
DELIBERA N. 161/06/CSP

Segnalazione degli Onorevoli Marco Beltrandi e Marco Pannella de “La Rosa nel
pugno” nei confronti della societa’ R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a. (emittenti

per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Canale 5”, “Italia 1” e
“Retequattro”)

per la presunta violazione degli articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005,
n. 177

(“Tg 5”, “Studio Aperto” e “Tg4”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 9 novembre
2006, ed in particolare nella sua prosecuzione del 15 novembre 2006;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTA la delibera n. 200/00/CSP del 22 giugno 2000, recante “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai mezzi di informazione”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
del 1° luglio 2000, n. 152;

VISTA la  delibera  n.  22/06/CSP del  1°  febbraio 2006,  recante  “Disposizioni
applicative delle norme e dei princìpi vigenti in materia di comunicazione politica e
accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”, pubblicata nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana del 4 febbraio 2006, n. 29; 

VISTA la  segnalazione  degli  onorevoli  Marco Beltrandi  e  Marco Pannella,  in
qualità di deputati de La Rosa nel Pugno, pervenuta in data 18 luglio 2006 (prot. n.

1



0029702/06),  con  la  si  assume  che  le  emittenti  per  la  radiodiffusione  televisiva  in
ambito nazionale “Canale 5”, “Italia 1” e “Rete 4”, esercìte dalla società R.T.I. Reti
Televisive Italiane S.p.a., nel periodo compreso tra il 4 giugno 2006 e il 3 luglio 2006 –
in cui  il  soggetto politico  esponente si  è  segnalato  per iniziative politiche di rilievo
relativamente  ai  temi  della  legalità  e  della  giustizia,  avuto  specifico  riguardo  alla
proposta di amnistia e indulto, nonché in riferimento alla controversa applicazione della
legge elettorale al Senato e ai suoi riflessi sulla rappresentanza parlamentare dello stesso
soggetto  politico  –  nei  notiziari  “Tg5”  (emittente  “Canale  5”)  e  “Studio  Aperto”
(emittente “Italia 1”) non hanno assicurato la presenza di politici ed esponenti de La
Rosa nel Pugno, mentre nel notiziario “Tg4” (emittente “Rete 4”) hanno riservato spazio
limitato su temi diversi da quelli di iniziativa del soggetto politico, il tutto in violazione
delle  disposizioni  in  materia  di  pluralismo  politico  e  dei  princìpi  di  obiettività,
completezza ed imparzialità dell’informazione recati dagli articoli 3 e 6 della legge 3
maggio  2004,  n.  112  (ora  trasfusi  negli  articoli  3  e  7  del  testo  unico  della
radiotelevisione, recato dal decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177);

    VISTA la  nota  in  data  19  luglio  2006  (prot.  n.  29934/06)  del  Servizio
Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale
è stato avviato nei confronti della società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a., emittenti
per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Canale 5”, “Italia 1” e “Rete 4”,
un procedimento ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive
modificazioni e integrazioni per la verifica delle circostanze segnalate; 

     
VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società R.T.I Reti Televisive Italiane

S.p.a. in relazione al procedimento in oggetto, pervenute in data 27 luglio 2006 (prot. n.
31131/06), e le memorie integrative depositate in sede di audizione del 3 ottobre 2006,
nelle quali è stato evidenziato, in particolare, che: 
- dalle verifiche svolte e dai dati allegati risulta che i notiziari di R.T.I. S.p.a. hanno

riportato,  nel periodo oggetto di contestazione,  il  pensiero degli  esponenti  de La
Rosa nel Pugno su molteplici temi; viceversa, il tema dell’amnistia in generale e non
solo  per  quanto  riguarda  le  posizioni  de  “La Rosa nel  Pugno”,  ha  avuto  scarsa
rilevanza  nell’informazione  televisiva  del  periodo  considerato,  compresa  la
questione  relativa  all’elezione  a  senatore  di  Marco  Pannella,  caratterizzata  da
difficoltà di interpretazione della legge elettorale di non elevatissimo interesse per la
generalità  del  pubblico;  per  quanto  riguarda  le  trasmissioni  di  approfondimento
informativo l’on. Boselli è stato ospitato in studio a “L’Antipatico” il 12 giugno in
una puntata dedicata al referendum del 25 e 26 giugno u.s.;

