
DELIBERA N. 136/10/CSP

Segnalazioni dell’Onorevole Silvana Mura (Italia dei Valori – Lista di Pietro) nei
confronti della societa’ R.t.i. Reti Televisive Italiane S.p.a. (emittenti televisive in

ambito nazionale Canale 5, Italia 1 e Rete 4) per la presunta violazione degli
articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal

decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44 e della delibera n. 22/06/CSP del 1°
febbraio 2006 

(“Tg5”, “Studio Aperto” e “Tg4”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi  ed i  prodotti  dell’8 luglio
2010;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante “Testo unico dei servizi di media audiovisivi e
radiofonici”, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”; 

VISTA la  delibera  n.  22/06/CSP del  1°  febbraio 2006,  recante  “Disposizioni
applicative delle norme e dei principi vigenti in materia di comunicazione politica e
parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”;  

VISTE le  segnalazioni  a  firma  dell’onorevole  Silvana  Mura,  nella  qualità  di
tesoriere e legale rappresentante dell’Italia dei Valori – Lista Di Pietro, pervenute in data
28 maggio  2010 (prot.lli  nn.  33786, 33793 e 33790),  nelle  quali  si  asserisce che il
telegiornale Tg5 in onda su Canale 5 , il telegiornale Studio Aperto, in onda su Italia 1  e

  136/10/CSP 1



il telegiornale Tg4 in onda su Rete 4 , non hanno concesso adeguati spazi televisivi ai
soggetti  appartenenti  al  partito  politico  Italia  dei  Valori,  nonostante  la  propria
rappresentanza parlamentare, come si evince dai dati del monitoraggio sul pluralismo
televisivo relativo ai mesi aprile – maggio 2010, producendo un notevole nocumento al
soggetto  politico  stesso  e  non  assicurando,  in  tal  modo,  i  principi  di  pluralismo,
obiettività, equità,  lealtà, imparzialità,  correttezza, pluralità dei punti di vista e parità di
trattamento tra le diverse forze politiche recati dagli articoli 3 e 7 del Testo unico della
radiotelevisione, dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 e dalla delibera n. 22/06/CSP; in
particolare,  l’ultima  violazione  è  stata  perpetrata  in  data  27  maggio  2010  dal
telegiornale Tg5, edizione delle 13.30, dal telegiornale Studio Aperto, edizione delle ore
12.30 e dal telegiornale Tg4, edizioni delle ore 11.30 e 13.30;

    VISTA  la  nota  in  data  17  giugno  2010  (prot.  n.  37871)  del  Servizio
Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale
sono state richieste  alla società R.T.I. Reti  Televisive Italiane S.p.a.,  emittenti  per la
radiodiffusione  televisiva  in  ambito  nazionale  “Canale  5”,  “Italia  1”  e  “Rete  4”  le
controdeduzioni in merito alle segnalazioni pervenute; 

VISTE  le  controdeduzioni  della  società  R.T.I.  Reti  Televisive  Italiane  S.p.a.,
contenute  nella  memoria  pervenuta  in  data  29  giugno  2010  (prot.  n.  40684),
ulteriormente  precisate  nell’audizione  tenutasi  il  giorno  6  luglio  2010,  dalle  quali
emerge quanto segue : 

- i tre esposti sono inammissibili per assoluta genericità, in quanto il partito politico
non  espone  alcun  fatto  circostanziato,  ma  si  limita  a  lamentare  una  generale
disattenzione dei telegiornali, che si risolve in un generico quanto superfluo invito
all’Autorità ad esercitare i propri poteri di vigilanza in materia; 

- la sola indicazione delle edizioni  dei telegiornali  del 27 maggio 2010, contenuta
nelle segnalazioni, non vale a sanare la genericità della segnalazione, poiché da un
lato  una  sola  edizione  di  ciascun  telegiornale  non  è  certamente  un  parametro
adeguato per misurare il grado di pluralismo di ciascuna testata e dall’altro il partito
segnalante  non  indica  neppure  di  quali  fatti  ad  esso  inerente,  in  quella  data,  i
telegiornali  avrebbero omesso di dare notizia,  non potendosi certo ritenere che il
principio  pluralistico  si  traduca  in  un  dovere  di  menzionare/ospitare  l’Italia  dei
valori od altri partiti politici, in ogni edizione dei telegiornali;  

