
DELIBERA N. 194/09/CSP

Segnalazioni dell’Onorevole Silvana Mura (Italia dei Valori – Lista Di Pietro) nei
confronti della societa’ Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. (Emittenti televisive in
ambito nazionale Rai Uno e Rai Due) per la presunta violazione degli articoli 3 e 7
del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e della legge 22 febbraio 2000, n. 28 

(“Tg1” e “Tg2”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 28 ottobre
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.
43 del 22 febbraio 2000; 

VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale
e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Comunicazione politica e messaggi
autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvata
nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 2003; 

VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003; 

   194/09/CSP 1



VISTE  le  segnalazioni  a  firma  dell’onorevole  Silvana  Mura,  in  qualità  di
tesoriere e legale rappresentante dell’Italia dei Valori – Lista Di Pietro, pervenute in data
30 settembre 2009 (prot.lli nn. 75324 e 75325), con le quali si asserisce che le emittenti
per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Rai Uno” e “Rai Due”, esercite
dalla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., non hanno assicurato nei confronti del
segnalante, soggetto politico presente con proprio gruppo parlamentare presso il Senato
della Repubblica, la Camera dei Deputati, nei gruppi consiliari di quattordici consigli
regionali e in consigli provinciali e comunali, nonché al Parlamento europeo, il rispetto
dei  principi  di  completezza,  obiettività,  equità,  lealtà,  imparzialità  e  correttezza
dell’informazione, né tantomeno la parità di trattamento tra le diverse forze politiche, in
violazione delle disposizioni in materia di par condicio dettate dalla legge 22 febbraio
2000, n. 28 e dei principi stabiliti dagli articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio
2005, n. 177 e dall’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003. In particolare, nel
telegiornale Tg1  e nel telegiornale Tg2 non è stato concesso alcuno spazio televisivo,
né  è  stato  fatto  alcun  riferimento  al  partito  politico  Italia  dei  Valori  e  ai  suoi
rappresentanti  (l’ultima  violazione  risulta  perpetrata  in  data  28  settembre  2009  dal
telegiornale  Tg1, edizione delle 13.30 e dal telegiornale Tg2 edizione delle ore 13.00); 

    VISTA la nota in data 5 ottobre 2009 (prot. n. 79480) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste alla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., emittenti per la radiodiffusione
televisiva in ambito nazionale “Rai Uno” e “Rai Due”, eventuali  controdeduzioni  in
merito alle segnalazioni pervenute; 

  VISTA la  nota  del  13  ottobre  2009 (prot.  n.  78388),  con il  quale  il  soggetto
segnalante  ha  diffidato  l’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  ad  adottare
tempestivamente  i   provvedimenti  che  si  riterranno  necessari  al  fine  del  ripristino
dell’equilibrio  della  presenza  dell’Italia  dei  Valori,  assumendo  che  i  termini
procedimentali  applicabili  nel  caso  di  specie  siano  quelli  stabiliti  dall’articolo  10,
comma 2, della legge n. 28 del 2000 in materia di “par condicio”, ed ha contestualmente
integrato gli esposti già trasmessi con un articolo di stampa (articolo su il Sole 24ore di
Marco Mele ) , con richiesta di verificare le asserite violazioni commesse dal Tg1 e dal
Tg2 nel periodo dal 28 settembre 2009 alla data della diffida (13 ottobre 2009);

VISTA  la  nota  del  16  ottobre  2009  (prot.  79093)  con  la  quale  il  Servizio
comunicazione politica  e risoluzione di  conflitti  di  interessi  ha fornito  riscontro alla
diffida avanzata, chiarendo che i termini procedimentali ridotti previsti dall’articolo 10,
comma 2,  della  legge n.  28 del  2000 trovano applicazione  ,  per  quanto riguarda le
istruttorie relative a presunte violazioni dei principi in materia di informazione, solo nei
periodi  di  svolgimento  delle  campagne  elettorali  e  che,  inoltre,  secondo  la