- va sottolineato che, fermi i princìpi di pluralismo e di imparzialità dell’informazione
televisiva, la scelta dei temi cui dedicare attenzione e dell’ampiezza da riconoscere a
ciascuna notizia, è rimessa all’autonomia editoriale delle singole testate; 

- la funzione di presentazione al pubblico dei programmi e delle posizioni dei soggetti
politici è assolta, invece, dai programmi di comunicazione politica, nel cui ambito
ciascun partito può soffermarsi sui temi di proprio interesse: infatti, la stessa Corte
costituzionale, nella sentenza n. 155 del 2002, ha chiarito la portata dell’articolo 2,

2



comma  2,  della  legge  n.  28/00,  nel  senso  di  precludere  che  nei  programmi
informativi  si  applichino  i  limiti  imposti  dalla  comunicazione  politica;  pertanto,
l’espressione  “diffusione  di  notizie”  va  intesa  in  senso  ampio,  comprendendo  i
programmi  ove  il  mero  dato  rappresentato  dalla  notizia  è  accompagnato  da
commenti,  dibattiti,  narrazioni  ed  argomentazioni,  purché  riconducibili  a  scelte
editoriali;

- il  periodo  oggetto  di  segnalazione  comprende  l’intero  arco  della  campagna
referendaria sulla quale è concentrata l’informazione televisiva: la stessa delibera n.
22/06/CSP sancisce il principio della parità di trattamento dei soggetti politici nei
programmi di informazione, ma non consente il sindacato sui temi da trattare la cui
scelta  è  rimessa  all’autonomia  editoriale,  né  tantomeno  si  può  imporre  di
riconoscere ad un piccolo partito uno spazio minimo garantito  nei programmi di
informazione  nazionale  a  prescindere  dall’interesse  per  il  pubblico  delle  notizie
riguardanti l’attività di quel partito;

- estendendo il periodo di osservazione a tutto il mese di settembre c.a. risulta che la
presenza  del  soggetto  politico  esponente  è  assolutamente  in  linea  con  quella  di
formazioni politiche di entità e rappresentanza parlamentare equivalente, anche se è
da considerare che nel periodo estivo l’attenzione informativa sui temi della politica
subisce un decremento;

- infine, dai dati relativi al periodo 1° luglio – 25 settembre 2006 emerge che alla
Rosa nel Pugno sono stati dedicati  complessivamente 16 minuti  e 28 secondi, ai
Comunisti Italiani 18 minuti e 10 secondi, ai Verdi 10 minuti e 53 secondi, all’Italia
dei  Valori  7  minuti  e  22 secondi  e  all’Udeur  6 minuti  e  29 secondi,  mentre  un
rappresentante del soggetto politico esponente, Marco Cappato, è stato ospite in data
25 settembre u.s. alla trasmissione “Buon Pomeriggio”;   

CONSIDERATO che i telegiornali “Tg5”, “Studio Aperto” e “Tg4”, oggetto della
segnalazione,  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi  dell’attualità  e della  cronaca e
ricondotti sotto la responsabilità di una specifica testata giornalistica, sono programmi
che per impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma considerazione sotto
il profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 
  

