
 

DELIBERA N. 176/23/CONS 

PROVVEDIMENTO IN MERITO ALLE SEGNALAZIONI PRESENTATE 
DALL’ASSOCIAZIONE NESSUNO TOCCHI CAINO NEI CONFRONTI 

DELLA RAI-RADIOTELELVISIONE ITALIANA S.P.A. - PROGRAMMA 
“REPORT” DEL 3 APRILE E DELL’8 MAGGIO 2023 (RAI TRE) 

 

L’AUTORITÀ 

NELLA riunione di Consiglio del 13 luglio 2023; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 
garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 
radiotelevisivi”; 

VISTO il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208 di “Attuazione della direttiva 
(UE) 2018/1808 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, recante 
modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate 
disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri, concernente 
il testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione 
dell’evoluzione della realtà del mercato” – Testo Unico dei servizi di media audiovisivi;  

VISTA la delibera n. 410/14/CONS del 29 luglio 2014, recante “Regolamento di 
procedura in materia di sanzioni amministrative e impegni e Consultazione pubblica sul 
documento recante Linee guida sulla quantificazione delle sanzioni amministrative 
pecuniarie irrogate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni” come modificata, 
da ultimo, dalla delibera n. 437/22/CONS; 

VISTA la delibera n. 223/12/CONS recante “Adozione del nuovo Regolamento 
concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorità”, come modificata, da 
ultimo, dalla delibera n. 434/22/CONS;  

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 aprile 2017, recante 
“Affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale 
ed approvazione dell'annesso schema di convenzione”;  

VISTO il “Contratto di Servizio 2018-2022 – Contratto nazionale di servizio tra il 
Ministero dello Sviluppo Economico e la RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A.”; 



 

2 
176/23/CONS 

VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003; 

VISTO il Codice etico del Gruppo Rai; 

VISTA la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, e in particolare, l’articolo 10 
“Libertà di espressione”; 

VISTA la nota prot. n. 0096101 del 6 aprile 2023 con la quale l’associazione 
Nessuno tocchi Caino ha segnalato la presunta violazione delle disposizioni contenute nel 
Testo Unico dei servizi di media audiovisivi, nell’Atto di Indirizzo sul pluralismo della 
Commissione parlamentare di vigilanza dell’11 marzo 2003 e nel Contratto di Servizio 
vigente con riferimento all’inchiesta “Ombre nere”, trasmessa dal programma Report il 
3 aprile 2023. In particolare, l’associazione esponente ha denunciato “le modalità con cui 
la trasmissione ha trattato temi fondamentali relativi a giustizia, carceri, diritti dei 
detenuti al reinserimento sociale, economia e diritti e privacy di alcuni cittadini”, 
ritenendo che tali temi siano stati trattati in modo scorretto. Viene rilevato inoltre che, 
nell’ambito del servizio, “viene evocata e contestata persino una sentenza della Corte 
dei Diritti dell’Uomo del Consiglio d’Europa del 2019 (caso Viola vs Stato italiano), in 
modo assolutamente scorretto e falsificato” e il conduttore avrebbe attaccato “in modo 
ideologico, le cooperative e le associazioni che nelle carceri si occupano di reinserimento 
dei detenuti rendendo viva la Costituzione con la loro azione”. Ad avviso dell’esponente, 
nel corso del servizio sono stati “evocati e richiamati gravi delitti e stragi, di criminalità 
e di terrorismo, alcuni tra i peggiori crimini nel nostro paese, vicende politiche, 
giudiziarie sociali, figure individuali, [….], sulle cui connessioni e correlazioni è lecito 
avere dubbi (…)”. Viene quindi chiesto all’Autorità di “accertare la sussistenza delle 
violazioni di legge denunciate” e di ordinare alla Rai “di consentire agli enti economici 
e alle associazioni, nonché agli individui e alle categorie, oggetto dell’inchiesta e ivi 
citate, di far conoscere il loro punto di vista sulle importanti questioni sollevate” e di 
“provvedere a una o più trasmissioni, sulla stessa rete e sulla stessa fascia oraria (o 
analoga con medesimo ascolto televisivo) in cui vengano rese note le principali proposte 
sulla giustizia, sul carcere, sul 41-bis, sull’ergastolo ostativo, sui diritti e sul 
reinserimento dei detenuti, sulle attività delle cooperative di ex detenuti, dei soggetti 
citati nell’inchiesta, e di completare le informazioni parziali”; 

VISTA la nota prot. n. 0127585 del 12 maggio 2023, con cui l’associazione 
Nessuno tocchi Caino, nel far seguito alla precedente segnalazione, ha rilevato che nel 
reportage intitolato “Ombre grigie”, trasmesso dal programma Report l’8 maggio 2023, 
“vi sono […] tante imprecisioni, accostamenti suggestivi, fatti affermati ripetutamente 
che risultano falsi (non precisi o del tutto scorretti) in modo facilmente verificabile, 
lunghe interviste accuratamente tagliate al fine di compromettere l’immagine degli 
intervistati e la loro volontà espressa”.  L’associazione esponente ha pertanto evidenziato 
la presunta violazione dei principi di obiettività, completezza, lealtà e imparzialità 
dell’informazione sanciti dal Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi, degli obblighi 



 

