
 

 

DELIBERA N. 132/22/CONS 

PROVVEDIMENTO DI ARCHIVIAZIONE DELL’ISTANZA PRESENTATA 

DALL’ONOREVOLE MICHELE ANZALDI IN DATA 9 MARZO 2022 A 

CARICO DEI TELEGIORNALI RAI TG1, EDIZIONE DELLE ORE 20:00, E 

TG2, EDIZIONE DELLE ORE 20:30, DELL’8 MARZO 2022 CON 

RIFERIMENTO ALLA PRESENTAZIONE DELLA NOTIZIA SULLA VISITA 

IN POLONIA DEL LEADER DELLA LEGA MATTEO SALVINI 

 

L’AUTORITÀ 

NELLA riunione di Consiglio del 28 aprile 2022; 

VISTA la legge 14 novembre 1995, n. 481, recante “Norme per la concorrenza e 
la regolazione dei servizi di pubblica utilità. Istituzione delle autorità di regolazione dei 
servizi di pubblica utilità”; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 
radiotelevisivi”; 

VISTO il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208 di “Attuazione della direttiva 
(UE) 2018/1808 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, recante 

modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate 
disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri, concernente 
il testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione 
dell’evoluzione della realtà del mercato” – Testo Unico dei servizi di media audiovisivi;  

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 aprile 2017, recante 
“Affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale 
ed approvazione dell'annesso schema di convenzione” e, in particolare, l’art. 1, comma 
6, sulla qualità dell’informazione;  

VISTO il “Contratto di Servizio 2018-2022 – Contratto nazionale di servizio tra il 
Ministero dello Sviluppo Economico e la RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A.”, 
approvato dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 22 dicembre 2017 e, in particolare, 
l’art. 6, comma 1, con riferimento agli obblighi di completezza, obiettività, imparzialità 

e indipendenza dell’offerta informativa, e comma 3, lett. a) con riferimento all’obbligo di 
assicurare “la presentazione veritiera dei fatti e degli avvenimenti inquadrandoli nel loro 
contesto, nonché l’obiettività e l’imparzialità dei dati forniti”, e comma 3, lett. c) con 
riferimento al “divieto assoluto di utilizzare metodologie e tecniche capaci di manipolare 



 

2 
132/22/CONS 

in maniera non riconoscibile il contenuto delle informazioni”; 

VISTO l’Atto di indirizzo alla società concessionaria del servizio pubblico 

radiotelevisivo in materia di pluralismo approvato dalla Commissione parlamentare per 
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 13 febbraio 
1997; 

VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico 

radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la 
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003; 

VISTA la delibera n. 270/21/CONS del 15 settembre 2021, recante “Esecuzione 
della sentenza del Tar Lazio, Sezione III Ter, n. 3800/2021 del 29 marzo 2021 avente ad 

oggetto la delibera n. 69/20/CONS – Conclusione del procedimento avviato nei confronti 
della Rai ai sensi dell’art. 48 del Testo unico per il presunto inadempimento degli 
obblighi di servizio pubblico generale radiotelevisivo e del Contratto nazionale di 
servizio 2018-2022 (proc. n. 13/19/DCA – 2732/RC). Diffida alla società Rai – 

Radiotelevisione italiana S.p.a. al rispetto dei principi a tutela dell’informazione e dei 
diritti fondamentali della persona”; 

VISTA la delibera n. 410/14/CONS del 29 luglio 2014, recante “Regolamento di 
procedura in materia di sanzioni amministrative e impegni e Consultazione pubblica sul 

documento recante Linee guida sulla quantificazione delle sanzioni amministrative 
pecuniarie irrogate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni” come modificata, 
da ultimo, dalla delibera n. 697/20/CONS; 

VISTA la delibera dell’Autorità n. 223/12/CONS, del 27 aprile 2012, recante 

“Adozione del nuovo Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento 
dell’Autorità”, come modificata, da ultimo, dalla delibera n. 124/22/CONS;  

VISTA la sentenza del Consiglio di Stato n. 6066 del 9 ottobre 2014; 

