  risultano  perpetrate  in  data  28
settembre  2009  dal  telegiornale  Tg5,  edizione  delle  13.30,  dal  telegiornale  Studio
Aperto,  edizione  delle  ore  12,30 e  dal  telegiornale  Tg4,  edizioni  delle  ore  11,30  e
13,30); 

    VISTA la nota in data 5 ottobre 2009 (prot. n. 79483) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste  alla  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.a.,  emittenti  per  la
radiodiffusione  televisiva  in  ambito  nazionale  “Canale  5”,  “Italia  1”  e  “Rete  4”,
eventuali  controdeduzioni in merito alle segnalazioni pervenute; 

 VISTO  la  nota  del  13  ottobre  2009  (prot.  n.  78388),  con  il  quale  il  soggetto
segnalante  ha  diffidato  l’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  ad  adottare
tempestivamente  i   provvedimenti  che  si  riterranno  necessari  al  fine  del  ripristino
dell’equilibrio  della  presenza  dell’Italia  dei  Valori,  assumendo  che  i  termini
procedimentali  applicabili  nel  caso  di  specie  siano  quelli  stabiliti  dall’articolo  10,
comma 2, della legge n. 28 del 2000 in materia di “par condicio”, ed ha contestualmente
integrato gli esposti già trasmessi con un articolo di stampa ( articolo su il Sole 24ore di
Marco Mele ) , con richiesta di verificare le asserite violazioni commesse dal Tg5, da
Studio Aperto e dal Tg4 nel periodo dal 28 settembre 2009 alla data della diffida (13
ottobre 2009);

VISTA  la  nota  del  16  ottobre  2009  (prot.  79093)  con  la  quale  il  Servizio
comunicazione politica  e risoluzione di  conflitti  di  interessi  ha fornito  riscontro alla
diffida avanzata, chiarendo che i termini procedimentali ridotti previsti dall’articolo 10,
comma 2,  della  legge n.  28 del  2000 trovano applicazione  ,  per  quanto riguarda le
istruttorie relative a presunte violazioni dei principi in materia di informazione, solo nei
periodi  di  svolgimento  delle  campagne  elettorali  e  che,  inoltre,  secondo  la
giurisprudenza,  il  decorso del  termine  di  quarantotto  ore,  prescritto  dalla  legge  con

  195/09/CSP 2



finalità sollecitatorie, non è idoneo a consumare il potere ripristinatorio dell’Autorità per
le garanzie nelle comunicazioni nella materia di cui trattasi;    

VISTE  le  controdeduzioni  della  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.a.,
contenute nella memoria pervenuta in data 14 ottobre 2009 (prot. n. 78559)  e  ribadite
in  sede  di  audizione  tenutasi  il  21  ottobre  2009,  nonché  integrate  con  la  memoria
pervenuta in data 22 ottobre u.s., nella quale è stato evidenziato quanto segue : 
-  i tre esposti sono inammissibili per assoluta genericità, in quanto il partito politico

non espone alcun fatto circostanziato,  né sono indicati  specifici  periodi in cui le
ritenute  violazioni  sarebbero  state  commesse,  essendo  peraltro  inadeguata
l’indicazione di poche edizioni dei telegiornali a misurare il grado di pluralismo di
ciascuna  testata,  ma  si  limitano  a  lamentare  una  generale  disattenzione  dei
telegiornali;

- gli esposti si fondano su una non condivisibile interpretazione della disciplina in
materia di tutela del pluralismo informativo che si tradurrebbe nell’attribuzione a
ciascun partito politico di un diritto di accesso all’informazione televisiva, rispetto al
quale  sarebbero  recessive  tutte  le  libertà  costituzionali  sia  degli  editori,  sia  dei
giornalisti  e  dei  direttori  di  testata.  Il  diritto  all’informazione  in  materia  politica
consisterebbe infatti, secondo l’esponente, in un dovere dei giornalisti e degli editori
di dare notizie, con la cadenza minima stabilita dagli organi di garanzia sulle attività
di  ciascun  partito  politico  a  prescindere  sia  dall’identità  politica  e  culturale  di
ciascuna redazione e di ogni giornalista, sia dall’interesse pubblico di ogni notizia
per cui la dichiarazione del politico deve trovare spazio nei telegiornali non per i
suoi contenuti, d’interesse pubblico, ma per il soggetto da cui promana; 

- appare significativo che, in questa ottica, il partito segnalante non indichi alcun fatto
di  interesse pubblico inerente  alla  propria  attività  su cui  i  telegiornali  avrebbero
omesso di informare;

