
DELIBERA N. 165/09/CSP

Procedimento nei confronti della societa’ Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. per la
presunta violazione degli articoli  3 e 7 del Decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177,

della Delibera n. 22/06/CSP del 1° febbraio 2006 e dell’Atto di indirizzo sulle
garanzie del pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo approvato dalla

Commissione per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi  l’11
marzo 2003.

(Emittente televisiva in ambito nazionale Rai Tre - Trasmissione “Report”)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 29 luglio 2009;

VISTA la legge  31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n.
154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”;

VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003; 
 

VISTA  la  propria  delibera  n.  22/06/CSP  del  1°  febbraio  2006,  recante
"Disposizioni  applicative  delle  norme  e  dei  principi  vigenti  in  materia  di
comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non
elettorali  ", pubblicata nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 29 del 4
febbraio 2009;

VISTO l’esposto-denuncia dell’ On. Giulio Tremonti, Ministro dell’economia e
delle  finanze,  pervenuto  all’Autorità  il  20  aprile  2009,  con il  quale  si  asserisce  la
violazione degli articoli  3 e 7 del testo unico della radiotelevisione (d.lgs. 31 luglio
2005,  n.  177),  concernenti  i  principi  fondamentali  in  materia  di  informazione,  del
contenuto della delibera n. 22/06/CSP, recante “Disposizioni applicative delle norme e
dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di
informazione nei periodi non elettorali” , nonché  dell’Atto di indirizzo sulle garanzie
del  pluralismo  nel  servizio  pubblico  radiotelevisivo  approvato  dalla  Commissione
parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  nella
seduta  dell’11  marzo  2003,  in  quanto  la  trasmissione  televisiva  “Report”  (servizio
“Poveri  noi”  di  Giovanna Boursier)  trasmessa  il  5  aprile  2009 su Rai  Tre,  avrebbe

  165/09/CSP 1



violato  i  principi  di  completezza,  correttezza,  obiettività  ed  imparzialità
dell’informazione,  fornendo  una   sintesi  deformata  di  alcuni  delicati  e  rilevanti
interventi di politica economica, che ha assunto i contorni della propaganda negativa
dei confronti del Governo, proponendo ai telespettatori una tesi preconfezionata senza
alcuna possibilità di replica o contraddittorio ;

VISTA la nota della Direzione contenuti audiovisivi e multimediali dell’Autorità
del 28 maggio 2009 (prot. n. 0041954) con la quale,  previa acquisizione ed esame della
registrazione della puntata di “Report” diffusa il 5 aprile 2009 su Rai Tre, è stato avviato
un procedimento istruttorio nei confronti della Rai – Radiotelevisione italiana Spa, ai
sensi della legge n. 241 del 1990, diretto ad accertare la presunta violazione delle citate
norme legislative e  regolamentari;

  
VISTE le deduzioni trasmesse dalla  società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.

con nota del 16 giugno 2009 (prot. Agcom n. 0046899 del 17 giugno 2009), redatte da
Rai Tre,  alle  quali  la concessionaria si  è integralmente richiamata,  in cui  sono state
formulate le seguenti osservazioni, ulteriormente ribadite nel corso dell’audizione  del
10 luglio 2009:

- l’esposto non fornisce una specifica o concreta indicazione dei singoli comportamenti
presuntivamente in contrasto con le norme ivi richiamate, che sarebbero stati posti in
essere  con  la  messa  in  onda  della  puntata  in  esame,  con  particolare  riferimento  ai
contenuti della stessa, ma opera un giudizio critico sul modo di operare dei giornalisti
della trasmissione, i quali confezionerebbero i propri servizi in modo errato, offrendo
una versione  solo  parziale  della  realtà;  ma  in  realtà  la  trasmissione,  lungi  dall’aver
fornito  una  sintesi  deformata  o  aver  fatto  propaganda  negativa  nei  confronti  del
Governo, ha trasmesso un’inchiesta  televisiva condotta  secondo i canoni classici  del
giornalismo, rispettando i criteri di veridicità e di corretto esercizio della professione
giornalistica. L’inchiesta televisiva è un genere largamente usato in tutte le tv del mondo
e non sembra sostenibile che tale genere sia in contrasto con il carattere del servizio
pubblico radiotelevisivo;

