
DELIBERA N. 137/10/CSP

Segnalazione del Partito Radicale, dell’Associazione politica nazionale Lista Marco
Pannella, dei Radicali Italiani, dell’Associazione Luca Coscioni e dell’Associazione

Nessuno Tocchi Caino nei confronti della societa’ Rai Radiotelevisione Italiana
S.p.a. per la presunta violazione degli articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio

2005, n. 177, come modificato dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, e
dell’Atto di indirizzo della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la

vigilanza dei servizi radiotelevisivi dell’11 marzo 2003 
(Emittenti televisive Rai Uno, Rai Due e Rai Tre)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi  ed i  prodotti  dell’8 luglio
2010;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”, come modificato dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante
“Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici”, ed, in particolare, gli articoli
3 e 7;  

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”;

VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale
e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Comunicazione politica e messaggi
autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvata
nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 2003; 

 137/10/CSP 1



VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003; 

VISTA  la  segnalazione  dell’Onorevole  Marco  Pannella  (Presidente
dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella e Presidente del Senato del
Partito  Radicale),  del  Sig.  Michele  De  Lucia  (Segreteria  dei  Radicali  Italiani),
dell’Onorevole  Marco  Cappato  (Segretario  dell’Associazione  Luca  Coscioni)  e  del
Signor Sergio D’Elia (Segretario dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino), pervenuta
in data 4 giugno 2010 (prot. n. 35266), con la quale si asserisce il mancato rispetto nel
periodo  compreso  tra  il  1°  aprile  e  il  3  giugno  2010  dei  princìpi  di  obiettività,
completezza, correttezza, lealtà, imparzialità ed equità dell’informazione, pluralità dei
punti di vista, parità di trattamento e apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche
recati dagli articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato
dal  decreto  legislativo  n.  44  del  2010,  e  dall’Atto  di  indirizzo  sulle  garanzie  del
pluralismo  nel  servizio  pubblico  radiotelevisivo  adottato  dalla  Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi in data 11
marzo 2003. In particolare, la denuncia riguarda le edizioni, comprese quelle principali,
dei notiziari Tg1, Tg2 e Tg3 nel periodo dal 1 aprile al 31 maggio che non avrebbero
attribuito adeguati spazi informativi ai denuncianti, nonostante le numerose posizioni ed
iniziative politiche da loro assunte nel citato periodo. Inoltre, gli esponenti denunciano
che  nel   periodo  dal  1  aprile  al  3  giugno,  nei  programmi  di  approfondimento
informativo “Porta a Porta”, “Ballarò” e “Annozero” sono stati inviati numerosi ospiti
politici ma non gli esponenti; 

VISTA la nota in data 17 giugno 2010 (prot. n. 37915) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste alla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., emittenti per la radiodiffusione
televisiva  in  ambito  nazionale  “Rai  Uno”,  “Rai  Due”  e  “Rai  Tre”,  eventuali
controdeduzioni in merito alla segnalazione pervenuta; 

        VISTA la memoria della società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. pervenuta il
data  28  giugno  2010  (prot.  n.  40501),  con  la  quale  la  concessionaria  pubblica  ha
eccepito quanto segue : 
- in via preliminare, va evidenziato che la segnalazione è ascrivibile ad una serie di

associazioni,  genericamente  ascrivibili  ad  una  non  meglio  identificata  “area
radicale”,  non riconducibili alla categoria dei soggetti politici tutelati dagli articoli 3
e  7  del  decreto  legislativo  n.  177/05  e  dal  successivo  articolo  45  dedicato  alla
definizione degli obblighi di servizio pubblico generale radiotelevisivo, nonché dalla
deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la
vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  relativa  al  periodo  non  interessato  dalle
competizioni elettorali, per cui difetta la legittimazione attiva dei denuncianti;

