
DELIBERA N 19/09/CONS

DIFFIDA ALLA SOCIETÀ RAI – RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA AI
SENSI DELL’ARTICOLO 48, COMMA 7, DEL DECRETO LEGISLATIVO 31

LUGLIO 2005, N. 177 RECANTE “TESTO UNICO DELLA
RADIOTELEVISIONE” PER INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI

SERVIZIO PUBBLICO RADIOTELEVISIVO

L’AUTORITÀ

NELLA riunione del Consiglio del 21 gennaio  2009;

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell'Autorità per le
garanzie  nelle  comunicazioni  e  norme  sui  sistemi  delle  telecomunicazioni  e
radiotelevisivo”,  pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana -  serie
generale - n. 177 del 31 luglio 1997 - Supplemento Ordinario n. 154/L;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 recante “Testo Unico della
radiotelevisione”,  pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7
settembre 2005, n. 208 – Supplemento Ordinario n. 150/L; 

VISTO il decreto del Ministro delle Comunicazioni del 6 Aprile 2007 recante
“Approvazione del contratto nazionale di servizio tra il Ministero delle comunicazioni e
la RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. per il triennio 2007-2009”, pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – serie generale – n. 123 del 29 maggio
2007;

VISTO il “Regolamento in materia di procedure sanzionatorie”, approvato con
delibera dell’Autorità n. 136/06/CONS del 15 marzo 2006, pubblicata nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana del 31 marzo 2006, n. 76, e successive modificazioni
e integrazioni;

VISTA  la nota prot. n. 31098 del 26 maggio  2008, notificata in  data 28 maggio
2008, con la  quale  la  Direzione contenuti  audiovisivi  e  multimediali  ha avviato  nei
confronti  della RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. ,  con sede in Roma, Viale  G.
Mazzini  n.  14,  un’istruttoria  finalizzata  all’accertamento  della  inosservanza  degli
obblighi  di  servizio  pubblico  radiotelevisivo  derivanti  dall’art.  2,  comma  3,  del
“Contratto  nazionale  di  servizio  tra  il  Ministero  delle  comunicazioni  e  la  RAI  –
Radiotelevisione Italiana S.p.A. per il triennio 2007-2009”  e dal Codice Etico della
Rai, richiamato dalla citata disposizione del Contratto di servizio, in quanto:

   
      19/09/CONS

1



-  l’emittente  per  la  radiodiffusione  televisiva  in  ambito  nazionale  “RAI  2”,  ha
trasmesso, in data 1 maggio  2008, nel corso del programma  Anno Zero, brani della
manifestazione di Beppe Grillo tenutasi il 25 aprile 2008 a Torino  nei quali lo stesso
Beppe  Grillo  ha  utilizzato  nei  confronti  del  Presidente  della  Repubblica  Giorgio
Napolitano  e  del  Professor  Umberto  Veronesi  espressioni  offensive  e  perciò  lesive
dell’onorabilità e della dignità della persona, che risultano integrare gli estremi della
violazione dell’articolo 4, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 31 luglio 2005, n.
177, sub specie di lesione dei diritti fondamentali della persona;

-  l’emittente  per  la  radiodiffusione  televisiva  in  ambito  nazionale  “RAI  3”,  ha
trasmesso,  in  data  10  maggio   2008,  nel  corso  del  programma  Che  tempo  che  fa,
un’intervista del conduttore Fabio Fazio al giornalista Marco Travaglio durante la quale
quest’ultimo,  riferendosi  al  Presidente  del  Senato  Renato  Schifani,  ha  espresso
commenti  ed allusioni  di  contenuto offensivo e perciò lesivo dell’onorabilità  e della
dignità della persona , che risultano integrare gli estremi della violazione dell’articolo 4,
comma 1, lettera b), del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, sub specie di lesione
dei diritti fondamentali della persona;

-  le  condotte  sopra  descritte  hanno  formato  oggetto  anche  di  due  separati  atti  di
contestazione dell’Autorità alla RAI – Radiotelevisione italiana Spa, per la violazione
dell’articolo  4,  comma  1,  lettera  b,  del  decreto  legislativo  31  luglio  2005,  n.  177,
adottati in data 26 maggio 2008;

-  gli  episodi  occorsi,  oltre  che  di  per  sé  lesivi  della  dignità  umana,  non  appaiono
improntati ai canoni di correttezza, lealtà e buona fede dell’informazione che devono
obbligatoriamente  caratterizzare  i  programmi  della   concessionaria  del  servizio
pubblico, né rispettosi dell’identità valoriale e ideale del Paese e della sensibilità dei
telespettatori,  i  quali  da tale  informazione  detrattiva  – che viene  meno  ai  doveri  di
obiettività e di responsabilità del servizio pubblico – percepiscono semplicemente, e a
senso  unico,  un “disvalore”  delle  istituzioni,  anziché  una  giustificata,  ragionevole  e
costruttiva critica;

- in ordine alle affermazioni lesive della onorabilità delle persone espresse nel corso
delle  due  trasmissioni,  un  adeguato  contraddittorio  avrebbe  potuto  consentire
quantomeno  una  informazione  completa  e,  quindi,  imparziale  ai  telespettatori;  la
carenza  di  contraddittorio,  per  contro,  ha  aggravato  la  lesività  delle  affermazioni
formulate,  quindi,  senza  possibilità  di  replica,  le  quali  sono  perciò  risultate
particolarmente  idonee  a  minacciare  la  percezione  sociale  del  valore  delle  persone
offese;

-   la  violazione  dei  canoni  che  dovrebbero  connotare  il  servizio  pubblico  è  stata,
peraltro, pubblicamente riconosciuta dagli stessi vertici aziendali;

-  le  condotte  odierne appaiono ancor  più gravi  in  quanto  l’Autorità  con delibera  n.
61/08/CONS del 31 gennaio 2008 aveva già espresso un formale richiamo, nei confronti
del  programma  Anno Zero,  al  rispetto  dei  principi  vigenti  in  materia  di  pluralismo

   
      19/09/CONS

2



dell’informazione, e, in particolare, al rispetto dei principi di completezza e correttezza
dell’informazione,  obiettività,  lealtà,  imparzialità,  pluralità  dei  punti  di  vista  e
osservanza del contraddittorio;

VISTE le  memorie  giustificative  della  società  RAI –  Radiotelevisione  italiana
S.p.A. del 19 giugno 2008, protocollate al n. 0036679 in pari data, precisate e sviluppate
nell’audizione  effettuata  in  data  11  luglio  2008,  con  le  quali   è  stata  eccepita
l’infondatezza del procedimento avviato per le seguenti ragioni :