VISTA la nota prot. n. 83690, pervenuta in data 9 marzo 2022, con cui l’Onorevole 

Michele Anzaldi (IV) ha segnalato al Presidente e ai Commissari dell’Autorità la 
presentazione della notizia sulla visita in Polonia del leader della Lega Matteo Salvini 
resa l’8 marzo 2022 dal Tg1 edizione delle ore 20:00 e dal Tg2 edizione delle ore 20:30 
ritenendo che nei citati telegiornali le contestazioni al leader della Lega siano state 

“oscurate e silenziate” anche per effetto delle modalità di costruzione dei filmati, nel caso 
del Tg1, e del tenore dei contenuti del servizio nel caso del Tg2. L’onorevole Anzaldi ha 
pertanto chiesto di valutare se la ricostruzione dei fatti resa dal Tg1 e dal Tg2 non 
configuri una violazione delle disposizioni recate dall’articolo 1, comma 6 della 

Convenzione di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 aprile 2017, e 
dall’articolo 6, comma 1 e comma 3, lett. a) e lett. c) del Contratto di servizio in essere;  

 
VISTO l’art. 62 del Testo Unico, recante “Verifica dell’adempimento dei compiti”, 



 

3 
132/22/CONS 

che affida all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il compito di verificare che il 
servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale venga effettivamente prestato ai 

sensi delle disposizioni di cui al medesimo Testo Unico e del Contratto nazionale di 
servizio;  

 
VISTO l’art. 12, comma 1, della Convenzione e l’art. 28 del Contratto di servizio 

che affidano all’Autorità la vigilanza sugli obblighi del servizio pubblico relativi agli 
articoli del Contratto sopra richiamati e la conseguente conduzione delle verifiche 
connesse;  

 

VISTA la nota prot. n. 107130 del 29 marzo 2022 con cui la Rai ha riscontrato la 
richiesta di informazioni dell’Autorità prot. n. 99822 del 23 marzo 2022 volta ad acquisire 
ogni informazione utile in merito agli aspetti segnalati nell’istanza. La Rai ha 
rappresentato che la notizia sulla visita in Polonia del leader della Lega è stata riportata 

da tutte le testate Rai, che la cronaca dell’accaduto è stata offerta “nel rispetto dei principi 
di trasparenza e pluralismo in coerenza con la libertà sancita dall’art. 21 della 
Costituzione”, e che in tale contesto ciascuna testata ha presentato la notizia “secondo la 
propria linea editoriale nel rispetto dell’incomprimibile libertà di espressione”. In 

considerazione della pluralità dei punti di vista rappresentati, la Rai ha ritenuto 
“totalmente infondate”, quanto alla presunta violazione degli obblighi di servizio 
pubblico, le “generiche asserzioni” dell’istanza e ha rinviato alle osservazioni predisposte 
dalle Direzioni del Tg1 e del Tg2, allegate alla nota trasmessa unitamente ad un riepilogo 

dell’Osservatorio di Pavia con l’elenco dei programmi informativi che hanno trattato la 
notizia oggetto dell’istanza; 

ESAMINATI i filmati e i report relativi ai notiziari Tg1 edizione delle ore 20:00 e 
Tg2 edizione delle ore 20:30 dell’8 marzo 2022, acquisiti dalla società GECA Italia 

S.p.A., fornitore dei dati di monitoraggio dell’Autorità, unitamente ai notiziari Tg3 ore 
19:00 e Rai News ore 20:00, in onda alla stessa data; 

 
RILEVATO in esito all’attività preistruttoria condotta dagli Uffici: 

- Il confronto ha posto in rilievo indubbie differenze di confezionamento della notizia 
da parte dei quattro telegiornali Rai, poiché ciascuno ha espresso una autonoma 
ricostruzione/presentazione dell’accaduto e una peculiare chiave di lettura dei fatti, 
rappresentandoli con sfumature diverse anche rispetto agli elementi informativi.  