 137/10/CSP 2



- in precedenti provvedimenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è stata
riconosciuta alle associazioni segnalanti la legittimazione attiva, in quanto – pur non
costituendo un autonomo gruppo in uno dei  rami del Parlamento nazionale – in
quanto i suoi rappresentanti sono stati eletti nella lista del Partito democratico nelle
recenti consultazioni politiche del 13 e 14 aprile 2008 - avevano eletto al Parlamento
europeo,  con  il  simbolo  “Lista  Emma  Bonino”,  l’onorevole  Marco  Pannella  e
l’onorevole Cappato;  a seguito delle nuove elezioni europee del mese di giugno
2009, le stesse associazioni non hanno alcun rappresentante;   

- né può concorrere a  legittimare le  associazioni  segnalanti  l’avvenuta elezione di
nove parlamentari del Partito Democratico appartenenti all’area radicale, a seguito
delle votazioni politiche del 2008;

- come ha chiarito l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni  in un precedente
provvedimento, i soggetti politici tutelati sono quelli identificati secondo criteri certi
e  formali,  mentre  non  rilevano  le  componenti  interne,  come  nel  caso  della
componente radicale all’interno del PD;

- nella stessa direzione si è pronunciato il Tar del Lazio, Sez. II, con la sentenza del 1°
febbraio 2005, n. 869, con la quale è stato escluso che soggetti “transitati in altri
contesti politici” possano pretendere di accedere al mezzo radiotelevisivo come se il
transito non vi fosse stato;     

- tale condizione è propria degli esponenti dell’area radicale che sono confluiti nel
Partito democratico e quindi “transitati in altri contesti politici”, con la conseguenza
che non possono pretendere ora una posizione autonoma e qualificata, distinta da
quella del nuovo soggetto di riferimento;

- nelle  tabelle  inserite  nella  denuncia  vengono  riportati  i  dati  percentuali  del
monitoraggio Isimm in relazione al mese di aprile 2010, che – confrontati con la
fonte,  pubblicata  sul  sito Agcom – sembrano essere riferiti  soltanto ai  “Radicali
Italiani”, vale a dire solo ad una delle associazioni che hanno presentato la denuncia
congiunta, mancando pertanto i dati relativi agli altri denuncianti;

- la richiesta dei denuncianti di valutare il preteso mancato rispetto del principio del
pluralismo informativo – oltretutto in un periodo arbitrariamente individuato dagli
stessi  –  con  riferimento  ai  singoli  telegiornali  e  a  singoli  programmi  di
approfondimento  informativo,  contrasta  con  il  principio  ormai  consolidato  nella
giurisprudenza  dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  e  in  quella  del
Giudice amministrativo, in base al quale il rispetto del pluralismo va valutato con
riferimento  al  complesso  dei  programmi  informativi  diffusi  dalla  Rai  nei  quali
assuma carattere rilevante l’esposizioni di opinioni e valutazioni politiche;

- tale orientamento, infatti, è stato  da ultimo ribadito nella delibera n. 194/09/CSP del
28  ottobre  2009,  oggetto  di  impugnativa,  ma  confermata  in  via  cautelare  dal
Tribunale  Amministrativo  che,  con  ordinanza  n.  00198/2010  ne  ha  negato  la
sospensione  sul  presupposto  che  “appare  condivisibile  quanto  affermato
dall’Autorità, secondo cui i notiziari ed i programmi a contenuto informativo sono
sottratti  al  particolare  rigore  della  disciplina  prescritta  per  i  programmi  di
comunicazione politica , ed ha confermato la correttezza dell’operato dell’Agcom
che “ha esteso la verifica del rispetto delle norme di cui alla legge n. 28 del 2000

 137/10/CSP 3



non  solo  ai  notiziari  individuati  dal  ricorrente,  ma  anche  ai  programmi  di
approfondimento  informativo  ed  ha  quindi  effettuato  una  valutazione  globale
sull’emittente”; 

