
DELIBERA N. 161/09/CSP

Procedimento nei confronti della societa’ Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.
(Emittente televisiva in ambito nazionale Rai Uno)

per la presunta violazione dell’articolo 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n.
28

(Trasmissione “Porta a Porta”)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 29 luglio 2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249,
pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28,  recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.
43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 8, il quale prevede che  nei quindici
giorni  precedenti  la  data  delle  votazioni  è  vietato  rendere  pubblici  o,  comunque,
diffondere  i  risultati  di  sondaggi  demoscopici  sull’esito  delle  elezioni  e  sugli
orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati
in un periodo precedente a quello del divieto; 

VISTA  la  propria  delibera  n.  57/09/CSP  del  16  aprile  2009,  recante
"Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l’elezione dei
membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia fissata per i giorni 6 e 7 giugno
2009", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del 18 aprile
2009, e in particolare l’articolo 24, commi 1 e 2;

CONSIDERATO che, a seguito del monitoraggio effettuato dall’Autorità per le
garanzie  nelle  comunicazioni,  è  risultato  che  nella  trasmissione  di  approfondimento
informativo “Porta a Porta” , trasmessa da Rai Uno il  3 giugno 2009, sono stati diffusi
dal Presidente del Consiglio On. Silvio Berlusconi, ospite della trasmissione,  dati di
sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti  politici  e di voto
degli elettori relativi alla campagna per le elezioni europee del 6 e 7 giugno 2009, del
seguente tenore  “Fatto sta che l’ultimo sondaggio, prima del momento in cui doveva

   
   161/09/CSP



scattare il fatto che non permette più i sondaggi, il  Presidente del Consiglio era al
74%, record assoluto e  il Governo al 56%,  il Popolo della Libertà, questo miracolo
che abbiamo raggiunto dopo decenni di mettere insieme i sette partiti del centrodestra,
con escluso uno o due piccolissimi partiti, in un’unica forza politica, il Popolo della
Libertà è quotato dal, chi lo quota meno lo quota al 40%, gli altri sono  ..”;

VISTA la nota del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti  di
interesse dell’Autorità del 18 giugno 2009 (prot. n. 47450) con la quale, in relazione a
quanto accertato, sono state richieste alla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. le
eventuali controdeduzioni ai sensi dell’articolo 10 della legge n. 28 del 2000; 

  
VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla  società Rai Radiotelevisione Italiana

S.p.a.,  pervenute all’Autorità  in data 22 giugno 2009 (prot.  n. 49295), nelle quali  la
concessionaria del servizio pubblico ha fatto presente quanto segue:

- la Rai in nessun caso avrebbe potuto violare le disposizioni recate dalla delibera
n. 57/09/CS, in quanto tali disposizioni non si applicano alla concessionaria del
servizio pubblico radiotelevisivo,  ma unicamente nei confronti  delle emittenti
che esercitano l’attività di radiodiffusione televisiva e sonora privata, oltre che
alla stampa quotidiana e periodica; 

- la legge n. 28 del 2000 attribuisce il potere regolamentare integrativo – attuativo
per quanto riguarda la concessionaria pubblica, in base al riparto di attribuzioni
stabilito dalle medesime norme, alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, per cui i criteri dettati nella
delibera n. 57/09/CSP non trovano applicazione nei confronti della Rai; 

- questo assunto emerge dall’articolo 1, comma 1, della delibera n. 57/09/CSP che
si suppone violata, il quale chiarisce l’ambito di applicazione delle norme nei
confronti delle emittenti che esercitano l’attività di radiodiffusione televisiva e
sonora privata e della stampa quotidiana e periodica; 

- è illegittimo, contraddittorio, privo di motivazione e viziato da carenza di potere
e violazione di legge il disposto di cui al comma 3 dell’articolo 24 della delibera
n. 57/09/CSP nella parte in cui prevede che “sono tenute a rispettare i divieti di
cui  al  presente  articolo  le  emittenti  radiofoniche  e  televisive  pubbliche  e
private”,

- la delibera n. 57/09/CSP è inapplicabile alla concessionaria del servizio pubblico
e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nell’emanare la norma di cui
all’articolo 24, ha ecceduto dai limiti dell’attuazione e, versando in carenza di
potere, ha aggiunto una disposizione che la legge non contiene; 