- gli esposti si fondano su una non condivisibile interpretazione della disciplina in
materia di tutela del pluralismo informativo che si tradurrebbe nell’attribuzione a
ciascun partito politico di un diritto di accesso all’informazione televisiva, rispetto al
quale  sarebbero  recessive  tutte  le  libertà  costituzionali  sia  degli  editori,  sia  dei
giornalisti  e  dei  direttori  di  testata.  Il  diritto  all’informazione  in  materia  politica
consisterebbe infatti, secondo l’esponente, in un dovere dei giornalisti e degli editori
di dare notizie, con la cadenza minima stabilita dagli organi di garanzia sulle attività
di  ciascun  partito  politico  a  prescindere  sia  dall’identità  politica  e  culturale  di
ciascuna redazione e di ogni giornalista, sia dall’interesse pubblico di ogni notizia

  136/10/CSP 2



per cui la dichiarazione del politico deve trovare spazio nei telegiornali non per i
suoi contenuti, d’interesse pubblico, ma per il soggetto da cui promana; 

- appare significativo che, in questa ottica, il partito segnalante non indichi alcun fatto
di  interesse pubblico inerente  alla  propria  attività  su cui  i  telegiornali  avrebbero
omesso di informare;

- l’ordinamento  conosce  istituti  specifici  che  mirano  ad  assolvere  alle  necessità
dell’informazione parlamentare, nonché ad assicurare ai partiti,  in quanto tali e a
prescindere da ogni valutazione di interesse pubblico,  spazi di  accesso al  mezzo
televisivo  in  condizioni  di  parità,  come  la  comunicazione  politica.  La  funzione
dell’informazione  è  ben diversa,  come appare  chiaro  dal  fatto  che  nell’impianto
della legge 28/00 le due tipologie di programmi sono oggetto di discipline distinte e
di contenuto differenziato;

- la Corte Costituzionale, pronunciandosi sulla compatibilità della legge n. 28/00 con
l’articolo  21 della  Costituzione,  ha ben precisato che il  precetto  costituzionale  è
rispettato soltanto qualora non sia soppresso ogni ambito di autonomia editoriale
delle emittenti, dei direttori e dei giornalisti, a partire dalla selezione delle notizie
secondo  criteri  di  interesse  pubblico  e  dalla  libertà  di  manifestare  all’esterno  il
proprio orientamento politico;  

- la società RTI è convinta che l’obbligo,  imposto ai  telegiornali,  e quindi ai  loro
direttori e giornalisti, di occuparsi in misura di tempo minima, fissa o massima, ed a
prescindere da ogni discrezionalità redazionale, di uno o più partiti politici contrasti
con l’articolo 21 Costituzione; ne è riprova la giurisprudenza della Consulta che
peraltro riguarda la disciplina del periodo elettorale, quando le esigenze della par
condicio sono più forti: neppure in periodo elettorale l’esigenza dei partiti di trovare
rappresentazioni presso il pubblico può prevalere sulla libertà di manifestazione del
pensiero delle emittenti , dei direttori e dei giornalisti;

- l’interesse cui l’informazione televisiva deve assolvere, secondo le disposizioni del
decreto legislativo n. 177/05 in tema di principi fondamentali del sistema televisivo
e  la  norma  che  qualifica  l’informazione  televisiva  quale  servizio  di  interesse
generale, è quello pubblico, vale a dire l’interesse del pubblico degli spettatori ad
essere informato su fatti, appunto, di suo interesse;

- la  presenza  quotidiana  di  tutti  i  partiti  nei  telegiornali  non  è  una  declinazione
dell’interesse pubblico, bensì dell’interesse dei partiti ad occupare spazi che, proprio
in un’ottica di pluralismo e libertà dell’informazione, ben potrebbero essere dedicati
ad altri soggetti e ad altri temi;

- l’interesse  generale  all’informazione  è  salvaguardato  proprio  garantendo  ai
giornalisti di selezionare le notizie in base a quanto, a loro avviso, è di interesse
pubblico; 

- la  garanzia  del  pluralismo,  anche  nell’accezione  più  strettamente  politica  del
concetto,  è principio che riguarda il  “sistema televisivo” nel suo complesso,  non
specifiche emittenti, né specifiche trasmissioni di informazione;