- una simile pretesa inciderebbe sulla libertà imprenditoriale dell’editore ed ancor più
sulla libertà di manifestazione del pensiero e di informazione dei giornalisti i quali
verrebbero  condizionati,  nell’esercizio  della  loro  professione,  in  violazione  degli
articoli  41 e 21 della Costituzione, addirittura in singoli e puntuali  programmi o
serie  di  programmi  e  non  nell’intero  complesso  della  programmazione  (Tar  del
Lazio, Sez. II, sent. N. 869 del 2005); 

- l’attuazione dei principi di completezza, di imparzialità e di pluralismo nel periodo
extraelettorale  deve  essere  valutata  facendo  salva  la  mediazione  giornalistica
coessenziale  all’attività  informativa,  tenendo  conto  della  rilevanza  sociale
dell’evento e della sua trasposizione notiziale, dell’attualità e del grado di interesse
pubblico alla conoscenza del medesimo, nonché del variabile contesto del panorama
complessivo degli eventi meritevoli di essere portati a pubblica conoscenza; 

- nel merito,  si rileva che nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 3 giugno 2010 la
Rai ha assicurato considerevoli spazi informativi ai rappresentanti delle associazioni
segnalanti la cui presenza nelle trasmissioni di informazione, laddove necessitata da
fatti  dell’attualità  e  della  cronaca  in  relazione  ai  quali  ha  assunto  rilevanza
l’opinione dei medesimi, è stata garantita; 

- infatti, la Rai ha sempre fornito adeguata informazione circa le principali iniziative
dei  soggetti  esponenti  anche  nel  corso  del  periodo  dagli  stessi  preso  in
considerazione, come risulta dai dati dell’Osservatorio di Pavia;

- sulle tematiche indicate nella segnalazione la concessionaria del servizio pubblico
ha dato spazio riportando le posizioni degli  esponenti  e precisamente: bioetica e
diritti civili (Tg2 del 1° aprile 2010, ore 20.30, e Tg3, pari data, edizioni delle ore
12.00 e 19.00), situazione delle carceri (Tg2 e Tg3 del 4 aprile 2010, ore 20.30, Tg1
del 4 aprile, ore 20.00 e 00.30, Tg3 del 5 maggio, ore 14.00 e 19.00, Tg3 Linea
Notte del 6 maggio, Tg3 dell’8 maggio, ore 14.00 e Tg3 dell’11 maggio, ore 19.00),
riforma delle pensioni (Tg2 del 15 aprile 2010, ore 20.30), immigrazione (Tg3 del
10 maggio 2010, ore 19.00 e del 20 maggio, Linea Notte), l’inchiesta dei grandi
appalti (Tg3 Linea Notte del 20 maggio 2010), situazione dei militari italiani (Tg3
del 18 maggio 2010, ore 19.00), diritti civili (Tg2 del 10 maggio 2010, ore 20.30,
Tg1 dell’11 maggio, ore 20.00, Tg3 del 20 maggio, ore 19.00, Tg3 del 20 maggio,
Linea Notte), libertà religiosa (Tg2 notte del 19 giugno 2010);     

- le  posizioni  dei  denuncianti  sono  state  affrontate  anche  nei  programmi  di
approfondimento informativo: “Annozero” del 1° aprile 2010, “Il fatto del giorno”
del  21,  23  aprile  e  12  maggio  2010,  “Mi manda RaiTre”  del  30 aprile  2010;  i
segnalanti  hanno  avuto  un  notevole  spazio  anche  in  altri  programmi  di  rete
“Cominciamo bene” del 20 aprile 2010, “La vita in diretta” del 23 aprile 2010 e
“Testimoni dei diritti” del 7 maggio 2010; 

- quanto al compleanno dell’onorevole Marco Pannella – evento che sarebbe stato
ignorato  da  Rai  secondo quanto  asserito  nella  denuncia  –  si  fa  presente  che,  al
contrario,  è  stato  dedicato  all’80°  compleanno  del  leader  del  Partito  Radicale

 137/10/CSP 4



l’intero programma radiofonico speciale GR Parlamento del 2 maggio 2010, della
durata di quarantanove minuti (dalle ore 18.31.31 alle ore 19.20.52);

