
DELIBERA N. 135/10/CSP

Segnalazione dell’Onorevole Silvana Mura (Italia dei Valori – Lista di Pietro) nei
confronti della societa’ Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. (emittente televisiva in

ambito nazionale Rai Uno) per la presunta violazione degli articoli 3 e 7 del decreto
legislativo 31 luglio 2005, n. 177 , come modificato dal decreto legislativo 15 marzo

2010, n. 44  e della legge 22 febbraio 2000, n. 28 
(“Tg1”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi  ed i  prodotti  dell’8 luglio
2010;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante “Testo unico dei servizi di media audiovisivi e
radiofonici”, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica; 

VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale
e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Comunicazione politica e messaggi
autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvata
nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 2003; 

  135/10/CSP 1



VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003; 

VISTA la  segnalazione a firma dell’onorevole Silvana Mura,  nella  qualità  di
tesoriere e legale rappresentante dell’Italia dei Valori – Lista Di Pietro, pervenuta in data
28 maggio 2010 (prot. n. 33782),  nella quale si lamenta che il telegiornale Tg1 in onda
su Rai  Uno  non ha concesso pari  opportunità  televisive ai  soggetti  appartenenti  al
partito politico Italia dei Valori, come si evince dai dati del monitoraggio sul pluralismo
televisivo  relativo  ai  mesi  aprile  –  maggio  2010,  periodo  non  interessato  dalle
competizioni elettorali, producendo un notevole nocumento al soggetto politico stesso;
l’ultima  violazione  è  stata  perpetrata  in  data  27  maggio  2010,  nell’edizione  del
TG1delle ore 13.30, nella quale nessun riferimento all’Italia dei Valori risulta essere
stato fatto. Il comportamento del Tg1 è, pertanto, tale da non assicurare i principi di
pluralismo, obiettività, equità, lealtà, imparzialità,  correttezza  e parità di trattamento
tra  le  diverse  forze  politiche,  recati  dalle  norme vigenti  in  materia  di  informazione
radiotelevisiva,   dalle   delibere  dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  e
dall’Atto  di  indirizzo  della  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo  generale  e  la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi ; 

    VISTA  la  nota  in  data  17  giugno  2010  (prot.  n.  37879)  del  Servizio
Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale
sono  state  richieste  alla  società  Rai  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.  eventuali
controdeduzioni in merito alla segnalazione pervenuta; 

      VISTA la memoria della società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., pervenuta in
data 28 giugno 2010 (prot. n. 40490), con la quale la concessionaria pubblica ha rilevato
quanto segue : 

- la  segnalazione  in  questione  risulta  esemplarmente  generica,  difettando  persino
dell’indicazione  del  periodo  in  cui  sarebbe  stata  perpetrata  la  violazione  della
normativa in  materia  di  “par  condicio”,   facendo onnicomprensivo riferimento a
tutte le edizioni dei telegiornali trasmessi da Rai Uno che avrebbero determinato uno
squilibrio informativo in presunto danno del partito Italia dei Valori – Lista Di Pietro
e limitandosi a dichiarare che non sarebbe stato concesso adeguato spazio televisivo,
incluso  quello  nel  telegiornale  Tg1 del  27 maggio  2010,  ore  13.30,   muovendo
dall’erroneo presupposto di avere diritto di accesso a tutti i notiziari di ogni giorno e
di ogni edizione;  

- inoltre,  si  confondono  i  programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione  con
quelli di comunicazione politica, nonché la distinta disciplina a loro applicabile, e si

  135/10/CSP 2



chiede all’Autorità di dichiarare l’illegittima applicazione, da parte della Rai, del
criterio di ripartizione del tempo, proprio della comunicazione politica;

