NN P/ E s /// Py / rrr s it s Y i N e

DELIBERA N. 151/1S/CONS

ESPOSTO PRESENTATO DA FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA
NAZIONALE PER LA VIOLAZIONE DEI PRINCIPI A TUTELA DEL
PLURALISMO DELL’INFORMAZIONE DA PARTE DI
SKY ITALIA S.R.L. NEI PERIODI NON ELETTORALI

L’AUTORITA

NELLA riunione del Consiglio del 25 marzo 2015;

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell Autorita per le
garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e
radiotelevisivo”, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 154/L alla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - serie generale - n. 177 del 31 luglio 1997, e, in particolare,
I’art. 1, comma 6, lett. b), n. 9;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico dei
servizi di media audiovisivi e radiofonici”, ed, in particolare, gli artt. 3 ¢ 7;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parita di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”,;

VISTA la delibera n. 200/00/CSP del 22 giugno 2000, recante *“Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parita di accesso ai
mezzi di informazione nei periodi non elettorali”;

VISTA la delibera n. 22/06/CSP del 1 febbraio 2006, recante “Disposizioni
applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e
parita di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali’;

VISTA la delibera n. 243/10/CSP del 15 novembre 2010, recante “Criteri per la
vigilanza sul rispetto del pluralismo politico e istituzionale nei telegiornali diffusi dalle
reti televisive nazionali”;

VISTA la delibera n. 401/10/CONS del 22 luglio 2010 recante “Disciplina dei
tempi dei procedimenti”,

VISTE le sentenze del Consiglio di Stato nn. 6066 ¢ 6067 del 9 ottobre 2014 ¢
depositate in data 10 dicembre 2014;



- e e o
. /// 70000 ///2 /v Cjtoctss e s 176 O LI LTI 107

VISTO I’esposto pervenuto in data 24 ottobre 2014 (prot. n. 54352) con il quale
I’on. Fabio Rampelli, in qualita di capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale
presso la Camera dei Deputati e I’on. Giorgia Meloni, in qualita di Presidente nazionale
di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, hanno segnalato la presunta violazione “da parte
delle maggiori reti di emittenza radiotelevisiva pubbliche e private” dei principi di
pluralismo informativo e parita di trattamento in danno del soggetto politico da essi
rappresentato nei telegiornali ¢ nei programmi extra-tg nei primi otto mesi del 2014. In
particolare gli esponenti denunciano che i dati relativi al pluralismo politico-
istituzionale pubblicati sul sito dell’Autoritd “evidenziano wuna cronica sotto-
rappresentazione del partito Fratelli d’ltalia-Alleanza Nazionale: i tempi fruiti oltre ad
essere inferiori a quelli che dovrebbero vedersi riconosciuti in forza del risultato
conseguito in occasione delle ultime consultazioni elettorali (sia nazionali, sia |...]
europee)” avrebbero impedito a tale forza politica “di esprimere compiutamente il
proprio programma politico” determinando un serio danno in termini di orientamento di
voto. I segnalanti chiedono, pertanto, all’Autorita di “attivarsi immediatamente al fine
di garantire la corretta applicazione della legge 28/2000, invitando le reti televisive al
rispetto del pluralismo informativo e prevedendo il riconoscimento di spazi congrui per
il soggetto politico Fratelli d’Italia”,

VISTA la comunicazione di avvio del procedimento notificata in data 27 ottobre
2014 (prot. n. 54635) con la quale ¢ stato assegnato alla societa Sky Italia S.r.l. (nel
prosieguo anche: Sky) il termine di venti giorni per la presentazione di memorie,
giustificazioni o scritti difensivi, nonché della motivata richiesta di essere sentiti in
merito alle doglianze contenute nell’esposto de quo;

VISTA la nota pervenuta in data 12 novembre 2014 (prot. n. 0057542) con la
quale Sky ha formulato istanza di accesso agli atti del fascicolo istruttorio;

VISTA la memoria pervenuta da Sky in data 18 novembre 2014 (prot n. 58497)
nella quale la stessa ha esposto le proprie controdeduzioni in ordine alle doglianze
dell’esponente;

VISTA la nota trasmessa in data 21 novembre 2014 (prot. n. 59310) con la quale
¢ stata accolta I’istanza di audizione formulata da Sky nella memoria difensiva e
I’istanza di accesso agli atti del fascicolo istruttorio;