- l’Autorità ritiene di fondare il suo potere accertativo-sanzionatorio sull’art. 48, comma
2, del d.lgs.  n.  177/2005;  ma tale norma concerne i  “compiti”  ovvero le prestazioni
patrimonialmente  valutabili,  ovvero  ancora,  le  obbligazioni  contrattuali  a  fonte
convenzionale o legislativa ricadenti  sulla  Rai,  in quanto concessionaria del servizio
pubblico  radiotelevisivo,  che  si  pongono  in  rapporto  sinallagmatico  con  le  risorse
pubbliche  ad  essa  corrispettivamente  assegnate  dallo  Stato;  nel  plesso  normativo
costituito dall’art.  47 in tema di finanziamento del servizio pubblico e dai precedenti
artt. 45 e 46, nella cui rubrica si fa riferimento ai “compiti” di servizio pubblico, nonché
nella Comunicazione interpretativa della Commissione europea 2001/c 320/4 pubblicata
in GUCE c320 del 15 febbraio 2001, richiamata per espresso rinvio, che si preoccupa
essenzialmente  di  salvaguardare  il  principio  di  proporzionalità  tra  risorse finanziarie
pubbliche  e  compiti  assegnati  alla  concessionaria,  non  v’è  traccia  degli  obblighi
contenutistici e modali dei programmi radiotelevisivi di servizio pubblico. Non che tali
obblighi  non  sussistano,  ma  essi  sono  contemplati  da  altre  disposizioni  generali  e
speciali: dalla Costituzione alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, al codice
penale,  al  codice  privacy,  allo  stesso  Testo  Unico  della  Radiotelevisione,  e  la  loro
inosservanza è sanzionata da diverse disposizioni. Tuttavia, essi non sono annoverabili
tra  i  “compiti”  di  cui  all’art.  48  del  Testo  Unico  e  il  loro  “inadempimento”  non è
deducibile nell’esercizio dei poteri accertativi e sanzionatori intestati dalla stessa norma
all’Autorità;  se ne avvede anche l’Ufficio procedente che nelle premesse dell’atto di
avvio, avverte di aver separatamente contestato gli addebiti relativi agli stessi fatti;

-  se  anche obblighi  diversi  da  quelli  patrimonialmente  valutabili  potessero  rientrare
nell’ambito dei “compiti” di cui all’art. 48, non di meno all’Autorità sarebbe precluso
l’avvio  di  un ulteriore  procedimento  per  farne valere  l’inosservanza  dopo aver,  con
distinti e coevi atti, contestato alla parte gli stessi fatti sulla base di una norma (art. 4,
comma 1, lett. b), d.lgs. 177/2005) che, se fosse precettiva, per come l’Autorità ritiene
nella sua prospettazione accusatoria, si porrebbe in rapporto di specialità assorbendo la
fattispecie generale di cui all’art. 48 del Testo Unico. Ne deriva che, in base al principio
del  ne  bis  in  idem,  non  può  essere  addossato  più  volte  lo  stesso  fatto  allo  stesso
soggetto; 

   
      19/09/CONS

3



      -  con  riferimento  alle  specifiche  contestazioni  contenute  nell’atto  di  avvio
dell’istruttoria,  la  Rai  ha  già  prodotto,  nei  procedimenti  n.  1826/LA e  1827/LA,  le
pertinenti memorie alle quali fa rinvio a sostegno delle proprie conclusioni;

CONSIDERATO che nella predetta memoria difensiva la società RAI ha altresì
richiesto che l’Autorità voglia acquisire informazioni e ulteriori elementi di valutazione
presso  i  soggetti  che  ne  sono  in  possesso,  disponendo  la  personale  audizione,  dei
soggetti che sono coinvolti nelle vicende e di quanti altri identificabili secondo i criteri
di cui all’art. 6, comma 2, della legge n. 689 del 1981;

CONSIDERATO che nella riunione del 7 ottobre 2008 il Consiglio  ha disposto lo
svolgimento  di  approfondimenti  istruttori  ai  sensi  dell’articolo  10,  comma  3,  del
regolamento in materia di procedure sanzionatorie di cui alla delibera n. 136/06/CONS
e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  al  fine  di  approfondire  il  tema  della
possibilità  di  una  eventuale  trattazione  unitaria  dinanzi  ad  esso  di  entrambe  le
procedure avviate ai sensi degli articoli 4 e 48 del T.U. della radiotelevisione in merito
alle trasmissioni  Anno Zero del 1° maggio 2008 (Rai Due) e  Che tempo che fa del 10
maggio 2008 (Rai Tre);

CONSIDERATO, pertanto, che il termine di definizione del citato procedimento,
già previsto per il 25 ottobre 2008,  è stato rifissato alla data del  24 dicembre 2008,
giusta  comunicazione  debitamente  inviata  dall’Autorità  alla  parte  con  nota  prot.
0067593 del 24 ottobre 2008;

VISTO  il  parere  del  Servizio  giuridico  del  20  novembre  2007  (prot.
SGIUR/dir/1407/08)  ,  reso  in  evasione  degli  approfondimenti  istruttori  disposti  dal
Consiglio nella riunione del 7 ottobre 2008, con il quale è stato posto in luce quanto
segue. Le separate procedure promosse muovono dallo stesso materiale televisivo per
dedurne,  in  un  caso,  la  violazione  dell’articolo  4,  comma  1,  lett.  b)  del  T.U.  della
radiotelevisione, e, nell’altro, la violazione dell’art.  48 del medesimo Testo Unico. Il
dettato  normativo  diversifica  le  competenze  dell’Autorità  in  ordine  alle  diverse
procedure  seguite  (  nel  primo  caso  finalizzate  all’irrogazione  della  sanzione  di  cui
all’art.  51,  in  combinato  disposto  con l’art.  4,  comma  1,  lett.  b);  nel  secondo caso
finalizzate alla diffida e alla solo eventuale sanzione di cui all’art. 48), rispettivamente,
in capo alla Commissione per i servizi e per i prodotti e al Consiglio dell’Autorità. Vero
è che le procedure in esame prendono tutte abbrivio dalla offensività delle dichiarazioni
rilasciate  in  occasione  delle  due  citate  trasmissioni  della  concessionaria  Rai,  ma
l’oggetto  delle  violazioni  è,  tuttavia,  diverso.  La  procedura  avente  ad  oggetto  la
violazione  della  regola  generale  di  cui  all’art.  4  del  T.U.  della  radiotelevisione  è
applicabile a qualsivoglia emittente, e censura direttamente, tra gli altri, comportamenti
violativi della dignità umana. Nell’ambito di tale procedura i comportamenti censurati
sono immediatamente lesivi del bene giuridico che la disposizione intende proteggere