- la denuncia quindi, poiché estremamente generica e confusa, nonché priva, oltre che
dell’indicazione  delle  norme asseritamente  violate,  anche  di  ogni  altro  elemento
idoneo ad evidenziare il fatto o i fatti che nel concreto avrebbero determinato le non
meglio identificate violazioni della legge n. 28 del 2000, non consente l’esercizio
del  contraddittorio,  previsto  e  garantito  dall’articolo  24,  comma  2,  della
Costituzione,  oltre che dagli articoli 14 e 18, comma 1 e 2, della legge 24 novembre
1981, n. 689; 

- nell’impossibilità di dare dettagliatamente conto e ragione di quanto genericamente
contestato, la Rai non può che affermare di aver pienamente rispettato i principi di
pluralismo,  completezza,  correttezza,  obiettività,  equità,  lealtà  ed  imparzialità
dell’informazione,  nonché  di  parità  di  trattamento  rispetto  all’accesso  di  tutti  i
soggetti politici , derivanti dagli articoli 3 e 7 del Testo unico della radiotelevisione,
come modificato dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 44, dalla legge n. 28 del
2000,  dalle  disposizioni  della  Commissione  parlamentare  di  vigilanza  e  dalle
delibere dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni;

- la pretesa del partito denunciante contrasta con il principio ormai consolidato nella
giurisprudenza  dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  e  in  quella  del
Giudice amministrativo in base al quale il rispetto del pluralismo informativo va
valutato  non  con  riferimento  a  singoli  telegiornali  (o  a  singoli  programmi  di
approfondimento), ma con riferimento al complesso dei programmi di informazione
diffusa da Rai (notiziari e programmi di approfondimento informativo);

- tale orientamento è stato  da ultimo ribadito nella delibera n. 194/09/CSP del 28
ottobre 2009, oggetto di impugnativa da parte del segnalante, ma confermata in via
cautelare  dal  Tribunale Amministrativo che,  con ordinanza n.  00198/2010 ne ha
negato la sospensione sul presupposto che “appare condivisibile quanto affermato
dall’Autorità, secondo cui i notiziari ed i programmi a contenuto informativo sono
sottratti  al  particolare  rigore  della  disciplina  prescritta  per  i  programmi  di
comunicazione politica , ed ha confermato la correttezza dell’operato dell’Agcom
che “ha esteso la verifica del rispetto delle norme di cui alla legge n. 28 del 2000
non  solo  ai  notiziari  individuati  dal  ricorrente,  ma  anche  ai  programmi  di
approfondimento  informativo  ed  ha  quindi  effettuato  una  valutazione  globale
sull’emittente”; 

- la valutazione del rispetto del pluralismo non può essere effettuata con riferimento al
singolo telegiornale, perché si inciderebbe sulla libertà imprenditoriale dell’editore
ed  ancor  più  sulla  libertà  di  manifestazione  del  pensiero  e  di  informazione  dei
giornalisti i quali verrebbero condizionati, nell’esercizio della loro professione, in
violazione degli articoli 41 e 21 della Costituzione, addirittura in singoli e puntuali
programmi o serie di programmi e non nel’intero complesso della programmazione
(Tar del Lazio, Sez. II, sent. N. 869 del 2005); 

- l’attuazione dei principi di completezza, di imparzialità e di pluralismo nel periodo
extraelettorale  deve  essere  valutata  facendo  salva  la  mediazione  giornalistica

  135/10/CSP 3



coessenziale  all’attività  informativa,  tenendo  conto  della  rilevanza  sociale
dell’evento e della sua trasposizione notiziale, dell’attualità e del grado di interesse
pubblico alla conoscenza del medesimo, nonché del variabile contesto del panorama
complessivo degli eventi meritevoli di essere portati a pubblica conoscenza; 

- nel merito, i rappresentanti del soggetto politico segnalante, anche nel periodo in
considerazione,  hanno  beneficiato  di  considerevoli  spazi  informativi  e  la  loro
presenza  nelle  trasmissioni  di  informazione  di  Rai,  compreso  il  Tg1,  laddove
necessitata  da  fatti  dell’attualità  e  della  cronaca  in  relazione  ai  quali  ha assunto
rilevanza l’opinione dei medesimi, è avvenuta nel rispetto dei principi di pluralismo,
completezza ed obiettività;