- infine,  nel  periodo  successivo  alla  data  della  denuncia,  è  stata  intervistata  la
senatrice  Emma  Bonino  dell’area  radicale  ed  eletta  nelle  liste  del  Partito
Democratico all’interno della conferenza stampa radiofonica “Pensioni dalla parte
delle donne: meno pensioni, più lavoro, più servizi” del 12 giugno 2010 ed è stato
trasmesso un servizio del  Tg2 del  19 giugno 2010 dal  titolo “Manifestazione in
favore della libertà religiosa promossa dai Radicali Italiani”;   

RITENUTO,  secondo  i  criteri  valutativi  utilizzati  dall’Autorità  per  i  periodi
extraelettorali e ritenuti conformi dal TAR Lazio (Tar Lazio, ordinanza n. 00198/2010
del 15 gennaio 2010 e sentenza Sez. II, n. 826 del 2005), di estendere la verifica alla
complessiva  programmazione  di  informazione  (notiziari  e  programmi  di
approfondimento )  delle emittenti  Rai  Uno, Rai  Due e Rai  Tre nel periodo aprile  –
giugno 2010;

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi   a
tutte le edizioni del notiziario del “Tg1”, risultano le seguenti presenze dei segnalanti: 

a) nel periodo dal 1° al 30 aprile 2010 su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia)  complessivamente fruito  dai  soggetti  politici  pari  a cinque ore,
dodici minuti e quarantacinque secondi sono stati fruiti dai segnalanti cinquantasette
secondi pari allo 0,30% del tempo totale; nello stesso periodo gli altri  soggetti politici
che,  al  pari  dei  segnalanti,  non  hanno  eletto  rappresentanti  con  proprio  simbolo  al
Parlamento  nazionale  o  al  Parlamento  europeo  hanno  fruito  dei  seguenti  tempi  di
antenna:  Sinistra  ecologia  libertà  dieci  secondi  pari  allo  0,05%,  Rifondazione
Comunista dodici secondi pari allo 0,06%, Partito Socialista Italiano un secondo pari
allo 0,01%, Federazione dei Verdi un minuto e dodici secondi pari allo 0,38%;

b) nel periodo dal 1° al 31 maggio 2010 su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia)  complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  tre  ore,
trentasette minuti e ventuno secondi sono stati fruiti dai segnalanti ventisette secondi
pari allo 0,21% del tempo totale; nello stesso periodo gli altri soggetti politici che, al
pari dei segnalanti, non hanno eletto rappresentanti con proprio simbolo al Parlamento
nazionale o al Parlamento europeo hanno fruito dei seguenti tempi di antenna: Sinistra
ecologia libertà sette secondi pari allo 0,05%, Federazione dei Verdi un minuto e sei
secondi  pari  allo  0,51%,  Rifondazione  Comunista  due  secondi  pari  allo  0,02%,  La
Destra quarantadue secondi pari allo 0,32%;
c) nel periodo dal 1° al 30 giugno 2010 su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia) complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  tre  ore,
quarantuno minuti e cinquantasei secondi sono stati fruiti dai segnalanti 60 secondi pari
allo 0,45% del tempo totale; nello stesso periodo gli altri  soggetti politici che, al pari
dei  segnalanti,  non  hanno  eletto  rappresentanti  con  proprio  simbolo  al  Parlamento
nazionale o al Parlamento europeo hanno fruito dei seguenti tempi di antenna: Sinistra

 137/10/CSP 5



ecologia  libertà  trentaquattro  secondi  pari  allo  0,26%,  Federazione  dei  Verdi  trenta
secondi pari allo 0,23%, Rifondazione Comunista due secondi pari allo 0,02%, Partito
Socialista ventotto secondi pari  allo 0,21%;