- Avuto riguardo per i vincoli che derivano all’informazione e alla comunicazione 
della Rai dalla funzione di servizio pubblico, assumono rilievo le indicazioni della 
Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi 
radiotelevisivi. Con l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio 

pubblico radiotelevisivo dell’11 marzo 2003, la Commissione parlamentare, nel 
formulare ulteriori raccomandazioni alla concessionaria pubblica a garanzia del 
pluralismo informativo, ha espressamente fatto salva l’autonomia editoriale della 
concessionaria, ribadendo l’orientamento già manifestato con l’Atto di indirizzo 



 

4 
132/22/CONS 

alla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo in materia di 
pluralismo del 13 febbraio 1997. In tale atto di indirizzo si considera che 

“l’autonomia ideativa, produttiva, informativa di chi fa radio e televisione 
pubbliche” non viene messa in discussione “purché essa non determini 
discriminazioni o trattamenti di favore verso determinate parti”. 

- In tal senso si colloca anche il costante indirizzo interpretativo dell’Autorità in 

materia di pluralismo informativo, secondo cui il rispetto dei principi posti a tutela 
di un interesse pubblicistico quale è quello del cittadino a ricevere il massimo di 
informazioni “verificate e fondate” attraverso la differenziazione dell’insieme delle 
voci che concorrono al dibattito politico-istituzionale, nel rispetto del diritto 

costituzionalmente garantito di “informare” ed “essere informati”, deve 
necessariamente essere coniugato con il rispetto dell’autonomia editoriale e 
giornalistica di ciascuna testata e della correlazione dell’informazione ai temi 
dell’attualità.  

- La notizia oggetto dell’istanza è stata trattata anche in programmi di 
approfondimento informativo. Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 6066/2014, ha 
tra l’altro ritenuto che “la contemperazione tra la libertà di informazione ed i 
principi completezza e correttezza dell’informazione, obiettività, equità, lealtà, 

imparzialità, pluralità dei punti di vista e parità di trattamento, altresì tutelati dalla 
normativa, si presenta come più agevolmente conseguibile avendo riguardo al 
complesso dell’offerta del servizio pubblico televisivo”; 

RITENUTO, alla luce degli indirizzi della Commissione parlamentare per 

l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e dell’indirizzo interpretativo 
dell’Autorità, che le criticità lamentate nell’esposto a carico della notizia resa dal Tg1 e 
dal Tg2 non sussistano, assumendo che ciascuna testata, secondo la propria sensibilità 
editoriale - sempre coniugando, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del Contratto di servizio 

vigente, il principio di libertà con quello di responsabilità – concorra, unitamente alle 
altre, a fornire un’offerta informativa improntata ai canoni di servizio pubblico tale da 
soddisfare l’esigenza di permettere al cittadino-utente di ricevere un’informazione 
completa; 

RITENUTO pertanto, per le ragioni esposte, di non ravvisare la violazione 
dall’articolo 1, comma 6 della Convenzione di cui al decreto del Presidente del Consiglio 
dei Ministri 28 aprile 2017, e dall’articolo 6, comma 1 e comma 3, lett. a) e lett. c) del 
Contratto di servizio in essere con riferimento alla presentazione della notizia sulla visita 

in Polonia del leader della Lega Matteo Salvini da parte del Tg1, edizione delle ore 20:00, 
e Tg2, edizione delle ore 20:30, dell’8 marzo 2022;  

UDITA la relazione del Commissario Antonello Giacomelli, relatore ai sensi 
dell’articolo 31 del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento 

dell’Autorità; 

 



 

5 
132/22/CONS 

DELIBERA 

l’archiviazione dell’istanza prot. n. 0083690, pervenuta in data 9 marzo 2022, per 

le motivazioni di cui in premessa. 

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo 
Regionale del Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso. 

La presente delibera è notificata e pubblicata sul sito web dell’Autorità.  

 
Roma, 28 aprile 2022  

IL PRESIDENTE 
Giacomo Lasorella 

 

 
IL COMMISSARIO RELATORE 

Antonello Giacomelli 
 

                
 
 

Per attestazione di conformità a quanto deliberato 

IL SEGRETARIO GENERALE  
Giulietta Gamba 

 

 

  