- dai dati rilevati dall’Osservatorio di Pavia è possibile verificare agevolmente che,
nei mesi di aprile e maggio 2010, si registra una notevole presenza di esponenti del
soggetto politico Italia dei Valori – Lista Di Pietro nei notiziari Tg1, Tg2 e Tg3 e nei
TgR,  nonché  una  massiccia  presenza  di  appartenenti  al  soggetto  politico
denunciante nei vari programmi di informazione Rai;

- a mero titolo esemplificativo si rileva che nel periodo ricompreso tra la fine della
scorsa campagna elettorale e l’11 giugno 2010 il soggetto politico denunciante è
stato presente nella  trasmissione “Porta  a Porta” in onda sull’emittente  Rai  Uno
(puntate del 1° aprile 2010, 3, 17 e 25 maggio), nella trasmissione “Annozero” in
onda  sull’emittente  Rai  Due  (puntate  del  15  aprile  2010  e  27  maggio),  nel
programma “Il  Fatto del giorno” in onda su Rai Due (puntate del 5, 7,  11 e 18
maggio  2010),  nella  trasmissione  “Ballarò”,  in  onda su Rai  Tre  (puntate  del  30
marzo 2010, 27 aprile, 18  e 25 maggio), nel corso della rubrica di attualità di Rai
Due “Quasi le sette” (puntate del 14, 21, 23 e 27 aprile 2010, 3 e 7 maggio);

RITENUTO,  secondo  i  criteri  valutativi  utilizzati  dall’Autorità  per  i  periodi
extraelettorali e ritenuti conformi dal TAR Lazio (Tar Lazio, ordinanza n. 00198/2010
del 15 gennaio 2010 e sentenza Sez. II, n. 826 del 2005), di estendere la verifica alla
complessiva  programmazione  di  informazione  (notiziari  e  programmi  di
approfondimento ) dell’emittente Rai Uno nel periodo aprile –giugno 2010;

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi  a tutte
le edizioni dei notiziari del “Tg1” risultano le seguenti presenze del soggetto segnalante:

a) nel periodo tra il 1° e il 30 aprile 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia) complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  cinque  ore,
dodici minuti e quarantacinque secondi sono stati fruiti dall’Italia dei Valori il 3,74%
(undici minuti  e quarantadue secondi),  dal Popolo della Libertà il  57,33% (due ore,
cinquantanove minuti e diciotto secondi), dal Partito Democratico il 21,47% (un’ora,
sette minuti e nove secondi),  dalla Lega Nord il 6,58% (venti minuti e trentacinque
secondi), dall’Unione di Centro il 4,39% (tredici minuti e quarantaquattro secondi);  

  135/10/CSP 4



b) nel periodo tra il 1° e il 31 maggio 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia) complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  tre  ore,
trentasette  minuti  e  ventuno  secondi  sono  stati  fruiti  dall’Italia  dei  Valori  l’8,25%
(diciassette minuti e cinquantasei secondi), dal Popolo della Libertà il 37,08% (un’ora,
venti  minuti  e trentacinque secondi),  dal Partito Democratico il  30,44% (un’ora,  sei
minuti e dieci secondi), dalla Lega Nord il 7,19% (quindici minuti e trentasette secondi),
dall’Unione di Centro il 12,93% (ventotto minuti e sei secondi);  

c) nel periodo tra il 1° e il 30 giugno 2010, su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia) complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  tre  ore,
quarantuno minuti e cinquantasei secondi sono stati fruiti dall’Italia dei Valori l’8,52%
(diciotto minuti e cinquantaquattro secondi), dal Popolo della Libertà il 40,90% (un’ora,
trenta  minuti  e  quarantasei  secondi),  dal  Partito  Democratico  il  27,44%  (un’ora  e
cinquantaquattro  secondi),  dalla  Lega  Nord  il  10,74% (ventitré  minuti  e  cinquanta
secondi), dall’Unione di Centro l’8,05% (diciassette minuti e cinquantadue secondi);  