   194/09/CSP 2



giurisprudenza,  il  decorso del  termine  di  quarantotto  ore,  prescritto  dalla  legge  con
finalità sollecitatorie, non è idoneo a consumare il potere ripristinatorio dell’Autorità per
le garanzie nelle comunicazioni nella materia di cui trattasi;    

    VISTA la memoria della società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., pervenuta in
data 9 ottobre 2009 (prot. n. 78306), con la quale la concessionaria pubblica ha rilevato
quanto segue : 
- la  risposta  alla  richiesta  di  informazioni  dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle

comunicazioni non costituisce, né può costituire memoria difensiva in mancanza di
contestazione e/o di avvio del procedimento;

- le segnalazioni in questione risultano esemplarmente generiche, difettando persino
dell’indicazione  del  periodo  in  cui  sarebbe  stata  perpetrata  la  violazione  della
normativa in materia di “par condicio”, e facendo onnicomprensivo riferimento a
tutti i telegiornali trasmessi da Rai Uno e da Rai Due che avrebbero determinato uno
squilibrio  informativo  in  presunto  danno del  partito  Italia  dei  Valori  –  Lista  Di
Pietro, limitandosi a dichiarare la propria totale assenza dai predetti telegiornali e
muovendo dall’erroneo presupposto di avere diritto di accesso a tutti i notiziari di
ogni giorno e di ogni edizione;

- inoltre,  si  confondono  i  programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione  con
quelli di comunicazione politica, nonché la distinta disciplina a loro applicabile, e si
chiede all’Autorità di dichiarare l’illegittima applicazione,  da parte della Rai, del
criterio di ripartizione del tempo, proprio della comunicazione politica;

- nell’impossibilità di dare dettagliatamente conto e ragione di quanto genericamente
contestato, la Rai non può che affermare di aver pienamente rispettato i principi di
pluralismo,  completezza,  correttezza,  obiettività,  equità,  lealtà  ed  imparzialità
dell’informazione,  nonché  di  parità  di  trattamento  rispetto  all’accesso  di  tutti  i
soggetti politici derivanti dagli articoli 3 e 7 del Testo unico della radiotelevisione,
dalla legge n. 28 del 2000, dalle disposizioni della Commissione parlamentare di
vigilanza e dalle delibere dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni;

- i soggetti politici possono accedere ai programmi di informazione in periodo non
elettorale  in  condizioni  di  parità  e  di  imparzialità,  senza  i  vincoli  ulteriori  e  di
maggior dettaglio che, a norma dell’articolo 5 della legge n. 28/00 possono essere
aggiunti per il periodo elettorale, secondo le rispettive competenze, dall’Autorità per
le garanzie nelle comunicazione e dalla Commissione parlamentare di Vigilanza;

- l’attuazione dei principi di completezza, di imparzialità e di pluralismo nel periodo
extraelettorale  deve  essere  valutata  facendo  salva  la  mediazione  giornalistica
coessenziale  all’attività  informativa,  tenendo  conto  della  rilevanza  sociale
dell’evento e della sua trasposizione notiziale, dell’attualità e del grado di interesse
pubblico alla conoscenza del medesimo, nonché del variabile contesto del panorama
complessivo degli eventi meritevoli di essere portati a conoscenza del pubblico;

- la concessionaria  pubblica – come risulta per  tabulas – ha dato ampio spazio al
soggetto politico segnalante, sia garantendo la sua diretta presenza sia dando notizia

   194/09/CSP 3



e predisponendo approfondimenti circa la sua attività e le sue iniziative politiche
anche nel periodo di tempo decorrente dalla fine della scorsa campagna elettorale;

- secondo costante giurisprudenza dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni,
la valutazione dei programmi informativi non può limitarsi alla verifica della singola
trasmissione ai fini della effettiva garanzia della presenza equilibrata dei soggetti
politici;