CONSIDERATO  quanto  disposto  dall’articolo  3  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione, secondo cui “Sono principi fondamentali del sistema radiotelevisivo la
garanzia della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione radiotelevisiva, la
tutela della libertà di espressione di ogni individuo, inclusa la libertà di opinione e
quella  di  ricevere  o  di  comunicare  informazioni  o  idee  senza  limiti  di  frontiere,
l’obiettività, la completezza, la lealtà e l'imparzialità dell'informazione, l'apertura alle
diverse opinioni  e tendenze politiche,  sociali,  culturali  e religiose e la salvaguardia
delle  diversità  etniche  e  del  patrimonio  culturale,  artistico  e  ambientale,  a  livello
nazionale e locale, nel rispetto delle libertà e dei diritti,  in particolare della dignità
della persona, della  promozione e tutela del benessere,  della salute  e dell'armonico
sviluppo fisico, psichico e morale del minore, garantiti dalla Costituzione, dal diritto

3



comunitario, dalle norme internazionali vigenti nell'ordinamento italiano e dalle leggi
statali e regionali”;

CONSIDERATE le disposizioni di attuazione recate, con particolare riferimento
ai programmi di informazione, dall’articolo 2 della citata delibera n. 22/06/CSP, primo
comma, secondo il quale “Tutte le trasmissioni di informazione, compresi i telegiornali,
le  rubriche  e  le  trasmissioni  di  approfondimento  devono  rispettare  i  princìpi  di
completezza  e  correttezza  dell’informazione,  obiettività,  equità,  lealtà,  imparzialità,
pluralità dei punti di vista e parità di trattamento”;  

RITENUTO  opportuno  estendere  il  periodo  oggetto  di  verifica  fino  al  29
settembre  2006,  considerato  riferimento  temporale  congruo  in  ordine  alla  specifica
tipologia dei notiziari “Tg5”, “Studio Aperto” e “Tg4”, ai fini dell’accertamento della
programmazione  delle  emittenti  in  questione,  disponendo la proroga del termine  di
conclusione del procedimento; 

CONSIDERATO che, ai sensi dell’articolo 7, del citato Testo Unico,  l’attività di
informazione radiotelevisiva, da qualsiasi emittente esercitata, costituisce un servizio di
interesse generale;

RITENUTO, in particolare,  che, ai sensi delle disposizioni vigenti,  la garanzia
della libertà e del pluralismo dell’informazione fa salva l’autonomia ideativa, produttiva
ed informativa  delle  emittenti  televisive,  purché questa  non dia  luogo a disparità  di
trattamento o a violazioni del principio della completezza dell’informazione;

RILEVATO  che  dai  dati  disponibili  del  monitoraggio  dei  notiziari  “Tg5”,
“Studio  Aperto”  e  “Tg4”,  forniti  dall’Isimm Ricerche  risulta  che  nel  periodo  dal  4
giugno 2006 al 29 settembre 2006 i temi della legalità e della giustizia, avuto specifico
riguardo all’amnistia e all’indulto, sono stati rappresentati con posizioni istituzionali nel
“Tg4” e nel “Tg5”; 

1) per quanto riguarda il notiziario “Tg5” il tempo di parola complessivamente
fruito dai soggetti istituzionali è stato pari a undici minuti e quaranta secondi;

2)  per quanto riguarda il notiziario “Tg4” il tempo di parola complessivamente
fruito dai soggetti istituzionali è stato pari a 37 secondi;   

CONSIDERATO  che  la  partecipazione  dei  soggetti  politici  ai  programmi  di
informazione non è regolata, a differenza della comunicazione politica, dal criterio della
ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti, ma dal criterio della parità
di trattamento nella rappresentazione delle posizioni politiche;

CONSIDERATO,  altresì,  che,  alla  stregua  del  consolidato  orientamento
giurisprudenziale  dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni,  il  corretto
svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico va correlato al
rispetto del principio di parità di trattamento,  al  fine di assicurare nei programmi di

4



informazione l’equa rappresentazione delle opinioni politiche e la pari opportunità tra i
soggetti politici;   