RILEVATO che nello stesso periodo oggetto di valutazione nei programmi di
approfondimento informativo diffusi dall’emittente  Rai Uno  l’Italia dei Valori è stata
presente nelle seguenti trasmissioni: Porta a Porta del 1° aprile, del 3 maggio, dell’11
maggio, del 17 maggio, del 25 maggio e dell’8 giugno 2010; Tg parlamento del 2, 22,
29, 30 aprile, del 4, 5, 12, 19, 25, 26 maggio, del 1°, 3, 4, 9, 10, 17, 21, 30 giugno 2010;
Uno Mattina del  6,  19 aprile,  del  4  maggio,  del  3  e  23  giugno 2010 ;  Settegiorni
Parlamento del 15, 22 e 29 maggio, del 12 e 26 giugno 2010;

CONSIDERATO  che  ai  sensi  degli  articoli  3  e  7  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione,  come  modificato  dal decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  44,  i
programmi  di  informazione  devono  rispettare  i  principi  di  obiettività,  completezza,
lealtà, imparzialità  e apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche, consentendo
l’accesso di tutti i soggetti politici in condizioni di parità di trattamento;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 2 della legge 22 febbraio 2000, n. 28
“1.  le  emittenti  radiotelevisive  devono  assicurare  a  tutti  i  soggetti  politici  con
imparzialità  ed  equità  l’accesso  all’informazione  e  alla  comunicazione  politica.  2.
S’intende  per  comunicazione  politica  radiotelevisiva  ai  fini  della  presente  legge  la
diffusione  sui  mezzi  radiotelevisivi  di  programmi  contenenti  opinioni  e  valutazioni
politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei commi successivi.
Esse non si applicano alla diffusione di notizie nei programmi di informazione”.

CONSIDERATO  che  la  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi recante “Comunicazione
politica e  messaggi  autogestiti  nei  periodi  non interessati  da campagne elettorali  o

  135/10/CSP 5



referendarie”, approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del
29  ottobre  2003,  prevede,  con  specifico  riferimento  all’informazione,  che  “1.  I
programmi  di  contenuto  informativo  sono  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi
dell’attualità e della cronaca. 2. Nel rispetto della libertà d’informazione, ogni direttore
responsabile  di  testata  è  tenuto  ad  assicurare  che  i  programmi  di  informazione  a
contenuto politico-parlamentare attuino un’equa rappresentazione di tutte le opinioni
politiche  assicurando  la  parità  di  condizioni  nell’esposizione  di  opinioni  politiche
presenti nel Parlamento nazionale e nel Parlamento europeo”;

CONSIDERATO  che  la  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Atto di indirizzo
sulle  garanzie  del  pluralismo nel  servizio  pubblico  radiotelevisivo”,  approvata  nella
seduta dell’11 marzo 2003, prevede che “1. Tutte le trasmissioni di informazione – dai
telegiornali ai programmi di approfondimento – devono rispettare rigorosamente, con
la  completezza  dell’informazione,  la  pluralità  dei  punti  di  vista  e  la  necessità  del
contraddittorio” ;

