
DELIBERA N. 139/04/CSP

Esposto presentato dall'Associazione Lista Consumatori
nei confronti della societa' Rai Radiotelevisione Italiana

S.p.a.
(Emittenti televisive Rai Uno — Rai Due e Rai Tre)

per la presunta violazione dell'articolo 5, della legge 22
febbraio 2000, n. 28

(5 maggio - 31 maggio 2004)

L'AUTORITÀ

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 9 giugno 2004; 

VISTO l'articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;

VISTA la legge 22 febbraio 2000  n.28,  recante  "Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica",  pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.
43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l'articolo 4;

VISTO  il  provvedimento  recante  "Disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della  concessionaria  pubblica  nonché
tribune elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia
prevista per i giorni 12 e 13 giugno 2004", approvato dalla Commissione parlamentare
per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 7 aprile
2004 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 91 del 19 aprile
2004;

VISTA la propria delibera n. 58/04/CSP del 14 aprile 2004, recante "Disposizioni
di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l'elezione  dei  rappresentanti
italiani al  Parlamento Europeo per i giorni  12  e 13 giugno  2004",  pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 91 del 19 aprile 2004;

VISTO  l'esposto  a  firma  dell'Avv.  Prof.  Carlo  Rienzi,  in  qualità  di  legale
rappresentante  della  Lista  Consumatori,  pervenuto  in  data  3  giugno  2004  (prot.  n.
254/EE/04/NA), nel quale viene richiesto l'intervento dell'Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni per l'adozione delle sanzioni  di cui all'articolo 10 della legge 22 febbraio
2000, n. 28, nei confronti della società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., per

1



la  presunta  violazione  della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28,  assumendo  che  nei
telegiornali e nelle trasmissioni di approfondimento previste nei palinsesti delle emittenti
televisive Rai Uno, Rai Due e Rai Tre, nel periodo dal 5 maggio al 31 maggio 2004, si
evidenzia  costantemente  l'assenza  dei  candidati  della  lista  esponente  nel  corso  della
campagna per le elezioni europee, rispetto alla presenza assicurata ad altri candidati e ad
altre liste, in particolare nella trasmissione "Primo Piano", edizione del 1 giugno 2004 –
in cui è stata riportata non integralmente l'intervista registrata - e nel Tg2 del 2 giugno
successivo, ore 18.00, il tutto in contrasto con il principio di parità di accesso ai mezzi di
informazione  e  per  la  comunicazione  politica  e  di  imparzialità  e  completezza
dell'informazione;

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società Rai Radiotelevisione Italiana
S.p.A.  in  relazione  agli  esposti  in  oggetto  su richiesta  del  Dipartimento  Garanzie  e
Contenzioso –  Ufficio  Garanzie  dell'Autorità (nota in data 3 giugno 2004 (prot.n.
267/EE/04/NA), pervenute in data 8 giugno 2004 (prot. n. 295/EE/04/NA), nelle quali la
concessionaria  pubblica,  oltre  che  eccepire,  in  via  preliminare,  l'incompetenza
dell'Ufficio  che ha avviato  il  procedimento,  l'improcedibilità  dell'azione  accertativa  e
sanzionatoria e l'inammissibilità della denuncia, nel merito rileva che:
1. la denuncia in questione ripropone le stesse doglianze prospettate con gli esposti

del 19 e 20 maggio 2004, in relazione ai quali l'Autorità si è pronunciata con la
delibera di archiviazione n. 85/04/CSP del 25 maggio 2004, e con le denunce del 26
maggio,  31 maggio  e  1  °  giugno 2004,  in  relazione  alle  quali  è  intervenuta  la
delibera di archiviazione n. 94/04/CSP del 3 giugno 2004;

2. infatti, è stato affermato il principio secondo cui la valutazione dei programmi di
approfondimento informativo discende da una verifica complessiva dei programmi,
che non si può limitare ad una singola trasmissione;

3. in applicazione di tale enunciato, nel servizio del TG2 nell'edizione del 2 giugno
2004, alle ore 18.00, della durata di pochi secondi, sono state riportate le opinioni
di  alcuni  partiti   "su  Bush  e  sulla  festa  del  2  giugno  ",  e   non  quella  del
denunciante;

4. in  particolare,  poi,  nella  trasmissione  di  "Primo  Piano"  del  1  °  giugno  2004,
secondo la quale sarebbe stata tagliata  l'intervista  rilasciata dall'Avv.  Rienzi,  si
precisa che l'evento di cronaca oggetto di approfondimento era il pubblico appello
del Presidente Berlusconi a non disperdere il voto e sul punto è stato intervistato
l'esponente, la cui intervista è stata resa aderente al tema trattato non inserendo le
ultime  tre  parole  che  facevano  riferimento  ad  affermazioni  dell'on.  D  'Alema.
Pertanto, la doglianza dell'esponente doveva formalizzarsi non ai sensi della legge
n. 28/00, ma con una richiesta di rettifica, come si evince dall 'allegato comunicato,
che lo stesso Avv. Rienzi ha inviato alla redazione di "Primo Piano ";