3 
176/23/CONS 

previsti dal Contratto Nazionale di Servizio vigente e delle previsioni dell’Atto di 
Indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo della 
Commissione parlamentare di vigilanza dell’11 marzo 2003. In particolare, viene 
denunciato che l’inchiesta “Ombre Grigie”, riprendendo temi già affrontati nell’inchiesta 
“Ombre nere”, non avrebbe fornito un’illustrazione esaustiva della storia e delle attività 
di Nessuno tocchi Caino, menzionando “solo alcune delle attività […]in un contesto in 
cui queste attività sono connotate negativamente”, tra l’altro limitandosi a descriverla 
come “una delle più importanti associazioni del mondo carcerario a cui recentemente si 
sarebbero avvicinati altri esponenti neofascisti”. Ad avviso dell’esponente, 
l’affermazione del giornalista Mottola, secondo cui i nove decimi dei detenuti componenti 
il Direttivo di Nessuno tocchi Caino proverrebbero dal mondo mafioso, è “fuorviante” e 
“ingannevole e non veritiera” poiché non sarebbe stato detto che tale Direttivo è 
composto da 80 membri, né sarebbe stato evidenziato che l’ex Garante dei diritti dei 
detenuti di Roma, Gabriella Stramaccioni, è stata iscritta a Nessuno tocchi Caino e che 
l’associazione ha condotto una campagna pubblica per la sua riconferma. Si contesta, 
inoltre, l’affermazione del conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, circa l’iscrizione del 
signor Antonello Nicosia a Nessuno tocchi Caino, specificando che quest’ultimo avrebbe 
accompagnato un’unica volta in delegazione in carcere la Presidente Rita Bernardini. 
Viene pertanto chiesto all’Autorità di “accertare la sussistenza delle violazioni di legge 
denunciate” e di adottare le misure già indicate nella segnalazione del 6 aprile 2023 
riferita all’inchiesta “Ombre nere”; 

VISTA la nota del 28 aprile 2023 (prot. n. 0115207) con cui la Rai ha trasmesso le 
informazioni richieste dall’Autorità in data 18 aprile 2023 (prot. n. 0106096) in merito 
alla puntata del 3 aprile 2023, unitamente alle osservazioni formulate dalla redazione di 
Report. Nell’evidenziare la mancanza di qualsivoglia violazione di norme poste a tutela 
del pluralismo informativo, la Rai ha rilevato in sintesi quanto segue: 

- le contestazioni dell’associazione appaiono, oltre che infondate, addirittura 
generiche e non chiaramente identificabili; 

- non si comprende come “l’evocare, richiamare o interconnettere fatti di cronaca 
giudiziaria, in base a una ricostruzione giornalistica che segue un suo chiaro – 
ben documentato e motivato - iter logico possa determinare di per sé la violazione 
di principi del pluralismo informativo”; 

- invero, il servizio di Report del 3 aprile 2023 è stato realizzato nell’ambito 
dell’esercizio del diritto/dovere di informazione, di critica e di cronaca tutelato 
dall’articolo 21 della Costituzione garantendo, in tale contesto, ai principali 
protagonisti delle diverse vicende oggetto di approfondimento giornalistico la 
possibilità di fornire il proprio punto di vista.  

Con la “Nota della redazione” di Report, allegata alle controdeduzioni, viene 
ulteriormente precisato che: 

- il servizio parte dall’analisi di un fatto di evidente interesse pubblico, vale a dire la 
vicenda giudiziaria di Alfredo Cospito, per denunciare alcune anomalie riguardanti 
il 41-bis e alcune falle registrate nel sistema. Il conduttore Sigfrido Ranucci 
all’inizio della trasmissione premetteva che il 41-bis era una normativa al limite 



 

4 
176/23/CONS 

della violazione dei diritti umani, e che era tollerata solo in base al presupposto che 
servisse per la tutela della sicurezza della collettività; 

- considerato che la storia detentiva di Cospito ha dato vita a un dibattito pubblico 
sull’adeguatezza e sulle implicazioni etiche del 41-bis, il servizio ha approfondito 
la questione del cosiddetto “carcere duro”. Sono state dunque riportate interviste 
ad alcune tra le figure più autorevoli sull’argomento;  

- attraverso le loro testimonianze e alcuni documenti inediti, “il servizio ha messo 
in luce come ancora oggi il 41bis sia uno strumento fortemente temuto e osteggiato 
in ogni modo possibile dai vertici delle organizzazioni criminali italiane. 
Ciononostante, Nessuno tocchi Caino accusa con il suo esposto Report di aver 
criminalizzato la categoria degli avvocati”; 

- in merito all’affermazione riportata nella segnalazione secondo cui Report 
“attacca poi l’intera categoria degli avvocati che difendono i mafiosi” viene 
precisato che “Report, che non ha mai fatto passare gli avvocati per possibili 
collusi, si è infatti limitata a rendere nota una preoccupazione contenuta nella 
relazione inviata nel 2016 dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria 
alla Commissione Antimafia, che si proponeva di approfondire il tema della 
concentrazione degli incarichi di difesa conferiti dai detenuti al 41 bis ai medesimi 
avvocati. […] è stata garantita la rappresentazione pluralistica dei diversi punti 
di vista sull’argomento mediante l’intervista sia al dottor Sebastiano Ardita, […] 
sia all’avvocato Piera Farina, che risultava aver accumulato il maggior numero 
di clienti al 41 bis”; 

- per quanto riguarda la questione dei percorsi universitari dei detenuti al 41-bis “il 
servizio affrontava una questione di assoluto interesse pubblico. Lungi dal voler 
stigmatizzare o ridicolizzare il percorso di reinserimento dei detenuti al 41 bis, il 
servizio svolgeva un’accurata investigazione giornalistica, […]. L’interesse 
pubblico di tale notizia risiedeva in una relazione inviata dal Dipartimento 
dell’amministrazione penitenziaria alla procura nazionale antimafia e ai 
procuratori di tutte le direzioni distrettuali italiane nel 2005 e che segnalava 
alcune gravi anomalie rispetto ai percorsi universitari dei detenuti al 41 bis”; 

- attraverso gli strumenti propri del giornalismo investigativo Report ha 
approfondito la questione del percorso accademico di alcuni detenuti in regime di 
41-bis. Tali risultanze non riguardano solo il semplice percorso accademico di un 
detenuto, ma potrebbero essere decisive ai fini di una eventuale scarcerazione in 
futuro dei detenuti, qualora venisse loro revocato il 41-bis; 