CONSIDERATO che le disposizioni non del tutto univoche della legge e quelle
di rinvio contenute nelle deliberazioni della Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi debbano essere lette alla luce delle
indicazioni  date  dalla  giurisprudenza  costituzionale  (sentenza  n.  155  del  24
aprile/7maggio 2002). Con tale sentenza la Corte (richiamando la propria precedente
sentenza n. 112 del 1993) ha posto in rilievo come  “il diritto all’informazione, garantito
dall’art.  21  della  Costituzione,  venga  qualificato  e  caratterizzato,  tra  l’altro,  sia  dal
pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie – così da porre il cittadino in
condizione  di  compiere  le  proprie  valutazioni  avendo  presenti  punti  di  vista  e
orientamenti culturali e politici differenti – sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati
forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di
informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino
appare dunque” – prosegue la Corte “tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento
a valori costituzionali primari, che non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei
partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del confronto politico su
cui in permanenza si fonda….il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha
osservato come le regole più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si
attaglino  “alla  diffusione  di  notizie  nei  programmi  di  informazione”.  La  Corte
Costituzionale ha sottolineato in proposito che l’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non
comporta la trasposizione dei criteri dettati per la comunicazione politica nei programmi
di informazione “che certamente costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più
caratterizzanti dell’attività radiotelevisiva,” e ha soggiunto che “l’espressione diffusione
di notizie” va…intesa, del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata
più ampia,  comprensiva quindi della possibilità di  trasmettere notizie in un contesto
narrativo-argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;

  135/10/CSP 6



CONSIDERATO che  il TAR del Lazio – Sezione Terza Ter -, con le recenti
pronunce (ordinanze n. 01179 e 01180 dell’11 marzo e  sentenze n. 11187 e n. 11188 del
13  maggio  2010)  emesse  con  riferimento  alla  disciplina  regolamentare  adottata
dall’Autorità  per  lo  svolgimento  delle  campagne  elettorali  relative  alle  elezioni
regionali,  provinciali  e  comunali  del  28  e  29  marzo  2010,  ha  ribadito  il  distinguo
operato dal  giudice delle  leggi   tra  “programmi di informazione” e  “comunicazione
politica  radiotelevisiva”  ed ha ritenuto  non conforme al  dettato  dell’articolo  2 della
legge 28 del 2000 una disciplina che estenda ai primi le regole dettate per la seconda 

CONSIDERATO,  pertanto,  che  la  rappresentazione  delle  diverse  posizioni
politiche  nei  programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione  non  è  regolata,  a
differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente
paritaria degli spazi attribuiti, ma deve conformarsi al criterio della parità di trattamento,
il  quale  va  inteso,  secondo il  consolidato  orientamento  dell’Autorità,  nel  senso  che
situazioni analoghe debbano essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in
tali  programmi  l’equa  rappresentazione  di  tutte  le  opinioni  politiche  ed  il  corretto
svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico; 

CONSIDERATO che la valutazione dell’Autorità volta a verificare il rispetto dei
principi di tutela del pluralismo, dell’imparzialità, dell’indipendenza, della completezza,
dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche nel periodo non
elettorale  si  rivolge al  complesso dei  programmi di  informazione trasmessi  correlati
all’attualità e alla cronaca politica;

CONSIDERATO  che  in  un  quadro  di  valutazione  complessiva  dei  tempi  di
antenna (comprensivi dei tempi di parola e di notizia) fruiti dal soggetto segnalante e
dalle  altre  forze  politiche  analoghe,  nei  notiziari  del  Tg1,  e  complessivamente
esaminando i programmi dell’area dell’informazione diffusi da Rai 1, non si rileva una
specifica sottopresenza del soggetto esponente nel periodo considerato;  
 

VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interesse;

             UDITA la relazione dei Commissari, Michele Lauria e Gianluigi Magri, relatori
ai  sensi  dell’articolo  29  del  “Regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il
funzionamento dell’Autorità”; 

DELIBERA

L’archiviazione degli atti per le motivazioni di cui in premessa.

  135/10/CSP 7



 La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.  

   
Napoli , 8 luglio 2010

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
              Michele Lauria       Gianluigi Magri

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
           IL SEGRETARIO GENERALE

         Roberto Viola

  135/10/CSP 8


	VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica;
	
	DELIBERA


