
DELIBERA N. 183/11/CONS

Segnalazione dell’Onorevole Silvana Mura (Italia dei Valori – Lista Di Pietro) nei
confronti della societa’ R.t.i. Reti Televisive Italiane S.p.a. (emittenti televisive in

ambito nazionale Canale 5, Italia 1 e Rete Quattro) per la presunta violazione degli
articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal

decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44   
(“Tg5”, “Studio Aperto” e “Tg4”) 

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione  del Consiglio  del 30 marzo  2011;
         
           VISTA  la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n.
154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante “Testo unico dei servizi di media audiovisivi e
radiofonici”, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7; 
 

VISTA la  delibera  n.  22/06/CSP del  1°  febbraio 2006,  recante  “Disposizioni
applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e
parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”;  

VISTA la delibera n. 243/10/CSP del 15 novembre 2010, recante “Criteri per la
vigilanza sul  rispetto  del  pluralismo politico  e4  istituzionale  nei  telegiornali  diffusi
dalle  reti  televisive  nazionali”,  pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana n. 291 del 14 dicembre 2010 e sul sito web dell’Autorità il 3 dicembre 2010;

VISTA la segnalazione dell’ Italia dei Valori – Lista Di Pietro, pervenuta in data
18 marzo 2011 (prot. n. 12769), nella quale si espone che i telegiornali diffusi dalle
emittenti Canale 5, Italia 1 e Rete quattro della società RTI – Reti Televisive Italiane ,
Tg5, e Studio Aperto e Tg4, nell’ultimo trimestre , con particolare riferimento al tempo
di  parola,  non  hanno  assicurato  il  rispetto  dei  principi  di  pluralismo,  obiettività,
completezza,  equità,  lealtà,  imparzialità,  pluralità  dei  punti  di  vista   e  parità  di
trattamento nei confronti del soggetto politico esponente, nonostante tale forza politica
risulti  presente  in  quasi  tutti  gli  organismi  elettivi,  come emerge  dai  dati  pubblicati
dall’Autorità sul proprio sito internet;

 

183/11/CONS 1



    VISTA  la  nota  in  data  23  marzo  2011  (prot.  n.  13755)  del  Servizio
Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale
sono  state  richieste  alla  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.a.  eventuali
controdeduzioni in merito alla segnalazione pervenuta; 

      VISTA la memoria della società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a., pervenuta in
data 29 marzo 2011 (prot. n. 14647), con la quale la concessionaria ha rilevato quanto
segue: 

- la  segnalazione  in  questione  risulta  esemplarmente  generica,  non  sanata
dall’indicazione dell’ultimo trimestre e dalle edizioni principali della giornata del 15
marzo 2011, in quanto le singole edizioni di ciascun telegiornale in una giornata di
programmazione non sono certamente un parametro adeguato per misurare il grado
di pluralismo di ciascuna testata, e non sono indicati di quali fatti ad esso inerente i
telegiornali avrebbero omesso di dare notizia;

- ad avviso del  segnalante,  il  pluralismo equivale  all’attribuzione ai  partiti  politici
rappresentati  nelle  assemblee  di  un  diritto  di  accesso  all’informazione  anche
televisiva,  dovendo i giornalisti e gli editori  dare notizia sulle attività di ciascun
partito  politico  a  prescindere  sia  dall’identità  politica  e  culturale  di  ciascuna
redazione e di ogni giornalista, sia dall’interesse pubblico di ogni notizia;

-  l’ordinamento  conosce  istituti  specifici  che  mirano  ad  assolvere  alle  necessità
dell’informazione parlamentare, nonché ad assicurare ai partiti spazi di accesso al
mezzo televisivo  in  condizioni  di  parità,  come la  comunicazione  politica,  che  è
profondamente diversa dall’informazione politica;

- la Corte Costituzionale, pronunciandosi sulla compatibilità della legge 28 del 2000
con l’articolo 21 della Costituazione, ha precisato che il precetto costituzionale è
rispettato soltanto qualora non sia soppresso ogni ambito di autonomia editoriale
delle emittenti, dei direttori e dei giornalisti,  a partire dalla selezione delle notizie
secondo  criteri  di  interesse  pubblico  e  dalla  libertà  di  manifestare  all’esterno  il
proprio orientamento politico;

- come sostiene la Corte Costituzionale neppure nel periodo elettorale l’esigenza dei
partiti di trovare rappresentazioni presso il pubblico può prevalere sulla libertà di
manifestazione del pensiero delle emittenti, dei direttori e dei giornalisti;

- l’interesse generale dell’informazione sancito anche dal decreto legislativo n. 177/05
è salvaguardato proprio garantendo ai giornalisti la libertà di selezionare le notizie in
base a quanto è, a loro avviso, di interesse pubblico;

- tale  assunto  non  contrasta  con  le  disposizioni  regolamentari  della  delibera  n.
22/06/CSP  in  tema  di  programmi  di  informazione,  né  con  l’orientamento
dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, secondo cui i telegiornali debbono
osservare  un  criterio  di  equilibrio  ed  apertura  alle  varie  tendenze,  nell’ambito
dell’informazione politica;