EFFETTUATO Tl'accesso agli atti del fascicolo istruttorio da parte dei
rappresentanti di Sky in data 26 novembre 2014;

CONSIDERATO che Sky, nella propria memoria difensiva e in sede di
audizione, svoltasi in data 3 dicembre 2014, ha rappresentato quanto segue:

- gli esponenti lamentano una pretesa violazione dei principi in materia di par condicio
da parte dei telegiornali e dei programmi extra-tg di Sky nei primi otto mesi
dell’anno in corso, dolendosi in particolare degli esigui spazi di comunicazione
politica riservati al proprio partito;

151/15/CONS 2



. /// 7///}///2 7" Cyrrrcrsnioe oz CLILILIIOCL I 107

cio appare di per sé sufficiente per concludere nel senso della manifesta
inammissibilita ed infondatezza dell’esposto de quo;

I’esposto accomuna indebitamente periodi non elettorali (gennaio-febbraio 2014 e
giugno-agosto 2014) ed elettorali (marzo-maggio 2014), laddove [attivita di
monitoraggio dell’Autoritd si svolge separatamente in relazione a tali periodi,
secondo regole e tempistiche diverse;

con riguardo al periodo gennaio-febbraio 2014, I’ Autorita ha gia svolto ed esaurito la
propria attivita di monitoraggio (tra 1’altro adottando la delibera n. 66/14/CONS,
riguardante in parte questo periodo), sicché ogni profilo relativo alle doglianze degli
esponenti deve ritenersi assorbito dalle precedenti determinazioni dell’ Autorita; lo
stesso deve sostenersi per quanto concerne il periodo elettorale;

cio dovrebbe condurre di per sé all’archiviazione dell’intero esposto, non solo con
riferimento ai citati periodi, ma anche al restante periodo (non elettorale) giugno-
agosto 2014, che gli esponenti non hanno nemmeno dedotto come oggetto specifico
delle proprie lagnanze, omettendo dunque di addurre alcun elemento probatorio a
supporto (anche) di doglianze relative al periodo ora detto;

in merito al residuo periodo giugno-agosto 2014, si aggiunge che gli esponenti, pur
riportando dati, di fonte peraltro non specificata, relativi ai programmi di
informazione di Skytg24, invocano espressamente le norme in materia di
comunicazione politica;

¢ evidente che gli esponenti intenderebbero asservire la programmazione informativa
di Skytg24 all’esposizione del proprio programma politico, richiamando principi
applicabili alla sola comunicazione politica e riprendendo addirittura, quasi
testualmente, la nozione di “messaggio politico autogestito” di cui all’art. 3,
comma 3, 1. 28/2000;

le disposizioni che regolano la comunicazione politica non si applicano ai programmi
di informazione, restando pertanto esclusa la possibilita che “in questi programmi,
che certamente costituiscono un momento ordinario, anche se tra i piu
caratterizzanti dell attivita radiotelevisiva, all’emittente possano essere imposti
limiti, che derivino da motivi connessi alla comunicazione politica” (punto 2.2. del
considerato in diritto della sentenza della Corte Costituzionale n. 155/2002). Tali
dirimenti osservazioni avrebbero dovuto indurre I’ Autorita a non aprire il presente
procedimento per manifesta inammissibilita, in fatto e in diritto, dell’esposto;

inoltre il Tar Lazio, con due recenti pronunce (sentenze n. 1392 e n. 1394 del
24 febbraio 2014) ha considerato illegittimo “applicare ad un programma di
informazione le regole e i canoni, di tipo quantitativo, stabiliti dall’ordinamento per
i programmi di comunicazione politica nel periodo elettorale”. Nelle citate sentenze
il TAR ha, in particolare, censurato I’applicazione di “un semplice calcolo statistico
sulle presenze”, imponendo all’Autorita di “precipuamente valutare se la condotta
del responsabile non violi qualitativamente le regole di imparzialita”;