-  il  conduttore,  nel pieno esercizio del proprio diritto  di cronaca e critica,  può ben
fornire al  pubblico una sua interpretazione anche critica dei fatti,  come riconosciuto
dalla Cassazione penale (Cass. Pen., – Sez. V,  5 giugno 2006, n. 23764), secondo la
quale “il diritto di critica si differenzia da quello di cronaca essenzialmente in quanto il
primo non si concretizza, come l’altro, nella narrazione di fatti, bensì nell’espressione
di un giudizio o, più genericamente, di un’opinione che, come tale, non può pretendersi
rigorosamente  obiettiva,  posto  che  la  critica,  per  sua  natura,  non  può  che  essere
fondata  su  un’interpretazione  necessariamente  soggettiva,  di  fatti  e  comportamenti.
Pertanto,  quando  si  è  in  presenza  di  un  discorso  giornalistico  con  funzione
prevalentemente  di  valutazione  e  critica,  non si  tratta  di  verificare  la  veridicità  di
proposizioni assertive, per le quali possa configurarsi un onere di previo riscontro della

  165/09/CSP 2



loro rispondenza al vero, quanto piuttosto di stimare la correttezza delle espressioni
usate: vi è, in effetti, una ben chiara differenza  tra l’argomentata manifestazione di
un’opinione e l’affermazione di un fatto. Peraltro, anche il diritto di critica presuppone
un contenuto di veridicità, limitato all’oggettiva esistenza del fatto assunto a base delle
opinioni  e  valutazioni  espresse;  e,  comunque, anche il  diritto  di  critica deve essere
esercitato  nei  limiti  del  diritto  costituzionalmente  garantito,  sicchè  sono punibili  le
espressioni  inutilmente  e  “gratuitamente” volgari,  umilianti  o  dileggianti,  perché  il
limite all’esercizio di tale diritto deve intendersi superato quando l’agente trascenda ad
attacchi personali, diretti a colpire, su un piano individuale, senza alcuna finalità di
interesse pubblico, la figura morale del soggetto criticato.” ;
   
- in merito a tale puntata la Direzione Affari legali e societari della Rai nella nota interna
del  14  aprile  2009  (ASL/VD/0007660),  allegata  alle  controdeduzioni,  dopo  aver
analizzato  compiutamente  i  contenuti  della  trasmissione,  ha  ritenuto  la  medesima  “
prima facie non illecita per quanto attiene all’esercizio del diritto di informazione e
commento”; 

-  il  modus  operandi della  trasmissione  è  del  tutto  lecito  e  conforme  al  genere  del
giornalismo  d’inchiesta.  Report  ha  sempre  rispettato  le  raccomandazioni  contenute
nell’Atto  di  indirizzo  della  Commissione  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei
servizi radiotelevisivi e l’attività di coloro che hanno partecipato alla preparazione della
puntata  è  stata  sempre  orientata  “al  rispetto  dell’imparzialità,  avendo  come  unico
criterio quello di fornire ai cittadini utenti il massimo delle informazioni, verificate e
fondate, con il massimo della chiarezza”. Report, infatti, è un programma d’inchiesta
noto per la sua scrupolosità. L’imparzialità, la libertà e la completezza, l’obiettività e
pluralismo  del  programma  sono  evidenziati  attraverso  i  numerosi  e  prestigiosi
riconoscimenti, che lo collocano tra i prodotti eccellenti del servizio pubblico;

-   con la sentenza n.7134 del 7 marzo 2008, allegata alle controdeduzioni, il Tribunale
Civile di Roma si è pronunciato proprio in merito ad una puntata del programma Report
andata in onda il 7 ottobre 2003, dedicata allo stato delle Ferrovie italiane, ritenendo
legittimo l’esercizio del diritto di cronaca e di critica in esso avvenuto, con le modalità
usualmente  utilizzate  dalla  trasmissione.  Tali  modalità  appaiono  sostanzialmente  le
medesime che hanno caratterizzato la puntata del 5 aprile 2009 oggetto dell’esposto ;

-  nel caso in esame la puntata trattava, anche  in maniera critica, ma sempre nel pieno
esercizio del relativo diritto e delle norme che regolano il servizio pubblico, le iniziative
di  assistenza  sociale  varate  dal  Governo,  identificate  principalmente  nella  cosiddetta
social  card,  ma anche nel  bonus latte  e nel  bonus elettrico,  argomenti  che appaiono
indiscutibilmente  di  interesse pubblico.  La puntata  è stata  preparata  scrupolosamente
sulla base di fonti documentali ed informative e, nel corso della stessa, veniva data la
parola ad esperti del settore, sia in materia finanziaria che economica, secondo i canoni
del corretto esercizio della professione giornalistica. Sono stati intervistati i responsabili