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi  a
tutte le edizioni del notiziario del “Tg2”, risultano le seguenti presenze dei segnalanti: 

a) nel periodo dal 1° al 30 aprile 2010 su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e di  notizia)  complessivamente fruito dai  soggetti  politici  pari  a quattro ore,
quattro  minuti  e  sedici  secondi  sono  stati  fruiti  dai  segnalanti  un  minuto  e  undici
secondi pari allo 0,48% del tempo totale; nello stesso periodo gli altri  soggetti politici
che,  al  pari  dei  segnalanti,  non  hanno  eletto  rappresentanti  con  proprio  simbolo  al
Parlamento  nazionale  o  al  Parlamento  europeo  hanno  fruito  dei  seguenti  tempi  di
antenna: Sinistra ecologia libertà undici secondi pari allo 0,08%, La Destra sei secondi
pari allo 0,04%;
 
b) nel periodo dal 1° al 31 maggio 2010 su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia)  complessivamente fruito dai soggetti politici pari a tre ore, tredici
minuti e tre secondi sono stati fruiti dai segnalanti trentanove secondi pari allo 0,34%
del  tempo  totale;  nello  stesso  periodo  gli  altri  soggetti  politici  che,  al  pari  dei
segnalanti, non hanno eletto rappresentanti con proprio simbolo al Parlamento nazionale
o al Parlamento europeo hanno fruito dei seguenti tempi di antenna:  Sinistra ecologia
libertà ventotto secondi pari allo 0,24%, Federazione dei Verdi quarantatré secondi pari
allo  0,37%,  Partito  Socialista  un  minuto  e  ventidue  pari  allo  0,71%,  La  Destra  un
minuto e tre secondi pari allo 0,54%;

c) nel periodo dal 1° al 30 giugno 2010 su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia)  complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  tre  ore,
ventiquattro  minuti e ventinove  secondi sono stati fruiti dai segnalanti trenta secondi
pari allo 0,24% del tempo totale; nello stesso periodo gli altri  soggetti politici che, al
pari dei segnalanti, non hanno eletto rappresentanti con proprio simbolo al Parlamento
nazionale o al Parlamento europeo hanno fruito dei seguenti tempi di antenna: Sinistra
ecologia  libertà  ventotto  secondi  pari  allo  0,23%;  Federazione  dei  Verdi  ventuno
secondi pari allo 0,17%;

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi  a
tutte le edizioni del notiziario del “Tg3”, risultano le seguenti presenze dei segnalanti: 

a) nel periodo dal 1° al 30 aprile 2010 su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia)  complessivamente fruito dai soggetti politici pari a tre ore, trentotto
minuti e trentaquattro secondi sono stati fruiti dai segnalanti un minuto e cinque secondi
pari allo 0,50% del tempo totale; nello stesso periodo gli altri  soggetti politici che, al
pari dei segnalanti, non hanno eletto rappresentanti con proprio simbolo al Parlamento
nazionale o al Parlamento europeo hanno fruito dei seguenti tempi di antenna: Sinistra

 137/10/CSP 6



ecologia libertà un minuto e quarantadue secondi pari allo 0,78%, Sinistra democratica
quattro secondi pari allo 0,03%;

b) nel periodo dal 1° al 31 maggio 2010 su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia)  complessivamente fruito dai soggetti politici pari a tre ore, sette
minuti  e  cinquantotto  secondi  sono  stati  fruiti  dai  segnalanti  un  minuto  e  ventidue
secondi pari allo 0,73% del tempo totale; nello stesso periodo gli altri  soggetti politici
che,  al  pari  dei  segnalanti,  non  hanno  eletto  rappresentanti  con  proprio  simbolo  al
Parlamento  nazionale  o  al  Parlamento  europeo  hanno  fruito  dei  seguenti  tempi  di
antenna:  Sinistra  ecologia  libertà  un  minuto  e  trentatré  secondi  pari  allo  0,82%,
Federazione dei  Verdi  quarantasette  secondi  pari  allo  0,42%, Partito  Socialista  nove
secondi pari allo 0,08%, La Destra un minuto e trentadue secondi pari allo 0,82%; 