- il  Tar  del  Lazio  recentemente  con  sentenza  n.  11188/10  ha  precisato  che
l’interpretazione costituzionalmente orientata delle disposizioni della legge 28/00 in

183/11/CONS 2



tema di programmi di informazione politica in materia elettorale richiede che sia
comunque salvaguardata la libertà di commento e di critica dei giornalisti,  al cui
esercizio  possono  essere  dedicati,  nell’ambito  dei  telegiornali  e  degli  altri
programmi di informazione, appositi spazi;

- con  riferimento  a  segnalazioni  analoghe  di  Italia  dei  Valori,  si  evidenzia  che
l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni si è espressa in alcuni casi con un
generico  richiamo  ad  assicurare  il  rispetto  dei  principi  di  tutela  del  pluralismo,
dell’imparzialità,  della  completezza,  dell’equità,  dell’obiettività  e  della  parità  di
trattamento tra i soggetti politici nel periodo non elettorale; in altri casi ha archiviato
gli atti e deliberato la trasmissione dei provvedimenti precedentemente adottati; 

- inoltre, la società concessionaria fa presente che dai dati del monitoraggio indicati
nella memoria si evidenzia che in tutti i notiziari Tg5, Studio Aperto e Tg4 il partito
esponente ha ricevuto tempi del tutto compatibili con l’attuale rappresentatività e
proporzionati  rispetto  a  quelli  attribuiti  ad  altri  soggetti  di  analoghe dimensioni,
quali la Lega e l’UDC;

- infine,  anche  nel  più  recente  periodo 1-  22  marzo 2011 i  tre  telegiornali  hanno
dedicato all’Italia  dei  Valori  spazi  significativi  paria  a  un minuto e  trentacinque
secondi nel Tg5 (1.28%) del tempo complessivo, due minuti e cinque secondi nel
Tg4 (1.68%) e quantantatrè secondi in Studio Aperto (3.17%);  

CONSIDERATO che ai sensi della citata delibera n. 243/10/CSP l’Autorità, nei
periodi  non  interessati  da  campagne  elettorali  o  referendarie,  effettua  d’ufficio  la
valutazione del rispetto del pluralismo politico e istituzionale di ciascun telegiornale
sottoposto  a  monitoraggio  nell’arco  di  ciascun  trimestre  e  che,  avuto  riguardo  ai
parametri sui quali si fonda la rilevazione, costituiti dal tempo di notizia, dal tempo di
parola  e  dal  tempo  di  antenna,  così  come  definiti  nella  metodologia  di  rilevazione
pubblicata nel sito internet dell’Autorità, nella valutazione del rispetto del pluralismo
politico e istituzionale  riveste peso  prevalente  il tempo di parola attribuito a ciascun
soggetto politico e istituzionale nel rispetto del principio della parità di trattamento così
come richiamato nelle premesse dello stesso  provvedimento ;

  RILEVATO che con riferimento  allo  squilibrio  segnalato  dal  soggetto  politico
esponente l’Autorità ha adottato, in pari data, nell’ambito della propria verifica d’ufficio
ai sensi della delibera sopra citata relativa al trimestre dicembre 2010 – febbraio 2011,
la  delibera  n.  180/11/CONS  e  la  delibera  n.  181/11/CONS  con  le  quali  ha,
rispettivamente, ordinato alla società RTI – Reti Televisive Italiane di provvedere nel Tg
4  e  nel  notiziario  Studio  Aperto  al  riequilibrio  immediato  tra  tempo  dedicato  alla
maggioranza  e  all’opposizione,  evitando  altresì  la  sproporzione  della  presenza  del
Governo  e  che,  quindi,   tale  ordine  comprende  anche  il  riequilibrio  del  tempo  del
soggetto politico esponente;

183/11/CONS 3



CONSIDERATO, invece, che relativamente al Tg5, dai  tempi di parola attribuiti
all’Italia dei Valori nel trimestre in questione, pari, rispettivamente al 5,08% nel  mese
di dicembre, all’1,07% nel mese di gennaio e al 4, 13% nel mese di febbraio, non si
rileva una specifica sottopresenza del soggetto esponente;      

   RITENUTO, pertanto,  che l’Autorità  con le  citate  delibere n.180/11/CONS e
181/11/CONS ha già provveduto in merito ai fatti segnalati nell’ esposto de quo ;   

    UDITA la relazione dei Commissari, Michele Lauria e Antonio Martusciello ,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”; 

     
   

  DELIBERA 

la trasmissione delle delibere n.180/11/CONS e 181/11/CONS del 30 marzo 2011, al
soggetto politico segnalante Italia dei Valori – Lista Di Pietro. 

Roma,  30 marzo 2011

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
            Michele Lauria Antonio Martusciello

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
           IL SEGRETARIO GENERALE

         Roberto Viola

183/11/CONS 4