  165/09/CSP 3



delle  società  ed  agenzie  coinvolte  nell’operazione.  Ognuno  ha  fornito  in  base  alla
propria conoscenza dati, considerazioni e testimonianze utili in merito al funzionamento
della social card; si sono fatte valutazioni in comparazione con le scelte operate da altri
Paesi europei; la critica è stata rappresentata  nel rispetto delle norme che regolano il
servizio  pubblico,  poiché  gli  interlocutori  erano  soggetti  direttamente  coinvolti  che
hanno  fornito, in base alla propria competenza,  dati,  considerazioni,  testimonianze e
informazioni,  che  hanno  contribuito  a  porre  il  cittadino  in  grado  di  fare  le  proprie
valutazioni avendo presenti punti di vista e orientamenti differenti; inoltre, alla Rai non è
pervenuta alcuna richiesta di rettifica in merito ai contenuti della trasmissione;

- nel pieno rispetto del contraddittorio si mandava in onda anche l’intervista dell’on.
Giulio Tremonti,  Ministro dell’economia  e  delle  finanze,  sull’argomento.  Durante la
fase  della  preparazione  del’inchiesta  vi  è  stata  una  costante  corrispondenza  tra  la
redazione di Report  e gli  uffici  del Ministro,  per garantire  la  migliore informazione
possibile. L’intervista al Ministro è stata chiesta e sollecitata per diversi mesi. Solo a
meno di due giorni dalla messa in onda del programma, il Ministro ha chiesto di essere
intervistato  secondo  le  modalità  e  i  tempi  da  lui  indicati.  Come  si  evince  dalla
registrazione  della  puntata,  è  stato  lo  stesso  Ministro  a  chiudere  anticipatamente
l’intervista  per  via  di   impegni  internazionali.  In  ogni  caso,  sono  state  riportate  le
dichiarazioni del Ministro  durante i quattro mesi antecedenti alla messa in onda del
programma,  nel  corso dei  quali  Report  ha seguito passo passo l’iter  burocratico  dei
provvedimenti; 

- il Governo è in condizione di esprimere il proprio punto di vista in molti spazi delle
trasmissioni del servizio pubblico. In particolare,   il Ministro On. Giulio Tremonti era
stato intervistato dalle reti Rai in più occasioni circa le iniziative intraprese dal Governo
in campo economico e dell’assistenza sociale; egli, infatti, era stato ospite anche alle più
importanti trasmissioni di Rai Tre: Ballarò ( 9 e 16 dicembre 2008), In ½ ora (19 aprile
2009), Che tempo che fa ( 18 gennaio 2009);

-  nella puntata successiva di Report del 24 maggio la conduttrice, nella rubrica “Come è
andata  a  finire?”  ha  fornito  un  aggiornamento  sull’argomento  dando  espressamente
conto delle informazioni ufficiali di provenienza  governative successivamente fornite
sui  costi  complessivi  dell’operazione  social  card,  riferendo  di  rimanere  in  attesa  di
ulteriori eventuali precisazioni; 

CONSIDERATO al riguardo quanto segue:

- il  programma  “Report”,  in  onda  sull’emittente  nazionale  Rai  Tre,  è  una
trasmissione  di  approfondimento  informativo  su  tematiche  di  interesse
giornalistico correlate  all’attualità della cronaca, appartenente al genere delle
trasmissioni d’inchiesta;

  165/09/CSP 4



- tale programma rientra tra le trasmissioni di informazione soggette al rispetto dei
principi  generali  in  materia  di  completezza,  correttezza  dell’informazione,
obiettività, equità, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti di vista richiamati dagli
articoli 3 e 7 del Testo Unico della radiotelevisione, dall’Atto di  indirizzo sulle
garanzie  del  pluralismo  nel  servizio  pubblico  radiotelevisivo  approvato  dalla
Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi
radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003 e dalla delibera n. 22/06/CSP,
che costituisce indirizzo interpretativo dell’Autorità in materia di vigilanza sulle
trasmissioni  irradiate  da  qualsiasi  emittente,  anche  di  servizio  pubblico,
ponendosi nel solco del richiamato Atto di indirizzo dell’11 marzo 2003;