- nel merito, comunque,  i rappresentanti del soggetto politico segnalante, anche nel
periodo in considerazione, hanno beneficiato di considerevoli spazi informativi sia
nei notiziari Tg1, Tg2 e Tg3, sia nei programmi di informazione Rai, anche durante
l’estate, periodo in cui molte trasmissioni di approfondimento sono sospese;

- dai dati dell’Osservatorio di Pavia allegati  alla memoria difensiva risulta che nel
periodo compreso tra la fine della scorsa campagna elettorale e il 28 settembre 2009
nella trasmissione “Cominciamo bene estate” in onda su Rai Tre, il soggetto politico
denunciante, nella persona dell’on. Antonio Di Pietro, è stato presente alla puntata
del 9 luglio 2009 (puntata sulla giustizia) e a quella del 2 settembre 2009 (puntata
sulle carceri), nella trasmissione “Ballarò” del 22 settembre 2009, con ospite l’on.
Di Pietro, nel corso della rubrica di attualità di Rai Due “Quasi sette” del 7 agosto
2009,  nella  quale  è  andata  in  onda  un’intervista  all’on.  Nello  Formisano  sulla
disoccupazione in Italia e sulle possibili  iniziative per aiutare il Mezzogiorno; lo
stesso on. Formisano è stato intervistato nel corso della puntata del 24 agosto sulla
costruzione del gasdotto “Nabucco” che collegherà la Turchia con l’Austria;

- inoltre,  il  Tg2  dal  5  agosto  2009  ha  trasmesso  trentasette  interventi  in  sonoro
dell’on. Di Pietro o di altri esponenti della lista Italia dei valori oltre alle citazioni
nei servizi politici; gli appartenenti al partito politico in questione sono stati presenti
con interviste e sonori in ventidue servizi;

- infine, l’on. Antonio Di Pietro è stato ospite della puntata di Annozero in onda l’8
ottobre 2009 su Rai Due; 

RITENUTO,  quanto  all’eccezione  preliminare  di  natura  formale,  relativa
all’improcedibilità  dell’azione  accertativa  e  sanzionatoria,  che  le  istruttorie  intese  a
rilevare le violazioni dell’articolo 3 del Testo unico della radiotelevisione, espressione
del  più  ampio  principio  del  pluralismo informativo,  sono effettuate  sulla  base  delle
norme procedimentali recate dalla  legge 7 agosto 1990, n. 241 e che, pertanto, con la
richiesta  di  informazioni,  recante  la  precisa  illustrazione  del  fatto  integrante  la
contestata  violazione  della  normativa  in  materia,  viene  comunicato  l’avvio  del
procedimento, ponendo la parte in grado di fornire le proprie argomentazioni difensive; 
         

 RITENUTO di estendere il periodo oggetto di verifica fino al 13 ottobre 2009 in
ordine ai  notiziari  “Tg1” e “Tg2” ed ai  programmi di  approfondimento  informativo
diffusi  da  Rai  Uno  e  da  Rai  Due,  ai  fini  dell’accertamento  della  programmazione
dell’informazione complessiva delle emittenti oggetto degli esposti in questione;

   194/09/CSP 4



RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi  a
tutte le edizioni dei notiziari “Tg1” e “Tg2” trasmessi nel periodo tra il 23 giugno 2009
– giorno successivo alle operazioni di voto per il turno di ballottaggio delle elezioni
amministrative  –  ed  il  13  ottobre  2009,  risultano  le  seguenti  presenze  del  soggetto
politico segnalante: 

a) per quanto riguarda il notiziario “Tg1” su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia)  complessivamente fruito dai soggetti politici pari a tredici ore, otto
minuti e diciannove secondi sono stati fruiti dall’Italia dei Valori il 6,82% (cinquantatré
minuti  e  quarantotto  secondi),  dal  Popolo  della  Libertà  il  28,59%  (tre  ore,
quarantacinque minuti e ventuno secondi), dal Partito Democratico il 38,08% (cinque
ore, 0 minuti e dieci secondi), dalla Lega Nord l’8,40% (un’ora, sei minuti e quindici
secondi), dall’Unione di Centro il 9,07% (un’ora, undici minuti e ventinove secondi);  