c) nel periodo dal 1° al 30 giugno 2010 su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia)  complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  tre  ore,
ventinove  minuti  e  quattro  secondi  sono  stati  fruiti  dai  segnalanti  due  minuti  e
cinquantanove secondi pari all’1,43% del tempo totale; nello stesso periodo gli altri 
soggetti politici che, al pari dei segnalanti, non hanno eletto rappresentanti con proprio
simbolo al  Parlamento nazionale o al  Parlamento europeo hanno fruito  dei  seguenti
tempi di antenna:  Sinistra ecologia libertà un minuto e cinquantaquattro secondi pari
allo 0,91%, Federazione dei Verdi cinquantotto secondi pari allo 0,46%, Rifondazione
Comunista  cinquantacinque  secondi  pari  allo  0,44%,  Partito  Socialista  un  minuto  e
ventitré secondi pari allo 0,66%, Partito dei Comunisti italiani due secondi pari  allo
0,02%; 

       RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi a  tutti
i programmi diffusi da Rai Uno, Rai Due e Rai Tre nel periodo dal 1 aprile al 30 giugno
2010, risultano le seguenti presenze dei soggetti segnalanti:

- Rai Uno: tempo di parola della sen. Emma Bonino pari a dieci secondi nel programma
Tg Parlamento del 13 aprile 2010; tempo di parola dell’on. Maria Antonietta Coscioni
pari a un minuto e trentotto secondi nel programma La vita in diretta del 23 aprile 2010;
tempo di parola  dell’on.  Elisabetta  Zamparutti  pari  a dodici  secondi nel  programma
Settegiorni  Parlamento del  29 maggio  2010 per  un  totale  complessivo  di  tempo di
parola di due minuti;

- Rai Due: tempo di parola della sen. Emma Bonino pari a quarantaquattro secondi nel
programma  Speciale  Parlamento del  22  aprile  2010;  pari  a  ventidue  secondi  nel
programma Tg Parlamento del 30 aprile 2010, pari a otto minuti e trentasei secondi nel
programma Speciale Parlamento del 7 maggio 2010; pari a quarantaquattro secondi nel
programma  Question  time del  27  maggio  2010;  tempo  di  parola  dell’on.  Maria
Antonietta Coscioni pari a quattro minuti e ventotto secondi  nel programma Il fatto del
giorno del  23  aprile  2010  per  un  totale  complessivo  di  quattordici  minuti  e
cinquantaquattro secondi;

 137/10/CSP 7



-Rai  Tre: tempo  di  parola  della  sen.  Emma Bonino  pari  a  ventiquattro  secondi  nel
programma  Punto  donna del  20  aprile  2010;  pari  a  trenta  secondi  nel  programma
Question  time del  29  aprile  2010;  pari  a  otto  minuti  e  cinquantadue  secondi  nel
programma  Linea notte del 20 maggio 2010; pari a dodici minuti e due secondi nel
programma Cominciamo bene del 24 giugno 2010, pari a due minuti e ventisei secondi
nel programma “Correva l’anno” del 29 giugno 2010; tempo di parola dell’on.  Rita
Bernardini pari a dieci minuti e quarantatré secondi nel programma Cominciamo bene
del 20 aprile 2010; pari a tre minuti e ventuno secondi nel programma Linea notte del 6
maggio 2010; tempo di parola di Mirella Parachini pari a quattro minuti e quarantadue
secondi  nel  programma  Linea Notte del  1°  aprile  2010; tempo di  parola  di  Giorgio
Pagano, pari a due minuti e cinquantuno secondi, nel programma Dieci minuti di, tempo
di parola dell’on. Marco Pannella pari a tredici minuti e trenta secondi nel programma Il
caffè del 30 giugno 2010, per un totale complessivo di cinquantanove minuti e ventuno
secondi;