- la  trasmissione  oggetto  dell’esposto  si  è  incentrata  su  alcune  iniziative  di
assistenza sociale varate dal Governo ed, in particolare, sulla cosiddetta “social
card”, sul bonus latte e sul bonus dell’energia elettrico, riproponendo la tecnica
informativa  tipica  del  programma  nella  quale  la  tematica,  introdotta  dalla
conduttrice,  è  approfondita  con servizi  confezionati  all’esterno,  intercalati  da
brevi interventi a commento della conduttrice stessa;

- tale  tecnica,  consistente  nell’“accostamento  di  spezzoni  di  dichiarazioni
interpolate con commenti  personali e con domande talora suggestive”, è stata
oggetto  di  valutazione  da  parte  del  Tribunale  di  Roma,  Sezione  I  Civile,
nell’ambito  del  ricorso  proposto   da  Ferrovie  dello  Stato  relativamente  alla
trasmissione Report del 7 ottobre 2003, dal titolo “Puntuale come un treno”, e
ritenuta legittima sotto l’aspetto del diritto di cronaca e di critica;

- nella  trasmissione  esaminata,  ancorchè  siano  state  espresse  critiche  al
funzionamento  della  social  card  e  agli  altri  interventi  di  politica  sociale  del
governo, esaminati  in comparazione con le iniziative in materia assunte da altri
Stati  europei,  non si rileva uno sconfinamento del diritto  di critica nel senso
indicato dalla Cassazione penale, secondo la quale tale diritto deve intendersi
superato “quando l’agente trascenda ad attacchi personali, diretti a colpire, su
un  piano  individuale,  senza  alcuna  finalità  di  interesse  pubblico,  la  figura
morale del soggetto criticato”; 

- i dati  forniti  nel corso della trasmissione provengono da interviste ai soggetti
direttamente coinvolti nel processo di distribuzione della “social card” ( uffici
postali, Inps, Caf, Mastercard); secondo quanto affermato dalla Rai, la puntata è
stata  realizzata  attraverso  un puntuale  accertamento  delle  affermazioni  rese e
della loro fondatezza ;

- circa il contraddittorio, risulta che l’On. Ministro è stato invitato dalla redazione
del programma a  fornire il suo autorevole punto di vista e ch’egli non ha potuto
partecipare a tale invito adeguatamente a causa della sua partenza per impegni

  165/09/CSP 5



internazionali; peraltro, la conduttrice del programma, nella successiva puntata
dal  24  maggio  2009,  all’interno  della  rubrica  “Come  è  andata  a  finire”,  ha
dichiarato di essere disponibile ad eventuali  precisazioni  sull’argomento della
“social card”;       

RITENUTO,  in  base  agli  elementi  emersi  nel  corso  dell’istruttoria,  che  la
rispondenza  della  trasmissione  in questione  all’esercizio  del  diritto  di  cronaca  e di
critica va valutata tenendo conto della proposta avanzata dalla stessa Rai  nella nota
ASL/VD/0007660 del 14 aprile 2009, allegata alle controdeduzioni, di trasmettere una
puntata integrativa del programma Report, diretta ad “evidenziare anche aspetti positivi
delle iniziative medesime sia per il sostegno  economico comunque dato alle famiglie
indigenti  sia riguardo alla novità dell’azione intrapresa in senso sociale”;

UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Michele Lauria,
relatori  ai  sensi  dell’art.  29  del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il
funzionamento dell’Autorità;

DELIBERA

L’archiviazione degli atti in considerazione di quanto riportato  in premessa e, in
particolare,  nel  penultimo  capoverso,  e  cioè  l’impegno  della  Rai  a  trasmettere   una
puntata integrativa del programma “Report”, alla ripresa della trasmissione. 

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Roma, 29 luglio 2009  
                                                   IL PRESIDENTE

                                                 Corrado Calabrò  

IL COMMISSARIO RELATORE                               IL COMMISSARIO RELATORE
      Giancarlo Innocenzi Botti       Michele Lauria

      
per attestazione di conformità a quanto deliberato
        IL SEGRETARIO GENERALE
            Roberto Viola           

  165/09/CSP 6


	L’AUTORITÁ
	DELIBERA