- l’ordinamento  conosce  istituti  specifici  che  mirano  ad  assolvere  alle  necessità
dell’informazione parlamentare, nonché ad assicurare ai partiti, in quanto tali e  a
prescindere da ogni valutazione di interesse pubblico,  spazi di  accesso al  mezzo
televisivo  in  condizioni  di  parità,  come  la  comunicazione  politica.  Sotto  questo
profilo RTI  ha garantito  con regolarità  all’Italia  dei Valori,  esattamente  come ad
ogni altro soggetto politico avente titolo, l’accesso alla propria programmazione di
comunicazione politica, anche in periodo non elettorale;

- la Corte Costituzionale, pronunciandosi sulla compatibilità della legge n. 28/00 con
l’articolo  21 della  Costituzione,  ha ben precisato che il  precetto  costituzionale  è
rispettato soltanto qualora non sia soppresso ogni ambito di autonomia editoriale
delle emittenti, dei direttori e dei giornalisti, a partire dalla selezione delle notizie
secondo  criteri  di  interesse  pubblico  e  dalla  libertà  di  manifestare  all’esterno  il
proprio orientamento politico;  

  195/09/CSP 3



- l’interesse cui l’informazione televisiva deve assolvere, secondo le disposizioni del
decreto legislativo n. 177/05 in tema di principi fondamentali del sistema televisivo
e  la  norma  che  qualifica  l’informazione  televisiva  quale  servizio  di  interesse
generale, è quello pubblico, vale a dire l’interesse del pubblico degli spettatori ad
essere informato su fatti, appunto, di suo interesse;

- la  presenza  quotidiana  di  tutti  i  partiti  nei  telegiornali  non  è  una  declinazione
dell’interesse pubblico, bensì dell’interesse dei partiti ad occupare spazi che, proprio
in un’ottica di pluralismo e libertà dell’informazione, ben potrebbero essere dedicati
ad altri soggetti e ad altri temi;

- la  garanzia  del  pluralismo,  anche  nell’accezione  più  strettamente  politica  del
concetto,  è principio che riguarda il  “sistema televisivo” nel suo complesso,  non
specifiche emittenti, né specifiche trasmissioni di informazione;

- attuando il principio costituzionale, il legislatore intende garantire che l’insieme del
sistema televisivo, composto dalla concessionaria pubblica e dai soggetti privati, sia
aperto  a  tutte  le  tendenze  politiche;  i  programmi  di  comunicazione  politica  e  la
disciplina  dell’informazione  parlamentare  radiofonica  e  televisiva  rappresentano
applicazioni del principio in  chiave di pluralismo “interno”; al di fuori di questi
ambiti, il pluralismo è garantito proprio dalla libertà dei giornalisti e dei direttori di
compiere le loro scelte al di fuori di ogni controllo, soprattutto da parte dei partiti
politici;

- tali considerazioni non contrastano con le disposizioni regolamentari della delibera
n.  22/06/CSP  in  tema  di  programmi  di  informazione,  né  con  l’insegnamento
dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni secondo cui i telegiornali debbono
osservare  un  criterio  di  equilibrio  ed  apertura  alle  varie  tendenze,  nell’ambito
dell’informazione politica;

- tutto ciò non esclude che una o più testate,  nell’esercizio della libertà, includano
ampie pagine quotidiane in cui si dà conto delle dichiarazioni di esponenti politici di
ogni area su qualsiasi tema, trattandosi di una scelta redazionale del tutto libera e
legittima, che non può tuttavia trasformarsi in paradigma regolatorio, né costituire il
risultato di ordini impartiti per via amministrativa; 

- per  mera  completezza,  si  rileva  che nel  caso presente  non trova applicazione  la
disciplina  relativa  ai  periodi  elettorali,  ove  il  bilanciamento  tra  libertà
d’informazione  e  corretto  svolgimento  del  controllo  elettorale  presenta  speciali
criticità;    

- le segnalazioni dell’Italia dei Valori non sono comunque fondate neppure in fatto; i
telegiornali Rti, nel periodo dal termine della campagna elettorale per il rinnovo del
Parlamento europeo ad oggi,  hanno costantemente  informato il  pubblico circa le
iniziative e le posizioni più significative del partito segnalante, e in particolare nel
Tg5 (edizioni del 1° luglio e 1° ottobre 2009, ore 20.00, 2 ottobre seguente,  ore
13.00 e 20.00, 3 ottobre, ore 20.00, 4 ottobre,  ore 13.00, 7 ottobre,  ore 20.00, 8
ottobre,  ore 13.00 e  20.00,  9 ottobre  ore 20.00,  13 ottobre,  ore 20.00),  del  Tg4
(edizioni del 15, 25 e 30 settembre 2009, ore 18.55, 2 ottobre seguente, ore 13.30 e
18.55, 3 ottobre, ore 18.55, 4 ottobre, ore 13.30 e 18.55 , 7 ottobre, ore 18.55, 9
ottobre, ore 18.55, 13 ottobre, ore 18.55, 14 ottobre, ore 18.55, 20 ottobre ore 18.55)