CONSIDERATO, in  particolare,  che,  durante il  periodo non interessato dalle
competizioni  elettorali,  la  rappresentazione  delle  opinioni  politiche  all’interno  dei
telegiornali, da assicurare per ciascuna rete o testata giornalistica, ai sensi dell’articolo
2, settimo comma,  della delibera n.  22/06/CSP, va messa in relazione agli  eventi  di
cronaca da notiziare  rispetto ai quali  è fatta salva l’autonomia editoriale di ciascuna
emittente televisiva;
  

RILEVATO che il soggetto politico esponente è stato presente nel periodo preso
ad oggetto dell’analisi, per le proprie iniziative e posizioni politiche, nel “Tg4” con un
tempo di parola di sei minuti primi e quattordici secondi, corrispondente  all’1,37% del
tempo complessivo dedicato ai soggetti politici pari a sette ore e trentaquattro minuti
primi e  all’1,21% del tempo complessivamente riservato agli interventi  dei soggetti
politici e istituzionali (otto ore, trentatré minuti primi e dodici secondi);

RILEVATO, altresì,  che le posizioni del soggetto politico esponente risultano
comunque rappresentate nel medesimo periodo preso ad oggetto dell’analisi, con notizia
delle iniziative intraprese e puntuali riferimenti nei telegiornali delle emittenti medesime
per un tempo dedicato complessivo di notizia pari a quattro minuti primi e venti secondi
nel  “Tg4”,  undici  minuti  primi  e  ventiquattro  secondi  nel  “Tg5”,  e  46  secondi  nei
notiziari di “Studio Aperto”;

          RILEVATO, in particolare, che al tema dell’amnistia e indulto è stato riservato nei
telegiornali  un  tempo  di  argomento  pari  a  un’ora,  ventiquattro  minuti  primi  e
trentacinque  secondi  nel  “Tg4”,  due  ore,  ventiquattro  minuti  primi  e  cinquantuno
secondi  nel  “Tg5”,  e  quarantatrè  minuti  primi  e  cinquanta  secondi  nei  notiziari  di
“Studio  Aperto”,  in  particolar  modo  a  seguito  della  ripresa  delle  programmazioni
televisive dopo la pausa estiva;  
       

CONSIDERATO,  pertanto,  che  le  emittenti  televisive  in  questione  hanno
assicurato nel periodo considerato  un’adeguata rappresentazione dei temi dell’amnistia
e dell’indulto nonchè l’esposizione delle posizioni politiche del soggetto denunciante
nei  notiziari  relativi  al  periodo  4  giugno  –  29  settembre  2006,  tale  da  garantire
l’effettivo rispetto dei princìpi recati dagli articoli 3 e 7 del citato decreto legislativo n.
177 del 2005 ed, in particolare, della parità di accesso tra le forze politiche in condizioni
di parità di trattamento e, quindi, della completezza dell’informazione relativamente alle
tematiche correlate all’interesse giornalistico legato all’attualità della cronaca;
 

RITENUTO, per l’effetto di quanto sopra, l’insussistenza della violazione dei
princìpi recati dagli articoli 3 e 7, del citato decreto legislativo n. 177 del 2005, come 

5



attuati dalle disposizioni applicative recate dalla delibera n. 22/06/CSP del 1° febbraio
2006;

 
VISTA la proposta del Servizio Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti

di interesse; 

             UDITA la  relazione  dei  Commissari  Giancarlo  Innocenzi  Botti  e
Michele  Lauria,  relatori  ai  sensi  dell’articolo  29  del  “Regolamento  concernente
l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA

l’archiviazione degli atti.

Roma, 15 novembre 2006

                                                   IL PRESIDENTE
                                                 Corrado Calabrò  

IL COMMISSARIO RELATORE                               IL COMMISSARIO RELATORE
         Giancarlo Innocenzi Botti                                                  Michele Lauria

per attestazione di conformità a quanto deliberato
       per IL SEGRETARIO GENERALE
             Maria Caterina Catanzariti

6


	L’AUTORITÁ
	DELIBERA