   
      19/09/CONS

4



(la tutela dei diritti fondamentali della persona  sub specie dei diritti alla onorabilità e
alla  reputazione,  violati  da  affermazioni  lesive  della  dignità).   Diversamente,  la
violazione  dell’art.  48  del  medesimo  T.U.  rileva  in  quanto  attraverso  la  tenuta  di
comportamenti offensivi, tra l’altro, della dignità, della onorabilità e reputazione delle
persone lese, quel particolare soggetto che si identifica nella concessionaria del servizio
pubblico  radiotelevisivo  esprime,  al  tempo  stesso,  anche  un  comportamento
incompatibile  con le  disposizioni  del  contratto  di  servizio.  La  violazione  contestata
involge, infatti, in questo caso, anche un inadempimento degli obblighi consacrati dal
contratto di servizio. Questo dispone, all’art. 3, comma 2, che la programmazione della
concessionaria pubblica debba essere di qualità, rispettosa dell’identità valoriale e ideale
del nostro Paese, della sensibilità dei telespettatori, oltre che in grado di originare presso
i cittadini una percezione positiva del servizio pubblico. Il contratto di servizio, inoltre,
richiama  la  concessionaria  pubblica  al  rispetto  del  codice  etico.  E  il  codice  etico
impone, a sua volta, alla stessa  concessionaria, il rispetto delle regole di correttezza,
trasparenza,  riservatezza,  lealtà,  buona fede,  obiettività,  completezza  e  indipendenza
dell’informazione nonché, anch’esso, dei diritti e della dignità delle persone medesime.
Ora, il rispetto di tali valori risulta fortemente minato da una informazione che, oltre ad
essere di per sé offensiva, denigratoria e lesiva dell’onorabilità e della reputazione di
importanti cariche dello Stato e di stimati esponenti del mondo universitario, non venga
neppure presidiata da un contraddittorio effettivo e leale.  I beni giuridici protetti dalle
due disposizioni (articoli 4 e 48) sono, dunque, diversi, l’art. 48 investendo condotte
munite di un disvalore specifico e ulteriore rispetto alla portata dell’art. 4 dello stesso
T.U. Nemmeno sul piano procedurale sono consentite assimilazioni di sorta. Per effetto
del richiamo contenuto nell’art. 51 del decreto legislativo n. 177 del 2005, la violazione
dell’art.  4,  comma 1,  lett.  b)  comporta  l’irrogazione  di una sanzione pecuniaria.  La
procedura  di  accertamento  delle  infrazioni  agli  obblighi  dell’art.  48  è  destinata  a
concludersi, invece, nell’ordinario caso, con una diffida. Solo in caso di inottemperanza
alla  diffida  l’art.  48  prevede  l’irrogazione  di  una  sanzione  pecuniaria,  fino  ad  un
massimo del 3% del fatturato annuo. La trattazione delle procedure avviate nei confronti
della trasmissione in questione per violazione degli articoli 4 e 48 del decreto legislativo
n.  177  del  2005,  deve,  pertanto  avvenire  separatamente,  dinanzi  agli  organi
dell’Autorità rispettivamente competenti. Una loro ipotetica trattazione unitaria dinanzi
al Consiglio, in ragione di una sua presunta capacità assorbente rispetto alle competenze
delle singole Commissioni, oltre a non essere prevista dalla fonte primaria, con la quale
anzi colliderebbe, non si  giustificherebbe neppure in ragione di una presunta identità
delle  valutazioni  da compiere  in un caso o nell’altro,  stante  il  diverso oggetto delle
norme menzionate e la diversità del bene giuridico protetto da esse –, né, infine,  in
ragione  di  un’eventuale  identità  delle  procedure  o  della  continenza  delle  sanzioni
irrogabili, posto che la violazione dell’art. 48 dà luogo in via ordinaria esclusivamente a
una diffida, senza l’irrogazione di alcuna sanzione pecuniaria;   

   
      19/09/CONS

5



CONSIDERATO  che  nella  successiva  riunione  dell’  11  dicembre  2008  il
Consiglio ha disposto lo svolgimento di ulteriori approfondimenti  istruttori , ai sensi
dell’articolo 10, comma 3, del regolamento in materia di procedure sanzionatorie di cui
alla  delibera  n.  136/06/CONS  e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  al  fine  di
approfondire  l’esame  dell’eccezione  sollevata  dalla  Rai  nelle  memorie  difensive
depositate  in  relazione  ai  procedimenti  n.  1826/LA  e  1827/LA  ed  integralmente
richiamate ai fini del presente procedimento,  circa il proprio difetto di legittimazione
passiva e della richiesta di espletamento di incombente istruttorio volto ad acquisire
elementi  direttamente  dai soggetti  che sono coinvolti  nelle  vicende e da quanti  altri
identificabili secondo i criteri dell’art. 6, comma 2, della legge 689 del 1981;

 CONSIDERATO, pertanto, che il termine di conclusione del  procedimento, già
prorogato alla data del  24 dicembre 2008, è stato definitivamente fissato alla data del
22 febbraio 2009, giusta comunicazione debitamente inviata dall’Autorità alla parte con
nota prot. 0079652 del 19 dicembre 2008;

VISTO il parere della Direzione contenuti audiovisivi e multimediali e del  Servizio
giuridico del 7 gennaio 2009 (prot. 01/DIC/09), reso in evasione degli approfondimenti
istruttori disposti dal Consiglio nella riunione dell’11 dicembre 2008, con il quale è stato
posto in luce quanto segue. Non può essere revocata in dubbio la legittimazione passiva
della Rai rispetto agli obblighi imposti dalla disciplina del T.U. della radiotelevisione, il
quale  qualifica  (art.  2,  comma 1,  lett.  q)  le  emittenti  televisive  giustappunto  come il
“titolare di concessione o autorizzazione su frequenze terrestri in tecnica analogica, che
ha  la  responsabilità  editoriale  dei  palinsesti  e  dei  programmi  televisivi”.  A conferma
dell’opzione  ermeneutica  che  individua  nella  stessa  emittente  televisiva  il  diretto
destinatario  dei  doveri  prescritti,  si  richiama  la  previsione  sanzionatoria  che  presidia
l’efficacia precettiva dei suddetti doveri, vale a dire l’art. 51, comma 4, del citato T.U.,
secondo cui “Nei casi più gravi di violazioni di cui alle lettere h), i) e l) del comma 1,
l’Autorità  dispone altresì,  nei  confronti  dell’emittente  o del  fornitore  di  contenuti,  la
sospensione dell’attività per un periodo da uno a dieci giorni”. A rendere ancora più
esplicita l’impostazione che traspare dalla disciplina in commento, che mira a costituire
posizioni di garanzia in capo agli esercenti della radiodiffusione sonora e televisiva in
quanto tali, a prescindere dagli organi di cui le singole emittenti in concreto si avvalgono,
è la previsione del successivo comma 5, dello stesso art. 51, secondo cui “In attesa che il
Governo emani uno o più regolamenti nei confronti degli esercenti della radiodiffusione
sonora e televisiva in ambito locale, le sanzioni per essi previste dai commi 1 e 2 sono
ridotte ad un decimo e quelle previste dall’art. 35, comma 2, sono ridotte ad un quinto.”
La piana lettura della pertinente normativa consente, dunque, di concludere nel senso che
i diretti destinatari dei precetti richiamati dal T.U. della radiotelevisione – tra i quali le
prescrizioni dell’art. 4 - sono le emittenti radiofoniche e televisive. Né può dubitarsi della
concreta esigibilità del rispetto della disposizione in argomento (art. 4, comma 1, lett. b),
in quanto i programmi in questione – seppure trasmessi in diretta - sono ideati e realizzati