  195/09/CSP 4



e di Studio Aperto (edizioni del 1° luglio 2009, ore 18.30, 23 luglio seguente e 30
settembre, ore 12.25, 1° e 2 ottobre, ore 12.25 e 18.30 e 8 ottobre, ore 12.25);

- allo  stesso  modo,  gli  esponenti  dell’Italia  dei  Valori  sono  stati  ospitati  in  varie
occasioni, nel corso dell’anno, dai programmi di approfondimento informativo di
Rti, in particolare nella trasmissione “Matrix” (puntate del 3 febbraio 2009, in cui è
stato ospitato l’on. Antonio Di Pietro, del 27 maggio seguente, dedicata alle elezioni
europee, nella quale è stato trasmesso in forma integrale il comizio tenuto dall’on.
Di  Pietro  a  Padova il  26  maggio  precedente,  dell’8  giugno 2009 in  cui  è  stato
ospitato l’on. Leoluca Orlando,  del 22 giugno in cui è stato presente l’on. Luigi De
Magistris, del 7 ottobre in cui è stato presente l’on. Massimo Donati, del 20 ottobre
in cui è stato diffuso un servizio sull’Italia dei Valori), nella trasmissione “Maurizio
Costanzo  Show”  del  28  febbraio  2009,  presente  l’on.  Antonio  Di  Pietro,  nella
trasmissione  “Panorama  del  giorno”  del  5  e  26  maggio  2009  con  ospite  l’on.
Massimo Donadi; 

- con riferimento ai programmi di comunicazione politica “Super Partes”, diffusi da
RTI, i tempi assegnati all’Italia dei Valori sono di 16 minuti su ciascuna rete, per
complessivi  48  minuti,  sia  nel  trimestre  luglio/settembre,  sia  nel  trimestre
ottobre/dicembre e, nel dettaglio, i rappresentanti del soggetto politico segnalante
hanno partecipato alle seguenti trasmissioni di comunicazione politica: Canale 5 –
puntate del 18 e 25 luglio, 19 e 26 settembre, 17 ottobre; Italia 1 – puntate del 19 e
26 luglio, 20 e 27 settembre; Retequattro -  puntate del 26 luglio e 27 settembre; 

RITENUTO di estendere il periodo oggetto di verifica fino al 13 ottobre 2009 in
ordine alla specifica tipologia dei notiziari “Tg5”, “Studio Aperto” e “Tg4”, nonché dei
programmi di approfondimento della società Rti S.p.a., ai fini dell’accertamento della
programmazione dell’informazione complessiva delle emittenti in questione;

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi  a
tutte le edizioni dei notiziari “Tg5”, “Studio Aperto” e “Tg4”, trasmessi nel periodo tra
il 23 giugno 2009 – giorno successivo alle operazioni di voto per il turno di ballottaggio
delle elezioni amministrative – e il 13 ottobre 2009, risultano le seguenti presenze del
soggetto politico segnalante :

1) per quanto riguarda il notiziario “Tg5” su un tempo di antenna (comprensivo
dei tempi di parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari
a undici ore, ventisette minuti e quarantadue secondi sono stati fruiti dall’Italia
dei Valori il  3,26% (ventidue minuti e ventiquattro secondi), dal Popolo della
Libertà  il  30,12%  (tre  ore,  ventisette  minuti  e  dieci  secondi), dal  Partito
Democratico il 45,80% (cinque ore, quattordici minuti e cinquantasette secondi),
dalla  Lega  Nord  il  4,22%  (ventinove  minuti  e  tre  secondi), dall’Unione  di
Centro il 6,02% (quarantuno minuti e ventidue secondi);  
2) per  quanto riguarda il  notiziario  “Studio Aperto” su un tempo di antenna
(comprensivo  dei  tempi  di  parola  e  di  notizia)  complessivamente  fruito  dai
soggetti politici pari ad un’ora, trentacinque minuti e quaranta secondi sono stati
fruiti dall’Italia dei Valori il 3,48% (tre minuti e venti secondi), dal Popolo della