151/15/CONS 3



(L

- C / /
%/f ///////// ' it ite sl CIIIIAT I 207

- infine, gli esponenti hanno omesso di considerare che nel periodo giugno-settembre
2014, per autonoma scelta della testata giornalistica, la forza politica da essi
rappresentata ¢ stata presente in numerose occasioni all’interno dei programmi
informativi di Skytg24 in relazione ad argomenti di interesse per la cronaca. A mero
titolo esemplificativo: I’on. Meloni ¢ stata intervistata in data 15 luglio, in data 15
settembre, in data 19 settembre e in data 9 novembre; I’on. La Russa & stato
intervistato il 2 giugno, il 10 luglio e il 3 settembre; il dott. Crosetto & stato
intervistato il 6 giugno, il 12 giugno e il 24 luglio. Inoltre, sempre per autonoma
scelta della testata giornalistica, I’on. Alemanno € stato intervistato il 20 ottobre;

- in conclusione, si ritiene che I’esposto de quo sia manifestamente inammissibile e
comunque infondato per le ragioni in fatto e diritto e se ne chiede I’archiviazione;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 3 del Testo unico sono principi
fondamentali del sistema radiotelevisivo la garanzia della liberta e del pluralismo dei
mezzi di comunicazione radiotelevisiva, 1’obiettivita, la completezza, la lealta e
I’imparzialita dell’informazione e che, ai sensi del successivo art. 7, Dattivita di
informazione radiotelevisiva costituisce un servizio di interesse generale che deve
garantire la presentazione veritiera dei fatti e degli avvenimenti, in modo tale da favorire
la libera formazione delle opinioni e ’accesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni
di informazione e di propaganda elettorale in condizioni di parita di trattamento e di
imparzialita, nelle forme e secondo le modalita indicate dalla legge e che 1’ Autorita
deve rendere effettiva 1’osservanza dei principi stabiliti dal Testo unico nei programmi
di informazione e di propaganda delle emittenti radiotelevisive e dei fornitori di
contenuti in ambito nazionale;

CONSIDERATO che tali disposizioni devono essere lette alla luce delle
indicazioni date dalla giurisprudenza costituzionale e, in particolare, dalla sentenza 7
maggio 2002 n. 155 con cui la Corte ha evidenziato che il diritto all’informazione,
garantito dall’art. 21 della Costituzione, [&] qualificato e caratterizzato, tra l'altro, sia
dal pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie — cosi da porre il cittadino
in condizione di compiere le proprie valutazioni avendo presenti punti di vista e
orientamenti culturali e politici differenti — sia dall’obiettivita e dall’imparzialita dei
dati forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuita dell attivita
di informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del
cittadino appare dunque” - prosegue la Corte - “tutelato in via prioritaria soprattutio in
riferimento a valori costituzionali primari, che non sono tanto quelli [...] della pari
visibilita dei partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del
confronto politico su cui in permanenza si fonda {...] il sistema democratico™;

CONSIDERATO che con la citata delibera n. 243/10/CSP I’ Autorita ha definito
i criteri per la vigilanza ¢ la valutazione del rispetto del pluralismo politico ed
istituzionale nei telegiornali, disponendo in particolare che, avuto riguardo ai parametri
sui quali si fonda la rilevazione, costituiti dal tempo di notizia, dal tempo di parola e dal

151/15/CONS 4



£

N 4 2///)///7 A jrictse i S/ CIIIIIIIIET 00 D07

tempo di antenna, ai fini della valutazione riveste peso prevalente, ancorché non
esclusivo, il tempo di parola attribuito a ciascun soggetto politico o istituzionale;

CONSIDERATO che, secondo quanto previsto nella medesima delibera, nei
periodi non interessati da campagne elettorali 1’ Autorita pubblica mensilmente i dati di
monitoraggio relativi ai telegiornali esaminati ed effettua d’ufficio la valutazione del
rispetto del pluralismo politico-istituzionale da parte di ciascun telegiornale sottoposto a
monitoraggio nell’arco di un periodo pitt ampio, ossia di un trimestre, affinché ciascuna
testata, secondo la propria autonoma linea editoriale e nell’esercizio del diritto-dovere di
cronaca, assicuri il rispetto della parita di trattamento tra forze politiche omologhe,
dando peraltro conto dei principali fatti di cronaca politico-istituzionale intervenuti nel
periodo considerato;