- per meglio approfondire l’interesse e gli eventuali benefici che sperano di ottenere 
i capimafia al 41-bis, il servizio ha analizzato la sentenza della Corte europea dei 
diritti umani sul caso di Marcello Viola, che ha stabilito per la prima volta il 
principio in base al quale per poter accedere ai benefici di legge un detenuto 
mafioso non deve necessariamente collaborare. Nell’analizzare la sentenza della 
Corte europea sul caso Viola, Report ha intervistato due figure di massima 
autorevolezza sull’argomento che hanno espresso due posizioni contrapposte: 
Antonella Mascia, avvocato di Marcello Viola presso la Cedu e Gaetano Paci, ex 
procuratore aggiunto della Direzione distrettuale di Reggio Calabria. Come 



 

5 
176/23/CONS 

emerge anche dal servizio andato in onda, all’avvocato Mascia e a Gaetano Paci è 
stato offerto complessivamente lo stesso spazio nell’esposizione dei propri 
argomenti. E in particolare all’avvocato Mascia è stato garantito il diritto di replica 
su ciascuna delle questioni critiche che sono emerse rispetto alla sentenza della 
Cedu su Viola e alle conseguenze della riforma dell’ergastolo ostativo; 

- sulle possibili conseguenze della riforma dell’ergastolo ostativo si concentra 
invece l’ultima parte dell’inchiesta giornalistica. Con la riforma infatti per poter 
ottenere i benefici di legge un detenuto mafioso non dovrà necessariamente 
collaborare, ma potrebbe accedervi, previa decisione del tribunale di sorveglianza 
di competenza, qualora non siano più dimostrate le sue connessioni con il sodalizio 
criminale di cui ha fatto parte; 

- premettendo che nel corso del servizio è stato specificato che né Federico Vespa, 
né Salvatore Cuffaro sono stati indagati e che il procedimento si è chiuso con una 
prescrizione, ciò che emergeva dalla conversazione in oggetto era una potenziale 
violazione dell’ordinamento penitenziario. Anche in questo caso Report ha offerto 
spazio adeguato alla rappresentazione del punto di vista sia di Salvatore Cuffaro 
che di Federico Vespa, che ha avuto modo di fornire la sua personale 
interpretazione sui fatti raccontati. Tale spazio è stato offerto anche a Luigi 
Ciavardini e alla moglie Germana De Angelis, che hanno preferito non rilasciare 
dichiarazioni ai microfoni di Report e non hanno mai risposto alle richieste ufficiali 
di intervista. Medesima possibilità di contraddittorio è stata offerta a Francesca 
Mambro che, come emerge dal servizio andato in onda, ha rifiutato qualsiasi 
interlocuzione o confronto con il giornalista Giorgio Mottola; 

- le vicende riportate all’interno del servizio riguardanti Francesca Mambro e 
Giuseppe Valerio Fioravanti risultano di evidente interesse pubblico, considerato 
che riguardano l’ottenimento di benefici carcerari per detenuti, autori di reati di 
rilevante allarme sociale, e le vicende giudiziarie connesse alla strage della 
stazione di Bologna; 

- all’interno del servizio giornalistico, l’associazione Nessuno tocchi Caino è stata 
menzionata una sola volta e solo incidentalmente a proposito dei benefici carcerari 
concessi a Mambro e Fioravanti. Non è stato mosso nei suoi confronti nessun 
addebito o contestazione; 

- l’inchiesta di Report ha riportato fatti veri, e non ha avuto come oggetto il ruolo 
delle associazioni che si occupano di recupero di detenuti all’interno del carcere, 
ma ha analizzato esclusivamente le falle dell’applicazione del 41-bis, il ruolo e il 
comportamento di singoli personaggi ai quali ha offerto invano il diritto di replica; 

- in merito alla completezza di informazione si fa presente che Report ha più volte 
approfondito “il tema delle condizioni delle carceri, alle condizioni dei detenuti, 
al ruolo delle associazioni, dando ampiamente spazio alle voci dei loro 
rappresentanti, come si evince facilmente dalle puntate: - 18 gennaio 2021, 
https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Carceri-un-mondo-a-parte-
1aa13693-0b99-4112 9e1d-2b0f9b2f1df5.html; - del 14 aprile del 2014 
https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Appalti-alla-sbarra-3917047b-
88fd-4681-8579-67f9f19790e2.html;  - del 2 novembre del 2014; - del 30 novembre 



 

6 
176/23/CONS 

2014 https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Il-risarcimento-daf20419-
ecb7-454b-81a0-47debc1f4de5.html”; 

 
VISTA la nota del 26 maggio 2023 (prot. nn. 0141607 e 0141627) con cui la Rai 

ha riscontrato la richiesta di informazioni dell’Autorità del 16 maggio 2023 (prot. n. 
0131767) in merito alla segnalazione relativa all’inchiesta “Ombre Grigie”, rilevando in 
sintesi quanto segue: 

- i servizi giornalistici del programma Report vengono realizzati “sulla base di 
fonti, informazioni, testimonianze e documentazione affidabili e 
scrupolosamente verificate”, e i fatti vengono riportati al pubblico “nella 
dinamica del contraddittorio”, in quanto la redazione “interpella o tenta di 
interpellare” i protagonisti dei reportage, offrendo “sempre la possibilità di 
rappresentare il proprio punto di vista e, se ritenuto, di smentire le informazioni 
raccolte”; 

- la segnalazione, sul piano giuridico, presenta due ordini di contestazioni, l’uno 
riferito all’asserita violazione dei principi generali posti a tutela del pluralismo 
informativo, l’altro riferito a “una non meglio precisata violazione” dell’Atto di 
indirizzo della Commissione parlamentare di vigilanza dell’11 marzo 2003 “in 
rapporto alla legge del 22 febbraio 2000, n. 28”. In merito al primo ordine di 
contestazioni, Rai ha considerato che nell’esposto vengono riportati stralci di testi 
normativi “senza tuttavia individuare specifiche violazioni dei principi 
invocati”. Quanto al secondo ordine di contestazioni, Rai ha rilevato “l’assoluta 
non pertinenza” del riferimento normativo alla c.d. par condicio, e ha 
puntualizzato: “Non si riesce, infatti, a immaginare alcunché di più lontano dalla 
comunicazione politica […] di un programma come Report che, viceversa, è una 
trasmissione di informazione e approfondimento giornalistico e d'inchiesta, 
caratterizzata dalla correlazione con l’attualità e la cronaca. Report, peraltro, 
non si occupa specificamente del dibattito politico se non in via incidentale e 
sempre in relazione agli argomenti trattati”; 