- la  norma recata  dall’articolo  8,  della  legge n.  28 del  2000 disciplina  solo la
fattispecie  della  pubblicazione  e  della  diffusione  dei  risultati  di  sondaggi
demoscopici e tace del tutto sulla diversa fattispecie nella quale non si ravvisi la
“pubblicazione” o la “diffusione” di un sondaggio, ma sia stato semplicemente
fatto  un  fugace  riferimento  nell’ambito  di  una  più  ampia  dichiarazione  o  di

   
    161/09/CSP

2



complessiva  informazione  fornita  nel  corso  di  una  trasmissione  e,  solo  nella
prima ipotesi, vige il divieto recato al 1° comma dello stesso articolo 8; 

- nel caso di specie non è stato violato il divieto recato dal citato articolo 8 della
legge  n.  28/00,  in  quanto,  come  risulta  chiaramente  dalla  giurisprudenza
formatasi  in  materia  di  pubblicazione  e  diffusione  di  sondaggi  demoscopici
(TAR  Lazio,  Sez.  II,  2  maggio  2005  n.  3219),  la  norma  non  si  applica
nell’ipotesi  in  cui  il  sondaggio  non  sia  pubblicato  o  diffuso,  ma  costituisca
semplicemente il contenuto di una notizia data da un mezzo di informazione di
massa, come nel caso di specie in cui si tratta di un’intervista al Presidente del
Consiglio onorevole Silvio Berlusconi;  

- quanto sopra dedotto depone a favore dell’archiviazione degli atti; nel caso in
cui  dovesse  riconoscersi  nella  norma  contenuta  nella  delibera  n.  57/09/CSP
dettata per le votazioni europee nei confronti delle emittenti  private, efficacia
precettiva anche nei confronti della Rai e non si tenesse conto dello specifico
precedente giudiziario (sentenza Tar Lazio n. 3219/2005), va considerato che nel
corso della puntata del programma “Porta a Porta” del 3 giugno 2009, dopo circa
quindici minuti dall’inizio dell’intervista al Presidente del Consiglio onorevole
Silvio Berlusconi, il dottor Bruno Vespa alle ore 00.01.08 ha chiesto all’ospite
quanto possa aver influenzato la campagna elettorale la sua vicenda privata e lo
stesso Presidente,  nel manifestare  il  suo pensiero,  ha fatto ad un certo punto
riferimento  ad  opinioni  e  sensazioni  notoriamente  circolanti  negli  ambienti
politici  e  giornalistici,  che peraltro sono state  ripetute  dallo  stesso onorevole
Berlusconi in tante altre apparizioni televisive su altre emittenti nel corso della
campagna elettorale e ripetutamente pubblicate da tutta la stampa;

- non è stato diffuso un sondaggio – tantomeno realizzato o commissionato dalla
Rai - né prima né durante gli ultimi quindici giorni della campagna elettorale,
ma si è esclusivamente diffusa un’intervista ad un soggetto politico il quale, in
un più ampio discorso, ha fatto breve riferimento anche ad un sondaggio;

- non pare che questo breve cenno possa integrare  gli  estremi di dichiarazioni
contenenti  i  risultati  di  sondaggi  demoscopici  sull’esito  delle  elezioni  e  sugli
orientamenti politici e di voto degli elettori che siano equivalenti alla diffusione
e pubblicazione di un sondaggio demoscopico;

-  con riferimento alla fattispecie in esame, alla Rai, in quanto persona giuridica,
non può essere comunque imputata alcuna responsabilità, trattandosi di un fatto
che non può che essere ascritto alla persona fisica che lo ha posto in essere; 

- secondo costante insegnamento giurisprudenziale (da ultimo Cass. Sez. III civ.
24  aprile  2008,  n.  10686),  in  caso  di  interviste  il  giornalista  va  esente  da
responsabilità quando, come nel caso di specie, si limiti a riportare fedelmente il
testo di un’intervista, purchè il contenuto della stessa presenti profili di interesse
pubblico all’informazione ed il soggetto intervistato sia qualificato; 

   
    161/09/CSP

3



- nel caso di specie peraltro il dottor Bruno Vespa, a fronte del breve accenno
all’esistenza  del  sondaggio  da  parte  dell’intervistato,  è  tempestivamente
intervenuto per quanto nelle sue possibilità, ricordando che in periodo elettorale
non possono essere diffusi sondaggi;  