CONSIDERATO che la Corte costituzionale nella citata sentenza n. 155/2002
ha evidenziato la diversita ontologica tra i programmi appartenenti all’area
dell’informazione e quelli di comunicazione politica e che tale orientamento ¢ stato
ribadito anche dal giudice amministrativo. In particolare Tar Lazio-Sezione Terza Ter,
con le ordinanze 11 marzo 2010, n. 1179 e n. 1180, e le successive sentenze del 13
maggio 2010, n. 11187 e n. 11188, ha ritenuto non conforme all’art. 2 della legge n.
28 del 2000 una disciplina che estenda all’informazione le regole dettate per la
comunicazione politica;

CONSIDERATO che il Consiglio di Stato nelle sentenze 10 dicembre 2014, n.
6066 ¢ n. 6067, nel condividere quanto affermato dal Tar Lazio nelle sentenze 4
febbraio 2014, n. 1392 e n. 1394, ha concluso che: (i) “non vi é una fonte legislativa che
disciplini i programmi di informazione trasmessi in periodi non elettorali, prevedendo
obblighi di proporzionale ripartizione numerica delle presenze degli esponenti dei
partiti politici”; (ii) la valorizzazione della liberta di informazione comporta una netta
distinzione tra programmi di informazione e di comunicazione politica ed il ricorso, al
fine di valutare il rispetto dei principi di parita di trattamento ed imparzialita tra i diversi
soggetti politici, contemplati all’art. 7, comma 2, lett. ¢), del Testo unico, ad un’analisi
basata esclusivamente su “criteri qualitativi |...] analizzando il tipo di programma, le
modalita di confezionamento dell'informazione, la condotta dei giornalisti, l'apertura
della trasmissione alla discussione dei diversi punti di vista e alla rappresentazione di
plurali opinioni politiche, il carattere veritiero e completo delle informazioni fornite”;
(iii) “la contemperazione tra la liberta di informazione ed i principi di completezza e
correttezza dell’informazione, obiettivita, equita, lealta, imparzialita, pluralita dei punti
di vista e parita di trattamento, si presenta come piu agevolmente conseguibile avendo
riguardo al complesso dell offerta del servizio pubblico televisivo” piuttosto che ai
singoli programmi,

CONSIDERATO che le citate sentenze traggono origine da due esposti relativi a
programmi di approfondimento informativo (segnatamente, “In mezz’ora” e “Che
tempo che fa”), riferendosi pertanto solo ad una parte dell’area “informazione” che si
compone anche dei notiziari. Al riguardo, si osserva che mentre il programma di

151/15/CONS 5



(l

- S 2///////2 oo Y2 s iV OISO AE 107

approfondimento € un programma a rilevante presentazione giornalistica caratterizzato
da wuna collocazione periodica (giornaliera, settimanale o plurisettimanale)
dall’approfondimento di notizie e temi specifici legati all’attualita politico-istituzionale
con la presenza di uno o piu soggetti politici /o istituzionali in studio o in collegamento
in diretta o con interviste/dichiarazioni anche registrate contenute nei servizi, il
notiziario/telegiornale ¢ un programma quotidiano di informazione, di norma con piu
edizioni giornaliere, caratterizzato dall’esposizione delle principali notizie relative
all’attualita, anche con I’intervento (attraverso interviste in diretta o registrate o
contenute nei servizi giornalistici) di soggetti politici e/o istituzionali;

CONSIDERATO che secondo le citate pronunce del Consiglio di Stato deve
farsi riferimento “al complesso dell’offerta del servizio pubblico televisivo™ piuttosto
che ai singoli programmi al fine di valutare il rispetto del pluralismo nella
rappresentazione delle diverse opinioni politiche;

RILEVATO che il rilievo svolto dal Collegio in ordine al criterio quantitativo,
nel senso dell’inadeguatezza dell’esclusivo ricorso allo stesso per apprezzare I’effettivo
grado di pluralismo nei programmi di approfondimento informativo non possa non
investire anche i notiziari la cui funzione ¢ quella di informare quasi in tempo reale i
cittadini sui principali fatti di attualita e di cronaca. Nei notiziari, che sono strettamente
connessi all’attualita della cronaca, la valutazione in ordine all’equilibrio delle presenze
dovrebbe dunque fondarsi anche su parametri qualitativi;

RITENUTO, pertanto, di dover estendere anche ai notiziari le considerazioni
rese in ordine alla valutazione qualitativa assumendo che una verifica fondata non
esclusivamente sul dato quantitativo meglio consente di apprezzare il grado di
pluralismo anche rispetto ai notiziari;