   
      19/09/CONS

6



a cura di soggetti con i quali la Rai intrattiene precisi rapporti di lavoro. Non si tratta,
dunque,  di  eventi  riconducibili  a  soggetti  terzi  del  tutto  estranei  alla  Rai,  e  solo
occasionalmente veicolati – in tempi e in forma incontrollabili – attraverso gli schermi
della  suddetta  emittente,  ma  di  programmi  realizzati  proprio  per  conto  della
concessionaria,  direttamente  riconducibili  alla  responsabilità  editoriale  dell’azienda,  la
quale, in qualità di emittente concessionaria, è perciò responsabile delle norme violate.
Per quanto riguarda la diffusione dei brani della manifestazione  di Beppe Grillo tenutasi
il 25 aprile 2008 (trasmissione Anno Zero del 1° maggio 2008) , nei quali il medesimo ha
utilizzato nei confronti del Presidente della Repubblica e del Professor  Umberto Veronesi
espressioni offensive e perciò lesive dell’onorabilità e della dignità della persona, occorre
tenere in debito conto che la manifestazione non è stata trasmessa né in diretta,  né in
forma integrale, ma ne sono stati diffusi solo alcuni brani, preventivamente selezionati a
cura  degli  ideatori  della  trasmissione:  ne  consegue  che  sarebbe  stato  sicuramente
possibile – e per giunta agevole - da parte della Rai, l’esercizio di un controllo preventivo
in relazione al contenuto del programma, la cui mancata attivazione consente perciò di
ascrivere tale condotta omissiva alla categoria giuridica della c.d. culpa in vigilando.  Per
quanto  si  è  detto,  quindi,  la  circostanza  che  l’organizzazione  del  programma  abbia
autonomamente  deciso  di  trasmettere  i  brani  della  manifestazione   in  questione  non
esclude affatto la responsabilità dell’emittente, giacché grava sulla stessa un indefettibile
obbligo – posto a presidio dell’interesse pubblico ad un uso corretto del mezzo televisivo
- di vigilare sulla rispondenza delle trasmissioni da essa diffuse alla normativa vigente,
con il connaturale onere di adottare ogni preventiva cautela per evitare la realizzazione di
illeciti. Ed è appena il caso di ricordare, per lumeggiare il descritto profilo di  culpa in
vigilando, che il programma Anno Zero era già stato oggetto di numerose istruttorie da
parte dell’Autorità ( puntate del 4 ottobre e  del 6 e 20 dicembre 2007), poi  culminate
con  la  delibera  n.  61/08/CONS del  31  gennaio  2008,  con  la  quale  l’Autorità  aveva
espresso un formale richiamo nei confronti del programma in questione al rispetto dei
principi di pluralismo,  completezza e correttezza dell’informazione,  obiettività,  equità,
imparzialità, pluralità dei punti di vista e osservanza del contraddittorio.
Per quanto riguarda l’intervista del conduttore Fabio Fazio al giornalista Marco Travaglio
(trasmissione Che tempo che fa del 10 maggio 2008), la violazione contestata  appare
imputabile  alla  società  Rai,  in  quanto  essa,  che  aveva  esercitato  un  diritto  di  scelta
nell’acquistare il format della società fornitrice di contenuti, manteneva la possibilità e,
quindi,  il  potere-dovere di controllo  sulla  rispondenza del programma ai parametri  di
legge.  Secondo l’orientamento  giurisprudenziale  formatosi  in  relazione  alle  ipotesi  di
appalto di servizi  tra la Rai e le società fornitrici  dei contenuti  trasmessi dalla prima,
l’appalto di servizi non esclude, infatti, la possibile  responsabilità del soggetto appaltante
per fatto dell’appaltatore,  in quanto il destinatario di uno specifico divieto, sanzionato
dalla legge come illecito amministrativo, non può, attraverso la delega a terzi dell’obbligo
a lui imposto, essere ammesso a trasferire su quest’ultimo la responsabilità in ordine a
previsioni  dettate  nell’interesse  pubblico.  Come  osservato  dalla  Corte  di  Cassazione
civile,  sez.  I,  22  aprile  2005,  n.  8537,  “il  destinatario  di  uno  specifico  divieto

   
      19/09/CONS

7



configurante un illecito  amministrativo sanzionato dalla legge,  non può, delegando a
terzi  l’osservanza  dell’obbligo  a  lui  imposto,  trasferire  responsabilità  in  ordine  a
previsioni  di  interesse  pubblico  che  trascendono,  in  quanto  tali,  la  tutela  di  privati
interessi”.   Questo  indirizzo  ermeneutico  è  stato  già  fatto  proprio  dall’Autorità  nella
delibera  n.  177/06/CSP  recante  ordinanza  ingiunzione  nei  confronti  della  Rai  per  la
violazione  dell’art.  4,  comma  1,  del  decreto  legislativo  n.  177/2005.  Né,  a  discolpa,
sembra poter essere invocata la  sentenza della Corte di Cassazione – Sez. V pen., 20
dicembre 2007-23 gennaio 2008 n. 3597, citata dalla parte ,  secondo la quale “quando si
tratta di notizie date in diretta e provenienti da una fonte che non sia stata “filtrata” – ed
è certo il caso dell’intervista teletrasmessa - non solo non si può chiedere al giornalista
di eseguire un – per quanto rapido – controllo prima di diffondere la notizia medesima…
ma non si può pretendere da parte sua qualsiasi attività di verifica sulla fondatezza della
notizia che al tempo stesso viene fornita e diffusa. Infatti,  proprio in detta sentenza la
Cassazione riconosce che “ resta naturalmente l’obbligo dell’intervistatore televisivo di
intervenire  –  se  possibile  –  nel  corso  dell’intervista,  quantomeno  interloquendo,
chiedendo precisazioni, chiarendo, quando è il caso, che quello espresso è solo il punto
di vista dell’intervistato, se si rende conto che il dichiarante sta eccedendo i limiti della
continenza o sconfinando in settori di nessuna rilevanza sociale”. Pertanto, esclusa ogni
preclusione  a  configurare  anche  in  siffatte  evenienze  una  responsabilità  diretta
dell’emittente televisiva,  potrà, al  più prefigurarsi  a suo favore,  nei debiti  casi,  in via
eccezionale, un’esimente, laddove l’evento lesivo si sia consumato con forme o tempi tali
da escludere in radice la possibilità di un intervento idoneo a scongiurarlo, e lo stesso sia
stato  nondimeno  neutralizzato  facendo  risaltare  con  la  necessaria  immediatezza  e
univocità,  la netta  presa di distanza critica del conduttore e, per esso, dell’azienda di
appartenenza.
In  definitiva,  non  appare  revocabile  in  dubbio  l’esigibilità  nei  riguardi  della
concessionaria  di  controlli  che,  nei  casi  in  esame,  sono  risultati  mancanti,  e,  di
conseguenza,  la  possibilità  di  predicare una responsabilità  diretta  della  Rai  per i  fatti
verificatisi  nel  corso  delle  trasmissioni  Anno  Zero  e  Che  tempo  che  fa. I  criteri  di
imputazione della responsabilità dell’emittente trovano ampio riconoscimento, nel settore
radiotelevisivo, sia in sede normativa (si pensi all’art. 51, oltre al complessivo impianto
del  testo  unico  della  radiotelevisione)  che  negli  orientamenti  della  giurisprudenza
dominante di cui l’Autorità fa costante applicazione. Per tali motivi non appare neppure
accoglibile la richiesta formulata dalla Rai di disporre l’audizione dei soggetti da essa
reputati direttamente responsabili, secondo i criteri della legge 689/81;

