
 

1 

 
15/13/CONS 

 

DELIBERA N.  15/13/CONS 

 

ESPOSTO PRESENTATO DAL SOGGETTO POLITICO LEGA NORD 

PADANIA IN PERSONA DELL’ONOREVOLE DAVIDE CAPARINI NEI 

CONFRONTI DELLA SOCIETA’ R.T.I. RETI TELEVISIVE ITALIANE S.P.A. 

(EMITTENTE TELEVISIVA IN AMBITO NAZIONALE CANALE 5) PER LA 

PRESUNTA VIOLAZIONE DELLA LEGGE 22 FEBBRAIO 2000, N. 28 E 

DELLA DELIBERA N. 666/12/CONS DEL 28 DICEMBRE 2012 

(TG5 DEL 30 DICEMBRE 2012) 

 

 

 

L’AUTORITA’ 

NELLA riunione del Consiglio del 10 gennaio 2013;                             

 

VISTO l’art. 1, comma 6, lettera b), n. 9, della legge 31 luglio 1997, n. 249, 

recante “Istituzione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui 

sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo”; 

 

VISTA la propria  delibera n. 223/12/CONS del 27 aprile 2012, pubblicata nella 

Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 138 del 15 giugno 2012, con la quale è 

stato adottato, ai sensi dell’art. 1, comma 9, della legge n. 249/97, il nuovo 

Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità, e 

successive modifiche ed integrazioni; 

 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di 

accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie per la 

comunicazione politica”, come modificata dalla legge 6 novembre 2003, n. 313; 

 

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 2012, n. 226, di 

convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della 

Repubblica fissate per i giorni 24 e 25 febbraio 2013, pubblicato nella Gazzetta 

Ufficiale della Repubblica italiana n. 299 del 24 dicembre 2012; 

 

VISTA la propria delibera n. 666/12/CONS del 28 dicembre 2012, recante 

“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di 

parita' di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni  della 

Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica fissate per i giorni 24 e 25 febbraio 



 

2 

 
15/13/CONS 

 

2013”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 302 del 29 

dicembre 2012; 

 

VISTA la propria delibera  n. 243/10/CSP, recante “Criteri per la vigilanza sul 

rispetto del pluralismo politico e istituzionale nei telegiornali diffusi dalle reti televisive 

nazionali” pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 291 del 14 

dicembre 2010; 

 

VISTO l’esposto presentato in data 2 gennaio 2013 (prot. n. 000059) dal partito 

della Lega Nord Padania, in persona dell’onorevole Davide Caparini, con il quale è 

stato segnalato che, durante la campagna per il rinnovo della Camera dei deputati e del 

Senato della Repubblica, l’emittente televisiva in ambito nazionale Canale 5 (società 

R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a.) ha trasmesso, nell’edizione del Tg5 del 30 

dicembre 2012, alle ore 13.00, un’intervista all’onorevole Silvio Berlusconi, della 

durata di sei minuti e tre secondi, in violazione delle disposizioni recate dalla legge 22 

febbraio 2000, n. 28 e dalla delibera di attuazione n. 666/12/CONS del 28 dicembre 

2012 in materia di informazione, a norma delle quali i direttori dei notiziari devono 

assicurare in maniera particolarmente rigorosa condizioni oggettive di parità di 

trattamento al fine di evitare il determinarsi di situazioni di vantaggio per determinate 

forze politiche. Il segnalante richiede, in particolare, che venga assicurato “analogo 

spazio e condizioni di trattamento alla forza politica Lega Nord attraverso un’intervista 

di analoga durata e con medesime modalità all’onorevole Roberto Maroni”;   

VISTA la memoria della società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a., pervenuta 

in data 7 gennaio 2013 (prot. n. 854), in riscontro alla richiesta di informazioni 

dell’Autorità del 3 gennaio 2013 (prot. n. 283), nella quale si rileva, in sintesi, quanto 

segue: 

- in via preliminare, la segnalazione è improcedibile, in quanto non sottoscritta da un 

soggetto avente poteri di rappresentanza del soggetto politico nel cui nome essa è 

formulata; difettano, inoltre, gli elementi necessari per l’avvio d’ufficio dell’istruttoria, 

in particolare, il riferimento all’esame sommario della segnalazione e alla asserita 

violazione;  

- nel merito, la segnalazione è infondata in quanto l’articolo 7, comma 4, della delibera 

n. 666/12/CONS prevede che la verifica dei dati del monitoraggio del pluralismo, sulla 

cui base i direttori responsabili dei programmi informativi debbono accertare il rispetto 

delle rigorose condizioni oggettive di parità di trattamento, abbia luogo settimanalmente 

e che eventuali disparità di trattamento debbano essere riequilibrate nella settimana 

successiva; 



 

3 

 
15/13/CONS 

 

- in modo coerente con la consolidata prassi dell’Autorità la previsione regolamentare 

chiarisce, dunque, che una singola edizione di un telegiornale non può, in alcun caso, 

costituire parametro idoneo di valutazione del rispetto del principio della parità di 

trattamento tra soggetti politici nei programmi informativi, attività che richiede, 

viceversa, il periodo di osservazione, significativamente più ampio, costituito da una 

settimana di programmazione;  

