
DELIBERA N.  158/11/CSP

Archiviazione del procedimento nei confronti della societa’ Rti-Reti Televisive
Italiane spa  per l’inadeguata informazione sui  referendum popolari indetti per i

giorni 12 e 13 giugno 2011 
(Tg4, Tg5 e Studio Aperto)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i Servizi e i Prodotti del 15 giugno
2011;

VISTA  la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n.
154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

 VISTA la delibera n. 98/11/CSP del 13 aprile 2011, recante  “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alle  campagne per  i  quattro  referendum popolari
indetti  per  i  giorni  12 e  13  giugno 2011” pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 89 del 18 aprile 2011;

VISTA la delibera n. 152/11/CSP del 3 giugno 2011 con la quale l’Autorità ha
rivolto un invito alle emittenti televisive nazionali private ad assicurare l’informazione
sui referendum popolari indetti per i giorni 12 e 13 giugno 2011; 

     VISTO l’esposto presentato dagli on. Roberto Zaccaria, Bruno Tabacci, Leoluca
Orlando, Giuseppe Giulietti, Carlo Rognoni e Vincenzo Vita  in data 10 giugno 2011
( prot. 0029483) , con il quale  è stata eccepita l’inadeguata informazione sui temi della
campagna referendaria  da parte  del  notiziario  Tg4,  in  quanto il  citato notiziario  nel
periodo dal 31 maggio al 9 giugno 2011 avrebbe dedicato a tali tematiche un tempo di
12 minuti e 23 secondi escludendole del tutto in cinque edizioni dello stesso notiziario
(edizioni principali  del 31 maggio ed edizioni del 1°, 2 e 8 giugno),   nonché , ove
eventualmente  rilevato  dall’Autorità,  anche  dei  notiziari  Tg5  e   Studio  Aperto,  in
violazione di quanto disposto dal regolamento approvato con delibera n. 98/11/CSP e
dalla delibera n. 152/11/CSP;

 

   158/11/CSP
1



VISTA la nota del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti di
interesse  dell’Autorità  del  10  giugno  2011  (prot.  29558),  con  la  quale  sono  state
richieste alla società RTI le osservazione in merito al citato esposto;

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società RTI  con  nota del 13 giugno
2011 (prot. 0030058)  nelle quali, in sintesi, la società  ha osservato quanto segue:

- in via preliminare l’esposto è inammissibile e improcedibile perché non è stato
comunicato con le formalità previste dall’articolo 10 della legge n. 28/2000, in
quanto risulta inviato solo all’Autorità;

- nel  merito  il  tempo  dedicato  all’informazione  sui  referendum  dai
telegiornali di RTI appare del tutto adeguato ove si consideri il totale del
tempo di antenna dei tg nel periodo considerato (31 maggio – 9 giugno),
pari a 1 ora e 33 minuti, di cui 1 ora e 1 minuto sul Tg5, 19 minuti e 45
secondi sul Tg4 e 15 minuti e 5 secondi su Studio Aperto, oltre a quello
dedicato ai referendum nei giorni 11, 12 e 13 giugno; 

- a  ciò  deve  aggiungersi  la  programmazione  degli  spot  informativi  sui
quesiti e le modalità di voto diffusi in maniera sistematica nel periodo 2-
13  giugno,  pari  a  65  passaggi  su  Canale  5,  32  su  Italia  1  e  73  su
Retequattro, nonché  i programmi di comunicazione politica sul tema dei
referendum che sono stati trasmessi per 12 ore complessive sulle reti di
RTI,  rispettivamente  4  ore  per  ciascuna  rete(Canale  5,  Italia  1,
Retequattro);

- esaminando l’insieme dell’attività di informazione svolta da RTI sui temi
in questione, può concludersi che non vi è stata alcuna lacuna informativa,
men che meno la violazione della delibera n. 152/11/CSP, la quale era un
invito esortativo a tutte le emittenti private all’osservanza del pluralismo ,
completezza ed  obiettività dell’informazione in materia referendaria;

- i segnalanti, inoltre, non sono in grado di indicare sotto quali profili di
contenuto l’informazione del Tg4 sarebbe stata deficitaria, limitandosi a
fornire  un  dato  di  benchmark  –  quello  del  Tg3  che  ha  dedicato
all’informazione referendaria 51 minuti e 42 secondi -, sul quale fondano
il  giudizio  di  inadeguatezza  dell’informazione  offerta  da  altre  reti
televisive.

    RILEVATO,  dal  monitoraggio  dell’Autorità,  che  nel  periodo  oggetto
dell’esposto  (31  maggio  –  9  giugno)  il  Tg4 ha  dedicato  all’informazione  sui
referendum un tempo totale di 19 minuti e 58 secondi, il Tg5 di 25 minuti e 24
secondi e il notiziario Studio Aperto di 10 minuti, tempi che vanno considerati in
rapporto alla durata e al numero delle edizioni giornaliere di ciascun telegiornale;

   158/11/CSP
2



RILEVATO, altresì, che per quanto riguarda i programmi di comunicazione
politica, risultano confermati i dati comunicati dalla società, pari a circa 4 ore di
trasmissione per ciascuna rete, per un totale di 12 ore complessive sulle tre reti,
nonché la diffusione degli spot informativi pari a 65 passaggi su Canale 5, 32 su
Italia 1 e 73 su Retequattro;

CONSIDERATO  che  la  delibera  n.  152/11/CSP,  la  cui  violazione  è  stata
asserita  dagli  esponenti,  costituiva  un  mero  invito  alle  emittenti  televisive
nazionali  private  ad assicurare  l’informazione  sui  referendum nel  rispetto  dei
criteri di imparzialità, completezza ed obiettività dell’informazione;

CONSIDERATO, altresì, che alla luce dei dati del monitoraggio non risulta
una specifica violazione della delibera n. 98/11/CSP da parte della società RTI,
tenuto conto che gli  obblighi  in  materia  di  comunicazione  politica  sono stati
scrupolosamente  rispettati  dalle  tre  emittenti  della  società  e  che,  per  quanto
riguarda l’informazione, i tre notiziari  hanno comunque assicurato una quota di
informazione  sulle  tematiche  referendarie,  rapportata  al  numero  e  alla  durata
delle edizioni giornaliere di ciascun telegiornale; 

 UDITA la  relazione  dei  Commissari,  Michele  Lauria  e  Antonio  Martusciello,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”; 

DELIBERA     

l’archiviazione degli atti  per le motivazioni di cui in premessa. 

Roma, 15 giugno  2011

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
            Michele Lauria               Antonio Martusciello  

   

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
            IL SEGRETARIO GENERALE

            Roberto Viola

   158/11/CSP
3


	DELIBERA