RITENUTO, al fine di offrire una lettura del dato quantitativo piti aderente
all’attualita della cronaca, di dover effettuare la verifica alla luce dell’agenda politica
del periodo oggetto di analisi e del dettaglio degli argomenti trattati nei notiziari tenuto
conto, da una parte, delle effettive iniziative di rilevanza politico-istituzionale assunte
dal soggetto politico esponente e, dall’altra, dell’autonomia editoriale ¢ della liberta di
informare delle emittenti, costituzionalmente garantita, che “include anche quella di
stabilire a quali informazioni politico-sociali 1’opinione pubblica sia maggiormente
interessata in un determinato momento™;

RITENUTO quindi, di valutare I’esposto del soggetto politico Fratelli d’Italia
coerentemente a quanto argomentato dal Consiglio di Stato nelle citate sentenze;

CONSIDERATO che le doglianze del soggetto esponente si riferiscono ai
telegiornali e ai programmi trasmessi nei primi otto mesi del 2014, nei quali si sarebbe
assistito ad una situazione di sotto rappresentazione di Fratelli d’Italia-Alleanza
Nazionale in violazione del principio della parita di trattamento;

151/15/CONS 6



—

//// ?///)///7 / ! /*//)////,'/// ////// C LIS 5SS

CONSIDERATO che il soggetto esponente ¢ presente con un proprio gruppo
parlamentare alla Camera con una rappresentanza di 8 deputati;

CONSIDERATO che dall’esposto dei segnalanti non risulta alcuno specifico
riferimento a violazioni, rilevanti ai sensi dell’art. 7, comma 2, lett. ¢), del Testo unico,
basate su criteri di tipo qualitativo in base alle indicazioni da ultimo desumibili dalle
recenti pronunce del Consiglio di Stato;

CONSIDERATO, inoltre, che dall’esposto dei segnalanti non risulta alcuno
specifico riferimento a posizioni ed iniziative politiche assunte dal soggetto politico
esponente nel citato periodo alle quali i telegiornali e i programmi della testata Skytg24
non avrebbero dedicato adeguati spazi informativi;

CONSIDERATO che il periodo 1 gennaio-17 marzo 2014, cui pure si riferisce
I’esposto, ha gia costituito oggetto di esame da parte dell’ Autorita secondo le modalita e
i criteri definiti nei provvedimenti citati relativi al periodo non elettorale. Inoltre, il
periodo coincidente con la campagna per le elezioni europee ed amministrative (18
marzo-31 maggio 2014), ha costituito oggetto di accertamento da parte dell’ Autorita nel
corso della campagna elettorale;

RITENUTO di procedere alla valutazione dei telegiornali in onda nei trimestri
successivi, relativi ai periodi giugno-agosto 2014, settembre-novembre 2014 e dicembre
2014-febbraio 2015, al fine di verificare 1’effettivo rispetto dei principi del pluralismo
politico-istituzionale da parte della testata Skytg24 oggetto di monitoraggio;

RITENUTO altresi di procedere alla valutazione dei tempi fruiti dal soggetto
esponente nei programmi di approfondimento informativo diffusi dai canali Skytg24 e
Cielo nei periodi sopra considerati al fine di verificare I’effettivo rispetto dei principi
del pluralismo anche alla luce dei criteri declinati nelle recenti sentenze del Consiglio di
Stato;

ESAMINATI i dati di monitoraggio forniti dalla societa Geca Italia S.r.l. relativi
ai telegiornali andati in onda nel trimestre giugno-agosto 2014 dai quali risulta che
Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale ha fruito dei seguenti tempi di parola:

- SkyTG24
0,93% del totale del tempo di parola fruito dai soli soggetti politici e 0,49% del
totale del tempo di parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali;

- SkyTG24 su Cielo
0,98% del totale del tempo di parola fruito dai soli soggetti politici € 0,48% del
totale del tempo di parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali;

RILEVATO che, considerando I’offerta complessiva dei tg Sky (SkyTG24 e
SkyTG24 su Cielo) secondo I’orientamento espresso dal Consiglio di Stato nelle
pronunce citate, risulta che nel trimestre giugno-agosto 2014, Fratelli d’Italia ha fruito