5. infine, l'Avv. Rienzi è stato presente, nel corso dell'attuale campagna elettorale, in
alcuni programmi  di  informazione, nei quali, per la sua specifica competenza, ha
avuto  modo di intervenire  (in particolare,  nella puntata  del  10 aprile  2004  del
programma  "In famiglia ",  ove è stato  intervistato  sul  tema  delle truffe a danno

2



degli anziani, nella puntata del 15 aprile 2004 della trasmissione "Uno Mattina ",
nel quale è intervenuto sul tema dell'ecomafia  e delle  discariche  abusive, in data
26 maggio 2044 in un servizio del Tgl delle ore 01.30,  nella puntata del TG3
"Primo Piano" del 1 ° giugno 2004, relativamente  alla polemica generatasi fra
l'On. Berlusconi e i piccoli partiti, nell 'edizione del Tg Parlamento del 1° giugno
2004.  ore 01.30, a proposito delle azioni a favore del consumatore,  nell'edizione
del Tgl delle 13.30 del 2 giugno 2004 e in quella del Tgl  del 3 giugno successivo,
ore 8.00;

CONSIDERATO che l'esposto risulta procedibile in quanto la lista ricorrente ha
provveduto a inviare l'esposto stesso a tutti i soggetti di cui all'articolo 10 della legge n.
28/2000 e che risulta rispettato il termine  perentorio fissato dal medesimo articolo 10 ai
fini della denuncia, da parte dei soggetti politici interessati, delle pretese violazioni della
legge stessa;

CONSIDERATO   l'articolo  5  della  deliberazione  della  Commissione
parlamentare  per l'indirizzo generale e la vigilanza dei  servizi  radiotelevisivi del 7
aprile  2004, ove si  stabilisce  al  comma 1 che  "Nel  periodo di vigenza del  presente
provvedimento, i notiziari diffusi dalla RAI ed i relativi  programmi di approfondimento
si  conformano   con  particolare  rigore   ai  criteri  di  tutela  del  pluralismo,
dell'imparzialità, dell 'indipendenza, della obiettività e della apertura alle diverse forze
politiche" e al comma 3 che "Nei programmi di  approfondimento informativo, qualora
in essi assuma  carattere rilevante  l'esposizione di opinioni e  valutazioni politiche,
dovrà essere complessivamente garantita la  presenza equilibrata  dei soggetti politici
che  partecipano  alle  elezioni,  assicurando  sempre  e  comunque  un  equilibrato
contraddittorio";

CONSIDERATO che con  entrambe le delibere  n. 85/04/CSP del 25 maggio
2004 e n. 94/04/CSP del 3 giugno 2004 l'Autorità  ha disposto le archiviazioni degli atti
in riferimento a singole trasmissioni informative;

RITENUTO  opportuno,  ai  fini  della  valutazione  dell'andamento  della
programmazione dell'informazione televisiva, procedere ad una verifica d'ufficio sulla
base dei dati di monitoraggio disponibili fino al 7 giugno 2004, oltre, quindi, il periodo
oggetto dell'esposto;

RILEVATO  che  dai  dati  forniti  dal  Centro  d'Ascolto  dell'informazione
radiotelevisiva  risulta  che  la  concessionaria  pubblica  ha  assicurato,  rispetto  alla
situazione monitorata   ai  fini   dell'adozione della  citata  delibera n.  94/04/CSP del 3
giugno 2004, un'ulteriore presenza del soggetto esponente nel TG Parlamento del 1°
giugno 2004 e nel Tg2 del 6 giugno 2004, ore 8.00;

3



VISTA la proposta del Dipartimento Garanzie e Contenzioso;

UDITA la relazione del Commissario relatore, dott. Giuseppe Sangiorgi, ai sensi
dell'art.  32  del  Regolamento  concernente  l'organizzazione  ed  il  funzionamento
dell'Autorità;

DELIBERA

1. l'archiviazione degli atti;
2. la  trasmissione  della  presente  delibera  alla  Commissione  parlamentare  per

l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, per ogni opportuna
valutazione.

Napoli, 9 giugno 2004

      IL COMMISSARIO RELATORE                                     IL PRESIDENTE
                Giuseppe Sangiorgi                                                                   Enzo Cheli

per attestazione di conformità a quanto deliberato
       per il SEGRETARIO GENERALE 
                     Silvana Nouglian

4