- l’inchiesta “Ombre Grigie” ha preso le mosse dall’inchiesta “Ombre Nere”, la 
cui trasmissione ha fatto emergere “elementi inediti e di evidente interesse 
pubblico”; 

- nell’inchiesta si è dato conto del fatto che la Presidente Bernardini, nell’informare 
dell’ispezione a Rebibbia sui propri canali social, “ha intesto dare rilevanza alla 
presenza di esponenti di Casapound”. Oltre a riportare il comunicato social, Rai 
ha rappresentato che la Presidente di Nessuno tocchi Caino ha svolto le interviste 
di fronte alle telecamere del Tg5, chiedendo all’esponente di Casapound Carlotta 
Chiaraluce di affiancarla davanti ai microfoni, ed ha citato, al riguardo, il Tg5 del 
9 aprile 2023; 

- in merito alle doglianze dell’associazione esponente per l’affermazione del 
giornalista Mottola che “i nove decimi di detenuti del Direttivo di NTC sarebbe 
composto da esponenti che vengono dal mondo mafioso”, Rai ha osservato che il 
giornalista ha inteso fare riferimento “ai detenuti o ex detenuti componenti del 

https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Il-risarcimento-daf20419-ecb7-454b-81a0-47debc1f4de5.html
https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Il-risarcimento-daf20419-ecb7-454b-81a0-47debc1f4de5.html


 

7 
176/23/CONS 

direttivo nazionale di Nessuno tocchi Caino”. Si specifica che tale circostanza, 
“ampiamente giustificata dal fatto che l’associazione è incentrata sin dalla 
sua costituzione sui diritti dei carcerati”, assume rilievo giornalistico poiché 
11 dei 12 membri detenuti o ex detenuti del Direttivo “risultano essere stati 
condannati in via definitiva per reati contraddistinti dall’aggravante 
mafiosa”, ma “i detenuti mafiosi rappresentano una netta minoranza della 
popolazione carceraria: circa 9.000 su circa 60.000, secondo i dati del 
Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria”. In proposito si riporta la 
tabella “Detenuti per tipologia di reato – Anni 2008-2022 (dati al 31 dicembre 
2022; fonte: Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria); 

- circa la questione che la presenza nell’organo direttivo di detenuti ed ex detenuti 
per la medesima tipologia di reato può determinare strumentalizzazioni, Rai ha 
rilevato che la Presidente Bernardini ha smentito l’ipotesi di rischi mentre 
l’avvocato Michele Capano, “già dirigente apicale, con la carica di tesoriere, 
di Radicali Italiani”, ha espresso parere opposto; 

- quanto alle informazioni riportate da Report sul signor Antonello Nicosia, Rai 
ha tra l’altro osservato che nell’inchiesta quest’ultimo non è stato presentato 
come esponente di Nessuno Tocchi Caino, pur essendo stato iscritto 
all’associazione, che ha ricoperto un incarico nazionale all’interno del 
movimento Radicali Italiani; al riguardo la Presidente Bernardini ha avuto 
modo di “rappresentare compiutamente il suo punto di vista”; 
 

ESAMINATI i filmati relativi alle inchieste “Ombre nere” e “Ombre grigie” 
trasmesse dal programma Report, rispettivamente, il 3 aprile 2023 e l’8 maggio 2023, 
acquisiti dalla società GECA Italia S.p.A., fornitore dei dati di monitoraggio 
dell’Autorità; 

 
CONSIDERATO che la società Rai, in quanto concessionaria del servizio pubblico 

radiofonico, televisivo e multimediale, è tenuta a prestare il servizio pubblico generale 
radiotelevisivo in ossequio alle disposizioni del Testo unico dei servizi media audiovisivi 
e del Contratto nazionale di servizio 2018-2022 vigente; 

 
CONSIDERATO che ai sensi degli articoli 4 e 6 del Testo Unico, costituiscono 

principi fondamentali del sistema radiotelevisivo il pluralismo, l’obiettività, la 
completezza e l’imparzialità dell’informazione, nonché l’apertura alle diverse opinioni e 
tendenze politiche. Inoltre, l’attività di informazione dei servizi di media audiovisivi, a 
tutela del diritto dei cittadini utenti ad essere informati, deve favorire la libera formazione 
delle opinioni; 

 
CONSIDERATO che l’articolo 6 del Contratto di servizio prevede che la 

concessionaria è tenuta ad improntare la propria offerta informativa a canoni di equilibrio, 
pluralismo, completezza, obiettività, imparzialità e apertura alle diverse formazioni 
politiche e sociali. Il rispetto di questi canoni viene posto in relazione anche all’obbligo 
di garantire un rigoroso rispetto della deontologia professionale da parte dei giornalisti e 



 

8 
176/23/CONS 

degli operatori del servizio pubblico. In particolare, la specificità del servizio pubblico 
radio-televisivo si sostanzia con l’obbligo, da parte di giornalisti e operatori dello stesso, 
di coniugare il principio di libertà con quello di responsabilità. Inoltre, sempre al comma 
2 del medesimo articolo, si precisa che i giornalisti e gli operatori del servizio pubblico 
sono tenuti ad assicurare un contraddittorio adeguato, effettivo e leale; 

 
CONSDERATO che il rispetto dei menzionati principi generali sanciti nel Testo 

Unico deve necessariamente essere coniugato con il rispetto dell’autonomia editoriale e 
giornalistica di ciascuna testata e della correlazione dell’informazione ai temi 
dell’attualità; 