b) per quanto riguarda il notiziario “Tg2” su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a otto ore, dieci
minuti e ventuno secondi sono stati fruiti dall’Italia dei Valori il 7,14% (trentacinque
minuti e  0 secondi), dal Popolo della Libertà il 26,53% (due ore, dieci minuti e quattro
secondi), dal Partito Democratico  il 39,68% (tre ore, quattordici minuti e trentacinque
secondi), dalla Lega Nord il 6,82% (trentatré minuti e ventisei secondi), dall’Unione di
Centro il 9,90% (quarantotto minuti e trentadue secondi);  

RILEVATO che nello stesso  periodo oggetto di valutazione  nei programmi di
approfondimento  diffusi  dalle  emittenti  Rai  Uno  e  Rai  Due  della  concessionaria
pubblica l’Italia dei Valori è stata presente nelle seguenti trasmissioni: “Tg Parlamento”,
“Unomattina”,  “Unomattina  estate”,  “Question time”,  “Settegiorni”,  “Porta  a  Porta”,
“TV7”, in onda su Rai Uno per un tempo complessivo di cinquantacinque minuti  e
trentacinque secondi; “Tg Parlamento”, “Speciale”, “Quello che”, “Quasi le sette”, “Il
fatto del giorno”, “Annozero”, in onda su Rai Due con un tempo complessivo di un’ora,
venticinque minuti e trentotto secondi;

CONSIDERATO che le trasmissioni di approfondimento ed i notiziari ricondotti
alla  responsabilità  delle  testate  giornalistiche,  essendo  programmi  identificabili  per
impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma valutazione sotto il profilo
del rispetto delle norme in materia di pluralismo;

CONSIDERATO  che  ai  sensi  degli  articoli  3  e  7  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione, i programmi di informazione devono rispettare i principi di obiettività,
completezza, lealtà, imparzialità  e apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche,
consentendo l’accesso di tutti i soggetti politici in condizioni di parità di trattamento;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 2 della legge 22 febbraio 2000, n. 28
“1.  le  emittenti  radiotelevisive  devono  assicurare  a  tutti  i  soggetti  politici  con

   194/09/CSP 5



imparzialità  ed  equità  l’accesso  all’informazione  e  alla  comunicazione  politica.  2.
S’intende  per  comunicazione  politica  radiotelevisiva  ai  fini  della  presente  legge  la
diffusione  sui  mezzi  radiotelevisivi  di  programmi  contenenti  opinioni  e  valutazioni
politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei commi successivi.
Esse non si applicano alla diffusione di notizie nei programmi di informazione”.

CONSIDERATO  che  la  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  recante “Comunicazione
politica  e  messaggi  autogestiti  nei  periodi  non interessati  da campagne elettorali  o
referendarie”, approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del
29  ottobre  2003,  prevede,  con  specifico  riferimento  all’informazione,  che  “1.  I
programmi  di  contenuto  informativo  sono  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi
dell’attualità e della cronaca. 2. Nel rispetto della libertà d’informazione, ogni direttore
responsabile  di  testata  è  tenuto  ad  assicurare  che  i  programmi  di  informazione  a
contenuto politico-parlamentare attuino un’equa rappresentazione di tutte le opinioni
politiche  assicurando  la  parità  di  condizioni  nell’esposizione  di  opinioni  politiche
presenti nel Parlamento nazionale e nel Parlamento europeo”;