CONSIDERATO che la  competenza dell’Autorità  in materia  di  disciplina dei
sondaggi è stabilita dall’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 12, della legge n. 249 del
1997,  a  norma del  quale  l’Autorità  “verifica  che la  pubblicazione  dei  sondaggi  sui
mezzi  di  comunicazione  di  massa  siano  effettuate  rispettando  i  criteri  contenuti  in
apposito  regolamento  che  la  stessa  provvede  ad  emanare”  e,  per  quanto  riguarda
specificamente i sondaggi politici  ed elettorali,  dall’articolo 8, comma 2, della legge
28/2000, secondo il quale “l’Autorità determina i criteri obbligatori in conformità dei
quali devono essere realizzati i sondaggi di cui al comma 1”. La disciplina relativa ai
sondaggi politici ed elettorali con riferimento alla  campagna per le elezioni europee del
6 e 7 giugno 2009 è stata approvata dall’Autorità con la delibera n. 57/09/CSP e tale
disciplina  è  applicabile,  come  espressamente  previsto  all’articolo  24,  alle  emittenti
radiofoniche  e  televisive,  pubbliche  e  private,  alle  società  editrici  di  quotidiani  e
periodici anche diffusi in forma elettronica e alle agenzie di stampa;

CONSIDERATO che  l’articolo  8  della  legge  28/2000 stabilisce  il  divieto  di
rendere pubblici o, comunque, diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito
delle elezioni e sugli orientamenti di voto degli elettori, nei quindici giorni precedenti la
data delle votazioni anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente
a quello del divieto (comma 1),  e prevede che al di fuori di tale periodo i sondaggi
possono  essere  diffusi  solo  se  accompagnati  dalle  indicazioni  tassativamente  ivi
elencate e se contestualmente resi disponibili, nella loro integralità e con le medesime
indicazioni,  su apposito sito informatico, istituito e tenuto a cura del Dipartimento per
l’informazione e l’editoria presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (comma 3);

CONSIDERATO, peraltro, che tale divieto non si riferisce alla diffusione di dati
di sondaggi che, essendo stati resi pubblici nelle forme volute dalla legge al di fuori del
periodo di  cui  all’articolo  8,  comma  1,  della  citata  legge  28  del  2000,  sono orami
divenuti  patrimonio  pubblico  di  conoscenza,  sicché  il  loro  semplice  richiamo  nei
quindici giorni precedenti la data delle votazioni, non costituisce violazione del predetto
divieto; 

RILEVATO che i  dati  relativi  ai  sondaggi  politico-elettorali  diffusi  nel  corso
della  trasmissione  Porta  a  Porta  del  3  giugno  2009  trovano  puntuale  riscontro  nei
seguenti  sondaggi  resi  disponibili,  nella  loro  integralità e  nel  periodo  consentito,
sull’apposito sito web istituito e tenuto a cura del Dipartimento per l’informazione e
l’editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri:

   
    161/09/CSP

4



- sondaggio  politico-elettorale  “La  fiducia  nel  Presidente  del  Consiglio”,
realizzato da  Euromedia Research l’8 maggio 2009 e diffuso da ASCA NEWS,
pubblicato sul predetto sito web il 21 maggio 2009;

- sondaggio relativo a “Intenzioni di voto”, realizzato da Euromedia Research il
30 aprile 2009 e diffuso da Il Giornale, pubblicato sul predetto sito web il 21
maggio 2009;

- sondaggio  relativo  a  “Intenzioni  di  voto”  realizzato  da  Euromedia  Research,
realizzato l’8 maggio 2009 e diffuso da Il Corriere della Sera, pubblicato sul
predetto sito il 21 maggio 2009;  

RAVVISATA,  pertanto,  la  mancata  violazione  dell’articolo  8,  comma  1,  della
legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dell’articolo 24 della delibera n. 57/09/CSP; 

  
          VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di
interesse;

UDITA la relazione dei Commissari Michele Lauria e Gianluigi Magri,  relatori ai
sensi  dell’art.  29 del  regolamento  concernente  l’organizzazione  ed il  funzionamento
dell’Autorità;

DELIBERA

l’archiviazione degli atti . 

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Roma, 29 luglio 2009
                                                   IL PRESIDENTE

                                                 Corrado Calabrò  

IL COMMISSARIO RELATORE                               IL COMMISSARIO RELATORE
              Michele Lauria     Gianluigi Magri  

per attestazione di conformità a quanto deliberato
        IL SEGRETARIO GENERALE
                   Roberto Viola

   
    161/09/CSP

5


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 8, il quale prevede che nei quindici giorni precedenti la data delle votazioni è vietato rendere pubblici o, comunque, diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto;
	DELIBERA