- attuando il principio costituzionale, il legislatore intende garantire che l’insieme del
sistema televisivo, composto dalla concessionaria pubblica e dai soggetti privati, sia
aperto  a  tutte  le  tendenze  politiche;  i  programmi  di  comunicazione  politica  e  la

  136/10/CSP 3



disciplina  dell’informazione  parlamentare  radiofonica  e  televisiva  rappresentano
applicazioni del principio in  chiave di pluralismo “interno”; al di fuori di questi
ambiti, il pluralismo è garantito proprio dalla libertà dei giornalisti e dei direttori di
compiere le loro scelte al di fuori di ogni controllo, soprattutto da parte dei partiti
politici;

- tali considerazioni non contrastano con le disposizioni regolamentari della delibera
n.  22/06/CSP  in  tema  di  programmi  di  informazione,  né  con  l’insegnamento
dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni secondo cui i telegiornali debbono
osservare  un  criterio  di  equilibrio  ed  apertura  alle  varie  tendenze,  nell’ambito
dell’informazione politica;

- tutto ciò non esclude che una o più testate,  nell’esercizio della libertà, includano
ampie pagine quotidiane in cui si dà conto delle dichiarazioni di esponenti politici di
ogni area su qualsiasi tema, trattandosi di una scelta redazionale del tutto libera e
legittima, che non può tuttavia trasformarsi in paradigma regolatorio, né costituire il
risultato di ordini impartiti per via amministrativa; 

- per  mera  completezza,  si  rileva  che nel  caso presente  non trova applicazione  la
disciplina  relativa  ai  periodi  elettorali,  ove  il  bilanciamento  tra  libertà
d’informazione  e  corretto  svolgimento  del  controllo  elettorale  presenta  speciali
criticità;    

- di  recente  il  TAR  Lazio  con  sentenza  n.  11188/10  ha  peraltro  precisato  che
l’interpretazione costituzionalmente orientata delle disposizioni della legge 28/00 in
tema di programmi di informazione politica in materia elettorale richiede che sia
comunque  salvaguardata   la  libertà  di  commento  e  critica  dei  giornalisti,  al  cui
esercizio  possono  essere  dedicati,  nell’ambito  dei  telegiornali  e  degli  altri
programmi di informazione, appositi spazi; a maggior ragione, dovrà essere escluso
che,  in  periodo non elettorale,  le  scelte  redazionali  possano essere  coartate,  allo
scopo di assolvere ad esigenze di visibilità dei partiti politici;

- si confida che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni,  nell’esercizio della
propria alta  funzione indipendente di garanzia,  vorrà ribadire che,  al di  fuori del
periodo elettorale, i partiti politici non hanno alcuno strumento di influenza diretta
od indiretta, sulla programmazione dei telegiornali, che è determinata nell’interesse
pubblico, dalle libere scelte dei giornalisti in ordine ai fatti che rivestono rilevanza
per la pubblica opinione;

- in riferimento a segnalazioni analoghe di Italia dei Valori, l’Autorità per le garanzie
nelle comunicazioni si è espressa con un generico richiamo, senza emettere alcun
provvedimento conformativo/sanzionatorio (del. 195/09/CSP);

- le segnalazioni dell’Italia dei Valori non sono comunque fondate neppure in fatto; i
telegiornali diffusi da RTI  nel periodo dal termine della campagna elettorale per le
consultazioni regionali ad oggi hanno costantemente informato il pubblico circa le
iniziative e le posizioni più significative del partito segnalante, e in particolare: nel
Tg5 (edizioni del 13 aprile 2010, ore 13.00, 3 e 4 maggio , ore 20.00, 9  maggio, ore
20.00, 10 giugno, ore 13.00 e 20.00, 11 giugno, ore 13.00, 21 giugno, ore 20.00, 24
giugno, ore 13.00, 25 giugno ore 20.00, 26 giugno ore 20.00 e 2 luglio ore 13.00),
del Tg4 (edizioni del 10 e 31 maggio 2010,  del 6 giugno, 9 giugno, e 11 giugno, ore