RILEVATO che  nei programmi diffusi dalle emittenti Rai Uno, Rai Due e Rai
Tre,  i  rappresentanti  dell’area  radicale  hanno  complessivamente  fruito,  nel  periodo
considerato, di un tempo di parola pari a un’ora, sedici minuti, e quindici secondi e che
nello stesso periodo gli altri soggetti politici che, al pari dei segnalanti, non hanno eletto
rappresentanti con proprio simbolo al Parlamento nazionale o al Parlamento europeo
hanno fruito  dei seguenti  tempi di  parola:  Sinistra  ecologia Libertà un’ora,  trentotto
minuti  e quarantadue secondi;  Rifondazione  Comunista  undici  minuti  e quarantotto
secondi; La Destra dodici minuti e dodici secondi; Federazione dei Verdi diciotto minuti
e nove secondi; Partito Socialista Italiano due minuti e quarantatré secondi; Partito dei
Comunisti Italiani ventidue minuti e ventitré secondi; Sinistra Democratica un minuto e
tredici secondi;

CONSIDERATO  che  ai  sensi  degli  articoli  3  e  7  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione,  come  modificato  dal decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  44,  i
programmi  di  informazione  devono  rispettare  i  principi  di  obiettività,  completezza,
lealtà, imparzialità  e apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche, consentendo
l’accesso di tutti i soggetti politici in condizioni di parità di trattamento;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 2 della legge 22 febbraio 2000, n. 28
“1.  le  emittenti  radiotelevisive  devono  assicurare  a  tutti  i  soggetti  politici  con
imparzialità  ed  equità  l’accesso  all’informazione  e  alla  comunicazione  politica.  2.
S’intende  per  comunicazione  politica  radiotelevisiva  ai  fini  della  presente  legge  la
diffusione  sui  mezzi  radiotelevisivi  di  programmi  contenenti  opinioni  e  valutazioni
politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei commi successivi.
Esse non si applicano alla diffusione di notizie nei programmi di informazione”;

CONSIDERATO  che  la  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi recante “Comunicazione

 137/10/CSP 8



politica e  messaggi  autogestiti  nei  periodi  non interessati  da campagne elettorali  o
referendarie”, approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del
29  ottobre  2003,  prevede,  con  specifico  riferimento  all’informazione,  che  “1.  I
programmi  di  contenuto  informativo  sono  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi
dell’attualità  e  della  cronaca”;  2.  Nel  rispetto  della  libertà  d’informazione,  ogni
direttore responsabile di testata è tenuto ad assicurare che i programmi di informazione
a contenuto politico-parlamentare attuino un’equa rappresentazione di tutte le opinioni
politiche  assicurando  la  parità  di  condizioni  nell’esposizione  di  opinioni  politiche
presenti nel  Parlamento nazionale e nel Parlamento europeo;

CONSIDERATO  che  la  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Atto di indirizzo
sulle  garanzie  del  pluralismo nel  servizio  pubblico  radiotelevisivo”,  approvata  nella
seduta dell’11 marzo 2003, prevede che “1. Tutte le trasmissioni di informazione – dai
telegiornali ai programmi di approfondimento – devono rispettare rigorosamente, con
la  completezza  dell’informazione,  la  pluralità  dei  punti  di  vista  e  la  necessità  del
contraddittorio” ;

CONSIDERATO che le disposizioni non del tutto univoche della legge e quelle
di rinvio contenute nelle deliberazioni della Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi debbano essere lette alla luce delle
indicazioni  date  dalla  giurisprudenza  costituzionale  (sentenza  n.  155  del  24
aprile/7maggio 2002). Con tale sentenza la Corte (richiamando la propria precedente
sentenza n. 112 del 1993) ha posto in rilievo come  “il diritto all’informazione, garantito
dall’art.  21  della  Costituzione,  venga  qualificato  e  caratterizzato,  tra  l’altro,  sia  dal
pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie – così da porre il cittadino in
condizione  di  compiere  le  proprie  valutazioni  avendo  presenti  punti  di  vista  e
orientamenti culturali e politici differenti – sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati
forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di
informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino
appare dunque” – prosegue la Corte “tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento
a valori costituzionali primari, che non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei
partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del confronto politico su
cui in permanenza si fonda….il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha
osservato come le regole più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si
attaglino  “alla  diffusione  di  notizie  nei  programmi  di  informazione”.  La  Corte
Costituzionale ha sottolineato in proposito che l’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non
comporta la trasposizione dei criteri dettati per la comunicazione politica nei programmi
di informazione “che certamente costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più
caratterizzanti dell’attività radiotelevisiva,” e ha soggiunto che “l’espressione diffusione
di notizie” va…intesa, del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata
più ampia,  comprensiva quindi della possibilità di  trasmettere notizie in un contesto
narrativo-argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;

