
DELIBERA N. 13/06/CSP

Archiviazione nei confronti della società 
Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. (Emittente televisiva in ambito nazionale Rai

Tre)
per la presunta violazione dell’articolo 8, della legge 22 febbraio 2000, n. 28 e

dell’articolo 8, commi 1, 2 e 4 della delibera n. 200/00/csp
(trasmissione “Ballarò” del 20 settembre 2005)

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi e i prodotti  del 12 gennaio
2006; 

VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n.
154/L alla  Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997 e, in
particolare, l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, pubblicata   nella  Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000;

VISTO  il  provvedimento  recante  “Testo  coordinato  della  delibera  sulla
comunicazione politica e messaggi autogestiti in periodo non interessato da campagne
elettorali  o referendarie”,  approvato dalla  Commissione  parlamentare  per  l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi nella seduta del 18 dicembre 2002,
come  modificato  nella  seduta  del  29  novembre  2003,  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana n. 258 del 6 novembre 2003;

VISTA  la  propria  delibera  n.  200/00/CSP  del  22  giugno  2000,  recante
“Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali”, pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 152 del 1° luglio 2000;

1



CONSIDERATO  che,  a  seguito  dell’attività  di  monitoraggio  svolta  sul
caso  dal  Dipartimento  vigilanza  e  controllo  (nota  in  data  28 settembre 2005, prot.
n. 1466/DVeC/05),  dalla diffusione nel corso della trasmissione “Ballarò”,  andata in
onda sull’emittente per radiodiffusione televisiva in ambito nazionale Rai Tre in data 20
settembre 2005, dei risultati di un sondaggio realizzato dall’istituto IPSOS, avente ad
oggetto gli italiani e il clima politico al rientro dalle vacanze estive, si evince la presunta
violazione della legge n. 28/2000 e della delibera n. 200/00/CSP, in quanto il sondaggio
è privo dell’elemento di cui alla lettera f) e non risulta contestualmente reso disponibile
nell’apposito sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, essendo stato trasmesso
per la pubblicazione sul sito dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in data 21
settembre 2005, alle ore 12.26 dal soggetto che lo ha realizzato, il tutto in contrasto con
l’articolo 8, comma 3, della legge n. 28/00 e con le disposizioni di attuazione di cui
all’articolo  8,  commi  1  e  2,  della  citata  delibera  n.  200/00/CSP,  nonché  comma  4,
quanto al contenuto integrale del titolo a scorrimento;

PRESA VISIONE della registrazione della puntata della trasmissione “Ballarò”
andata in onda in data 20 settembre 2005, nella quale sono stati diffusi i risultati del
sondaggio in questione;

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società Rai Radiotelevisione Italiana
S.p.A. in relazione al procedimento avviato dal Dipartimento garanzie e contenzioso –
Ufficio garanzie dell’Autorità (nota in data 13 ottobre 2005, prot. n. U/08353/05/NA),
pervenute il 17 ottobre seguente (prot. n. 21554/05/NA) e ribadite in sede di audizione
del 27 ottobre 2005, nelle quali la concessionaria eccepisce che:

- nel corso della trasmissione “Ballarò”, come si evince  per tabulas,  sono stati
diffusi i risultati di tre sondaggi realizzati per conto della Rai dall’istituto Ipsos con i
relativi quesiti per i quali non si è ritenuta la natura politica, in quanto l’oggetto degli
stessi non riguardava tematiche collegate alle elezioni e/o agli orientamenti politici e/o
di voto degli elettori;

- in  particolare,  è  stata  chiesta  una  prefigurazione  sull’esito  delle  elezioni
politiche, un’opinione sulla questione della leadership nel centro – destra (ai soli elettori
della  Casa  delle  Libertà)  e  la  propensione  a  recarsi  a  votare  alle  elezioni  primarie
dell’Unione (elezioni che nessuna legge contempla e disciplina);

- la condotta della Rai è da considerare corretta, attesa la natura non politica del
sondaggio in questione per cui, ai sensi delle delibere n. 153/02/CSP del 25 luglio 2002,
come modificata dalla delibera n. 237/03/CSP dell’11 novembre 2003, è stata effettuata
la  pubblicazione  sul  sito  dell’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni,  non
sussistendo alcun obbligo di procedere alla pubblicazione sul sito della Presidenza del
Consiglio dei Ministri e alla lettura, da parte del conduttore del programma, della nota
informativa di cui all’articolo 8, comma 4, della delibera n. 200/00/CSP;

2



- infine, si precisa che la diffusione dei risultati dei sondaggi è stata accompagnata
dalla nota informativa con la conseguenza che, nell’ipotesi di adeguamento spontaneo,
residuerebbe  soltanto  il  mancato  invio  dei  sondaggi  medesimi  alla  Presidenza  del
Consiglio dei Ministri e l’omessa lettura da parte del conduttore; 

CONSIDERATO che, per consolidato orientamento dell’Autorità per le garanzie
nelle  comunicazioni,  la  diffusione  dei  risultati  di  sondaggi  demoscopici  sugli
orientamenti  politici  e di  voto degli  elettori  è accompagnata dall’adempimento degli
elementi  informativi  previsti,  al  fine  di  garantire  i  cittadini  nel  processo  di  libera
formazione del proprio convincimento politico e di partecipazione alle operazioni di
voto,  intendendosi  inclusa  anche la  diffusione  dell’indagine  demoscopica  che  consti
dell’espressione diretta di un’opinione o di un intendimento rilevante sotto il profilo
politico in prospettiva di future competizioni elettorali;

RILEVATO che, come evidenziato nella citata memoria difensiva e ribadito in
sede  di  audizione,  la  concessionaria  pubblica,  al  solo  scopo  di  non  incorrere  in
provvedimenti sanzionatori, si è resa disponibile ad adeguarsi spontaneamente in linea
con la giurisprudenza dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in materia; 

RILEVATO, in particolare, che in data 9 novembre 2005 (prot. n. 23340/05/NA
del  10  novembre  2005)  la  società  medesima  ha  fatto  pervenire  la  comunicazione
dell’avvenuta  rettifica,  diffusa  nella  puntata  della  trasmissione  “Ballarò”  dell’8
novembre 2005, ai sensi dell’articolo 10, comma 7, della citata legge n. 28/00;

RILEVATO,  pertanto,  il  venir  meno  dei  presupposti  per  l’applicazione  del
provvedimento ripristinatorio di cui al citato articolo 10, comma 7, della legge n. 28/00;

VISTA la proposta del Dipartimento garanzie e contenzioso; 

UDITA la  relazione  dei  Commissari,  Giancarlo  Innocenzi  Botti  e  Sebastiano
Sortino, relatori ai sensi dell’articolo 32 del regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità;  

DELIBERA

- l’archiviazione degli atti; 

3



- la trasmissione della presente delibera alla Commissione Parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, per ogni opportuna valutazione.

Roma, 12 gennaio 2006

   

   IL PRESIDENTE
                                                    Corrado Calabrò  

IL COMMISSARIO RELATORE                               IL COMMISSARIO RELATORE
     Giancarlo Innocenzi Botti                                                   Sebastiano Sortino

per attestazione di conformità a quanto deliberato
per IL SEGRETARIO GENERALE

              M. Caterina Catanzariti

4


	L’AUTORITÁ
	DELIBERA