RITENUTO  di  fare  propri  gli  orientamenti  istruttori  espressi  dagli  Uffici
dell’Autorità, anche in funzione di controdeduzioni alle eccezioni dedotte dalla Rai;

RITENUTO,  altresì,   di  non  poter  accogliere  le  dedotte  eccezioni  e  le
considerazioni ex adverso svolte nella discussione in Consiglio per le seguenti, ulteriori
ragioni:

   
      19/09/CONS

8



-  l’art.  48  del  Testo  Unico  della  radiotelevisione affida  all’Autorità  il  compito  di
verificare che il servizio pubblico radiotelevisivo venga effettivamente prestato ai sensi
delle  disposizioni  contenute  nello  stesso  Testo  unico  e  del  contratto  di  servizio,
avviando la relativa istruttoria anche d’ufficio, ove ravvisi un presunto inadempimento
di tali obblighi; 

- Il contratto di servizio per il triennio 2007-2009 , all’articolo 2, comma 3, prevede che
l’offerta radiotelevisiva sia “    realizzata nel pieno rispetto delle norme vigenti anche del
Codice Etico”  e “ una programmazione di qualità rispettosa dell’identità valoriale e
ideale  del  nostro  Paese, della  sensibilità  dei  telespettatori”,  la  quale  deve  essere
“caratterizzata da una gamma di contenuti e da una efficienza produttiva in grado di
originare presso i cittadini una percezione positiva del servizio pubblico in relazione al
livello dei programmi”;

- il Codice Etico, il cui rispetto è espressamente richiamato dal contratto di servizio, a
suo volta prevede che “Tutte le attività della RAI devono essere svolte nel rispetto dei
principi di onestà e osservanza della legge, di pluralismo, professionalità, imparzialità,
correttezza,  riservatezza,  trasparenza,  diligenza,  lealtà  e  buona  fede…”  e  che “  il
pluralismo non è solo un dovere nei confronti della collettività, ma anche, e soprattutto,
un metodo di lavoro, un elemento della sua identità di servizio pubblico….il pluralismo
nella sua accezione più ampia ….deve avere evidente riscontro nei singoli programmi”;
secondo il Codice, inoltre, “ RAI dà conto delle diverse e significative opinioni esistenti,
nel rispetto e nella corretta applicazione del  metodo del pluralismo e di tradizionali
canoni  di  obiettività,  di  completezza  e  di  indipendenza,  nonché  nel  rispetto del
Destinatario  dell’informazione,  dei  diritti  e  della  dignità  della  persona”;  infine,  il
Codice prevede espressamente che “ il rispetto della completezza e dell’obiettività deve
risultare evidente anche nelle modalità della comunicazione radiotelevisiva del Servizio
pubblico, la quale se da un lato deve risultare non aprioristicamente condizionata dalle
opinioni e dai comportamenti dei detentori del potere politico del momento, dall’altro
deve rifuggire da atteggiamenti faziosi e di esasperato protagonismo individuale”;

- il richiamo al rispetto dei diritti fondamentali operato dal codice etico della Rai, e per
suo tramite dal contratto di servizio, si aggiunge quindi, con distinta prescrizione, alla
garanzia di base data dalla regola generale che si trova già imposta dall’art. 4 del T.U. a
tutte  le  emittenti,  per  rafforzarla  nei  riguardi  della  concessionaria  pubblica.  Nei
confronti  di  quest’ultima,  infatti,  il  rispetto  della  predetta  regola si  impone con una
pregnanza del tutto speciale, in quanto permea di sé anche i parametri deontologici del
servizio pubblico;

-  l’ articolo 48, comma 2 del Testo Unico, non può essere interpretato nel senso di
limitare il potere  dell’Autorità alla  sola verifica delle  prestazioni patrimonialmente
valutabili,  in  quanto prevede testualmente  che la  verifica sia  estesa al  rispetto  delle
disposizioni contenute nello stesso Testo unico e del contratto di servizio. In tal senso,
oltre al dato testuale rappresentato dal fatto che il primo comma dell’art. 48, laddove

   
      19/09/CONS

9



onera  l’Autorità  di  un’attività  di  controllo  sul  servizio  pubblico  radiotelevisivo,
individua come parametri di riferimento tutte le disposizioni di cui al Testo Unico, e
quindi  anche  quelle  che  disciplinano  i  contenuti  delle  trasmissioni,  rileva  anche
un’ulteriore  considerazione  ermeneutica:  l’art.  48,  primo  comma,  raccomanda
specificamente  all’Autorità,  nell’esercizio  della  relativa  attività  di  verifica,  di  tener
conto dei parametri di qualità del servizio e degli indici di soddisfazione degli utenti, il
che  conferma  che  la  norma  ha  riguardo  proprio  ai  contenuti  delle  trasmissioni,
implicitamente riconoscendo all’Autorità un potere/dovere di indagine su di essi ai fini
dell’articolo in esame;   

-  l’esercizio della libertà di espressione e di critica rinviene  nella disciplina nazionale e
comunitaria un limite invalicabile nel necessario rispetto della reputazione altrui ( art.
10, 2° comma CEDU). Il diritto di critica può prevalere  sul contrapposto interesse della
persona criticata alla tutela della propria reputazione solo a ben determinate condizioni,
tra  cui  l’osservanza  del  limite  della  continenza  verbale,  il  rispetto  della  verità  e
l’interesse generale alla sua conoscenza. Nessuna di tali condizioni ricorre nella specie.
Le espressioni usate sono lesive della reputazione e della dignità in forma derisoria e
non  rispondono  a  un  interesse  di  informazione  generale.  Al  riguardo  la  Corte  di
Cassazione, con sentenza 15 marzo 2001 n. 31220, pur riaffermando l’ampia libertà di
comunicazione e di espressione  nella competizione politica, ha precisato che “le frasi
usate, inoltre, non debbono essere … gratuitamente e volgarmente offensive”.
Da parte sua, con sentenza n. 112/1993, la Corte Costituzionale ha sottolineato che il
diritto all’informazione deve essere caratterizzato “dal rispetto della dignità umana …”
e  che  “il  diritto  di  diffusione  del  proprio  pensiero  attraverso  il  mezzo  televisivo  è
fortemente condizionato dai connotati  empiricamente riferibili  all’uso di tale  mezzo:
connotati che, ove non fossero adeguatamente regolati e disciplinati, rischierebbero di
trasformare l’esercizio di una libertà costituzionale in una forma di prevaricazione o,
comunque, in un privilegio arbitrario …”;
 