151/15/CONS 7



y - / /
/// Y/ ///// jrrrersns 2% ///// CIIIII I 00 I00

dello 0,93% del tempo di parola dei soggetti politici e dello 0,49% del tempo di parola
dei soggetti politici ed istituzionali;

ESAMINATI 1 dati di monitoraggio forniti dalla societa Geca Italia S.r.l. relativi
ai telegiornali andati in onda nel trimestre settembre-novembre 2014 dai quali risulta
che Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale ha fruito dei seguenti tempi di parola:

- SkyTG24
1,05% del totale del tempo di parola fruito dai soli soggetti politici e 0,59% del
totale del tempo di parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali;

- SkyTG24 su Cielo
0,55% del totale del tempo di parola fruito dai soli soggetti politici e 0,30% del
totale del tempo di parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali;

RILEVATO che, considerando ’offerta complessiva dei tg Sky (SkyTG24 e
SkyTG24 su Cielo) secondo I’orientamento espresso dal Consiglio di Stato nelle
pronunce citate, risulta che nel trimestre settembre-novembre 2014, Fratelli d’Italia ha
fruito dell’1,03% del tempo dei soggetti politici e dello 0,58% del tempo di parola dei
soggetti politici ed istituzionali;

ESAMINATI i dati di monitoraggio forniti dalla societa Geca Italia S.r.l. relativi
ai telegiornali andati in onda nel trimestre dicembre 2014-febbraio 2015 dai quali risulta
che Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale ha fruito dei seguenti tempi di parola:

- Skytg24
1,58% del totale del tempo di parola fruito dai soli soggetti politici e 0,89% del
totale del tempo di parola dei soggetti politici ed istituzionali;

- Skytg24 su Cielo
0,19% del totale del tempo di parola fruito dai soli soggetti politici € 0,11% del
totale del tempo di parola dei soggetti politici ed istituzionali;

RILEVATO che nel trimestre dicembre 2014-febbraio 2015, considerando
I'offerta complessiva dei tg Sky (SkyTG24 e SkyTG24 su Cielo) secondo
I’orientamento espresso dal Consiglio di Stato nelle pronunce citate, Fratelli d’Italia ha
fruito dell’1,52% del tempo dei soggetti politici e dello 0,86% del tempo di parola dei
soggetti politici ed istituzionali;

RILEVATO che nel periodo giugno-agosto 2014, considerando 1’offerta
complessiva dei programmi Sky (SkyTG24 e Cielo) secondo I’orientamento espresso
dal Consiglio di Stato nelle pronunce citate, Fratelli d’Italia ha fruito di 1 ora 20 minuti
57 secondi pari al 2,50% del tempo dei soggetti politici e all’1,91% del tempo di parola
dei soggetti politici ed istituzionali;

RILEVATO che nel periodo settembre 2014-febbraio 2015, considerando
I’offerta complessiva dei programmi Sky (SkyTG24 e Cielo) secondo I’orientamento
espresso dal Consiglio di Stato nelle pronunce citate, Fratelli d’Italia ha fruito di 2 ore

151/15/CONS 8



. //f VY24 //2 7 (ot s S I CIIIIIOINET A D0

27 minuti 47 secondi pari all’1,65% del tempo dei soggetti politici e all’1,32% del
tempo di parola dei soggetti politici ed istituzionali. In particolare, sono stati registrati
interventi di diversi esponenti del partito tra cui I’on. Giorgia Meloni (34 minuti 39
secondi), I’on. Ignazio La Russa (31 minuti 17 secondi), I’on. Fabio Rampelli (26
minuti 35 secondi);

RILEVATO, inoltre, che nel periodo preso in considerazione, i telegiornali Sky
hanno dedicato tempi di notizia e di parola al soggetto esponente in relazione a diversi
argomenti tra i quali si segnalano:

Giugno

- Intervento dell’on. La Russa sull’unita del centrodestra; scandalo Mose;
elezioni amministrative; decreto anticorruzione; corteo per i Mard a Roma;

Luglio
- Renzi inaugura il semestre europeo a guida italiana: critiche dalle
opposizioni; immigrazione, proteste di FdI contro 1’Ue durante I’incontro
Renzi-Barroso; Meloni contro Mare Nostrum; allarme maltempo al nord;
petizione di Fdl: primarie per il candidato premier del centrodestra; caso