CONSIDERATO  che  la  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Atto di indirizzo
sulle  garanzie  del  pluralismo nel  servizio  pubblico  radiotelevisivo”,  approvata  nella
seduta dell’11 marzo 2003, prevede che “1. Tutte le trasmissioni di informazione – dai
telegiornali ai programmi di approfondimento – devono rispettare rigorosamente, con
la  completezza  dell’informazione,  la  pluralità  dei  punti  di  vista  e  la  necessità  del
contraddittorio” ;

CONSIDERATO che le disposizioni non del tutto univoche della legge e quelle
di rinvio contenute nelle deliberazioni della Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  debbano essere lette  alla luce delle
indicazioni  date  dalla  giurisprudenza  costituzionale  (sentenza  n.  155  del  24
aprile/7maggio 2002). Con tale sentenza la Corte (richiamando la propria precedente
sentenza n. 112 del 1993) ha posto in rilievo come  “il diritto all’informazione, garantito
dall’art.  21  della  Costituzione,  venga  qualificato  e  caratterizzato,  tra  l’altro,  sia  dal
pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie – così da porre il cittadino in
condizione  di  compiere  le  proprie  valutazioni  avendo  presenti  punti  di  vista  e
orientamenti culturali e politici differenti – sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati
forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di
informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino
appare dunque” – prosegue la Corte “tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento
a valori costituzionali  primari,  che non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei
partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del confronto politico su
cui in permanenza si fonda….il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha
osservato come le regole più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si

   194/09/CSP 6



attaglino  “alla  diffusione  di  notizie  nei  programmi  di  informazione”.  La  Corte
Costituzionale ha sottolineato in proposito che l’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non
comporta la trasposizione dei criteri dettati per la comunicazione politica nei programmi
di informazione “che certamente costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più
caratterizzanti dell’attività radiotelevisiva,” e ha soggiunto che “l’espressione diffusione
di notizie” va…intesa, del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata
più ampia,  comprensiva quindi  della  possibilità  di  trasmettere  notizie  in un contesto
narrativo-argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;

CONSIDERATO,  pertanto,  che  la  rappresentazione  delle  diverse  posizioni
politiche  nei  programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione  non  è  regolata,  a
differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente
paritaria degli spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento,
il  quale  va  inteso,  secondo il  consolidato  orientamento  dell’Autorità,  nel  senso  che
situazioni analoghe debbano essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in
tali  programmi  l’equa  rappresentazione  di  tutte  le  opinioni  politiche  ed  il  corretto
svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico; 

 CONSIDERATO che la valutazione dell’Autorità volta a verificare il rispetto
dei  principi  di  tutela  del  pluralismo,  dell’imparzialità,  dell’indipendenza,  della
completezza, dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche nel
periodo non elettorale si rivolge al complesso dei programmi informativi trasmessi, nei
quali assuma carattere rilevante l’esposizione di opinioni e valutazioni politiche;

CONSIDERATO  che  in  un  quadro  di  valutazione  complessiva  dei  tempi  di
antenna (comprensivi dei tempi di parola e di notizia) fruiti dal soggetto segnalante e
dalle  altre  forze  politiche  analoghe,  e  complessivamente  esaminando  i  programmi
dell’area dell’informazione diffusi dalle emittenti Rai Uno e Rai Due, non si rileva una
specifica sottopresenza del soggetto esponente nel periodo considerato; 
 

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interesse;

             UDITA la relazione dei Commissari, Giancarlo Innocenzi Botti e Michele
Lauria, relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità”; 

DELIBERA

L’archiviazione degli atti rispetto alle presunte violazioni.

   194/09/CSP 7



 La presente delibera è trasmessa alla  Commissione  parlamentare  per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.  

   
Roma, 28 ottobre 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
          Giancarlo Innocenzi Botti                                                     Michele Lauria  

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
           IL SEGRETARIO GENERALE

         Roberto Viola

   194/09/CSP 8


	VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 43 del 22 febbraio 2000;
	
	DELIBERA