 
CONSIDERATO che con l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel 

servizio pubblico radiotelevisivo dell’11 marzo 2003, la Commissione parlamentare per 
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nel formulare ulteriori 
raccomandazioni alla concessionaria pubblica a garanzia del pluralismo informativo, ha 
espressamente fatto salva l’autonomia editoriale della concessionaria pubblica affinché 
ciascuna emittente, secondo la propria autonoma linea editoriale, possa concorrere a 
fornire ai cittadini utenti il massimo di informazioni; 

 
CONSIDERATO che, in tema di informazione viene anche in rilevo, con 

riferimento al programma oggetto di segnalazione, l’articolo 25, comma 1, lett. e) del 
Contratto di servizio vigente che, nel declinare gli obblighi specifici di servizio pubblico, 
impegna la Rai a “valorizzare e promuovere la propria tradizione giornalistica 
d’inchiesta”; 

 
CONSIDERATO che l’articolo 62 del Testo Unico, recante “Verifica 

dell’adempimento dei compiti”, affida all’Autorità il compito di verificare che il servizio 
pubblico radiofonico, televisivo e multimediale venga effettivamente prestato ai sensi 
delle disposizioni di cui al medesimo Testo Unico e del Contratto nazionale di servizio;  

 
CONSIDERATO che l’articolo 28 del Contratto di servizio affida all’Autorità la 

vigilanza sugli obblighi del servizio pubblico; 
 
CONSIDERATO che il programma Report è una trasmissione di approfondimento 

informativo su tematiche di interesse giornalistico correlate all’attualità della cronaca, 
appartenente al genere delle trasmissioni d’inchiesta; 

 
CONSIDERATO che il giornalismo d’inchiesta costituisce una species 

particolarmente rilevante della attività di informazione, che gode di una tutela rafforzata 
nell’ambito del diritto alla libera manifestazione del pensiero di cui agli articoli 21 della 
Costituzione e 10 della CEDU, in contesti in cui sussiste l’interesse pubblico all’oggetto 
dell’indagine giornalistica; 

 
CONSIDERATO che la giurisprudenza della Corte di Cassazione ha ritenuto che il 



 

9 
176/23/CONS 

giornalismo d’inchiesta è connotato dalla ricerca ed acquisizione autonoma, diretta ed 
attiva della notizia da parte del professionista, e gode di ampia tutela ordinamentale, “tale 
da comportare, in relazione ai limiti regolatori dell’esercizio del diritto di cronaca e di 
critica […] una meno rigorosa, e comunque diversa, applicazione della condizione di 
attendibilità della fonte della notizia; venendo meno, in tal caso, l'esigenza di valutare la 
veridicità della provenienza della notizia, che non è mediata dalla ricezione “passiva” 
di informazioni esterne, ma ricercata, appunto, direttamente dal giornalista, il quale, 
nell'attingerla, deve ispirarsi ai criteri etici e deontologici della sua attività 
professionale, quali, tra l'altro, menzionati nella l. n. 69 del 1963 e nella Carta dei doveri 
del giornalista” (Cass. civ., sez. III, n. 4036/2021). È stato tra l’altro affermato che nel 
caso del giornalismo di inchiesta non si ravvisa “una palese violazione dell’onore e del 
prestigio di soggetti giuridici, ove ricorrano l’oggettivo interesse a rendere consapevole 
l’opinione pubblica di fatti ed avvenimenti socialmente rilevanti, l’uso di un linguaggio 
non offensivo e il rispetto della correttezza professionale” (Cass. civ. n. 16236/2010);  

 
RILEVATO inoltre che il diritto di critica si concretizza, oltre che nella narrazione 

di fatti, nell’espressione di un’opinione che, per sua natura, non può che essere fondata 
su un’interpretazione necessariamente soggettiva, di fatti e comportamenti. Pertanto, 
quando si è in presenza di un discorso giornalistico con funzione prevalentemente di 
valutazione e critica, non si tratta di verificare la veridicità di proposizioni assertive, per 
le quali possa configurarsi un onere di previo riscontro della loro rispondenza al vero, 
quanto piuttosto di stimare la correttezza delle espressioni usate; 

 
RILEVATO, con riferimento alla puntata di Report del 3 aprile 2023, oggetto della 

prima segnalazione, che nell’Anteprima del programma viene descritta la vicenda 
giudiziaria dell’anarchico Alfredo Cospito e vengono intervistati il viceministro della 
Giustizia Francesco Paolo Sisto e l’ex presidente della Corte costituzionale Gustavo 
Zagrebelsky sulla questione dell’applicazione a Cospito del regime detentivo del 41-bis, 
e il conduttore Sigfrido Ranucci afferma “lo diciamo subito a scanso di equivoci. […] 
Già nella sua applicazione il 41bis è ai limiti della violazione del diritto umano e la sua 
applicazione si regge solo in base ad una considerazione: quella della tutela della 
sicurezza della collettività. È uno strumento da usare con molta sapienza, ce lo dice il 
giudice costituzionale Gustavo Zagrebelsky che più volte ha legittimato l’utilizzo del 41 
bis ma sul caso Cospito dice attenzione a non trasformarlo in un simbolo […] Ora rischia 
di diventare invece il simbolo per la criminalità organizzata di quella che potrebbe 
diventare la spallata definitiva al 41bis. Come si è arrivati a questo punto?”. Inizia quindi 
il servizio “Ombre Nere” e viene descritta la vicenda dei contatti in carcere tra Cospito e 
alcuni boss e analizzati vari aspetti del regime del 41-bis in relazione ai quali vengono 
trasmesse interviste all’ex ministro della giustizia Claudio Martelli, che ha introdotto il 
41-bis nell’ordinamento penitenziario dopo le stragi di Capaci e di Via d’Amelio, al Dott. 
Sebastiano Ardita, già direttore del dipartimento detenuti del Dipartimento 
dell’amministrazione penitenziaria, e Antonino Di Matteo, magistrato della Direzione 
Nazionale Antimafia;  

 



 

10 
176/23/CONS 

RITENUTO, quanto segue, con riferimento alla prima segnalazione 
dell’associazione Nessuno tocchi Caino: 