  195/09/CSP 5



Libertà  il  27,16% (venticinque  minuti  e  cinquantanove  secondi), dal  Partito
Democratico il 43,07% (quarantuno minuti e dodici secondi), dalla Lega Nord il
12,09% (undici minuti e trentaquattro secondi), dall’Unione di Centro l’1,32%
(un minuto e sedici secondi);  
3) per quanto riguarda il notiziario “Tg4” su un tempo di  antenna (comprensivo
dei tempi di parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari
a  cinque  ore,  cinquantanove  minuti  e  diciannove  secondi  sono  stati  fruiti
dall’Italia dei Valori il 3,86% (tredici minuti e cinquantatrè secondi), dal Popolo
della Libertà il 42,07% (due ore, trentuno minuti  e dieci secondi), dal Partito
Democratico  il  31,85% (un’ora,  cinquantaquattro  minuti  e  ventisei  secondi),
dalla Lega Nord il 9,10% (trentadue minuti e quarantuno secondi), dall’Unione
di Centro il 3,52% (dodici minuti e trentadue secondi);
 
RILEVATO che nello stesso  periodo oggetto di valutazione  nei programmi di

approfondimento diffusi dalle emittenti Canale, Italia 1 e Retequattro, l’Italia dei Valori
è  stata  presente nelle  trasmissioni  “Speciale  Tg5”,  “Matrix”  e  “Mattino Cinque”,  in
onda su Canale 5, con un tempo complessivo di parola pari a sette minuti e quarantuno
secondi;

 CONSIDERATO che le trasmissioni di approfondimento ed i notiziari ricondotti
alla  responsabilità  delle  testate  giornalistiche,  essendo  programmi  identificabili  per
impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma valutazione sotto il profilo
del rispetto delle norme in materia di pluralismo;

CONSIDERATO  che  ai  sensi  degli  articoli  3  e  7  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione, i programmi di informazione devono rispettare i principi di obiettività,
completezza, lealtà, imparzialità  e apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche,
consentendo l’accesso di tutti i soggetti politici in condizioni di parità di trattamento;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 2 della legge 22 febbraio 2000, n. 28
“1.  le  emittenti  radiotelevisive  devono  assicurare  a  tutti  i  soggetti  politici  con
imparzialità  ed  equità  l’accesso  all’informazione  e  alla  comunicazione  politica.  2.
S’intende  per  comunicazione  politica  radiotelevisiva  ai  fini  della  presente  legge  la
diffusione  sui  mezzi  radiotelevisivi  di  programmi  contenenti  opinioni  e  valutazioni
politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei commi successivi.
Esse non si applicano alla diffusione di notizie nei programmi di informazione”.

CONSIDERATO che la delibera n. 22/06/CSP recante “Disposizioni applicative
delle  norme e dei  principi  vigenti  in  materia  di  comunicazione  politica  e  parità  di
accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”, prevede che “1. Tutte le
trasmissioni di informazione, compresi i  telegiornali, le rubriche e le trasmissioni di
approfondimento  devono  rispettare  i  principi  di  completezza  e  correttezza
dell’informazione, obiettività, equità, lealtà, imparzialità,  pluralità dei punti di vista e
parità  di  trattamento.  2.  Nei  programmi  di  informazione  e  di  approfondimento

  195/09/CSP 6



l’equilibrio delle presenze deve essere assicurato durante il ciclo della trasmissione….
” ;

CONSIDERATO che le disposizioni non del tutto univoche della legge e quelle
attuative dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni debbano essere lette alla luce
delle  indicazioni  date  dalla  giurisprudenza  costituzionale  (sentenza  n.  155  del  24
aprile/7maggio 2002). Con tale sentenza la Corte (richiamando la propria precedente
sentenza n. 112 del 1993) ha posto in rilievo come  “il diritto all’informazione, garantito
dall’art.  21  della  Costituzione,  venga  qualificato  e  caratterizzato,  tra  l’altro,  sia  dal
pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie – così da porre il cittadino in
condizione  di  compiere  le  proprie  valutazioni  avendo  presenti  punti  di  vista  e
orientamenti culturali e politici differenti – sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati
forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di
informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino
appare dunque” – prosegue la Corte “tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento
a valori costituzionali  primari,  che non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei
partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del confronto politico su
cui in permanenza si fonda….il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha
osservato come le regole più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si
attaglino  “alla  diffusione  di  notizie  nei  programmi  di  informazione”.  La  Corte
Costituzionale ha sottolineato in proposito che l’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non
comporta la trasposizione dei criteri dettati per la comunicazione politica nei programmi
di informazione “che certamente costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più
caratterizzanti dell’attività radiotelevisiva,” e ha soggiunto che “l’espressione diffusione
di notizie” va…intesa, del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata
più ampia,  comprensiva quindi  della  possibilità  di  trasmettere  notizie  in un contesto
narrativo-argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;