- l’episodio menzionato nella segnalazione è, dunque, irrilevante in quanto non idoneo a 

fornire un campione neppure minimamente rappresentativo della programmazione del 

Tg5, considerato che il notiziario va in onda, quotidianamente, con le edizioni: Tg5 

Mattina, Tg5 ore 10.00, Tg5 ore 13.00, TG5 ore 20.00; Tg5 Minuti e Tg5 Notturno; 

- è netta la distinzione tra la comunicazione politica – come nei confronti tra candidati 

premier - retta dal principio della parità aritmetica degli spazi concessi ai singoli 

soggetti politici e i programmi di informazione, cui si applica il distinto principio della 

parità di trattamento, inteso nel senso di complessivo equilibrio ed equidistanza 

dell’informazione, in particolare per i telegiornali legati all’attualità della cronaca;  

- non si può ritenere che qualora un telegiornale si soffermi sulle dichiarazioni di un 

importante esponente politico nazionale, scatti in modo immediato l’obbligo di dedicare 

identico spazio a tutti i candidati avversari: il notiziario sarebbe trasformato in una 

trasmissione di comunicazione politica; 

- un approccio meramente quantitativo al tema dell’equilibrio dell’informazione che 

imponga, come vorrebbe il segnalante, di effettuare interviste di identica durata a 

rappresentanti di ciascun soggetto politico, equiparerebbe, di fatto, l’informazione alla 

comunicazione politica, ove l’autonomia dell’organo di informazione è azzerata a 

favore di un criterio di ripartizione matematica degli spazi tra soggetti politici, in 

contrasto con l’interpretazione indicata dalla Corte Costituzionale;  

- secondo la Consulta (sentenza n. 155/2002) la disciplina della par condicio elettorale è 

compatibile con l’articolo 21 della Costituzione nella misura in cui sia salvaguardato 

l’ambito privilegiato di esercizio della libertà di espressione di giornalisti ed editori 

rappresentato dai programmi  di informazione che sono liberi dai limiti modali imposti 

alla comunicazione politica;      

-  la giurisprudenza amministrativa ha di recente ribadito l’imprescindibilità della 

distinzione tra comunicazione politica ed informazione, affermando l’illegittimità di un 

approccio che vorrebbe imporre ai programmi di informazione l’obbligo di garantire 

identici tempi di parola a ciascun soggetto politico; 

- con riferimento alle specifiche doglianze della Lega va peraltro evidenziato che la 

redazione del Tg5 ha più volte invitato l’onorevole Maroni per un’intervista lunga, già a 



 

4 

 
15/13/CONS 

 

far data dal 31 dicembre,  rinnovando l’invito lo scorso 6 gennaio ed è tuttora in attesa 

di risposta, come si evince dall’allegata e-mail; l’intervista sarà realizzata e 

programmata non appena l’onorevole Maroni avrà confermato la propria disponibilità; 

- nonostante il silenzio finora mantenuto dall’onorevole Maroni rispetto all’invito del 

Tg5, nella settimana 31 dicembre – 6 gennaio 2013 la Lega Nord ha goduto di un tempo 

di parola di ben undici minuti e sei secondi, pari all’11,67% del tempo 

complessivamente dedicato ai soggetti politici; 

- si ribadisce, infine, l’impegno della società RTI e del Tg5 ad assicurare, nel corso della 

campagna elettorale, la più completa ed oggettiva informazione sulle posizioni di tutti i 

soggetti  politici, compresa, naturalmente, la Lega Nord, ritenendo che la segnalazione 

in questione vada archiviata in base al criterio secondo cui il rispetto del principio della 

parità di trattamento deve essere valutato in applicazione dell’adeguatezza 

dell’informazione sulle posizioni di ciascuna forza politica, anche alla luce della 

rappresentatività e delle vicende presenti e passate delle forze stesse;   

 CONSIDERATO che la disciplina dell’informazione nei periodi elettorali è 

stabilita dall’articolo 5 della legge n. 28 del 2000, a norma del quale nei programmi di 

informazione deve essere garantita la parità di trattamento, l’obiettività e la completezza 

dell’informazione ed un comportamento corretto ed imparziale nella gestione dei 

programmi medesimi così da non esercitare, anche in forma surrettizia, influenza sulle 

libere  scelte degli elettori; 

CONSIDERATO, altresì, che ai sensi dell’articolo 1, comma 5, della legge n. 

515 del 1993, come modificato dall’articolo 5 della legge n. 28/2000, dalla data di 

convocazione dei comizi elettorali, nelle trasmissioni riconducibili alla responsabilità di 

una testata giornalistica registrata ai sensi di legge, la presenza di candidati, esponenti di 

partito e movimenti politici, membri del Governo, deve trovare fondamento 

esclusivamente nell’esigenza di assicurare la completezza e l’imparzialità 

dell’informazione, essendo vietata in tutte le altre trasmissioni ad eccezione di quelle di 

comunicazione politica;   

      CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 7, comma 4, della delibera n. 