- in fatto, nella trasmissione Anno Zero, le frasi pronunciate sono state le seguenti: “....
quando  un  operaio  muore  il  Presidente  della  Repubblica  soffre  e  auspica  in
televisione”  e “Noi abbiamo un Presidente della Repubblica, Morfeo Napolitano, che
dorme, lui  dorme, dorme si fa i pisolini  poi esce e monita.”  Si tratta, come si vede, di
frasi  gratuitamente  e  ingiustificatamente  offensive  e,  pertanto  lesive  dei  diritti  alla
onorabilità e reputazione della persona del Dr. Napolitano, lesione ancor più grave se
posta in relazione all’alta carica istituzionale rivestita. In materia, infatti, assume rilievo
non solo il diritto all’onore proprio di ogni persona, ma anche l’onore c.s. specifico,
rapportabile al peculiare valore connesso alla posizione di cui il singolo è titolare; 

- del pari offensive appaiono le modalità con le quali, sempre nella stessa trasmissione,
sono stati espressi commenti nei confronti del Professor Veronesi : “  Si parla di una
cosa molto importante, si parla della salute dei cittadini, si parla se un inceneritore fa

   
      19/09/CONS

10



bene  o  male,  avrebbe  il  popolo  italiano  diritto  di  vedere  un  dibattito  pubblico  tra
esperti che dicono sì e tra esperti che dicono no; invece l’informazione, specialmente
quella di stato, perchè me la prendo di più con loro perchè la paghiamo, la paghiamo
con il canone, e allora se l’informazione deve essere così, se l’informazione deve essere
così, portare un luminare dei tumori che è un uomo d’affari, come Veronesi, metterlo lì,
e chiedergli al luminare del tumore oggi in Europa  “Senta, professor Veronesi che cosa
esce da un camino di un inceneritore,  fanno male questi  benedetti  inceneritori?” E
vedere il luminare del cancro, l’uomo d’affari del cancro, “Cancronesi”, il professor
Cancronesi , che fa questo gesto, fa questo gesto e dice “da un camino di inceneritore
esce zero”. Ma io non me la prendo con Cancronesi,  perchè Cancronesi non è un
medico, è una Spa. Io me la prendo con il giornalista che bastava che andasse, sarebbe
bastato che fosse andato su internet e avesse digitato Umberto Veronesi.it...e avrebbe
capito perchè il dottore Veronesi dice zero che esce da un camino. Bastava vedere chi
finanzia i suoi studi, la sua fondazione, i suoi ospedali, che sono l’Eni, l’Enel, quattro
banche, cinque cementifici ed il più grande costruttore di inceneritori d’Europa......”.
Tali  affermazioni,  incidendo  negativamente  sulla  percezione  sociale  del  valore  della
persona – medico di larga fama particolarmente impegnato nella ricerca sul cancro -,
appaiono suscettibili di ledere la sua dignità, onorabilità e reputazione;

- nell’episodio relativo alla trasmissione  Che tempo che fa le frasi pronunciate sono
state le seguenti:  “ Fabio Fazio: … c’è invece un elemento di originalità nel nostro
tempo, cioè che non appartiene alla mutazione ma davvero è connotativo di questo
tempo?Marco Travaglio: Ma io penso che sì, l’elemento di originalità è che noi non
siamo stati sempre così. E’ molto istruttivo quando vengono elette le alte cariche dello
Stato perché i  giornali  pubblicano tutti  i  nomi dei  personaggi che hanno ricoperto
quella carica nella storia repubblicana. E uno si rende conto, perché ci passa di mente
quando vediamo certe facce, che una volta avevamo De Gasperi, Einaudi, De Nicola,
Merzagora, Parri, Pertini, Nenni, che ne so, possiamo fare una lunga lista, Fanfani,
cioè uno vede tutta la trafila poi arriva e vede Schifani .Fabio Fazio: ecco, però tu, va
beh tu adesso. Marco Travaglio: C’è un elemento di originalità, la seconda carica dello
Stato Schifani.  Fabio Fazio: ma sì ma adesso tu sei autore teatrale però non resisti a
questa cosa di  arrivare  sempre.  Marco Travaglio: no,  mi  domando chi  sarà quello
dopo. Fabio Fazio: ma lascia stare, ma tu vivi il presente, non devi. Marco Travaglio: in
questa  parabola…Fabio  Fazio: ma  lascia  stare,  tu  devi  vivere  il  presente.  Marco
Travaglio: a precipizio. Fabio Fazio: va beh, insomma. Marco Travaglio: cioè dopo c’è
solo la muffa probabilmente, il lombrico come forma di vita. Fabio Fazio: guarda, ha
ragione Sgarbi eh, ha ragione Sgarbi…. io, guarda, è orribile, quelli che si dissociano
in televisione, mi tocca dissociarmi sempre da te, non siamo d’accordo su niente, su
niente. Va da sé. Marco Travaglio: dalla muffa si ricava la penicillina. Fabio Fazio: tra
l’altro. Marco Travaglio: quindi era un esempio sbagliato. Fabio Fazio: tra l’altro”….
Marco Travaglio:  il  clima politico  induce a un rapporto diciamo di  distensione fra
l’opposizione  e  la  nuova  maggioranza?  Schifani  ha  avuto  delle  amicizie  con  dei

   
      19/09/CONS

11



mafiosi?  Io non scrivo  che  Schifani  ha avuto delle  amicizie  con dei  mafiosi.  Fabio
Fazio: è stato scritto. Marco Travaglio: perché non vuole né la destra né la sinistra, e io
che c’entro con la destra e con la sinistra? Loro prendano le posizioni politiche che
vogliono, ma io devo far il giornalista, io devo raccontarlo. Lo ha raccontato Lirio
Abbate  nel  libro  che ha scritto  con Gomez e  viene  celebrato  giustamente come un
giornalista eroico minacciato dalla mafia. Allora o hanno il coraggio di dire che Lirio
Abbate è un mascalzone, è un mentitore, oppure hanno il coraggio di prendere nota di
quello  che  scrive  della  seconda  carica  dello  Stato  e  chiedere  semplicemente  alla
seconda carica dello Stato di spiegare quei rapporti con quei signori che sono stati poi
condannati per mafia….”. Si tratta, come si vede, dell’inserimento in un contesto di
critiche  diffamanti  senza  contraddittorio,  di  frasi  gratuitamente  e  ingiustificatamente
offensive e, pertanto, lesive dei diritti alla onorabilità e reputazione della persona del dr.
Schifani, lesione ancora più grave se posta in relazione con l’alta carica istituzionale
rivestita. 