 137/10/CSP 9



 
CONSIDERATO che  il TAR del Lazio – Sezione Terza Ter -, con le recenti

pronunce (ordinanze n. 01179 e 01180 dell’11 marzo e  sentenze n. 11187 e n. 11188 del
13  maggio  2010)  emesse  con  riferimento  alla  disciplina  regolamentare  adottata
dall’Autorità  per  lo  svolgimento  delle  campagne  elettorali  relative  alle  elezioni
regionali,  provinciali  e  comunali  del  28  e  29  marzo  2010,  ha  ribadito  il  distinguo
operato dal  giudice delle  leggi   tra  “programmi di informazione” e  “comunicazione
politica  radiotelevisiva”  ed ha ritenuto  non conforme al  dettato  dell’articolo  2 della
legge 28 del 2000 una disciplina che estenda ai primi le regole dettate per la seconda ;

CONSIDERATO,  pertanto,  che  la  rappresentazione  delle  diverse  posizioni
politiche  nei  programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione  non  è  regolata,  a
differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente
paritaria  degli  spazi  attribuiti,   ma  deve  conformarsi  al  criterio  della  parità  di
trattamento, il quale va inteso, secondo il consolidato orientamento dell’Autorità, nel
senso che situazioni  analoghe debbano essere trattate  in  maniera analoga,  al  fine di
assicurare in tali programmi l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico

CONSIDERATO che la valutazione dell’Autorità volta a verificare il rispetto dei
principi di tutela del pluralismo, dell’imparzialità, dell’indipendenza, della completezza,
dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche nel periodo non
elettorale si rivolge al complesso dei programmi informativi trasmessi, nei quali assuma
carattere rilevante l’esposizione di opinioni e valutazioni politiche;

RITENUTO  di  condividere  le  osservazioni  della  Rai,  secondo  le  quali
l’attuazione dei principi di completezza, di imparzialità e di pluralismo, soprattutto in
periodo extraelettorale, deve essere valutata facendo salva la necessità della mediazione
giornalistica coessenziale all’attività informativa, tenendo conto della rilevanza  sociale
dell’evento  e  della  sua trasposizione  notiziale,  dell’attualità  e  del  grado di  interesse
pubblico alla conoscenza del medesimo;

CONSIDERATO  che  in  un  quadro  di  valutazione  complessiva  dei  tempi  di
antenna (comprensivi dei tempi di parola e di notizia) fruiti dai segnalanti  e dalle altre
forze politiche analoghe nei notiziari Tg1, Tg2 e Tg3, e complessivamente esaminando i
programmi dell’area dell’informazione diffusi dalle emittenti Rai Uno, Rai Due e Rai
Tre,  non  si  rileva  una  specifica  sottopresenza  dei  soggetti  esponenti  nel  periodo
considerato;

 VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

 137/10/CSP 10



             UDITA la relazione dei Commissari Michele Lauria  e Gianluigi Magri , relatori
ai  sensi  dell’articolo  29  del  “Regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il
funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA

L’archiviazione degli atti per le motivazioni di cui in premessa. 

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
 
Roma, 8 luglio 2010

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
            Michele Lauria       Gianluigi Magri

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
          IL SEGRETARIO GENERALE

           Roberto Viola
           

 137/10/CSP 11