666/12/CONS i direttori responsabili dei notiziari sono tenuti settimanalmente ad 

acquisire i dati del monitoraggio del pluralismo relativi alla testata diretta e a 

riequilibrare tempestivamente eventuali disparità di trattamento verificatesi nella 

settimana precedente;  

CONSIDERATO che ai sensi del citato articolo 7 della delibera n. 

666/12/CONS il rispetto delle condizioni stabilite per i programmi di informazione e il 

ripristino di eventuali squilibri accertati nell’arco della settimana è assicurato anche 

d’ufficio dall’Autorità; 



 

5 

 
15/13/CONS 

 

CONSIDERATO che la rappresentazione delle diverse posizioni politiche nei 

telegiornali non è regolata, a differenza della comunicazione politica, dal criterio della 

ripartizione matematicamente paritaria degli spazi attribuiti, ma deve conformarsi al 

criterio della parità di trattamento, il quale va inteso propriamente, secondo il 

consolidato orientamento dell’Autorità, nel senso che situazioni analoghe debbano 

essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in tali programmi l’equa 

rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il corretto svolgimento del confronto 

politico su cui si fonda il sistema democratico; 

CONSIDERATO infatti che il TAR del Lazio ha di recente ribadito il distinguo 

operato dal giudice delle leggi tra “programmi di informazione” e “comunicazione 

politica radiotelevisiva” ed ha ritenuto non conforme al dettato dell’articolo 2 della 

legge 28 del 2000 una disciplina che estenda ai primi le regole dettate per la seconda;  

CONSIDERATO che i telegiornali, caratterizzati dalla correlazione ai temi 

dell’attualità e della cronaca, essendo programmi informativi identificabili per 

impostazione e realizzazione, sono suscettibili di autonoma considerazione sotto il 

profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo;  

CONSIDERATO che con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della 

Repubblica italiana n. 299 del 24 dicembre 2012 del decreto del Presidente della 

Repubblica 22 dicembre 2012, n. 226, di convocazione dei comizi per le elezioni della 

Camera dei deputati e del Senato della Repubblica nei giorni 24 e 25 febbraio 2013, ha 

avuto inizio la campagna elettorale e che, da quella data, l’Autorità procede alla verifica 

settimanale dei dati di monitoraggio relativi alla presenza dei soggetti politici nei 

telegiornali e nei programmi di approfondimento informativo come previsto dal citato 

articolo 7 della delibera n. 666/12/CONS;  

RILEVATO che dall’esame dei dati del monitoraggio relativi a tutte le edizioni 

dei notiziari diffusi dall’emittente Canale 5 (TG5) relativi alle settimane 24 - 30 

dicembre 2012 e 31 dicembre 2012 – 6 gennaio 2013, coincidenti rispettivamente con la 

prima e seconda settimana di campagna elettorale, risulta che la Lega Norda  ha fruito 

dei seguenti tempi di parola:  

- I settimana: 1 minuto e 33 secondi, pari allo 0,88% del totale del tempo 

totale di parola fruito dai soggetti politici e istituzionali complessivamente 

considerati nel periodo di riferimento;  

- II settimana: 11 minuti e 39 secondi pari al 9,90% del totale del tempo totale 

di parola fruito dai soggetti politici e istituzionali complessivamente 

considerati nel periodo di riferimento;  

RILEVATO inoltre che l’emittente Canale 5, come rappresentato nella memoria 

difensiva, ha manifestato la propria disponibilità ad intervistare l’onorevole Maroni già 



 

6 

 
15/13/CONS 

 

dal 31 dicembre e che, pur avendo reiterato successivamente tale disponibilità, non ha 

ancora ricevuto riscontro dal soggetto politico istante;  

RITENUTO, alla luce dell’esame dei dati di monitoraggio sopra rappresentati, 

che lo squilibrio rilevato nei confronti della Lega Nord nei telegiornali diffusi 

dall’emittente Canale 5 nella prima settimana di campagna elettorale sia stato 

adeguatamente recuperato nella settimana successiva nei telegiornali trasmessi dalla 

medesima testata e che il reiterato invito rivolto dalla redazione del TG5 all’on. Roberto 

Maroni a concedere una lunga intervista valga a sanare le doglianze lamentate 

dall’esponente nella denuncia del 2 gennaio 2013;  

RITENUTO che la condotta posta in essere dall’emittente Canale 5  costituisca 

una forma di adeguamento spontaneo agli obblighi di legge secondo quanto previsto 

dall’articolo 27, comma 7, della delibera n. 666/12/CONS;  

UDITA la relazione del Commissario Antonio Martusciello, relatore ai sensi 

dell’articolo 31 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 

dell’Autorità”;  

DELIBERA 

 

l’archiviazione degli atti per le motivazioni di cui in premessa.  

 

Roma, 10 gennaio 2013 

                           IL PRESIDENTE 

                    Angelo Marcello Cardani 

  

 

   IL COMMISSARIO RELATORE 

         Antonio Martusciello                                     
 

 

 

 
 Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

IL SEGRETARIO GENERALE Ad Interim 

                        Laura Aria 