-    il  carattere  offensivo  delle  affermazioni  di  Beppe Grillo  diffuse  nel  corso della
trasmissione Anno Zero è stato pubblicamente riconosciuto dallo stesso Presidente del
Consiglio di amministrazione  della Rai,  il quale, in dichiarazioni apparse sulla stampa,
ha ammesso quanto segue. “.....Michele Santoro ha messo di nuovo il servizio pubblico
radiotelevisivo  a disposizione  di  Beppe  Grillo;  il  quale  dagli  schermi  della  Rai  ha
rivolto  insulti  inconcepibili  e  privi  di  qualunque  giustificazione  al  Presidente  della
Repubblica,  oltrechè  ad  una  personalità  universalmente  stimata  come  il  Professor
Umberto  Veronesi.  Il  danno,  l’umiliazione  e  la  vergogna  che  vengono  al  servizio
pubblico da questi episodi, sono incalcolabili....... A nessuno, quindi neppure a Michele
Santoro,  è  consentito  confondere  la  libertà  del  giornalista  e  la  responsabilità  del
conduttore con l’appalto – di fatto – della Tv pubblica a Terzi che ne fanno un uso
arbitrario e indecente. Chi è responsabile di un programma non lo è solo per quanto
dice personalmente, ma per tutto quel che, nel programma stesso, avviene; non ci sono
“zone franche”;”

-  tali dichiarazioni confermano che le espressioni in questione, già in sé oggettivamente
offensive,  sono  state  anche  soggettivamente  percepite  come  tali  dal  vertice
dell’emittente  televisiva  responsabile,  nonché,  diffusamente,  dai  mezzi  di
comunicazione (cfr.  L’Unità, Corriere della Sera, La Repubblica,  Il Messaggero, La
Stampa,  Il  Tempo,  Il  Manifesto,  Libero,  Il  Giornale,  Il  Mattino,  Il  Secolo  d’Italia,
Avvenire).  
Peraltro, il riconoscimento da parte del vertice aziendale del carattere offensivo di tali
“insulti inconcepibili e privi di qualunque giustificazione” nonché della grave lesività da
essi derivante al servizio pubblico (“il danno, l’umiliazione e la vergogna che vengono
al servizio pubblico da questi episodi sono incalcolabili”) non ha portato all’adozione di
alcuna misura atta a prevenire la reiterazione di comportamenti siffatti;

   
      19/09/CONS

12



-   il carattere offensivo delle dichiarazioni del giornalista Marco Travaglio diffuse nel
corso della trasmissione  Che tempo che fa  è stato pubblicamente ammesso dallo stesso
Direttore generale della Rai, come risulta dalle dichiarazioni lette dal conduttore Fabio
Fazio nel corso della successiva puntata della trasmissione andata in onda l’11 maggio
2008: “  Desidero e occorre fare un passo indietro alla puntata di ieri sera in merito
certamente alle polemiche che avrete seguito circa la partecipazione ieri sera di Marco
Travaglio. Allora, il nostro editore, cioè la Rai, nella persona del Direttore Generale
Claudio Cappon, in relazione alla dichiarazioni rilasciate ieri da Marco Travaglio mi
chiede di leggere questo comunicato.  Infatti  dice che in relazione alle dichiarazioni
rilasciate ieri da Marco Travaglio nel corso di questa trasmissione non solo si dissocia
a nome della Rai e manifesta nei confronti del Presidente del Senato Renato Schifani la
più alta considerazione e rispetto,  ma non può che stigmatizzare un comportamento
inaccettabile in qualsiasi programma del servizio pubblico che mette in campo critiche,
insulti e affermazioni diffamanti senza alcuna possibilità di contraddittorio. Questa la
dichiarazione del Direttore Generale – che peraltro era già presente nelle agenzie di
oggi pomeriggio – ne ho dato lettura”. Peraltro il riconoscimento da parte del vertice
aziendale del carattere offensivo di tali “critiche, insulti e affermazioni diffamanti senza
alcuna possibilità  di  contraddittorio” nonché della  grave lesività  da essi  derivante al
servizio pubblico (“comportamento inaccettabile  in qualsiasi  programma del servizio
pubblico”) non ha portato all’adozione di alcuna misura atta a prevenire la reiterazione
di comportamenti siffatti ;

-  né  varrebbe invocare l’esistenza del diritto di rettifica attivabile da parte dei soggetti
interessati,  perché  contro  l’insulto  non  c’è  possibilità  di  rettifica.  D’altra  parte
l’esercizio della  funzione di vigilanza  e sanzionatoria  di  questa Autorità  sul  rispetto
della norma citata e del contratto di servizio non è subordinato,  alla previa e/o mancata
iniziativa dei soggetti offesi: la previsione normativa della possibilità di un intervento in
questa  materia  dell’Autorità  trova  giustificazione  nella  straordinaria  potenzialità
offensiva dello specifico mezzo di comunicazione di cui si tratta,  che discende dalla
capillarità della sua diffusione, dalla intrinseca forza propria del suo impatto, e dalla
difficoltà di controllarne  ex ante il funzionamento. D’altro canto, sembra evidente che
una efficace protezione dei diritti fondamentali dinanzi al mezzo televisivo integri uno
standard di  garanzia  di  base  davvero  irrinunciabile  in  un  Paese  civile.  Da  qui  la
competenza  a  esercitare  una  tutela  in  sede  amministrativa  affidata  ad  un’Autorità
indipendente, a garanzia di base della correttezza dell’uso del mezzo televisivo (art. 10
T.U.);

-   destinatarie del divieto di legge sono -come si è detto- le emittenti, cioè i soggetti che
hanno la responsabilità editoriale nella predisposizione dei programmi radiotelevisivi,
sulle quali, pertanto, grava  il dovere di vigilare sulla rispondenza delle trasmissioni alla
normativa vigente in materia radiotelevisiva, in virtù degli obblighi assunti con l’atto di
concessione  o  autorizzazione:  ed  è  appena  il  caso  di  rammentare  che,  secondo  la

   
      19/09/CONS

13



giurisprudenza,  “il  destinatario  di  uno  specifico  divieto  configurante  un  illecito
amministrativo  sanzionato  dalla  legge  non  può,  delegando  a  terzi  l’osservanza
dell’obbligo a lui imposto, trasferire responsabilità in ordine a previsioni di interesse
pubblico  che trascendono,  in  quanto tali,  la  tutela  di  privati  interessi”  (Cassazione
civile, sez. I, 22 aprile 2005, n. 8537); 

-  gli  episodi  di  cui  si  tratta  sono  censurabili  anche  per  la  carenza  di  effettivo
contraddittorio  in  ordine  alle  affermazioni  lesive  della  onorabilità  delle  persone,
espresse  nel corso delle due trasmissioni, contraddittorio che avrebbe potuto consentire
una  informazione  equilibrata  e,  quindi,  imparziale  ai  telespettatori,  rispetto  ad
affermazioni  espresse  da  una  singola  parte.  Tali  condotte   sembrano  aggravare  la
lesività  delle  affermazioni  insultanti,  formulate  senza  possibilità  di  replica,  le  quali
perciò risultano particolarmente  idonee a minare la percezione sociale del valore delle
persone offese; 

- gli episodi occorsi, oltreché di per sè lesivi dei diritti fondamentali della persona ( in
violazione  del  precetto  contenuto  nell’articolo  4,  comma  1,  lett.  b)  del  decreto
legislativo  n.  177/2005)  ,  non  appaiono,  pertanto  neppure  improntati  ai  canoni  di
correttezza,  lealtà  e  buona  fede  dell’informazione  che  obbligatoriamente  debbono
caratterizzare i programmi  della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo,
né rispettosi dell’identità valoriale e ideale del Paese e della sensibilità dei telespettatori,
i quali da tale informazione – che non appare adeguata ai  livelli di responsabilità che
competono  al  servizio  pubblico  -  percepiscono  semplicemente  un  “disvalore”  delle
istituzioni e non certo una  ragionevole e costruttiva critica;