  136/10/CSP 4



13.30 e 18.55, 21 e 22 giugno, ore 18.55, 1 luglio ore 18.55) e di Studio Aperto
(edizioni del 15 maggio e 10 giugno 2010, ore 12.25 e 18.30, 11 giugno , ore 12.25 e
21 giugno, ore 18.30); nel complessivo periodo da gennaio al 2 luglio il Tg 5 ha dato
notizia delle posizioni dell’Italia dei Valori in 47 edizioni, il Tg4 in 32 edizioni e
Studio  Aperto  in  14  edizioni.  Inoltre  nel  programma  di  approfondimento
informativo Matrix sono stati mandati in onda servizi sulle posizioni dell’Italia dei
Valori nelle puntate del 19 gennaio e del 30 m arzo 2010;

- nel programma di comunicazione politica  “Super Partes” ,  in onda su Canale 5,
Italia 1 e Retequattro, i rappresentanti dell’Italia dei Valori , nel trimestre aprile –
giugno 2010, hanno  fruito di spazi di comunicazione politica pari a 19 minuti e 29
secondi su ciascuna rete; 

RITENUTO,  secondo  i  criteri  valutativi  utilizzati  dall’Autorità  per  i  periodi
extraelettorali e ritenuti conformi dal TAR Lazio (Tar Lazio, ordinanza n. 198/2010 del
15 gennaio 2010 e sentenza Sez.  II,  n.  826 del  2005),   di  estendere la  verifica alla
complessiva  programmazione  (notiziari  e  programmi  di  approfondimento)  delle
emittenti Canale 5, Italia 1 e Rete 4, nel periodo aprile - giugno 2010;

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi  a
tutte le edizioni dei notiziari del “Tg5”, “Studio Aperto” e “TG4” risultano le seguenti
presenze del soggetto segnalante:

 Tg5
a) nel periodo tra il 1° e il 30 aprile 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia) complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  due  ore,
cinquanta minuti e quattordici secondi sono stati fruiti dall’Italia dei Valori lo 0,34%
(trentacinque secondi), dal Popolo della Libertà il 54,64% (un’ora, trentatré minuti e un
secondo),  dal  Partito  Democratico  il  24,50%  (quarantuno  minuti  e  quarantadue
secondi), dalla Lega Nord l’11,28% (diciannove minuti e dodici secondi), dall’Unione
di Centro lo 0,3% (tre secondi);  

b) nel periodo tra il 1° e il 31 maggio 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia) complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  due  ore,
trentasette minuti e quarantasette secondi sono stati fruiti dall’Italia dei Valori l’1,85%
(due  minuti  e  cinquantacinque  secondi),  dal  Popolo  della  Libertà  il  37,39%
(cinquantanove  minuti),  dal  Partito  Democratico  il  27,08%  (quarantadue  minuti  e
quarantaquattro),  dalla  Lega  Nord  l’8,17%  (dodici  minuti  e  cinquantatré  secondi),
dall’Unione di Centro il 17,49% (ventisette minuti e trentasei secondi);  

c) nel periodo tra il 1° e il 30 giugno 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a due ore, sedici
minuti e undici secondi sono stati fruiti dall’Italia dei Valori l’11% (quattordici minuti e
cinquantanove  secondi),  dal  Popolo  della  Libertà  il  34,46%  (quarantasei  minuti  e
cinquantasei  secondi),  dal  Partito  Democratico  il  26,58% (trentasei  minuti  e  dodici

  136/10/CSP 5



secondi), dalla Lega Nord l’11,08% (quindici minuti e cinque secondi), dall’Unione di
Centro il 9,79% (tredici minuti e venti secondi);  

Studio Aperto
d) nel periodo tra il 1° e il 30 aprile 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a ventotto minuti e
cinquantadue secondi l’Italia dei Valori non ha fruito di nessuno spazio mentre il Popolo
della  Libertà  il  79,62%  (ventidue  minuti  e  cinquantanove  secondi),  il  Partito
Democratico il 3,70% (un minuto e quattro secondi), la Lega Nord il 7,56% (due minuti
e undici secondi), l’Unione di Centro lo 0,35% (sei secondi);  

e) nel periodo tra il 1° e il 31 maggio 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a ventisei minuti e
quarantadue secondi sono stati fruiti dall’Italia dei Valori il 4,18% (un minuto e sette
secondi), dal Popolo della Libertà il 23,10% (sei minuti  e dieci secondi), dal Partito
Democratico  il  16,17%  (quattro  minuti  e  diciannove),  dalla  Lega  Nord  il  3,68%
(cinquantanove  secondi),  dall’Unione  di  Centro  il  15,04%  (quattro  minuti  e  un
secondo);  

f) nel periodo tra il 1° e il 30 giugno 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a sedici minuti e
trentasette  secondi  sono  stati  fruiti  dall’Italia  dei  Valori  il  5,72%  (cinquantasette
secondi), dal Popolo della Libertà il 36,51% (sei minuti e quattro secondi), dal Partito
Democratico il 16,35% (due minuti e quarantatrè secondi), dalla Lega Nord il 21,77%
(tre minuti e trentasette secondi), dall’Unione di Centro il 2,01% (venti secondi);  