- l’esame della puntata del 3 aprile e del servizio “Ombre nere”, non evidenzia 
criticità in merito al rispetto delle disposizioni contenute negli articoli 4 e 6 del 
Testo Unico, nell’articolo 6 del Contratto di Servizio e nell’Atto di Indirizzo sulle 
garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo con riferimento alle 
informazioni diffuse, alla ricostruzione e alle modalità di presentazione dei fatti e 
delle questioni relative al regime detentivo del 41-bis;  

- invero, come già anticipato, il servizio “Ombre nere” proprio in quanto presenta 
le caratteristiche del cosiddetto “giornalismo d’inchiesta” è connotato dalla 
ricerca ed acquisizione autonoma, diretta ed attiva, della notizia da parte del 
giornalista e fornisce la ricostruzione giornalistica del percorso processuale di 
Cospito e delle ragioni per cui è stata applicata nei suoi confronti la misura del 
41-bis, anche con interviste al suo difensore e al viceministro della giustizia 
Francesco Paolo Sisto;  

- viene poi approfondito il tema del regime del 41-bis e all’ergastolo ostativo e 
attraverso gli interventi del dott. Sebastiano Ardita, del dott. Antonino di Matteo 
e dell’ex Ministro della giustizia Claudio Martelli vengono trattate alcune 
questioni attinenti al regime del 41bis anche con riferimento alla sentenza emessa 
dalla Corte europea dei diritti dell’uomo nel caso Viola e alla riforma 
dell’ergastolo ostativo. Ad avviso dell’associazione Nessuno tocchi Caino 
sarebbe “scorretto e foriero di confusione, […], evocare e interconnettere (in 
qualche modo) vicende diverse della storia italiana così complesse che da sole 
richiederebbero ore e ore di trattazione per essere spiegate singolarmente”, 
tuttavia non si rilevano specifiche criticità del servizio nella scelta dei temi e della 
questioni da trattare, in quanto l’individuazione dei contenuti delle trasmissioni 
non può che essere rimessa all’autonoma determinazione editoriale dell’emittente 
in ossequio al principio, costituzionalmente garantito, della libertà di 
informazione, specie in considerazione della peculiare natura dei programmi 
giornalistici d’inchiesta;  

- con specifico riferimento alla doglianza dell’associazione esponente secondo cui, 
nel corso del servizio in questione, “viene evocata e contestata persino una 
sentenza della Corte dei Diritti dell’Uomo del Consiglio d’Europa del 2019 (caso 
Viola vs Stato italiano), in modo assolutamente scorretto e falsificato” si rileva 
che le informazioni su tale sentenza risultano complete in quanto ne viene 
rappresentato in modo corretto il contenuto laddove si precisa che “la Corte 
europea ha condannato l’Italia per trattamento inumano e degradante nei 
confronti di Viola”. Sul punto viene trasmessa anche un’intervista all’Avv. 
Antonella Mascia, difensore di Marcello Viola, la quale ha pertanto potuto 
argomentare sulle questioni attinenti alla sentenza della Corte europea, fornendo 
la propria opinione in merito. Sulla sentenza vengono poi resi noti i punti di vista 
del Dott. Sebastiano Paci e del Dott. Antonino Di Matteo. Il servizio, 
contrariamente a quanto affermato dall’associazione esponente, non risulta 



 

11 
176/23/CONS 

“dedicato alla difesa dell'istituto del 41bis” né sembra caratterizzato da una 
“narrazione secondo la quale chi come Nessuno tocchi Caino e la CEDU sostiene 
che questo regime carcerario e normativo (41-bis ed ergastolo ostativo) sia 
inumano e degradante, […], faccia il gioco della mafia” in quanto non si rinviene 
alcuna affermazione in tal senso. Va anzi osservato che il conduttore Sigfrido 
Ranucci all’inizio della trasmissione afferma “Già nella sua applicazione il 41bis 
è ai limiti della violazione del diritto umano e la sua applicazione si regge solo in 
base ad una considerazione: quella della tutela della sicurezza della collettività”. 
Quanto alla trattazione della vicenda dei percorsi universitari di detenuti in regime 
di 41bis, pure oggetto di segnalazione, non si evidenziano criticità in quanto viene 
rilevato che “rispetto alla popolazione carceraria italiana, al 41bis c’è la più alta 
concentrazione di detenuti iscritti all’università” e non si rinvengono espressioni 
volte a criticare il percorso di reinserimento dei detenuti al 41-bis;  

- con riferimento al punto della segnalazione in cui si afferma che “In questo 
calderone si infila anche l’attacco a Nessuno tocchi Caino […]: non si dice nulla 
della sua storia e dei suoi meriti, della moratoria universale della pena di morte 
[…]”, occorre rilevare che il mancato approfondimento sulla storia e i meriti 
dell’associazione non integra gli estremi della violazione dei principi a tutela del 
pluralismo e della completezza dell’informazione. Venendo all’affermazione 
dell’associazione segnalante secondo cui “vengono presi di mira Francesca 
Mambro e Valerio Fioravanti, con un attacco violento alla loro privacy […] Si 
dice in particolare che Mambro e Fioravanti e Ciavardini devono versare un 
risarcimento di un miliardo di euro ai familiari delle vittime di Bologna. […]. 
Esiste poi un risarcimento disposto in sede civile, ma non nei confronti delle 
vittime, ma dello stato italiano”, il servizio non sembra travalicare i limiti del 
legittimo esercizio del diritto di cronaca e di critica;  

RITENUTO inoltre, sempre con riferimento alla prima segnalazione, che 
l’esposizione dei fatti appare corretta dal punto di vista sia formale che sostanziale e il 
linguaggio utilizzato non risulta offensivo. Ricorre inoltre l’oggettivo interesse a rendere 
consapevole l’opinione pubblica di fatti ed avvenimenti socialmente rilevanti. La 
segnalazione, pur riportando la doglianza secondo cui vi sarebbero “vere e proprie 
falsificazioni informative”, non contiene specifici rilievi in ordine alla falsità delle notizie 
diffuse. Quanto al tema delle condizioni delle carceri, delle condizioni dei detenuti e del 
ruolo delle associazioni, la Rai, nelle proprie controdeduzioni, dà atto che Report ha più 
volte approfondito tali argomenti “dando ampiamente spazio alle voci dei loro 
rappresentanti”; 