Mose e voto sull’arresto di Galan; a Palermo riflessioni nel centrodestra sulla
riforma del Senato; la Dda di Napoli chiede I’arresto per il deputato Cesaro;

Agosto
- Allagamento al Mausoleo di Augusto a Roma; immigrazione; riforma della
giustizia; nomina europea del ministro Mogherini;

Settembre

- Oliviero Toscani in causa con Fratelli d’Italia; dibattito sui Mard dopo il
malore di Latorre; protesta delle Forze dell’ordine per il blocco dei salari;
manifestazione Atreju 2014;

Ottobre

- Elezioni regionali; nomine Consulta ¢ Csm; militanti di FdI invadono la
stazione di Milano per protestare contro I’immigrazione clandestina; unioni
civili; legge di stabilita;

Novembre

- Intervista al capogruppo Rampelli su occupazione, caso Mard, € nuovo
Ministro Gentiloni; intervento dell’on. La Russa sulla legge elettorale; ’on
Meloni a Tor Sapienza; bilancio delle elezioni regionali;

Dicembre

- Maltempo e situazione del Seveso a Milano; Mafia Capitale, Alemanno si
sospende dagli incarichi in FdI; posizione di Berlusconi sul Patto del
Nazareno;

151/15/CONS 9



—~ P A . ‘
. //// ////;//// / //’7/7////,'/// ///'// OIS L

Gennaio

- Polemica sui vigili assenteisti a Roma; caso Maro; dibattito sull’elezione del
Presidente della Repubblica, Feltri il candidato di FdI e Lega; a Milano
polemica sulle nuove moschee che il Comune intende costruire; terrorismo;
corruzione € condannati in Italia;

Febbraio

- FdI si oppone alla Riforma costituzionale; la riforma sulla responsabilita
civile dei magistrati;

RITENUTO dall’esame dei dati di monitoraggio relativi ai telegiornali diffusi
dalla testata Skytg24 nei trimestri giugno-agosto 2014, settembre-novembre 2014 e
dicembre 2014-febbraio 2015, tenuto conto attualitd della cronaca e della liberta
editoriale delle emittenti, che ¢ stata assicurata la completezza e ’'imparzialita
dell’informazione. In particolare, I’andamento dei tempi fruiti dal soggetto esponente
nel periodo considerato, in relazione alle iniziative intraprese e alla rappresentanza
parlamentare vantata, consente di apprezzare |’attenzione rivolta dalle citate testate al
partito Fratelli d’Italia;

RITENUTO dall’esame dei dati riferiti al complesso dei programmi di
approfondimento informativo diffusi dai canali Skytg24 e Cielo nel periodo considerato
che la societa ha adottato iniziative volte ad assicurare la presenza dei principali
esponenti del partito segnalante in relazione alla trattazione di questioni di attualita;

RITENUTO, pertanto, che i dati relativi al complesso dell’offerta dei
telegiornali e dei programmi, secondo I’orientamento espresso dal Consiglio di Stato
nelle pronunce citate, realizzano “una sostanziale pari rappresentazione tra tutte le
forze politiche di simile peso elettorale, salve le naturali oscillazioni dovute alle
esigenze informative e alle sensibilita editoriali di ogni redazione”, con particolare
riferimento alle posizioni ed iniziative politiche poste in essere dal soggetto segnalante;

UDITA la relazione del Commissario Antonio Nicita, relatore ai sensi
dell’art. 31 del Regolamento concernente 1’organizzazione ed il funzionamento
dell’ Autorita;

DELIBERA
Parchiviazione dell’esposto per le motivazioni di cui in premessa.

Il presente atto pud essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale
del Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso.

La presente delibera ¢ notificata alla societa Sky Italia S.r.l. e al soggetto politico
Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale in persona degli esponenti.

151/15/CONS 10



. %// ////2///// A 5 V2050 ///// APV DT 707
La delibera ¢ pubblicata sul sito web dell’ Autorita.

Napoli, 25 marzo 2015
/£ IL PRESIDENTE

IL COMMISSARIO RELATORE
Antonio Nicita

Per attestazione di cgnformitj-d guapto deliberato

IL SEGRETAR,

151/15/CONS 11