Tg4
g) nel periodo tra il 1° e il 30 aprile 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia) complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  due  ore,
venticinque minuti  e ventuno secondi sono stati fruiti  dall’Italia dei Valori lo 0,42%
(trentasette secondi), dal Popolo della Libertà l’80,74% (un’ora, cinquantasette minuti e
ventuno secondi),  dal Partito Democratico il  12,92% (diciotto minuti  e quarantasette
secondi), dalla Lega Nord l’1,80% (due minuti  e trentasette secondi), dall’Unione di
Centro lo 0,73% (un minuto e quattro secondi);  

h) nel periodo tra il 1° e il 31 maggio 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici pari a un’ora, trentatré
minuti e venticinque secondi sono stati fruiti dall’Italia dei Valori l’1,53% (un minuto e
ventisei  secondi),  dal  Popolo  della  Libertà  il  59,80%  (cinquantacinque  minuti  e
cinquantadue secondi), dal Partito Democratico il 19,27% (diciotto minuti), dalla Lega
Nord il 3,53% (tre minuti e diciotto secondi), dall’Unione di Centro il 13,27% (dodici
minuti e ventiquattro secondi);  

  136/10/CSP 6



i) nel periodo tra il 1° e il 30 giugno 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola e di notizia) complessivamente fruito dai soggetti politici  pari a un’ora, trenta
minuti e sette secondi sono stati fruiti dall’Italia dei Valori il 10,56% (nove minuti e
trentuno  secondi),  dal  Popolo  della  Libertà  il  56,74%  (cinquantuno  minuti  e  otto
secondi), dal Partito Democratico il 16,03% (quattordici minuti e ventisette secondi),
dalla Lega Nord il 6,34% (cinque minuti e quarantatré secondi), dall’Unione di Centro
l’8,51% (sette minuti e quaranta secondi);  

RILEVATO che nello stesso periodo oggetto di valutazione nei programmi di
approfondimento informativo diffusi  della  emittenti  Canale 5, Italia  1 e Retequattro,
l’Italia  dei  Valori  è stata  presente nella  trasmissione  Mattino cinque  dell’11  maggio
2010 con un tempo di parola di due minuti e trentanove secondi e nelle trasmissioni
“Super Partes”, con un tempo di 19 minuti e 29 secondi su ciascuna rete; 

           CONSIDERATO che ai  sensi  degli  articoli  3  e  7  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione,  come  modificato  dal decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  44,  i
programmi  di  informazione  devono  rispettare  i  principi  di  obiettività,  completezza,
lealtà, imparzialità  e apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche, consentendo
l’accesso di tutti i soggetti politici in condizioni di parità di trattamento;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 2 della legge 22 febbraio 2000, n. 28
“1.  le  emittenti  radiotelevisive  devono  assicurare  a  tutti  i  soggetti  politici  con
imparzialità  ed  equità  l’accesso  all’informazione  e  alla  comunicazione  politica.  2.
S’intende  per  comunicazione  politica  radiotelevisiva  ai  fini  della  presente  legge  la
diffusione  sui  mezzi  radiotelevisivi  di  programmi  contenenti  opinioni  e  valutazioni
politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei commi successivi.
Esse non si applicano alla diffusione di notizie nei programmi di informazione”.