 
RILEVATO che l’inchiesta “Ombre grigie”, oggetto della seconda segnalazione, 

tratta il tema dell’uscita anticipata dal carcere di detenuti condannati per terrorismo e 
mafia, e che la ricostruzione dei fatti presentata dal reportage mostra il ruolo svolto da 
associazioni di diversa matrice politica impegnate nella garanzia dei diritti dei detenuti, 
tra le quali l’esponente Nessuno tocchi Caino, per la scarcerazione di condannati per 
terrorismo e mafia di cui si narrano le vicende. I riferimenti a Nessuno tocchi Caino non 



 

12 
176/23/CONS 

risultano incentrati sulle tante attività che da decenni tale associazione conduce, quanto, 
piuttosto, sulle attività considerate di rilievo in relazione al tema dell’inchiesta, pur 
rinvenendosi cenni all’impegno profuso e ai successi che Nessuno tocchi Caino ha 
conseguito. Avuto riguardo all’argomento del reportage, le doglianze per i mancati 
riferimenti all’iscrizione dell'ex Garante dei diritti dei detenuti di Roma, Gabriella 
Stramaccioni, a Nessuno tocchi Caino e alla campagna pubblica condotta 
dall’associazione per la sua riconferma, appaiono infondate.. Nella segnalazione si 
sostiene che “Ombre Grigie” ha delegittimato Nessuno tocchi Caino e la sua Presidente 
e che delle “due lunghissime interviste alla Presidente di NTC, Rita Bernardini” 
sarebbero stati mandati in onda “solo pochi stralci” e “in un modo da quantomeno 
connotare di ambiguità ciò che viene espresso”. 
Nel merito, anche in considerazione della già richiamata tutela ordinamentale di cui gode 
il giornalismo di inchiesta, unitamente all’autonomia editoriale della testata giornalistica, 
si rileva che: 

- i fatti riportati con riferimento a Nessuno tocchi Caino sono accompagnati da 
testimonianze rilasciate dalla Presidente Rita Bernardini; 

- le informazioni relative alle interazioni tra l’associazione Nessuno tocchi Caino, 
nonché i Radicali Italiani - a cui nell’inchiesta si fa più volte cenno - e 
organizzazioni dell’estrema destra e soggetti condannati per mafia non sono state 
smentite dai diretti interessati nelle interviste riportate nell’inchiesta;  

- il reportage ha posto in luce che i fatti descritti con riguardo ai percorsi relativi 
all’uscita anticipata dal carcere di detenuti condannati per terrorismo e mafia, non 
smentiti, potevano sollecitare perplessità. Sul tema il giornalista Mottola ha 
rivolto una domanda puntuale sia alla Presidente Bernardini, con riguardo 
all’Associazione Nessuno tocchi Caino, sia all’avvocato Michele Capano, già 
tesoriere dei Radicali Italiani e difensore di detenuti mafiosi, con riguardo ai 
Radicali Italiani. Nello specifico, il giornalista Mottola ha chiesto a entrambi se 
l’adesione all’Associazione Nessuno tocchi Caino e al Partito Radicale di soggetti 
mafiosi e di militanti della destra estrema comporti il rischio di una 
strumentalizzazione di Nessuno tocchi Caino e del Partito Radicale. Come risulta 
dal servizio, la Presidente Bernardini e l’avvocato Capano hanno avuto modo di 
argomentare nel merito e di esternare la propria posizione, pervenendo a 
conclusioni diverse: la presidente di Nessuno tocchi Caino ha ritenuto di 
evidenziare che l’Associazione presieduta ha piena consapevolezza del proprio 
operato, mentre l’avvocato Capano, a valle di un articolato confronto con il 
giornalista Mottola, ha considerato reale il rischio di strumentalizzazione; 

- quanto alla criticità segnalata relativamente all’affermazione del giornalista 
Mottola secondo cui i nove decimi dei detenuti componenti il direttivo di Nessuno 
tocchi Caino proverrebbero dal mondo mafioso, seppure lo scambio dialettico tra 
la Presidente Bernardini e il giornalista Mottola possa prestarsi a fraintendimenti, 
dal filmato risulta che la Presidente Bernardini non ha fornito chiarimenti sul 
numero totale dei componenti il Direttivo, né ha specificato che una quota dei 
componenti il Direttivo è costituita da detenuti; 

- contestando l’affermazione di Sigfrido Ranucci circa l’iscrizione del signor 



 

13 
176/23/CONS 

Antonello Nicosia a Nessuno Tocchi Caino, l’esponente ha specificato che 
Nicosia sarebbe stato iscritto all’associazione soltanto nel 2016 «come effetto 
della iscrizione al Partito Radicale cosiddetta “a pacchetto”, un forfait con cui 
all’epoca, versando una quota maggiore al PR, ci si iscriveva di default a tutte le 
associazioni della galassia radicale». Dal servizio si evince che la Presidente 
Bernardini ha dichiarato di aver ritenuto non consono il comportamento assunto 
da Nicosia nel corso dell’unica visita in carcere condotta insieme. Pertanto, le 
considerazioni della Presidente Bernardini non confutano le informazioni rese 
pubbliche dall’inchiesta, anche con riferimento alla problematicità, ovvero 
strumentalità di talune iscrizioni a Nessuno tocchi Caino adombrate in “Ombre 
Grigie”; 
 

RILEVATO che i servizi “Ombre Nere” e “Ombre Grigie” presentano le 
caratteristiche del giornalismo d’inchiesta in quanto gli argomenti trattati risultano di 
interesse pubblico e i servizi appaiono costituiti da materiale cercato, selezionato, 
realizzato e organizzato dai giornalisti. Sono composti da stralci di interviste recenti 
effettuate ad hoc, voci fuori campo che introducono o approfondiscono fatti ritenuti di 
rilievo, spezzoni di documenti, interviste e testi risalenti ad anni diversi e di provenienza 
non omogenea. Tali materiali si susseguono lungo il tracciato definito dalla autonoma 
ricostruzione giornalistica, in ossequio alla tutela rafforzata del diritto alla libera 
manifestazione del pensiero di cui gode il giornalismo d’inchiesta; 