CONSIDERATO,  pertanto,  che  la  rappresentazione  delle  diverse  posizioni
politiche  nei  programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione  non  è  regolata,  a
differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente
paritaria degli spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento,
il  quale  va  inteso,  secondo il  consolidato  orientamento  dell’Autorità,  nel  senso  che
situazioni analoghe debbano essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in
tali  programmi  l’equa  rappresentazione  di  tutte  le  opinioni  politiche  ed  il  corretto
svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico; 

 CONSIDERATO che la valutazione dell’Autorità volta a verificare il rispetto
dei  principi  di  tutela  del  pluralismo,  dell’imparzialità,  dell’indipendenza,  della
completezza, dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche nel
periodo non elettorale si rivolge al complesso dei programmi informativi trasmessi, nei
quali assuma carattere rilevante l’esposizione di opinioni e valutazioni politiche;

  195/09/CSP 7



CONSIDERATO  che  in  un  quadro  di  valutazione  complessiva  dei  tempi  di
antenna (comprensivi dei tempi di parola e di notizia) fruiti dal soggetto segnalante e
dalle  altre  forze  politiche  analoghe,  e  complessivamente  esaminando  i  programmi
dell’area dell’informazione diffusi  dalle emittenti  Canale 5, Italia 1 e Retequattro,  si
rileva  una  specifica  sottopresenza  del  soggetto  esponente  e  dell’Unione  di  Centro
rispetto  alla  Lega Nord nei  notiziari  Tg4 e Studio Aperto e  una lieve sottopresenza
dell’Italia dei Valori rispetto alla Lega Nord e all’Unione di Centro nel notiziario Tg5
nel periodo considerato;

CONSIDERATO che dai dati di monitoraggio relativi  al periodo dal 1° al 13
ottobre 2009 ( periodo nel quale il Tg4 ha dedicato all’Italia dei Valori il 7,91% del
tempo di antenna, alla Lega Nord il 7,11% del tempo di antenna e all’Unione di Centro
il 5,55% del tempo di antenna; il Tg5 ha dedicato all’Italia dei Valori il 9,10% del tempo
di  antenna,  alla  Lega Nord l’1,31% del  tempo di  antenna e  all’Unione di Centro il
6,80% del tempo di antenna; Studio Aperto  ha dedicato all’Italia dei Valori il 3,78% del
tempo di antenna, alla Lega Nord l’ 1,35% del tempo di antenna e all’Unione di Centro
l’  1,44%  del  tempo  di  antenna)  risulta  che  le  emittenti  in  questione  hanno
spontaneamente avviato un’ azione  di riequilibrio nei confronti del soggetto esponente;

RITENUTO, comunque, necessario richiamare la società RTI ad assicurare nei
propri notiziari Tg5, Studio Aperto e Tg4, una rappresentazione più equa delle citate
forze politiche , nel rispetto dei principi di tutela del pluralismo, dell’imparzialità, della
completezza,  dell’equità,  dell’obiettività  e  della  parità  di  trattamento  tra  i  soggetti
politici nel periodo non elettorale;       
 

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interesse;

             UDITA la relazione dei Commissari, Giancarlo Innocenzi Botti e Michele
Lauria, relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA

1. La società R.T.I. Reti Televisive Italiane SpA è richiamata ad assicurare nei propri
notiziari Tg5, Studio Aperto e Tg4, una rappresentazione più equa delle forze politiche
citate nelle premesse, nel rispetto dei principi di tutela del pluralismo, dell’imparzialità,
della completezza, dell’equità, dell’obiettività e della parità di trattamento tra i soggetti
politici nel periodo non elettorale. 

  195/09/CSP 8



2.  L’Autorità verifica l’osservanza del presente richiamo attraverso il monitoraggio dei
programmi e, in caso di inosservanza, adotta i  conseguenti provvedimenti previsti dalla
legge. 

   
Roma, 28 ottobre 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
       Giancarlo Innocenzi Botti                                                     Michele Lauria   

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
           IL SEGRETARIO GENERALE

         Roberto Viola

  195/09/CSP 9


	VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 43 del 22 febbraio 2000;
	
	DELIBERA