RITENUTO,  per  le  ragioni  esposte,  di  non  poter  accogliere  la  richiesta  della
società  Rai  di  disporre  l’audizione  dei  soggetti  da  essa  reputati  direttamente
responsabili, secondo i criteri della legge 689/81, della violazione contestata;  

RITENUTO  che  non  è  predicabile  l’idea  di  un  ipotetico  assorbimento  della
violazione  dell’art.  48  T.U.  in  quella  dell’art.  4  T.U.,  formante  oggetto  dei  separati
procedimenti  già citati,  in quanto i beni giuridici  protetti dalle due disposizioni sono
diversi, la prima investendo condotte munite di un disvalore che opera su di un piano
differente. Invero, il richiamo al rispetto dei diritti fondamentali operato dal codice etico
della Rai, e per suo tramite dal contratto di servizio, si affianca alla garanzia di base data
dalla regola generale che si trova già imposta dall’art. 4 del T.U. a tutte le emittenti, per
rafforzarla nei riguardi della concessionaria pubblica, nei cui confronti la predetta regola
permea di sé anche i parametri deontologici del servizio pubblico;

CONSIDERATO che con separate delibere n. 2/09/CSP e n. 3/09/CSP del 21
gennaio  2009  sono  state  ingiunte  alla  Rai-Radiotelevisione  italiana  Spa  le  sanzioni
amministrative pecuniarie previste dall’articolo 51, commi 1, lettera i) e 3, lettera c), del
decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, per la violazione dell’articolo 4, comma 1,

   
      19/09/CONS

14



lett b), dello stesso decreto legislativo, per i fatti occorsi nel corso delle trasmissioni
Anno Zero del 1° maggio 2008 e Che tempo che fa del 10 maggio 2008;

RITENUTO che ai fini del presente procedimento si configura da parte della
società RAI una condotta tale da integrare, oltre alla violazione del precetto stabilito
dall’articolo  4,  comma  1,  lettera  b),  del  Testo  Unico  della  radiotelevisione,  un
inadempimento  degli  obblighi  di  servizio  pubblico  generale  radiotelevisivo  di  cui
all’art. 2, comma 3, del vigente Contratto di servizio e del Codice Etico dell’azienda
( da esso espressamente richiamato) anche in ragione della molteplicità delle violazioni
riscontrate;

RITENUTA , per l’effetto, la sussistenza dei presupposti per l’adozione di un
provvedimento di diffida ai sensi del citato art. 48, comma 7, primo periodo, del decreto
legislativo n. 177/2005;

RITENUTO  che  il  combinato  disposto  tra  la  disposizione  del  citato  art.  48,
comma  7,  primo  periodo,  del  decreto  legislativo  n.  177/2005,  che  prevede  la
“eliminazione della infrazione” e la disposizione del medesimo art. 48, comma 8, che
prevede  la  sanzione  in  caso  di  inottemperanza,  postula  la  conformazione  della
concessionaria agli obblighi di servizio pubblico e quindi che essa debba astenersi, per il
futuro, dal reiterare la violazione oggetto del presente provvedimento;

UDITA la relazione del Commissario Gianluigi Magri , relatore ai sensi dell’art.
29 del Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorità;

DIFFIDA

La società  RAI – Radiotelevisione  Italiana  Spa,  con sede legale  in  Roma,  Viale  G.
Mazzini, n. 14, dal reiterare la violazione degli obblighi di sevizio pubblico generale
radiotelevisivo di cui all’art. 2, comma 3 del vigente Contratto di servizio,  oggetto del
presente provvedimento.
Si  precisa che, ai sensi dell’art 48, comma 8, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n.
177,  l’inottemperanza  alla  presente  diffida  comporta  l’applicazione  della  sanzione
amministrativa  pecuniaria  fino  al  3  per  cento  del  fatturato  realizzato  nell’ultimo
esercizio chiuso anteriormente alla notificazione della diffida stessa, e che, nei casi di
reiterata inottemperanza, l’Autorità può disporre la sospensione dell’attività di impresa
fino a novanta giorni.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi avverso i
provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  del  Giudice
Amministrativo.

   
      19/09/CONS

15



Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

La competenza di primo grado è attribuita in via esclusiva ed inderogabile al Tribunale
Amministrativo del Lazio.

Roma,  21   gennaio  2009

IL COMMISSARIO RELATORE
                  Gianluigi Magri

per attestazione di conformità a quanto deliberato
IL SEGRETARIO GENERALE

Roberto Viola

IL PRESIDENTE

                   Corrado Calabrò

   
      19/09/CONS

16


	DIFFIDA ALLA SOCIETà RAI – RADIOTELEVISIONE ITALIANA sPA AI SENSI DELL’ARTICOLO 48, COMMA 7, DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 LUGLIO 2005, N. 177 recante “TESTO UNICO DELLA RADIOTELEVISIONE” PER INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI SERVIZIO PUBBLICO RADIOTELEVISIVO
	L’AUTORITà
	- tali dichiarazioni confermano che le espressioni in questione, già in sé oggettivamente offensive, sono state anche soggettivamente percepite come tali dal vertice dell’emittente televisiva responsabile, nonché, diffusamente, dai mezzi di comunicazione (cfr. L’Unità, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Messaggero, La Stampa, Il Tempo, Il Manifesto, Libero, Il Giornale, Il Mattino, Il Secolo d’Italia, Avvenire).
	Peraltro, il riconoscimento da parte del vertice aziendale del carattere offensivo di tali “insulti inconcepibili e privi di qualunque giustificazione” nonché della grave lesività da essi derivante al servizio pubblico (“il danno, l’umiliazione e la vergogna che vengono al servizio pubblico da questi episodi sono incalcolabili”) non ha portato all’adozione di alcuna misura atta a prevenire la reiterazione di comportamenti siffatti;
	- né varrebbe invocare l’esistenza del diritto di rettifica attivabile da parte dei soggetti interessati, perché contro l’insulto non c’è possibilità di rettifica. D’altra parte l’esercizio della funzione di vigilanza e sanzionatoria di questa Autorità sul rispetto della norma citata e del contratto di servizio non è subordinato, alla previa e/o mancata iniziativa dei soggetti offesi: la previsione normativa della possibilità di un intervento in questa materia dell’Autorità trova giustificazione nella straordinaria potenzialità offensiva dello specifico mezzo di comunicazione di cui si tratta, che discende dalla capillarità della sua diffusione, dalla intrinseca forza propria del suo impatto, e dalla difficoltà di controllarne ex ante il funzionamento. D’altro canto, sembra evidente che una efficace protezione dei diritti fondamentali dinanzi al mezzo televisivo integri uno standard di garanzia di base davvero irrinunciabile in un Paese civile. Da qui la competenza a esercitare una tutela in sede amministrativa affidata ad un’Autorità indipendente, a garanzia di base della correttezza dell’uso del mezzo televisivo (art. 10 T.U.);
	per attestazione di conformità a quanto deliberato
	IL SEGRETARIO GENERALE
	Roberto Viola