 
PRESO ATTO che l’associazione esponente ha chiesto all’Autorità, in entrambe le 

segnalazioni, di “ordinare” alla Rai  “di consentire agli enti economici e alle associazioni, 
nonché agli individui e alle categorie, oggetto dell’inchiesta e citate nell’inchiesta, di far 
conoscere il loro punto di vista sulle importanti questioni sollevate nell’inchiesta” e di 
“provvedere a una o più trasmissioni, sulla stessa rete e sulla stessa fascia oraria in cui 
vengano rese note le principali proposte […] dei soggetti citati nell’inchiesta”. 

 
RITENUTO che tali richieste risultano infondate in quanto non si rinvengono 

disposizioni normative o regolamentari che fondino il diritto dell’associazione esponente, 
o degli altri soggetti citati nelle inchieste in questione, a “far conoscere il loro punto di 
vista”, dovendosi salvaguardare l’autonomia ideativa, produttiva ed informativa delle 
emittenti televisive nel limite in cui non vengano lesi i principi di correttezza ed 
imparzialità dell’informazione; 

 
RITENUTO inconferente il richiamo, contenuto nelle segnalazioni, ai principi della 

legge n. 28/2000 in quanto tali disposizioni si riferiscono solo agli esponenti politici e 
non trovano applicazione per i soggetti della società civile; 

 
RILEVATA in ogni caso, indipendentemente dall’esito delle segnalazioni trattate, 

l’esigenza, specie nei programmi in cui vengono trattati fatti ed avvenimenti socialmente 
rilevanti, di garantire - nel rispetto del cittadino-utente ad essere informato, del quadro 
normativo vigente, dell’autonomia editoriale e giornalistica di ciascuna testata - confronti 



 

14 
176/23/CONS 

plurali e indipendenti, tali da non inglobare gli elementi informativi e di cronaca in giudizi 
definitivi;  

 
RILEVATO pertanto che sussiste l’obbligo per la concessionaria, anche ai fini della 

tutela del pluralismo sociale, di sentire ed invitare più voci assicurando una 
programmazione ampia, varia, equilibrata che soddisfi, anche nella qualità 
dell’informazione, le esigenze democratiche, culturali e sociali della collettività e 
valorizzi le esperienze di cui è portatrice la società civile; 

 
RITENUTO opportuno che la trattazione di tematiche connesse all’ergastolo 

ostativo e alle condizioni nelle carceri evidenzi, ai fini del rispetto dei principi sanciti a 
tutela del pluralismo informativo e, segnatamente, della completezza e dell’obiettività 
dell’informazione, anche la finalità rieducativa della pena prevista dall’art. 27 comma 3 
della Costituzione; 

 
RILEVATO che la trattazione di tali temi deve avvenire presentando, secondo il 

principio del contraddittorio, tutti i punti di vista rilevanti del dibattito pubblico, in quanto 
necessari al fine di fornire un quadro esauriente e pluralistico al cittadino per la 
formazione autonoma di un proprio punto di vista; 

 
RILEVATO che la Rai, in base al proprio Codice Etico, nell’offerta televisiva, 

radiofonica, multimediale deve attenersi a quanto previsto nel Contratto di Servizio e 
rispettare la Carta dei doveri e degli obblighi degli operatori del Servizio Pubblico 
radiotelevisivo e della Carta dei Diritti e dei doveri del giornalista radiotelevisivo del 
Servizio Pubblico; 

 
RITENUTO che, nel caso di specie, sui temi relativi al regime del 41-bis, 

all’ergastolo ostativo e al ruolo delle associazioni e cooperative relativamente all’uscita 
anticipata dal carcere e ai percorsi di reinserimento dei detenuti, sono stati correttamente 
rappresentati, nel corso delle due puntate di Report oggetto di segnalazione, più punti di 
vista e rispettati gli obblighi di completezza, imparzialità e obiettività dell’informazione; 

 
RITENUTO, per le ragioni esposte, di non ravvisare violazioni delle disposizioni 

del Testo Unico dei servizi di media audiovisivi, del Contratto di servizio pubblico e 
dell’Atto di indirizzo sul pluralismo dell’11 marzo 2003 con riferimento alla ricostruzione 
dei fatti presentati nelle inchieste “Ombre nere” e “Ombre grigie” trasmesse dal 
programma Report il 3 aprile 2023 e l’8 maggio 2023;  

  
UDITA la relazione del Commissario Laura Aria, relatore ai sensi dell’articolo 31 

del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità; 
 

 



 

15 
176/23/CONS 

DELIBERA 

Articolo 1 

1. L’archiviazione delle segnalazioni pervenute per le motivazioni di cui in 
premessa; 

2. La concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo è invitata, anche ai fini 
della tutela del pluralismo sociale, nei programmi in cui vengono trattati fatti e 
tematiche socialmente rilevanti, quali quelle connesse all’ergastolo ostativo e 
alle condizioni nelle carceri, o attinenti a valori costituzionalmente garantiti, a 
sentire ed invitare più voci assicurando una programmazione ampia, varia, 
equilibrata che soddisfi, anche nella qualità dell’informazione, le esigenze 
democratiche, culturali e sociali della collettività e valorizzi le esperienze di cui 
è portatrice la società civile, dando spazio al confronto tra portatori di istanze 
politiche e culturali diverse. 

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo 
Regionale del Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso. 

La presente delibera è notificata e pubblicata sul sito web dell’Autorità.  

 
Roma, 13 luglio 2023 

IL PRESIDENTE 
Giacomo Lasorella 

 
 

IL COMMISSARIO RELATORE 
Laura Aria 

                
 
 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 
IL SEGRETARIO GENERALE  

Giulietta Gamba 
 

 

  