CONSIDERATO che la delibera n. 22/06/CSP recante “Disposizioni applicative
delle  norme e dei  principi  vigenti  in  materia  di  comunicazione  politica  e  parità  di
accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”, prevede che “1. Tutte le
trasmissioni di informazione, compresi i  telegiornali, le rubriche e le trasmissioni di
approfondimento  devono  rispettare  i  principi  di  completezza  e  correttezza
dell’informazione, obiettività, equità, lealtà, imparzialità,  pluralità dei punti di vista e
parità  di  trattamento.  2.  Nei  programmi  di  informazione  e  di  approfondimento
l’equilibrio delle presenze deve essere assicurato durante il ciclo della trasmissione..” ;

CONSIDERATO che le disposizioni non del tutto univoche della legge e quelle
attuative dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni debbano essere lette alla luce
delle  indicazioni  date  dalla  giurisprudenza  costituzionale  (sentenza  n.  155  del  24
aprile/7maggio 2002). Con tale sentenza la Corte (richiamando la propria precedente
sentenza n. 112 del 1993) ha posto in rilievo come  “il diritto all’informazione, garantito
dall’art.  21  della  Costituzione,  venga  qualificato  e  caratterizzato,  tra  l’altro,  sia  dal
pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie – così da porre il cittadino in

  136/10/CSP 7



condizione  di  compiere  le  proprie  valutazioni  avendo  presenti  punti  di  vista  e
orientamenti culturali e politici differenti – sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati
forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di
informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino
appare dunque” – prosegue la Corte “tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento
a valori costituzionali  primari,  che non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei
partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del confronto politico su
cui in permanenza si fonda….il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha
osservato come le regole più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si
attaglino  “alla  diffusione  di  notizie  nei  programmi  di  informazione”.  La  Corte
Costituzionale ha sottolineato in proposito che l’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non
comporta la trasposizione dei criteri dettati per la comunicazione politica nei programmi
di informazione “che certamente costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più
caratterizzanti dell’attività radiotelevisiva,” e ha soggiunto che “l’espressione diffusione
di notizie” va…intesa, del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata
più ampia,  comprensiva quindi  della  possibilità  di  trasmettere  notizie  in un contesto
narrativo-argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;

CONSIDERATO che  il TAR del Lazio – Sezione Terza Ter -, con le recenti
pronunce (ordinanze n. 01179 e 01180 dell’11 marzo e  sentenze n. 11187 e n. 11188 del
13  maggio  2010)  emesse  con  riferimento  alla  disciplina  regolamentare  adottata
dall’Autorità  per  lo  svolgimento  delle  campagne  elettorali  relative  alle  elezioni
regionali,  provinciali  e  comunali  del  28  e  29  marzo  2010,  ha  ribadito  il  distinguo
operato dal  giudice  delle  leggi   tra  “programmi  di informazione”  e  “comunicazione
politica  radiotelevisiva”  ed ha ritenuto  non conforme al  dettato  dell’articolo  2 della
legge 28 del 2000 una disciplina che estenda ai primi le regole dettate per la seconda ;
 
  CONSIDERATO,  pertanto,  che  la  rappresentazione  delle  diverse  posizioni
politiche  nei  programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione  non  è  regolata,  a
differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente
paritaria degli spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento,
il  quale  va  inteso,  secondo il  consolidato  orientamento  dell’Autorità,  nel  senso  che
situazioni analoghe debbano essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in
tali  programmi  l’equa  rappresentazione  di  tutte  le  opinioni  politiche  ed  il  corretto
svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico; 

CONSIDERATO che la valutazione dell’Autorità volta a verificare il rispetto dei
principi di tutela del pluralismo, dell’imparzialità, dell’indipendenza, della completezza,
dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche nel periodo non
elettorale  si  rivolge  al  complesso  dei  programmi di  informazione  trasmessi  correlati
all’attualità e alla cronaca politica ;

CONSIDERATO che dai dati di monitoraggio relativi al periodo considerato non
si rileva una specifica sottopresenza del soggetto esponente, anche in considerazione

  136/10/CSP 8



dello spontanea azione di riequilibrio posta in essere dalle testate giornalistiche Tg5,
Studio Aperto e Tg4 a partire dal mese di maggio 2010;

 VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interesse;

             UDITA la relazione dei Commissari Michele Lauria  e Gianluigi Magri, relatori
ai  sensi  dell’articolo  29  del  “Regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il
funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA

L’archiviazione degli atti per le motivazioni di cui in premessa

Napoli,  8  luglio 2010

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
             Michele Lauria        Gianluigi Magri

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
           IL SEGRETARIO GENERALE

              Roberto Viola

  136/10/CSP 9


	VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”;
	
	DELIBERA


